ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
tittib
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 novembre 2012
Età: 52

ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da tittib » 19/11/2012, 18:06


secondo voi è così difficile trovare degli amici nuovi?
Esistono ancora? O è solo una parola usata così a caso....
E' ancora un valore?
Un amico è solo per uscire o lo è soprattutto quando se ne ha bisogno veramente?
Mi stà venendo il dubbio di essere io quella "sbagliata"...
Sono cresciuta con l'idea che un amicizia vera deve essere tale da supportarsi a vicenda, con sincerità...ma ho solo preso cantonate

templare1971

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da templare1971 » 19/11/2012, 21:14

tittib ha scritto:
secondo voi è così difficile trovare degli amici nuovi?
Esistono ancora? O è solo una parola usata così a caso....
E' ancora un valore?
Un amico è solo per uscire o lo è soprattutto quando se ne ha bisogno veramente?
Mi stà venendo il dubbio di essere io quella "sbagliata"...
Sono cresciuta con l'idea che un amicizia vera deve essere tale da supportarsi a vicenda, con sincerità...ma ho solo preso cantonate
L'amicizia, è riscontrabile in tutto ciò che hai scritto! Ma principalmente, è sinonimo di vivere e di voler vivere...
Non esiste, secondo me, una persona "sbagliata" a prescindere. Le difficoltà da te descritte, possono derivare dal carattere, dal proprio modo di essere... e da tanti altri dettagli.
Se trovi le persone giuste, te ne accorgi, lo si capisce al punto di sentirsi subito complici di qualcosa, magari senza conoscere gusti e/o passioni dell'altro... Anche per l'amicizia, scocca la scintilla come nell'amore!
:ciao:

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Turbo » 20/11/2012, 10:15

tittib ha scritto:
secondo voi è così difficile trovare degli amici nuovi?
Esistono ancora? O è solo una parola usata così a caso....
E' ancora un valore?
Un amico è solo per uscire o lo è soprattutto quando se ne ha bisogno veramente?
Mi stà venendo il dubbio di essere io quella "sbagliata"...
Sono cresciuta con l'idea che un amicizia vera deve essere tale da supportarsi a vicenda, con sincerità...ma ho solo preso cantonate
Spesso quelli che si aspettano o immaginano un amicizia alla "Cloridano e Medoro" sono quelli che credono che l'amicizia significa "sopportarsi a vicenda" :?

Avatar utente
lomboreb
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 agosto 2012
Età: 40

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da lomboreb » 22/11/2012, 12:39

Il problema è che l'arte di fare amicizia non la insegnano a scuola, ma dobbiamo impararla per conto nostro.
Fare amicizia non è poi così difficile. Basta conoscere le giuste tecniche.
Su internet è pieno di articoli che insegnano a socializzare e a migliorare i rapporti interpersonali.
Basta che cerchi le parole "tecniche" e "amicizia" su google e otterrai quello che cerchi.
[font=Tahoma]Impara le tecniche per socializzare in modo semplice ed efficace su
[url=http://www.amiciziavera.com]www.amiciziavera.com[/url][/font]

tittib
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 novembre 2012
Età: 52

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da tittib » 22/11/2012, 16:13

lomboreb ha scritto:Il problema è che l'arte di fare amicizia non la insegnano a scuola, ma dobbiamo impararla per conto nostro.
Fare amicizia non è poi così difficile. Basta conoscere le giuste tecniche.
Su internet è pieno di articoli che insegnano a socializzare e a migliorare i rapporti interpersonali.
Basta che cerchi le parole "tecniche" e "amicizia" su google e otterrai quello che cerchi.
Ciao
d'accordo con te..ma per amici intendo Amici non conoscenze.
Mi spiego...
amici= per uscire divertirsi ecc
Amici= come sopra ma su cui puoi contare veramente

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Luke » 23/11/2012, 9:49

tittib ha scritto:[...]



