solitudine e il non accontentarsi

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 25/08/2012, 22:42

almostzoe ha scritto:[...]



i giorni passano e non succede nulla di nuovo.
Mi sono anche smossa, andata ad un evento da sola, ed a questo evento ho incontrato gente che conoscevo, e con cui ho passato una serata.
Beh, ci si è salutate dicendo:"aggiungimi a facebook così ci si rivede".
Io ho atteso, ma ad oggi, ancora nessuna richiesta ( e io non posso cercare questa persona, ha messo restrizioni per cui il suo profilo non è visibile ).
Bah, veramente non capisco.
ma, visto che vi conoscevate, non sarebbe stato più logico scambiarvi i numeri di telefono?
ecco, questo è un uso secondo me distorto di facebook, che davvero non capisco.... :rolleyes:

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 25/08/2012, 23:03

almostzoe ha scritto:[...]



i giorni passano e non succede nulla di nuovo.
Mi sono anche smossa, andata ad un evento da sola, ed a questo evento ho incontrato gente che conoscevo, e con cui ho passato una serata.
Beh, ci si è salutate dicendo:"aggiungimi a facebook così ci si rivede".
Io ho atteso, ma ad oggi, ancora nessuna richiesta ( e io non posso cercare questa persona, ha messo restrizioni per cui il suo profilo non è visibile ).
Bah, veramente non capisco.
Mi dispiace e ti capisco bene, dato che sembrano le stesse situazioni che attraverso io, uguali, quasi fossero dettate da un copione scritto, anche io non le capisco, ne resto sorpreso ogni volta non so davvero aiutarti a capire.

Mythodea


Messaggio da Mythodea » 26/08/2012, 10:11

almostzoe ha scritto:[...]



i giorni passano e non succede nulla di nuovo.
Mi sono anche smossa, andata ad un evento da sola, ed a questo evento ho incontrato gente che conoscevo, e con cui ho passato una serata.
Beh, ci si è salutate dicendo:"aggiungimi a facebook così ci si rivede".
Io ho atteso, ma ad oggi, ancora nessuna richiesta ( e io non posso cercare questa persona, ha messo restrizioni per cui il suo profilo non è visibile ).
Bah, veramente non capisco.
Cara almostzoe vedo che siamo più o meno nella stessa condizione.
I giorni passano nonostante la mancanza di compagnia.
Recentemente mi è successa più o meno la stessa cosa che descrivi tu in questo messaggio.
Sono andato da solo (era la prima volta) ad un bellissimo concerto di una orchestra che riproponeva i pezzi di "Rondò Veneziano" che io adoro da quando ero bambino.
La location era davvero bella in quanto il concerto era organizzato all'interno di una antica masseria rimessa a nuovo.
L'ambiente era davvero suggestivo in quanto l'orchestra di esibiva su un palco a bordo di una piscina illuminata dal fondo mentre dal lato opposto erano disposte le sedie per il pubblico.
Tutto intorno c'erano delle luci soffuse in un'atmosfera gentile e cordiale.
Poco prima dell'inizio del concerto una ragazza mi chiede se la sedia accanto alla mia era occupata ed io le rispondo che è libera e che quindi può sedersi senza problemi.
Abbiamo cominciato a parlare di musica e di tutto quello che ci piaceva in quell'ambito.
Per farla breve, alla fine del concerto avrei voluto chiederle di rivederci ma lei mi ha preceduto prendendo per prima la parola e con tutta fretta, dandomi la mano mi ha ringraziato della compagnia, si è girata e se ne è andata.
Ti racconto questo episodio per farti capire che oggi i rapporti umani sono spesso dominati dalla superficialità.
Parimenti nel tuo caso, dove quella persona ti ha chiesto di aggiungerti a facebook per poter continuare ad avere il "privilegio" di frequentarla !
Davvero assurdo.
Se avesse avuto una minima intenzione di approfondire la tua conoscenza ti avrebbe lasciato il suo numero di telefono e basta senza questa sciocchezza di facebook.
Non ho mai creduto nella forma di comunicazione proposta dei social network perchè penso che invece di avvicinare le persone le allontanino più di quanto già non lo siano.
Le persone hanno bisogno di guardarsi negli occhi l'uno di fronte all'altro e non attraverso lo sterile schrmo di un computer.
Scusa se mi sono dilungato ma penso che anche se in parte condividerai il mio modo di pensare.

