Ipocrisia e Amicizia (era: compito in classe)

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
marypie

Ipocrisia e Amicizia (era: compito in classe)

Messaggio da marypie » 15/08/2005, 12:54

amici stamane faccio la maestrina e vi assegno un compito...mi piacerebbe che qualcuno di voi anzi tutta la classe mi aiutasse ad affrontare un tema scottante..."l'ipocrisia" ...chi non la conosce?chi non ci ha avuto a che fare?come la vivete? illuminatemi!!!

grazie...dopo vi metto il voto........ :P :P :P :P :P :P :P

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 15/08/2005, 14:37

Ci sono tanti tipi di ipocrisia, e quasi nessuno ne è totalmente immune secondo me; ma a volte basta esserne consapevoli. Ti riferisci a casi particolari, hai qualche esempio da fare, e tu prima di tutto come la vivi? Non darci compiti senza dare il buon esempio ;)

Ciao!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

marypie


Messaggio da marypie » 16/08/2005, 11:00

pensavo di essere stata chiara....cosa è per voi l'ipocrisia?non pensavo che per fare una domanda dovessi dare prima la risposta alla Marzullo!!!!!!

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 16/08/2005, 13:11

marypie ha scritto:pensavo di essere stata chiara....cosa è per voi l'ipocrisia?non pensavo che per fare una domanda dovessi dare prima la risposta alla Marzullo!!!!!!
A me piace Marzullo :shy: , dunque ripeto la domanda: ti riferisci a casi particolari, hai qualche esempio da fare, e tu prima di tutto come la vivi?

Ciao!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

ipocrisia

Messaggio da fati » 16/08/2005, 14:49

L' ipocrisia?? Boh, non so se sono una scolara poco attenta, ma a me sembra di non conoscerla...Forse sono anche un po' ingenua, ma credo di non avere mai avuto a che fare con gente ipocrita. O forse sono brava a scegliere? A riconoscere le persone giuste? Non lo so, ma non mi viene in mente nessun esempio al riguardo.

Ti ho risposto in qualche modo marypie?

Ciao fati

marypie


Messaggio da marypie » 16/08/2005, 16:34

grazie fati mi sei stata utile :D :D

chiocchio

La menzogna madre dell'ipocrisia

Messaggio da chiocchio » 16/08/2005, 18:29

marypie ha scritto:amici stamane faccio la maestrina e vi assegno un compito...mi piacerebbe che qualcuno di voi anzi tutta la classe mi aiutasse ad affrontare un tema scottante..."l'ipocrisia" ...chi non la conosce?chi non ci ha avuto a che fare?come la vivete? illuminatemi!!!

grazie...dopo vi metto il voto........ :P :P :P :P :P :P :P
"Simulazione di virtù, di buoni sentimenti, di buone qualità, per ingannare qualcuno a proprio vantaggio"

Questa è la definizione che ne da il vocaboliario, una definizione chiara ma credo poco utile per affrontare l'argomento. Anzi, personalmente credo che sia proprio poco utile affrontar "direttamente" l'argomento ipocrisia se lo si vuole sviscerare realmente e fino in fondo. Molto più utile per me prendere prima in considerazione quella che è la madre dell'ipocrisia: la Menzogna. Porsi delle domande, fare delle riflessioni, raccontare e raccontarsi dapprima su questo argomento permetterà secondo me di affrontare molto più facilmente l'argomento da te proposto. Quindi, con il tuo permesso, vorrei proporti di iniziare da qui tutto il discorso.
E sempre col tuo permesso, vorrei sottoporre alla tua opinione alcune mie riflessioni sulla menzogna iniziando da un paio di domande: perchè, nonostante che la menzogna sia così tanto odiata dalla maggior parte degli esseri umani, nonostante che provochi così tanta sofferenza in ognuno di noi, nonostante che abbia procurato così tanti guai nel mondo, nonostante che complichi l'esistenza di tutta l'umanità, essa è così diffusa e radicata ? Come mai che ognuno di noi, nonostante che desideri con tutto il cuore di vederla sparire, non può fare a meno di utilizzarla ?
Be', io credo di averla una risposta anche se ti apparirà alquanto sconvolgente: la menzogna è stata, è e sarà, chissà per quanto tempo ancora, così presente nella nostra vita perchè, udite udite, essa è un ECCEZZIONALE strumento di sopravvivenza !!

