Nessuno da invitare al proprio matrimonio

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
JANECLELIA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 dicembre 2009
Età: 38

Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da JANECLELIA » 19/06/2012, 16:02

Ciao ragazzi, sono una vecchia iscritta...all'epoca dell'iscrizione ero senza amici e disperata, ora sono senza amici (tranne una,anzi, mezza) ma abbastanza serena. Però ho un problema: probabilmente l'anno prossimo (o quello dopo ancora, cambia poco) mi sposerò. Bellissimo ma... non avrò nessuno da invitare ! In pratica si creerà l'imbarazzante situazione per cui il mio ragazzo avrà degli amici presenti al matrimonio, io nessuno, solo i parenti! Mi vergogno tanto, perchè i miei cugini/cugine/zii ecc. non sanno che non ho nessun amico, credono che sia rimasta in contatto con quelle del liceo; che figura farò quando vedranno che non c'è nessuno-nessuno? E magari ad un certo punto il fotografo urlerà "Adesso la foto con le amiche della sposa!" ... e tutti si guarderanno intorno nel gelo.
Capita anche a qualcun altro, questa cosa?
Bacio a tutti, ciao ciao

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da arietina76 » 19/06/2012, 16:40

JANECLELIA ha scritto:Ciao ragazzi, sono una vecchia iscritta...all'epoca dell'iscrizione ero senza amici e disperata, ora sono senza amici (tranne una,anzi, mezza) ma abbastanza serena. Però ho un problema: probabilmente l'anno prossimo (o quello dopo ancora, cambia poco) mi sposerò. Bellissimo ma... non avrò nessuno da invitare ! In pratica si creerà l'imbarazzante situazione per cui il mio ragazzo avrà degli amici presenti al matrimonio, io nessuno, solo i parenti! Mi vergogno tanto, perchè i miei cugini/cugine/zii ecc. non sanno che non ho nessun amico, credono che sia rimasta in contatto con quelle del liceo; che figura farò quando vedranno che non c'è nessuno-nessuno? E magari ad un certo punto il fotografo urlerà "Adesso la foto con le amiche della sposa!" ... e tutti si guarderanno intorno nel gelo.
Capita anche a qualcun altro, questa cosa?
Bacio a tutti, ciao ciao
se davvero senti questo problema, rimedia, finchè sei in tempo: cerca di aumentare le tue conoscenze, frequenta corsi o quant'altro ti permetta di conoscere. almeno, potrai dire di averci provato, se anche non dovesse funzionare.
dai, il tempo c'è ancora per cambiare le cose. ;)

p.s. sembrerà una frase fatta, ma anche se non avrai amici presenti, ti deve consolare almeno la consapevolezza di aver trovato la persona con cui condividere la tua vita: è una fortuna che non tutti hanno.... ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da tropicsnow » 19/06/2012, 18:01

JANECLELIA ha scritto:Ciao ragazzi, sono una vecchia iscritta...all'epoca dell'iscrizione ero senza amici e disperata, ora sono senza amici (tranne una,anzi, mezza) ma abbastanza serena. Però ho un problema: probabilmente l'anno prossimo (o quello dopo ancora, cambia poco) mi sposerò. Bellissimo ma... non avrò nessuno da invitare ! In pratica si creerà l'imbarazzante situazione per cui il mio ragazzo avrà degli amici presenti al matrimonio, io nessuno, solo i parenti! Mi vergogno tanto, perchè i miei cugini/cugine/zii ecc. non sanno che non ho nessun amico, credono che sia rimasta in contatto con quelle del liceo; che figura farò quando vedranno che non c'è nessuno-nessuno? E magari ad un certo punto il fotografo urlerà "Adesso la foto con le amiche della sposa!" ... e tutti si guarderanno intorno nel gelo.
Capita anche a qualcun altro, questa cosa?
Bacio a tutti, ciao ciao
perdonami ma davvero faccio fatica a capire questa cosa: è davvero così importante avere degli amici al matrimonio e per cosa poi? per far vedere agli altri che si hanno :? ti sposi per te, perchè è ciò che vuoi o per gli altri?
a me non importerebbe niente di chi c'è al matrimonio anzi non ci terrei affatto ad avere tanti invitati, ma pochi e intimi. non inviterei neanche gli amici se davvero non sono tali, ma sono semplici conoscenze.
se non hai amici da invitare pazienza, non è questo dramma che pensi. l'importante è che ci sia tu e il tuo futuro marito perchè è con quest'ultimo che dovrai condividere la tua quotidianità e non certo con gli invitati nè tantomeno con gli amici. trascorso quel giorno ritornerai ad essere solo tu e lui.
tanti auguri e goditi quel momento pensando solo a ciò che stai facendo senza preoccuparti delle apparenze. :P

