Non la capisco più......

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
fro_zen73
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 marzo 2012
Età: 50

Non la capisco più......

Messaggio da fro_zen73 » 11/03/2012, 23:15

ciao a tutti :)
scirvo questo post perchè vorrei capire la'tteggiamento di una mia amica. Vive una storia ormai da tre anni, che dire travagliata è un complimento:P, ultima scenata giovedì scorso....corri a prenderela...carica mutande, jeans in macchina e via a prlare tutta sera....di quanto lui sia "insofferente" alla vita e sfoghi su di lei i suoi malesseri, lei ha un lavoro migliore, una famiglia migliore.....ecc ecc....
rimaniamo che sabato saremmo uscite....per distrarci, visto che anche io non esco quasi mai, avendo concluso una storia che mi logorava, e ho perso tutti i contatti....bene.....siamo a domenica sera e....voi l'avete sentita? io no....hanno fatto pace :O :O .....ora....ma come fa!??!?!?! eppure non è una stupida....ma dico io perchè fa così? le ho chiesto se ha paura di rimanere sola e ha tentennato....mah....le ho detto che comunque noi possiamo uscire....e non vuole....bohhhh non so più come iautarla...visto che non si lascia aiutare....e chiama solo quando litigano......non capisco.....

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 11/03/2012, 23:40

Non so quanto ci sia da capire, sembra una storia sentita già molte volte, la storia che non sta in piedi, lei che la vuole comunque portare avanti perchè...non si sa, e lui che la tratta come non merita, a volte la mena pure, ma non credo ci sia molto da fare finchè lei non lo capisce, come sembra che lo hai capito tu, non penso riesci a farla staccare da lui pur promettendo di starle vicino e di farle compagnia, lo deve capire da sola.

Ballerina84

Re: Non la capisco più......

Messaggio da Ballerina84 » 12/03/2012, 9:43

fro_zen73 ha scritto:ciao a tutti :)
scirvo questo post perchè vorrei capire la'tteggiamento di una mia amica. Vive una storia ormai da tre anni, che dire travagliata è un complimento:P, ultima scenata giovedì scorso....corri a prenderela...carica mutande, jeans in macchina e via a prlare tutta sera....di quanto lui sia "insofferente" alla vita e sfoghi su di lei i suoi malesseri, lei ha un lavoro migliore, una famiglia migliore.....ecc ecc....
rimaniamo che sabato saremmo uscite....per distrarci, visto che anche io non esco quasi mai, avendo concluso una storia che mi logorava, e ho perso tutti i contatti....bene.....siamo a domenica sera e....voi l'avete sentita? io no....hanno fatto pace :O :O .....ora....ma come fa!??!?!?! eppure non è una stupida....ma dico io perchè fa così? le ho chiesto se ha paura di rimanere sola e ha tentennato....mah....le ho detto che comunque noi possiamo uscire....e non vuole....bohhhh non so più come iautarla...visto che non si lascia aiutare....e chiama solo quando litigano......non capisco.....
E' la solita storia. Quando tornerà devi trovare la forza di NON esserci. Prendila per quello che è: una persona debole.

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: Non la capisco più......

Messaggio da MissJingle » 12/03/2012, 11:08

fro_zen73 ha scritto:ciao a tutti :)
scirvo questo post perchè vorrei capire la'tteggiamento di una mia amica. Vive una storia ormai da tre anni, che dire travagliata è un complimento:P, ultima scenata giovedì scorso....corri a prenderela...carica mutande, jeans in macchina e via a prlare tutta sera....di quanto lui sia "insofferente" alla vita e sfoghi su di lei i suoi malesseri, lei ha un lavoro migliore, una famiglia migliore.....ecc ecc....
rimaniamo che sabato saremmo uscite....per distrarci, visto che anche io non esco quasi mai, avendo concluso una storia che mi logorava, e ho perso tutti i contatti....bene.....siamo a domenica sera e....voi l'avete sentita? io no....hanno fatto pace :O :O .....ora....ma come fa!??!?!?! eppure non è una stupida....ma dico io perchè fa così? le ho chiesto se ha paura di rimanere sola e ha tentennato....mah....le ho detto che comunque noi possiamo uscire....e non vuole....bohhhh non so più come iautarla...visto che non si lascia aiutare....e chiama solo quando litigano......non capisco.....
Ho letto che qualcuno ti ha consigliato di non esserci la prossima volta in cui si farà viva. Su questo non posso concordare. La situazione che descrivi non è così atipica, sono storie purtroppo sbagliate nelle quali si rimane incastrati a lungo e uscirne non è affatto facile, nemmeno quando i segnali sono chiarissimi e le certezze ormai comprovate. Ma il tuo ruolo da amica non è risolverle la situazione, lo dovrà fare quando ne avrà la forza e solo lei potrà trovarla, probabilmente quando avrà toccato un'altra parte del fondo che probabilmente già conosce. Il tuo ruolo da amica però prevede che tu debba esserci, il più possibile per quanto ti è concesso, anche se oltre a consigliarla non hai potere su di lei, e anche se il totalitarismo della storia che sta vivendo le impedisce di accorgersi di quanto può farti male assentandosi e considerandoti solo quando le cose vanno male tra di loro. E' umano, e non dovremmo mai dimenticare che umani lo siamo tutti. I sentimenti però quando sono reali, sopravvivono a prove come questa. E un giorno potrà ringraziarti per esserci stata, riuscirà probabilmente anche a scusarsi con te, ora non è lucida. E se lei non ha in questo momento la forza per combattere devi averla tu per combattere per entrambe, per quell'amicizia che condividete, per non lasciare che muoia per cause esterne. Perché quello sarebbe davvero un peccato, e un domani tu stessa potresti pentirti di non aver fatto di più, vinta dall'orgoglio.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Ballerina84

