una bella storia grazie al forum

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Mister71 » 03/09/2012, 19:35

tempest ha scritto:[...]


Ho conosciuto gente che si "portava casa" le arrabbiature fatte nei forum, o che praticamente ci viveva nei forum.. secondo il mio modesto parere, questi sono modi poco sereni di usare questi luoghi, ma è solo un'opinione... :)
Eh... ma sai, c'è anche tanta gente fuori di testa, sulla rete - in generale - peggio che alla stazione termini qui a roma, dove devi camminare guardando sempre nelle 4 direzioni...

:) :) :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da arietina76 » 03/09/2012, 19:36

Mister71 ha scritto:[...]


Io facevo un discorso più generale e non tagliato su misura su Ariete, nel senso che trovo quasi inconcepibile che non si abbia voglia di vedersi, cioé che questo non sia il fine, quando ci sono le giuste condizioni...

;) ;)
su questo mi trovi assolutamente d'accordo: infatti, quando ho ritenuto che ci fossero le "giuste condizioni", ho incontrato le persone.
e dove ciò non è ancora avvenuto, è dipenso solo dalla distanza.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da cinque » 03/09/2012, 21:43

Ariete1968 ha scritto:[...]



grazie per questa tua testimonianza, perchè mi stimola a continuare a frequentare il forum, cosa che stavo già meditando di non fare, mi sento preso in causa da questo argomento, vedremo se si ripeterà oppure è stato solo un fortunato caso, il tuo come quello di altri.
ciao.
Ho capito il tuo ragionamento, sai; non devi credere che il mondo , al di fuori di questo forum, la pensi diversamente da te.
Sai quello che mi è rimasto di questo forum , al di là del fatto che io sia stata o meno serena nel frequentarlo? che ora ho degli amici veri, oltre ai miei amici storici.
e per far questo prima sono stati conoscenti. e prima ancora nessuno perchè, come vedi, le stesse persone che hanno detto che non hanno preconcetti, poi, come è umano che sia, li hanno.
credimi che io ho conosciuto almeno tre gruppi che si frequentano.
ti spiego come hanno fatto in molti: hanno fatto un annuncio in amicizia non virtuale, ma ci vuole molta pazienza, molta capacità organizzativa, un auto ed affinità. non so se te la senti.
i forum in generale, invece, funzionano in altro modo, in particolare, ma non solo, questo.
e per essere stai conoscenti ho dovuto muovermi dalla tastiera. ci sono persone che conosceranno solo alcuni ( e la probabilità di avere veri amici è bassa data la poca partecipazione nel forum di accaniti fornitori di post ed il tuo luogo di residenza).
p.s: ci sono, comunque, persone che ti hanno capito. io ti ho capito.
credo che dovresti solo far capire che dopo un incontro non saresti insistente.
ti auguro una buona serata e ricordati i giudizi dati su di te ti colpiscono solo se ne te ne vuoi far colpire.l
vado a lavare i piatti.
ciiiiaaaaaaao

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da cinque » 03/09/2012, 21:43

Ariete1968 ha scritto:[...]



grazie per questa tua testimonianza, perchè mi stimola a continuare a frequentare il forum, cosa che stavo già meditando di non fare, mi sento preso in causa da questo argomento, vedremo se si ripeterà oppure è stato solo un fortunato caso, il tuo come quello di altri.
ciao.
Ho capito il tuo ragionamento, sai; non devi credere che il mondo , al di fuori di questo forum, la pensi diversamente da te.
Sai quello che mi è rimasto di questo forum , al di là del fatto che io sia stata o meno serena nel frequentarlo? che ora ho degli amici veri, oltre ai miei amici storici.
e per far questo prima sono stati conoscenti. e prima ancora nessuno perchè, come vedi, le stesse persone che hanno detto che non hanno preconcetti, poi, come è umano che sia, li hanno.
credimi che io ho conosciuto almeno tre gruppi che si frequentano.
ti spiego come hanno fatto in molti: hanno fatto un annuncio in amicizia non virtuale, ma ci vuole molta pazienza, molta capacità organizzativa, un auto ed affinità. non so se te la senti.
i forum in generale, invece, funzionano in altro modo, in particolare, ma non solo, questo.
e per essere stai conoscenti ho dovuto muovermi dalla tastiera. ci sono persone che conosceranno solo alcuni ( e la probabilità di avere veri amici è bassa data la poca partecipazione nel forum di accaniti fornitori di post ed il tuo luogo di residenza).
p.s: ci sono, comunque, persone che ti hanno capito. io ti ho capito.
credo che dovresti solo far capire che dopo un incontro non saresti insistente.
ti auguro una buona serata e ricordati i giudizi dati su di te ti colpiscono solo se ne te ne vuoi far colpire.l
vado a lavare i piatti.
ciiiiaaaaaaao

Ospite

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Ospite » 03/09/2012, 21:46

tempest ha scritto:[...]
Si, ne esiste più di uno secondo me... in questo caso si parla semplicemente di chi sente costantemente di non raggiungere il suo scopo col forum, ma ci sono altri casi di uso non sereno di un forum... ad esempio c'è chi litiga sui forum continuamente, chi confonde il virtuale col reale...ecc...
La mia affermazione era ironica e provocatoria, e comunque tu hai colto bene nel segno il suo significato. Un forum, come un qualsiasi altro spazio virtuale, credo debba prima di tutto costituire uno svago, un passatempo e comunque un frangente di armonia con cui divertirsi a dialogare e confrontarsi.

