Aiutiamo chi si sente solo

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
lomboreb
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 agosto 2012
Età: 40

Aiutiamo chi si sente solo

Messaggio da lomboreb » 23/08/2012, 10:07

È da un po' di tempo che volevo fare questa cosa; ho sempre avuto paura di non riuscirci da solo, ma forse con il vostro aiuto possiamo farcela.

Vorrei iniziare a scrivere un blog che parli di socializzazione e problemi legati al mondo delle relazioni interpersonali.
Ho notato che in italiano c'è pochissimo materiale su internet e quindi volevo creare un nuovo punto di riferimento per tutte quelle persone che, come me, si sentono sole e vogliono migliorare il modo di relazionarsi con gli altri.

Le fonti in inglese non mancano, ma il lavoro da fare è decisamente enorme e da solo ci metterei una vita.
Chi di voi è disposto a darmi una mano a tradurre qualche articolo dall'inglese per pubblicarlo sul blog?

Ovviamente tutta questa conoscenza sarebbe messa a disposizione gratuitamente per cercare di aiutare quante più persone possibile.

raffaella83
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 agosto 2012
Età: 40

Re: Aiutiamo chi si sente solo

Messaggio da raffaella83 » 28/08/2012, 19:27

lomboreb ha scritto:È da un po' di tempo che volevo fare questa cosa; ho sempre avuto paura di non riuscirci da solo, ma forse con il vostro aiuto possiamo farcela.

Vorrei iniziare a scrivere un blog che parli di socializzazione e problemi legati al mondo delle relazioni interpersonali.
Ho notato che in italiano c'è pochissimo materiale su internet e quindi volevo creare un nuovo punto di riferimento per tutte quelle persone che, come me, si sentono sole e vogliono migliorare il modo di relazionarsi con gli altri.

Le fonti in inglese non mancano, ma il lavoro da fare è decisamente enorme e da solo ci metterei una vita.
Chi di voi è disposto a darmi una mano a tradurre qualche articolo dall'inglese per pubblicarlo sul blog?

Ovviamente tutta questa conoscenza sarebbe messa a disposizione gratuitamente per cercare di aiutare quante più persone possibile.
ciao lombored... di ???...senti ma non è più semplice usare uno dei tanti traduttori on line... visto che la mia deduzione è troppo semplice forse c'è qualcosa che non mi torna o che non ho tenuto in considerazione :)
raffaella

Avatar utente
lomboreb
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 agosto 2012
Età: 40

Re: Aiutiamo chi si sente solo

Messaggio da lomboreb » 19/09/2012, 10:10

raffaella83 ha scritto:[...]



ciao lombored... di ???...senti ma non è più semplice usare uno dei tanti traduttori on line... visto che la mia deduzione è troppo semplice forse c'è qualcosa che non mi torna o che non ho tenuto in considerazione :)
La qualità delle traduzioni utilizzando i traduttori automatici non è proprio il massimo...

In realtà non si tratta solo di tradurre questi articoli per me stesso, ma di renderli disponibili gratuitamente per tutti coloro che ne hanno bisogno, come molte persone che frequentano questo forum.

Assieme ad alcuni ragazzi di questo e altri forum abbiamo già tradotto molti articoli, ma il lavoro è ancora lungo e sarebbe bello avere un altro po' di aiuto.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Aiutiamo chi si sente solo

Messaggio da Mister71 » 19/09/2012, 11:48

lomboreb ha scritto:È da un po' di tempo che volevo fare questa cosa; ho sempre avuto paura di non riuscirci da solo, ma forse con il vostro aiuto possiamo farcela.

Vorrei iniziare a scrivere un blog che parli di socializzazione e problemi legati al mondo delle relazioni interpersonali.
Ho notato che in italiano c'è pochissimo materiale su internet e quindi volevo creare un nuovo punto di riferimento per tutte quelle persone che, come me, si sentono sole e vogliono migliorare il modo di relazionarsi con gli altri.

Le fonti in inglese non mancano, ma il lavoro da fare è decisamente enorme e da solo ci metterei una vita.
Chi di voi è disposto a darmi una mano a tradurre qualche articolo dall'inglese per pubblicarlo sul blog?

Ovviamente tutta questa conoscenza sarebbe messa a disposizione gratuitamente per cercare di aiutare quante più persone possibile.
Ciao...

Aspetta un momento...

Non per stroncare la tua iniziativa, che ha qualcosa di interessante, però non è con la vita digitale che si impara ad uscire dalla solitudine, e la competenza sociale si impara dagli errori che si fanno stando con gli altri.

Non è, cioé, un lavoro di traduzione di articoli che può aiutare una persona che ne leggesse i risultati, a meno che una cosa del genere non aiuti proprio te, in primis.

Fra l'altro, quale sarebbe la letteratura di riferimento? La psicologia occidentale è un marasma di nozioni diverse, con tanti protagonismi, un luogo dove ognuno ha cercato di scoprire "il segreto dell'anima" mettendoci del suo e complicando ulteriormente il quadro.

