persone superficiali mi date il vostro pensiero

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da marcy71973 » 02/10/2012, 14:36

un paio di giorni fa ho scritto un topic parlando di amici che stanno sempre al bar, in quel tipo di contesto ho detto che sono superficiali perche passavo le ore in quel modo, ho ricevuto delle risposte che mi hanno detto che sbagliavo a pensare cosi allara vorrei chiedervi un vostro pensiero sul essere superficiale questo e il mio pensiero:
una persona superficiale secondo me e un individuo che non vuole approfondire in discorso che prende tutto alla leggere senza dare importanza alle cose una persona piatta senza interessi o passioni che si lamenta sempre senza porre un alternativa

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Turbo » 02/10/2012, 15:52

marcy71973 ha scritto:un paio di giorni fa ho scritto un topic parlando di amici che stanno sempre al bar, in quel tipo di contesto ho detto che sono superficiali perche passavo le ore in quel modo, ho ricevuto delle risposte che mi hanno detto che sbagliavo a pensare cosi allara vorrei chiedervi un vostro pensiero sul essere superficiale questo e il mio pensiero:
una persona superficiale secondo me e un individuo che non vuole approfondire in discorso che prende tutto alla leggere senza dare importanza alle cose una persona piatta senza interessi o passioni che si lamenta sempre senza porre un alternativa
Secondo me hai le idee un po confuse :)
Io mi reputo il top della superficialita' ma non mi mescolerei mai ad un "perdigiorno da bar" (anche se non mi dispiace star seduto al bar con gli amici...ma non piu di un oretta).
Riguardo agli interessi...figurati...concerti, motori, musica country americana o punK rock, arti marziali o soft air...non ce la faccio manco a coltivarli tutti...
Riguardo al lamentarsi... se lo facessi non sarei un superficiale ma un "polemico".
I "superficiali" non vogliono ne problemi ne responsabilita, fuggono la sensibilita' e se qual osa nongli garba se la ridono e vanno altrove.
Quelli che vedi al bar sono i perdigiorno..so n'altra "razza" :D

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da marcy71973 » 02/10/2012, 17:07

Turbo ha scritto:[...]



Secondo me hai le idee un po confuse :)
Io mi reputo il top della superficialita' ma non mi mescolerei mai ad un "perdigiorno da bar" (anche se non mi dispiace star seduto al bar con gli amici...ma non piu di un oretta).
Riguardo agli interessi...figurati...concerti, motori, musica country americana o punK rock, arti marziali o soft air...non ce la faccio manco a coltivarli tutti...
Riguardo al lamentarsi... se lo facessi non sarei un superficiale ma un "polemico".
I "superficiali" non vogliono ne problemi ne responsabilita, fuggono la sensibilita' e se qual osa nongli garba se la ridono e vanno altrove.
Quelli che vedi al bar sono i perdigiorno..so n'altra "razza" :D

visto da questo punto di vista non posso che darti ragione,
diciamo che sono andato un po in confusione e o fatto di tutta un erba un fascio sbagliando

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da alilad81 » 03/10/2012, 0:12

marcy71973 ha scritto:un paio di giorni fa ho scritto un topic parlando di amici che stanno sempre al bar, in quel tipo di contesto ho detto che sono superficiali perche passavo le ore in quel modo, ho ricevuto delle risposte che mi hanno detto che sbagliavo a pensare cosi allara vorrei chiedervi un vostro pensiero sul essere superficiale questo e il mio pensiero:
una persona superficiale secondo me e un individuo che non vuole approfondire in discorso che prende tutto alla leggere senza dare importanza alle cose una persona piatta senza interessi o passioni che si lamenta sempre senza porre un alternativa
Secondo me le persone superficiali sono quelle che si fermano alle apparenze: se io dico loro A, comprenderanno solo A e per giunta neanche correttamente, non si chiederanno perchè io abbia detto A e se io sia stata influenzata dai fattori B, C, D... Sono le persone che non vedono negli altri sè stessi, non valutano i problemi che gli altri possono avere nel fare una data cosa, quindi sono quelle che chiedono agli altri ciò che loro non farebbero: in genere sono persone anche molto egocentriche. A mio avviso, non importa che non abbiano passioni o interessi, anche se è più probabile che persone con queste caratteristiche siano un pò dormienti intellettualmente e quindi possano cadere più di altri in superficialità. Non importa che vadano al bar, anche se è innegabile che chi vi passa tanto tempo senza far nulla non impiega certo quest'ultimo a spendersi in pensieri ed atti profondi...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da george clooney » 08/10/2012, 19:43

alilad81 ha scritto:[...]