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 19/06/2012, 19:45

Stai tranquilla, in teoria i compagni del tuo ragazzo porteranno qualche fidanzata e comunque conteranno come amici comuni no?
Francamente non credo che si sarà qualcuno che griderà "una foto con le amiche della sposa" se amiche della sposa, visibilmente , non ce ne sono...passerebbe per un uomo, diciamo, poco accorto...
Al limite prendi la scusa dei tempi duri, che funziona sempre: gli amici dello sposo erano già tanti, tu hai fatto già un ragionamento da moglie perfetta ed oculata e ne hai invitati pochi no? Oppure se hai soldi da spendere invano, invita le vicine di casa, stai sicura che, per curiosità, partono prima di te...Non farti ottenebrare la mente da questi pensieri e, mi associo, ringrazia il cielo che al matrimonio ci sia il tuo sposo perchè, a volte, anche se sono invitati, non sempre accettano di venire... :DD :DD :DD

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 19/06/2012, 20:27

JANECLELIA ha scritto:Ciao ragazzi, sono una vecchia iscritta...all'epoca dell'iscrizione ero senza amici e disperata, ora sono senza amici (tranne una,anzi, mezza) ma abbastanza serena. Però ho un problema: probabilmente l'anno prossimo (o quello dopo ancora, cambia poco) mi sposerò. Bellissimo ma... non avrò nessuno da invitare ! In pratica si creerà l'imbarazzante situazione per cui il mio ragazzo avrà degli amici presenti al matrimonio, io nessuno, solo i parenti! Mi vergogno tanto, perchè i miei cugini/cugine/zii ecc. non sanno che non ho nessun amico, credono che sia rimasta in contatto con quelle del liceo; che figura farò quando vedranno che non c'è nessuno-nessuno? E magari ad un certo punto il fotografo urlerà "Adesso la foto con le amiche della sposa!" ... e tutti si guarderanno intorno nel gelo.
Capita anche a qualcun altro, questa cosa?
Bacio a tutti, ciao ciao
Suvvia quante preoccupazioni. Bisogna ancora vedere se questo matrimonio accadrà.

Personalmente, nel caso in cui dovessi compiere il passo sciagurato del matrimonio non inviterei nessuno, al massimo i genitori. Il fotografo non avrebbe quindi tanto lavoro da compiere. Testimoni? E dde che, a che servono, non siamo mica sulla scena di un delitto.
Sceglierei una Cappella, di quelle minuscole, in stile classico, immersa nella natura, con un bel campanile (vero e non di quelli col registratore) che suoni a festa. Già, la "festa", la mia festa sarebbe Lei.
Ho scelto anche il luogo per questo evento sconsiderato, cliccate sulle foto altrimenti vedrete soltanto a metà.
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/821/16448652.jpg/][img]http://img821.imageshack.us/img821/6984/16448652.jpg[/img][/URL]<br>
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/822/70207845.jpg/][img]http://img822.imageshack.us/img822/9192/70207845.jpg[/img][/URL]

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da tropicsnow » 19/06/2012, 20:47

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Suvvia quante preoccupazioni. Bisogna ancora vedere se questo matrimonio accadrà.

Personalmente, nel caso in cui dovessi compiere il passo sciagurato del matrimonio non inviterei nessuno, al massimo i genitori. Il fotografo non avrebbe quindi tanto lavoro da compiere. Testimoni? E dde che, a che servono, non siamo mica sulla scena di un delitto.
Sceglierei una Cappella, di quelle minuscole, in stile classico, immersa nella natura, con un bel campanile (vero e non di quelli col registratore) che suoni a festa. Già, la "festa", la mia festa sarebbe Lei.
Ho scelto anche il luogo per questo evento sconsiderato, cliccate sulle foto altrimenti vedrete soltanto a metà.
la chiesa che posti non si trova in Italia giusto?
quanto ai testimoni sono necessari perchè devono attestare l'autenticità e la regolarità della celebrazione avvenuta.

Avatar utente
Honda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 41


Messaggio da Honda » 19/06/2012, 21:03

I problemi della vita.