gabdab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 agosto 2012
Età: 53


Messaggio da gabdab » 26/08/2012, 13:13

Ti ammiro per come affronti la cosa .
Sicuramente a breve risolverai il problema.
Considera anche , se non ho frainteso , che a Taranto ci sono dei bei grattacapi ultimamente con l'ilva e tutto influisce sull'umore delle persone , soprattutto la minaccia di una catastrofe economica.
Non contare i giorni dai retta a me e sii ottimista .
Mi sembra anche tu abbia un carattere molto dolce ..
almostzoe ha scritto:[...]



i giorni passano e non succede nulla di nuovo.
Mi sono anche smossa, andata ad un evento da sola, ed a questo evento ho incontrato gente che conoscevo, e con cui ho passato una serata.
Beh, ci si è salutate dicendo:"aggiungimi a facebook così ci si rivede".
Io ho atteso, ma ad oggi, ancora nessuna richiesta ( e io non posso cercare questa persona, ha messo restrizioni per cui il suo profilo non è visibile ).
Bah, veramente non capisco.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 26/08/2012, 17:32

Mythodea ha scritto:[...]



Cara almostzoe vedo che siamo più o meno nella stessa condizione.
I giorni passano nonostante la mancanza di compagnia.
Recentemente mi è successa più o meno la stessa cosa che descrivi tu in questo messaggio.
Sono andato da solo (era la prima volta) ad un bellissimo concerto di una orchestra che riproponeva i pezzi di "Rondò Veneziano" che io adoro da quando ero bambino.
La location era davvero bella in quanto il concerto era organizzato all'interno di una antica masseria rimessa a nuovo.
L'ambiente era davvero suggestivo in quanto l'orchestra di esibiva su un palco a bordo di una piscina illuminata dal fondo mentre dal lato opposto erano disposte le sedie per il pubblico.
Tutto intorno c'erano delle luci soffuse in un'atmosfera gentile e cordiale.
Poco prima dell'inizio del concerto una ragazza mi chiede se la sedia accanto alla mia era occupata ed io le rispondo che è libera e che quindi può sedersi senza problemi.
Abbiamo cominciato a parlare di musica e di tutto quello che ci piaceva in quell'ambito.
Per farla breve, alla fine del concerto avrei voluto chiederle di rivederci ma lei mi ha preceduto prendendo per prima la parola e con tutta fretta, dandomi la mano mi ha ringraziato della compagnia, si è girata e se ne è andata.
Ti racconto questo episodio per farti capire che oggi i rapporti umani sono spesso dominati dalla superficialità.
Parimenti nel tuo caso, dove quella persona ti ha chiesto di aggiungerti a facebook per poter continuare ad avere il "privilegio" di frequentarla !
Davvero assurdo.
Se avesse avuto una minima intenzione di approfondire la tua conoscenza ti avrebbe lasciato il suo numero di telefono e basta senza questa sciocchezza di facebook.
Non ho mai creduto nella forma di comunicazione proposta dei social network perchè penso che invece di avvicinare le persone le allontanino più di quanto già non lo siano.
Le persone hanno bisogno di guardarsi negli occhi l'uno di fronte all'altro e non attraverso lo sterile schrmo di un computer.
Scusa se mi sono dilungato ma penso che anche se in parte condividerai il mio modo di pensare.
perdonami, ma non credo che questo episodio dimostri la superficialità dei rapporti umani.
è vero che oggi c'è molta più superficialità di una volta, ma l'episodio che roporti tu non dimostra niente, nè è indice di superficialità: visto che si è trattato dell' "incontro di una sera" (e non di una vera e propria conoscenza) può essere che la ragazza in questione fosse timida, che fosse già impegnata pur avendo intuito le tue intenzioni, o che semplicemente non avesse voglia di rivederti.
ma questo di per sè non è indice di superficialità: io per superficialità intendo altro.....

