stato civile?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

stato civile?

Messaggio da tarabas » 27/05/2012, 8:30

Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.

E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?
---
...libertà!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: stato civile?

Messaggio da arietina76 » 27/05/2012, 11:14

tarabas ha scritto:Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.

E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?
dunque, dunque....
non inserire il proprio stato civile tra le presentazioni lo trovo abbastanza normale: io ad esempio non lo faccio mai, nonchè voglia nasconderlo, ma molto più semplicemente non mi viene spontaneo dare informazioni "personali" a persone che conosco appena.
dopo un mese di conoscenza è già diverso, nel senso che inizia a diventare spontaneo raccontarsi qualcosa di sè, tra cui anche la propria situazione affettiva.
nel tuo caso credo sinceramente che l'omissione sia stata meditata e voluta: diciamo che non credo si sia trattata di una svista, visto poi che ti mandava poesie d'amore.
e la dimostrazione è nel fatto che, chiarito il fatto che è sposata, è sparita del tutto. se effettivamente si fosse comportata in buona fede e non avesse mai tenuto un comportamento "equivoco" (tale cioè da far pensare che fosse libera e magari interessata a te), e quindi se non fosse stata in mala fede, non avrebbe avuto motivo di sparire.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: stato civile?

Messaggio da Niobe85 » 27/05/2012, 12:01

arietina76 ha scritto:[...]



dunque, dunque....
non inserire il proprio stato civile tra le presentazioni lo trovo abbastanza normale: io ad esempio non lo faccio mai, nonchè voglia nasconderlo, ma molto più semplicemente non mi viene spontaneo dare informazioni "personali" a persone che conosco appena.
dopo un mese di conoscenza è già diverso, nel senso che inizia a diventare spontaneo raccontarsi qualcosa di sè, tra cui anche la propria situazione affettiva.
nel tuo caso credo sinceramente che l'omissione sia stata meditata e voluta: diciamo che non credo si sia trattata di una svista, visto poi che ti mandava poesie d'amore.
e la dimostrazione è nel fatto che, chiarito il fatto che è sposata, è sparita del tutto. se effettivamente si fosse comportata in buona fede e non avesse mai tenuto un comportamento "equivoco" (tale cioè da far pensare che fosse libera e magari interessata a te), e quindi se non fosse stata in mala fede, non avrebbe avuto motivo di sparire.
Eh sì, quoto... la penso come Arietina, se avesse avuto intenzioni ben diverse senza dubbio non avrebbe omesso il suo stato civile e si sarebbe limitata a conversazioni di altro genere piuttosto che inviarti poesie d'amore, Tarabas... :rolleyes: e come dice Arietina, se fosse stata in "buona fede" (non trovo un aggettivo adatto in questo momento, ma non la sto giudicando!) certamente non sarebbe sparita successivamente...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: stato civile?

Messaggio da tempest » 27/05/2012, 17:45

tarabas ha scritto:Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.

E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?
Adesso che sai che è sposata il mondo virtuale di evasione che lei si era creata con te si è rotto e lei è sparita. Cercava qualcosa di romantico ( platonico o no ) al di fuori del matrimonio.
Penso che non dire che si è sposati a qualcuno al quale si confidano i propri intimi pensieri sia chiaramente sintomo del desiderio di nascondere la cosa, più che una "dimenticanza".
La prossima volta, chiedi tu direttamente comunque. :)

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: stato civile?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 27/05/2012, 18:36

tempest ha scritto:[...]

La prossima volta, chiedi tu direttamente comunque. :)
Non è detto che sappia la verità.
Quella sullo stato civile è una domanda che mi viene immediatamente spontaneo rivolgere ad una nuova conoscenza (mi riferisco soltanto alle donne) ma fino ad ora, nella maggior parte dei casi, la percentuale di falsità nella risposta ricevuta è stata direttamente proporzionale al grado di feeling instaurato.