JANECLELIA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 dicembre 2009
Età: 38

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da JANECLELIA » 19/06/2012, 21:46

tropicsnow ha scritto:[...]
perdonami ma davvero faccio fatica a capire questa cosa: è davvero così importante avere degli amici al matrimonio e per cosa poi? per far vedere agli altri che si hanno :? ti sposi per te, perchè è ciò che vuoi o per gli altri?
a me non importerebbe niente di chi c'è al matrimonio anzi non ci terrei affatto ad avere tanti invitati, ma pochi e intimi. ...
Guarda, trovo che avere degli amici al proprio matrimonio sia importante per poter condividere un'emozione bella con qualcuno oltre il partner, visto che i rapporti con i miei parenti sono freddi. Anche la sera prima non avrò nessuno con cui "festeggiare l'addio al nubilato"; non mi interessa la festa in sè (odio quelle cose kitsch cogli spogliarellisti) ma ammetterai che starsene la sera precedente semplicemente a casa da sola senza nessuno che celebri questo passaggio importante insieme a te, fa un pochino tristezza. Ma grazie degli auguri! Comunque il fatto di ovviare al problema facendo una cerimonia super intima come suggerito anche da L'Uomo dell'Alpe, nel mio caso non è fattibile, perchè il mio ragazzo napoletano con 8 miliardi di parenti vuole invitarli tutti.
@ Arietina76 già frequento la palestra e ho frequentato innumerevoli corsi in vita mia, ma c'è come una campana di stranezza che mi avvolge e non mi consente di socializzare. Proverò ancora!
@ Honda : non sarà un problema della vita ma è un problema come tanti. Dei problemi "veri" (che non mi mancano) oggi non avevo voglia di parlare.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 19/06/2012, 21:48

tropicsnow ha scritto:[...]



la chiesa che posti non si trova in Italia giusto?
Austria.
tropicsnow ha scritto:quanto ai testimoni sono necessari perchè devono attestare l'autenticità e la regolarità della celebrazione avvenuta.
Certo, lo so. Metto comunque in discussione la loro utilità, soprattutto in caso di cerimonia in Chiesa. Credo in Dio e chi meglio di lui può attestare l'autenticità e la regolarità della celebrazione avvenuta.

Avatar utente
cagliarino
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 maggio 2012
Età: 44


Messaggio da cagliarino » 20/06/2012, 14:09

per me era il contrario!
quando mi sarei dovuto sposare non avrei invitato parenti(tranne mia madre e un cugino) e quasi tutti amici(che non ho piu')
ma prima bisogna sposarsi con se stessi..

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da Merlino » 20/06/2012, 14:10

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]

Certo, lo so. Metto comunque in discussione la loro utilità, soprattutto in caso di cerimonia in Chiesa. Credo in Dio e chi meglio di lui può attestare l'autenticità e la regolarità della celebrazione avvenuta.
Si, ma Dio non può firmare il registro...

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 20/06/2012, 17:54

Merlino, :DD :DD :DD

Futura nostra sposina, ascolta me che vai sul sicuro (modestamente di matrimoni ne ho organizzati tre sempre con lo stesso uomo e poi non ne ho fatto neanche mezzo, te lo dico per tranquillizzarti un attimino... :DD :DD ).
Io non sottovaluto il tuo pensiero perchè so che per te è importante (gli altri, importanti per l'umanità, li conosciamo tutti, in un forum come questo è giusto parlare di quelli più banali e personali, a mio avviso...) . Ti avviso anche che, probabilmente, quando avrai risolto questo problema penserai a tua suocera, che ama vestire sempre di rosa, temendo che lo possa fare anche quel giorno, poi penserai ai testimoni ( tu ne avrai solo uno da proporre e il tuo ragazzo due...). Non ti mancheranno timori fino alla fine ma è normale e giusto che sia così, sta nel gioco...Parlane con il tuo ragazzo e chiedigli di fare una festa in comune, da noi si usa...Se non accetta vai in una beautyfarm proprio con le tue cugine il giorno prima, dicendo che hai preferito passare un giorno in famiglia, per rinsaldare i legami prima del matrimonio, ci farai un figurone...
In pratica il suggerimento è: guardati intorno per vedere come sfruttare ciò che già hai per risolvere il problema, invece di perder tempo a cercare ciò che non hai e che magari non potrai avere prima del matrimonio...
L'importante è cadere sempre in piedi e agire con nochalance, ti verranno idee credimi...
Guarda, io avrei voluto giungere in chiesa con il camper, ma i parenti sarebbero svenuti...Quindi auto classica per giungere, camper per andare via... Tanto saremmo stati già sposati alla fine... Avremmo fatto solo ciao ciao con la manina dal finestrino lasciandoli a parlare...(gestacci no, non è convenevole...).

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 22/06/2012, 14:44

Merlino ha scritto:[...]