almostzoe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da almostzoe » 27/08/2012, 18:17

arietina76 ha scritto:[...]



ma, visto che vi conoscevate, non sarebbe stato più logico scambiarvi i numeri di telefono?
ecco, questo è un uso secondo me distorto di facebook, che davvero non capisco.... :rolleyes:
si si il telefono ce lo siamo scambiato, ma quando l'ho contattata telefonicamente ha ribadito che mi avrebbe aggiunto a facebook e che li ci saremmo messe daccordo per future serate :rolleyes:
bah, comunque qualche giorno dopo incredibilmente si è fatta sentire ( per telefono, ancora mica mi ha aggiunto su face ) e ci siamo viste.
Insomma, in una settimana ho fatto più vita sociale ( e conosciuto alcune persone ) che in tutta l'estate.
Però è sempre così difficile, non capisco proprio i rapporti al giorno d'oggi.
Dieci anni fa era più semplice. Conoscevi una persona, e magari qualche giorno dopo ti chiamava a casa e vi vedevate, e da li la cosa era naturale.
Ora ci sono un sacco di passaggi intermedi e di superficialità a volte che mi è oscura.

Silvi68
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 agosto 2012
Età: 55


Messaggio da Silvi68 » 02/09/2012, 22:35

almostzoe ha scritto:[...]



si si il telefono ce lo siamo scambiato, ma quando l'ho contattata telefonicamente ha ribadito che mi avrebbe aggiunto a facebook e che li ci saremmo messe daccordo per future serate :rolleyes:
bah, comunque qualche giorno dopo incredibilmente si è fatta sentire ( per telefono, ancora mica mi ha aggiunto su face ) e ci siamo viste.
Insomma, in una settimana ho fatto più vita sociale ( e conosciuto alcune persone ) che in tutta l'estate.
Però è sempre così difficile, non capisco proprio i rapporti al giorno d'oggi.
Dieci anni fa era più semplice. Conoscevi una persona, e magari qualche giorno dopo ti chiamava a casa e vi vedevate, e da li la cosa era naturale.
Ora ci sono un sacco di passaggi intermedi e di superficialità a volte che mi è oscura.
Ciao. Anche io ho osservato come anni fa fosse più facile fare amicizia.... Ti conoscevi, parlavi un po' e poi ti frequentavi... Invece adesso non è più così scontata la cosa. E' come se le persone si studiassero a vicenda e valutassero attentamente se vale la pena farti far parte delle loro amicizie o no.... C'è una specie di discriminazione... e molta solitudine!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 05/09/2012, 14:37

almostzoe ha scritto:grazie a tutti per le risposte.
..
le persone che vedo dopo due ore mi annoio, si mettono in tiro manco dovessero fare la sfilata, mi mancano di rispetto ( o comunque se ne fregano delle mie necessità ) in vari modi, non capiscono proprio come sono e cosa vorrei. Quando io per loro ci sono sempre stata, davvero.
credo che la discriminante sia capire se le persone con cui esci non soddisfano il tuo bisogno di confronto ose invece ti fanno stare a discagio o ti mancano di rispetto come tu dici
Se timancano di rispetto condivido la tua posizione nel dire meglio non uscirci. Se ti ofrono solo occasioni superficiali mi accodo al consigliodi altri di continuare comunque a frequentarle. possiamo instaurare diversi tipi di rapporti umani. Perchè non cogliere anche le occasioni di una uscita tranquilla con alcuni e ricercare occasioni di ncontro più "profondo" o in linea con nostri particolari interessi altrove?
Io son come loro in perpetuo volo

Lelou
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 settembre 2012
Età: 45


Messaggio da Lelou » 15/09/2012, 19:44

almostzoe ha scritto:[...]



