Amicizie......

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
mestesso
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 maggio 2012
Età: 40

Amicizie......

Messaggio da mestesso » 29/10/2012, 18:20

Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(

andrew81

Re: Amicizie......

Messaggio da andrew81 » 29/10/2012, 23:05

mestesso ha scritto:Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(
Purtroppo quella di "scappare" se ci si sente soffocati da una persona è una reazione naturale tanto quanto quella di aggrapparsi con le unghie a qualcuno con il quale si sta bene per paura di perdere quella persona.

Capisco benissimo la tua situazione e come ti senti.. però ti posso dire che secondo me dovresti (non la faccio facile.. èdifficilissimo) imparare a goderti gli attimi senza farti prendere male per i dubbi futuri, apprezzare le cose piccole.. se trovi un amico/a goditi il momento in cui scherzate, in cui parlate o in cui condividete una passione comune.. e cerca di pensare che se quella persona è stata bene con te... desiderera la tua compagnia. quindi magari invece di pressare...fai un respiro e aspetta un momento... fondamentalmente non devi farti prendere dall'ossessione che l'altra persona possa scappare da te. se si trova bene rimarrà.
Io ho un amico che ormai conosco dai tempi di scuola.. capita che per impegni di lavoro o cose varie (sue o mie) a volte magari non ci si senta o veda per un po.. ma non è che l'amicizia finisce.. anzi. Devi solo riuscire a trovare il tuo equilibrio.. poi lo so bene che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare eh però credimi la strada è quella, altrimenti ci si ficca in un ossessione che non porta a niente se non peggiorare la situazione e crearsi in testa stereotipi alienati che poi quando vengono infranti ci fanno soffrire ancora di piu..

Ariete1968

Re: Amicizie......

Messaggio da Ariete1968 » 30/10/2012, 1:23

mestesso ha scritto:Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(
Bha per quella che è la mia esperienza, non credo che dipenda da te, credo invece che dipende dalla gente che si trova in giro e che non vede l'amicizia come un valore, a maggior ragione se dai molto a queste persone e loro spariscono, non sei tu che sbagli, sono loro che non meritano una persona così altruista, credo che se non ti perdi d'animo prima o poi troverai qualcuno che ti sa apprezzare.

mestesso
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 maggio 2012
Età: 40


Messaggio da mestesso » 30/10/2012, 10:16

grazie mille per le risposte. E' davvero difficile trovare un'amicizia seria e mantenersela. Da qui nasce l'ansia di averne (specie se si è soli) ed è sempre più probabile incappare in qualche situazione ambigua o di comodo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Amicizie......

Messaggio da arietina76 » 30/10/2012, 12:05

Ariete1968 ha scritto:[...]



Bha per quella che è la mia esperienza, non credo che dipenda da te, credo invece che dipende dalla gente che si trova in giro e che non vede l'amicizia come un valore, a maggior ragione se dai molto a queste persone e loro spariscono, non sei tu che sbagli, sono loro che non meritano una persona così altruista, credo che se non ti perdi d'animo prima o poi troverai qualcuno che ti sa apprezzare.
vorrei sapere su che basi puoi dire che è altruista e che non sbaglia. lo sarà anche, per carità, ma dal thread che ha aperto è emerso un altro aspetto del suo comportamento.
ha scritto apertamente che soffoca gli altri, e che questo suo comportamento li fa scappare a gambe levate.
forse, visto che lui stesso addebita a questo la fuga, qualcosa di sbagliato nel suo comportamento c'è.
capisco benissimo la fame di affetto e di amicizia (l'ho provata e so cosa vuol dire), ma non possiamo per questo togliere aria agli altri: così davvero si ottiene soltanto l'effetto contrario.
bisogna lavorare molto su se stessi per tenere a freno certi comportamenti: è anche facendo csì che le persone si avvicinano.

Avatar utente
lomboreb
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 agosto 2012
Età: 40

Re: Amicizie......

Messaggio da lomboreb » 30/10/2012, 16:24

mestesso ha scritto:Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(
Sembrerà strano, ma il miglio modo per stare bene con gli altri è stare bene con sé stessi.
Sembra proprio che tu abbia un disperato bisogno di amici, ma questo tuo bisogno ossessivo ti impedisce di raggiungere il tuo risultato.
Le amicizie vere si basano sulla condivisione non sul possesso.
Per questo motivo cerca di vedere le amicizie come il completamento di una vita di per se già piena e ricca.
Se gli altri percepiscono che tu stai bene con te stessa, allora saranno molto più interessati a frequentarti.
[font=Tahoma]Impara le tecniche per socializzare in modo semplice ed efficace su
[url=http://www.amiciziavera.com]www.amiciziavera.com[/url][/font]

templare1971

Re: Amicizie......