Si, ma Dio non può firmare il registro...
Certo che non può firmare. In sostanza la mia vuole essere una critica a questi usi, matrimonio compreso. Cerimonie spesso inutili, condite da rituali che nella maggior parte dei casi occorrono soltanto per salvaguardarsi dai giudizi implacabili della pubblica opinione (o meglio, inquisizione). A mio giudizio queste sono carnevalate, show d'ipocrisia, perché magari dal giorno dopo queste "feste" ciò che è diventato il "marito" tornerà alla sua attività abituale di cornificazione della consorte (o viceversa) però con la tranquillità di un anello al dito tutto riesce paradossalmente più semplice.
E che dire di quei due-trecento invitati, buona parte di questi odiati ma che sono necessari per far numero, per lasciar intendere a tutti che non si è soli, che si vive tutti in armonia e che gli sposini hanno anche delle ottime possibilità economiche tanto da permettersi "un matrimonio da favola". E pazienza se dal giorno dopo i festeggianti spariscano com'è doveroso che sia tra gente che mal si sopporta, pazienza se al citofono degli sposini si presenta l'ufficiale giudiziario il quale ricorda loro che le rate di quel finanziamento da 40.000 euro al taeg 13% urlano il pagamento.
Quindi i testimoni al massimo li riterrei più utili per osservare il dopo-matrimonio.

Se non ricordo male Lei Merlino è sposato e quindi non è mia intenzione generalizzare per non offenderLa, perché è vero anche che ci sono coppie che credono con ardore nel Sacramento del matrimonio ed al quale affidano il giusto valore non solo nell'attimo del sì pronunciato davanti ad un prete.

Per quanto mi riguarda, se sto bene con una donna non ho bisogno di sposarla né di spendere fior di quattrini per dimostrare a lei e a chi ci circonda di quanto tenga al nostro rapporto. Un viaggio o l'avvio di un nuovo progetto insieme sono il meglio per festeggiare e rafforzare la nostra unione, tutto il resto è noia.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da Merlino » 22/06/2012, 14:52

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]

Certo che non può firmare. In sostanza la mia vuole essere una critica a questi usi, matrimonio compreso. Cerimonie spesso inutili, condite da rituali che nella maggior parte dei casi occorrono soltanto per salvaguardarsi dai giudizi implacabili della pubblica opinione (o meglio, inquisizione). A mio giudizio queste sono carnevalate, show d'ipocrisia, perché magari dal giorno dopo queste "feste" ciò che è diventato il "marito" tornerà alla sua attività abituale di cornificazione della consorte (o viceversa) però con la tranquillità di un anello al dito tutto riesce paradossalmente più semplice.
E che dire di quei due-trecento invitati, buona parte di questi odiati ma che sono necessari per far numero, per lasciar intendere a tutti che non si è soli, che si vive tutti in armonia e che gli sposini hanno anche delle ottime possibilità economiche tanto da permettersi "un matrimonio da favola". E pazienza se dal giorno dopo i festeggianti spariscano com'è doveroso che sia tra gente che mal si sopporta, pazienza se al citofono degli sposini si presenta l'ufficiale giudiziario il quale ricorda loro che le rate di quel finanziamento da 40.000 euro al taeg 13% urlano il pagamento.
Quindi i testimoni al massimo li riterrei più utili per osservare il dopo-matrimonio.

Se non ricordo male Lei Merlino è sposato e quindi non è mia intenzione generalizzare per non offenderLa, perché è vero anche che ci sono coppie che credono con ardore nel Sacramento del matrimonio ed al quale affidano il giusto valore non solo nell'attimo del sì pronunciato davanti ad un prete.

Per quanto mi riguarda, se sto bene con una donna non ho bisogno di sposarla né di spendere fior di quattrini per dimostrare a lei e a chi ci circonda di quanto tenga al nostro rapporto. Un viaggio o l'avvio di un nuovo progetto insieme sono il meglio per festeggiare e rafforzare la nostra unione, tutto il resto è noia.
Non mi offendo assolutamente.
Anche perchè la pensiamo praticamente nello stesso modo.
E in questo spirito abbiamo organizzato il nostro matrimonio che è stato una vera festa, senza stress, con "pochi" invitati e senza inutili fronzoli che servono solo a mettersi in mostra di fronte agli altri.
E senza cerimonia religiosa, solo Civile.

Saluti.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 22/06/2012, 15:16

Merlino ha scritto:[...]



Non mi offendo assolutamente.
Anche perchè la pensiamo praticamente nello stesso modo.
E in questo spirito abbiamo organizzato il nostro matrimonio che è stato una vera festa, senza stress, con "pochi" invitati e senza inutili fronzoli che servono solo a mettersi in mostra di fronte agli altri.
E senza cerimonia religiosa, solo Civile.

Saluti.
Ha fatto la scelta migliore, riuscendo a cogliere la vera essenza di un momento importante.

Purtroppo Janeclelia si trova in una situazione non semplice, quasi inconcepibile almeno dal mio punto di vista perché costretta a non vivere con serenità quel momento che dovrebbe essere di gioia e benessere con le persone care. Conosco bene certa mentalità delle località del suo fidanzato, molto dura, se non a morire, almeno a modernizzarsi. Ma in fondo chi siamo noi per giudicare, è ciò che mi è stato rinfacciato in discussioni al riguardo da chi pensa invece che il mio pensiero sia da "sfigati", di gente che non sa vivere. Beh ognuno agisce come crede.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da Merlino » 22/06/2012, 16:32

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]

Ha fatto la scelta migliore, riuscendo a cogliere la vera essenza di un momento importante.

