solitudine e il non accontentarsi

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
almostzoe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 44

solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da almostzoe » 19/08/2012, 11:46

ciao a tutti, è tanto che non passavo di qui :D
Da quando scrivevo le cose son peggiorate, infatti se prima non avevo amicizie ma ero fidanzata, ora sono anche single! :P
La prendo a ridere, son passati un bel pò di mesi e la botta è stata assorbita, diciamo.
Sono andata ad abitare da sola, ho recuperato alcune amicizie con ragazze che non frequentavo da alcuni anni ( ne avevo parlato qui se non erro ).
Ma il problema è sempre quello : con ste persone non mi trovo bene.
Le trovo superficiali, opportuniste a volte. Fissate col divertimento inteso come "andiamo nei locali e nei posti fighi dove c'è gente!".
Io sono una ragazza proprio diversa da loro. Io non concepisco le uscite sul vedere e farsi vedere. Sul mettere le foto su facebook dei luoghi in cui si va e le proprie facce sorridenti anche se ci si sta annoiando :rolleyes: .
Io amo andare al cinema, mettermi a parlare per ore di un libro, di un film, di esoterismo, di cose successe, di ogni cavolo di argomento!
A volte con loro ci provo, ma vedo che proprio non interessa lo scambio di opinioni se è più variegato del "non ho un ragazzo" o " che facciamo sto week end"!.
Ed è deprimente.
E quindi spesso preferisco proprio la solitudine, che i primi tempi cercavo di sfuggire in ogni modo, ora spesso mi invitano e io invento scuse perchè so che mi annoierei.
Vorrei tanto conoscere persone che mi stimolino il cervello, mi sembra che si stia atrofizzando ultimamente.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da tempest » 19/08/2012, 12:46

almostzoe ha scritto:ciao a tutti, è tanto che non passavo di qui :D
Da quando scrivevo le cose son peggiorate, infatti se prima non avevo amicizie ma ero fidanzata, ora sono anche single! :P
La prendo a ridere, son passati un bel pò di mesi e la botta è stata assorbita, diciamo.
Sono andata ad abitare da sola, ho recuperato alcune amicizie con ragazze che non frequentavo da alcuni anni ( ne avevo parlato qui se non erro ).
Ma il problema è sempre quello : con ste persone non mi trovo bene.
Le trovo superficiali, opportuniste a volte. Fissate col divertimento inteso come "andiamo nei locali e nei posti fighi dove c'è gente!".
Io sono una ragazza proprio diversa da loro. Io non concepisco le uscite sul vedere e farsi vedere. Sul mettere le foto su facebook dei luoghi in cui si va e le proprie facce sorridenti anche se ci si sta annoiando :rolleyes: .
Io amo andare al cinema, mettermi a parlare per ore di un libro, di un film, di esoterismo, di cose successe, di ogni cavolo di argomento!
A volte con loro ci provo, ma vedo che proprio non interessa lo scambio di opinioni se è più variegato del "non ho un ragazzo" o " che facciamo sto week end"!.
Ed è deprimente.
E quindi spesso preferisco proprio la solitudine, che i primi tempi cercavo di sfuggire in ogni modo, ora spesso mi invitano e io invento scuse perchè so che mi annoierei.
Vorrei tanto conoscere persone che mi stimolino il cervello, mi sembra che si stia atrofizzando ultimamente.
Intanto, per il cervello che corre il rischio di atrofizzarsi, ti consiglio i forum :) , generici o sui temi che preferisci, lì da discutere c'è sempre, e se trovi persone di un certo "spessore" e anche competenti nelle varie "materie" di tuo gradimento, il cervello ha il suo allenamento quotidiano assicurato!
Per quanto riguarda queste "amiche", io ti consiglio di continuare a frequentarle, perchè da una conoscenza può sempre scaturirne un'altra, non ti escludere questa possibilità, rimanere totalmente soli è brutto, non è nemmeno paragonalbile al "totalmente sola ma con fidanzato", o al "quasi sola con poche amiche opportuniste"!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da arietina76 » 19/08/2012, 12:53

tempest ha scritto:[...]


Intanto, per il cervello che corre il rischio di atrofizzarsi, ti consiglio i forum :) , generici o sui temi che preferisci, lì da discutere c'è sempre, e se trovi persone di un certo "spessore" e anche competenti nelle varie "materie" di tuo gradimento, il cervello ha il suo allenamento quotidiano assicurato!
Per quanto riguarda queste "amiche", io ti consiglio di continuare a frequentarle, perchè da una conoscenza può sempre scaturirne un'altra, non ti escludere questa possibilità, rimanere totalmente soli è brutto, non è nemmeno paragonalbile al "totalmente sola ma con fidanzato", o al "quasi sola con poche amiche opportuniste"!
sono d'accordo. i forum possono essere un buon punto di partenza per scambi sia generici su come ci si sente, sia più specifici su argomenti che ci interessano.
per quanto riguarda le amiche, anche io consiglio di continuare a frequentarle: so che uscire con persone con cui non si ha niente a che spartire può essere avvilente, e in alcuni momenti può anche far sentire più soli di prima. è anche vero però che la solitudine è davvero brutta, e, se protratta troppo a lungo, rischia di diventare un circolo vizioso da cui poi è sempre più difficile uscire.
continuere quindi a uscire con queste persone, cercando però nel frattempo di allargare il più possibile le mie conoscenze, iscrivendomi ad esempio in palestra o a qualche associazione....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 19/08/2012, 15:13

almostzoe ha scritto:
Io sono una ragazza proprio diversa da loro. Io non concepisco le uscite sul vedere e farsi vedere. Sul mettere le foto su facebook dei luoghi in cui si va e le proprie facce sorridenti anche se ci si sta annoiando :rolleyes: .
Io amo andare al cinema, mettermi a parlare per ore di un libro, di un film, di esoterismo, di cose successe, di ogni cavolo di argomento!
A volte con loro ci provo, ma vedo che proprio non interessa lo scambio di opinioni se è più variegato del "non ho un ragazzo" o " che facciamo sto week end"!.
Ed è deprimente.
E quindi spesso preferisco proprio la solitudine, che i primi tempi cercavo di sfuggire in ogni modo, ora spesso mi invitano e io invento scuse perchè so che mi annoierei.
Vorrei tanto conoscere persone che mi stimolino il cervello, mi sembra che si stia atrofizzando ultimamente.

