Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da Turbo » 19/12/2012, 23:31

Iris ha scritto:[...]



Anche io ho avuto e ho tutt'ora problemi nel farmi delle amicizie...
E' difficile dare una risposta univoca, perchè troppi sono i fattori in gioco: la tua età, il tuo carattere, il tuo vissuto, l'ambiente in cui stai, ecc ecc...però mi associo a quanto hanno detto alcuni, cioè è probabile che siccome tu senti cosciamente o incosciamente di non essere "all'altezza", ti tiri indietro, e comunichi anche agli altri una sensazione di chiusura.
Se la mia analisi da 4 soldi è azzeccata, il mio consiglio è di guardarti dentro onestamente e cercare di capire come stanno le cose, e come fare per smussare la paura, la sfiducia, o quant'altro.
Per esempio per me adesso il problema è che tendo a idealizzare l'altro, dandogli fin da subito (se c'è affinità e disponibilità da parte di entrambi, ovvio) un'importanza esagerata....invece l'amicizia forse più dell'amore ha bisogno di tempo, calma e circospezione per crescere e rafforzarsi.
Ma guarda, io credo (senza entrare nei dettagli dato che l'autrice del topic non è che c'abbia dato molti elementi per analizzare il suo problema nei dettagli) che qui si parlava di "interazione" non di amicizia fraterna.
Insomma, su questo punto l'amicizia è come l'amore. dove sta scritto che una coppia per essere na coppia felice debba avere lo stesso carattere o gli stessi interessi?
Ora non so come l'autrice si relazione nei rapporti di coppia (il che saranno pure affari suoi visto che qui l'oggetto del topic è l'amicizia e non l'amore) ma la sua domanda è abbastanza chiara: "come facciamo noi a fare nuove amicizie"???
Analizziamo la cosa chiedendoci perchè sul web si conosce più gente di quando non succda nel real.
Sul web il processo in sintesi, comincia tutto con un "ciao" e poi si comincia a parlare di se, e/o a fare domande all'altra persona (e sta storia va avanti finche non si conosce la biografia dell'altra persona, e poi? Finisce tutto lì.
Nel real sto procedimento è un pò più complesso. Uno sta alla fermata dell'autobus, dice "ciao"....nel peggiore dei casi se becca un "ma che voi? chi te conosce?", in un pub è un pò più complicato dato che i gruppi sono già fatti e ci si sentirebbe un pesce fuori dall'acqua (cosa che metterebbe in imbarazzo anche la faccia più tosta.
Il punto che comunque resta in comune sia sul web che nel real, è che per interagire bisogna che ci siano persone dall'altra parte.
A sto punto conoscere qualcuno non è difficile, fare in maniera che questa persona ci diventi amico è un pò più complicato... quindi conoscere quante più persone possibile è il segreto. Al lavoro, a scuola, all'università, al centro commerciale o ad un concerto etc. più persone si conoscono piu elementi di "selezione" si avranno. Naturalmente gli altri faranno la stessa cosa, alla fine in cerchio si restringe e salta fuori l'amico o il gruppetto di amici che sia.
Insomma detta così potrà semprare anche molto teorico, ma è più facile a farsi che a dirsi. Sopattutto non dimenticando che se ci aspettiamo siano sempre gli altri a fare il primo passo si ha voglia a restare soli come la famosa "particella di sodio"

Avatar utente
Iris
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 dicembre 2012
Età: 40

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da Iris » 20/12/2012, 10:11

Turbo ha scritto:Ma guarda, io credo (senza entrare nei dettagli dato che l'autrice del topic non è che c'abbia dato molti elementi per analizzare il suo problema nei dettagli) che qui si parlava di "interazione" non di amicizia fraterna.
Insomma, su questo punto l'amicizia è come l'amore. dove sta scritto che una coppia per essere na coppia felice debba avere lo stesso carattere o gli stessi interessi?
Ora non so come l'autrice si relazione nei rapporti di coppia (il che saranno pure affari suoi visto che qui l'oggetto del topic è l'amicizia e non l'amore) ma la sua domanda è abbastanza chiara: "come facciamo noi a fare nuove amicizie"???
Ma infatti io mi riferivo proprio al conoscere e stringere un minimo di legame con gli altri, indipendentemente dal fatto che poi questo rapporto possa diventare un'amicizia intima oppure una semplice conoscenza fatta per svago...sì, certo sono d'accordo che non sia un obbligo avere lo stesso carattere o gli stessi interessi per vivere un rapporto di reciproco benessere (anche se questo varia a seconda della persona e della situazione.)
Però l'autrice all'inizio del topic è stata chiara, ha detto: "Non so come iniziare ad avere un'amicizia e come iniziare per farla costruire, quello che mi blocca di più è l'inizio, forse è più la paura di non sentirmi accettata allora penso che non sono io a non esserne capace"
...e quindi questo indica una sua insicurezza nel rapportarsi agli altri, non solo una difficoltà, come dire, di realizzazione pratica...
Perennemente affamata di sguardi, parole, corpi, voci, suoni, sapori, forme, odori, colori, sensazioni, fa' che io non riesca mai a saziarmi, e che sempre ardentemente cerchi, e che sempre voracemente mangi.