Ho sempre rifiutato ed in modo categorico di essere l'amante, eppure sono stato fidanzato "a mia insaputa" (avrei preferito una casa al Colosseo) con una fanciulla che aveva il suo futuro marito lontano per lavoro. L'ho scoperto dopo qualche mese e naturalmente in modo piuttosto triste. E questo è stato un caso limite, perché ve ne sarebbero altri fortunatamente meno spiacevoli ma che testimoniano una certa tendenza a nascondere appunto il proprio stato civile (o meglio, sentimentale).

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: stato civile?

Messaggio da arietina76 » 27/05/2012, 18:41

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]

Ho sempre rifiutato ed in modo categorico di essere l'amante, eppure sono stato fidanzato "a mia insaputa" (avrei preferito una casa al Colosseo) con una fanciulla che aveva il suo futuro marito lontano per lavoro. L'ho scoperto dopo qualche mese e naturalmente in modo piuttosto triste. E questo è stato un caso limite, perché ve ne sarebbero altri fortunatamente meno spiacevoli ma che testimoniano una certa tendenza a nascondere appunto il proprio stato civile (o meglio, sentimentale).
be', siamo in due.... ;)

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: stato civile?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 27/05/2012, 19:10

arietina76 ha scritto:[...]



be', siamo in due.... ;)
Lo so, dopotutto non a caso ti ho affidato la denominazione di origine protetta dal codice "DDS".

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: stato civile?

Messaggio da Mister71 » 27/05/2012, 19:37

tempest ha scritto:[...]


Adesso che sai che è sposata il mondo virtuale di evasione che lei si era creata con te si è rotto e lei è sparita. Cercava qualcosa di romantico ( platonico o no ) al di fuori del matrimonio.
Penso che non dire che si è sposati a qualcuno al quale si confidano i propri intimi pensieri sia chiaramente sintomo del desiderio di nascondere la cosa, più che una "dimenticanza".
La prossima volta, chiedi tu direttamente comunque. :)
Hey Tarabas...

La prossima volta ti auguro di avere una corrispondenza con una ragazza (fine, minuta, un tipino, giovanile, acuta e intelligente, altro...) come Tempest, la quale, piuttosto che essere una tempesta che ti porta via, è una leggera brezza con annessa pioggerellina d'estate, cioé nel momento in cui è più piacevole.

Mi senti tarabas?

Ma non dirlo a Tempest, però...

SWEET DREAM
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 maggio 2012
Età: 58

Re: stato civile?

Messaggio da SWEET DREAM » 27/05/2012, 19:39

tarabas ha scritto:Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.
E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?

per me è naturalissimo dire il mio stato civile, è solo una parola inserita fra la città dove abito e gli anni....tanto per fare un esempio...
mi sembra quantomeno indice di correttezza, nel senso che se dall'altra parte ci sono delle "mire" si taglia la testa al toro....se invece me ne dimentico (come nel caso della signora amica del nostro amico) CASUALMENTE allora c'è qualcosa sotto...che poi può essere, come già stato detto, una semplice voglia di evasione, innocente....ma credo che il rispetto verso gli altri sia una questione fondamentale nel rapportarsi .....poi ci credo se uno/una ci rimane male, delusione cocente, capibilissimo....

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: stato civile?

Messaggio da ghostbuster3 » 28/05/2012, 16:33

Qualcuno un giorno disse che "a pensar male raramente si sbaglia" dentro di me cerco sempre di convincermi che non è così, poi però mi capita spesso di averne conferma. Quando si trovano omissioni o parole non dette queste dicono più di quanto si pensi, purtroppo.
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: stato civile?

Messaggio da justeyes89 » 28/05/2012, 20:04

tarabas ha scritto:Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.

E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?
Tra le presentazioni non direi.Ma se c'é un interesse la domanda sorge spontanea,ma tu stesso hai ammesso di non aver alcun tipo di interesse sentimentale,per questo motivo non hai chiesto della sua vita amorosa.E lei di conseguenza non ha detto nulla.Il suo sbaglio al massimo,é stato quello di inviarti poesie d'amore e a quel punto di non averti detto la verità sul suo stato civile.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: stato civile?