capisco il discorso di fondo e comprendo il disagio. io, infatti, evito di frequentare persone di questo tipo.
per evitare di atrofizzare il cervello perchè non coltivi i tuoi interessi, ad esempio con associazioni culturali o altro (vedi cosa offre la tua città), così, lungo la strada delle cose che davvero ti appassionano e ti appartengono, potresti conoscere anche persone più stimolanti e con le quali hai già qualcosa in comune.
poi ci sono i forum, come ti hanno già detto le altre, dove ogni tanto si può conoscere qualcuno di interessante. :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ariete1968

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da Ariete1968 » 19/08/2012, 16:30

arietina76 ha scritto:[...]



sono d'accordo. i forum possono essere un buon punto di partenza per scambi sia generici su come ci si sente, sia più specifici su argomenti che ci interessano.
per quanto riguarda le amiche, anche io consiglio di continuare a frequentarle: so che uscire con persone con cui non si ha niente a che spartire può essere avvilente, e in alcuni momenti può anche far sentire più soli di prima. è anche vero però che la solitudine è davvero brutta, e, se protratta troppo a lungo, rischia di diventare un circolo vizioso da cui poi è sempre più difficile uscire.
continuere quindi a uscire con queste persone, cercando però nel frattempo di allargare il più possibile le mie conoscenze, iscrivendomi ad esempio in palestra o a qualche associazione....
Io posso essere d'accordo con te per quanto riguarda i forum, per conoscere gente nuova e sopratutto con i tuoi stessi interessi, ma non sono d'accordo sul continuare ad uscire con chi non gradisci o peggio trovi davvero superficiali e noiose, non so tu arietina, ma io ho provato ad avere simili "amicizie", persone con cui davvero non mi ci trovavo, il cui unico modo di divertirsi era andare in qualche locale a bere o discoteca, i discorsi erano sempre gli stessi e sempre gli stessi argomenti: motori, sesso, donne, e peggio spesso in modo molto volgare, bhe io ho scelto di non uscire con queste persone con cui non mi ci trovavo e con cui non avevo nulla in comune, come dice il vecchio detto: "meglio soli che male accompagnati" ho sbagliato? io credo di no, è vero che sono per la maggior parte del tempo solo e in casa, ma se l'alternativa è passare del tempo con persone superficiali, che hanno solo in testa, le dimensioni di un seno o di altro tipo, bhe non credo di essermi perso tanto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da arietina76 » 19/08/2012, 16:51

Ariete1968 ha scritto:[...]



Io posso essere d'accordo con te per quanto riguarda i forum, per conoscere gente nuova e sopratutto con i tuoi stessi interessi, ma non sono d'accordo sul continuare ad uscire con chi non gradisci o peggio trovi davvero superficiali e noiose, non so tu arietina, ma io ho provato ad avere simili "amicizie", persone con cui davvero non mi ci trovavo, il cui unico modo di divertirsi era andare in qualche locale a bere o discoteca, i discorsi erano sempre gli stessi e sempre gli stessi argomenti: motori, sesso, donne, e peggio spesso in modo molto volgare, bhe io ho scelto di non uscire con queste persone con cui non mi ci trovavo e con cui non avevo nulla in comune, come dice il vecchio detto: "meglio soli che male accompagnati" ho sbagliato? io credo di no, è vero che sono per la maggior parte del tempo solo e in casa, ma se l'alternativa è passare del tempo con persone superficiali, che hanno solo in testa, le dimensioni di un seno o di altro tipo, bhe non credo di essermi perso tanto.
a volte essere troppo rigidi e intransigenti con sè e gli altri non porta da nessuna parte.
non dico di farsi andar bene chiunque: dico solo di aspettare, prima di essere troppo precipitosi, per vedere se da quelle conoscenze ne possono nascere altre. alla fin fine non si ha nulla da perdere, e a troncare si fa sempre in tempo.

Ariete1968

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da Ariete1968 » 19/08/2012, 16:56

arietina76 ha scritto:[...]



a volte essere troppo rigidi e intransigenti con sè e gli altri non porta da nessuna parte.
non dico di farsi andar bene chiunque: dico solo di aspettare, prima di essere troppo precipitosi, per vedere se da quelle conoscenze ne possono nascere altre. alla fin fine non si ha nulla da perdere, e a troncare si fa sempre in tempo.
Non so se a te è mai capitato di uscire con persone con cui davvero non ti trovi o addirittura il loro comportamento ti risulti fastidioso, bhe a me si, e ti garantisco che non è facile sopportare, forse è meglio lasciare quelli e cercare in altri posti persone che siano maggiormente compatibili con te, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, io ho preferito chiudere, dato che non mi portava nessun giovamento l'uscire con persone simili.

almostzoe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 44

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da almostzoe » 19/08/2012, 17:17

Ariete1968 ha scritto:[...]



