Dubbio amico

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
freccia 84
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 gennaio 2012
Età: 39

Dubbio amico

Messaggio da freccia 84 » 12/01/2012, 13:34

Salve ragazzi, ho un dubbio che mi sta girndo per la testa gia da un po di tempo, spero mi sarete d'aiuto..

Credevo di avere un buon amico, uno di quelli che sono sempre dalla tua parte e pronti ad aiutarti, qualsiasi sia il tuo problema, pero da un po di tempo non ne sono piu sicuro, vi spiego la situazione, poco tempo fa e venuto a mancare mio padre per via di una malattia, questo mio "amico" non e venuto neanche al funerale e neanche mi ha fatto le condoglianze. Io non mi sarei mai pensato di fargli la stessa cosa, cioe ci conosciamo da 5 anni almeno, gli ultimi mesi non ci siamo visti cosi frequentemente perche non uscivo piu la sera perche volevo stare dai miei, ma lui sapeva della malattia, ma prima di questo ci sentivamo tutti i giorni, ci vedevamo sempre, cene, uscite, aperitivi, shopping...cioe non e una di quelle amicizie col mecanico di fiducia o con la persona che hai conosciuto quando stavi a Londra per un mese (esempio). Ora non so piu cosa pensare, sinceramente ho perso il rispetto, un giorno mi manda un messaggio per imprestargli qualcosa, non gli ho neanche risposto...
Mi sa che smettero di frequentare questo amico, perche ogni volta che penso a questa persona penso che sia stata un po menefreghista, voi che dite? Rompere un amicizia non mi sembra bello, ma non riesco a cacciarlo dalla testa...

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: Dubbio amico

Messaggio da Luke » 12/01/2012, 18:30

freccia 84 ha scritto:Salve ragazzi, ho un dubbio che mi sta girndo per la testa gia da un po di tempo, spero mi sarete d'aiuto..

Credevo di avere un buon amico, uno di quelli che sono sempre dalla tua parte e pronti ad aiutarti, qualsiasi sia il tuo problema, pero da un po di tempo non ne sono piu sicuro, vi spiego la situazione, poco tempo fa e venuto a mancare mio padre per via di una malattia, questo mio "amico" non e venuto neanche al funerale e neanche mi ha fatto le condoglianze. Io non mi sarei mai pensato di fargli la stessa cosa, cioe ci conosciamo da 5 anni almeno, gli ultimi mesi non ci siamo visti cosi frequentemente perche non uscivo piu la sera perche volevo stare dai miei, ma lui sapeva della malattia, ma prima di questo ci sentivamo tutti i giorni, ci vedevamo sempre, cene, uscite, aperitivi, shopping...cioe non e una di quelle amicizie col mecanico di fiducia o con la persona che hai conosciuto quando stavi a Londra per un mese (esempio). Ora non so piu cosa pensare, sinceramente ho perso il rispetto, un giorno mi manda un messaggio per imprestargli qualcosa, non gli ho neanche risposto...
Mi sa che smettero di frequentare questo amico, perche ogni volta che penso a questa persona penso che sia stata un po menefreghista, voi che dite? Rompere un amicizia non mi sembra bello, ma non riesco a cacciarlo dalla testa...

Ciao e benvenuto!
Comunque, prima di rompere un legame durato tot. anni, in cui avete condiviso molto del vostro essere persona, io gli parlerei e gli chiederei una spiegazione.
Oggi viviamo in un mondo assai egoista e menefreghista, ed è raro incrociare persone vere, ma non far che il tuo egoismo o orgoglio ferito da un fatto, rovini qualcosa che è sempre stato vero e in cui hai creduto.
Magari è solo un malinteso o c'è una ragione sotto che non ha avuto il coraggio di dirti.
Se poi è come pensi tu, fai sempre in tempo a chiudere, ma di certo è più difficile ricostruire, una volta rotto il legame.
L'amicizia del resto si fonda sulla sincerità, stima, fiducia e la reciprocità del dare, quindi è normale che vi parliate e tu chiarisca quel che senti ora.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Dubbio amico

Messaggio da arietina76 » 12/01/2012, 22:13

Luke ha scritto:[...]