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da marcos76 » 21/12/2012, 19:01

Iris ha scritto:[...]
Però l'autrice all'inizio del topic è stata chiara, ha detto: "Non so come iniziare ad avere un'amicizia e come iniziare per farla costruire, quello che mi blocca di più è l'inizio, forse è più la paura di non sentirmi accettata allora penso che non sono io a non esserne capace"
...e quindi questo indica una sua insicurezza nel rapportarsi agli altri, non solo una difficoltà, come dire, di realizzazione pratica...
Indubbiamente per arrivare a stringere amicizie importanti e soprattutto durature è fondamentale partire da una base paritaria...
Nessuno dei due deve sentirsi inferiore all'altro...
Raggiunto questo stato mentale (corrispondente ad un minimo di sicurezza in se stessi) allora è possibile cominciare a cercare le persone con cui si possa avere delle affinità tali da sfociare in un'amicizia con il tempo...

luca
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dicembre 2012
Età: 32

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da luca » 28/12/2012, 22:51

klaxx922 ha scritto:Ciao ragazzi vi riscrivo,

vi parlo di quanto sono impedita nel farmi amici, non nè sono capace.
Non so come iniziare ad avere un'amicizia e come iniziare per farla costruire, quello che mi blocca di più è l'inizio, forse è più la paura di non sentirmi accettata allora penso che non sono io a non esserne capace.

Ragazzi voi come affrontate una prima amicizia?

Besos :)
Hei tu della bassa , no dai non sono così spavaldo . Ciao sono luca ho visto che sei delle parti di ghedi e sei attiva quì sul forum [smilie=asd.gif] , così mi chiedevo se avevi piacere a fare due chiacchere ogni tanto . E non preoccuparti che anchio lo ero poi sono cambiato dopo aver trovato persone che mi davano fiduxia e mi volevano bene ,( anche se non me lo fanno capire quasi mai , se no sono io a chiederglielo ah ah). Su internet, riprendendo il discorso degli utenti che hanno commentato prima di me , si trova più gente per il semplice fatto che non c'è scontro tra espressioni , modi di fare , la voce , gli occhi dell'altro che ti guardano storto . E' semplice farsi amici online perchè prima di tutto nessuno sa chi sei e quindi non c'è pericolo di essere criticati , poi se non si riceve risposta la cosa scorre come l'acqua perchè ci sono tanti che scrivono . Solo chi è sicuro veramente di se stesso può riuscire ad attacare bottone con qualcuno che non conosce . Io sono iscritto in altri forum , ti dirò che questo solo per il fatto che mostra l'età dell'utente e la località crea discriminazione ( la parola è intesa nel significato economico ) . Io infatti stò parlando con te perchè hai 20 e posso condividere con te qualcosa .
mi verrà in mente qualcosa da scrivere

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da cinque » 28/12/2012, 23:11

luca ha scritto:[...]