Io posso essere d'accordo con te per quanto riguarda i forum, per conoscere gente nuova e sopratutto con i tuoi stessi interessi, ma non sono d'accordo sul continuare ad uscire con chi non gradisci o peggio trovi davvero superficiali e noiose, non so tu arietina, ma io ho provato ad avere simili "amicizie", persone con cui davvero non mi ci trovavo, il cui unico modo di divertirsi era andare in qualche locale a bere o discoteca, i discorsi erano sempre gli stessi e sempre gli stessi argomenti: motori, sesso, donne, e peggio spesso in modo molto volgare, bhe io ho scelto di non uscire con queste persone con cui non mi ci trovavo e con cui non avevo nulla in comune, come dice il vecchio detto: "meglio soli che male accompagnati" ho sbagliato? io credo di no, è vero che sono per la maggior parte del tempo solo e in casa, ma se l'alternativa è passare del tempo con persone superficiali, che hanno solo in testa, le dimensioni di un seno o di altro tipo, bhe non credo di essermi perso tanto.
ecco, a volte è proprio irritante uscirci.
So comunque che non potrei smettere del tutto di vederle, perchè davvero mi troverei sola. E per quanto stia apprezzando la mia solitudine recentemente, ogni tanto ho bisogno di uscire e parlare ( fosse anche di cose futili ).
Conoscere gente nuova, ah, fosse facile! son mesi che ne cerco. Ho risposto a svariati annunci, su siti, forum, qualunque cosa,ma le poche persone trovate erano forse peggio di quelle che frequento :? . O in alcuni casi proprio pazze o lunatiche.
Ho in progetto alcune cose per i prossimi mesi, tra cui cominciare a frequentare uno sport poco comune che mi impegnerebbe alcune sere la settimana e magari trovo persone non comuni.
Sul frequentare forum, ne frequento parecchi. Per fortuna direi. Negli ultimi mesi ammetto diaver avuto più conversazioni scritte che orali :O .
Ma per quanto siano per me importanti, niente è come vedersi con una persona, vedere i suoi modi di fare, come sorride, come si muove, come parla.
Mi manca quello.
Mi manca qualcuno che mi contatti perchè trova interessante e particolare la mia compagnia.

Ariete1968

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da Ariete1968 » 19/08/2012, 17:29

almostzoe ha scritto:[...]



ecco, a volte è proprio irritante uscirci.
So comunque che non potrei smettere del tutto di vederle, perchè davvero mi troverei sola. E per quanto stia apprezzando la mia solitudine recentemente, ogni tanto ho bisogno di uscire e parlare ( fosse anche di cose futili ).
Conoscere gente nuova, ah, fosse facile! son mesi che ne cerco. Ho risposto a svariati annunci, su siti, forum, qualunque cosa,ma le poche persone trovate erano forse peggio di quelle che frequento :? . O in alcuni casi proprio pazze o lunatiche.
Ho in progetto alcune cose per i prossimi mesi, tra cui cominciare a frequentare uno sport poco comune che mi impegnerebbe alcune sere la settimana e magari trovo persone non comuni.
Sul frequentare forum, ne frequento parecchi. Per fortuna direi. Negli ultimi mesi ammetto diaver avuto più conversazioni scritte che orali :O .
Ma per quanto siano per me importanti, niente è come vedersi con una persona, vedere i suoi modi di fare, come sorride, come si muove, come parla.
Mi manca quello.
Mi manca qualcuno che mi contatti perchè trova interessante e particolare la mia compagnia.
Posso dirti che ti capisco in pieno, sia per le amicizie superficiali che per il voler un contatto reale con le persone, dato che mi trovo nella stessa tua condizione, anche io frequento forum e altro trovo in rete per conoscere, ma con poca fortuna, il fatto di frequentare uno sport o comunque una qualsiasi situazione di aggregazione, può certamente essere una buona soluzione, spero che trovi le persone che cerchi, se intanto vuoi continuare a seguirci, sarebbe un piacere, se poi vuoi spostarci sul privato i miei contatti li trovi in fondo al messaggio, se solo non fossimo tanto lontani...ma chissà che un giorno non ci si trova.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da arietina76 » 19/08/2012, 17:57

almostzoe ha scritto:[...]



ecco, a volte è proprio irritante uscirci.
So comunque che non potrei smettere del tutto di vederle, perchè davvero mi troverei sola. E per quanto stia apprezzando la mia solitudine recentemente, ogni tanto ho bisogno di uscire e parlare ( fosse anche di cose futili ).
Conoscere gente nuova, ah, fosse facile! son mesi che ne cerco. Ho risposto a svariati annunci, su siti, forum, qualunque cosa,ma le poche persone trovate erano forse peggio di quelle che frequento :? . O in alcuni casi proprio pazze o lunatiche.
Ho in progetto alcune cose per i prossimi mesi, tra cui cominciare a frequentare uno sport poco comune che mi impegnerebbe alcune sere la settimana e magari trovo persone non comuni.
Sul frequentare forum, ne frequento parecchi. Per fortuna direi. Negli ultimi mesi ammetto diaver avuto più conversazioni scritte che orali :O .
Ma per quanto siano per me importanti, niente è come vedersi con una persona, vedere i suoi modi di fare, come sorride, come si muove, come parla.
Mi manca quello.
Mi manca qualcuno che mi contatti perchè trova interessante e particolare la mia compagnia.
non credere che non capisca cosa intendi dire, anzi!
penso anch'io che, praticando uno sport, qualche conoscenza arriverà, vedrai.
quanto ai forum, sono d'accordo con te quando dici che vedersi e parlare di persona è un'altra cosa.
mi permetto però di dirti una cosa: pur continuando a cercare il contatto reale (cosa più che giusta), non sottovalutare comunque l'importanza di avere qualcuno con cui parlare, anche se tramite un pc.
io sto attraversando un periodo particolare, per molti versi difficile, e ti garantisco che ho trovato più sostegno qui, parlando - seppur per iscritto - con alcuni amici del forum che non negli amici in carne ed ossa, che spesso, conoscendoti, diventano davvero impietosi nei tuoi confronti.
questo per dirti che non sempre "contatto reale" non è sinonimo di essere ascoltati nel giusto modo e capiti.
quanto al fatto che ti sia capitato di imbatterti in gente assurda, be', può capitare. proprio per cercare di limitare questa possibilità, come ho già detto altre volte trovo utile avere uno scambio di corrispondenza, diciamo un dialogo (seppur virtuale), con quella persona: almeno mi faccio una vaga idea di com'è (come persona), di cosa pensa e così via.
io non sono molto favorevole all'incontrare tutti indistintamente non appena me lo chiedono: e proprio per questo mi è già capitato anche di rifiutare alcune proposte di incontrasi, senza peraltro mai pentirmene. ;)