Purtroppo Janeclelia si trova in una situazione non semplice, quasi inconcepibile almeno dal mio punto di vista perché costretta a non vivere con serenità quel momento che dovrebbe essere di gioia e benessere con le persone care. Conosco bene certa mentalità delle località del suo fidanzato, molto dura, se non a morire, almeno a modernizzarsi. Ma in fondo chi siamo noi per giudicare, è ciò che mi è stato rinfacciato in discussioni al riguardo da chi pensa invece che il mio pensiero sia da "sfigati", di gente che non sa vivere. Beh ognuno agisce come crede.
Sarà anche da sfigati, ma con seguendo il "nostro" pensiero, abbiamo organizzato un matrimonio che, a distanza di anni, ricordiamo come una giornata bellissima e che i nostri amici ancora rammentano come uno dei matrimoni più piacevoli a cui siano mai stati!!!

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da cinque » 22/06/2012, 16:33

Merlino ha scritto:[...]



Non mi offendo assolutamente.
Anche perchè la pensiamo praticamente nello stesso modo.
E in questo spirito abbiamo organizzato il nostro matrimonio che è stato una vera festa, senza stress, con "pochi" invitati e senza inutili fronzoli che servono solo a mettersi in mostra di fronte agli altri.
E senza cerimonia religiosa, solo Civile.

Saluti.
ok
per JANECLELIA
prova al corso prematrimoniale . puoi farti delle amiche discutendo di vestiti, cerimonie, l'unica cosa che importa a molti partecipanti di questi -
tanti auguri... sono contenta per questa bella notizia!

JANECLELIA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 dicembre 2009
Età: 38


Messaggio da JANECLELIA » 24/06/2012, 2:32

alilad81 ha scritto:Merlino, :DD :DD :DD

Futura nostra sposina, ascolta me che vai sul sicuro (modestamente di matrimoni ne ho organizzati tre sempre con lo stesso uomo e poi non ne ho fatto neanche mezzo, te lo dico per tranquillizzarti un attimino... :DD :DD
Dio davvero tre? Non mia hai tranquillizzata molto comunque<! :) Grazie per i vari spunti, sì sì

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da tempest » 24/06/2012, 11:53

JANECLELIA ha scritto:Ciao ragazzi, sono una vecchia iscritta...all'epoca dell'iscrizione ero senza amici e disperata, ora sono senza amici (tranne una,anzi, mezza) ma abbastanza serena. Però ho un problema: probabilmente l'anno prossimo (o quello dopo ancora, cambia poco) mi sposerò. Bellissimo ma... non avrò nessuno da invitare ! In pratica si creerà l'imbarazzante situazione per cui il mio ragazzo avrà degli amici presenti al matrimonio, io nessuno, solo i parenti! Mi vergogno tanto, perchè i miei cugini/cugine/zii ecc. non sanno che non ho nessun amico, credono che sia rimasta in contatto con quelle del liceo; che figura farò quando vedranno che non c'è nessuno-nessuno? E magari ad un certo punto il fotografo urlerà "Adesso la foto con le amiche della sposa!" ... e tutti si guarderanno intorno nel gelo.
Capita anche a qualcun altro, questa cosa?
Bacio a tutti, ciao ciao
Se ti sposi tra un anno o tra due, hai ancora tempo, chissà che non nascano delle amicizie nel frattempo... Comunque se io mi sposassi, avrei solo 3-4 persone da invitare, considerato che almeno 1 o 2 dovrebbero fami da testimone/i, le invitate vere e proprie sarebbero 2. Di certo non sarebbe un matrimonio affollato a causa mia! 20 anni fa sarebbe stato lo stesso, quanto ad amicizie sono sempre stata messa allo stesso modo.
Sai, credo che sposarti sarà tutto quello di cui ti importerà mano a mano che si avvina la data, al resto non penserai, e se ti capiterà di sentirti un po' in imbarazzo, potrai sempre dire che tu hai preferenza per le cerimonie intime, gli altri facciano come credono, tu il "tuo giorno" lo vivi a modo tuo... :D

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da arietina76 » 24/06/2012, 12:19

tempest ha scritto:[...]