Ciao e benvenuto!
Comunque, prima di rompere un legame durato tot. anni, in cui avete condiviso molto del vostro essere persona, io gli parlerei e gli chiederei una spiegazione.
Oggi viviamo in un mondo assai egoista e menefreghista, ed è raro incrociare persone vere, ma non far che il tuo egoismo o orgoglio ferito da un fatto, rovini qualcosa che è sempre stato vero e in cui hai creduto.
Magari è solo un malinteso o c'è una ragione sotto che non ha avuto il coraggio di dirti.
Se poi è come pensi tu, fai sempre in tempo a chiudere, ma di certo è più difficile ricostruire, una volta rotto il legame.
L'amicizia del resto si fonda sulla sincerità, stima, fiducia e la reciprocità del dare, quindi è normale che vi parliate e tu chiarisca quel che senti ora.
anch'io sono dell'idea di chiarire.
sia che si voglia chiudere un rapporto, sia che invece si voglia salvare un'amicizia, io sono sempre dell'idea di chiarire, perchè non mi è mai piaciuto lasciare qualcosa in sospeso.
nel bene e nel male, preferisco sempre sapere come stanno realmente le cose....

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Dubbio amico

Messaggio da justeyes89 » 12/01/2012, 22:29

arietina76 ha scritto:[...]



anch'io sono dell'idea di chiarire.
sia che si voglia chiudere un rapporto, sia che invece si voglia salvare un'amicizia, io sono sempre dell'idea di chiarire, perchè non mi è mai piaciuto lasciare qualcosa in sospeso.
nel bene e nel male, preferisco sempre sapere come stanno realmente le cose....
Quando si lascia qualcosa in sospeso si ha sempre la sensazione che "manchi" qualcosa.Almeno così ti togli ogni dubbio.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Dubbio amico

Messaggio da tempest » 13/01/2012, 0:24

freccia 84 ha scritto:Salve ragazzi, ho un dubbio che mi sta girndo per la testa gia da un po di tempo, spero mi sarete d'aiuto..

Credevo di avere un buon amico, uno di quelli che sono sempre dalla tua parte e pronti ad aiutarti, qualsiasi sia il tuo problema, pero da un po di tempo non ne sono piu sicuro, vi spiego la situazione, poco tempo fa e venuto a mancare mio padre per via di una malattia, questo mio "amico" non e venuto neanche al funerale e neanche mi ha fatto le condoglianze. Io non mi sarei mai pensato di fargli la stessa cosa, cioe ci conosciamo da 5 anni almeno, gli ultimi mesi non ci siamo visti cosi frequentemente perche non uscivo piu la sera perche volevo stare dai miei, ma lui sapeva della malattia, ma prima di questo ci sentivamo tutti i giorni, ci vedevamo sempre, cene, uscite, aperitivi, shopping...cioe non e una di quelle amicizie col mecanico di fiducia o con la persona che hai conosciuto quando stavi a Londra per un mese (esempio). Ora non so piu cosa pensare, sinceramente ho perso il rispetto, un giorno mi manda un messaggio per imprestargli qualcosa, non gli ho neanche risposto...
Mi sa che smettero di frequentare questo amico, perche ogni volta che penso a questa persona penso che sia stata un po menefreghista, voi che dite? Rompere un amicizia non mi sembra bello, ma non riesco a cacciarlo dalla testa...
Gli altri ti hanno dato saggi consigli, ed in linea di massima anche io sono per non lasciare nulla in sospeso, però credo che al tuo posto, viste le circostanze, interromperei l'amicizia e basta.
Mi pare che sparire dopo un lutto così grave e poi farsi vivi con un sms per chiedere una cosa in prestito sia veramente un comportamento indegno per chiunque, figuriamoci per un "amico". Credo che al tuo posto non lo cercherei più, penso che in fondo potrà farsi vivo lui per chiedere spiegazioni, se davvero ci terrà...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Dubbio amico

Messaggio da arietina76 » 13/01/2012, 8:47

tempest ha scritto:[...]