Pallina5

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da Pallina5 » 19/08/2012, 19:17

tempest ha scritto:[...]


Intanto, per il cervello che corre il rischio di atrofizzarsi, ti consiglio i forum :) , generici o sui temi che preferisci, lì da discutere c'è sempre, e se trovi persone di un certo "spessore" e anche competenti nelle varie "materie" di tuo gradimento, il cervello ha il suo allenamento quotidiano assicurato!"!

Questo è un buon consiglio [smilie=ya.gif] , infatti guarda quì come si mantiene il mio da quando frequento il forum [smilie=lift.gif]
tempest ha scritto:[...]Per quanto riguarda queste "amiche", io ti consiglio di continuare a frequentarle, perchè da una conoscenza può sempre scaturirne un'altra, non ti escludere questa possibilità, rimanere totalmente soli è brutto, non è nemmeno paragonalbile al "totalmente sola ma con fidanzato", o al "quasi sola con poche amiche opportuniste"!
E questo è un altro buon consiglio che appoggio ;)

raffaella83
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 agosto 2012
Età: 40

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da raffaella83 » 20/08/2012, 2:01

almostzoe ha scritto:[...]



ecco, a volte è proprio irritante uscirci.
So comunque che non potrei smettere del tutto di vederle, perchè davvero mi troverei sola. E per quanto stia apprezzando la mia solitudine recentemente, ogni tanto ho bisogno di uscire e parlare ( fosse anche di cose futili ).
Conoscere gente nuova, ah, fosse facile! son mesi che ne cerco. Ho risposto a svariati annunci, su siti, forum, qualunque cosa,ma le poche persone trovate erano forse peggio di quelle che frequento :? . O in alcuni casi proprio pazze o lunatiche.
Ho in progetto alcune cose per i prossimi mesi, tra cui cominciare a frequentare uno sport poco comune che mi impegnerebbe alcune sere la settimana e magari trovo persone non comuni.
Sul frequentare forum, ne frequento parecchi. Per fortuna direi. Negli ultimi mesi ammetto diaver avuto più conversazioni scritte che orali :O .
Ma per quanto siano per me importanti, niente è come vedersi con una persona, vedere i suoi modi di fare, come sorride, come si muove, come parla.
Mi manca quello.
Mi manca qualcuno che mi contatti perchè trova interessante e particolare la mia compagnia.
.... MI MANCA QUALCUNO CHE MI CONTATTI perchè trova interessante e particolare la mia compagnia..... mi trovo nella tua stessa situazione e ,permettimi,insoddisfazione.... anche io non trovo stimoli nelle persone che mi circondano.... quando ti leggevo era come se parlassi io...peccato che siamo lontane..se fossi stata delle mie parti ti avrei chiesto subito di conoscerci....
raffaella

Ariete1968

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da Ariete1968 » 20/08/2012, 2:07

raffaella83 ha scritto:[...]



.... MI MANCA QUALCUNO CHE MI CONTATTI perchè trova interessante e particolare la mia compagnia..... mi trovo nella tua stessa situazione e ,permettimi,insoddisfazione.... anche io non trovo stimoli nelle persone che mi circondano.... quando ti leggevo era come se parlassi io...peccato che siamo lontane..se fossi stata delle mie parti ti avrei chiesto subito di conoscerci....
Mi sa che è un po una situazione generale, quella di essere insoddisfatti delle persone che ci circondano, forse perchè non siamo superficiali come chi ci circonda, forse perchè siamo maggiormente sensibili e cerchiamo altro oltre le discoteche, casino, e sesso facile, non so bene che sia, quello che so è che anche a me mancano persone serie con cui uscire e condividere interessi e passioni.

francesco72
Nuovo Iscritto
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 dicembre 2011
Età: 51