Purtroppo il genere di soggetti a cui alludi tu nel finale del post, esiste e non si rende conto di ben altre problematiche che lo affliggono. Frustrazioni, noia, egocentrismo e chi più ne ha, più ne metta. Anche il riporre chissà quali aspettative in un posto così, o aspettarsi commiserazioni e lavacri per i propri piagnistei, è oltremodo puerile e sintomo di lacune ben più profonde e meritevoli di assistenza adeguata.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da cinque » 03/09/2012, 21:52

Shadow750 ha scritto:[...]



La mia affermazione era ironica e provocatoria, e comunque tu hai colto bene nel segno il suo significato. Un forum, come un qualsiasi altro spazio virtuale, credo debba prima di tutto costituire uno svago, un passatempo e comunque un frangente di armonia con cui divertirsi a dialogare e confrontarsi.

Purtroppo il genere di soggetti a cui alludi tu nel finale del post, esiste e non si rende conto di ben altre problematiche che lo affliggono. Frustrazioni, noia, egocentrismo e chi più ne ha, più ne metta. Anche il riporre chissà quali aspettative in un posto così, o aspettarsi commiserazioni e lavacri per i propri piagnistei, è oltremodo puerile e sintomo di lacune ben più profonde e meritevoli di assistenza adeguata.
devi lasciarmi il tempo per correggere gli errori grammaticali ... invece di rispondere sopra di me. Altrimenti non posso sfoggiare la mia alta cultura....
comunque non concordo, anche se non mi va piu' di dilungarami :DD :DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da tempest » 03/09/2012, 22:02

Shadow750 ha scritto:[...]
La mia affermazione era ironica e provocatoria,.
Non avevo capito [smilie=oops3.gif]
cinque ha scritto:non concordo, anche se non mi va piu' di dilungarami
Non concordi con shadow quando dice:
Shadow750 ha scritto:Purtroppo il genere di soggetti a cui alludi tu nel finale del post, esiste e non si rende conto di ben altre problematiche che lo affliggono. Frustrazioni, noia, egocentrismo e chi più ne ha, più ne metta. Anche il riporre chissà quali aspettative in un posto così, o aspettarsi commiserazioni e lavacri per i propri piagnistei, è oltremodo puerile e sintomo di lacune ben più profonde e meritevoli di assistenza adeguata.
Cinque, mi sembrava che tu di forum con gente così ne avessi frequentati e che te ne fossi lamentata... ma forse mi confondo! :)

Ariete1968

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Ariete1968 » 03/09/2012, 23:45

cinque ha scritto:[...]


ciao.
Ho capito il tuo ragionamento, sai; non devi credere che il mondo , al di fuori di questo forum, la pensi diversamente da te.
Sai quello che mi è rimasto di questo forum , al di là del fatto che io sia stata o meno serena nel frequentarlo? che ora ho degli amici veri, oltre ai miei amici storici.
e per far questo prima sono stati conoscenti. e prima ancora nessuno perchè, come vedi, le stesse persone che hanno detto che non hanno preconcetti, poi, come è umano che sia, li hanno.
credimi che io ho conosciuto almeno tre gruppi che si frequentano.
ti spiego come hanno fatto in molti: hanno fatto un annuncio in amicizia non virtuale, ma ci vuole molta pazienza, molta capacità organizzativa, un auto ed affinità. non so se te la senti.
i forum in generale, invece, funzionano in altro modo, in particolare, ma non solo, questo.
e per essere stai conoscenti ho dovuto muovermi dalla tastiera. ci sono persone che conosceranno solo alcuni ( e la probabilità di avere veri amici è bassa data la poca partecipazione nel forum di accaniti fornitori di post ed il tuo luogo di residenza).
p.s: ci sono, comunque, persone che ti hanno capito. io ti ho capito.
credo che dovresti solo far capire che dopo un incontro non saresti insistente.
ti auguro una buona serata e ricordati i giudizi dati su di te ti colpiscono solo se ne te ne vuoi far colpire.l
vado a lavare i piatti.
ciiiiaaaaaaao
grazie cinque anche per questi consigli, vedremo se applicandoli con me funzionaranno.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da cinque » 04/09/2012, 9:43

tempest ha scritto:[...]


Non avevo capito [smilie=oops3.gif]

[...]


Non concordi con shadow quando dice:
[...]


Cinque, mi sembrava che tu di forum con gente così ne avessi frequentati e che te ne fossi lamentata... ma forse mi confondo! :)
Io concordo con voi, ma non era questo l'argomentare;
il mio è un discorso diverso, tempest, che non centra con quello che dite.
Io parto dal presupposto che ognuno di noi ha delle problematiche se frequenta un forum: ti faccio un esempio semplice:una donna con ottimo lavoro, famiglia e vita sociale partecipa ad un forum???? non credo!
tendenzialmente, quindi, quasi tutte le persone" sbroccano" se stanno troppo su un forum; questo è un caso tipico; tu sei stata forse l'unica a non farlo MAI, dato il tuo carattere;
è evidente che entrambi abbiamo visto dei casi estremi, ma in definitiva hanno cambiato la nostra vita SE rimasti nel virtuale?.
E ' questo il punto il punto in cui discordiamo: il modo di intendere il forum. in teoria dovrebbe essere un passagggio al reale, ma, come dici tu, NON LO E'; il discorso che fanno ariete e raffaella non è sbagliato di per se', ma quando si frequenta un forum pare si viva in un microcosmo in cui tutte le regole vengono ribaltate; mi pare d'aver accennato il mio punto di vista e non mi dilungo.
ti dico poi una cosa : questo processo un po' ripetuto su qualcuno che non risponde non è cosa carina . A me ariete sembra solo una persona in difficoltà, ma non è solo qui.
Qui chiudo il discorso.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Mister71 » 04/09/2012, 10:25

cinque ha scritto:[...]