Mi pare che sparire dopo un lutto così grave e poi farsi vivi con un sms per chiedere una cosa in prestito sia veramente un comportamento indegno per chiunque, figuriamoci per un "amico". Credo che al tuo posto non lo cercherei più, penso che in fondo potrà farsi vivo lui per chiedere spiegazioni, se davvero ci terrà...
sono d'accordo con te, nel senso che anch'io lo reputo un comportamento inqualificabile e, per come sono fatta io, sarei dell'idea di chiudere.
però, come ho scritto, non mi piace lasciare cose in sospeso, e quindi al posto di Freccia 84 parlerei con questa persona, proprio per dirgli che il suo comportamento è stato vergognoso e che la loro amicizia deve considerarsi finita.
poi per carità, se nel corso di questo dialogo dovesse emergere qualcosa di particolarmente importante, nulla vieta di cambiare idea e superare questo momento, salvando quel rapporto di amicizia.....

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Dubbio amico

Messaggio da Niobe85 » 13/01/2012, 11:55

arietina76 ha scritto:[...]



sono d'accordo con te, nel senso che anch'io lo reputo un comportamento inqualificabile e, per come sono fatta io, sarei dell'idea di chiudere.
però, come ho scritto, non mi piace lasciare cose in sospeso, e quindi al posto di Freccia 84 parlerei con questa persona, proprio per dirgli che il suo comportamento è stato vergognoso e che la loro amicizia deve considerarsi finita.
poi per carità, se nel corso di questo dialogo dovesse emergere qualcosa di particolarmente importante, nulla vieta di cambiare idea e superare questo momento, salvando quel rapporto di amicizia.....
Quoto!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 14/01/2012, 12:49

Considera anche il fatto che in una circostanza tanto tragica uno non sa nemmeno bene come comportarsi, c'è che si vuole circondare di amici e conoscenti e chi preferisce stare solo, forse lui ha creduto tu fossi tra questi ultimi, poi ti ha mandato il messaggio per riprendere l'amicizia e la vita in generale, se siete stati tanto amici forse meglio parlarne prima di sparire.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 14/01/2012, 13:25

Ariete1968 ha scritto:Considera anche il fatto che in una circostanza tanto tragica uno non sa nemmeno bene come comportarsi, c'è che si vuole circondare di amici e conoscenti e chi preferisce stare solo, forse lui ha creduto tu fossi tra questi ultimi, poi ti ha mandato il messaggio per riprendere l'amicizia e la vita in generale, se siete stati tanto amici forse meglio parlarne prima di sparire.
Riguardando ora il topic mi sono reso conto che non c'è il mio commento. Ero certo di averlo inviato già due notti fa. L'insonnia una volta la conoscevo come discoteca e avrei sempre voluto andarci, ma non ci sono mai riuscito. Ora non è proprio una discoteca, ma la frequento quasi ogni sera. Comunque in grande sostanza ti scrivevo quello che ha scritto ariete. Certo come dice mia madre "i fatti della pentola li conosce il coperchio", valuta tu se questa persona merita la tua amicizia e quindi un chiarimento.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

UETTA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 20 gennaio 2012
Età: 47

Re: Dubbio amico

Messaggio da UETTA » 20/01/2012, 20:30

freccia 84 ha scritto:Salve ragazzi, ho un dubbio che mi sta girndo per la testa gia da un po di tempo, spero mi sarete d'aiuto..

