fiducia

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

fiducia

Messaggio da marcy71973 » 28/09/2012, 16:50

mi sento un po sfigato negli ultimi anni non ho mai trovato persone che mi trasmettono fiducia, mi danno l'impressione che fino a quando fila tutto liscio ci siano e nel momento in cui io ho avuto bisogno di loro si siano tirati un po indietro.

cometa28
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 52

Re: fiducia

Messaggio da cometa28 » 28/09/2012, 17:51

marcy71973 ha scritto:mi sento un po sfigato negli ultimi anni non ho mai trovato persone che mi trasmettono fiducia, mi danno l'impressione che fino a quando fila tutto liscio ci siano e nel momento in cui io ho avuto bisogno di loro si siano tirati un po indietro.
cio che tu racconti riguarda tante persone,e specialmente chi è sincero e sensibile...anche a me successo...mi sono dedicata per anni e resa disponibile ai bisogni delle mie amiche..in un bel giorno ho avuto bisogno io e mi sono trovata le spalle girate da tutte...sono passati 8 anni da quando non ne ho piu amiche,alla soglia dei 40 oggi senza, ma con la voglia di fare stringere averne almeno una e non tante come in passato,ma aimme non se ne trovano

Pallina5

Re: fiducia

Messaggio da Pallina5 » 28/09/2012, 20:43

marcy71973 ha scritto:mi sento un po sfigato negli ultimi anni non ho mai trovato persone che mi trasmettono fiducia, mi danno l'impressione che fino a quando fila tutto liscio ci siano e nel momento in cui io ho avuto bisogno di loro si siano tirati un po indietro.
Ciao,

Non è questione di esser sfigati o meno, il fatto è che in generale se ti guardi intorno tutti sembrano amici di tutti, ma poi in sostanza c'è una gran " speculazione" su quello che dovrebbe esser un nobile sentimento...

Trovare qualcuno su cui poter fare affidamento in caso di necessità, magari quando si cerca un supporto anche( e soprattutto ) morale, è veramente difficile oggi, per svariati motivi. Con l'esperienza ho notato che a volte ci sono persone che pur volendo starci vicino non ne sono capaci e preferiscono allontanarsi piuttosto che starci accanto nei momenti più duri, per me non è molto logico ma è così... è come se non sopportassero di vederci soffrire, e forse forse il vedere noi li fà pensare che anche loro un giorno potrebbero ritrovarsi in date situazioni.. In effetti proprio per questo invece bisognerebbe darsi manforte l'un l'altro.

Comunque io penso che in caso di bisogno il conforto non andrebbe chiesto ma accolto, purtroppo raramente è così...

ps. se ti può consolare, sappi comunque che di perle rare a volte se ne trovano ;) :)

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43

Re: fiducia

Messaggio da alilad81 » 28/09/2012, 23:48

marcy71973 ha scritto:mi sento un po sfigato negli ultimi anni non ho mai trovato persone che mi trasmettono fiducia, mi danno l'impressione che fino a quando fila tutto liscio ci siano e nel momento in cui io ho avuto bisogno di loro si siano tirati un po indietro.
Brutalmente ti dico che è molto probabile che la tua non sia un'impressione ma magari una situazione reale...Affermo questo perchè capita spesso: è più comodo ricevere e non dare; aspettare in disparte che tutto fili al meglio di nuovo, invece di intervenire e non sapendo neanche come portare conforto...Non dovrebbe accadere mai questo ma purtoppo si verifica frequentemente...Come si risolve tutto? Puntando maggiormente su se stessi e convincendosi che l'unico aiuto che non verrà sicuramente negato è quello della propria persona...

AnimaLibera
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 giugno 2011
Età: 41

Re: fiducia

Messaggio da AnimaLibera » 29/09/2012, 11:02

Pallina5 ha scritto:[...]

ps. se ti può consolare, sappi comunque che di perle rare a volte se ne trovano ;) :)
Già

:D

Pallina5

Re: fiducia

Messaggio da Pallina5 » 29/09/2012, 11:03

alilad81 ha scritto:[...]



Brutalmente ti dico che è molto probabile che la tua non sia un'impressione ma magari una situazione reale...Affermo questo perchè capita spesso: è più comodo ricevere e non dare; aspettare in disparte che tutto fili al meglio di nuovo, invece di intervenire e non sapendo neanche come portare conforto...Non dovrebbe accadere mai questo ma purtoppo si verifica frequentemente...Come si risolve tutto? Puntando maggiormente su se stessi e convincendosi che l'unico aiuto che non verrà sicuramente negato è quello della propria persona...
Concordo sul fatto che in noi c'è una grande forza che ci può aiutare ad andare avanti e superare gli ostacoli, ma certo se c'è qualcuno che fa il tifo per noi è ancora meglio! Per questo penso che comunque , sebbene sia difficile, non bisogna arrivare a diffidare di chiunque del tutto, a lungo andare potrebbe esser controproducente e si rischierebbe di fare tabula rasa intorno a noi.