Re: Non la capisco più......

Messaggio da Ballerina84 » 12/03/2012, 11:19

MissJingle ha scritto:[...]



Ho letto che qualcuno ti ha consigliato di non esserci la prossima volta in cui si farà viva. Su questo non posso concordare. La situazione che descrivi non è così atipica, sono storie purtroppo sbagliate nelle quali si rimane incastrati a lungo e uscirne non è affatto facile, nemmeno quando i segnali sono chiarissimi e le certezze ormai comprovate. Ma il tuo ruolo da amica non è risolverle la situazione, lo dovrà fare quando ne avrà la forza e solo lei potrà trovarla, probabilmente quando avrà toccato un'altra parte del fondo che probabilmente già conosce. Il tuo ruolo da amica però prevede che tu debba esserci, il più possibile per quanto ti è concesso, anche se oltre a consigliarla non hai potere su di lei, e anche se il totalitarismo della storia che sta vivendo le impedisce di accorgersi di quanto può farti male assentandosi e considerandoti solo quando le cose vanno male tra di loro. E' umano, e non dovremmo mai dimenticare che umani lo siamo tutti. I sentimenti però quando sono reali, sopravvivono a prove come questa. E un giorno potrà ringraziarti per esserci stata, riuscirà probabilmente anche a scusarsi con te, ora non è lucida. E se lei non ha in questo momento la forza per combattere devi averla tu per combattere per entrambe, per quell'amicizia che condividete, per non lasciare che muoia per cause esterne. Perché quello sarebbe davvero un peccato, e un domani tu stessa potresti pentirti di non aver fatto di più, vinta dall'orgoglio.
Il mio consiglio è stato dato da una persona che è passata in questa storia decine di volte. Poi ho capito che il paradiso, la buona salute, il successo ecc... Non lo conquistiamo ad essere "fessi". Non negarle la tua amicizia, ma non essere pronta lì con il tuo tempo... Il tempo è prezioso e le opere di bene sono ben altro che essere "sfruttati".

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: Non la capisco più......

Messaggio da BuonaLuce » 12/03/2012, 11:33

Ballerina84 ha scritto:[...]



E' la solita storia. Quando tornerà devi trovare la forza di NON esserci. Prendila per quello che è: una persona debole.
Personalmente parto dal presupposto che gli amici ci devono sempre essere nel bello e nel brutto tempo.
Evidentemente l'amica è in grossa difficoltà a dare un taglio a quella storia (uso un termine forte non me ne si voglia) "malata" e cerca di aggrapparsi all'amica, ma poi come appena vede uno spiraglio di luce nel suo rapporto di coppia fa un passo indietro e non esiste più nessuno.
E' la sua dinamica, anche se sbagliata bisogna darle tempo e rispettare le sue scelte. Credo che lei voglia solo essere ascoltata e non aiutata.....
Per l'amica che qui ha aperto il post deve solo avere pazienza e nei limiti del possibile di non tirarsi mai indietro per ascoltare i suoi sfoghi. Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di lasciarsi comunque scivolare addosso tutte le tensioni e le ansie che questa tua amica di riversa sulle spalle.

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: Non la capisco più......

Messaggio da MissJingle » 12/03/2012, 11:38

Ballerina84 ha scritto:[...]



Il mio consiglio è stato dato da una persona che è passata in questa storia decine di volte. Poi ho capito che il paradiso, la buona salute, il successo ecc... Non lo conquistiamo ad essere "fessi". Non negarle la tua amicizia, ma non essere pronta lì con il tuo tempo... Il tempo è prezioso e le opere di bene sono ben altro che essere "sfruttati".
il tempo dici bene, è prezioso. ma quale tempo è speso meglio che quello speso per un sentimento puro?
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

fro_zen73
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 marzo 2012
Età: 50

Re: Non la capisco più......

