Difficoltà a fare amicizie nuove :(

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Giorgione89

Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da Giorgione89 » 12/07/2012, 10:17

Ciao, ho 23 anni mi sono strasferito da poco a roma e vivo da solo. stando da solo non ho molte possibilità di farmi degli amici, spero di poterne trovare qualcuno qui.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da Mister71 » 12/07/2012, 10:53

Giorgione89 ha scritto:Ciao, ho 23 anni mi sono strasferito da poco a roma e vivo da solo. stando da solo non ho molte possibilità di farmi degli amici, spero di poterne trovare qualcuno qui.
Ciao...

Benvenuto a Roma. Se vieni da un'altra città avrai forse meno difficoltà, se invece provieni da un paesino, da una realtà di provincia, allora ti suggerisco di prendere Roma a piccole dosi, un passo alla volta, perché questo posto non è facile, né immediato, né particolarmente solare e simpatico.

Comportati sempre bene, nei limiti del possibile non litigare con nessuno, e fino a quando non avrai una percezione realistica della città e dei suoi ritmi, fatti gli affari tuoi.

Detto questo, la città è fin troppo piena di locali di tutti i tipi, di palestre, eccetera. Il primo aggancio è quello con i tuoi colleghi di lavoro. Ti suggerisco di frequentarli anche se non ti piacciono, almeno nei limiti del buon senso. Se non lavori e studi, stessa cosa: ti serve per penetrare in questo mondo. Se vai in edicola trovi pubblicazioni che parlano di Roma e delle sue varie iniziative, ad esempio spettacoli, programmazioni cinematografiche e via dicendo. Cerca anche qui, con calma. Ad esempio l'inserto "metrò" del messaggero...

Regala a piccole dosi la confidenza con tutti gli altri, e sorridi. Qualcosa con il tempo arriverà, magari da una direzione ed in un momento che non ti aspetti.

Ciao... :)

Giorgione89

Re: Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da Giorgione89 » 12/07/2012, 11:06

Ciao!
Grazie mille per i consigli. Io vengo da un paesino poco fuori roma dove torno il fine settimana. Al lavoro ho un ottimo rapporto con i colleghi ma sono tutti più grandi di me e vivono in zone diverse da quella in cui vivo io e, non avendo la macchina trovo qualche difficoltà a raggiungerli. Una cosa che mi limita inoltre è che dovrei andare nei pub o alle feste da solo e non saprei come comportarmi. Proverò a seguire i tuoi consigli.
Grazie mille.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da Mister71 » 12/07/2012, 11:14

Giorgione89 ha scritto:Ciao!
Grazie mille per i consigli. Io vengo da un paesino poco fuori roma dove torno il fine settimana. Al lavoro ho un ottimo rapporto con i colleghi ma sono tutti più grandi di me e vivono in zone diverse da quella in cui vivo io e, non avendo la macchina trovo qualche difficoltà a raggiungerli. Una cosa che mi limita inoltre è che dovrei andare nei pub o alle feste da solo e non saprei come comportarmi. Proverò a seguire i tuoi consigli.
Grazie mille.
C'è una considerazione realistica che devi fare e portare sempre con te, e forse ti aiuterà a sentirti meno timido e non a tuo agio:

sei appena arrivato a roma, non conosci nessuno, dunque sei perfettamente giustificato ad essere solo e a non avere né amici né conoscenti.

E' una situazione diversa da quella di chi è solo per altre problematiche. Se ci sono anche quelle basta affrontarle con un pizzico di volontà.

ciao...

Giorgione89

Re: Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da Giorgione89 » 12/07/2012, 11:35

Credo che un grosso problema sia che essendo una grande città le persone tendono a non avvicinarsi agli sconosciuti per paura di incontrare persone pericolose. Io sono una persona buona che cerca amicizie ma è difficile farlo capire a qualcuno quando ci parli per 5 minuti

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da Mister71 » 17/07/2012, 10:59

Giorgione89 ha scritto:Credo che un grosso problema sia che essendo una grande città le persone tendono a non avvicinarsi agli sconosciuti per paura di incontrare persone pericolose. Io sono una persona buona che cerca amicizie ma è difficile farlo capire a qualcuno quando ci parli per 5 minuti
Ciao...

Volevo segnalarti che in edicola trovi l'inserto "trovaroma" in associazione con il quotidiano "la repubblica", ma puoi a volte prenderlo anche gratis in quelle edicole che lo lasciano fuori a disposizione di tutti.