Ciao
d'accordo con te..ma per amici intendo Amici non conoscenze.
Mi spiego...
amici= per uscire divertirsi ecc
Amici= come sopra ma su cui puoi contare veramente


Salve, e qui tante belle parole, ma nessuno si mette in gioco veramente nella vita reale, poiché non vuol essere giudicato.
Oggi si cerca il prototipo di tutto quello che vive nella nostra testa e il resto, se non rientra in ciò, lo scartiamo a priori.
Le belle parole non servono a nulla e non leniscono il vuoto; solo le azioni posso adempiere a ciò.

tittib
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 novembre 2012
Età: 52

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da tittib » 23/11/2012, 17:42

Luke ha scritto:[...]

Salve, e qui tante belle parole, ma nessuno si mette in gioco veramente nella vita reale, poiché non vuol essere giudicato.
Belle parole? Sarà...stò parlando di esperienze vissute sulla mia pelle...e ti posso assicurare pesanti.
Ti faccio una domanda
se un tuo caro amica/o,da anni, dopo tante belle parole sull'amicizia, nel momento di estremo bisogno (es un ricovero a lunga degenza) non ti fosse accanto come reagiresti?

Avatar utente
Fioridicampo68
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 luglio 2012
Età: 56

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Fioridicampo68 » 23/11/2012, 19:12

tittib ha scritto:[...]



Belle parole? Sarà...stò parlando di esperienze vissute sulla mia pelle...e ti posso assicurare pesanti.
Ti faccio una domanda
se un tuo caro amica/o,da anni, dopo tante belle parole sull'amicizia, nel momento di estremo bisogno (es un ricovero a lunga degenza) non ti fosse accanto come reagiresti?
concordo con tittib e comunque proprio quest'ultima vissuta..infatti sto imparando, a fatica, a non farmi illusioni o grandi aspettative. Poi credo anche però che i valori siano molto cambiati che si si può essere amici ma la vita forse a volte ti condiziona a dei comportamenti che a volte non vorresti fossero così "aridi". Io per esperienza dico che dopo aver dato molto ora sto cercando anche di dare un pochino dipiù a me stessa prima..ma è una fatica per chi come me, ama donarsi ...per fortuna o purtroppo...

buona serata a tutti,,,

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Luke » 24/11/2012, 0:25

tittib ha scritto:[...]



Belle parole? Sarà...stò parlando di esperienze vissute sulla mia pelle...e ti posso assicurare pesanti.
Ti faccio una domanda
se un tuo caro amica/o,da anni, dopo tante belle parole sull'amicizia, nel momento di estremo bisogno (es un ricovero a lunga degenza) non ti fosse accanto come reagiresti?

Io però non sto parlando di esperienze vissute, ma di quello che viene detto qui con una tale scioltezza, ma non riscontrabile poi.
Si vuole, si desidera, ma poi infinite parole per colmare cosa?
Comprendo ciò che affermi e lo so, oggi i valori sono lo stato sociale, poter permettersi di fare questo o quello e l'apparenza.
Ormai io constato le azioni e faccio riferimento a quelle, a dispetto di chi dice o gli devi star appresso, anche se una brava persona. Se tu persegui il tuo essere o dai priorità ad altre cose, fai pure, io curerò solo le persone su cui potrò contare ed essere vivo grazie ad esse.

templare1971

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da templare1971 » 24/11/2012, 14:31

Luke ha scritto:[...]




Io però non sto parlando di esperienze vissute, ma di quello che viene detto qui con una tale scioltezza, ma non riscontrabile poi.
Si vuole, si desidera, ma poi infinite parole per colmare cosa?
Comprendo ciò che affermi e lo so, oggi i valori sono lo stato sociale, poter permettersi di fare questo o quello e l'apparenza.
Ormai io constato le azioni e faccio riferimento a quelle, a dispetto di chi dice o gli devi star appresso, anche se una brava persona. Se tu persegui il tuo essere o dai priorità ad altre cose, fai pure, io curerò solo le persone su cui potrò contare ed essere vivo grazie ad esse.
Quoto in pieno tutto quello che hai scritto!
La vita va vissuta non tanto con le parole, ma con azioni quotidiane...
[smilie=ya.gif]

tittib
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 novembre 2012
Età: 52

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da tittib » 24/11/2012, 19:28

Luke ha scritto:[...]

