Evitare al primo colpo.

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Evitare al primo colpo.

Messaggio da cinque » 16/05/2012, 14:18

Ecco qui svelato il motivo del mio ritorno dopo anni nel forum.
Sono bloccata a letto per un piccolo intervento e sono completamente in overdose di tablet, Smart-phone, età etc. Dopo tanto tempo seguo con bulimia ogni notizia di informazione, vedo gente che conoscevo ( anche dal vivo) discettare su tutto il web di qualsiasi cosa e faccio una piccolo esame delle persone ( non molte) che vedo o sento spessissimo. Mi rendo conto che sono tutte persone che non avrei mai frequentato anni fa: persone di altre culture, che mi hanno svegliato, mi hanno dato una visione della vita meno chiusa, ma che hanno dei difetti che non avrei mai tollerato in passato.
Mi chiedevo se voi avete qualcosa che non potete sopportare in un altro, dopo breve conoscenza ? Un aspetto della personalita' su cui non potete sorvolare, un modo di fare che vi fa allontanare in circostanze normali, dopo pochissimo tempo. Nel mio caso rimane l' esagerazione nella dimostrazione di amore o rabbia, l' affettazione ed una teatralità non misurata dall ' intelligenza.
Quali che siano queste cose che non sopportate ritenete di vederle anche
neicontatti virtuali? O siete stati ingannati, data la difficolta', in un rapporto
virtuale, di vedersi in faccia?
Vorrei raccontare un ' esperienza differente.
La prossima settimana mi viene a trovare un' amica che ho conosciuto qui:una ragazza che non mi aveva colpito nel forum,ma che per una serie di
circostanze E' diventata una amica da coltivare. Nel forum notavo molti
pregiudizi intellettuali, ma tutto cio' dal vivo e' stato superato.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da Mister71 » 16/05/2012, 15:53

cinque ha scritto:Ecco qui svelato il motivo del mio ritorno dopo anni nel forum.
Sono bloccata a letto per un piccolo intervento e sono completamente in overdose di tablet, Smart-phone, età etc. Dopo tanto tempo seguo con bulimia ogni notizia di informazione, vedo gente che conoscevo ( anche dal vivo) discettare su tutto il web di qualsiasi cosa e faccio una piccolo esame delle persone ( non molte) che vedo o sento spessissimo. Mi rendo conto che sono tutte persone che non avrei mai frequentato anni fa: persone di altre culture, che mi hanno svegliato, mi hanno dato una visione della vita meno chiusa, ma che hanno dei difetti che non avrei mai tollerato in passato.
Mi chiedevo se voi avete qualcosa che non potete sopportare in un altro, dopo breve conoscenza ? Un aspetto della personalita' su cui non potete sorvolare, un modo di fare che vi fa allontanare in circostanze normali, dopo pochissimo tempo. Nel mio caso rimane l' esagerazione nella dimostrazione di amore o rabbia, l' affettazione ed una teatralità non misurata dall ' intelligenza.
Quali che siano queste cose che non sopportate ritenete di vederle anche
neicontatti virtuali? O siete stati ingannati, data la difficolta', in un rapporto
virtuale, di vedersi in faccia?
Vorrei raccontare un ' esperienza differente.
La prossima settimana mi viene a trovare un' amica che ho conosciuto qui:una ragazza che non mi aveva colpito nel forum,ma che per una serie di
circostanze E' diventata una amica da coltivare. Nel forum notavo molti
pregiudizi intellettuali, ma tutto cio' dal vivo e' stato superato.
Ciao...

Speriamo che passi presto. (La tua convalescenza, intendo).

No, non ci sono aspetti particolari, o forse sarebbe meglio dire che ogni cosa capace di intorbidire il comportamento della persona me la renderebbe meno piacevole.

Forse la persona più neutra e trasparente è quella che non si aspetta e spera nulla da te, non trovi? E viceversa...

Ciao, guarisci presto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da tropicsnow » 16/05/2012, 16:28

cinque ha scritto: Mi chiedevo se voi avete qualcosa che non potete sopportare in un altro, dopo breve conoscenza ? Un aspetto della personalita' su cui non potete sorvolare, un modo di fare che vi fa allontanare in circostanze normali, dopo pochissimo tempo.
Quali che siano queste cose che non sopportate ritenete di vederle anche
neicontatti virtuali? O siete stati ingannati, data la difficolta', in un rapporto
virtuale, di vedersi in faccia?
non ci sono cose particolari tranne la strisciante adulazione per secondi fini e sì, la vedo anche nei contatti virtuali, infatti ho chiuso subito :)

nel passare dal virtuale al reale non posso dire di essere stata ingannata semplicemente ho conosciuto altri aspetti che qui non emergono. questa è pur sempre una conoscenza parziale.


cinque ha scritto: Nel forum notavo molti
pregiudizi intellettuali, ma tutto cio' dal vivo e' stato superato.
ecco questo potrebbe essere un motivo. a volte scrivendo tante cose non vengono spiegate o non del tutto fornendo una sensazione o idea diversa da ciò che poi è realmente.
se passa troppo tempo prima della conoscenza dal vivo quelle sensazioni possono essere troppo amplificate in positivo o negativo col rischio di rimanere delusi nel primo caso o decidere di non incontrarsi nel secondo o andarci con dei preconcetti.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da cinque » 16/05/2012, 16:56

tropicsnow ha scritto:[...]