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da francesco72 » 20/08/2012, 10:53

almostzoe ha scritto:ciao a tutti, è tanto che non passavo di qui :D
Da quando scrivevo le cose son peggiorate, infatti se prima non avevo amicizie ma ero fidanzata, ora sono anche single! :P
La prendo a ridere, son passati un bel pò di mesi e la botta è stata assorbita, diciamo.
Sono andata ad abitare da sola, ho recuperato alcune amicizie con ragazze che non frequentavo da alcuni anni ( ne avevo parlato qui se non erro ).
Ma il problema è sempre quello : con ste persone non mi trovo bene.
Le trovo superficiali, opportuniste a volte. Fissate col divertimento inteso come "andiamo nei locali e nei posti fighi dove c'è gente!".
Io sono una ragazza proprio diversa da loro. Io non concepisco le uscite sul vedere e farsi vedere. Sul mettere le foto su facebook dei luoghi in cui si va e le proprie facce sorridenti anche se ci si sta annoiando :rolleyes: .
Io amo andare al cinema, mettermi a parlare per ore di un libro, di un film, di esoterismo, di cose successe, di ogni cavolo di argomento!
A volte con loro ci provo, ma vedo che proprio non interessa lo scambio di opinioni se è più variegato del "non ho un ragazzo" o " che facciamo sto week end"!.
Ed è deprimente.
E quindi spesso preferisco proprio la solitudine, che i primi tempi cercavo di sfuggire in ogni modo, ora spesso mi invitano e io invento scuse perchè so che mi annoierei.
Vorrei tanto conoscere persone che mi stimolino il cervello, mi sembra che si stia atrofizzando ultimamente.




ciao
capisco anch'io quel che dite perchè vivo lo stesso stato di insoddisfazione. Hai ragione almostzoe a volere che la tua compagnia sia percepita come unica perchè è tale, dal momento che, per quello che hai scritto, rivela secondo me che sei una persona sensibile. Sapete da 1 settimana sono tornato dal cammino di Santiago, dove ho conosciuto belle persone, con alcune di loro si è creata una sintonia particolare dove un singolo abbraccio valeva + di 1000 parole, persone conosciute da pochi gg. con le quali si parlava e rideva come mai tra amici che conoscevo e conosco da tanti anni. Gli spagnoli dicono che sia la magia del cammino, spero di trovare anche qui quella magia. Almostzoe dedicati a quello sport non comune, lascia stare quelle amicizie, goditi la tua solitudine non è un male se la dosi con giuste compagnie. Soprattutto apriti a nuove conoscenze e cercale dove non avresti mai cercato, va dove il sentiero non è stato ancora tracciato, potresti avere delle belle sorprese e soprattutto conoscerai lati di te che ora non immagini neppure.
Io non conosco modo migliore per non far atrofizzare il cervello se non percorrere strade diverse dalle solite. ??? io sono della provincia di bari, quindi non siamo lontani, se vuoi possiamo iniziare questo cammino assieme.
un saluto a tutti/e :D

almostzoe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da almostzoe » 21/08/2012, 12:11

grazie a tutti per le risposte.
Non vedo l'ora finisca questa estate, ho bisogno di attivarmi e il caldo non mi aiuta assolutamente!
Come mi è stato detto sopra, so che prima di incontrare qualcuno viso a viso conviene vedere se ci sono punti in comune, visioni simili della vita, infatti le persone di cui parlavo nel mio precedente messaggio non le ho mai incontrate, è bastato parlarci online per capire quanto fossero distanti da me.
Però è un pò triste la cosa. Sono in ferie già da più di una settimana, vorrei fare mille cose, andare al cinema, a mangiare fuori, anche solo vedermi un film davanti a una pizza, o parlare davanti a un caffè, e invece, quasi il nulla!
le persone che vedo dopo due ore mi annoio, si mettono in tiro manco dovessero fare la sfilata, mi mancano di rispetto ( o comunque se ne fregano delle mie necessità ) in vari modi, non capiscono proprio come sono e cosa vorrei. Quando io per loro ci sono sempre stata, davvero.
So che è un momento di transizione, che non si può essere felici e spensierati sempre, e devo prenderlo come un momento per crescere e star bene da sola.
Ma mi sembra di star sprecando mesi spensierati.

Mythodea


Messaggio da Mythodea » 21/08/2012, 12:59

Sono perfettamente in accordo nel non frequentare persone con le quali non è possibile condividere alcuna affinità caratteriale e tantomeno intellettuale.
Per quanto mi riguarda la cosa è davvero insostenibile perchè mi predispone in uno stato di rifiuto che mi spinge ad allontanarmi da questi contesti nei quali non mi sento per niente a mio agio.
Proprio ieri mi è capitato di incontrare un amico, che forse sarebbe meglio definire conoscente, che conosco da moltissimi anni ma che non vedevo da qualche mese e che non ho mai deciso di frequentare spesso proprio perchè siamo persone profondamente diverse.
Inevitabilmente il discorso si è orientato sulla grave condizione economica che stiamo attraversando ed in tal senso mi sono permesso di proferire alcuni consigli sulla base della mia esperienza vissuta in prima persona riguardo alla gestione dell'azienda in cui lui lavora.
Mi sono reso subito conto che avrei fatto meglio ad evitare perchè da parte sua non vi era alcuna partecipazione al ragionamento e le sue risposte si limitavano ad uno sterile "non lo so".
Questo attegiamento si è verificato anche quando abbiamo toccato altre
argomentazioni riguardo alla inevitabile maturità che primo o poi un individuo deve raggiungere (ha più di 40 anni).
Detto questo, rimango dell'opinione che è meglio rimanere da soli che parlare ad un muro di gomma che non è in grado di comunicare e tanto meno di esprimere opinioni personali.
Ormai è da tanto tempo che sono da solo e la cosa comicia a pesarmi non poco visto che l'uomo è un animale sociale e per lui le relazioni sociali e sentimentali sono fondamentali per mantenere un giusto equilibrio psicologico.
Non nascondo che sono un po' pigro ma quando c'è qualcuno che mi coinvolge in qualcosa di stimolante non mi tiro mai indietro.
Sono amante delle lunghe passeggiate a contatto della natura e nutro un profondo rispetto per tutto l'ambiente che mi circonda.
Amo il silenzio, la tranquillità e le lunghe conversazioni a voce soffusa ma sembra che oggi sia un tantino difficile trovare persone con cui condividere le cose semplici e salutari della vita.
Voglio e devo essere ottimista ed augurarmi che il futuro possa riservarmi qualcosa di meglio della condizione che vivo attualmente.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/08/2012, 13:25