No, aspetta..... non mi sparare subito così..... fammi prima almeno spiegare cosa significa ciò che ho appena affermato....... ti prego...... ti prego....
.....posso ?!..... Si !?!..... GRAZIE, GRAZIE.... Grazie della grazia !!

Dunque... ecco.... si... ecco, il fatto è che Madre Natura, per la quale non esiste il bene e il male (il bene e il male sono concetti di pura invenzione umana), ha da sempre favorito le strategie di sopravvivenza che offrono le maggiori probabilità di successo rinforzandole con una serie di meccanismi che ora non ti vò a spiegare. E questa è una legge che, bada bene, vale anche per noi esseri umani che, ti ricordo, siamo di Lei suoi figli. Ora, non so se a te apparirà subito evidente, ma la menzogna presenta notevoli e indubbi vantaggi che la rendono un ottimo mezzo per raggiungere un determinato obiettivo in molte situazioni (non in tutte, bada bene) sia di vita quotidiana che di vita in generale. Essa è talmente utile e vantaggiosa che noi abbiamo, paradossalmente, "bisogno che esista" !! Se è vero che da una parte, più che altro a livello cosciente, ci lamentiamo per la sua esistenza, dall'altra, generalmente più a livello inconscio, ci adoperiamo per alimentarla, ci adoperiamo affinchè chi ci sta davanti ci menta !!
Si, lo so, sembra assurdo ma è così. Qualche esempio ?
Ad una ragazza che chiede "quella biondina è più carina di me ?" farebbe veramente piacere conoscere la verità ? Come reagirebbe dinnanzi ad essa ?; A te farebbe piacere sentirti dire con verità "la tua nuova pettinatura è un cazzotto in un occhio" o "questa bistecca è troppo dura e fa schifo" da un tuo invitato ? Non sarebbe per te più rassicurante un "grazie no, ma sono a dieta"; Se entri in un ospedale con una gamba mezza spappolata, come ti sentiresti se una squadra di medici ed infermieri ti accogliesse con 'sincere' espressioni di disperazione, preoccupazione o addirittura di disgusto ? Non sono più rassicuranti ed efficaci i falsi volti sorridenti e le false parole minimizzanti generalmente adoperati dal competente personale ? Cosa tra queste opzioni tu sceglieresti ?
Lo so, questi possono sembrare esempi banali o paradossali, ma se ci rifletti un attimo con serietà non ti sarà difficile constatare che invece fanno parte della nostra quotidianità.
Ed ecco perchè la menzogna, sia per i vantaggi che si hanno nel raggiungere un obiettivo quando siamo noi ad usarla, sia per i vantaggi che si hanno nel riceverla senza i quali la nostra vita sociale e sentimentale sarebbe semplicemente impossibile, è così diffusa ed usata. Tra l'altro sembra che offra anche un altro vantaggio, una sorta di effetto collaterale: la menzogna sviluppa l'intelligenza !! Sembra infatti che per poter vivere con successo in un mondo di menzonieri sia necessario sviluppare una 'intelligenza superiore' per poter riconoscere la menzogna e per poterla usarla a nostra volta senza farci scoprire. Senza la menzogna saremmo tutti più stupidi !!
Detto tutto ciò, credo allora che non ci si debba sorprendere più di tanto se la menzogna vive con noi e tra noi con successo da così tanto tempo, dagli albori stessi della vita umana, tanto da ritrovarla, anche se in forme più semplici e primitive, nei nostri parenti più prossimi, le scimmie.
Ma il fatto che la menzogna, e con essa sua figlia l'ipocrisia, siano così vantaggiose per la vita umana significa allora che noi dobbiamo sempre giustificarla e mai condannarla ? Significa forse che dobbiamo allora decretare una sorta di amnistia universale per tutta l'umanità ?