ecco questo potrebbe essere un motivo. a volte scrivendo tante cose non vengono spiegate o non del tutto fornendo una sensazione o idea diversa da ciò che poi è realmente.
se passa troppo tempo prima della conoscenza dal vivo quelle sensazioni possono essere troppo amplificate in positivo o negativo col rischio di rimanere delusi nel primo caso o decidere di non incontrarsi nel secondo o andarci con dei preconcetti.
Un esempio?
Tengo a precisare che non concordo ancora per nulla colla mia amica, che, comunque, nel forum era moderata nell' esprimersi.
Dubito ancora di chi ha argomenti monotematici, non tanto determinati dalla situazione personale o da momenti di scoramento ( per es. La litania delle
donne che amano gli uomini machi o quelli cattivi o solo quelli belli), ma
proprio da odio verso una regione di' Italia, una nazione, un continente, una persona particolare . Mi lascia perplessa chi mostra un astio molto forte
verso categorie di persone o una persona e me lo ripete in continuazione.
Diciamo che nella vita reale cerco di capire perche' spesso tutti noi odiamo
cosa non conosciamo, ma certi integralismi , tipo quello dei vegano che diventa una setta o certe religioni, sono da me rifiutate.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 16/05/2012, 19:08

cinque ha scritto:

Un esempio?
Tengo a precisare che non concordo ancora per nulla colla mia amica, che, comunque, nel forum era moderata nell' esprimersi.
Dubito ancora di chi ha argomenti monotematici, non tanto determinati dalla situazione personale o da momenti di scoramento ( per es. La litania delle donne che amano gli uomini machi o quelli cattivi o solo quelli belli), ma proprio da odio verso una regione di' Italia, una nazione, un continente, una persona particolare . Mi lascia perplessa chi mostra un astio molto forte verso categorie di persone o una persona e me lo ripete in continuazione.
Diciamo che nella vita reale cerco di capire perche' spesso tutti noi odiamo cosa non conosciamo.
la parola "odio", "astio", è un po' forte...
ad esempio una categoria di lavoratori verso cui si nutre un atteggiamento critico che però si limita a delle osservazioni senza alcun riferimento alla singola persona. a me è capitato di esprimere tali considerazioni (aprii anche un topic a riguardo :))) ) che poteva far pensare a un pregiudizio verso costoro e infatti una persona del forum aveva un po' di timore nel dirmi che faceva proprio quel lavoro per poi scoprire che in realtà a me non importava niente :D che quella era solo una discussione in cui fui a tratti molto provocatrice ma che in realtà non c'era alcun condizionamento da parte mia. infatti tuttora abbiamo buoni rapporti.
quando si passa dal generale al particolare le cose cambiano perchè si valuta la persona non il lavoro che svolge. il mestiere è solo ciò che fa non anche ciò che è, e non è detto che lo faccia male o appartenga alla parte "marcia". ogni categoria ha le sue pecche e ognuno di noi può essere più o meno critico verso qualcun altro ma senza sfociare nell'odio. almeno da parte mai non ce n'è per nessuno. in concreto valuto la persona al di là di ogni altra cosa. è il lato umano che mi interessa.
lo stesso discorso potrebbe essere fatto per la politica, ad esempio essere molto critici verso chi abbraccia un'ideologia diversa dalla propria. anche qui si potrebbero dire tante cose però alla fine conta la singola persona che si ha di fronte. per me è così e trovo stupido lasciarsi influenzare da questioni del tutto marginali precludendosi una conoscenza basata solo su un pregiudizio. come hai giustamente detto tu, gli altri possono consentirci di ampliare i propri orizzonti grazie a quella diversità che potremmo ritenere a torto deprecabile.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da bluver » 18/05/2012, 7:58

cinque ha scritto:Ecco qui svelato il motivo del mio ritorno dopo anni nel forum.
Sono bloccata a letto per un piccolo intervento e sono completamente in overdose di tablet, Smart-phone, età etc. Dopo tanto tempo seguo con bulimia ogni notizia di informazione, vedo gente che conoscevo ( anche dal vivo) discettare su tutto il web di qualsiasi cosa e faccio una piccolo esame delle persone ( non molte) che vedo o sento spessissimo. Mi rendo conto che sono tutte persone che non avrei mai frequentato anni fa: persone di altre culture, che mi hanno svegliato, mi hanno dato una visione della vita meno chiusa, ma che hanno dei difetti che non avrei mai tollerato in passato.
Mi chiedevo se voi avete qualcosa che non potete sopportare in un altro, dopo breve conoscenza ? Un aspetto della personalita' su cui non potete sorvolare, un modo di fare che vi fa allontanare in circostanze normali, dopo pochissimo tempo. Nel mio caso rimane l' esagerazione nella dimostrazione di amore o rabbia, l' affettazione ed una teatralità non misurata dall ' intelligenza.
Quali che siano queste cose che non sopportate ritenete di vederle anche
neicontatti virtuali? O siete stati ingannati, data la difficolta', in un rapporto
virtuale, di vedersi in faccia?
Vorrei raccontare un ' esperienza differente.
La prossima settimana mi viene a trovare un' amica che ho conosciuto qui:una ragazza che non mi aveva colpito nel forum,ma che per una serie di
circostanze E' diventata una amica da coltivare. Nel forum notavo molti
pregiudizi intellettuali, ma tutto cio' dal vivo e' stato superato.

innanzitutto in bocca al lupo per la tua convalescenza,

si ci sono delle cose che mi allontanano dagli altri ed è l'invadenza e l'ossessività nei rapporti, quelle persone che una volta che le conosci sembra ce debbano diventare il centro delle tue cose e attività.
mentre mi attraggono le persone diverse da me, mi piace conoscere persone che mi fanno avvicinare a contesti e situazioni diverse dalle mie.
lo stesso vale nei contatti virtuali.
Io son come loro in perpetuo volo

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 18/05/2012, 9:04

tropicsnow ha scritto:[...]