il mio è un discorso diverso, tempest, che non centra con quello che dite.
io parto dal presupposto che ognuno di noi ha delle problematiche se frequenta un forum: ti faccio un esempio semplice. una donna con ottimo lavoro, fmiglia e vita sociale partecipa ad un forum???? non credo!
tendenzialmente, quindi, quasi tutte le persone" sbroccano" se stanno troppo su un forum; questo è un caso tipico. tu sei stata forse l'unica a non farlo MAI, dato il tuo carattere.
è evidente che entrambi abbiamo visto dei casi estremi, ma in definitiva hanno cambiato la nostra vita SE rimasti nel virtuale?.
ed è qui il punto in cui discordiamo: il modo di intendere il forum. in teoria dovrebbe essere un passagggio al reale, ma, come dici tu, NON LO E'; il discorso che fanno ariete e raffaella non è sbagliato di per se', ma quando si frequenta un forum pare si viva in un microcosmo.
ti dico poi una cosa : questo processo un po' ripetuto su qualcuno che non risponde non è cosa carina . A me ariete sembra solo una persona in difficoltà, ma non è solo qui.
Qui chiudo il discorso.


"Quasi tutte le persone sbroccano"?

Mah... non mi pare, nemmeno quando sono fornitori di molti posts, come dici tu.

Sicuramente ci sono delle problematiche, ma credimi che sono anche molto diverse tra loro...

Ci sono persone che dovrebbero mettersi in fila nella sala d'aspetto di uno Psicologo, questa è la verità che ancora mi suggerisce l'eco della mia esperienza, e basta, o giù di lì.

Non è colpa loro, sono vittime della propria storia, tranne quando - però - sono così attaccate alle loro problematiche da non salvare nemmeno un angolino della loro mente, che in questo modo sarebbe in grado di apprezzare qualcosa di diverso...

Quando si ha a che fare con queste persone, in realtà si ha a che fare con i loro problemi, che per alcuni di loro costituiscono inconsapevolmente la propria"visione del mondo".

Una volta ho conosciuto una persona con la quale ad un certo punto mi sono trovato a tavola, insieme ad altri.

Io sono un tipo che per fare conoscenza fa domande, e si aspetta di riceverne e di rispondere, credo facciano quasi tutti così, a meno di telepatia. Ad un certo punto, è "il turno" di questa persona, sempre silenziosa... Cosa questa già di per sé non proprio in linea con il desiderio di conoscere gente... ma vabbé...

Quando faccio qualche domanda sui generis, e non sono così idiota da non distinguere le domande che si possono fare da quelle che implicano tutta un'altra confidenza, dopo un pò questa persona mi fa:

"Ah. ma vedo che lo fai con tutti..." o qualcosa del genere, come se fosse qualcosa di anormale, mentre ad essere "singolare" era proprio lui, ma naturalmente nella sua visione distorta dalla sofferenza gli sembrava normale fare scena muta a tavola...!

Ora, quando si sta a tavola con persone che si conoscono poco, la tavola nel suo complesso non ha un silenzio religioso, altrimenti saremmo un branco di matti e basta.

Si parla, del più e del meno, di quando ti sei iscritto al forum, se ti va di dirlo di quante persone hai incontrato, di che lavoro fai, eccetera.

Se uno resta zitto a sentire gli altri o peggio a perdersi nei propri pensieri, allora prima del forum ci vuole lo Psicologo, o quantomeno un minimo di forza personale, una forza motrice anche piccola, che ti spinge ad integrare il modo di fare altrui come un diverso colore nel mondo...
E anche un suggerimento per sé stessi, che torna tanto utile se si ha almeno una piccola conoscenza del proprio soffrire.

Ciao...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da cinque » 04/09/2012, 10:53

Mister71 ha scritto:[...]





"Quasi tutte le persone sbroccano"?

Ciao...
L'esempio che hai fatto mi è capitato nella realtà due settimane fa.
Dopo aver scorazzato in giro per ore un tipo (che frequenta una nostra amica) non solo non ci ha offerto un caffe' , o detto una parola, ma neanche un grazie. ;)
Mi spiace , ma posso dirti che tutti noi sbrocchiamo o ci infiliamo in polemiche personali se si partecipa troppo ad un forum; cio' puo' capitare anche nei mp; tutto poi si amplifica collo scritto, tanto che ad un certo punto chi ha giudizio deve usarlo e smettere di postare.
fai mente locale , un po' di autoriflessione e poi dimmi....

