l'indifferenza:il male del secolo!!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
raffaella83
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 agosto 2012
Età: 40

l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da raffaella83 » 15/09/2012, 15:58

..... ma può mai essere che le persone sono così superficilai nei rapporti umani... si muvono con una tale indifferenza da sembrare senz'anima!!....scusate ragazzi ma avevo proprio bisogno di uno sfogo....
raffaella

Pallina5

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da Pallina5 » 15/09/2012, 16:30

raffaella83 ha scritto:..... ma può mai essere che le persone sono così superficilai nei rapporti umani... si muvono con una tale indifferenza da sembrare senz'anima!!....scusate ragazzi ma avevo proprio bisogno di uno sfogo....
Purtroppo sì, può essere.Delle volte capita di avere a che fare con persone a cui tutto sommato degli altri poco importa, o per superficialità o per indifferenza,come accenni tu. Io tendo a distinguere i due casi, coloro che dimostrano una certa superficialità li reputo un tantino "scafati", nel senso che secondo me sanno guardare solo i loro interessi ed il loro tornaconto e per questo frequentano esclusivamente persone che possano soddisfare in qualche modo le loro necessità.Quando li avvisto ci giro alla larga subito.

Per gli altri, quelli che dimostrano indifferenza verso il prossimo, beh al momento mi chiedo sempre il perchè, stò lì a rimuginare sul fatto che magari tali persone sono così perchè a loro volta nel corso della propria vita hanno conosciuto proprio e solo quello: indifferenza, e magari anche aridità di sentimenti. Eallora non possono che farmi una certa pena, specie quando non si rendono conto che qualcuno con cui trovare condivisione reciproca c'è..

Dico sempre che ci vorrebbe una cultura dell'amore e del rispetto già fin da piccoli ma ....

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da Ares87 » 15/09/2012, 19:25

raffaella83 ha scritto:..... ma può mai essere che le persone sono così superficilai nei rapporti umani... si muvono con una tale indifferenza da sembrare senz'anima!!....scusate ragazzi ma avevo proprio bisogno di uno sfogo....
Anche a me danno sui nervi le persone indifferenti, ma allo stesso tempo vorrei esserlo di più io...

Lelou
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 settembre 2012
Età: 45

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da Lelou » 15/09/2012, 19:30

Pallina5 ha scritto:[...]



Purtroppo sì, può essere.Delle volte capita di avere a che fare con persone a cui tutto sommato degli altri poco importa, o per superficialità o per indifferenza,come accenni tu. Io tendo a distinguere i due casi, coloro che dimostrano una certa superficialità li reputo un tantino "scafati", nel senso che secondo me sanno guardare solo i loro interessi ed il loro tornaconto e per questo frequentano esclusivamente persone che possano soddisfare in qualche modo le loro necessità.Quando li avvisto ci giro alla larga subito.

Per gli altri, quelli che dimostrano indifferenza verso il prossimo, beh al momento mi chiedo sempre il perchè, stò lì a rimuginare sul fatto che magari tali persone sono così perchè a loro volta nel corso della propria vita hanno conosciuto proprio e solo quello: indifferenza, e magari anche aridità di sentimenti. Eallora non possono che farmi una certa pena, specie quando non si rendono conto che qualcuno con cui trovare condivisione reciproca c'è..

Dico sempre che ci vorrebbe una cultura dell'amore e del rispetto già fin da piccoli ma ....
Personalmemte ritengo che ci sia molto più utilitarismo che indifferenza.
Le persone realmente indifferenti alle altre sono per lo più persone che, come dice Pallina5, non sono in grado di provare empatia perchè non ne hanno mai ricevuta, perchè hanno sofferto troppo o perchè sono malate.
Ma i più semplicemente valutano se l'altro sia di qualche utilità (molto superficialmente a volte, ma anche con grande accuratezza e senso critico altre) e sulla base di questa valutazione decidono che comportamento tenere.
Aggiungo che spesso dietro apparente indifferenza si cela diffidenza, vitale quanto letale forse.

Avatar utente
lomboreb
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 agosto 2012
Età: 40

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da lomboreb » 20/09/2012, 10:11

raffaella83 ha scritto:..... ma può mai essere che le persone sono così superficilai nei rapporti umani... si muvono con una tale indifferenza da sembrare senz'anima!!....scusate ragazzi ma avevo proprio bisogno di uno sfogo....
Purtroppo capita di entrare in contatto con persone che non ci piacciono per qualche motivo.
Non siamo tutti uguali e non non ci comportiamo tutti allo stesso modo (per fortuna).
Mi piace pensare che le brutte persone abbiano una vita infelice.
Cerca di essere la persona che vorresti incontrare e vedrai che incontrerai molte più persone come te.

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da marcy71973 » 27/09/2012, 18:21

raffaella83 ha scritto:..... ma può mai essere che le persone sono così superficilai nei rapporti umani... si muvono con una tale indifferenza da sembrare senz'anima!!....scusate ragazzi ma avevo proprio bisogno di uno sfogo....

la cosa che piu mi urta sono proprio le persone indifferenti sembra che tutto gli scivoli addosso e non fanno una piega. la soceta corre sempre piu velocemente e questo effetto si usa come scusa e non ci si rende conto che basta molto poco per aiutare qualcuno con una parola. se poi ci mettiamo pure gli egoisti e non sono poche tali individui la situazione si complica parecchio,

templare1971

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da templare1971 » 27/09/2012, 18:44

Ciao RAFFA;

Il fatto è che devi confidare più nell'amicizia...