l
o. in concreto valuto la persona al di là di ogni altra cosa. è il lato umano che mi interessa.
l.
mah!!!! secondo me il discorso non fila liscio: se spari nel gruppo a te puo' interessare quel che vuole, ma è l'altro che si allontana istintivamente da te, a seconda del tono, della ripetitività e delle motivazioni delle tue rimostranze, soprattutto se sono categorie a rischio ( ingegneri nucleari e giuristi del lavorio, appartenenti a minoranze, impiegati delle agenzie delle entrate o soldati considerati "mercenari").
troppo facile dire che non si ha odio ! io per esempio non apprezzo per motivi non religiosi, ma culturali, umanitari e politici la religione mussulmana. se questa religione entra nell'io fortemente posso ben capire che molte persone , per quanto rispettosa io sia, possano allontanarsi. non si puo' gettare il sasso e nascondere la mano lamentandosi della reazione altrui (lo dico in generale, non nel tuo caso, perchè tu non ti lamenti).
bluever : questa tua tendenza è il motivo per cui tu sei nel forum, una lontananza senza preoccupazioni??? :_))))

;) ;) :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 18/05/2012, 13:31

cinque ha scritto:[...]


mah!!!! secondo me il discorso non fila liscio: se spari nel gruppo a te puo' interessare quel che vuole, ma è l'altro che si allontana istintivamente da te, a seconda del tono, della ripetitività e delle motivazioni delle tue rimostranze
quel che tu dici può accadere ma se l'altro si allontana è perchè non mi conosce e quindi neanche io conosco lui per cui nessuno perde niente :)
...e poi io non credo di essere mai stata aggressiva o ripetitiva o chissà cos'altro.

cinque ha scritto: troppo facile dire che non si ha odio ! io per esempio non apprezzo per motivi non religiosi, ma culturali, umanitari e politici la religione mussulmana. se questa religione entra nell'io fortemente posso ben capire che molte persone , per quanto rispettosa io sia, possano allontanarsi. non si puo' gettare il sasso e nascondere la mano lamentandosi della reazione altrui (lo dico in generale, non nel tuo caso, perchè tu non ti lamenti).

;) ;) :DD
come ho già detto, parlare di odio mi sembra eccessivo...
io per lavoro ho conosciuto dei musulmani e anch'io non sprizzo gioia da tutti i pori per loro anche perchè sono una donna, questo significa che per loro, soprattutto gli uomini, neppure sono considerata (quando arrivavano a me non stringevano la mano ma solo agli uomini eventualmente presenti) però mi lasciano abbastanza indifferente nel senso che conosco la loro religione, hanno una cultura molto diversa dalla mia... e fine. non interagiamo più di tanto e neppure mi interesserebbe.


quanto al lamentarsi non ne ho mai capito il senso perchè non cambia le cose. l'agire le cambia. oppure accettarle per quello che sono nonostante non se ne è contenti. rimarcarle spesso serve solo a rendersi noiosi o patetici agli occhi degli altri.
sono sempre stata dell'opinione che la sofferenza, di qualsiasi tipo sia, è qualcosa di privato che non può essere condivisa con gli altri (diverso il caso di una persona molto vicina e a cui si è legati) tanto meno con degli sconosciuti su un forum. si possono dire delle cose ma senza piagnistei che finiscono solo per allontare più di qualsiasi altra cosa.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 18/05/2012, 14:54

cinque ha scritto:[...]



bluever : questa tua tendenza è il motivo per cui tu sei nel forum, una lontananza senza preoccupazioni??? :_))))

;) ;) :DD
parlavo di invadenza ed ossessività, tra questo e la la lontananza dagli altri c'è un mondo di possibili relazioni equilibrate, caratterizzate da partecipazione e vicinanza con l'altro. Nel rispetto altrui
Io son come loro in perpetuo volo

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 19/05/2012, 16:11

bluver ha scritto:[...]



parlavo di invadenza ed ossessività, tra questo e la la lontananza dagli altri c'è un mondo di possibili relazioni equilibrate, caratterizzate da partecipazione e vicinanza con l'altro. Nel rispetto altrui
Senza dubbio. :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da tempest » 20/05/2012, 0:24

cinque ha scritto: Mi chiedevo se voi avete qualcosa che non potete sopportare in un altro, dopo breve conoscenza ? Un aspetto della personalita' su cui non potete sorvolare, un modo di fare che vi fa allontanare in circostanze normali, dopo pochissimo tempo. Nel mio caso rimane l' esagerazione nella dimostrazione di amore o rabbia, l' affettazione ed una teatralità non misurata dall ' intelligenza.
Quello che hai elencato tu, senza dubbio! Poi aggiungo: invadenza, fanatismo, desiderio di propagandare idee politiche e/o religiose, ignoranza, umore troppo instabile, maleducazione, arroganza.

scocciata80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 aprile 2012
Età: 43


Messaggio da scocciata80 » 20/05/2012, 12:34

tropicsnow ha scritto:[...]