Messaggio da Ospite » 24/06/2012, 20:50

tarabas ha scritto: E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?
Secondo me si. Questo tipo di informazione direi che viene comunicata spontaneamente nel corso dell'interazione. E' normale chiederlo, ma non altrettanto pretenderlo.
Io in Rete poi, sono molto restio a dichiarare troppe cose personali, preferendo di gran lunga l'essere rispettosi e di buona maniera nel confronto con le persone conosciute.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: stato civile?

Messaggio da arietina76 » 24/06/2012, 21:57

Shadow750 ha scritto:[...]



Secondo me si. Questo tipo di informazione direi che viene comunicata spontaneamente nel corso dell'interazione. E' normale chiederlo, ma non altrettanto pretenderlo.
Io in Rete poi, sono molto restio a dichiarare troppe cose personali, preferendo di gran lunga l'essere rispettosi e di buona maniera nel confronto con le persone conosciute.
sono d'accordo: come ho già scritto, io non dò informazioni personali, incluso lo stato civile, al primo che passa.
diventa normale darlo quando tra due persone si stringe un legame, nel senso che subentra un minimo di confidenza.

Avatar utente
Honda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 41

Re: stato civile?

Messaggio da Honda » 25/06/2012, 9:02

tarabas ha scritto:Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.

E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?

I castelli in aria sono privi di fondamenta ed è facile che rovinino.

Saluti

Ospite

Re: stato civile?

Messaggio da Ospite » 25/06/2012, 10:20

Honda ha scritto:[...]
I castelli in aria sono privi di fondamenta ed è facile che rovinino.
Che poi si costruiscano anche col contributo dell'omessa comunicazione dello stato civile, lo trovo estremamente puerile. Specie fra persone di una certa età.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: stato civile?

Messaggio da tempest » 25/06/2012, 11:31

Shadow750 ha scritto:[...]



Che poi si costruiscano anche col contributo dell'omessa comunicazione dello stato civile, lo trovo estremamente puerile. Specie fra persone di una certa età.
Non credo che questo sia il caso di tarabas o di chi, in generale, viene indotto a pensare una deterimanta cosa a causa dal comportamento ambiguo dell'interlocutore.
Se ad esempio un uomo mi "corteggiasse" via web, mi mandasse poesie d'amore, parlasse con me di solitudine... io tenderei a crederlo single, il suo non dire di essere sposato ( se lo fosse ) lo riterrei una piccola sgradevole scorrettezza. Naturalmente oguno è libero di dire ciò che vuole, tuttavia anche in rete e anche tra persone di una "certa età", esiste il comportamento corretto e quello scorretto. Non è nulla di estremamente grave, me ne rendo conto, ma l'omissione dello stato civile quando si è in confidenza, è un'omissione ambigua e voluta. Una persona corretta mette le carte in tavola e l'interlocutore decide se e come giocare la partita. Imho.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: stato civile?

Messaggio da cinque » 25/06/2012, 13:17

tempest ha scritto:[...]


e anche tra persone di una "certa età", esiste il comportamento corretto e quello scorretto. Non è nulla di estremamente grave, .
concordo molto, ma non credo neanche sia cosi' poco grave, SOPRATTUTTO tra persone adulte.
qua ci sarebbe da fare un topic. pare che in internet la correttezza non sia come quella della vita reale . io mi sono adeguata , non mando piu' tante mail, non uso ogni giorno msn se non con il mio amicone di una vita (per esempio ho notato che molti in msn non rispondevano alle domande scomode) etc etc. uso il telefono.
non solo nei forum, ma il comportamento virtuale pare avere regole d'educazione diverse. cio' è comprensibile in certi casi, in altri no.
la maggior parte delle volte in realtà , anche nella vita reale, le persone si comportano ugualmente come nella vita virtuale: con correttezza o meno.
trovo non sia corretto omettere certi dati (come falsare fortemente l'età o lo stato civile) quando si è iniziato un discorso intimo. puo' lasciare all'inesperto o a chi ha bisogno di qualcuno ( non certo chi è smaliziato o sereno e che certo non si costruisce castelli virtuali, ma che vorrà subito un riscontro reale) un retrogusto d'amaro, molto amaro.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: stato civile?