Ho visitato il Lazio qualche giorno questa estate ; mi è piaciuto molto.
p.s: per fortuna le problematiche sono diverse tra loro; forse chi ne ha davvero fortissime non riesce neanche ad accendere un computer.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Mister71 » 04/09/2012, 11:37

cinque ha scritto:[...]


fai mente locale , un po' di autoriflessione e poi dimmi....
Però... Mi aspetto sempre da un momento all'altro che tu mi dica di essere una persona che mi conosce meglio di quanto io conosca te.

C'è un fatto comunque: se ti riferisci alle mie esperienze con le persone del forum, io ne so senz'altro di più, essendo il diretto interessato, che dici?

Le cose riportate sono diverse dalle cose vissute, e per quanto io riconosca di aver commesso qualche errore - conoscendone comunque il motivo di fondo - posso dire candidamente di aver avuto nel complesso un comportamento corretto, e tra quelle persone che mi hanno conosciuto e che non sarebbero d'accordo ce ne sono alcune che stavano male... Punto.

Quando una persona più libera di comportarsi e anche portatrice di alcuni "sani e normali" desideri si incontra con chi suo malgrado non sta bene, allora quell'incontro con il tempo assume le forme di uno scontro, perché chi vive da anni nel gesso e nei rimpianti della propria condizione non tollera, anche inconsapevolmente, che ci sia qualcuno che invece sorride, è più giovane, più ottimista, e con più tempo davanti a sé. Una specie di misto di gelosia e invidia per la propria condizione perduta, o mai avuta, e che adesso si guarda in opera nell'altra persona.

Ma questa non ha colpa. Vive il suo percorso... IO vivevo il mio percorso, e quando ho incontrato qualcuno che forse non aveva mai incontrato il suo e a tempo debito, ciò che si è scatenato (in loro) non erano certo buoni sentimenti...

Hai capito, Cinque?

Detto questo, ho conosciuto anche belle persone, soprattutto una. Una donna adulta, con impegni familiari, molto intelligente, onesta e avveduta, energica quanto basta per rimettere assieme i pochi cocci di una vita per il resto soddisfacente, e di cui ho un buon ricordo.

Io non ho grossi problemi a parlare di quello che penso, perché in fondo credo di essermi comportato bene, e quando mi sono allontanato da qualcuno, è perché c'era un motivo...

Cinque, adesso prendi quello che ho scritto, traducilo in una forma più realistica, e fai mente locale...

:)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da cinque » 04/09/2012, 11:51

Mister71 ha scritto:[...]



Però... Mi aspetto sempre da un momento all'altro che tu mi dica di essere una persona che mi conosce meglio di quanto io conosca te.

C'è un fatto comunque: se ti riferisci alle mie esperienze con le persone del forum, io ne so senz'altro di più, essendo il diretto interessato, che dici?

Le cose riportate sono diverse dalle cose vissute, e per quanto io riconosca di aver commesso qualche errore - conoscendone comunque il motivo di fondo - posso dire candidamente di aver avuto nel complesso un comportamento corretto, e tra quelle persone che mi hanno conosciuto e che non sarebbero d'accordo ce ne sono alcune che stavano male... Punto.

Quando una persona più libera di comportarsi e anche portatrice di alcuni "sani e normali" desideri si incontra con chi suo malgrado non sta bene, allora quell'incontro con il tempo assume le forme di uno scontro, perché chi vive da anni nel gesso e nei rimpianti della propria condizione non tollera, anche inconsapevolmente, che ci sia qualcuno che invece sorride, è più giovane, più ottimista, e con più tempo davanti a sé. Una specie di misto di gelosia e invidia per la propria condizione perduta, o mai avuta, e che adesso si guarda in opera nell'altra persona.

Ma questa non ha colpa. Vive il suo percorso... IO vivevo il mio percorso, e quando ho incontrato qualcuno che forse non aveva mai incontrato il suo e a tempo debito, ciò che si è scatenato (in loro) non erano certo buoni sentimenti...

Hai capito, Cinque?

Detto questo, ho conosciuto anche belle persone, soprattutto una. Una donna adulta, con impegni familiari, molto intelligente, onesta e avveduta, energica quanto basta per rimettere assieme i pochi cocci di una vita per il resto soddisfacente, e di cui ho un buon ricordo.

Io non ho grossi problemi a parlare di quello che penso, perché in fondo credo di essermi comportato bene, e quando mi sono allontanato da qualcuno, è perché c'era un motivo...

Cinque, adesso prendi quello che ho scritto, traducilo in una forma più realistica, e fai mente locale...

:)
non ho capito e non ti capisco. dovrei????
io non ti capisco: parlavo di polemiche PUBBLICHE . tu dici che stare in un forum non fa sbroccare...
mi ricordo di molte polemiche PUBBLICHE, sia tue che mie, con persone che sono ancora qui. perchè continui a parlare d'altro?????
Sinceramente tutte altre sono questioni poco importanti; non voglio piu' parlare di queste cose; non sai quanti problemi piu' forti ci sono che ste cose.... non sai nulla...
guarda sopno stuifa di parlare del virtuale; non mi interessa; se haio notato non ho piu' risposto al mio post.ho solo difeso ariete e sei tu che hai inziato il discorso con me!
troviamoci su altri argomenti oppure se ti rivolgi a me, parlando di cose remotissime che non so, io non ti rispondero'.
ok? senza offesa....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Mister71 » 04/09/2012, 11:57

cinque ha scritto:[...]