Se ti sposi tra un anno o tra due, hai ancora tempo, chissà che non nascano delle amicizie nel frattempo... Comunque se io mi sposassi, avrei solo 3-4 persone da invitare, considerato che almeno 1 o 2 dovrebbero fami da testimone/i, le invitate vere e proprie sarebbero 2. Di certo non sarebbe un matrimonio affollato a causa mia! 20 anni fa sarebbe stato lo stesso, quanto ad amicizie sono sempre stata messa allo stesso modo.
Sai, credo che sposarti sarà tutto quello di cui ti importerà mano a mano che si avvina la data, al resto non penserai, e se ti capiterà di sentirti un po' in imbarazzo, potrai sempre dire che tu hai preferenza per le cerimonie intime, gli altri facciano come credono, tu il "tuo giorno" lo vivi a modo tuo... :D

comunque personalmente io preferisco le cerimonie un pò più raccolte a quelle con centinaia di invitati, in cui per far sfoggio di lunghe tavolate non si esita ad invitare il parente o l'amico di turno che non si vede e non si sente da almeno 20 anni. :DD
ed è poi verissimo che ognuno vive il giorno del proprio matrimonio come meglio crede: Janeclelia, se è il giudizio degli altri che ti preoccupa, fregatene, perchè l'importante è che tu (anzi, che voi due) vi godiate il vostro giorno. e poi la gente parlerà sempre e comunque, quindi tanto vale che tu faccia ciò che ti fa sentire bene.
se invece il problema lo senti davvero, a prescindere da ciò che gli altri potrebbero dire, allora hai tutto il tempo per cambiare le cose....

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da tarabas » 25/06/2012, 21:08

JANECLELIA ha scritto:Ciao ragazzi, sono una vecchia iscritta...all'epoca dell'iscrizione ero senza amici e disperata, ora sono senza amici (tranne una,anzi, mezza) ma abbastanza serena. Però ho un problema: probabilmente l'anno prossimo (o quello dopo ancora, cambia poco) mi sposerò. Bellissimo ma... non avrò nessuno da invitare ! In pratica si creerà l'imbarazzante situazione per cui il mio ragazzo avrà degli amici presenti al matrimonio, io nessuno, solo i parenti! Mi vergogno tanto, perchè i miei cugini/cugine/zii ecc. non sanno che non ho nessun amico, credono che sia rimasta in contatto con quelle del liceo; che figura farò quando vedranno che non c'è nessuno-nessuno? E magari ad un certo punto il fotografo urlerà "Adesso la foto con le amiche della sposa!" ... e tutti si guarderanno intorno nel gelo.
Capita anche a qualcun altro, questa cosa?
Bacio a tutti, ciao ciao

Ciao, io credo che non sia un grave problema. A me piace festeggiare qualcosa solo con le persone con cui sto bene, per questo ad esempio a differenza dei miei amici alla festa di laurea ho invitato quasi solo parenti (e non tutti, li ho selezionati non per grado di parentela ma per simpatia...) e un paio di amici. Capisco che il confronto può metterti a disagio, ma tu cerca di pensare che sei serena e che vivrai uno dei giorni più belli della tua vita, quindi festeggia e brindiamo tutti per te! :D
---
...libertà!

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da justeyes89 » 27/06/2012, 10:20

JANECLELIA ha scritto:Ciao ragazzi, sono una vecchia iscritta...all'epoca dell'iscrizione ero senza amici e disperata, ora sono senza amici (tranne una,anzi, mezza) ma abbastanza serena. Però ho un problema: probabilmente l'anno prossimo (o quello dopo ancora, cambia poco) mi sposerò. Bellissimo ma... non avrò nessuno da invitare ! In pratica si creerà l'imbarazzante situazione per cui il mio ragazzo avrà degli amici presenti al matrimonio, io nessuno, solo i parenti! Mi vergogno tanto, perchè i miei cugini/cugine/zii ecc. non sanno che non ho nessun amico, credono che sia rimasta in contatto con quelle del liceo; che figura farò quando vedranno che non c'è nessuno-nessuno? E magari ad un certo punto il fotografo urlerà "Adesso la foto con le amiche della sposa!" ... e tutti si guarderanno intorno nel gelo.
Capita anche a qualcun altro, questa cosa?
Bacio a tutti, ciao ciao
Sai anche io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di sposarci l'anno prossimo o quello dopo,se le possibilità economiche non permettono.In effetti come te,ho un'unica vera amica,gli altri sono solo conoscenze,che non ho voluto approfondire più di tanto.Il mio ragazzo ha miliardi di parenti come il tuo,ed é un vero dramma per chi come me ,ama le cerimonie intime,con pochi invitati.Però non mi sono mai posta il problema che ti poni tu.Ma il tuo problema é quello che potrebbero pensare gli altri di te o ti rimproveri del fatto di non avere nessuna amica con cui condividere quel momento di gioia?In entrambi i casi stai tranquilla.Come ha già suggerito qualcuno,al corso prematrimoniale avrai occasione di fare qualche amicizia.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da suffocation73 » 27/06/2012, 12:24