Io però non sto parlando di esperienze vissute, ma di quello che viene detto qui con una tale scioltezza, ma non riscontrabile poi.
Si vuole, si desidera, ma poi infinite parole per colmare cosa?
Comprendo ciò che affermi e lo so, oggi i valori sono lo stato sociale, poter permettersi di fare questo o quello e l'apparenza.
Ormai io constato le azioni e faccio riferimento a quelle, a dispetto di chi dice o gli devi star appresso, anche se una brava persona. Se tu persegui il tuo essere o dai priorità ad altre cose, fai pure, io curerò solo le persone su cui potrò contare ed essere vivo grazie ad esse.
alla fine ci siamo capiti...è quello che penso anch'io magari detto con altre parole. La mia era una considerazione su esperienze vissute.
Alla fine propendo per essere me stessa...mi hanno insegnato onesta e coerenza, non mi piace essere ipocrita, e se ritengo una persona un amico al momento del nìbisogno ci sono e non solo per uscire a divertirmi....però restà un pò d'amaro in bocca quando senti di essere stato usata e poi scartata ....


ciaooooo byiana serata a tutti 8)

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 30/11/2012, 21:39

Premetto che non ho letto tutti i post precedenti ma giusto gli ultimi, poi li leggerò con calma.

fare amicizia non è semplice se non si instaura un feeling che quando intratteniamo negli spettacoli chiamiamo Rapport ed è quella particolare intesa che si forma fra due persone che sono legate da particolari interessi, modo di vedere la vita, o semplicemente perchè si è simili, di solito si cerca di trovare persone simili a noi, quando in realtà bisogna solo imparare a comunicare meglio e scopriremo che anche persone fondamentalmente diverse possono piacerci tanto.

Il problema di MOLTI è: dove trovo amici?? nei forum? su FB? Si e No perchè indubbiamente i mezzi di oggi ci permettono un modo di comunicare impossibile 20 anni fa, internet collega tra loro persone vicine e distanti e permette di creare legami anche dal vivo. Tanta gente rimane tagliata fuori dai legami, molti non trovano amici perchè sono usciti dal giro, o perchè avevano amicizie sbagliate, la soluzione è innanzitutto investire il proprio tempo libero in attività/passioni che ci permettono di aggregarci con altri.

Volontariato
Teatro
Circoli astrofili....Conoscere non è difficile basta non chiudersi in casa aspettando il miracolo e oltretutto EVITARE di fare l'errore di accontentarsi di amicizie FALSE pur di non rimanere da soli, perchè soli lo saremo SOLO se lo vorremo.

Tanta gente risolve il problema andando in discoteca, ma sinceramente meglio preferire qualcosa di più intelligente e stimolante, senza nulla togliere a chi ama la disco ovviamente

bagigio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 febbraio 2012
Età: 57

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da bagigio » 06/01/2013, 9:05

tittib ha scritto:
secondo voi è così difficile trovare degli amici nuovi?
Esistono ancora? O è solo una parola usata così a caso....
E' ancora un valore?
Un amico è solo per uscire o lo è soprattutto quando se ne ha bisogno veramente?
Mi stà venendo il dubbio di essere io quella "sbagliata"...
Sono cresciuta con l'idea che un amicizia vera deve essere tale da supportarsi a vicenda, con sincerità...ma ho solo preso cantonate
Io facevo parte di una compagnia, ancora nel 1996, si usciva assieme, ci si trovava in piazza, quando si è tanti caratteri diversi, e teste diverse, nella vita non si può pretendere di andare d'accordo col mondo intero.

