dare troppo non vuol dire amare

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

dare troppo non vuol dire amare

Messaggio da marcy71973 » 29/09/2012, 13:27

o notato che nella mia vita ho sempre data tutto quando si parla di amore rinunciando il piu delle volte a fare cose che mi piacciono, mi sono reso conto che non facevo piu nulla che mi interessava ed e sbagliato.

Pallina5

Re: dare troppo non vuol dire amare

Messaggio da Pallina5 » 29/09/2012, 14:04

marcy71973 ha scritto:o notato che nella mia vita ho sempre data tutto quando si parla di amore rinunciando il piu delle volte a fare cose che mi piacciono, mi sono reso conto che non facevo piu nulla che mi interessava ed e sbagliato.
E' capitato anche a me di arrivare ad un certo punto di accorgermi di aver lasciato appassire i miei interessi perchè troppo presa dall'altra metà, addirittura non mi riconoscevo quasi più! Ma la "colpa" di ciò (ho concluso) è stata solo mia: non avrei dovuto farmi assorbire a quel modo dalla relazione; senza rendermene conto pensavo solo al bene dell'altro, forse sulla base di quel ragionamento troppo comune che in amore si debba dare ....eh già! e io allora? allora, ho capito come realmente avrei voluto vivere il rapporto di coppia e di conseguenza ora saprei certo gestirmi meglio..Senza trascurare ne me ne l'altro...

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: dare troppo non vuol dire amare

Messaggio da nimu » 29/09/2012, 15:50

marcy71973 ha scritto:o notato che nella mia vita ho sempre data tutto quando si parla di amore rinunciando il piu delle volte a fare cose che mi piacciono, mi sono reso conto che non facevo piu nulla che mi interessava ed e sbagliato.
è capitato anche a me, anzi credo che sia proprio il mio modo di fare..... ora spero solo in futuro di non ripetere lo stesso errore....

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: dare troppo non vuol dire amare

Messaggio da marcy71973 » 29/09/2012, 16:42

Pallina5 ha scritto:[...]



E' capitato anche a me di arrivare ad un certo punto di accorgermi di aver lasciato appassire i miei interessi perchè troppo presa dall'altra metà, addirittura non mi riconoscevo quasi più! Ma la "colpa" di ciò (ho concluso) è stata solo mia: non avrei dovuto farmi assorbire a quel modo dalla relazione; senza rendermene conto pensavo solo al bene dell'altro, forse sulla base di quel ragionamento troppo comune che in amore si debba dare ....eh già! e io allora? allora, ho capito come realmente avrei voluto vivere il rapporto di coppia e di conseguenza ora saprei certo gestirmi meglio..Senza trascurare ne me ne l'altro...


quando e se avro un altra relazione non cambiero modo di agire ce lo dentro di me ma cerchero solo di porre piu attenzione e coinvolgere l'altra persona in modo di condividere le passioni dell'uno e dell'altra

Pallina5

Re: dare troppo non vuol dire amare

Messaggio da Pallina5 » 30/09/2012, 10:09

marcy71973 ha scritto:[...]





quando e se avro un altra relazione non cambiero modo di agire ce lo dentro di me ma cerchero solo di porre piu attenzione e coinvolgere l'altra persona in modo di condividere le passioni dell'uno e dell'altra
Infatti, è la stessa conclusione a cui sono arrivata io: condivisione per una gioia comune ;)

templare1971

Re: dare troppo non vuol dire amare

Messaggio da templare1971 » 30/09/2012, 13:23

marcy71973 ha scritto:o notato che nella mia vita ho sempre data tutto quando si parla di amore rinunciando il piu delle volte a fare cose che mi piacciono, mi sono reso conto che non facevo piu nulla che mi interessava ed e sbagliato.
Ciao Marcy,

Molti pensano che in molti casi, per quanto amore si porti ai nostri amici o ai nostri congiunti, non accade mai che la loro felicità basti a fare la nostra....

Altri che l'amore dà, ma solo finché è sicuro di prendere....

Anche Giacomo Leopardi, scriveva: "Amore, amor, di nostra vita ultimo inganno"...; Ma penso che non abbia avuto una grande vita a livello affettivo... (Silvia ha fatto una finaccia...).

Secondo me, se trovi la persona giusta...


Salutoni

Avatar utente
lomboreb
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 agosto 2012
Età: 40

Re: dare troppo non vuol dire amare

Messaggio da lomboreb » 01/10/2012, 14:07

marcy71973 ha scritto:o notato che nella mia vita ho sempre data tutto quando si parla di amore rinunciando il piu delle volte a fare cose che mi piacciono, mi sono reso conto che non facevo piu nulla che mi interessava ed e sbagliato.
Personalmente ritengo che l'amore debba dare qualcosa in più rispetto a quello che avevi prima. Questo vuol dire che non bisogna rinunciare a ciò che ci piace per paura che al nostro partner non vada bene.
Ovviamente, come in tutte le cose, è necessario raggiungere un buon compromesso.
Stare col proprio partner/con i propri amici.
Fare ciò che piace a te/ciò che piace all'altro.
--
Lomboreb
www.
[font=Tahoma]Impara le tecniche per socializzare in modo semplice ed efficace su
[url=http://www.amiciziavera.com]www.amiciziavera.com[/url][/font]

Ospite

Re: dare troppo non vuol dire amare

Messaggio da Ospite » 01/10/2012, 21:02

marcy71973 ha scritto:[...]
...quando e se avro un altra relazione non cambiero modo di agire ce lo dentro di me ma cerchero solo di porre piu attenzione e coinvolgere l'altra persona in modo di condividere le passioni dell'uno e dell'altra
L'evolversi della maturità, e le esperienze fatte, contribuiscono a far valutare in maniera sempre più proficua e ottimale, come gestire i nostri sentimenti.

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43

Re: dare troppo non vuol dire amare

Messaggio da alilad81 » 03/10/2012, 0:23

lomboreb ha scritto:[...]



Personalmente ritengo che l'amore debba dare qualcosa in più rispetto a quello che avevi prima. Questo vuol dire che non bisogna rinunciare a ciò che ci piace per paura che al nostro partner non vada bene.
Ovviamente, come in tutte le cose, è necessario raggiungere un buon compromesso.
Stare col proprio partner/con i propri amici.
Fare ciò che piace a te/ciò che piace all'altro.
--
Lomboreb
www.




Mi ha colpito moltissimo la tua frase iniziale: "ritengo che l'amore debba dare qualcosa in più rispetto a quello che avevi prima...". Dovrebbe quindi non far perdere assolutamente nulla dell'antico, ma solamente dare nuove possibilità...E' auspicabile però che questo si possa tradurre in realtà: a volte la persona con la quale si sta insieme non è molto convinta nel farti mantenere le abitudini iniziali e ti mette davanti ad un bivio, quasi per metterti alla prova, e tu non hai sempre il coraggio di scegliere te stesso invece che lui...E' innegabile che sia così anche se è totalmente sbagliato...