JANECLELIA ha scritto:Ciao ragazzi, sono una vecchia iscritta...all'epoca dell'iscrizione ero senza amici e disperata, ora sono senza amici (tranne una,anzi, mezza) ma abbastanza serena. Però ho un problema: probabilmente l'anno prossimo (o quello dopo ancora, cambia poco) mi sposerò. Bellissimo ma... non avrò nessuno da invitare ! In pratica si creerà l'imbarazzante situazione per cui il mio ragazzo avrà degli amici presenti al matrimonio, io nessuno, solo i parenti! Mi vergogno tanto, perchè i miei cugini/cugine/zii ecc. non sanno che non ho nessun amico, credono che sia rimasta in contatto con quelle del liceo; che figura farò quando vedranno che non c'è nessuno-nessuno? E magari ad un certo punto il fotografo urlerà "Adesso la foto con le amiche della sposa!" ... e tutti si guarderanno intorno nel gelo.
Capita anche a qualcun altro, questa cosa?
Bacio a tutti, ciao ciao
Guarda, in tutta sincerità è stupendo! Detesto le cerimonie soprattutto se brulicano di persone. Dovessi mai sposarmi non vorrei più di 10 invitati. In tutto :D
Forse un po' tu ne patisci, ma inventerai una scusa per le amiche "scomparse".
Comunque congratulazioni.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Pallina5

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da Pallina5 » 27/06/2012, 13:23

JANECLELIA ha scritto:Ciao ragazzi, sono una vecchia iscritta...all'epoca dell'iscrizione ero senza amici e disperata, ora sono senza amici (tranne una,anzi, mezza) ma abbastanza serena. Però ho un problema: probabilmente l'anno prossimo (o quello dopo ancora, cambia poco) mi sposerò. Bellissimo ma... non avrò nessuno da invitare ! In pratica si creerà l'imbarazzante situazione per cui il mio ragazzo avrà degli amici presenti al matrimonio, io nessuno, solo i parenti! Mi vergogno tanto, perchè i miei cugini/cugine/zii ecc. non sanno che non ho nessun amico, credono che sia rimasta in contatto con quelle del liceo; che figura farò quando vedranno che non c'è nessuno-nessuno? E magari ad un certo punto il fotografo urlerà "Adesso la foto con le amiche della sposa!" ... e tutti si guarderanno intorno nel gelo.
Capita anche a qualcun altro, questa cosa?
Bacio a tutti, ciao ciao
Ciao,

congratulazioni per l'evento.... nel topic dici che pur avendo solo mezza amica sei serena e riferendoti al tuo prossimo matrimonio usi l'espressione "bellissimo", ecco allora vedi di non farti prendere da preoccupazioni inutili( ciò che potrebbero pensare i tuoi parenti il giorno del tuo matrimonio) e mantieni salda la tua serenità e la tua felicità.

Forse sotto sotto quello che ti spiace davvero è non avere degli amici con cui condividere la gioia di quel giorno... ma scusa, ciò che conta è che la condividerai con il tuo futuro marito! E poi tra un anno o due le cose potrebbero cambiare e magari presto avrai l'occasione di conoscere nuovi amici.
Comunque penso che quel giorno alla fine nemmeno ti accorgerai di chi ti starà intorno...

Buone cose.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da cinque » 27/06/2012, 14:17

Pallina5 ha scritto:[...]



Comunque penso che quel giorno alla fine nemmeno ti accorgerai di chi ti starà intorno...

Buone cose.
mah! continuate a ripeterlo, ma dopo il sacramento, il matrimonio è una festa (bella solo per gli sposi e noisiossima spesso per gli altri) e non un appuntamento romantico a meno che si riesca a farlo davvero in una baita, se si vuole.
è bello avere qualcuno vicino della propria età con cui parlare o festeggiare o bere o qualche parente giovane con cui fare lo scemo....
ma devo dire che io sono tutta strana o vecchia a non vedere tutto questo inebriamento.

Pallina5

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da Pallina5 » 27/06/2012, 22:52

cinque ha scritto:[...]


mah! continuate a ripeterlo, ma dopo il sacramento, il matrimonio è una festa (bella solo per gli sposi e noisiossima spesso per gli altri) e non un appuntamento romantico a meno che si riesca a farlo davvero in una baita, se si vuole.
è bello avere qualcuno vicino della propria età con cui parlare o festeggiare o bere o qualche parente giovane con cui fare lo scemo....
ma devo dire che io sono tutta strana o vecchia a non vedere tutto questo inebriamento.
Non mi pare di aver inteso il matrimonio come un appuntamento romantico, solo, in quel giorno penso che un minimo di felicità ci sia per gli sposi, poi che questa la si possa condividere e festeggiare con gli amici è logico che renda il tutto ancora più bello..