i giorni passano e non succede nulla di nuovo.
Mi sono anche smossa, andata ad un evento da sola, ed a questo evento ho incontrato gente che conoscevo, e con cui ho passato una serata.
Beh, ci si è salutate dicendo:"aggiungimi a facebook così ci si rivede".
Io ho atteso, ma ad oggi, ancora nessuna richiesta ( e io non posso cercare questa persona, ha messo restrizioni per cui il suo profilo non è visibile ).
Bah, veramente non capisco.
Credo che l'approccio migliore al problema sia cercare di coltivare degli interessi in compagnia: fare sport, ballare, andare a lezioni di cinese... qualsiasi cosa possa interessare davvero. Credo che così sia molto più facile stabilire legami duraturi con altre persone.

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: solitudine e il non accontentarsi

Messaggio da marcy71973 » 28/10/2012, 19:24

tempest ha scritto:[...]


Intanto, per il cervello che corre il rischio di atrofizzarsi, ti consiglio i forum :) , generici o sui temi che preferisci, lì da discutere c'è sempre, e se trovi persone di un certo "spessore" e anche competenti nelle varie "materie" di tuo gradimento, il cervello ha il suo allenamento quotidiano assicurato!
Per quanto riguarda queste "amiche", io ti consiglio di continuare a frequentarle, perchè da una conoscenza può sempre scaturirne un'altra, non ti escludere questa possibilità, rimanere totalmente soli è brutto, non è nemmeno paragonalbile al "totalmente sola ma con fidanzato", o al "quasi sola con poche amiche opportuniste"!

concordo in pieno su tutta la linea per il cervello ho scelto questo forum scrivo molto perche cosi facendo posso mettere in discussione le mie idee qualche volta le approvano ma molte volte gli danno contro e cosi posso riflettere non e detto che abbia sempre ragione per le amiche pure a me e successo ieri sera sono andato contro voglia in un locale perche invitato e spinto da mia madre "passavo molto tempo da solo" e per caso ho conosciuto un ragazzo che come me a un ampia visione delle cose e chiaccherando un po di tutto "droghe fascismo antica roma e svezia" argomenti che agli altri non glie ne fregava nulla abbiamo tirato le 2 e instaurato un buon rapporto, e adesso ho piu voglia di uscire non tutte le persone sono piatte perche non ci arrivano o perche gli fa comodo non devi perdere mai nessuna occasione

Avatar utente
Novembrine
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 novembre 2012
Età: 32


Messaggio da Novembrine » 10/11/2012, 15:16

Leggere te mi è sembrato di leggere me.

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 12/11/2012, 3:09

almostzoe ha scritto:[...]



si si il telefono ce lo siamo scambiato, ma quando l'ho contattata telefonicamente ha ribadito che mi avrebbe aggiunto a facebook e che li ci saremmo messe daccordo per future serate :rolleyes:
bah, comunque qualche giorno dopo incredibilmente si è fatta sentire ( per telefono, ancora mica mi ha aggiunto su face ) e ci siamo viste.
Insomma, in una settimana ho fatto più vita sociale ( e conosciuto alcune persone ) che in tutta l'estate.
Però è sempre così difficile, non capisco proprio i rapporti al giorno d'oggi.
Dieci anni fa era più semplice. Conoscevi una persona, e magari qualche giorno dopo ti chiamava a casa e vi vedevate, e da li la cosa era naturale.
Ora ci sono un sacco di passaggi intermedi e di superficialità
a volte che mi è oscura.
Cosa non riesci a capire? Il fatto che ti crei tu stessa il problema dell'invito su fb non è un controsenso alla tua domanda sui "passaggi intermedi"?
Un tempo c'erano gli "amici di penna" (scrivevi un post cartaceo e aspettavi na settimana per avere la risposta), oggi usi i social network e fai prima.... in questo senso è cambiato in bene....
Considerare fb o tweet invece un elemento importante o idispensabile per la genuinità di un rapporto d'amicizia (o relazione sentimentale) invece è un negativo.
Ma penso che le risposte migliori alle tue domande possa dartele te stessa :)