Secondo me le persone superficiali sono quelle che si fermano alle apparenze: .
Vero! Le persone superficiali si limitano a conoscere solamente la superficie di un fatto o di una persona, non guardano la sostanza...

Ospite

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Ospite » 12/10/2012, 11:06

marcy71973 ha scritto:Una persona superficiale secondo me e un individuo che non vuole approfondire in discorso che prende tutto alla leggere senza dare importanza alle cose una persona piatta senza interessi o passioni che si lamenta sempre senza porre un alternativa
Sono sostanzialmente d'accordo con questa definizione, specie nell'ultima parte. Mi permetto però di dire che, forse qualche volta, può anche essere troppo facile trarre delle conclusioni così nette e rigorose in fatto di superficialità.
Ci sono ad esempio persone che, seppure acute e indagatrici sulle cose, utilizzano la loro indole e capacità solamente per cose di loro interesse. Possono apparire adagiate se rapportate al fatto che leggono pochi libri, non fanno viaggi, e si limitano a discorsi di convenienza. In realtà, per svariate ragioni, sono molto più appagate e serene di tante altre, avendo raggiunto per quelli che sono i loro obbiettivi, un livello di stabilità e appagamento ottimale e adeguato. Hanno raggiunto dei traguardi per loro sufficentemente importanti, e non hanno interesse a guardare oltre non per ottusità mentale, ma perchè non interessati a modificare il loro status. Ma questo non vuol dire siano superficiali nel non considerare o meglio ancora sapere, che esistono situazioni e modi di vivere diversi dai loro. Semplicemente non li vanno a cercare, e ne si pongono il problema di migliorare.

andrew81

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da andrew81 » 12/10/2012, 20:54

Shadow750 ha scritto:[...]



Sono sostanzialmente d'accordo con questa definizione, specie nell'ultima parte. Mi permetto però di dire che, forse qualche volta, può anche essere troppo facile trarre delle conclusioni così nette e rigorose in fatto di superficialità.
Ci sono ad esempio persone che, seppure acute e indagatrici sulle cose, utilizzano la loro indole e capacità solamente per cose di loro interesse. Possono apparire adagiate se rapportate al fatto che leggono pochi libri, non fanno viaggi, e si limitano a discorsi di convenienza. In realtà, per svariate ragioni, sono molto più appagate e serene di tante altre, avendo raggiunto per quelli che sono i loro obbiettivi, un livello di stabilità e appagamento ottimale e adeguato. Hanno raggiunto dei traguardi per loro sufficentemente importanti, e non hanno interesse a guardare oltre non per ottusità mentale, ma perchè non interessati a modificare il loro status. Ma questo non vuol dire siano superficiali nel non considerare o meglio ancora sapere, che esistono situazioni e modi di vivere diversi dai loro. Semplicemente non li vanno a cercare, e ne si pongono il problema di migliorare.
quoto in pieno! personalmente mi è proprio capitato di essere giudicato "fermo" (nel senso di curiosità evolutiva) perchè non ero interessato a una cosa alla stessa maniera del mio interlocutore.. quando invece sono una persona che ama tantissimo conoscere le persone che ha di fronte senza fermarsi al primo impatto, che ama tantissimo approfondire, studiare, e informarsi il piu possibile su cio che sfiora i miei interessi..
Poi per carità di persone superficiali ce ne sono a tonnellate.. ma vabbè ognuno è fatto a modo suo alla fine..

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da belele77 » 13/10/2012, 0:44

andrew81 ha scritto:[...]