Bene, su queste domande mi prendo una pausa anche perchè mi sono or ora accorto d'aver scritto un botto di roba che probabilmente nessuno avrà il coraggio di leggere (me sa che sto' giro me so' allargato 'n po' troppo).
Vi lascio con un paio di dati (reali) col quale giocare.
Recenti ricerche hanno mostrato che gli uomini tendono (ho detto tendono) a mentire più delle donne e che gli uomini tendono a mentire più per motivi egoistici mentre le donne più per motivi altruistici..........
Ora sapete perchè preferisco parlare con le donne............
chiocchio

P.S.: Su che voto viaggio per adesso ??

marypie


Messaggio da marypie » 16/08/2005, 18:46

...sei fuori tema.....nel senso che riguardo la menzogna essa fa parte della vita ok ma io avevo domandato cosa ne pensassi dell'ipocrisia...e poi riguardo le bugie a fin di bene io preferisco la schiettezza...se il mio uomo mi fa notare che la mia testa sembra un nido per le rondini gliene sono grata e poi ci vuole tatto magari non proprio paragonarmi ad un cesso ma una frase tipo "stai meglio con i capelli lisci "mi va gia' meglio...omettere la verità mi sa di ipocrita...ecco a modo tuo mi hai spiegato il concetto di ipocrisia...vabbè ti do un sette....

chiocchio


Messaggio da chiocchio » 16/08/2005, 19:30

marypie ha scritto:...sei fuori tema.....nel senso che riguardo la menzogna essa fa parte della vita ok ma io avevo domandato cosa ne pensassi dell'ipocrisia...e poi riguardo le bugie a fin di bene io preferisco la schiettezza...se il mio uomo mi fa notare che la mia testa sembra un nido per le rondini gliene sono grata e poi ci vuole tatto magari non proprio paragonarmi ad un cesso ma una frase tipo "stai meglio con i capelli lisci "mi va gia' meglio...omettere la verità mi sa di ipocrita...ecco a modo tuo mi hai spiegato il concetto di ipocrisia...vabbè ti do un sette....
SETTE !!!!!! YAHOOOOO !!!!!! Ho preso SETTE !!!!!
Che Bello !!!!!!
Per il resto del tema però rimando ad altro momento. Ora mi fa male la mano dopo tutto quello scrivere ed inoltre ho fame. Quindi, col tuo permesso.......

Ciao ciao
Chiocchio

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: La menzogna madre dell'ipocrisia

Messaggio da Sabrina » 16/08/2005, 22:53

chiocchio ha scritto:

Bene, su queste domande mi prendo una pausa anche perchè mi sono or ora accorto d'aver scritto un botto di roba che probabilmente nessuno avrà il coraggio di leggere (me sa che sto' giro me so' allargato 'n po' troppo).
Vi lascio con un paio di dati (reali) col quale giocare.
Recenti ricerche hanno mostrato che gli uomini tendono (ho detto tendono) a mentire più delle donne e che gli uomini tendono a mentire più per motivi egoistici mentre le donne più per motivi altruistici..........
Ora sapete perchè preferisco parlare con le donne............
chiocchio

P.S.: Su che voto viaggio per adesso ??
Io mi son letta tutto :D c'è un premio? Scherzo naturlamente. Io posso dire di aver metito a volte per aiutare qualcuno.. tipo per la collega che aveva sbagliato ecc o per un'amica nei pasticci. Ma quella non è ipocrisia. Spero :D

marypie

Re: La menzogna madre dell'ipocrisia

Messaggio da marypie » 17/08/2005, 9:33

Sabrina ha scritto:[...]



Io mi son letta tutto :D c'è un premio? Scherzo naturlamente. Io posso dire di aver metito a volte per aiutare qualcuno.. tipo per la collega che aveva sbagliato ecc o per un'amica nei pasticci. Ma quella non è ipocrisia. Spero :D
sabrina mi sei molto simpatica ed hai capito il senso giocoso del topic che ho aperto.....mentire è anche una forma di galateo facci caso quando incontri una persona e ti chiede come stai rispondi "bene grazie e lei" ...magari in quel momento ti senti 'na chiavica e non te ne può fregare di meno di come se la passa la signora in questione...invece io volevo parlare dell'ipocrisia nell'amicizia infatti siamo in questa rubrica ma grazie a chiocchio abbiamo aperto un'altro topic nel topic.....ma secondo te quando lui parla prenderà fiato?