almostzoe ha scritto:grazie a tutti per le risposte.
Non vedo l'ora finisca questa estate, ho bisogno di attivarmi e il caldo non mi aiuta assolutamente!
Come mi è stato detto sopra, so che prima di incontrare qualcuno viso a viso conviene vedere se ci sono punti in comune, visioni simili della vita, infatti le persone di cui parlavo nel mio precedente messaggio non le ho mai incontrate, è bastato parlarci online per capire quanto fossero distanti da me.
Però è un pò triste la cosa. Sono in ferie già da più di una settimana, vorrei fare mille cose, andare al cinema, a mangiare fuori, anche solo vedermi un film davanti a una pizza, o parlare davanti a un caffè, e invece, quasi il nulla!le persone che vedo dopo due ore mi annoio, si mettono in tiro manco dovessero fare la sfilata, mi mancano di rispetto ( o comunque se ne fregano delle mie necessità ) in vari modi, non capiscono proprio come sono e cosa vorrei. Quando io per loro ci sono sempre stata, davvero.
So che è un momento di transizione, che non si può essere felici e spensierati sempre, e devo prenderlo come un momento per crescere e star bene da sola.
Ma mi sembra di star sprecando mesi spensierati.
Sono nella stessa situazione. Sono in ferie da 10 gg e praticamente oramai parlo da sola. Non vedo l'ora che passi il caldo perchè non ce la faccio quasi ad uscire di casa, mentre mi piacerbbe andare per negozi, passeggiare.... Poi non vedo l'ora che sia settembre per cominciare a "progettare", magari torno in palestra , non perchè io lì socializzi, ma almeno avrò una meta dopo il lavoro.
Io sto benissimo a casa, sto bene da sola, sono abituata..ecc ecc.. però sinceramente qualche svago mi manca.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 21/08/2012, 13:29

Mythodea ha scritto:Sono perfettamente in accordo nel non frequentare persone con le quali non è possibile condividere alcuna affinità caratteriale e tantomeno intellettuale.
Per quanto mi riguarda la cosa è davvero insostenibile perchè mi predispone in uno stato di rifiuto che mi spinge ad allontanarmi da questi contesti nei quali non mi sento per niente a mio agio.
Proprio ieri mi è capitato di incontrare un amico, che forse sarebbe meglio definire conoscente, che conosco da moltissimi anni ma che non vedevo da qualche mese e che non ho mai deciso di frequentare spesso proprio perchè siamo persone profondamente diverse.
Inevitabilmente il discorso si è orientato sulla grave condizione economica che stiamo attraversando ed in tal senso mi sono permesso di proferire alcuni consigli sulla base della mia esperienza vissuta in prima persona riguardo alla gestione dell'azienda in cui lui lavora.
Mi sono reso subito conto che avrei fatto meglio ad evitare perchè da parte sua non vi era alcuna partecipazione al ragionamento e le sue risposte si limitavano ad uno sterile "non lo so".
Questo attegiamento si è verificato anche quando abbiamo toccato altre
argomentazioni riguardo alla inevitabile maturità che primo o poi un individuo deve raggiungere (ha più di 40 anni).
Detto questo, rimango dell'opinione che è meglio rimanere da soli che parlare ad un muro di gomma che non è in grado di comunicare e tanto meno di esprimere opinioni personali.
Ormai è da tanto tempo che sono da solo e la cosa comicia a pesarmi non poco visto che l'uomo è un animale sociale e per lui le relazioni sociali e sentimentali sono fondamentali per mantenere un giusto equilibrio psicologico.
Non nascondo che sono un po' pigro ma quando c'è qualcuno che mi coinvolge in qualcosa di stimolante non mi tiro mai indietro.
Sono amante delle lunghe passeggiate a contatto della natura e nutro un profondo rispetto per tutto l'ambiente che mi circonda.
Amo il silenzio, la tranquillità e le lunghe conversazioni a voce soffusa ma sembra che oggi sia un tantino difficile trovare persone con cui condividere le cose semplici e salutari della vita.
Voglio e devo essere ottimista ed augurarmi che il futuro possa riservarmi qualcosa di meglio della condizione che vivo attualmente.
scusa, però come fai a escludere a priori che la frequentazione di quella persona possa portarti qualcosa, ad esempio l'occasione di fare nuove conoscenze?
tu stesso hai definito quella persona un conoscente, quindi non vi siete mai frequentati granchè.
so cosa vuole dire sentire il peso della solitudine: è una cosa che ho provato.... e proprio per questo ripeto quello che ho già detto: perchè negarsi anche quella possibilità?
non dico di uscirci a oltranza, perchè allora si finirebbe col forzare sè stessi e col prendere in giro l'altra persona (quella con cui si esce): dico solo di provarci perchè non si ha nulla da perdere. al massimo, si farà sempre in tempo a troncare quella frequentazione, se non cambia nulla col tempo....