Poi per carità di persone superficiali ce ne sono a tonnellate.. ma vabbè ognuno è fatto a modo suo alla fine..
certo... liberissime di comportarsi come meglio credono, ce ne sono così tante, ovviamente altrettanto libere di prendersene tutte le conseguenze ... come si dice "amicizia di ventura niente vale e poco dura"

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da bluver » 13/10/2012, 7:15

Shadow750 ha scritto:[...]



Sono sostanzialmente d'accordo con questa definizione, specie nell'ultima parte. Mi permetto però di dire che, forse qualche volta, può anche essere troppo facile trarre delle conclusioni così nette e rigorose in fatto di superficialità.
Ci sono ad esempio persone che, seppure acute e indagatrici sulle cose, utilizzano la loro indole e capacità solamente per cose di loro interesse. Possono apparire adagiate se rapportate al fatto che leggono pochi libri, non fanno viaggi, e si limitano a discorsi di convenienza. In realtà, per svariate ragioni, sono molto più appagate e serene di tante altre, avendo raggiunto per quelli che sono i loro obbiettivi, un livello di stabilità e appagamento ottimale e adeguato. Hanno raggiunto dei traguardi per loro sufficentemente importanti, e non hanno interesse a guardare oltre non per ottusità mentale, ma perchè non interessati a modificare il loro status. Ma questo non vuol dire siano superficiali nel non considerare o meglio ancora sapere, che esistono situazioni e modi di vivere diversi dai loro. Semplicemente non li vanno a cercare, e ne si pongono il problema di migliorare.
ci sono anche persone che seppur non superficiali non si mettono in gioco quando il contesto non è favorevole.
Io son come loro in perpetuo volo

andrew81

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da andrew81 » 13/10/2012, 10:35

belele77 ha scritto:[...]



certo... liberissime di comportarsi come meglio credono, ce ne sono così tante, ovviamente altrettanto libere di prendersene tutte le conseguenze ... come si dice "amicizia di ventura niente vale e poco dura"
ah beh chiaramente... prendersi le proprie responsabilità è alla base di ogni scelta.. se agisco in un certo modo poi non posso certo lamentarmi se le conseguenze non mi piacciono..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da cinque » 13/10/2012, 12:10

Shadow750 ha scritto:[...]




Ci sono ad esempio persone che, seppure acute e indagatrici sulle cose, utilizzano la loro indole e capacità solamente per cose di loro interesse. Possono apparire adagiate se rapportate al fatto che leggono pochi libri, non fanno viaggi, e si limitano a discorsi di convenienza. In realtà, per svariate ragioni, sono molto più appagate e serene di tante altre, avendo raggiunto per quelli che sono i loro obbiettivi, un livello di stabilità e appagamento ottimale e adeguato. Hanno raggiunto dei traguardi per loro sufficentemente importanti, e non hanno interesse a guardare oltre non per ottusità mentale, ma perchè non interessati a modificare il loro status. Ma questo non vuol dire siano superficiali nel non considerare o meglio ancora sapere, che esistono situazioni e modi di vivere diversi dai loro. Semplicemente non li vanno a cercare, e ne si pongono il problema di migliorare.
secondo me parli troppo in generale !!!!!!! :-). non ho capito
una cosa è non voler sapere un tema specifico (non so la magia esoterica), un'altra è non leggere, non viaggiare (a parte i motivi economici), non informarsi o limitarsi a leggere il giornale della metropolitana gratis; se non è ottusità è "ore 10, calma piatta". che siano felici è vero, ma attenzione lo sono rebus sic stantibus; potrebbe andare bene per chi ha raggiungo davvero questi traguardi ( magari davvero stabili) , ma questo è un modo incerto : neppure gli statali avranno forse il lavoro sicuro, di cui parlavi in passato ; molti che pensavano di averlo sono i famosi "esodati"; altro traguardo: la famiglia : niente è immutabile: sei sicuro di non divorziare o che ci sia una disgrazia ? chiudersi nel proprio mondo vuol dire che non sei pronto ad affrontare il tuo mondo se cambiasse. altro esempio: e se dovessi trasferirti per i motivi piu' svariati? non è mica detto che la situazione economica della tua zona sarà sempre quellal o che per molti motivi non dovrai andar via.
so che non è superficialità, ma a mio parere al curiosità è il sale della vita.
bluver ha scritto:[...]


ci sono anche persone che seppur non superficiali non si mettono in gioco quando il contesto non è favorevole.
nel senso che dipende dal contesto in cui ti trovi ed in cui incontri le persone?