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 17/08/2005, 12:51

Ajo'! :D

A volte non so quanto sia giusto sopportare, quanto sia giusto tacere e non esprimere le proprie idee per non intaccare un'amicizia.
Quanto e' lecito mentire sui propri sentimenti verso una persona amica?
Qual'e' il limite "d'ipocrisia" e di tolleranza?
Mi pongo spesso queste domande....ci medito ma non mi do risposte.
Intanto proseguo imperterrito e forse sono uno stupido ipocrita ....come tanti.
Ciau a TOTTUSU!! :D
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: La menzogna madre dell'ipocrisia

Messaggio da Sabrina » 17/08/2005, 13:09

marypie ha scritto:[...]



sabrina mi sei molto simpatica ed hai capito il senso giocoso del topic che ho aperto.....mentire è anche una forma di galateo facci caso quando incontri una persona e ti chiede come stai rispondi "bene grazie e lei" ...magari in quel momento ti senti 'na chiavica e non te ne può fregare di meno di come se la passa la signora in questione...invece io volevo parlare dell'ipocrisia nell'amicizia infatti siamo in questa rubrica ma grazie a chiocchio abbiamo aperto un'altro topic nel topic.....ma secondo te quando lui parla prenderà fiato?
Nell'amicizia purtroppo ci sono troppo spesso situazioni di comodo.. del tipo: "esco con te perche non ho nulla di meglio da fare.. perchè mi aiuti in certe cose.. perchè mi presenti le persone giuste.. perchè vorrei conoscere la tua amica e cosi me la presenti tu" :D tanti motivi sbagliati per creare o portare avanti una amicizia. Il problema secondo me non è capire se gli amici sono ipocriti.. ma decidere se gli ipocriti che ci troviamo vicino sono amici :D

PS: Chiocchio si si respira..pare perlomeno che ci provi ... indiscrezioni trapelate dal forum dicono questo :D ;)

chiocchio


Messaggio da chiocchio » 18/08/2005, 2:13

Bene, ti annuncio che ho potuto 'riprendere fiato' e per "punirti" (hi, hi, hi) della battutina riprendo la mia argomentazione sulla 'ipocrisia'.... anche perchè voglio riuscire a migliorare di almeno mezzo punto il mio voto (guarda che tutto sto po po di lavoro l'ho fatto per il gusto di vedere che voto la "maestrina" mi avrebbe dato; quindi non deludermi se non vuoi rovinarmi il mio 'serio' divertimento !! )