Scusa ma non capisco una cosa: dici che è una noia per gli altri, ma allora sti altri che cavolo ci vanno a fare? come al solito per salvare le apparenze... e quà la strana son io perchè questa è una delle cose che non concepisco proprio..

Ciao.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da Sims » 30/06/2012, 21:46

Pallina5 ha scritto:Non mi pare di aver inteso il matrimonio come un appuntamento romantico, solo, in quel giorno penso che un minimo di felicità ci sia per gli sposi, poi che questa la si possa condividere e festeggiare con gli amici è logico che renda il tutto ancora più bello..

Scusa ma non capisco una cosa: dici che è una noia per gli altri, ma allora sti altri che cavolo ci vanno a fare? come al solito per salvare le apparenze... e quà la strana son io perchè questa è una delle cose che non concepisco proprio..

Ciao.
Quello che ho potuto vedere io è che bisogna fare attenzione alle aspettative: una mia compagna di università mi invitò dopo anni che non ci vedevamo e senza essere mai state davvero intime. Io avevo visto suo marito una volta sola in precedenza e il mio fidanzato loro non l'avevano mai visto. Ovviamente quel giorno rimanemmo da una parte e ci annoiammo: per me non era un problema, mi aspettavo che andasse così, ma dal viso della sposa ho percepito che lei fosse delusa dal mio comportamente poco festaiolo (che poi conoscendomi non so cosa si aspettasse...). Ah, lei aveva pochissimi amici.
Mia sorella idem: invitati quasi solo anziani o quasi. Io la solita non festaiola, o comunque a modo mio e non in un contesto così formale. Lei amici ne aveva qualcuno ma poco attivi, lui solo colleghi. A me sembrava andato tutto bene ma a posteriori lei mi ha detto di averne un brutto ricordo perché avrebbe voluto un'atmosfera più festosa.
Insomma: il fatto di sposarsi a quanto pare non è sufficiente a rendere felici gli sposi quel giorno, ma soprattutto questo dipende dal fatto che abbiamo idee troppo grandiose su quella giornata. Non possiamo aspettarci di avere parenti casinisti se sono persone timide o anziane, né di avere tanti amici se nella vita ne abbiamo pochi. Anche quella giornata fa parte della nostra vita e quindi l'unica cosa davvero diversa sarà - spero - l'emozione di quello che sta accandendo di speciale. Ma non affidiamo agli altri la responsabilità di renderci la giornata migliore!

Quindi, JANECLELIA, stai tranquilla e cerca di metterti nell'ottica che non ci saranno amici tra i tuoi invitati, goditi l'affetto dei parenti (c'è chi non ha nemmeno quelli) e non vergognarti della tua vita davanti a loro.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da arietina76 » 30/06/2012, 21:51

Sims ha scritto:[...]

Quindi, JANECLELIA, stai tranquilla e cerca di metterti nell'ottica che non ci saranno amici tra i tuoi invitati, goditi l'affetto dei parenti (c'è chi non ha nemmeno quelli) e non vergognarti della tua vita davanti a loro.
questo mi sembra un ottimo consiglio..... ;)

Pallina5

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da Pallina5 » 30/06/2012, 22:49

Sims ha scritto:[...]



Anche quella giornata fa parte della nostra vita e quindi l'unica cosa davvero diversa sarà - spero - l'emozione di quello che sta accandendo di speciale. Ma non affidiamo agli altri la responsabilità di renderci la giornata migliore!

Quindi, JANECLELIA, stai tranquilla e cerca di metterti nell'ottica che non ci saranno amici tra i tuoi invitati, goditi l'affetto dei parenti (c'è chi non ha nemmeno quelli) e non vergognarti della tua vita davanti a loro.
Ciao,

scusa ma questo è proprio quello che intendevo dire io, lei non deve badare agli altri, e godersi quella giornata.
Non mi pare di aver scritto il contrario di ciò... percui alla fine "evviva gli sposi" e bona.

saluti

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Nessuno da invitare al proprio matrimonio

Messaggio da Sims » 30/06/2012, 22:55

Pallina5 ha scritto:Ciao,

scusa ma questo è proprio quello che intendevo dire io, lei non deve badare agli altri, e godersi quella giornata.
Non mi pare di aver scritto il contrario di ciò... percui alla fine "evviva gli sposi" e bona.

saluti
Sì, non mi pare che le nostre posizioni siano molte diverse alla fine. Ho quotato te prendendo spunto dal tema di cosa ci fanno gli altri al matrimonio. Io come te penso che dovrebbe essere una cosa vissuto soprattutto fra gli sposi ma visto che a quanto pare poi non succede così spesso allora volevo dire la mia alla futura sposa :D