Ospite

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Ospite » 14/10/2012, 10:35

bluver ha scritto:[...]
Ci sono anche persone che seppur non superficiali non si mettono in gioco quando il contesto non è favorevole.
Vero bluver, e magari detto così, potrebbe sembrare un atteggiamento opportunista ed egoistico.
Io invece penso che sia unicamente un saggio e prudente modo, per autotutelarsi, ed evitare inutili sprechi di energia. Una sorta di "non gettare le perle ai porci"... il tutto sempre in un'ottica personale e soggettiva...

Ospite

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Ospite » 14/10/2012, 10:40

cinque ha scritto:[...]
Secondo me parli troppo in generale !!!!!!! :-).
so che non è superficialità, ma a mio parere la curiosità è il sale della vita.
[...]
Ho capito cosa vuoi dire, ma il mio discorso è sempre volutamente espresso in via generale, proprio perchè anche in questo delicato tema, i pensieri e le azioni sono strettamente personali, e non è possibile stabilire una regola che ponda superficiali da una parte, e curiosi e dinamici dall'altra.
Molto dipende anche dal proprio retroterra culturale, educativo e territoriale. E poi l'interesse e il guardare oltre, per molti è attuato solo se ci sono delle finalità concrete e di guadagno. Per fare un esempio banale, di viaggiare e conoscere nuovi posti, a qualcuno potrebbe interessare meno che fare la partita a carte domenicale con gli amici al bar. Ma trovandosi senza lavoro, e nella prospettiva invece di venire subito impiegato, quel medesimo soggetto, non esiterebbe a trasferirsi anche al Polo Nord :)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da cinque » 14/10/2012, 11:11

Shadow750 ha scritto:[...]




Molto dipende anche dal proprio retroterra culturale, educativo e territoriale. E poi l'interesse e il guardare oltre, per molti è attuato solo se ci sono delle finalità concrete e di guadagno. Per fare un esempio banale, di viaggiare e conoscere nuovi posti, a qualcuno potrebbe interessare meno che fare la partita a carte domenicale con gli amici al bar. Ma trovandosi senza lavoro, e nella prospettiva invece di venire subito impiegato, quel medesimo soggetto, non esiterebbe a trasferirsi anche al Polo Nord :)
certamente: dipende da molte cose, anche dall'indole e dalle proprie passioni e dagli SIMOLI che riceve da altri ( a qualcuno puo' non piacere viaggiare: non capisco come faccia, ma anche a me non piacciono la musica pop o gli animali e neanche ci tento; forse se qualcuno mi insegnasse ad apprezzarli io imparerei, soprattutto per la prima, e cosi' per i viaggi gli altri)
dammi atto che per queste persone, abituate per molto tempo a vivere in un certo modo, sarebbe molto piu' difficile cambiare vita; quando ci si radica in un posto, con le stesse persone o anche da soli a ragionare e vivere solo secondo il proprio modo, senza relazionarsi col diverso, è ancora piu' difficile cambiare, anche se si è in difficoltà.
HO CAPITO: parlavi delle persone semplici, ma con senso pratico, e senza grandi interessi intellettuali, che vivono bene cosi'; ah, si' sono le migliori. magari fossi come loro, le frequentoin invece sono qui con tutte le mie ansie da prestazione

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da tempest » 14/10/2012, 13:31

george clooney ha scritto:[...]