Come forse avrai notato da ciò che ti ho scritto la volta scorsa, ho le idee abbastanza chiare sulla questione "menzogna", ma sull'ipocrisia, che ne è figlia diretta, ho invece le idee decisamente confuse.
C'era un tempo, quando ero giovane, in cui avevo opinioni e sentimenti ben chiari e decisi nei confronti dell'ipocrisia e degli ipocriti: non la sopportavo, la odiavo, la condannavo, e di fronte ad un ipocrita, sia che fosse un collega che fingeva innanzi al capo capacità e conoscenze mai possedute, magari a scapito di qualcun altro, sia che fosse un amico che si mostrava per ciò che non era per rubarti i favori di una ragazza, non perdevo occasione per smascherarli e calpestarli col mio disprezzo.
Ma ora che sono arrivato a ben conoscere sua madre, la "Menzogna", sono pieno di dubbi e perplessità. Ora che so che la menzogna è sempre presente nella nostra vita e perchè, mi sembra di vedere l'ipocrisia presente anch'essa dappertutto, quasi che non si potesse separare da sua madre la Menzogna. A me oramai sembra (e in questo ti chiedo di aiutarmi a sconfessarmi) che ogni volta che si mente noi si sconfina, chi più chi meno, nell'ipocrisia, o perlomeno ci si avvicina brutalmente.
Perchè ?!?
Be', credo che ti sarà facile concordare con me che se menti fai apparire, in qualche modo e in qualche misura, la realtà diversa da quella che è. Per questo mi sento di affermare che ogni volta che noi siamo, in qualche modo e in qualche misura, fautori di una menzogna, appariamo, in qualche modo e in qualche misura, diversi da ciò che effettivamente siamo in quanto parte di quella stessa realtà distorta dalla menzogna. E poichè la menzogna ha sempre come obiettivo quello di ottenere un vantaggio, ecco che noi improvvisamente ci troviamo proiettati vicinissimi alla definizione di ipocrisia: "Simulazione di virtù, di buoni sentimenti, di buone qualità, per ingannare qualcuno a proprio vantaggio". In altre parole, distorsione della realtà per ottenere un vantaggio.....
Questo significa allora che, chi in un modo chi in un altro, chi in una misura chi in un'altra, siamo tutti ipocriti poichè tutti mentiamo, compreso il sottoscritto ??
Credo che sia facile comprendere che con questa idea è impossibile vivere poichè dovrei odiare, condannare, e disprezzare tutti, compreso il sottoscritto, poichè nessuno di noi è immune dalla menzogna.
E allora che fare ??
E' evidente che ci deve essere qualcosa di poco valido nel mio ragionamento (di cui quel che qui ho riportato è solo, per vostra fortuna, una sintesi molto stretta), ma non riesco a capire cosa. Anzi, più ci ragiono e più mi sembra valido.
Per tutto ciò, da un po' di tempo, ho così deciso di non prendere più in considerazione il concetto di ipocrisia cancellandolo completamente dai miei pensieri. Ora mi limito a vedere tutto in termini di menzogna e verità e ti confesso che la vita si è fatta un po' più semplice e facile da capire. Adesso, quando sono di fronte ad un altro essere umano amico o no, mi basta preoccuparmi di volta in volta di difendermi dalle menzogne e di cercare le verità per poter vivere al meglio delle possibilità del momento. E che tu ci creda o no, così facendo, con un po' di pazienza, riesco a tirare fuori il meglio anche dai cosidetti ipocriti e metterlo a disposizione mia e degli altri.
E se questi sono i risultati che si possono ottenere, perchè, ti chiedo io, non imparare a vedere gli esseri umani che ci sono intorno, i nostri "amici", non come ipocriti o non ipocriti ma più semplicemente per quello che effettivamente sono e cioè delle creature imperfette che hanno bisogno di mentire per poter sopravvivere in questo mondo difficile reso ancor più complicato da noi stessi.........??



E adesso...... VOTO VOTO VOTO VOTO......voglio il voto....

chiocchio

marypie


Messaggio da marypie » 18/08/2005, 19:46

sei fuori tema...ciò che hai scritto non mi interessa...a me piace la schiettezza,la semplicità e gli ipocriti gli schivo...perchè usarli?non penso che siamo tutti ipocriti e menzogneri...e poi non amo sfruttare nessuno

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 18/08/2005, 20:52

Beh... Forse non mi piace spiegare a fondo come chiocchio, ma quello che avevo scritto inizialmente mi sembra più o meno coincida con il suo ragionamento: "Ci sono tanti tipi di ipocrisia, e quasi nessuno ne è totalmente immune secondo me; ma a volte basta esserne consapevoli.".

Però non ho ancora capito di quale tipo di ipocrisia sarebbe dunque "a tema" in questo topic... marypie ce lo spieghi con un esempio come ti avevo chiesto inizialmente?

Ciao!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 18/08/2005, 21:04

Andyphone ha scritto:Beh... Forse non mi piace spiegare a fondo come chiocchio, ma quello che avevo scritto inizialmente mi sembra più o meno coincida con il suo ragionamento: "Ci sono tanti tipi di ipocrisia, e quasi nessuno ne è totalmente immune secondo me; ma a volte basta esserne consapevoli.".

Però non ho ancora capito di quale tipo di ipocrisia sarebbe dunque "a tema" in questo topic... marypie ce lo spieghi con un esempio come ti avevo chiesto inizialmente?