Mythodea


Messaggio da Mythodea » 21/08/2012, 14:24

arietina76 ha scritto:[...]



scusa, però come fai a escludere a priori che la frequentazione di quella persona possa portarti qualcosa, ad esempio l'occasione di fare nuove conoscenze?
tu stesso hai definito quella persona un conoscente, quindi non vi siete mai frequentati granchè.
so cosa vuole dire sentire il peso della solitudine: è una cosa che ho provato.... e proprio per questo ripeto quello che ho già detto: perchè negarsi anche quella possibilità?
non dico di uscirci a oltranza, perchè allora si finirebbe col forzare sè stessi e col prendere in giro l'altra persona (quella con cui si esce): dico solo di provarci perchè non si ha nulla da perdere. al massimo, si farà sempre in tempo a troncare quella frequentazione, se non cambia nulla col tempo....
Questa persona l'ho conosciuta all'interno di una comitiva che frequentavo qiando ero più giovane e ti assicuro che ho provato a frequantarla in maniera più assidua ma i suoi interessi erano troppo lontani dai miei; per intenderci lui amava frequantare i soliti locali (pub e pizzerie) dove passare praticamente tutte le ore della serata mentre io amo stare all'aria aperta.
Lui si stanca di camminare dopo qualche centinaio di metri mentre io cammino per chilometri.
Tutto questo non può portarmi a nuove conoscenze in quanto ho conosciuto anche alcuni degli amici che frequenta lui i quali naturalmente sono come lui.
Comunque, come dici tu, ci ho provato ma non è servito.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 21/08/2012, 14:30

Mythodea ha scritto:[...]



Questa persona l'ho conosciuta all'interno di una comitiva che frequentavo qiando ero più giovane e ti assicuro che ho provato a frequantarla in maniera più assidua ma i suoi interessi erano troppo lontani dai miei; per intenderci lui amava frequantare i soliti locali (pub e pizzerie) dove passare praticamente tutte le ore della serata mentre io amo stare all'aria aperta.
Lui si stanca di camminare dopo qualche centinaio di metri mentre io cammino per chilometri.
Tutto questo non può portarmi a nuove conoscenze in quanto ho conosciuto anche alcuni degli amici che frequenta lui i quali naturalmente sono come lui.
Comunque, come dici tu, ci ho provato ma non è servito.
capisco.
mi spiace per la tua situazione, e ti auguro che diventi presto un brutto ricordo.
non so se c'è qualcuno della tua zona qui sul forum, ma in caso affermativo potresti proporre anche un incontro con loro, magari privatamente con mp....

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da ghostbuster3 » 21/08/2012, 15:04

tempest ha scritto:[...]


Intanto, per il cervello che corre il rischio di atrofizzarsi, ti consiglio i forum :) , generici o sui temi che preferisci, lì da discutere c'è sempre, e se trovi persone di un certo "spessore" e anche competenti nelle varie "materie" di tuo gradimento, il cervello ha il suo allenamento quotidiano assicurato!
Per quanto riguarda queste "amiche", io ti consiglio di continuare a frequentarle, perchè da una conoscenza può sempre scaturirne un'altra, non ti escludere questa possibilità, rimanere totalmente soli è brutto, non è nemmeno paragonalbile al "totalmente sola ma con fidanzato", o al "quasi sola con poche amiche opportuniste"!

mi sa che quando colonizzeranno marte ci facciamo portare lì tutti quanti e fondiamo una nuova città: forumpopoli... :DD
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50


Messaggio da fabius.ol » 21/08/2012, 18:44

tempest ha scritto:[...]



Sono nella stessa situazione. Sono in ferie da 10 gg e praticamente oramai parlo da sola. Non vedo l'ora che passi il caldo perchè non ce la faccio quasi ad uscire di casa, mentre mi piacerbbe andare per negozi, passeggiare.... Poi non vedo l'ora che sia settembre per cominciare a "progettare", magari torno in palestra , non perchè io lì socializzi, ma almeno avrò una meta dopo il lavoro.
Io sto benissimo a casa, sto bene da sola, sono abituata..ecc ecc.. però sinceramente qualche svago mi manca.
Idem, non vedo l'ora che arrivi settembre per avere di nuovo un giorno libero alla settimana... Sto sicuramente bene a casa da solo, anzi sto troppo bene, e un po mi preoccupa. Perche' non riesco piu a conoscere nuove persone, non so piu neanche come si fa. Mi sto un po rassegnando a questa situazione ma mi serve una valvola di sfogo, e l'uscitina in bici della domenica va di lusso, anche perche la puoi fare da solo, anzi non sono mai solo ho sempre musica con me. ; )
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

almostzoe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da almostzoe » 22/08/2012, 12:04

fabius.ol ha scritto:[...]



Idem, non vedo l'ora che arrivi settembre per avere di nuovo un giorno libero alla settimana... Sto sicuramente bene a casa da solo, anzi sto troppo bene, e un po mi preoccupa. Perche' non riesco piu a conoscere nuove persone, non so piu neanche come si fa. Mi sto un po rassegnando a questa situazione ma mi serve una valvola di sfogo, e l'uscitina in bici della domenica va di lusso, anche perche la puoi fare da solo, anzi non sono mai solo ho sempre musica con me. ; )
mi ci ritrovo.
Sto bene da sola, e la cosa comincia a farmi paura.
E se cominciassi ad abituarmi a questo? a non cercare manco più compagnia?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 22/08/2012, 12:17

almostzoe ha scritto:[...]



mi ci ritrovo.
Sto bene da sola, e la cosa comincia a farmi paura.
E se cominciassi ad abituarmi a questo? a non cercare manco più compagnia?
il pericolo è proprio quello: che diventi un circolo vizioso.
per questo dovresti comunque tentare di reagire, di cambiare le cose.
perchè adesso può essere un circolo vizioso piacevole, ma alla lunga rischia di diventare un meccanismo che stritola.