Vero! Le persone superficiali si limitano a conoscere solamente la superficie di un fatto o di una persona, non guardano la sostanza...
Per me sono anche coloro che non hanno interesse se non per le cose più "spicciole", quelle che non parlano che di certi, pochi argomenti.
Aggiungo che per me sono "superficiali" coloro che ti dicono quanto sono affezionati a te, quanto ti vogliono bene, magari una settimana dopo averti conosciuto :rolleyes: , per poi sparire nel nulla, ovviamente, poco dopo.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da bluver » 14/10/2012, 14:16

cinque ha scritto:[...]


nel senso che dipende dal contesto in cui ti trovi ed in cui incontri le persone?
di dalle situazioni e dai momenti
tanto per fare un esempio sei in una situazione in cui gli altri hanno posizioni troppo distanti date in termini di interessi, approccio, stile ecc. O cogli una possibilità di confronto, dei punti di contatto, o non ti metti in gioco. Magari per evitare di annoirare l'altro o per evitare discussioni inutili

Parlando di momenti mi riferisco un po a me: a quei momenti di stanchezza e saturazione per impegni e contatti che si sono susseguiti e il bisogno di essere "leggeri", preso di per se può sembrare superficialità
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da bluver » 14/10/2012, 14:17

tempest ha scritto:[...]


Aggiungo che per me sono "superficiali" coloro che ti dicono quanto sono affezionati a te, quanto ti vogliono bene, magari una settimana dopo averti conosciuto :rolleyes: , per poi sparire nel nulla, ovviamente, poco dopo.
queste mi mi danno proprio fastidio e mi ispirano poca fiducia!
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
damabianca
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2011
Età: 44

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da damabianca » 14/10/2012, 15:49

andrew81 ha scritto:[...]


ah beh chiaramente... prendersi le proprie responsabilità è alla base di ogni scelta.. se agisco in un certo modo poi non posso certo lamentarmi se le conseguenze non mi piacciono..

La pensassero tutti così

Ospite

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Ospite » 14/10/2012, 16:35

tempest ha scritto:[...]
Per me sono anche coloro che non hanno interesse se non per le cose più "spicciole", quelle che non parlano che di certi, pochi argomenti.
Io non credo invece che questo atteggiamento, sia per forza indice di superficialità. O per lo meno in senso negativo del termine. C'è chi si è costruito un modello di vita basato esclusivamente sulle necessità, e sul raggiungimento di obbiettivi tradizionali. Stanno bene in un loro contesto circoscritto, e pur sapendo magari quanto altro ci sarebbe, non esercitano nessuno sforzo per cambiare, tanto stanno bene così. I pochi argomenti di cui trattano, sono pertinenti a tutto ciò, e sono ben consci che, travalicare dai loro limiti, li porterebbe unicamente a sfasarsi e ingarbugliarsi.
tempest ha scritto:[...]
Aggiungo che per me sono "superficiali" coloro che ti dicono quanto sono affezionati a te, quanto ti vogliono bene, magari una settimana dopo averti conosciuto :rolleyes: , per poi sparire nel nulla, ovviamente, poco dopo.
Sottoscrivo e sono d'accordo. Ma si tratta di gente che vive i rapporti umani con un metodo "usa e getta", basati esclusivamente sulla loro esigenza del momento. Mi duole dirlo, ma specie in ambito Web, ne esistono moltissimi.

Pallina5

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Pallina5 » 14/10/2012, 16:48

bluver ha scritto:[...]



ci sono anche persone che seppur non superficiali non si mettono in gioco quando il contesto non è favorevole.
A casa mia queste persone solitamente vengono "additate" come : "intelligenti" [smilie=nzz.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da tempest » 14/10/2012, 16:56

Shadow750 ha scritto:[...]



