amici superficiali

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

amici superficiali

Messaggio da marcy71973 » 01/10/2012, 5:20

mi sono reso conto che quei 4 amici che ho al mio paese sono sempre al bar tra birra campari e video poker non ho niente contro questo stile di vita ma a volte mi piace fare cose un po diverse, forse sono un alternativo come mi dicono sempre loro ma io sono orgoglioso di quello che faccio

Pallina5

Re: amici superficiali

Messaggio da Pallina5 » 01/10/2012, 10:43

marcy71973 ha scritto:mi sono reso conto che quei 4 amici che ho al mio paese sono sempre al bar tra birra campari e video poker non ho niente contro questo stile di vita ma a volte mi piace fare cose un po diverse, forse sono un alternativo come mi dicono sempre loro ma io sono orgoglioso di quello che faccio

Caro Marcy, "Alternativo è bello", continua così... una birretta tra amici ci stà, ma al pub tra quattro chiacchere, per stare in compagnia, non certo per starsene buttati al bancone del bar....non demordere cerca altri alternativi con cui stare...

Avatar utente
lomboreb
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 agosto 2012
Età: 40

Re: amici superficiali

Messaggio da lomboreb » 01/10/2012, 14:04

marcy71973 ha scritto:mi sono reso conto che quei 4 amici che ho al mio paese sono sempre al bar tra birra campari e video poker non ho niente contro questo stile di vita ma a volte mi piace fare cose un po diverse, forse sono un alternativo come mi dicono sempre loro ma io sono orgoglioso di quello che faccio
Non è obbligatorio avere un solo gruppo di amici.
Quando hai voglia di fare 4 chiacchiere al bar direi che loro sono le persone più adatte, ma se senti il bisogno di avere altri tipi di passatempi allora mi sa che è arrivato il momento di fare nuove amicizie.
Non rinunciare a fare ciò che ti piacerebbe fare solo perché non hai nessuno che ti dia man forte.
--
Lomboreb
www.
[font=Tahoma]Impara le tecniche per socializzare in modo semplice ed efficace su
[url=http://www.amiciziavera.com]www.amiciziavera.com[/url][/font]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amici superficiali

Messaggio da arietina76 » 01/10/2012, 14:20

marcy71973 ha scritto:mi sono reso conto che quei 4 amici che ho al mio paese sono sempre al bar tra birra campari e video poker non ho niente contro questo stile di vita ma a volte mi piace fare cose un po diverse, forse sono un alternativo come mi dicono sempre loro ma io sono orgoglioso di quello che faccio
a parte il video pker, che reputo una stupida e dannosa perdita di tempo e soldi, non penso che trascorrere le serata al bar sia automaticamente sinonimo di superficialità.
premetto che anche a me non piace passare così le serate e quindi capisco perfettamente quando dici che non è il tuo stile, e che a te piace fare altro.
questo però, a parer mio, è semplicemente un discorso di gusti diversi: non mi sembra giusto etichettare automaticamente chi trascorre così le sue giornate, chiaccherando al bar, come superficiale, e questo thread si intitola "amici superficiali".
io trovo che molto spesso si abbia la tendenza un pò facile a etichettare come superficiale chi ha passatempi o modi di vivere diversi dai propri, mentre in realtà non è così: è solo diversità, e diversità non vuol dire che l'uno debba essere superiore all'altro.
per me la superficialità è ben altro, che non spendere del tempo al bar.

Pallina5

Re: amici superficiali

Messaggio da Pallina5 » 01/10/2012, 14:39

arietina76 ha scritto:[...]



a parte il video pker, che reputo una stupida e dannosa perdita di tempo e soldi, non penso che trascorrere le serata al bar sia automaticamente sinonimo di superficialità.
premetto che anche a me non piace passare così le serate e quindi capisco perfettamente quando dici che non è il tuo stile, e che a te piace fare altro.
questo però, a parer mio, è semplicemente un discorso di gusti diversi: non mi sembra giusto etichettare automaticamente chi trascorre così le sue giornate, chiaccherando al bar, come superficiale, e questo thread si intitola "amici superficiali".
io trovo che molto spesso si abbia la tendenza un pò facile a etichettare come superficiale chi ha passatempi o modi di vivere diversi dai propri, mentre in realtà non è così: è solo diversità, e diversità non vuol dire che l'uno debba essere superiore all'altro.
per me la superficialità è ben altro, che non spendere del tempo al bar.
Ciao arietina bentrovata :ciao:

Penso che se Marcy abbia definito quegli amici " superficiali" è perchè forse forse li conosce un pò e non perchè li voglia semplicemente giudicare.

Spender del tempo al bar va anche bene in taluni casi, ma effettivamente stare a fare solo quello, mah mi sembra limitante...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amici superficiali

Messaggio da arietina76 » 01/10/2012, 17:22

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao arietina bentrovata :ciao:

Penso che se Marcy abbia definito quegli amici " superficiali" è perchè forse forse li conosce un pò e non perchè li voglia semplicemente giudicare.

Spender del tempo al bar va anche bene in taluni casi, ma effettivamente stare a fare solo quello, mah mi sembra limitante...
anche per me è limitante: ho premesso che non è tra i modi in cui mi piace trascorrere il tempo libero. con questo però non escludo che invece ad altri possa piacere.
dico solo che non si può additare una persona di superficialità solo per tale motivo: anche questo lo trovo limitante.