non ho capito e non ti capisco. dovrei????
io non ti capisco: parlavo di polemiche PUBBLICHE . tu dici che stare in un forum non fa sbroccare...
mi ricordo di molte polemiche PUBBLICHE, sia tue che mie, con persone che sono ancora qui. perchè continui a parlare d'altro?????
Sinceramente tutte altre sono questioni poco importanti; non voglio piu' parlare di queste cose; non sai quanti problemi piu' forti ci sono che ste cose.... non sai nulla...
guarda sopno stuifa di parlare del virtuale; non mi interessa; se haio notato non ho piu' risposto al mio post.ho solo difeso ariete e sei tu che hai inziato il discorso con me!
troviamoci su altri argomenti oppure se ti rivolgi a me, parlando di cose remotissime che non so, io non ti rispondero'.
ok? senza offesa....
Nessuna offesa... :)

Mi hai detto di fare mente locale, e io l'ho fatto con quello che poteva avere più senso.

Di polemiche pubbliche e di sbroccamenti, non ricordo praticamente nulla che mi riguardi in modo diretto...
Ciao...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da cinque » 04/09/2012, 12:02

Mister71 ha scritto:[...]



Nessuna offesa... :)

Mi hai detto di fare mente locale, e io l'ho fatto con quello che poteva avere più senso.

Di polemiche pubbliche e di sbroccamenti, non ricordo praticamente nulla che mi riguardi in modo diretto...
Ciao...
la rimozione è sempre una bella cosa.... ah ah .
io ho memoria di ferro su ste stupidaggini sia fatte da me che dagli altri.
dai, su, la mia era una considerazione generale sullo stare troppo sul forum, che tra l'altro ho visto condividi un po': ed ora, come autocritica, ti saluto. ci risentiremo tra qualche giorno.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Sims » 04/09/2012, 14:25

Mister71 ha scritto:[...]



Però... Mi aspetto sempre da un momento all'altro che tu mi dica di essere una persona che mi conosce meglio di quanto io conosca te.

C'è un fatto comunque: se ti riferisci alle mie esperienze con le persone del forum, io ne so senz'altro di più, essendo il diretto interessato, che dici?

Le cose riportate sono diverse dalle cose vissute, e per quanto io riconosca di aver commesso qualche errore - conoscendone comunque il motivo di fondo - posso dire candidamente di aver avuto nel complesso un comportamento corretto, e tra quelle persone che mi hanno conosciuto e che non sarebbero d'accordo ce ne sono alcune che stavano male... Punto.

Quando una persona più libera di comportarsi e anche portatrice di alcuni "sani e normali" desideri si incontra con chi suo malgrado non sta bene, allora quell'incontro con il tempo assume le forme di uno scontro, perché chi vive da anni nel gesso e nei rimpianti della propria condizione non tollera, anche inconsapevolmente, che ci sia qualcuno che invece sorride, è più giovane, più ottimista, e con più tempo davanti a sé. Una specie di misto di gelosia e invidia per la propria condizione perduta, o mai avuta, e che adesso si guarda in opera nell'altra persona.

Ma questa non ha colpa. Vive il suo percorso... IO vivevo il mio percorso, e quando ho incontrato qualcuno che forse non aveva mai incontrato il suo e a tempo debito, ciò che si è scatenato (in loro) non erano certo buoni sentimenti...

Hai capito, Cinque?

Detto questo, ho conosciuto anche belle persone, soprattutto una. Una donna adulta, con impegni familiari, molto intelligente, onesta e avveduta, energica quanto basta per rimettere assieme i pochi cocci di una vita per il resto soddisfacente, e di cui ho un buon ricordo.

Io non ho grossi problemi a parlare di quello che penso, perché in fondo credo di essermi comportato bene, e quando mi sono allontanato da qualcuno, è perché c'era un motivo...

Cinque, adesso prendi quello che ho scritto, traducilo in una forma più realistica, e fai mente locale...

:)
Ammetto che questa distinzione tra i sani e quelli che "dovrebbero mettersi in fila da uno psicologo" (tua citazione da precedente post) mi mette a disagio. Non mi piace che qualcuno possa dire da che parte di questa linea di salute mentale debbano stare gli altri, soprattutto dopo conoscenze così superficiali.
O magari sbaglio e tu - diciamo - fingi di generalizzare mentre in realtà intendi una specifica persona che conoscevi benissimo e sei in grado di giudicare. Però suona diverso.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Mister71 » 04/09/2012, 17:40

Sims ha scritto:[...]



Ammetto che questa distinzione tra i sani e quelli che "dovrebbero mettersi in fila da uno psicologo" (tua citazione da precedente post) mi mette a disagio. Non mi piace che qualcuno possa dire da che parte di questa linea di salute mentale debbano stare gli altri, soprattutto dopo conoscenze così superficiali.
O magari sbaglio e tu - diciamo - fingi di generalizzare mentre in realtà intendi una specifica persona che conoscevi benissimo e sei in grado di giudicare. Però suona diverso.
Ciao Sims...

Io e te non ci siamo mai incontrati, Sims. Io parlavo di gente che ho conosciuto di persona e incontrato più di una volta!

Quando cominci a conoscere una persona (dal vivo) e ti accorgi di qualche comportamento "anomalo" allora hai dignità per stabilire senza imitare uno specialista che quella persona non sta bene, se sei sicuro (o sicura) che le tue azioni rientrano in un'area di normalità, e quindi se scatenano qualcosa è solo perché l'altra persona è in condizioni difficili, senza magari neanche rendersene conto...