Io non credo invece che questo atteggiamento, sia per forza indice di superficialità. O per lo meno in senso negativo del termine. C'è chi si è costruito un modello di vita basato esclusivamente sulle necessità, e sul raggiungimento di obbiettivi tradizionali. Stanno bene in un loro contesto circoscritto, e pur sapendo magari quanto altro ci sarebbe, non esercitano nessuno sforzo per cambiare, tanto stanno bene così. I pochi argomenti di cui trattano, sono pertinenti a tutto ciò, e sono ben consci che, travalicare dai loro limiti, li porterebbe unicamente a sfasarsi e ingarbugliarsi.
Non è esattamente ciò che intendevo io, per fare un esempio ti posso dire che ci sono donne che non parlano d'altro se non di shopping in varie sfumature, alcune si allargano fino ad abbraccaire anche l'argomento del taglio di capelli e il loro uomo, ma più di lì non vanno. Lo stesso dicasi degli uomini per altri argomenti.

Pallina5

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Pallina5 » 14/10/2012, 17:08

tempest ha scritto:[...]



Non è esattamente ciò che intendevo io, per fare un esempio ti posso dire che ci sono donne che non parlano d'altro se non di shopping in varie sfumature, alcune si allargano fino ad abbraccaire anche l'argomento del taglio di capelli e il loro uomo, ma più di lì non vanno. Lo stesso dicasi degli uomini per altri argomenti.
Capisco che intendi dire... A me capita spesso che alcune amiche( essendo mamme anche loro) sappiano parlare solo e solo dei figli e della scuola... e ogni volta mi viene una piva, nella vita c'è altro perdinci...Ma forse nel qualcaso sono io "il pesciolino fuor d'acqua", e spetta a me nuotare altrove [smilie=fish.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da arietina76 » 14/10/2012, 17:33

Pallina5 ha scritto:[...]



A casa mia queste persone solitamente vengono "additate" come : "intelligenti" [smilie=nzz.gif]
be', non è detto: a volte, per ottenere alcuni risultati o raggiungere alcune mete, bisogna sapersi mettere in gioco e rischiare, anche parecchio.
spesso l'intelligenza è "postuma", nel senso che si capisce se si è stati intelligenti soltanto vedendo dove si è arrivati e con che risultati.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da cinque » 15/10/2012, 11:40

arietina76 ha scritto:[...]



be', non è detto: a volte, per ottenere alcuni risultati o raggiungere alcune mete, bisogna sapersi mettere in gioco e rischiare, anche parecchio.
spesso l'intelligenza è "postuma", nel senso che si capisce se si è stati intelligenti soltanto vedendo dove si è arrivati e con che risultati.
Penso che shadow parlasse di persone con non molte ambizioni, che si accontentano di "poco", nel senso che non hanno a cuore chissà che carriera o cultura altro; è vero che hanno raggiiunto un loro equilibrio.
a me piacciono: brave persone.
Io non credo che l'intelligenza dipenda da cosa si è raggiunto: per me è un postulato :DD
io odio stare a discutere di definizioni (in particolare quella tra persone vere o false che varie persone che ho conosciuto tramite internet tanto sbandieravano . ah ah !!!!! ), ma per me l'essere supeficiale coincide qualche volta con l'ottusità: giudicare senza conoscere;qualche volta con l'affetttazione : ami ed odi dopo due minuti (come dice tempest).
devo dire che il caso che io trovo piu' abituale è questo: spesso I SUPERFICIALI sono persone piacevolissime con cui puoi passare belle giornate , divertenti, sveglie,ma che evitano ogni problema altrui: sono con te solo nella buona sorte e non vogliono preoccuparsi ne' conoscere il dolore altrui.

Ospite

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Ospite » 15/10/2012, 12:00

cinque ha scritto:[...]
Penso che shadow parlasse di persone con non molte ambizioni, che si accontentano di "poco", nel senso che non hanno a cuore chissà che carriera o cultura altro; è vero che hanno raggiiunto un loro equilibrio.
a me piacciono: brave persone.
Io non credo che l'intelligenza dipenda da cosa si è raggiunto: per me è un postulato :DD
Grazie cinque, è proprio quello che intendevo nel mio intervento di risposta a tempest. E che allargo anche come risposta a Pallina5. :)
[smilie=ya.gif]

Aggiungo che, il parlare sempre del solito argomento, come ad esempio appunto cosa comprare per la spesa, il taglio dei capelli, i bambini a scuola o le prestazioni della propria autovettura, è a mio parere una duplice componente caratteriale di chi, da un lato non sente il bisogno o lo stimolo di interessarsi di qualcosa di più intellettuale, mentre dall'altro la loro quotidianità è fortemente riempita di queste cose semplici e molto pratiche.