Credevo di avere un buon amico, uno di quelli che sono sempre dalla tua parte e pronti ad aiutarti, qualsiasi sia il tuo problema, pero da un po di tempo non ne sono piu sicuro, vi spiego la situazione, poco tempo fa e venuto a mancare mio padre per via di una malattia, questo mio "amico" non e venuto neanche al funerale e neanche mi ha fatto le condoglianze. Io non mi sarei mai pensato di fargli la stessa cosa, cioe ci conosciamo da 5 anni almeno, gli ultimi mesi non ci siamo visti cosi frequentemente perche non uscivo piu la sera perche volevo stare dai miei, ma lui sapeva della malattia, ma prima di questo ci sentivamo tutti i giorni, ci vedevamo sempre, cene, uscite, aperitivi, shopping...cioe non e una di quelle amicizie col mecanico di fiducia o con la persona che hai conosciuto quando stavi a Londra per un mese (esempio). Ora non so piu cosa pensare, sinceramente ho perso il rispetto, un giorno mi manda un messaggio per imprestargli qualcosa, non gli ho neanche risposto...
Mi sa che smettero di frequentare questo amico, perche ogni volta che penso a questa persona penso che sia stata un po menefreghista, voi che dite? Rompere un amicizia non mi sembra bello, ma non riesco a cacciarlo dalla testa...
una volta mi sono comportata come il tuo amico con te con un'amica.
non sapevo cosa dire o fare anche se le volevo bene. spesso non ci sono parole... si scappa e basta. purtroppo non sempre si riesce a riparare.
un abbraccio.
Uetta

liala84

Re: Dubbio amico

Messaggio da liala84 » 21/01/2012, 14:15

In certi casi non è necessario parlare..certe cose gli amici veri dovrebbero capirle senza bisogno di spiegazioni.Di recente mi è capitato di essere stata ferita da una persona molto cara...e questo sta inevitabilmente condizionando il nostro rapporto. Molta gente preferisce lasciar passare o far finta che non sia importante per continuare ad avere una persona in più con cui uscire a divertirsi...ma credo che vivere nel dubbio che l'altro ti sia veramente amico o meno renda il rapporto meno vero e comunque ti lascia un pò di tristezza nel cuore...

Ariete1968

Re: Dubbio amico

Messaggio da Ariete1968 » 21/01/2012, 16:32

liala84 ha scritto:In certi casi non è necessario parlare..certe cose gli amici veri dovrebbero capirle senza bisogno di spiegazioni.Di recente mi è capitato di essere stata ferita da una persona molto cara...e questo sta inevitabilmente condizionando il nostro rapporto. Molta gente preferisce lasciar passare o far finta che non sia importante per continuare ad avere una persona in più con cui uscire a divertirsi...ma credo che vivere nel dubbio che l'altro ti sia veramente amico o meno renda il rapporto meno vero e comunque ti lascia un pò di tristezza nel cuore...
e se permetti aggiungo che questo porta anche ad avere solo persone con cui uscire ma non amici di cui fidarsi, e questo è la maggior parte dei rapporti che la gente ha, ovvero, esce con delle persone per non stare sola ma non ha veri amici.

Avatar utente
@Irene
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2012
Età: 33

Re: Dubbio amico

Messaggio da @Irene » 21/01/2012, 18:14

arietina76 ha scritto:[...]



sono d'accordo con te, nel senso che anch'io lo reputo un comportamento inqualificabile e, per come sono fatta io, sarei dell'idea di chiudere.
però, come ho scritto, non mi piace lasciare cose in sospeso, e quindi al posto di Freccia 84 parlerei con questa persona, proprio per dirgli che il suo comportamento è stato vergognoso e che la loro amicizia deve considerarsi finita.
poi per carità, se nel corso di questo dialogo dovesse emergere qualcosa di particolarmente importante, nulla vieta di cambiare idea e superare questo momento, salvando quel rapporto di amicizia.....
Quoto. Gli parlerei solo per non lasciare fatti in sospeso e chiarire che, a seguito di quest'episodio, non me la sento di continuare l'amicizia. Però nulla vieta che si possa cambiare idea, se le argomentazioni dell'altro sono evidentemente sincere.
Una musica mi chiama verso sè, come acqua verso il mare...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 22/01/2012, 20:55