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46


Messaggio da belele77 » 22/08/2012, 13:45

arietina76 ha scritto:[...]



il pericolo è proprio quello: che diventi un circolo vizioso.
per questo dovresti comunque tentare di reagire, di cambiare le cose.
perchè adesso può essere un circolo vizioso piacevole, ma alla lunga rischia di diventare un meccanismo che stritola.
a volte forse capita anche qualcos'altro, almeno a caldo, metti tutto il tuo impegno e tempo per un rapporto, poi capita di rimanere fortemente delusi e ti viene da dire, caspita ho proprio buttato via il mio tempo per chi non ne meritava proprio e non me ne rendevo conto e allora dici, mille volte meglio da solo. So benissimo che è un ragionamento sbagliato ma d'istinto viene proprio da fare così.

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50


Messaggio da fabius.ol » 22/08/2012, 15:01

belele77 ha scritto:[...]



a volte forse capita anche qualcos'altro, almeno a caldo, metti tutto il tuo impegno e tempo per un rapporto, poi capita di rimanere fortemente delusi e ti viene da dire, caspita ho proprio buttato via il mio tempo per chi non ne meritava proprio e non me ne rendevo conto e allora dici, mille volte meglio da solo. So benissimo che è un ragionamento sbagliato ma d'istinto viene proprio da fare così.
Comincia cosi, prima non esci perche non hai voglia, deluso arrabbiato con tutto e soprattutto me stesso! Per aver chiuso gli occhi ed aver allontanato chi aveva cercato di dissuadermi. Ora, somatizzato il dolore, c'e' la paura di sbagliare ancora di illudersi e di non essere in grado di portare avanti un rapporto di coppia duraturo.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46


Messaggio da belele77 » 22/08/2012, 15:46

fabius.ol ha scritto:[...]



Comincia cosi, prima non esci perche non hai voglia, deluso arrabbiato con tutto e soprattutto me stesso! Per aver chiuso gli occhi ed aver allontanato chi aveva cercato di dissuadermi. Ora, somatizzato il dolore, c'e' la paura di sbagliare ancora di illudersi e di non essere in grado di portare avanti un rapporto di coppia duraturo.
Ti dirò, paura di illudersi effettivamente può darsi ma d'altronde si impara scottandosi; di non essere in grado, no assolutamente, dato che le colpe vanno sempre equamente divise e soprattutto dato che ci sono parecchie persone che sui buoni sentimenti ci cavalcano alla grande, anzi ne hanno fatto proprio un'arte direi. Ti dirò, incontrassi nuovamente una persona che sfortunatamente in passato ho incontrato la prima cosa che sicuramente farei sarebbe nuovamente quella di mandarla a quel paese, fosse anche l'ultimo essere vivente sul pianeta. Scusate per l'OT.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/08/2012, 17:56

fabius.ol ha scritto:[...]



Idem, non vedo l'ora che arrivi settembre per avere di nuovo un giorno libero alla settimana... Sto sicuramente bene a casa da solo, anzi sto troppo bene, e un po mi preoccupa. Perche' non riesco piu a conoscere nuove persone, non so piu neanche come si fa. Mi sto un po rassegnando a questa situazione ma mi serve una valvola di sfogo, e l'uscitina in bici della domenica va di lusso, anche perche la puoi fare da solo, anzi non sono mai solo ho sempre musica con me. ; )
Anche io, del resto ho molti anni di allenamento alle spalle. Come te anche io se faccio un giro per negozi o una passeggiata va di lusso...nemmeno mi accorgo di essere sola, poi capita di uscire una volta con un'amica o un amico e lì penso : " però con gli amici si sta proprio bene, peccato che accada tanto di rado".

Mythodea


Messaggio da Mythodea » 23/08/2012, 20:45

tempest ha scritto:[...]


Anche io, del resto ho molti anni di allenamento alle spalle. Come te anche io se faccio un giro per negozi o una passeggiata va di lusso...nemmeno mi accorgo di essere sola, poi capita di uscire una volta con un'amica o un amico e lì penso : " però con gli amici si sta proprio bene, peccato che accada tanto di rado".
Hai proprio ragione.
Proprio stamattina mi è capitato di uscire da solo percorrendo a piedi un percorso molto lungo di almeno tre ore ma ed in effetti non mi sono quasi accorto di essere da solo ma ad un certo punto mi sono ritrovato a pensare che sarebbe stato sicuramente meglio in conpagnia di qualcuno con il quale condividere ciò che stavo osservando intorno a me ma anche solo per fare due chiacchiere.
Penso proprio che non sia una situazione da poter vivere permanentemente perchè temo che possa "cronicizzarsi" e quindi portarci a non cercare più la compagnia di qualcuno.

almostzoe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da almostzoe » 25/08/2012, 16:47

Mythodea ha scritto:[...]



Hai proprio ragione.
Proprio stamattina mi è capitato di uscire da solo percorrendo a piedi un percorso molto lungo di almeno tre ore ma ed in effetti non mi sono quasi accorto di essere da solo ma ad un certo punto mi sono ritrovato a pensare che sarebbe stato sicuramente meglio in conpagnia di qualcuno con il quale condividere ciò che stavo osservando intorno a me ma anche solo per fare due chiacchiere.
Penso proprio che non sia una situazione da poter vivere permanentemente perchè temo che possa "cronicizzarsi" e quindi portarci a non cercare più la compagnia di qualcuno.
i giorni passano e non succede nulla di nuovo.
Mi sono anche smossa, andata ad un evento da sola, ed a questo evento ho incontrato gente che conoscevo, e con cui ho passato una serata.
Beh, ci si è salutate dicendo:"aggiungimi a facebook così ci si rivede".
Io ho atteso, ma ad oggi, ancora nessuna richiesta ( e io non posso cercare questa persona, ha messo restrizioni per cui il suo profilo non è visibile ).
Bah, veramente non capisco.