la parola "odio", "astio", è un po' forte...
ad esempio una categoria di lavoratori verso cui si nutre un atteggiamento critico che però si limita a delle osservazioni senza alcun riferimento alla singola persona. a me è capitato di esprimere tali considerazioni (aprii anche un topic a riguardo :))) ) che poteva far pensare a un pregiudizio verso costoro e infatti una persona del forum aveva un po' di timore nel dirmi che faceva proprio quel lavoro per poi scoprire che in realtà a me non importava niente :D che quella era solo una discussione in cui fui a tratti molto provocatrice ma che in realtà non c'era alcun condizionamento da parte mia. infatti tuttora abbiamo buoni rapporti.
quando si passa dal generale al particolare le cose cambiano perchè si valuta la persona non il lavoro che svolge. il mestiere è solo ciò che fa non anche ciò che è, e non è detto che lo faccia male o appartenga alla parte "marcia". ogni categoria ha le sue pecche e ognuno di noi può essere più o meno critico verso qualcun altro ma senza sfociare nell'odio. almeno da parte mai non ce n'è per nessuno. in concreto valuto la persona al di là di ogni altra cosa. è il lato umano che mi interessa.
lo stesso discorso potrebbe essere fatto per la politica, ad esempio essere molto critici verso chi abbraccia un'ideologia diversa dalla propria. anche qui si potrebbero dire tante cose però alla fine conta la singola persona che si ha di fronte. per me è così e trovo stupido lasciarsi influenzare da questioni del tutto marginali precludendosi una conoscenza basata solo su un pregiudizio. come hai giustamente detto tu, gli altri possono consentirci di ampliare i propri orizzonti grazie a quella diversità che potremmo ritenere a torto deprecabile.
ciao scusate io credo che spesso le cose dette per messaggio (anche sul cell) spesso si fraintendano tutto qui e sul fatto di attendere troppo... inoltre con poche opinioni scambiate in questo forum non si può certo inquadrare + di tanto una persona .......anche a me è capitato di leggere delle risp a volte che mi hanno indispettito ma non mi creo un pregiudizio magari ho inteso male in fondo ripeto sono solo parole scritte che magari hanno tutto un'altro significato rispetto a ciò che ho inteso io......

scocciata80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 aprile 2012
Età: 43

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da scocciata80 » 20/05/2012, 12:44

bluver ha scritto:[...]




innanzitutto in bocca al lupo per la tua convalescenza,

si ci sono delle cose che mi allontanano dagli altri ed è l'invadenza e l'ossessività nei rapporti, quelle persone che una volta che le conosci sembra ce debbano diventare il centro delle tue cose e attività.
mentre mi attraggono le persone diverse da me, mi piace conoscere persone che mi fanno avvicinare a contesti e situazioni diverse dalle mie.
lo stesso vale nei contatti virtuali.
ciao si anche a me sono capitate persone ossessive credo che si comportino così perchè sono sole nell'amicizia nell'avvicinarsi alle persone è necessario lasciare il proprio spazio alle persone perchè altrimenti si genera il risultato opposto e le si fa allontanare è il dramma del porcospino il porcospino voleva tanto fare amicizia ma quando si avvicinava a qualcuno entrambi si ferivano con i suoi aculei la maturità sta nel cercare la giusta distanza per non ferirsi e non ferire..........

Ospite

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da Ospite » 29/06/2012, 16:00

cinque ha scritto: Mi chiedevo se voi avete qualcosa che non potete sopportare in un altro, dopo breve conoscenza ? Un aspetto della personalita' su cui non potete sorvolare, un modo di fare che vi fa allontanare in circostanze normali, dopo pochissimo tempo.
La brevità della conoscenza, è il motivo principale per non avere di queste sensazioni. Mi serve un buon e lungo periodo di tempo, per poter veramente esprimere con sicurezza se una persona è antipatica oppure no. E soprattutto non potrei fare a meno di conoscere la persona dal vivo. Tutto quello che avverto virtualmente, è solo una sorta di imput ad approfondire o meno, ma magari nemmeno abbastanza.
cinque ha scritto: E' diventata una amica da coltivare. Nel forum notavo molti
pregiudizi intellettuali, ma tutto cio' dal vivo e' stato superato.
Lascia perdere quello che si avverte o si prova nei forum per carità. O almeno dagli la giusta misura e consistenza. I pregiudizi poi sono le cose più deprecabili e fastidiose che ci siano. Spesso inquinano le valutazioni, e determinano stati di conflittualità assurdi e inutili.

Una conoscenza iniziata in Rete, e poi sfociata nella realt quotidiana, consente coi giusti modi e tempi, di poter apprendere meglio la caratura e l'essenza di una persona, e quindi poterci far valutare in modo più ampio e di larghe vedute.
Lasciamo stare coloro che, per 4 battute condivise, o una frasetta carina sparsa quà e là, partono per la tangente e finiscono per vedere lucciole per lanterne.

Pallina5

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da Pallina5 » 30/06/2012, 14:01

Shadow750 ha scritto:[...]





[...]



I pregiudizi poi sono le cose più deprecabili e fastidiose che ci siano. Spesso inquinano le valutazioni, e determinano stati di conflittualità assurdi e inutili


poter apprendere meglio la caratura e l'essenza di una persona, e quindi poterci far valutare in modo più ampio e di larghe vedute.
Ciao,

Apprezzo in toto questi tuoi due concetti, grazie per averli espressi.

Ospite

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da Ospite » 30/06/2012, 17:03

Pallina5 ha scritto:[...]
Ciao,

Apprezzo in toto questi tuoi due concetti, grazie per averli espressi.
Ma grazie a te :)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da Sims » 30/06/2012, 21:26

