non tento neanche di far cambiare idea a chi oramai, data l'età, l'indole, una lunga partecipazione virtuale ha altre idee.:-))))).
voglio solo raccontare la mia storia.
leggo che l'amicizia non virtuale sarebbe possibile solo dopo mille post, che le donne dovrebbero avere paura a dare una mail, che non bisogna dare nomi di battesimo. NON E' UN DOGMA, è l'esperienza o il pensiero di chi scrive.
posso raccontarvi la mia esperienza , senza ne' migliorarla ne' peggiorarla.
io ho conosciuto molte persone via internet, MAI per motivi sentimentali ( sebbene io conosca qualche coppia che si è innamorata felicemente tramite questo forum) . dopo cinque anni mantengo una bella amicizia con una persona che abita lontanissimo, ma non è di questo che vi voglio parlare perchè a mio parere la vera amicizia si basa sulla frequentazione di persona.
come vi ho detto ho incontrato molte persone, non partendo, pero' da una situazione disperata (perchè è vero come ho letto che il forum non è uno strumento di analisi psichiatrica; io avevo già degli amici, ma volevo un po' cambiare aria).
ho conosciuto molte persone , perchè non mi faccio tanti problemi, perchè ritengo che basta un po' d'attenzione e non succede nulla; non posso dire di non aver incontrato persone particolari, altre vendicative, altre abituate a "drama", stile tv spazzatura. non posso negare che ci sono anche persone che non avevano nulla da condividere con me, altre che mi parevano avessero solo bisogno di passare tempo con qualcuno.
potrei raccontarvi un poema su queste cose , ma non sono rilevanti.
posso pero' confermarvi che o direttamente o indirettamente (nel sesno che ognuno si presenta a vicenda i propri amici) ho conosciuto persone con cui condivedere anni della mia vita e con cui condivido ancora tempo (ovviamente le esigenze cambiano, alcuni si fidanzano con sconosciuti, altri cambiano città), confidenze e viaggi, ma anche grossi dolori. c'è stata una cernita , ma ho lottato finchè ora posso dire di avere conosciuto amici veri ( almeno in questo periodo della mia vita durato 5 anni)grazie a questo forum. e posso anche dirvi che almeno un paio di questi miei amici, che vivevano una situazione di isolamento, ora, hanno conosciuto altre persone , non solo tramite il forum, ma anche tramite canali tradizionali quali ballo, palestre etc.....-.
il forum per loro è stato uno strumento utile, un semplice inizio . vi parlo di un inizio che ha comportato una cambiamento lungo anni ed una fatica quotidiana per mantenere i rapporti, di fronte al caos cittadino, ai problemi ed alla sopportazione vicendevole.
se volete quindi provate con l'amicizia non virtuale . GRAZIE FORUM.