Messaggio da tempest » 25/06/2012, 13:49

cinque ha scritto:[...]


concordo molto, ma non credo neanche sia cosi' poco grave, SOPRATTUTTO tra persone adulte.
qua ci sarebbe da fare un topic. pare che in internet la correttezza non sia come quella della vita reale .
Intendevo dire che omettere non è grave come mentire, se uno omette è perchè non gli è stata posta direttamente la domanda, se uno mente, è perchè la domanda è stata posta, e questo è un comportamento ancora più scorretto.
Per il resto, vedo che al pensiamo allo stesso modo.

Pallina5

Re: stato civile?

Messaggio da Pallina5 » 25/06/2012, 14:00

tarabas ha scritto:Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.

E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?
Ciao,

certamente quella ragazza si è comportata in maniera scorretta, ed io personalmente la scorrettezza non la trovo mai normale.

Poi, per ciò che riguarda dichiarare subito o meno il proprio stato civile all'inizio di una nuova conoscienza, beh non è che la cosa avvenga in maniera meccanica, ma certo è che conoscendosi appunto prima o poi salta fuori, sempre che non lo si voglia celare apposta.

Ospite

Re: stato civile?

Messaggio da Ospite » 26/06/2012, 11:53

tempest ha scritto:[...]
Non credo che questo sia il caso di tarabas o di chi, in generale, viene indotto a pensare una deterimanta cosa a causa dal comportamento ambiguo dell'interlocutore.
Si, può essere che abbia capito male io. Con questa frase volevo riferirmi al fatto che, in Rete, alcune persone partono da una semplice carineria o frasetta romantica, per costruirsi già il miraggio di una possibile storia. Non vedono colui o colei che scrive, non sanno che voce ha e dove si trova, ma per essersi scambiati giusto qualche confidenza, già pensano a chissà che cosa. Figurati se li ferma la conoscenza dello stato civile.
tempest ha scritto:[...]
Se ad esempio un uomo mi "corteggiasse" via web, mi mandasse poesie d'amore, parlasse con me di solitudine... io tenderei a crederlo single, il suo non dire di essere sposato ( se lo fosse ) lo riterrei una piccola sgradevole scorrettezza. Naturalmente oguno è libero di dire ciò che vuole, tuttavia anche in rete e anche tra persone di una "certa età", esiste il comportamento corretto e quello scorretto. Non è nulla di estremamente grave, me ne rendo conto, ma l'omissione dello stato civile quando si è in confidenza, è un'omissione ambigua e voluta. Una persona corretta mette le carte in tavola e l'interlocutore decide se e come giocare la partita. Imho.
Non sono del tutto d'accordo, ma mi rendo conto della serietà e fondatezza del tuo pensiero.
Rispetto e non replico nulla di quanto hai esposto, fatta eccezione alla tua attribuzione di ambiguo e voluto, il mantenere segreto lo stato civile quando si è in confidenza. Nel senso che per me la confidenza abbraccia una varietà enorme di cose, e potrebbe anche essere che uno sia sposato o fidanzato, ma si trovi bene con una sconosciuta a parlare che so io di solitudine, ricordi di Infanzia o errori di vita vissuta, e tutto ciò senza che il medesimo maturi l'idea di andarla ad incontrare di nascosto dalla compagna per vedere di farsi un'avventura in segreto.
Trovarsi dal vivo, approfondire la conoscenza e iniziare un rapporto reale, mi induce invece ad essere più in accordo con te. Ma li si tratta di una persona che entra a far parte della tua vita. Ci si sente al telefono, ci si ritrova qualche volta a metà strada, cose di questo genere. Allora nascondere non solo lo stato civile lo trovo inutile, benchè ne rispetterei la scelta. Sempre.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: stato civile?

Messaggio da tempest » 26/06/2012, 23:50

Shadow750 ha scritto:[...]