cinque ha scritto:Ecco qui svelato il motivo del mio ritorno dopo anni nel forum.
Sono bloccata a letto per un piccolo intervento e sono completamente in overdose di tablet, Smart-phone, età etc. Dopo tanto tempo seguo con bulimia ogni notizia di informazione, vedo gente che conoscevo ( anche dal vivo) discettare su tutto il web di qualsiasi cosa e faccio una piccolo esame delle persone ( non molte) che vedo o sento spessissimo. Mi rendo conto che sono tutte persone che non avrei mai frequentato anni fa: persone di altre culture, che mi hanno svegliato, mi hanno dato una visione della vita meno chiusa, ma che hanno dei difetti che non avrei mai tollerato in passato.
Mi chiedevo se voi avete qualcosa che non potete sopportare in un altro, dopo breve conoscenza ? Un aspetto della personalita' su cui non potete sorvolare, un modo di fare che vi fa allontanare in circostanze normali, dopo pochissimo tempo. Nel mio caso rimane l' esagerazione nella dimostrazione di amore o rabbia, l' affettazione ed una teatralità non misurata dall ' intelligenza.
Quali che siano queste cose che non sopportate ritenete di vederle anche
neicontatti virtuali? O siete stati ingannati, data la difficolta', in un rapporto
virtuale, di vedersi in faccia?
Vorrei raccontare un ' esperienza differente.
La prossima settimana mi viene a trovare un' amica che ho conosciuto qui:una ragazza che non mi aveva colpito nel forum,ma che per una serie di
circostanze E' diventata una amica da coltivare. Nel forum notavo molti
pregiudizi intellettuali, ma tutto cio' dal vivo e' stato superato.
Forse perché a me interessa prima di tutto capire se di una persona mi posso fidare, una cosa che non sopporto sono gli atteggiamenti costruiti, i modi di porsi artificiosi, comportamenti che sanno di recita. Poi ci sono anche quelli che fingono e non te ne accorgi ma è un altro discorso.
Quando ci si conosce prima virtualmente mi dà fastidio chi usa poco tatto (credo impossibile un avvicinamento con persone così) e chi fa il saccente spesso e volentieri. Ma qui è più facile, basta evitarli.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 09/07/2012, 2:57

scocciata80 ha scritto:[...]


ciao scusate io credo che spesso le cose dette per messaggio (anche sul cell) spesso si fraintendano tutto qui e sul fatto di attendere troppo... inoltre con poche opinioni scambiate in questo forum non si può certo inquadrare + di tanto una persona .......anche a me è capitato di leggere delle risp a volte che mi hanno indispettito ma non mi creo un pregiudizio magari ho inteso male in fondo ripeto sono solo parole scritte che magari hanno tutto un'altro significato rispetto a ciò che ho inteso io......


ho seguito vari post, e di fatto il topic posto "rivela" rivoli dversi...anzitutto una premessa sulla questione forum e quindi virtualità: (ll web è uno strumento in sè, dipende dall'uso che ne facciamo) non lo considero foriero di chissà quali conoscenze, se intendo tale termine per quello che è: far entrare nel bagaglio della nostra vita delle persone. le loro considerazioni, idee pe me manca il vis a vis, la voce, la gestualità, lo sguardo, la condivisione dei propri vissuti...e il tempo!...un forum ad esempio può solo essere uno strumeno iniziale di condivisione...nulla più!


pensare che attraverso delle parole digitate su una tastiera si possa "inquadrare" una persona è quantomeno superficiale...certo fanno storia a sè cetrti forumisti (spesso direi troll) con il loro modo di esprimersi quasi provocatorio, con i loro imperativi: nessuno deve avere la pretesa di essere per forza capito come lui o lei vorrebberero!...anche a motivo delle loro parole e soprattuto del modo_-...ah allora non mi sono spiegato? ...la
sottile ed educata permalosità:-...veramente intendevo questo...lungi da me...-

non cantiamocele: spesso noto molto raramente un atteggiamento "empatico"! ...c'è un topic, ognuno dice la sua, magari ci si 'litiga pure' (ah quanto 'orgoglio intellettuale sottosotto), e fatto il forum!...e in tale contesto pensiamo pure di aver un idea di 'conoscere' una persona? (qualche telefonata al cell, qualche incontro dal vivo?)


si potrebbe dire: ma un forum è questo!...può darsi...ma non credo, senza andare alla radice semantica della parola, un forum dovrebbe essere un arricchimento personale di idee, di scambio d'esperienze!...ma è più forte di noi: la nostra idea è come la pensiamo, è quella e basta!

i primi semplici forum agli albori della rete con il caro ancora nero dos, mi sembravano davvero più un "mutuo soccorso", ed in qualche modo ci si metteva in discussione!...questo credo che manchi!

in alcune realtà virtuali, ho sempre pensato che il web rende e fa conoscere le persone per quello che sono molto più di quanto s'immagini...in una chat, in un sito d'incontri sappiamo bene le 'libertà' che chi è dietro un monitor si senta 'licenziato' a dire, a fare ciò che vuole...tanto è il vituale!... no, tanto sei e ti comporti nel virtuale, tanto in really lo sei nella vita!...potrebbe apparire un sconferma della mia prima parte...ma credo siano come due paradossi che s'uniscono!

chi pensa di 'pesare' e 'valutare', una persona dietro un monitor, senza saperlo cade in una specie di inconscia ipocrisia:-....ah le persone....la credevo diversa!...non si finisce mai di conoscere le persone!...mi sembrava così serio! ...personalmente quando ancora v'erano gli mp....mi capitò di "conoscere" una donna" ed un collega" che dichiaravano la stima nei miei confronti....son bastate due battute in chat...che di tale stima persi l'alloggio!...caspita, e che è mi dissi: l'uno pensava che...:- altro che i miei impegni in amibito sociale....-ma ci vuole il 'fare' ( vero), e penso soprattutto alla nostra cultura occidentale, ad esempio nel presentarci:...-che fai nella vita?- invece del: ciao-chi sei?...

pensiamoci...è l'essere che determina il nostro fare a mio modesto modesto parere!...il modo?... è la sostanza che conta!...senza capire che il modo è sostanza!... e viceversa...infatti solo un esempio di un noto politico: già da come apriva la bocca e si mostrava immagivano che avrebbe fatto o fosse alla lunga, considerato, soprattutto a livello internazionale e...s'è visto!)