Non c'è un granché ma potresti comunque trovare qualcosa di utile...

Ciao.

bagigio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 febbraio 2012
Età: 57

Re: Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da bagigio » 06/01/2013, 9:26

Giorgione89 ha scritto:Credo che un grosso problema sia che essendo una grande città le persone tendono a non avvicinarsi agli sconosciuti per paura di incontrare persone pericolose. Io sono una persona buona che cerca amicizie ma è difficile farlo capire a qualcuno quando ci parli per 5 minuti

Il post non è recente, ma io ti consiglio di iscriverti a qualche associazione, a qualche circolo, a qualche attività, sarà utile per te e potrai condividere anche gli stessi interessi, e nelle nuove amicizie questo è molto importante.

Unmei No Kagi

Re: Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da Unmei No Kagi » 08/01/2013, 16:40

Giorgione89 ha scritto:Ciao, ho 23 anni mi sono strasferito da poco a roma e vivo da solo. stando da solo non ho molte possibilità di farmi degli amici, spero di poterne trovare qualcuno qui.
Io ne ho 19 e mi sono trasferita per studio e purtroppo i miei colleghi sono tutti distanti dalla mia zona,quindi continuano a frequentare gli amici di sempre.
Purtroppo è difficile fare amicizia qui, io volevo provare ad iscrivermi a qualche associazione o frequentare qualche sport.. non saprei sono qui da settembre e sto per impazzire u.u

bagigio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 febbraio 2012
Età: 57

Re: Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da bagigio » 10/01/2013, 17:52

Unmei No Kagi ha scritto:[...]



Io ne ho 19 e mi sono trasferita per studio e purtroppo i miei colleghi sono tutti distanti dalla mia zona,quindi continuano a frequentare gli amici di sempre.
Purtroppo è difficile fare amicizia qui, io volevo provare ad iscrivermi a qualche associazione o frequentare qualche sport.. non saprei sono qui da settembre e sto per impazzire u.u
Certo non è facile beccare l'associazione giusta per poter divertirsi e conoscere anche gente nuova.
Quando leggo chi ha difficoltà nel trovare amici, dò spesso per scontato che chi sia anche solo, non sia fidanzato/a.
Una buona occasione sarebbe anche iscriversi a qualche corso di ballo, a qualche attività dove ci siano uno scambio, altrimenti iscriversi ad un corso o associazione e passare due orette e poi "arrivederci" chi si è visto s'è visto, non porta a nulla.

Ti chiedo....non riesci 2 volte al mese prendendo il treno, a ritrovarti coi tuoi colleghi, senza perdere col tempi i contatti?

Unmei No Kagi

Re: Difficoltà a fare amicizie nuove :(

Messaggio da Unmei No Kagi » 12/01/2013, 11:35

bagigio ha scritto:[...]



Certo non è facile beccare l'associazione giusta per poter divertirsi e conoscere anche gente nuova.
Quando leggo chi ha difficoltà nel trovare amici, dò spesso per scontato che chi sia anche solo, non sia fidanzato/a.
Una buona occasione sarebbe anche iscriversi a qualche corso di ballo, a qualche attività dove ci siano uno scambio, altrimenti iscriversi ad un corso o associazione e passare due orette e poi "arrivederci" chi si è visto s'è visto, non porta a nulla.

Ti chiedo....non riesci 2 volte al mese prendendo il treno, a ritrovarti coi tuoi colleghi, senza perdere col tempi i contatti?
Io con i miei colleghi ho provato ad organizzare più volte ma nessuno si vuole spostare dal proprio quartiere e con 20 persone diventa quasi insostenibile ^_^
Tra l'altro noi frequentiamo un'accademia e gli unici giorni liberi sono martedì sabato e domenica. Viviamo all'università, stiamo dalle 9-10 fino alle 16- 17-18.
Hai scritto "Quando leggo chi ha difficoltà nel trovare amici, dò spesso per scontato che chi sia anche solo, non sia fidanzato/a." Purtroppo ai giorni d'oggi è più facile trovare un fidanzato che degli amici, non so se è perchè sono una ragazza o perchè è la mia generazione.
Comunque personalmente io sono single ma questa è un'altra storia.
Pensa che gli unici amici che mi son fatta a Roma ci hanno provato e li ho persi perchè un' amicizia non gli bastava ehehe.