Rispetto e non replico nulla di quanto hai esposto, fatta eccezione alla tua attribuzione di ambiguo e voluto, il mantenere segreto lo stato civile quando si è in confidenza. Nel senso che per me la confidenza abbraccia una varietà enorme di cose, e potrebbe anche essere che uno sia sposato o fidanzato, ma si trovi bene con una sconosciuta a parlare che so io di solitudine, ricordi di Infanzia o errori di vita vissuta, e tutto ciò senza che il medesimo maturi l'idea di andarla ad incontrare di nascosto dalla compagna per vedere di farsi un'avventura in segreto.
Naturalmente! Allora perchè omettere di dire se si ha un partner? :? Sinceramente non lo trovi un po' strano? Io sì. Se si avvia una sorta di amicizia, se si parla di solitudine ad esempio, si tralascia di parlare della propria vita affettiva anche solo fugacemente?? Per me un'omissione così è voluta, non è spontanea, quindi se è voluta, ha un suo scopo che, non essendo chiaro io definisco "ambiguo".

Ospite

Re: stato civile?

Messaggio da Ospite » 27/06/2012, 15:12

tempest ha scritto:[...]
Naturalmente! Allora perchè omettere di dire se si ha un partner? :? Sinceramente non lo trovi un po' strano? Io sì. Se si avvia una sorta di amicizia, se si parla di solitudine ad esempio, si tralascia di parlare della propria vita affettiva anche solo fugacemente?? Per me un'omissione così è voluta, non è spontanea, quindi se è voluta, ha un suo scopo che, non essendo chiaro io definisco "ambiguo".
In un rapporto che si svolge solo sul piano virtuale, io eviterei di principio a parlare di terzi. Quindi anche di soggetti che attengono alla mia situazione privata e famigliare, dove non sempre le dinamiche sono o nere o bianche. Non dico che sia basilare, poichè se uno vuole raccontare la storia della sua vita al primo che capita, e con il quale condivide 4 post in un forum, lo può benissimo fare. Io eventualmente risponderei a delle domande, ma solo se sono pertinenti e costruite in maniera del tutto schietta e svincolata da possibili teoremi e supposizioni.

Incontrarsi dal vivo e iniziare un'amicizia invece lo vedo leggermente diverso. Lì con ogni probabilità scaturisce in maniera spontanea quella di parlare di cose più intime.

Con tutto ciò non nego l'esistenza di tantissime persone (specie uomini) che girano in Rete con scopi puramente di "acchiappo", e omettono per ovvie ragioni di avere una relazione coniugale o sentimentale in atto perfettamente funzionante e regolare.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: stato civile?

Messaggio da cinque » 27/06/2012, 18:15

Shadow750 ha scritto:[...]



In un rapporto che si svolge solo sul piano virtuale, io eviterei di principio a parlare di terzi. Quindi anche di soggetti che attengono alla mia situazione privata e famigliare, dove non sempre le dinamiche sono o nere o bianche. Non dico che sia basilare, poichè se uno vuole raccontare la storia della sua vita al primo che capita, e con il quale condivide 4 post in un forum, lo può benissimo fare. Io eventualmente risponderei a delle domande, ma solo se sono pertinenti e costruite in maniera del tutto schietta e svincolata da possibili teoremi e supposizioni.

Incontrarsi dal vivo e iniziare un'amicizia invece lo vedo leggermente diverso. Lì con ogni probabilità scaturisce in maniera spontanea quella di parlare di cose più intime.

Con tutto ciò non nego l'esistenza di tantissime persone (specie uomini) che girano in Rete con scopi puramente di "acchiappo", e omettono per ovvie ragioni di avere una relazione coniugale o sentimentale in atto perfettamente funzionante e regolare.
certo. pero' sai bene che ci sono molte persone sprovvedute al mondo, che, in mancanza di equilibrio, non chiedono, ma immaginano . allora se percepisci questo che faresti ??????

Ospite

Re: stato civile?

Messaggio da Ospite » 29/06/2012, 15:51

cinque ha scritto:[...]Certo. pero' sai bene che ci sono molte persone sprovvedute al mondo, che, in mancanza di equilibrio, non chiedono, ma immaginano . allora se percepisci questo che faresti ??????
Consiglio loro di lasciar perdere Internet e i forum.
:D :D :D :D ;)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: stato civile?