Poi è pur vero che ci sono i logorroici che, sebbene capiscano che a te di pannolini per bambini, tattica calcistica e tendenza di abbigliamento per la stagione invernale, non te ne può fregar di meno, seguitano comunque a riempirti le orecchie delle loro parole.
Se poi tu accenni a qualcosa di tuo, si bloccano e vanno in stand by, oppure si defilano con una scusa.

Ospite

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Ospite » 15/10/2012, 12:05

arietina76 ha scritto:[...]
Spesso l'intelligenza è "postuma", nel senso che si capisce se si è stati intelligenti soltanto vedendo dove si è arrivati e con che risultati.
Brava arietina, concordo al 100 %. E con questo vorrei dire che, un volume capiente di nozioni e conoscenze solo teoriche, non vale la messa in pratica di quanto si è appreso e sperimentato sul campo, laddove possiamo avere a mio parere un bellissimo cervello e una grande sensibilità, ma se tutto rimane confinato a dotte orazioni e sapienti elucubrazioni, magari un risultato concreto in termini di costruzione e consolidamento di una qualcosa per il nostro bene e futuro, non lo si avrà mai.
Il risultato finale, anche per me è fondamentale, in ogni campo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da tempest » 15/10/2012, 12:10

Pallina5 ha scritto:[...]



Capisco che intendi dire... A me capita spesso che alcune amiche( essendo mamme anche loro) sappiano parlare solo e solo dei figli e della scuola... e ogni volta mi viene una piva, nella vita c'è altro perdinci...Ma forse nel qualcaso sono io "il pesciolino fuor d'acqua", e spetta a me nuotare altrove [smilie=fish.gif]
Queste per me sono le persone più noiose del mondo, ma devo dire che non le associo tanto alla superficialità, quanto ad una sorta di torpore mentale e culturale, la superficialità l'associo più a quelle persone da me descritta prima ( quelle che parlano solo di estetica per capirci ... e detto da me, che all'estetica bado molto...)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da tempest » 15/10/2012, 12:12

arietina76 ha scritto:[...]



be', non è detto: a volte, per ottenere alcuni risultati o raggiungere alcune mete, bisogna sapersi mettere in gioco e rischiare, anche parecchio.
spesso l'intelligenza è "postuma", nel senso che si capisce se si è stati intelligenti soltanto vedendo dove si è arrivati e con che risultati.
Rigetto questa definizione per puro opportunismo, perchè se applicata al mio caso, la deduzione non può che essere che ho l'intelligenza di una gallina mentalmente ritardata :(

Pallina5

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Pallina5 » 15/10/2012, 12:42

arietina76 ha scritto:[...]



be', non è detto: a volte, per ottenere alcuni risultati o raggiungere alcune mete, bisogna sapersi mettere in gioco e rischiare, anche parecchio.
spesso l'intelligenza è "postuma", nel senso che si capisce se si è stati intelligenti soltanto vedendo dove si è arrivati e con che risultati.

Mi riferivo solo a quelle situazioni dove sai a priori che non otterrai nulla di buono ma anzi...Lì mi pare stupidità..

Invece in casi in cui il risultato è un grosso punto di domanda, beh lì ci vuole pure la capacità( come dici tu) di mettersi in gioco.

Pallina5

Re: persone superficiali mi date il vostro pensiero

Messaggio da Pallina5 » 15/10/2012, 12:44

tempest ha scritto:[...]


Queste per me sono le persone più noiose del mondo, ma devo dire che non le associo tanto alla superficialità, quanto ad una sorta di torpore mentale e culturale, la superficialità l'associo più a quelle persone da me descritta prima ( quelle che parlano solo di estetica per capirci ... e detto da me, che all'estetica bado molto...)
Se vogliamo precisare allora mi sento di dire che la superficialità più che altro la associo all'essere piuttosto materiali...