Hei tu della bassa , no dai non sono così spavaldo . Ciao sono luca ho visto che sei delle parti di ghedi e sei attiva quì sul forum [smilie=asd.gif] , così mi chiedevo se avevi piacere a fare due chiacchere ogni tanto . E non preoccuparti che anchio lo ero poi sono cambiato dopo aver trovato persone che mi davano fiduxia e mi volevano bene ,( anche se non me lo fanno capire quasi mai , se no sono io a chiederglielo ah ah). Su internet, riprendendo il discorso degli utenti che hanno commentato prima di me , si trova più gente per il semplice fatto che non c'è scontro tra espressioni , modi di fare , la voce , gli occhi dell'altro che ti guardano storto . E' semplice farsi amici online perchè prima di tutto nessuno sa chi sei e quindi non c'è pericolo di essere criticati , poi se non si riceve risposta la cosa scorre come l'acqua perchè ci sono tanti che scrivono . Solo chi è sicuro veramente di se stesso può riuscire ad attacare bottone con qualcuno che non conosce . Io sono iscritto in altri forum , ti dirò che questo solo per il fatto che mostra l'età dell'utente e la località crea discriminazione ( la parola è intesa nel significato economico ) . Io infatti stò parlando con te perchè hai 20 e posso condividere con te qualcosa .
Cerchi una bacheca.... Parli in un forum solo con donne di 20 anni????? Eh eh eh
Hai la fissa della questione economica..... Ma sei sicuro di non essere conforme alle masse?
Io sto a Brescia ora...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

luca
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dicembre 2012
Età: 32

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da luca » 28/12/2012, 23:35

cinque ha scritto:[...]


Cerchi una bacheca.... Parli in un forum solo con donne di 20 anni????? Eh eh eh
Hai la fissa della questione economica..... Ma sei sicuro di non essere conforme alle masse?
Io sto a Brescia ora...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
No , aspetta , la chat è luogo di fraintendimenti ! posso spiegarti .
Allora penso di essere non conforme alla massa perchè ho pensieri che si discostano dai miei coetanei . Me lo dimostrano tutti i giorni loro da come parlano e da cosa vogliono . Ma agisco certe volte in maniera conformista per sopravvivere in una società a cui quelli come me non vanno giù . E' molto difficile da spiegare , sono un immaturo certe volte lo ammetto . Perchè parlo con gente ( solo ragazze l'hai inventato tu ) di 20 anni ? semplice perchè mi sono iscritto qui per trovare amici che magari poi posso incontrare , usciresti tu con un ragazzo di 14 anni tu ? Dò aiuto a tutti comunque alla fine , non preoccuparti
mi verrà in mente qualcosa da scrivere

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da cinque » 29/12/2012, 0:35

luca ha scritto:[...]



No , aspetta , la chat è luogo di fraintendimenti ! posso spiegarti .
Allora penso di essere non conforme alla massa perchè ho pensieri che si discostano dai miei coetanei . Me lo dimostrano tutti i giorni loro da come parlano e da cosa vogliono . Ma agisco certe volte in maniera conformista per sopravvivere in una società a cui quelli come me non vanno giù . E' molto difficile da spiegare , sono un immaturo certe volte lo ammetto . Perchè parlo con gente ( solo ragazze l'hai inventato tu ) di 20 anni ? semplice perchè mi sono iscritto qui per trovare amici che magari poi posso incontrare , usciresti tu con un ragazzo di 14 anni tu ? Dò aiuto a tutti comunque alla fine , non preoccuparti
Non mi preoccupo tranquillo..... Non devi aiutare nessuno, tanto meno me....
Hai 20 anni, non devi essere maturo...
Ma stai attento il tuo continuo riferimento ai soldi ti fa diventare conforme molto al bresciano da barzelletta, come per il razzista che disdegni giustamente.
Notte

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da arietina76 » 29/12/2012, 9:32

luca ha scritto:[...]



No , aspetta , la chat è luogo di fraintendimenti ! posso spiegarti .
Allora penso di essere non conforme alla massa perchè ho pensieri che si discostano dai miei coetanei . Me lo dimostrano tutti i giorni loro da come parlano e da cosa vogliono . Ma agisco certe volte in maniera conformista per sopravvivere in una società a cui quelli come me non vanno giù . E' molto difficile da spiegare , sono un immaturo certe volte lo ammetto . Perchè parlo con gente ( solo ragazze l'hai inventato tu ) di 20 anni ? semplice perchè mi sono iscritto qui per trovare amici che magari poi posso incontrare , usciresti tu con un ragazzo di 14 anni tu ? Dò aiuto a tutti comunque alla fine , non preoccuparti
diffido sempre di chi sbandiera con tanta insistenza la propria "diversità dalla massa": ho sempre pensato che, chi lo è davvero, non ha bisogno di farlo sapere agli altri....