Lentamente la compagnia si è fasciata, c'è chi trovava la fidanzata e si faceva meno sentire, con alcune persone si lega di più.

Un mio amico si è lasciato con la fidanzata, convivevano, è rimasto solo, ricordo che era sotto il periodo delle feste pasquali, l'ho aiutato, non l'ho lasciato solo, usciva con me e mia moglie e con altre persone, adesso è felice, ha trovato la ragazza giusta per lui.

Nelle amicizie è anche un discorso di pelle, io a pelle ho trovato anche persone incompatibili, e anche sforzandomi non si riusciva ad andare d'accordo.
Se esci in compagnia e questa persona ti snobba e non ti parla, c'è qualcosa che non va, ed io sono una persona caratterialmente mite e amichevole.

Non è strano che si dica: Chi trova un amico, trova un tesoro.
E' anche una questione di fortuna.

Ieri sera ad esempio, si è fatto vivo un vecchio amico (si fa per dire) che frequentavo ai tempi in cui andavo in discoteca, dopo anni mi telefona, mi voleva invitare a casa sua, per una dimostrazione di marketing, e quelle cose di vendita ( le classiche fregature) voleva insomma fregarmi, quando gli ho detto che odio quel tipo di cose mi ha chiuso il telefono in faccia, ecco un bel esempio di amicizia fasulla.

bagigio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 febbraio 2012
Età: 57

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da bagigio » 06/01/2013, 9:09

Fioridicampo68 ha scritto:[...]



concordo con tittib e comunque proprio quest'ultima vissuta..infatti sto imparando, a fatica, a non farmi illusioni o grandi aspettative. Poi credo anche però che i valori siano molto cambiati che si si può essere amici ma la vita forse a volte ti condiziona a dei comportamenti che a volte non vorresti fossero così "aridi". Io per esperienza dico che dopo aver dato molto ora sto cercando anche di dare un pochino dipiù a me stessa prima..ma è una fatica per chi come me, ama donarsi ...per fortuna o purtroppo...

buona serata a tutti,,,

Condivido quello che dici, al mondo d'oggi siamo più circondati da conoscenze che da amici.

Ariete1968

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Ariete1968 » 07/01/2013, 1:23

tittib ha scritto:
secondo voi è così difficile trovare degli amici nuovi?
Esistono ancora? O è solo una parola usata così a caso....
E' ancora un valore?
Un amico è solo per uscire o lo è soprattutto quando se ne ha bisogno veramente?
Mi stà venendo il dubbio di essere io quella "sbagliata"...
Sono cresciuta con l'idea che un amicizia vera deve essere tale da supportarsi a vicenda, con sincerità...ma ho solo preso cantonate
Io credo che non sia difficile trovare amici, il difficile è fidarsi di chi si è conosciuto per frequentarlo e far si che diventi amico, io mi sono proposto diverse volte come amico ma, per un motivo od un altro, non mi hanno voluto frequentare per poi diventare amci

Unmei No Kagi

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Unmei No Kagi » 08/01/2013, 16:43

tittib ha scritto:
secondo voi è così difficile trovare degli amici nuovi?
Esistono ancora? O è solo una parola usata così a caso....
E' ancora un valore?
Un amico è solo per uscire o lo è soprattutto quando se ne ha bisogno veramente?
Mi stà venendo il dubbio di essere io quella "sbagliata"...
Sono cresciuta con l'idea che un amicizia vera deve essere tale da supportarsi a vicenda, con sincerità...ma ho solo preso cantonate
L'amicizia quando la si trova è più bella e pura dell'amore.
Purtroppo molti sono solo conoscenti...
L'importante è essere amici con noi stessi..credo

templare1971

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da templare1971 » 08/01/2013, 18:41

Unmei No Kagi ha scritto:[...]