Voglio dire che se ti senti solo non risolvi componendo un blog, e quindi stando seduto in casa davanti ad un computer.

Vuoi cominciare ad aiutarti? Allora inizia con il prendere atto di ciò che sei, almeno nelle cose più facili da vedere.

Lascia perdere "i grandi psicologi del nostro tempo" e comincia a smontare tutti i pezzi di cui sei composto (pezzi fisici e mentali) per cominciare a vedere che cosa sei, e chissà che un giorno non trovi la risposta alla domanda: "io mi sento solo, ma chi è -io-"? "Chi" è che si sente solo?

Se rispondi adesso, la tua risposta sarà contaminata dai luoghi comuni che hai su te stesso, dalle convenzioni, da ciò che si crede sia comunemente vero, dalle tue paure, dai tuoi desideri, e da tutto il resto che è fatto di ciò che non sai di te.

Se invece smonti i pezzi e li guardi singolarmente, vedrai che ciò che compone una personalità, un insieme di tratti, è nato da qualcosa, cambia con il tempo, scompare o si trasforma, e dunque è molto meno tangibile di quanto si pensi.

Tu sei un palazzo. Di cosa è fatto un palazzo?


:)

Avatar utente
lomboreb
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 agosto 2012
Età: 40


Messaggio da lomboreb » 24/09/2012, 10:45

Il blog è finalmente on-line.
Leggete e condividete!

[url=http://amiciziavera.com]www.amiciziavera.com[/url]

Un grazie di cuore a tutti quelli del forum che hanno contribuito e stanno ancora contribuendo a creare il materiale per il blog.
[font=Tahoma]Impara le tecniche per socializzare in modo semplice ed efficace su
[url=http://www.amiciziavera.com]www.amiciziavera.com[/url][/font]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/09/2012, 11:20

lomboreb ha scritto:Il blog è finalmente on-line.
Leggete e condividete!

[url=http://amiciziavera.com]www.amiciziavera.com[/url]

Un grazie di cuore a tutti quelli del forum che hanno contribuito e stanno ancora contribuendo a creare il materiale per il blog.
Carino, mi piace la grafica! Ma non sarebbe opportuno aggiungere un riferimento alle "fonti" di ciò che scrivete, per amore di precisione...? :)

Avatar utente
Miso
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 luglio 2011
Età: 33


Messaggio da Miso » 24/09/2012, 17:18

l'ho appena visto, mi piace molto però forse non sarebbe male se la gente potesse interagire, ( magari non l'ho visto io) ma non c'è la possibilità di commentare

Avatar utente
lomboreb
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 agosto 2012
Età: 40


Messaggio da lomboreb » 24/09/2012, 17:35

Miso ha scritto:l'ho appena visto, mi piace molto però forse non sarebbe male se la gente potesse interagire, ( magari non l'ho visto io) ma non c'è la possibilità di commentare
C'è la sezione dei commenti alla fine di ogni articolo...
Puoi linkarmi un blog con la caratteristica che mi dici tu, così aggiungo la stessa funzionalità anche in AmiciziaVera?
[font=Tahoma]Impara le tecniche per socializzare in modo semplice ed efficace su
[url=http://www.amiciziavera.com]www.amiciziavera.com[/url][/font]

Avatar utente
Miso
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 luglio 2011
Età: 33


Messaggio da Miso » 24/09/2012, 18:32

lomboreb ha scritto:[...]



C'è la sezione dei commenti alla fine di ogni articolo...
Puoi linkarmi un blog con la caratteristica che mi dici tu, così aggiungo la stessa funzionalità anche in AmiciziaVera?
ah non lo avevo visto, beh intendevo solo quello ^^

Pallina5

Re: Aiutiamo chi si sente solo

Messaggio da Pallina5 » 24/09/2012, 20:38

lomboreb ha scritto:È da un po' di tempo che volevo fare questa cosa; ho sempre avuto paura di non riuscirci da solo, ma forse con il vostro aiuto possiamo farcela.

Vorrei iniziare a scrivere un blog che parli di socializzazione e problemi legati al mondo delle relazioni interpersonali.
Ho notato che in italiano c'è pochissimo materiale su internet e quindi volevo creare un nuovo punto di riferimento per tutte quelle persone che, come me, si sentono sole e vogliono migliorare il modo di relazionarsi con gli altri.

Le fonti in inglese non mancano, ma il lavoro da fare è decisamente enorme e da solo ci metterei una vita.
Chi di voi è disposto a darmi una mano a tradurre qualche articolo dall'inglese per pubblicarlo sul blog?

Ovviamente tutta questa conoscenza sarebbe messa a disposizione gratuitamente per cercare di aiutare quante più persone possibile.
La tua iniziativa è lodevole, al blog ho dato un'occhiata e non è male... Se ho ben capito è un qualcosa del genere "come fare per", secondo me però potrà esser utile solo ad alcuni, perchè per coloro che hanno problemi di solitudine legati a ragioni particolari e "profonde", beh lì non basta leggere degli articoli ( seppur interessanti)...

Comunque auguri per il blog :D