Pallina5

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da Pallina5 » 29/12/2012, 11:10

arietina76 ha scritto:[...]



diffido sempre di chi sbandiera con tanta insistenza la propria "diversità dalla massa": ho sempre pensato che, chi lo è davvero, non ha bisogno di farlo sapere agli altri....
Ti quoto in pieno.. il tuo è un concetto che regge; è un pò come il caso di quelle donne che dicono:" Ma io sono diversa dalle altre.."

[smilie=ya.gif]

soulniubbo
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 dicembre 2012
Età: 42

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da soulniubbo » 29/12/2012, 12:02

klaxx922 ha scritto:Ciao ragazzi vi riscrivo,

vi parlo di quanto sono impedita nel farmi amici, non nè sono capace.
Non so come iniziare ad avere un'amicizia e come iniziare per farla costruire, quello che mi blocca di più è l'inizio, forse è più la paura di non sentirmi accettata allora penso che non sono io a non esserne capace.

Ragazzi voi come affrontate una prima amicizia?

Besos :)
io di solito faccio cosi.
cerco sempre di mette a mio agio il mio interlocutore.
bisogn divertirsi, e quindi una bella partita a bowling seocndo me può essere buona idea.
si spezza la tensione e ci si diverte allo stesos tempo.
magari finita la partita di prende un caffe e si parla.

luca
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dicembre 2012
Età: 32

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da luca » 29/12/2012, 19:43

arietina76 ha scritto:[...]



diffido sempre di chi sbandiera con tanta insistenza la propria "diversità dalla massa": ho sempre pensato che, chi lo è davvero, non ha bisogno di farlo sapere agli altri....
Nella vita reale non ho mai proclamato la mia diversità , sono sempre stati gli altri a dirmi che avevo qualcosa di diverso e io mi sono convinto di esserlo , forse sono conformato alla società bresciana più di altri , ma almeno so che voglio esserlo solamente perchè altrimenti vengo escluso .
mi verrà in mente qualcosa da scrivere

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da marcos76 » 02/01/2013, 20:30

luca ha scritto:[...]



Nella vita reale non ho mai proclamato la mia diversità , sono sempre stati gli altri a dirmi che avevo qualcosa di diverso e io mi sono convinto di esserlo , forse sono conformato alla società bresciana più di altri , ma almeno so che voglio esserlo solamente perchè altrimenti vengo escluso .
Capisco perfettamente cosa intendi anche se sono decisamente grandicello rispetto a te...
Molto spesso l'alternativa ad un certo tipo di conformismo è la solitudine..

Unmei No Kagi

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da Unmei No Kagi » 12/01/2013, 11:43

klaxx922 ha scritto:Ciao ragazzi vi riscrivo,

vi parlo di quanto sono impedita nel farmi amici, non nè sono capace.
Non so come iniziare ad avere un'amicizia e come iniziare per farla costruire, quello che mi blocca di più è l'inizio, forse è più la paura di non sentirmi accettata allora penso che non sono io a non esserne capace.

Ragazzi voi come affrontate una prima amicizia?

Besos :)
La gente vuole superficialità.
Basta parlare del più e del meno, di discorsi quotidiani che hai sentito in autobus. Ho notato che la maggior parte della gente parla per parlare, dice le stesse cose a persone diverse e le persone che le ascoltano spesso e volentieri rispondono cose simili tra loro.
Se sarai banale piacerai un sacco e ti farai molti conoscenti.
Per l'amicizia è un altro discorso, sono due anime che si riconoscono.
Inutile cercare..vengon da sole.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Sono un disastro nelle relazioni sociali!!!!!! D:

Messaggio da justeyes89 » 20/01/2013, 23:01

lomboreb ha scritto:Noi attiriamo e ci circondiamo di persone simili a noi.
Se sei una persona timida è probabile che conoscerai altre persone della tua stessa indole, ma difficilmente riuscirete a stringere amicizia per via del carattere introverso di entrambi.
In anni di esperienza nel campo della socializzazione, mi sono reso conto che non possiamo sempre aspettare che siano gli altri a venire da noi.
Per questo motivo dobbiamo essere noi a fare il primo passo, e dobbiamo iniziare col cambiare noi stessi per attirare persone che ci piacciono veramente.
Dobbiamo iniziare a piacerci noi stessi per avere amici che ci piacciono.
Diventa l'amico che vuoi avere.
hai proprio ragione

[smilie=up.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te