L'amicizia quando la si trova è più bella e pura dell'amore.
Purtroppo molti sono solo conoscenti...
L'importante è essere amici con noi stessi..credo
Essere amici con se stessi... certo è importante!!
Ma pure coltivare una amicizia ed essere potenzialmente utile al prossimo e/o ricevere qualcosa... Ha un sapore unico!!
;)

Artemisia

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Artemisia » 08/01/2013, 22:40

Unmei No Kagi ha scritto:[...]



L'amicizia quando la si trova è più bella e pura dell'amore.
Purtroppo molti sono solo conoscenti...
L'importante è essere amici con noi stessi..credo
Importante e' volersi bene, ma l'amicizia e' fondamentale.

Quella vera e' molto rara e si costruisce con il tempo. Sono tutti bravi a spendere parole e a dispensare tanti "micio micio bau bau", ma sono i fatti che cntano: sincerita', lealta', onesta', comprensione, aiuto, complicita', disinteresse.

i conoscenti sono tanti, i falsi amici tantissimi, gli amici veri pochi.

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da belele77 » 09/01/2013, 14:01

Artemisia ha scritto:[...]



Importante e' volersi bene, ma l'amicizia e' fondamentale.

Quella vera e' molto rara e si costruisce con il tempo. Sono tutti bravi a spendere parole e a dispensare tanti "micio micio bau bau", ma sono i fatti che cntano: sincerita', lealta', onesta', comprensione, aiuto, complicita', disinteresse.

i conoscenti sono tanti, i falsi amici tantissimi, gli amici veri pochi.
Concordo.... spesso e volentieri sembra che tutto si imposti sulla base di "slogan" detti e ridetti, come se si recitasse a memoria qualcosa, ma poi i fatti spessissimo dimostrano se non il contrario di certo non quello che si afferma.

Artemisia

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Artemisia » 17/01/2013, 23:31

belele77 ha scritto:[...]



Concordo.... spesso e volentieri sembra che tutto si imposti sulla base di "slogan" detti e ridetti, come se si recitasse a memoria qualcosa, ma poi i fatti spessissimo dimostrano se non il contrario di certo non quello che si afferma.
I fatti sono cio' che fa la differenza, in tutti i rapporti, di qualsiasi natura essi siano.

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da belele77 » 17/01/2013, 23:41

Artemisia ha scritto:[...]



I fatti sono cio' che fa la differenza, in tutti i rapporti, di qualsiasi natura essi siano.
Verissimo, soprattutto se magari uno dei due non sta passando un momento facilissimo. In quei casi si vede veramente la scrematura e ci si accorge di chi sta vicino e chi no.

Artemisia

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Artemisia » 17/01/2013, 23:46

belele77 ha scritto:[...]



Verissimo, soprattutto se magari uno dei due non sta passando un momento facilissimo. In quei casi si vede veramente la scrematura e ci si accorge di chi sta vicino e chi no.
Un vero amico ti sta vicino sempre.
Sai, e' molto difficile gioire della felicita' altrui, solo un vero amico sa rallegrarsene.
Un vero amico ti capisce, perche' sa comprenderti.
E per l'amicizia ci vuole tempo, lo ripeto, va coltivata come tutti i rapporti se si vuole arrivare in profondita'.
E ci vuole continuita'.
Non credo nella frase "se non sento un amico per un anno e si fa vivo e' come se l'avessi sentito il giorno prima".
No, credo che questo vada bene per le normali conoscenze, dove c'e' un po' di sintonia.
Un amico vero non potrebbe mai stare un anno senza sentirti perche' si perderebbe un anno di vita tua, ma anche sua, da condividere se non quotidianamente, ma spesso.
Almeno io la vedo cosi.

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da belele77 » 17/01/2013, 23:53

Artemisia ha scritto:[...]