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 13/11/2012, 1:29

Non sono sicuro che l'utentessa che ha aperto questo topic in agosto legga ancora questo Forum ma io ho attraversato una fase della vita molto simile alla sua ed ho trovato quella che per me si è rivelata un'ottima strada che per il momento ha sempre funzionato...
Mi sono cercato una passione a contatto con la gente che ovviamente mi piacesse (adesso ne pratico una x intendersi) e mi sono messo a coltivarla con impegno a prescindere dalla stessa...
Il mio obiettivo cioè è sempre stato quello di imparare al meglio a prescindere dalla tipologia di persone presenti...
Pian piano le stesse si sono avvicinate e attualmente ho una compagnia di amici che frequento abitualmente...
Se gli stessi mi mollassero e/o mi deludessero???
Amen la passione resta mi rifarei con il tempo un giro da zero...
Sulla qualità delle persone conosciute ci sarebbe da eccepire (conosco anche qualche ottima persona per fortuna ???) ma nella moltitudine la possibilità di conoscere qualcuno di interessante c'è sempre...
Concordo per finire con chi include i Forum di discussione come utile possibilità in prospettiva conoscenza..
La stessa avviene solitamente attraverso una sorta di percorso inverso rispetto alla normale conoscenza "live" e questo per me si è rivelato un vantaggio in passato...

almostzoe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da almostzoe » 28/11/2012, 17:47

marcos76 ha scritto:Non sono sicuro che l'utentessa che ha aperto questo topic in agosto legga ancora questo Forum ma io ho attraversato una fase della vita molto simile alla sua ed ho trovato quella che per me si è rivelata un'ottima strada che per il momento ha sempre funzionato...
Mi sono cercato una passione a contatto con la gente che ovviamente mi piacesse (adesso ne pratico una x intendersi) e mi sono messo a coltivarla con impegno a prescindere dalla stessa...
Il mio obiettivo cioè è sempre stato quello di imparare al meglio a prescindere dalla tipologia di persone presenti...
Pian piano le stesse si sono avvicinate e attualmente ho una compagnia di amici che frequento abitualmente...
Se gli stessi mi mollassero e/o mi deludessero???
Amen la passione resta mi rifarei con il tempo un giro da zero...
Sulla qualità delle persone conosciute ci sarebbe da eccepire (conosco anche qualche ottima persona per fortuna ???) ma nella moltitudine la possibilità di conoscere qualcuno di interessante c'è sempre...
Concordo per finire con chi include i Forum di discussione come utile possibilità in prospettiva conoscenza..
La stessa avviene solitamente attraverso una sorta di percorso inverso rispetto alla normale conoscenza "live" e questo per me si è rivelato un vantaggio in passato...
ebbene si, leggo ancora questo forum, e ti do ragione quando parli di cercare qualcosa che rimanga mentre tutto intorno può mutare da un momento all'altro.
Da agosto le cose sono cambiate, incredibilmente, ho ripreso a uscire, conosciuto tanta gente nuova, scremato a dovere, e pare anche che abbia trovato un paio di persone parecchio in gamba da frequentare.
Non l'avrei mai detto mesi fa.
Mi ha aiutato internet, mettendo banali annunci, ma sopratutto penso di aver avuto molta fortuna nel trovare le persone giuste per me al momento giusto.

Avatar utente
Novembrine
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 novembre 2012
Età: 32


Messaggio da Novembrine » 28/11/2012, 18:08

almostzoe ha scritto:[...]


ebbene si, leggo ancora questo forum, e ti do ragione quando parli di cercare qualcosa che rimanga mentre tutto intorno può mutare da un momento all'altro.
Da agosto le cose sono cambiate, incredibilmente, ho ripreso a uscire, conosciuto tanta gente nuova, scremato a dovere, e pare anche che abbia trovato un paio di persone parecchio in gamba da frequentare.
Non l'avrei mai detto mesi fa.
Mi ha aiutato internet, mettendo banali annunci, ma sopratutto penso di aver avuto molta fortuna nel trovare le persone giuste per me al momento giusto.
Beh questa tua esperienza è molto rincuorante!