e passo alla questione sentita delle differenze etniche, religiose, di cultura e qui posso di con una certa cognizione di causa...nel senso vissute in (tropics: come fai a conoscerle, internet, amici?) 'loco'e premetto che gli estremismi sono la cosa più pericolosa che ci sia! (ecco il vegano...diciamo, ma vabbè concediamolo)...una donna mussulmana è trattata dai propri uomini come spesso ci fanno intendere come una loro 'proprietà'...ma è sottocultura, perlopiù derivante dalla loro religione, o meglio dall'interpretazione di essa a proprio uso e consumo...è la stortura, l'usare il religis a nostra immagine e somiglianza li ha portati a questo...( come se noi prendessimo alla lettera che so, il vecchio testamento,...nel -Dio degli eserciti-...ok, vale allora lo stesso per noi cristiani...con la pedofilia nascosta...i giochi di potere interno al vaticano, un cardinale fermato dalla polizia sulla nulare di roma con una mercedez a 200 all'ora...- ma lei non sa chi sono io?-... lo sappiamo eccellenza: uno s...anto!...e le nostre donne del sud?...suvvia..basta veder ciò che finalmente si sta svegliando nel nord africa...rimasi sorpresissimo dopo una manifestazione a tunisi le ragazze universitarie togliersi il velo e vederle truccate in viso alla grande!

anche qui non è la nostra religione...ma la stortura e interpretazione scellerata di essa! ...( sul corano ufficiale non v'è traccia della parola 'shari'a!', della loro cultura contadina, del senso di fatalismo delegato ad altri (atteggiamento tipico dei paesi africani o asiatici interni) che ad esempio la donna o il figlio vengono come considerate 'proprietà' ( in un villaggio del ghana ero insieme ad un amica: mi chiesero quanto cammelli volevo per lei!...caspita però, quando ho saputo il costo di un cammello... :D

se devo 'combattere' con un padre musulmano per sua figlia che amo, so bene cosa dirgli...e cosa fare!...e non sarà una religione, un etnia diversa a fermarmi (certo tranne casi estremi: il buon senso è sempre un ottima bussola della vita..) e l'esempio l'ho avuto pochissimo tempo fa, in un pomeriggio, andando a trovare, per il suo compleanno una mia adorata nipote di 12 anni: trovai due fratelli e una sorella di colore (ah parlavano il dialetto pescarese meglio di me!)...un piccolo cinesino con occhialini, il secchione della matematica, un paio di adolescenti latino americani e non ricordo chi ancora: -ma che è dissi a mia sorella: un convegno dell'Unesco?...:-ma sono i compagni di classe di tua nipote!...ah!...pizzzettine, torta e
andai a fumarmi una camel fuoiri al balcone e schiacciai la cicca per terra (chiedo venia) :- signore sa che le cicche non sono biologiche...ah, ehm si!....ci vediamo la partita del Pescara: sembrava uno stadio! :-pass' stà pall'e...jamme- srtillava il il ragazzone di colore! ...ok controlliamo il notebook di mia nipote (me l'aveva chiesto)...e arriva il cinesino...:-beh no, è meglio partire dal bios... poi le spunte per la privacy di fc....non dissi quella parola di troisi nel film con benigni -non ci resta che piangere- alla dogana---ma va afanc....

uscii e non so...ero contento e alla fine pensai: che davvero sia il futuro di questo mondo?!

-Nel forum notavo molti pregiudizi intellettuali, ma tutto cio' dal vivo e' stato superato.-

beh se è così ne son contento per te cara collega cinque! :)


ciao a tutti

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42


Messaggio da ernesto » 09/07/2012, 11:52

the.nuance ha scritto:[...]





ho seguito vari post, e di fatto il topic posto "rivela" rivoli dversi...anzitutto una premessa sulla questione forum e quindi virtualità: (ll web è uno strumento in sè, dipende dall'uso che ne facciamo) non lo considero foriero di chissà quali conoscenze, se intendo tale termine per quello che è: far entrare nel bagaglio della nostra vita delle persone. le loro considerazioni, idee pe me manca il vis a vis, la voce, la gestualità, lo sguardo, la condivisione dei propri vissuti...e il tempo!...un forum ad esempio può solo essere uno strumeno iniziale di condivisione...nulla più!


pensare che attraverso delle parole digitate su una tastiera si possa "inquadrare" una persona è quantomeno superficiale...certo fanno storia a sè cetrti forumisti (spesso direi troll) con il loro modo di esprimersi quasi provocatorio, con i loro imperativi: nessuno deve avere la pretesa di essere per forza capito come lui o lei vorrebberero!...anche a motivo delle loro parole e soprattuto del modo_-...ah allora non mi sono spiegato? ...la
sottile ed educata permalosità:-...veramente intendevo questo...lungi da me...-

non cantiamocele: spesso noto molto raramente un atteggiamento "empatico"! ...c'è un topic, ognuno dice la sua, magari ci si 'litiga pure' (ah quanto 'orgoglio intellettuale sottosotto), e fatto il forum!...e in tale contesto pensiamo pure di aver un idea di 'conoscere' una persona? (qualche telefonata al cell, qualche incontro dal vivo?)


si potrebbe dire: ma un forum è questo!...può darsi...ma non credo, senza andare alla radice semantica della parola, un forum dovrebbe essere un arricchimento personale di idee, di scambio d'esperienze!...ma è più forte di noi: la nostra idea è come la pensiamo, è quella e basta!

i primi semplici forum agli albori della rete con il caro ancora nero dos, mi sembravano davvero più un "mutuo soccorso", ed in qualche modo ci si metteva in discussione!...questo credo che manchi!