Un vero amico ti sta vicino sempre.
Sai, e' molto difficile gioire della felicita' altrui, solo un vero amico sa rallegrarsene.
Un vero amico ti capisce, perche' sa comprenderti.
E per l'amicizia ci vuole tempo, lo ripeto, va coltivata come tutti i rapporti se si vuole arrivare in profondita'.
E ci vuole continuita'.
Non credo nella frase "se non sento un amico per un anno e si fa vivo e' come se l'avessi sentito il giorno prima".
No, credo che questo vada bene per le normali conoscenze, dove c'e' un po' di sintonia.
Un amico vero non potrebbe mai stare un anno senza sentirti perche' si perderebbe un anno di vita tua, ma anche sua, da condividere se non quotidianamente, ma spesso.
Almeno io la vedo cosi.
è tutto vero quello che hai detto, non occorre aggiungere altro; è facilissimo sbagliarsi, credere una cosa e invece scoprire tutt'altro ma come dici tu il tempo fa venire a galla la verità e se verità è deve seguire per filo e per segno esattamente tutto quello che hai elencato.

Bree
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 gennaio 2013
Età: 41

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Bree » 18/01/2013, 14:47

Artemisia ha scritto:[...]

Sai, e' molto difficile gioire della felicita' altrui, solo un vero amico sa rallegrarsene.
Un vero amico ti capisce, perche' sa comprenderti.
.
Ho letto con calma tutti i post e con alcuni mi trovo particolarmente d'accordo, sopratutto con questa frase, credo che partecipare alla gioia di un amico sia la una delle cose più difficili da fare e solo chi ci tiene realmente a te riesce a farlo.
E per l'amicizia ci vuole tempo, lo ripeto, va coltivata come tutti i rapporti se si vuole arrivare in profondita'.
E ci vuole continuita'.
Non credo nella frase "se non sento un amico per un anno e si fa vivo e' come se l'avessi sentito il giorno prima".
Ed è vero anche questo... una "vera amicizia" non si può basare solo con un ciao come stai ogni morte di papa, a mio parere non possiamo perderci nemmeno qualche mese di vita di un amico, figuriamoci un anno... io non ho sentito, per motivi che ora a distanza di anni reputo futili, per alcuni anni una delle poche persone che reputo realmente amica, beh quando abbiamo riallacciato i rapporti non è come se ci fossimo sentite il giorno prima ma abbiamo dovuto lavorare a fondo per recuperare il rapporto che c'era prima e ci abbiamo impiegato parecchio.

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 18/01/2013, 21:14

Ed è vero anche questo... una "vera amicizia" non si può basare solo con un ciao come stai ogni morte di papa, a mio parere non possiamo perderci nemmeno qualche mese di vita di un amico, figuriamoci un anno... io non ho sentito, per motivi che ora a distanza di anni reputo futili, per alcuni anni una delle poche persone che reputo realmente amica, beh quando abbiamo riallacciato i rapporti non è come se ci fossimo sentite il giorno prima ma abbiamo dovuto lavorare a fondo per recuperare il rapporto che c'era prima e ci abbiamo impiegato parecchio
.


Vero! Io credo che la gente confonda l'affinita' con l'amicizia.
E' normale che con una semplice conoscenza con la quale c'e' una buona affinita' di pensiero si possa anche dopo 20 anni riprendere un discorso capendosi al volo, ma questo non e' indice di rapporto profondo ma solo di affinita' mentale. Un'amicizia e' fatta anche di affetto, stima e sentimenti radicati nel profondo ed e' proprio come dici tu: dopo tanto tempo va ri-calibrata eccome!