Pallina5

Re: amici superficiali

Messaggio da Pallina5 » 01/10/2012, 18:15

arietina76 ha scritto:[...]



anche per me è limitante: ho premesso che non è tra i modi in cui mi piace trascorrere il tempo libero. con questo però non escludo che invece ad altri possa piacere.
dico solo che non si può additare una persona di superficialità solo per tale motivo: anche questo lo trovo limitante.



nulla da obbiettare su questo ;)

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: amici superficiali

Messaggio da marcy71973 » 01/10/2012, 19:07

arietina76 ha scritto:[...]



anche per me è limitante: ho premesso che non è tra i modi in cui mi piace trascorrere il tempo libero. con questo però non escludo che invece ad altri possa piacere.
dico solo che non si può additare una persona di superficialità solo per tale motivo: anche questo lo trovo limitante.



Ho scritto superficiali perché non hanno hobby e tra una birra e l'altra si lamentano per svariati motivi tra cui fanno sempre le stesse cose e quando proponi trovano mille scuse con questo non voglio fare una etichetta lungi da me puntate il dito a volte accetto questo modo di vivere solo un episodio vi racconto ritrovo alle 8 poi si decide alle 11 eravamo ancora li capisco tutto ma a volte la pazienza scappa ed e un peccato forse superficiale momenti e il termine giusto

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amici superficiali

Messaggio da arietina76 » 01/10/2012, 19:38

marcy71973 ha scritto:[...]

Ho scritto superficiali perché non hanno hobby e tra una birra e l'altra si lamentano per svariati motivi tra cui fanno sempre le stesse cose e quando proponi trovano mille scuse con questo non voglio fare una etichetta lungi da me puntate il dito a volte accetto questo modo di vivere solo un episodio vi racconto ritrovo alle 8 poi si decide alle 11 eravamo ancora li capisco tutto ma a volte la pazienza scappa ed e un peccato forse superficiale momenti e il termine giusto
e sarebbe tutta qui la superficialità che avrebbero questi amici?
pur ribadendo che a me non piace passare le serate al bar, ribadisco quello che ho già detto: la superficialità è un'altra cosa, almeno per me, e la penso ancora così dopo aver letto questo tuo ultimo intervento.
e in realtà, anche se dici che è lungi da te l'idea di giudicare e puntare il dito, l'idea che mi dai è proprio questa....

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: amici superficiali

Messaggio da marcy71973 » 01/10/2012, 20:35

arietina76 ha scritto:[...]



e sarebbe tutta qui la superficialità che avrebbero questi amici?
pur ribadendo che a me non piace passare le serate al bar, ribadisco quello che ho già detto: la superficialità è un'altra cosa, almeno per me, e la penso ancora così dopo aver letto questo tuo ultimo intervento.
e in realtà, anche se dici che è lungi da te l'idea di giudicare e puntare il dito, l'idea che mi dai è proprio questa....


la mia era solo un opinione ho gia detto che non li etichetto per come gestiscono il loro tempo libero volevo solo dire che probabilmente ho sbagliato il titolo del topic dovevo scrivere "amici sempre al bar" e mi sono trovato in un circolo senza fine e mi spiace perche non ho mai voluto giudicare nessuno, alla fine ci posso stare al bar con loro non ho problemi ma io su come gestire il mio tempo preferisco altri svaghi, con questo credo di non etichettare nessuno almeno credo

Ospite

Re: amici superficiali

Messaggio da Ospite » 05/10/2012, 15:34

marcy71973 ha scritto:[...]
Ho scritto superficiali perché non hanno hobby e tra una birra e l'altra si lamentano per svariati motivi tra cui fanno sempre le stesse cose e quando proponi trovano mille scuse con questo non voglio fare una etichetta lungi da me puntate il dito a volte accetto questo modo di vivere solo un episodio vi racconto ritrovo alle 8 poi si decide alle 11 eravamo ancora li capisco tutto ma a volte la pazienza scappa ed e un peccato forse superficiale momenti e il termine giusto
Ho vissuto una situazione molto simile alla tua in gioventù. Ambiente ristretto, abitudinario, scontato, pigro e per nulla stimolante. Talvolta mi adattavo e trascorrevo qualche oretta a parlare delle solite cose, e appunto a bere una birretta o a sfogliare il giornale. Poi mi sono aperto una prospettiva sociale mia, e mi sono lentamente staccato da tutto ciò.

Silvi68
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 agosto 2012
Età: 55

Re: amici superficiali

Messaggio da Silvi68 » 18/10/2012, 23:37

Shadow750 ha scritto:[...]



Ho vissuto una situazione molto simile alla tua in gioventù. Ambiente ristretto, abitudinario, scontato, pigro e per nulla stimolante. Talvolta mi adattavo e trascorrevo qualche oretta a parlare delle solite cose, e appunto a bere una birretta o a sfogliare il giornale. Poi mi sono aperto una prospettiva sociale mia, e mi sono lentamente staccato da tutto ciò.
Posso chiederti quale prospettiva o che cosa hai fatto?