in alcune realtà virtuali, ho sempre pensato che il web rende e fa conoscere le persone per quello che sono molto più di quanto s'immagini...in una chat, in un sito d'incontri sappiamo bene le 'libertà' che chi è dietro un monitor si senta 'licenziato' a dire, a fare ciò che vuole...tanto è il vituale!... no, tanto sei e ti comporti nel virtuale, tanto in really lo sei nella vita!...potrebbe apparire un sconferma della mia prima parte...ma credo siano come due paradossi che s'uniscono!

chi pensa di 'pesare' e 'valutare', una persona dietro un monitor, senza saperlo cade in una specie di inconscia ipocrisia:-....ah le persone....la credevo diversa!...non si finisce mai di conoscere le persone!...mi sembrava così serio! ...personalmente quando ancora v'erano gli mp....mi capitò di "conoscere" una donna" ed un collega" che dichiaravano la stima nei miei confronti....son bastate due battute in chat...che di tale stima persi l'alloggio!...caspita, e che è mi dissi: l'uno pensava che...:- altro che i miei impegni in amibito sociale....-ma ci vuole il 'fare' ( vero), e penso soprattutto alla nostra cultura occidentale, ad esempio nel presentarci:...-che fai nella vita?- invece del: ciao-chi sei?...

pensiamoci...è l'essere che determina il nostro fare a mio modesto modesto parere!...il modo?... è la sostanza che conta!...senza capire che il modo è sostanza!... e viceversa...infatti solo un esempio di un noto politico: già da come apriva la bocca e si mostrava immagivano che avrebbe fatto o fosse alla lunga, considerato, soprattutto a livello internazionale e...s'è visto!)

e passo alla questione sentita delle differenze etniche, religiose, di cultura e qui posso di con una certa cognizione di causa...nel senso vissute in (tropics: come fai a conoscerle, internet, amici?) 'loco'e premetto che gli estremismi sono la cosa più pericolosa che ci sia! (ecco il vegano...diciamo, ma vabbè concediamolo)...una donna mussulmana è trattata dai propri uomini come spesso ci fanno intendere come una loro 'proprietà'...ma è sottocultura, perlopiù derivante dalla loro religione, o meglio dall'interpretazione di essa a proprio uso e consumo...è la stortura, l'usare il religis a nostra immagine e somiglianza li ha portati a questo...( come se noi prendessimo alla lettera che so, il vecchio testamento,...nel -Dio degli eserciti-...ok, vale allora lo stesso per noi cristiani...con la pedofilia nascosta...i giochi di potere interno al vaticano, un cardinale fermato dalla polizia sulla nulare di roma con una mercedez a 200 all'ora...- ma lei non sa chi sono io?-... lo sappiamo eccellenza: uno s...anto!...e le nostre donne del sud?...suvvia..basta veder ciò che finalmente si sta svegliando nel nord africa...rimasi sorpresissimo dopo una manifestazione a tunisi le ragazze universitarie togliersi il velo e vederle truccate in viso alla grande!

anche qui non è la nostra religione...ma la stortura e interpretazione scellerata di essa! ...( sul corano ufficiale non v'è traccia della parola 'shari'a!', della loro cultura contadina, del senso di fatalismo delegato ad altri (atteggiamento tipico dei paesi africani o asiatici interni) che ad esempio la donna o il figlio vengono come considerate 'proprietà' ( in un villaggio del ghana ero insieme ad un amica: mi chiesero quanto cammelli volevo per lei!...caspita però, quando ho saputo il costo di un cammello... :D

se devo 'combattere' con un padre musulmano per sua figlia che amo, so bene cosa dirgli...e cosa fare!...e non sarà una religione, un etnia diversa a fermarmi (certo tranne casi estremi: il buon senso è sempre un ottima bussola della vita..) e l'esempio l'ho avuto pochissimo tempo fa, in un pomeriggio, andando a trovare, per il suo compleanno una mia adorata nipote di 12 anni: trovai due fratelli e una sorella di colore (ah parlavano il dialetto pescarese meglio di me!)...un piccolo cinesino con occhialini, il secchione della matematica, un paio di adolescenti latino americani e non ricordo chi ancora: -ma che è dissi a mia sorella: un convegno dell'Unesco?...:-ma sono i compagni di classe di tua nipote!...ah!...pizzzettine, torta e
andai a fumarmi una camel fuoiri al balcone e schiacciai la cicca per terra (chiedo venia) :- signore sa che le cicche non sono biologiche...ah, ehm si!....ci vediamo la partita del Pescara: sembrava uno stadio! :-pass' stà pall'e...jamme- srtillava il il ragazzone di colore! ...ok controlliamo il notebook di mia nipote (me l'aveva chiesto)...e arriva il cinesino...:-beh no, è meglio partire dal bios... poi le spunte per la privacy di fc....non dissi quella parola di troisi nel film con benigni -non ci resta che piangere- alla dogana---ma va afanc....

uscii e non so...ero contento e alla fine pensai: che davvero sia il futuro di questo mondo?!

-Nel forum notavo molti pregiudizi intellettuali, ma tutto cio' dal vivo e' stato superato.-

beh se è così ne son contento per te cara collega cinque! :)


ciao a tutti
E' stato un piacere "leggerti".

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 09/07/2012, 16:29

ernesto ha scritto:[...]



E' stato un piacere "leggerti".