Messaggio da fro_zen73 » 12/03/2012, 14:34

MissJingle ha scritto:[...]
il tempo dici bene, è prezioso. ma quale tempo è speso meglio che quello speso per un sentimento puro?

grazie a tutti....:) forse sono io che se una cosa non va non sto mai lì a tirarla in lungo ......si uno ci prova a sistemare le cose...una due tre anche 4 volte ma poi basta....sicuro è che ci sarò sempre....è una mia amica...ma vorrei che capisse, anche se lei stesa lo ammette, che così è sbagliato...non può , e lo fa ogni volta che ha un fidanzato, isolarsi e se le cose non vanno bene peggio ancora si chiude totalmente :/
eppure quando è single non è così è una persona splendida....bohhh forse sono io che sono esagerata e se non sto bene mi allontano dalle situazioni che mi "vanno strette".......

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: Non la capisco più......

Messaggio da MissJingle » 12/03/2012, 14:38

fro_zen73 ha scritto:[...]




grazie a tutti....:) forse sono io che se una cosa non va non sto mai lì a tirarla in lungo ......si uno ci prova a sistemare le cose...una due tre anche 4 volte ma poi basta....sicuro è che ci sarò sempre....è una mia amica...ma vorrei che capisse, anche se lei stesa lo ammette, che così è sbagliato...non può , e lo fa ogni volta che ha un fidanzato, isolarsi e se le cose non vanno bene peggio ancora si chiude totalmente :/
eppure quando è single non è così è una persona splendida....bohhh forse sono io che sono esagerata e se non sto bene mi allontano dalle situazioni che mi "vanno strette".......
no non credo sia un'esagerazione. è sempre giusto e saggio scegliere il meglio per sé, ed è una qualità che devi tenerti bella stretta per tutta la vita se hai la fortuna di averla.. ti auguro che l'amica rinsavisca e finalmente un giorno smetta di trovare uomini sbagliati, lo auguro anche a lei tanto, probabilmente se lo meriterebbe.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Non la capisco più......

Messaggio da suffocation73 » 20/03/2012, 12:12

fro_zen73 ha scritto:ciao a tutti :)
scirvo questo post perchè vorrei capire la'tteggiamento di una mia amica. Vive una storia ormai da tre anni, che dire travagliata è un complimento:P, ultima scenata giovedì scorso....corri a prenderela...carica mutande, jeans in macchina e via a prlare tutta sera....di quanto lui sia "insofferente" alla vita e sfoghi su di lei i suoi malesseri, lei ha un lavoro migliore, una famiglia migliore.....ecc ecc....
rimaniamo che sabato saremmo uscite....per distrarci, visto che anche io non esco quasi mai, avendo concluso una storia che mi logorava, e ho perso tutti i contatti....bene.....siamo a domenica sera e....voi l'avete sentita? io no....hanno fatto pace :O :O .....ora....ma come fa!??!?!?! eppure non è una stupida....ma dico io perchè fa così? le ho chiesto se ha paura di rimanere sola e ha tentennato....mah....le ho detto che comunque noi possiamo uscire....e non vuole....bohhhh non so più come iautarla...visto che non si lascia aiutare....e chiama solo quando litigano......non capisco.....
Per ogni persona che fa una cosa, un'altra glielo permette. Tutto qua.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Non la capisco più......

Messaggio da cinque » 20/03/2012, 14:24

Ballerina84 ha scritto:[...]


". Non negarle la tua amicizia, ma non essere pronta lì con il tuo tempo... Il tempo è prezioso e le opere di bene sono ben altro che essere "sfruttati".
fantastico che una ragazza cosi' giovane sia arrivata ad essere cosi' saggia.
dopo i 30- 33 anni ho smesso di subire certi trattamenti sia da amici e , soprattutto, da amiche che sono "splendide " se sono single (perchè sole) , ma che entrano in dinamiche sbagliate.
chi ha scritto il topic deve pensare a se' ed a ricostruirsi una vita e non a rientrare in schemi mentali da cui è scappata.

Cetta

Re: Non la capisco più......

Messaggio da Cetta » 27/03/2012, 9:53

fro_zen73 ha scritto:ciao a tutti :)
scirvo questo post perchè vorrei capire la'tteggiamento di una mia amica. Vive una storia ormai da tre anni, che dire travagliata è un complimento:P, ultima scenata giovedì scorso....corri a prenderela...carica mutande, jeans in macchina e via a prlare tutta sera....di quanto lui sia "insofferente" alla vita e sfoghi su di lei i suoi malesseri, lei ha un lavoro migliore, una famiglia migliore.....ecc ecc....
rimaniamo che sabato saremmo uscite....per distrarci, visto che anche io non esco quasi mai, avendo concluso una storia che mi logorava, e ho perso tutti i contatti....bene.....siamo a domenica sera e....voi l'avete sentita? io no....hanno fatto pace :O :O .....ora....ma come fa!??!?!?! eppure non è una stupida....ma dico io perchè fa così? le ho chiesto se ha paura di rimanere sola e ha tentennato....mah....le ho detto che comunque noi possiamo uscire....e non vuole....bohhhh non so più come iautarla...visto che non si lascia aiutare....e chiama solo quando litigano......non capisco.....
C'è poco da capire... Tornacontismo si chiama questo! C'è un mondo che ti aspetta al di là di questa... AMICA?!?!??!