Messaggio da templare1971 » 30/10/2012, 19:32

arietina76 ha scritto:[...]



vorrei sapere su che basi puoi dire che è altruista e che non sbaglia. lo sarà anche, per carità, ma dal thread che ha aperto è emerso un altro aspetto del suo comportamento.
ha scritto apertamente che soffoca gli altri, e che questo suo comportamento li fa scappare a gambe levate.
forse, visto che lui stesso addebita a questo la fuga, qualcosa di sbagliato nel suo comportamento c'è.
capisco benissimo la fame di affetto e di amicizia (l'ho provata e so cosa vuol dire), ma non possiamo per questo togliere aria agli altri: così davvero si ottiene soltanto l'effetto contrario.
bisogna lavorare molto su se stessi per tenere a freno certi comportamenti: è anche facendo ??ì che le persone si avvicinano.
Caro "Mestesso", penso che Arietina76 ci abbia visto giusto.... Da quello che scrivi penso che tu possa essere il miglior medico per la tua situazione...
Ognuno di noi ha la propria mente ed il proprio modo di essere.... Ed essere "soffocati" seppur di affetto, non piace granchè soprattutto a chi si è appena conosciuto (questo è il mio pensiero).
La "cosa", deve essere condivisa, cresciuta, sviluppata... Magari un domani troverai persone alle quali piacerà tutto ciò, ma nella maggior parte dei casi, almeno all'inizio, serve complicità...
:ciao:

andrew81

Re: Amicizie......

Messaggio da andrew81 » 30/10/2012, 21:44

lomboreb ha scritto:[...]



Sembrerà strano, ma il miglio modo per stare bene con gli altri è stare bene con sé stessi.
Sembra proprio che tu abbia un disperato bisogno di amici, ma questo tuo bisogno ossessivo ti impedisce di raggiungere il tuo risultato.
Le amicizie vere si basano sulla condivisione non sul possesso.
Per questo motivo cerca di vedere le amicizie come il completamento di una vita di per se già piena e ricca.
Se gli altri percepiscono che tu stai bene con te stessa, allora saranno molto più interessati a frequentarti.
Scrivi cose molto giuste.. però c'è anche da dire che se una persona ha un cosi forte senso di "soffocamento" da solitudine è ben difficile stare bene ocn se stessi.. magari si ha bisogno solo di un piccolo "qualcosa" per perdere un po' di quella sensazione e iniziare a stare molto meglio..

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Amicizie......

Messaggio da Marcello80 » 30/10/2012, 22:59

Ariete1968 ha scritto:[...]



Bha per quella che è la mia esperienza, non credo che dipenda da te, credo invece che dipende dalla gente che si trova in giro e che non vede l'amicizia come un valore, a maggior ragione se dai molto a queste persone e loro spariscono, non sei tu che sbagli, sono loro che non meritano una persona così altruista, credo che se non ti perdi d'animo prima o poi troverai qualcuno che ti sa apprezzare.
Ciao Ariete1968,

mi ha colpito questa tua risposta in questo thread dove mestesso lamenta un suo malessere.

Se fossimo seduti in un bar magari a gustarci un aperitivo con arachidi, pistacchi e olive e conversassimo allegramente, ti avrei chiesto:
"Ariete19680(magari di persona ti fai chiamare diversamente...) posso farti una domanda?"

tu forse avresti acconsentito annuendo con il collo ed io avrei continuato:

"Perdonami Ariete, quando dici 'dipende dalla gente che si trova in giro', tu di quale gente fai parte?"
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Ariete1968

Re: Amicizie......

Messaggio da Ariete1968 » 31/10/2012, 0:10

Marcello80 ha scritto:[...]



Ciao Ariete1968,

mi ha colpito questa tua risposta in questo thread dove mestesso lamenta un suo malessere.