Messaggio da Sims » 30/06/2012, 21:32

tarabas ha scritto:Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.

E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?
Premetto che in generale io non parlo di cose che non mi vengono chieste e non chiedo cose se non è strettamente necessario. Non è che sia fredda ma temo di essere invadente e a volte lo si può essere anche dando informazioni personali non richieste. Anche perché dire se si è o meno impegnati comporta aprire un argomento che di solito porta l'altro a chiedersi se si è interessati a qualcosa di più dell'amicizia.
Detto questo se si parla di amore e relazioni - e su un forum può capitare la domanda in privato anche se ci si conosce poco, giusto per uno scambio di opinioni - io tra un discorso e l'altro il mio stato lo dico, cercando di farlo apparire un dato secondario, senza metterci troppo l'accento. Andare avanti in una relazione anche virtuale senza precisare che si è impegnati a me fa pensare a malafede o almeno a poca trasparenza.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: stato civile?

Messaggio da the.nuance » 20/07/2012, 15:20

tarabas ha scritto:Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.

E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?


letto il tuo topic sarò categorico (non è una mia caratteristica esserlo in generis): no!...per niente normale!

ciao!

Ospite

Re: stato civile?

Messaggio da Ospite » 21/07/2012, 9:13

Sims ha scritto:[...]
Andare avanti in una relazione anche virtuale senza precisare che si è impegnati a me fa pensare a malafede o almeno a poca trasparenza.
Dipende sempre da cosa ci si aspetta da quella relazione virtuale. Se si è svincolati da qualsiasi interesse o desiderio di approfondimento, non vedo perchè sia necessario non solo dire lo stato civile, ma tante altre cose che riguardano la propria sfera privata.

Un'altra faccenda è se vi è una frequentazione nel reale, e magari senza troppe ipocrisie, si avverte come ci sia qualcosa che va oltre un normale scambio di opinioni su di un forum. Se vengono coinvolti i sentimenti in modo serio e onesto, pure a me sembra malafede nascondere certe condizioni. Ma sicuramente non vedo la necessità di raccontare la mia vita, solo perchè ci si è presi bene in una discussione, oppure c'è una visione comune su determinati argomenti. E' un pò come chi calcola a priori la distanza chilometrica, per capire se vale la pena lasciarsi andare oppure no... ;) suvvia, non siamo più adolescenti... :)

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: stato civile?

Messaggio da elixa » 23/07/2012, 18:57

tarabas ha scritto:Buona domenica a tutti!
Una ragazza mi inviava poesie d'amore ma parlavamo di amicizia (?).
Ci dicevamo tante cose tra un dialogo e l'altro, tranne una, lei a me.
Tra le altre cose ci chiedevamo anche del significato dell'amore, dell'arte, della famiglia, della solitudine e della nostra ricerca di gioia. Insomma lunghi dialoghi con contenuti comuni a tutto il resto del mondo "solo", "sofferente d'amore", "disperato".

E così scoprii per vie indirette che era sposata. Le chiesi conferma, lei confermò.
Da quel momento non mi fece più leggere le poesie d'amore e tutto si troncò così... anche se per me non era assolutamente importante perchè non cercavo altro che una semplice amicizia ...però per me - lo ammetto - sarebbe stato giusto dirlo.

E' normale non inserire tra le presentazioni (e dopo circa un mese di conoscenza) il proprio "stato civile"?
Ma se cercavi una semplice amicizia, non capisco quale sia il problema !!!
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

Ospite

Re: stato civile?

Messaggio da Ospite » 11/08/2012, 13:12

elixa ha scritto:[...]
Ma se cercavi una semplice amicizia, non capisco quale sia il problema !!!
Appunto... ma in realtà temo siano tanti a covare in realtà un desiderio diverso ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: stato civile?

Messaggio da arietina76 » 11/08/2012, 13:13

Shadow750 ha scritto:[...]



Appunto... ma in realtà temo siano tanti a covare in realtà un desiderio diverso ;)
forse però, prima tra tutte, colei che cela apposta il proprio stato civile.... :DD