Le mie considerazioni non hanno nulla di offensivo, magari possono - anzi potevano, all'epoca - scatenare una certa irritazione da parte mia per il fatto di vedere che alcuni comportamenti erano ostinatamente reattivi verso la mia persona senza avere un minimo di obiettività.

E poi ti confesso anche che alcune persone da me conosciute volevo proprio lasciarle perdere io... e via così.

Quindi non c'è una linea di salute mentale che fa da spartiacque, perché comunque la persona reale può fare un'impressione del tutto diversa da vivo, ma solo un'esperienza personale che io pensavo fosse richiamata da "Cinque" che invece fa riferimento a fatti pubblici sul forum che io - onestamente - non ricordo.

Se poi si riferiva a diatribe con quelle stesse persone che io ho conosciuto personalmente, allora qualcosa mi ricordo, ma per il resto...

Ciao... :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da tempest » 04/09/2012, 21:18

cinque ha scritto:[...]


E ' questo il punto il punto in cui discordiamo: il modo di intendere il forum. in teoria dovrebbe essere un passagggio al reale, ma, come dici tu, NON LO E'; il discorso che fanno ariete e raffaella non è sbagliato di per se', ma quando si frequenta un forum pare si viva in un microcosmo in cui tutte le regole vengono ribaltate; mi pare d'aver accennato il mio punto di vista e non mi dilungo.
E' così, per me non c'è necessariamente un passaggio da virtuale a reale, anche per motivi logisitici. Penso anche io di aver detto abbastanza, ho dato dei suggerimenti, ma niente di più.
Ciao :)

Pallina5

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Pallina5 » 05/09/2012, 12:23

cinque ha scritto: Io parto dal presupposto che ognuno di noi ha delle problematiche se frequenta un forum: ti faccio un esempio semplice:una donna con ottimo lavoro, famiglia e vita sociale partecipa ad un forum???? non credo!
tendenzialmente, quindi, quasi tutte le persone" sbroccano" se stanno troppo su un forum;
Ciao cinque,

Vorrei far presente che è difficile trovare un individuo che non abbia problematiche di alcun genere, a prescindere che frequenti un forum o meno.

Riguardo all'esempio che citi sopra, beh potrei farti almeno due tre esempi di donne e uomini che conosco e che pur avendo tutto ciò che menzioni tu , se ne stanno beatamente sui forum.. e credici pure..

Infine spero che la tua affermazione sullo sbroccare a causa della permanenza sul forum non sia esatta, l'autolesionismo non è nella mia natura.

Comunque al forum io mi approccio così: "sarà quel che sarà"... semplicistico lo sò, ma è tanto rilassante ;)

Ciao, buonagiornata.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Mister71 » 05/09/2012, 12:33

Pallina5 ha scritto:[...]


Vorrei far presente che è difficile trovare un individuo che non abbia problematiche di alcun genere, a prescindere che frequenti un forum o meno.
Heilà... Sei tornata... :)

Hai ragione, non credo sia difficile, ma impossibile.

E' proprio il vivere una esistenza umana che fornisce le condizioni per una qualche forma di sofferenza.

Il punto è che i problemi sono diversi tra loro, e il modo di reagire ad essi ancora di più, e collegando questa cosa alle conoscenze virtuali, si arriva a comprendere che si possono incontrare persone più o meno gradevoli da frequentare.

Ecco tutto, secondo me.

Ciao pallina... :)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da cinque » 05/09/2012, 13:17

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao cinque,

Vorrei far presente che è difficile trovare un individuo che non abbia problematiche di alcun genere, a prescindere che frequenti un forum o meno.

Riguardo all'esempio che citi sopra, beh potrei farti almeno due tre esempi di donne e uomini che conosco e che pur avendo tutto ciò che menzioni tu , se ne stanno beatamente sui forum.. e credici pure..

Infine spero che la tua affermazione sullo sbroccare a causa della permanenza sul forum non sia esatta, l'autolesionismo non è nella mia natura.

Comunque al forum io mi approccio così: "sarà quel che sarà"... semplicistico lo sò, ma è tanto rilassante ;)

Ciao, buonagiornata.
ciao, come stai????
non conosco nessuna ditta che permetta a chi vuol far carriera di stare in un forum; nel tempo libero puo' capitare di stare in un forum, ma non sempre se si ha altro da fare . questa è mia opinione strettamente personale, che ho condiviso con tempest.
non è un dogma, solo un mio pensiero.
ovviamente non mi rivolgevo a te e ti rispondo volentieri , augurandoti buona giornata.
purtroppo gli ultimi post (l'ultimo in particolare) , rivolgendosi, in modo specifico, a persone incontrate nel privato, non mi sono piaciuti e sono diversi dal mio modo di vedere la vita e dal mio modo di fare, al di là delle opinioni sulle persone che restano private.
Per questo non partecipero' piu' a questo topic, anche se saro' il destinatario del post, pur potendo sembrare maleducata, che da una bella esperienza è arrivato a raccontare di altre questioni, come spesso capita qua, negative( nella vita c'è sempre il lato della medaglia, ma talvolta bisognerebbe lasciare un topic allegro) . Io rimango dell'idea di aver voluto raccontare una bella storia.
p.s: tu , pallina, vai avanti con la tua strada!!!!! sono sicura che ti riuscirà bene.
salutone.
:DD

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Sims » 05/09/2012, 21:56

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao Sims...