Ciao!
Ajo'!
STRAQUOTO!!! :D
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

marypie

Re: La menzogna madre dell'ipocrisia

Messaggio da marypie » 19/08/2005, 8:37

marypie ha scritto:[...]



sabrina mi sei molto simpatica ed hai capito il senso giocoso del topic che ho aperto.....mentire è anche una forma di galateo facci caso quando incontri una persona e ti chiede come stai rispondi "bene grazie e lei" ...magari in quel momento ti senti 'na chiavica e non te ne può fregare di meno di come se la passa la signora in questione...invece io volevo parlare dell'ipocrisia nell'amicizia infatti siamo in questa rubrica ma grazie a chiocchio abbiamo aperto un'altro topic nel topic.....ma secondo te quando lui parla prenderà fiato?
amicizia e ipocrisia....non menzogneri lo siamo tutti

azzurra


Messaggio da azzurra » 19/08/2005, 9:20

Andyphone ha scritto:Beh... Forse non mi piace spiegare a fondo come chiocchio, ma quello che avevo scritto inizialmente mi sembra più o meno coincida con il suo ragionamento: "Ci sono tanti tipi di ipocrisia, e quasi nessuno ne è totalmente immune secondo me; ma a volte basta esserne consapevoli.".

Però non ho ancora capito di quale tipo di ipocrisia sarebbe dunque "a tema" in questo topic... marypie ce lo spieghi con un esempio come ti avevo chiesto inizialmente?

Ciao!
Non sono di natura una persona ipocrita, purtroppo sono esageratamente ingenua e in linea di massima cerco di esprimere sempre (con tatto) quello che penso. In questo mi associo in parte con quello che scriveva Fati ma mi devo associare anche in minima parte a quello che scrivono Andy e Chioccio....a volte non ci si rende nemmeno conto dell'ipocrisia....nel mio caso non essendo in grado di mentire (grande svantaggio nei confronti della società di oggi ma grande vantaggio nei confronti della mia linea di pensiero e valori, essere sempre me stessa senza inganni) potrebbe essere nei confronti della collega che arriva al lavoro con una pettinatura "a nido d'ape" o con una faccia stravolta e stropicciata e magari dirle "Oh come stai bene...." anche se questo mi capita molto raramente...proprio ieri ad una mia cara amica e collega ho detto "che faccia stravolta hai stamattina, che occhiaie!Che ti è successo?" :rolleyes: e lo stesso vale anche per me , preferisco che mi si dicano le cose piuttosto che sparlarne alle spalle. Purtroppo nell'ambiente dove lavoro ci sono molte persone superficiali e arriviste, quelle che vorrebbero fare carriera a discapito di tutto e di tutti e lavorandoci insieme sono costretta a fare buon viso a cattivo gioco. Salutarle, sorridere, scambiare 4 chiacchiere di convenienza, insomma fare la "gentile" e disponibile , quando invece il mio pensiero è "ma vai un po' a ......." :O ...Beh certo questa è una forma di ipocrisia , da cui non posso assolutamente esentarmi perchè il lavoro è importante e se iniziassi a rispondere male , mi metterei contro responsabili ecc. , cosa che non posso assolutamente permettermi! Allora in questo caso ha ragione Andy, ci sono delle occasioni in cui si è ipocriti per forza , quasi per obbligo e l'importante è ammetterlo. Mi rendo conto che l'unica ipocrisia che posso provare è con persone che poi non fanno parte della mia vita, che non frequento (se non nell'ambito lavorativo o simili) , con cui non condivido nulla....perchè sia spaziando nel campo dell'amicizia sia in quello dell'amore, mi ritengo una persona sincera (a volte troppo per chi mi conosce! ;) ) a volte impulsiva , raramente conto fino a 3 prima di esprimere le mie opinioni ( :O ...grande DIFETTO) , sono fin troppo spontanea e me stessa e a volte a causa del mio carattere prendo delle cantonate incredibili!! :? Fortuna che le persone a cui voglio bene , quelle a me più care , riescono a comprendere il mio carattere complesso e a sopportarmi....ed io a sopportare loro a vicenda!!! ;) ....ma la parola ipocrisia è "off limits", vietatissima con le persone a cui voglio bene!!! Se c'è qualcosa che non va, non ci giro intorno, non lo cammuffo per "non offendere" chi mi sta di fronte, ma con tatto e buone maniere , cerco di esprimere il mio punto di vista, la mia opinione , anche perchè mentire non fa parte di me, la menzogna è qualcosa che rinnego totalmente in me e negli altri....ho pochi amici, ma sinceri e fidati, anche perchè chi ha approfittato della mia buona fede e davanti "mi ha fatto una faccia e dietro un'altra" è stato allontanato dalla mia cerchia di amicizie e solo in rari casi è rimasto un conoscente qualsiasi. Forse ho divagato un po' sul tema....se è così riprendetemi pure!!! :P
Conclusione : ipocrisia no (se non in rarissimi casi, come nell'ambito lavorativo , dove bisogna sempre "subire" perchè il lavoro al giorno d'oggi è un "tesoro" da tenere stretto) e sincerità, spontaneità, essere sempre se stessi con chi amiamo e vogliamo bene , perchè poi è anche questo che gli altri apprezzano di noi!
Ho voluto dare solo un mio piccolissimo punto di vista: un granello di sabbia tra tanti!!! Sarebbe bello ascoltarne altri!! :) :ciao:

chiocchio


Messaggio da chiocchio » 20/08/2005, 5:14

Egregia marypie,
questo è il tuo topic e per il rispetto che ti porto non insisterò, poichè non graditi, nel proporti i miei pensieri in esso. Spero solo che col tempo tu riesca a prendere coscienza che per sperare in un mondo pieno di amici veri e con gli ipocriti in minoranza è, come dice Andy, necessario diventare consapevoli di verità difficili da vedere ed ancora più difficili da accettare, di verità come quella che siamo tutti, anche se per ragioni diverse, menzonieri ed a rischio ipocrisia. La ricerca di queste verità e della loro comprensione è la strada più conveniente per ottenere quel mondo migliore in cui la maggior parte di noi vorrebbe vivere e far vivere le proprie persone amate. E l'impegno a diffondere la comprensione di queste verità tra chi oggi è "vittima" dell'ipocrisia (perchè ipocrita) lo strumento migliore per riuscirci. Non la negazione e la condanna dell'ipocrisia e degli ipocriti...........

chiocchio

marypie


Messaggio da marypie » 20/08/2005, 13:06

chiocchio ha scritto:Egregia marypie,
questo è il tuo topic e per il rispetto che ti porto non insisterò, poichè non graditi, nel proporti i miei pensieri in esso. Spero solo che col tempo tu riesca a prendere coscienza che per sperare in un mondo pieno di amici veri e con gli ipocriti in minoranza è, come dice Andy, necessario diventare consapevoli di verità difficili da vedere ed ancora più difficili da accettare, di verità come quella che siamo tutti, anche se per ragioni diverse, menzonieri ed a rischio ipocrisia. La ricerca di queste verità e della loro comprensione è la strada più conveniente per ottenere quel mondo migliore in cui la maggior parte di noi vorrebbe vivere e far vivere le proprie persone amate. E l'impegno a diffondere la comprensione di queste verità tra chi oggi è "vittima" dell'ipocrisia (perchè ipocrita) lo strumento migliore per riuscirci. Non la negazione e la condanna dell'ipocrisia e degli ipocriti...........

chiocchio


te la canti e te la suoni....l'ipocrisia è una realtà si sapeva non occorreva che ci illuminassi tu...e la mia finalità non è salvare il mondo dagli ipocriti come tu cerchi di insegnarmi a vivere....se tu ti senti ipocrita perchè vittima dell'ipocrisia (concetto sballato) perchè devi pensare che tutti agiscano come te?io con gli amici non sono ipocrita non gli uso, non gli giudico, non gli faccio la paternale se tu fai così come fai a parlare di amicizia?se un amico mi tradisce ci resto male proprio perchè credo nell'amicizia...io non condanno nessuno e se mi accorgo che qualche pseudo amico vuole ingannarmi lo schivo come penso farai anche tu ma non lo dici ...che brutta figura faresti!!!sei vendicativo perchè tu stesso hai detto che gli ipocriti gli sfrutti...io no o devo incominciarlo a fare perchè me lo dici tu?

Andy hai cambiato il nome del topic..ok non ho capito cosa ci fosse di male comunque accetto per rispetto del tuo lavoro di amministratore.ciao ciao