E' come una bici, monti in sella e voli, con il vento che ti scompiglia i capelli, entra negli occhi e li fa lacrimare mentre sorridi e ingoi le altre...

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da panda » 29/09/2012, 22:01

raffaella83 ha scritto:..... ma può mai essere che le persone sono così superficilai nei rapporti umani... si muvono con una tale indifferenza da sembrare senz'anima!!....scusate ragazzi ma avevo proprio bisogno di uno sfogo....
E' ormai la società stessa che porta molta (troppa?) gente a chiudersi nel proprio mondo fatto solo di persone gradite, utili al soddisfacimento del proprio interesse. L'indifferenza esiste senz'altro ma è da valutare perchè molto spesso, più che indifferenza, si deve parlare di opportunismo.
Nel lavoro si parla esclusivamente di opportunismo...su questo non ho mai avuto dubbi. Se c'è un luogo dove è assolutamente vietato cercare amici e mostrarsi per ciò che si è è proprio il posto di lavoro :[

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da Sophie08 » 27/02/2013, 21:20

raffaella83 ha scritto:..... ma può mai essere che le persone sono così superficilai nei rapporti umani... si muvono con una tale indifferenza da sembrare senz'anima!!....scusate ragazzi ma avevo proprio bisogno di uno sfogo....

Sì, è sconcertante, questo lo rilevo anch'io.
Però è vero che la società odierna con i suoi modelli e i suoi strumenti ha una grossa fetta di responsabilità. Paradossalmente c'è un rapporto inversamente proporzionale tra i mezzi di comunicazione (cellulari, socialnetwork, forum ecc) che ti consentono di essere ovunque e con chiunque e i comunicanti stessi che, ahimè, sono spaventosamente muti e assenti in questo sordo vociare tecnologico.
Benchè io scriva nel forum sono un po' old-style per chi non l'avesse capito! :D

Artemisia

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da Artemisia » 27/02/2013, 21:24

Sophie08 ha scritto:[...]




Sì, è sconcertante, questo lo rilevo anch'io.
Però è vero che la società odierna con i suoi modelli e i suoi strumenti ha una grossa fetta di responsabilità. Paradossalmente c'è un rapporto inversamente proporzionale tra i mezzi di comunicazione (cellulari, socialnetwork, forum ecc) che ti consentono di essere ovunque e con chiunque e i comunicanti stessi che, ahimè, sono spaventosamente muti e assenti in questo sordo vociare tecnologico.
Benchè io scriva nel forum sono un po' old-style per chi non l'avesse capito! :D
A me sembra invece che tu abbia detto una gran verita'.
Possiamo anche comunicare con l'intero pianeta ma se non diamo uno spessore a quello che diciamo diventa un inutile bla bla.
Purtroppo non si da' piu' importanza alla sostanza ma solo alla forma

sorridisepuoi
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 maggio 2009
Età: 51

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da sorridisepuoi » 09/03/2013, 0:01

raffaella83 ha scritto:..... ma può mai essere che le persone sono così superficilai nei rapporti umani... si muvono con una tale indifferenza da sembrare senz'anima!!....scusate ragazzi ma avevo proprio bisogno di uno sfogo....
:rolleyes: aimè indifferenza e tanta in***** ! sono tutti nervosi prepotenti maleducati , ultimamente mi capita di entrare nei locali pubblici avvicinarmi ad altre persone ed essere guardato di storto ! ma senza che io abbia fatto detto guardato nessuno !! :O
Ciao a tutti mi piacerebbe conoscere nuova gente per creare un gruppo di amici "regolari" in torino marcobasso2004@alice.it

Artemisia

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da Artemisia » 09/03/2013, 18:08

sorridisepuoi ha scritto:[...]



:rolleyes: aimè indifferenza e tanta in***** ! sono tutti nervosi prepotenti maleducati , ultimamente mi capita di entrare nei locali pubblici avvicinarmi ad altre persone ed essere guardato di storto ! ma senza che io abbia fatto detto guardato nessuno !! :O
E' vero, c'e' molta maleducazione ed aggressivita' rispetto ad un tempo ma non per questo bisogna rinunciare alla comunicazione e ai rapporti con le persone.
Dopo una diffidenza iniziale bisogna far emergere la voglia di conoscenza e socializzazione

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da marcos76 » 14/03/2013, 19:49

Artemisia ha scritto:[...]



E' vero, c'e' molta maleducazione ed aggressivita' rispetto ad un tempo ma non per questo bisogna rinunciare alla comunicazione e ai rapporti con le persone.
Dopo una diffidenza iniziale bisogna far emergere la voglia di conoscenza e socializzazione
D'accordo in pieno...
Non è facile ma bisogna provarci...
Sempre...

Artemisia

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da Artemisia » 14/03/2013, 19:55

marcos76 ha scritto:[...]


D'accordo in pieno...
Non è facile ma bisogna provarci...
Sempre...
Se ci provi, prima o poi una risposta positiva la ricevi sempre e si possono incontrare belle persone :D

sciorno
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 giugno 2014
Età: 48

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da sciorno » 16/06/2014, 12:56

raffaella83 ha scritto:..... ma può mai essere che le persone sono così superficilai nei rapporti umani... si muvono con una tale indifferenza da sembrare senz'anima!!....scusate ragazzi ma avevo proprio bisogno di uno sfogo....
secondo me dipende dalle esperienze di vita che ciascuno ha avuto.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: l'indifferenza:il male del secolo!!

Messaggio da george clooney » 16/06/2014, 18:42

sciorno ha scritto:[...]



secondo me dipende dalle esperienze di vita che ciascuno ha avuto.
Si, condivido. Molto dipende da questo..