Se fossimo seduti in un bar magari a gustarci un aperitivo con arachidi, pistacchi e olive e conversassimo allegramente, ti avrei chiesto:
"Ariete19680(magari di persona ti fai chiamare diversamente...) posso farti una domanda?"

tu forse avresti acconsentito annuendo con il collo ed io avrei continuato:

"Perdonami Ariete, quando dici 'dipende dalla gente che si trova in giro', tu di quale gente fai parte?"
Io ti avrei risposto che faccio parte di quelli per cui l'amicizia è un valore e non molla uno solo perchè magari è un po invadente, sempre se per me è un amico, poi non so quanto possa essere soffocante un ragazzo nei confronti di un amico, forse crede di esserlo, perchè tutti scappano, ma in realtà non lo è, ha solo trovato persone sbagliate, questo lo posso dire perchè è successa la stessa cosa a me, poi ognuno la pensi come vuole..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Amicizie......

Messaggio da arietina76 » 31/10/2012, 8:23

Ariete1968 ha scritto:[...]



Io ti avrei risposto che faccio parte di quelli per cui l'amicizia è un valore e non molla uno solo perchè magari è un po invadente, sempre se per me è un amico, poi non so quanto possa essere soffocante un ragazzo nei confronti di un amico, forse crede di esserlo, perchè tutti scappano, ma in realtà non lo è, ha solo trovato persone sbagliate, questo lo posso dire perchè è successa la stessa cosa a me, poi ognuno la pensi come vuole..
ma tu sei già a un passo successivo.
neanche io mollo un amico/a perchè è un pò assillante: ho un'amica di vecchia data che lo è - e molto - eppure non l'ho mai mollata, appunto perchè siamo amiche.
ma il discorso che ha fatto mestesso è molto diverso: lui dice che inizia a soffocare le persone subito (quando ancora amiche non sono), proprio perchè vuole a tutti i costi instaurare un rapporto di amicizia con loro.
ed è ovvio che in questi casi si rischia di essere mollati: proprio perchè non si è ancora amici, è più che normale (anche se magari spiacevole) che le persone in questione si allontanino.
chi glielo fa fare di essere soffocati da un perfetto estraneo?
gli eccessi di un amico li sopporti, di un estraneo no.
e non credo che basti scambiare due parole con una persona per poterlo definire amico: la parola "amicizia" trovo che oggi sia un pò abusata.

Pallina5

Re: Amicizie......

Messaggio da Pallina5 » 31/10/2012, 10:01

mestesso ha scritto:Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(
Ciao,

da un amico a me caro ti riporto un pensiero:"L' amicizia è sempre una dolce responsabilità, mai un'opportunità"... io condivido :)

Pallina5

Re: Amicizie......

Messaggio da Pallina5 » 31/10/2012, 10:06

templare1971 ha scritto:[...]

La "cosa", deve essere condivisa, cresciuta, sviluppata... Magari un domani troverai persone alle quali piacerà tutto ciò, ma nella maggior parte dei casi, almeno all'inizio, serve complicità...
:ciao:
[smilie=beer.gif]

Pallina5

Re: Amicizie......

Messaggio da Pallina5 » 31/10/2012, 10:12

arietina76 ha scritto:[...]

e non credo che basti scambiare due parole con una persona per poterlo definire amico: la parola "amicizia" trovo che oggi sia un pò abusata.
Bendetto....non si deve scordare che l'amicizia è comunque un sentimento.

Ciao Arietina :)

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 31/10/2012, 10:21

mestesso ha scritto:grazie mille per le risposte. E' davvero difficile trovare un'amicizia seria e mantenersela. Da qui nasce l'ansia di averne (specie se si è soli) ed è sempre più probabile incappare in qualche situazione ambigua o di comodo.
Caro me stesso,

ci vuole impegno, tenacia e tempo al tempo! Magari ad un primo impatto una persona può sembrare quello che in realtà è... Situazioni sgradevoli perchè con secondi fini? e allora? molla e riparti da capo, fortificati dall'esperienza e lavora su te stesso per poi trovare la giusta serenità per poterti relazionare con gli altri...Essere una persona capace di dare affetto va bene, ma coi modi e nei tempi giusti.

FioreCadavere
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 gennaio 2013
Età: 48

Re: Amicizie......

Messaggio da FioreCadavere » 31/01/2013, 17:30

mestesso ha scritto:Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(
Quegli amici che spariscono perché secondo loro sei troppo soffocante vuol dire che non sono veri amici.
Se fossero veri amici capirebbero che se ti interessi così tanto è perché ci tieni veramente alla loro amicizia.