Io e te non ci siamo mai incontrati, Sims. Io parlavo di gente che ho conosciuto di persona e incontrato più di una volta!
Quando cominci a conoscere una persona (dal vivo) e ti accorgi di qualche comportamento "anomalo" allora hai dignità per stabilire senza imitare uno specialista che quella persona non sta bene, se sei sicuro (o sicura) che le tue azioni rientrano in un'area di normalità, e quindi se scatenano qualcosa è solo perché l'altra persona è in condizioni difficili, senza magari neanche rendersene conto...

Le mie considerazioni non hanno nulla di offensivo, magari possono - anzi potevano, all'epoca - scatenare una certa irritazione da parte mia per il fatto di vedere che alcuni comportamenti erano ostinatamente reattivi verso la mia persona senza avere un minimo di obiettività.

E poi ti confesso anche che alcune persone da me conosciute volevo proprio lasciarle perdere io... e via così.

Quindi non c'è una linea di salute mentale che fa da spartiacque, perché comunque la persona reale può fare un'impressione del tutto diversa da vivo, ma solo un'esperienza personale che io pensavo fosse richiamata da "Cinque" che invece fa riferimento a fatti pubblici sul forum che io - onestamente - non ricordo.

Se poi si riferiva a diatribe con quelle stesse persone che io ho conosciuto personalmente, allora qualcosa mi ricordo, ma per il resto...

Ciao... :)
Lo so. Guarda, se avessi pensato che ti riferivi a persone di cui avevi letto un post qua e là mi sarei espressa con parole più forti. Ho solo voluto far presente che leggere nero su bianco certe opinioni mi fa un certo effetto. Forse è ipocrita il mio atteggiamento, dato che sono pensieri che probabilmente capita a tutti di farsi, però... boh, di solito non si dice così apertamente :D

Pallina5

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Pallina5 » 06/09/2012, 9:40

cinque ha scritto:[...]



ciao, come stai????
non conosco nessuna ditta che permetta a chi vuol far carriera di stare in un forum; nel tempo libero puo' capitare di stare in un forum, ma non sempre se si ha altro da fare . questa è mia opinione strettamente personale, che ho condiviso con tempest.
non è un dogma, solo un mio pensiero.
ovviamente non mi rivolgevo a te e ti rispondo volentieri , augurandoti buona giornata.
purtroppo gli ultimi post (l'ultimo in particolare) , rivolgendosi, in modo specifico, a persone incontrate nel privato, non mi sono piaciuti e sono diversi dal mio modo di vedere la vita e dal mio modo di fare, al di là delle opinioni sulle persone che restano private.
Per questo non partecipero' piu' a questo topic, anche se saro' il destinatario del post, pur potendo sembrare maleducata, che da una bella esperienza è arrivato a raccontare di altre questioni, come spesso capita qua, negative( nella vita c'è sempre il lato della medaglia, ma talvolta bisognerebbe lasciare un topic allegro) . Io rimango dell'idea di aver voluto raccontare una bella storia.
p.s: tu , pallina, vai avanti con la tua strada!!!!! sono sicura che ti riuscirà bene.
salutone.
:DD

Ciao,

Diciamo che "Stò", ;) , grazie..

Sai, detta così sembra quasi che coloro che non vogliano( o debbano) seguire una certa via per fare carriera, poi non abbiano questo granchè da fare; però ho detto sembra ;) , invece è chiaro che anche altri possano esser impegnati nelle loro vite. Detto sempre in un discorso macro.

Sinceramente sui post precedenti tuoi e di altri utenti non mi voglio esprimere e nemmeno ne ho il diritto dato che non mi riguardano personalmente, non sono parte in causa e ne resto fuori come è giusto che sia.

Grazie invece per avermi risposto; ti dico solo che apprezzo che tu abbia portato ad esempio una testimonianza positiva di ciò che può "dare" il forum, ed è con questo spirito positivo che personalmente cerco di frequentarlo, tutto quì..poi se ci dovessero essere aspetti negativi così come capitano nella vita, allora basterà prenderne atto e di conseguenza tenere dati comportamenti.

Rispetto la tua decisione di rispondere o meno ai post perchè credo nessuno quì possa esser obbligato ad interagire o meno con gli altri, altrimenti si correrebbe poi il rischio per entrambi le parti di cadere in discussioni sterili ed inutili, e non sarebbe costruttivo per nulla.

Beh, ciao,

e comunque i post positivi ed allegri fanno sempre piacere.... :)

Pallina5

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Pallina5 » 06/09/2012, 9:52

Mister71 ha scritto:[...]



Heilà... Sei tornata... :)

Hai ragione, non credo sia difficile, ma impossibile.

E' proprio il vivere una esistenza umana che fornisce le condizioni per una qualche forma di sofferenza.

Il punto è che i problemi sono diversi tra loro, e il modo di reagire ad essi ancora di più, e collegando questa cosa alle conoscenze virtuali, si arriva a comprendere che si possono incontrare persone più o meno gradevoli da frequentare.

Ecco tutto, secondo me.

Ciao pallina... :)
Come si dice? " A volte ritornano", la mi a presenza quì è un pò a macchia di leopardo..