Ciao


grazie ernesto...ma che chiosa lunga quando l'ho rivista! :? :)

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da elixa » 23/07/2012, 19:25

cinque ha scritto: Mi chiedevo se voi avete qualcosa che non potete sopportare in un altro, dopo breve conoscenza ? Un aspetto della personalita' su cui non potete sorvolare, un modo di fare che vi fa allontanare in circostanze normali, dopo pochissimo tempo.
Ce ne sono un'infinità di cose che non sopporto ! :P
Per esempio... quelli che mi stanno appiccicati tipo koala in coma, quelli che vogliono il bollettino di tutti i miei spostamenti, i sapientoni e il top sono quelli che mi vorrebbero diversa !!! Solo a parlarne mi viene l'ansia ! :P :P
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 24/07/2012, 8:47

scocciata80 ha scritto:[...]


ciao scusate io credo che spesso le cose dette per messaggio (anche sul cell) spesso si fraintendano tutto qui e sul fatto di attendere troppo... inoltre con poche opinioni scambiate in questo forum non si può certo inquadrare + di tanto una persona .......anche a me è capitato di leggere delle risp a volte che mi hanno indispettito ma non mi creo un pregiudizio magari ho inteso male in fondo ripeto sono solo parole scritte che magari hanno tutto un'altro significato rispetto a ciò che ho inteso io......
com'è vero! alle volte rileggo dei miei post a distanza di tempo e penso "ma che stron...!!" E' che a volte capita di avere l'impulso imprescindibile di spiegare una sensazione e la foga insieme al poco tempo (vedi orario di lavoro, traffico in ufficio) o la semplice stanchezza ti fanno esprimere così male che quasi sembri sostenere il contrario di quello che pensi. Per non parlare di chi non ha proprio il dono della scrittura. A voi non capita di infastidirvi così tanto per gli errori contenuti in un post da perdere di vista il senso o anche non voler più completare la lettura per eccessiva tortuosità del testo? e vogliamo parlare della pigrizia?? ho appena riletto questo post, e la parte in cui confesso di indispettirmi per i testi brulicanti di errori mi è sembrata davvero antipatica nonchè molto travisabile...ma non ho voglia di correggere il tiro. La pigrizia è una brutta bestia. Tutto questo bla bla per dire...che quello che si trova scritto non è uno strumento esatto di conoscenza di chi ha scritto. Si potrebbe dire...beh nel tuo caso si evince la pigrizia...ma l'ho spiegato io! chi si denuncia così platealmente? nessuno. Quindi, prima di pensare alla pigrizia, nel caso di questo post, si potrebbe pensare a superbia, atteggiamento da maestrina, scarsa pazienza e chi più ne ha più ne metta. Stesso vale per le sensazioni piacevoli che ti danno i post di una persona...ma sto scrivendo troppo e rischio che nessuno arrivi al fondo del post :-P
Lotti

Ospite

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da Ospite » 24/07/2012, 15:35

Sims ha scritto:[...]
Quando ci si conosce prima virtualmente mi dà fastidio chi usa poco tatto (credo impossibile un avvicinamento con persone così) e chi fa il saccente spesso e volentieri. Ma qui è più facile, basta evitarli.
In ambito virtuale come detto tante altre volte, è molto più facile mascherarsi e confondersi, quindi prolificano i più svariati atteggiamenti artificiosi e costruiti. Gente che si crea una propria nicchia dove sfogare frustrazioni o lanciare i propri proclami. Per non parlare di chi dopo un paio di battute, si sente già un amico fraterno oppure un prezioso consigliere.
Il tatto e la prudenza non sono di tutti, purtroppo la cafonaggine dilaga, così come la presunzione e come dici ancor bene te, la saccenza.

Avatar utente
Fioridicampo68
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 luglio 2012
Età: 56

Re: Evitare al primo colpo.

Messaggio da Fioridicampo68 » 29/07/2012, 14:51

cinque ha scritto:Ecco qui svelato il motivo del mio ritorno dopo anni nel forum.
Sono bloccata a letto per un piccolo intervento e sono completamente in overdose di tablet, Smart-phone, età etc. Dopo tanto tempo seguo con bulimia ogni notizia di informazione, vedo gente che conoscevo ( anche dal vivo) discettare su tutto il web di qualsiasi cosa e faccio una piccolo esame delle persone ( non molte) che vedo o sento spessissimo. Mi rendo conto che sono tutte persone che non avrei mai frequentato anni fa: persone di altre culture, che mi hanno svegliato, mi hanno dato una visione della vita meno chiusa, ma che hanno dei difetti che non avrei mai tollerato in passato.
Mi chiedevo se voi avete qualcosa che non potete sopportare in un altro, dopo breve conoscenza ? Un aspetto della personalita' su cui non potete sorvolare, un modo di fare che vi fa allontanare in circostanze normali, dopo pochissimo tempo. Nel mio caso rimane l' esagerazione nella dimostrazione di amore o rabbia, l' affettazione ed una teatralità non misurata dall ' intelligenza.
Quali che siano queste cose che non sopportate ritenete di vederle anche
neicontatti virtuali? O siete stati ingannati, data la difficolta', in un rapporto
virtuale, di vedersi in faccia?
Vorrei raccontare un ' esperienza differente.
La prossima settimana mi viene a trovare un' amica che ho conosciuto qui:una ragazza che non mi aveva colpito nel forum,ma che per una serie di
circostanze E' diventata una amica da coltivare. Nel forum notavo molti
pregiudizi intellettuali, ma tutto cio' dal vivo e' stato superato.
Personalmente ho conosciuto una persona di persona e poi si è rivelata tutta un'altra dopo 2 anni di intensa frequentazione ma a volte mi chiedo se siamo noi forse che non vediamo ciò che abbiamo davanti e ci ostiniamo a giustificare...soprattutto se siamo coinvolti sentimentalmente.
Se parliamo di amicizia invece no...ho trovato nella rete persone davvero carine sia scrivendoci che poi di persona magari di passaggio però alcune che perdurano nel tempo. Questa la mia esperienza.
E comunque auguri per la tua convalescenza. (Anche io convalescente ma purtroppo per molto tempo penso....)