Artemisia

Re: Amicizie......

Messaggio da Artemisia » 31/01/2013, 20:48

FioreCadavere ha scritto:[...]



Quegli amici che spariscono perché secondo loro sei troppo soffocante vuol dire che non sono veri amici.
Se fossero veri amici capirebbero che se ti interessi così tanto è perché ci tieni veramente alla loro amicizia.
Sono d'accordo.
L'affetto non dovrebbe dare fastidio e non dovrebbe mai essere troppo.
Anzi, in genere ci si lamenta del contrario.
Evidentemente queste persone erano interessate ad altro, probabilmente amicizie d'interesse od opportuniste.
E' raro incontrare persone che sanno dare ma anche che sanno ricevere.
per fortuna non siamo tutti uguali e qualcuno che crede ancora nei sentimenti e non pensa che siano una rottura c'e' ancora al mondo: non bisogna smettere di cercarli.

Ospite

Re: Amicizie......

Messaggio da Ospite » 05/02/2013, 15:12

lomboreb ha scritto:[...]
Sembrerà strano, ma il miglio modo per stare bene con gli altri è stare bene con sé stessi.
Non è per niente strano e, a mio parere, è la condizione essenziale per essere vincente in qualsiasi rapporto umano.

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: Amicizie......

Messaggio da Sophie08 » 27/02/2013, 21:12

mestesso ha scritto:Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(
Premesso che in giro di gente superficiale e sciocca ce n'è molta, io più che un bisogno di amicizia (che ho anch'io e quindi sto dalla tua parte) vedo tra le righe un'insicurezza personale. Lo vedo nell'attaccamento morboso che descrivi nei confronti dell'altro, come se non riuscissi a stare senza di lui che diventa, in breve tempo, la tua ancora di salvezza.
Quindi non è sbagliato avvertire la necessità di avere un'amicizia, quello che è distorto è il modo in cui si concepisce il potenziale amico che non deve essere colui che ti porta fuori dall'abisso, ma colui che semmai condivide con te una sofferenza, ma anche le gioie.
Hai sperimentato che ossessionare una persona la fa fuggire e questo vale sempre, sia in amicizia che in amore, quindi è evidente che questo comportamento non è vincente.
Ora chiediti cosa ti manca dentro, da cosa nascono le tue insicurezze e mettitici di fronte per poterle superare. Poi, quando ti sentirai più forte e quando avrai capito di bastare a te stesso, allora potrai concepire un'idea più sana dell'amicizia.
Essere soli non fa piacere a nessuno, ma quando impari a starci, allora saprai stare anche con gli altri e che meraviglia sarà lo scambio che deriverà dalle amicizie.......
Infine ricordati che le aspettative, seppur fisiologiche nella mente umana, rovinano un po' il tutto perchè spesso non accade mai quello che ci prospettiamo.

gabry_lw
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 marzo 2013
Età: 33

Re: Amicizie......

Messaggio da gabry_lw » 18/03/2013, 22:01

mestesso ha scritto:Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(
io non riesco mai ad oltrepassare la barriera del rispetto reciproco iniziale...faccio fatica ad arrivare nella fase in cui ci si prende in giro per scherzo..con me sono tutti conoscenti ma alla fine penso che nessuno sia totalmente solo..
Trova la tua via, il tuo ambiente...e rendili il tuo mondo.

gmatti
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 aprile 2012
Sesso:
Età: 49

Re: Amicizie......

Messaggio da gmatti » 04/07/2013, 15:43

mestesso ha scritto:Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(
Ciao mestesso
Il consiglio che di do e di non stargli addosso coltiva l'amicizia piano piano.
Io sono disabile e faccio fatica a trovare nuove amicizie soprattutto l'amore.
gmatti

OverTheTop
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 dicembre 2013
Età: 36

Re: Amicizie......

Messaggio da OverTheTop » 31/12/2013, 22:54

mestesso ha scritto:Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare amici. Non appena conosco qualcuno, per paura che lui scappi, lo soffoco di attenzioni e gli sto addosso al punto che scappa per davvero. Mi creo mille aspettative e ricevo mille delusioni, ovviamente. Dipende da me sicuro, ma come posso fare ad uscire da questo circolo vizioso che mi rende tanto triste? :'(
io non riesco proprio a trovare situazioni dove conoscere qualcuno..