Sì, esistono situazioni e situazioni, ma ho notato che sempre più spesso si tende ad uniformare ed unificare ogni ambito, cosa che invece credo assolutamente errata: le variabili ci sono e se ne deve prendere atto.

Ciao, a presto :D

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 06/09/2012, 13:46

tempest ha scritto:[...]


Anche a me è capitato di provare un certo interesse per persone che abitano lontanto da me e quasi zero interesse per persone che abitano più vicine :( , non solo in questo forum, ma anche in altri luoghi virtuali. E devo dire che anche a me il viaggio smonta, ne ho fatti di viaggi per incontrare, e forse ne farò ancora ma la frequentazione "senza stress" da viaggio è un'altra cosa! Vuoi mettere un semplice: "andiamo al cinema sta sera?" con un viaggio con Trenitalia! :rolleyes:
Mitica Tempest! (io i viaggi li faccio in auto...così mi rilasso)... :DD Sarebbe davvero molto bello avere qualcuno VICINO con cui poter organizzare al volo una serata...senza fare 50/70 km...x adesso è solo un sogno... :rolleyes:

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da catia » 06/09/2012, 13:57

Mister71 ha scritto:[...]
............

"Ah. ma vedo che lo fai con tutti..." o qualcosa del genere, come se fosse qualcosa di anormale, mentre ad essere "singolare" era proprio lui, ma naturalmente nella sua visione distorta dalla sofferenza gli sembrava normale fare scena muta a tavola...!

Ora, quando si sta a tavola con persone che si conoscono poco, la tavola nel suo complesso non ha un silenzio religioso, altrimenti saremmo un branco di matti e basta.

Si parla, del più e del meno, di quando ti sei iscritto al forum, se ti va di dirlo di quante persone hai incontrato, di che lavoro fai, eccetera.

Se uno resta zitto a sentire gli altri o peggio a perdersi nei propri pensieri, allora prima del forum ci vuole lo Psicologo, o quantomeno un minimo di forza personale, una forza motrice anche piccola, che ti spinge ad integrare il modo di fare altrui come un diverso colore nel mondo...
E anche un suggerimento per sé stessi, che torna tanto utile se si ha almeno una piccola conoscenza del proprio soffrire.

Ciao...
Ma...sto tipo...che c'era venuto a fare a cena con voi?...non certo per fare amicizia...Mah?!...che tristezza...
:'(

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Mister71 » 06/09/2012, 19:23

catia ha scritto:[...]



Ma...sto tipo...che c'era venuto a fare a cena con voi?...non certo per fare amicizia...Mah?!...che tristezza...
:'(

Ciao...

Aveva un grande bisogno di affetto e compagnia, e fin qui ci siamo. Ma questo lo portava a distorcere diverse cose, quindi alla fine un rapporto con una persona così o è totalmente disinteressato, oppure crea problemi nella misura in cui le persone che incontriamo (o potremmo incontrare) si allontanano troppo dal "genere" che desidereremmo noi...

Mi spiego: se uno si iscrive ad un forum e desidera incontrare gente, non lo fa a tabula rasa, nel senso di uscire e accettare tutti quelli che capitano. Ci sono dei desideri, delle fantasie più o meno realistiche, e poi c'è la realtà, che viene misurata con le prime...

Forse, se uno è arrivato alla frutta - forse - accetta tutto e tutti, ma non è il mio caso, né credo che lo sarà a breve... ;)

Ciao...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da catia » 07/09/2012, 12:24

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao...

Aveva un grande bisogno di affetto e compagnia, e fin qui ci siamo. Ma questo lo portava a distorcere diverse cose, quindi alla fine un rapporto con una persona così o è totalmente disinteressato, oppure crea problemi nella misura in cui le persone che incontriamo (o potremmo incontrare) si allontanano troppo dal "genere" che desidereremmo noi...

Mi spiego: se uno si iscrive ad un forum e desidera incontrare gente, non lo fa a tabula rasa, nel senso di uscire e accettare tutti quelli che capitano. Ci sono dei desideri, delle fantasie più o meno realistiche, e poi c'è la realtà, che viene misurata con le prime...

Forse, se uno è arrivato alla frutta - forse - accetta tutto e tutti, ma non è il mio caso, né credo che lo sarà a breve... ;)

Ciao...
Ciao Mister! :)

Credo che fosse il tipo in questione ad essere alla frutta...anzi...secondo me...avevano già tolto anche la tovaglia, ma...partecipare ad una cena x fare scena muta lo trovo alquanto sciocco...Insomma...se vuoi conoscere gente devi farti anche conoscere x cui...parlare di qualsiasi argomento venga proposto...Comunque...mi dispiace x quel tizio che, secondo me, ha perso una buona occasione di fare due chiacchiere in compagnia ed ha sprecato l'opportunità di farsi conoscere... :?

Ciao...

Ospite

Re: una bella storia grazie al forum

Messaggio da Ospite » 07/09/2012, 20:54

tempest ha scritto:[...]
...mi sembrava che tu di forum con gente così ne avessi frequentati e che te ne fossi lamentata... ma forse mi confondo! :)
Pure io e te abbiamo frequentato un posto simile... rammenti? ;) 8)
Pallina5 ha scritto:[...]
Comunque al forum io mi approccio così: "sarà quel che sarà"... semplicistico lo sò, ma è tanto rilassante...
Splendido approccio... te lo consiglio anche per eventuali incontri dal vivo :)