FioreCadavere
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 gennaio 2013
Età: 48

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da FioreCadavere » 31/01/2013, 17:20

tittib ha scritto:
secondo voi è così difficile trovare degli amici nuovi?
Esistono ancora? O è solo una parola usata così a caso....
E' ancora un valore?
Un amico è solo per uscire o lo è soprattutto quando se ne ha bisogno veramente?
Mi stà venendo il dubbio di essere io quella "sbagliata"...
Sono cresciuta con l'idea che un amicizia vera deve essere tale da supportarsi a vicenda, con sincerità...ma ho solo preso cantonate
Non sei la sola ad aver preso cantonate.
Fare amicizia è veramente difficile.
Soprattutto è difficile trovare persone che siano veramente amici e che non ti sparlino alle spalle.
Io finora sono stata sfortunata con le amicizie.
Un giorno ho letto in un libro una frase che diceva : E' più difficile trovare un vero amico che trovare un vero amore.
Anche se io penso che trovare un vero amico o un vero amore sia quasi impossibile.
Spero che esista comunque ancora qualcuno che veramente sappia essere un vero amico/a.

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 01/02/2013, 20:48

E' difficile ma a parer mio non impossibile...
Ci vuole impegno, costanza, linearità comportamentale e una grossa dose di pazienza..
Ma poi i risultati si ottengono..
Fonti?
Esperienza personale.

gabry_lw
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 marzo 2013
Età: 33

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da gabry_lw » 18/03/2013, 22:08

tittib ha scritto:
secondo voi è così difficile trovare degli amici nuovi?
Esistono ancora? O è solo una parola usata così a caso....
E' ancora un valore?
Un amico è solo per uscire o lo è soprattutto quando se ne ha bisogno veramente?
Mi stà venendo il dubbio di essere io quella "sbagliata"...
Sono cresciuta con l'idea che un amicizia vera deve essere tale da supportarsi a vicenda, con sincerità...ma ho solo preso cantonate
più che altro una cosa che ho notato è che molta gente tende a mettersi su un piedistallo e a pensare che tutti gli altri siano fessi..queste cose le notano soprattutto quelli che stanno molto in disparte..
Trova la tua via, il tuo ambiente...e rendili il tuo mondo.

Djdiablo

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da Djdiablo » 18/03/2013, 22:47

tittib ha scritto:[...]



Ciao
d'accordo con te..ma per amici intendo Amici non conoscenze.
Mi spiego...
amici= per uscire divertirsi ecc
Amici= come sopra ma su cui puoi contare veramente
Probabilmente mi attirerò i fischi del forum ma io al momento qui a Milano mi sto accontentando della prima categoria cioè "amici= per uscire divertirsi ecc", cioè amici di compromesso a cui uno da per avere, cioè amicizie più simili a conoscenze e comunque non sono tantissimi. Spero che magari con il tempo possano diventare Amici con la lettere maiuscola, con qualcuno ci sono riuscito spero anche con qualcun'altro ma se la strada mi pare in salita. Comunque si, più passa il tempo e più si ha meno tempo da dedicare all'Amicizia vera, troppo faticosa e troppo impegnativa ma infondo per un Amico non dovrebbe essere niente di faticoso e impegnativo anzi dovresti essere te stesso senza recitare parti. Purtoppo stanno diventando merce rare e bisogna accontentarsi di amici=conoscenti o poco più altrimenti niente c'è poca alternativa

liala84

Re: ma è cosi difficile trovare amici nuovi?

Messaggio da liala84 » 29/03/2013, 9:38

tittib ha scritto:
secondo voi è così difficile trovare degli amici nuovi?
Esistono ancora? O è solo una parola usata così a caso....
E' ancora un valore?
Un amico è solo per uscire o lo è soprattutto quando se ne ha bisogno veramente?
Mi stà venendo il dubbio di essere io quella "sbagliata"...
Sono cresciuta con l'idea che un amicizia vera deve essere tale da supportarsi a vicenda, con sincerità...ma ho solo preso cantonate

mi ritrovo molto nelle tue parole
ieri sono uscita con " un'amica" beh non la vedevo da tre settimane e nemmeno mi ha chiesto come stavo
mi chiedo come si possano costruire rapporti veri quando di base c'è egoismo e disattenzione verso l'altro.
Tutti sbagliano e su certe cose si può anche passare ma se mancano l'affetto, la condivisione e la volontà di vedersi e stare insieme resta ben poco!