Ariete1968 ha scritto:Considera anche il fatto che in una circostanza tanto tragica uno non sa nemmeno bene come comportarsi, c'è che si vuole circondare di amici e conoscenti e chi preferisce stare solo, forse lui ha creduto tu fossi tra questi ultimi, poi ti ha mandato il messaggio per riprendere l'amicizia e la vita in generale, se siete stati tanto amici forse meglio parlarne prima di sparire.
E per riprendere l'amicizia gli chiede in prestito qualcosa?...invece di informarsi su come stava e magari scusarsi x non essere stato presente al funerale...Mah...mi sbaglierò ma credo che freccia abbia considerato questa persone molto più di quello che in realtà è...e vale.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 22/01/2012, 20:59

catia ha scritto:[...]



E per riprendere l'amicizia gli chiede in prestito qualcosa?...invece di informarsi su come stava e magari scusarsi x non essere stato presente al funerale...Mah...mi sbaglierò ma credo che freccia abbia considerato questa persone molto più di quello che in realtà è...e vale.
non so, io stesso farei così, non citerei il fatto tragico per non ricordargli il dolore, riprenderei la vita regolarmente.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 22/01/2012, 21:44

Ariete1968 ha scritto:[...]



non so, io stesso farei così, non citerei il fatto tragico per non ricordargli il dolore, riprenderei la vita regolarmente.
Cioè?...gli chiederesti in prestito qualcosa???...bah?! Puoi sempre chiedergli se gli va di trovarvi per un caffè e 4 chiacchiere...se ha voglia di sfogarsi, di parlare, che se ha bisogno di un amico...ci sei. Troppo?

liala84


Messaggio da liala84 » 22/01/2012, 21:49

catia ha scritto:[...]


Cioè?...gli chiederesti in prestito qualcosa???...bah?! Puoi sempre chiedergli se gli va di trovarvi per un caffè e 4 chiacchiere...se ha voglia di sfogarsi, di parlare, che se ha bisogno di un amico...ci sei. Troppo?
condivido il pensiero di Catia!

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 23/01/2012, 0:39

catia ha scritto:[...]


Cioè?...gli chiederesti in prestito qualcosa???...bah?! Puoi sempre chiedergli se gli va di trovarvi per un caffè e 4 chiacchiere...se ha voglia di sfogarsi, di parlare, che se ha bisogno di un amico...ci sei. Troppo?
No, non andrei da lui per chiedere in prestito qualcosa, ma mi comporterei come se non fosse successo nulla, ci si vede, si parla di un po tutto e stop, senza fare riferimenti a quello che è successo o comportarmi diversamente dal solito, proprio per non ricordare a lui il dolore di quello che è successo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 24/01/2012, 11:59

Ariete1968 ha scritto:[...]



No, non andrei da lui per chiedere in prestito qualcosa, ma mi comporterei come se non fosse successo nulla, ci si vede, si parla di un po tutto e stop, senza fare riferimenti a quello che è successo o comportarmi diversamente dal solito, proprio per non ricordare a lui il dolore di quello che è successo.
da un lato capisco cosa intendi dire, nel senso che effettivamente una persona può preferire comportarsi in modo naturale e spontaneo, come se nulla fosse, proprio per non facilitare nell'amico ricordi dolorosi.
è anche vero però che, così facendo, se quella persona sentisse il bisogno di parlarne, potrebbe sentirsi in qualche modo frenata, perchè avrebbe l'impresisone che agli altri non interessa quanto gli è successo....

diciamo che forse questo è uno di quei casi in cui, comunque si agisca, si sbaglia....
non c'è una soluzione universale: molto dipende dalla nostra sensibilità, ma ancora di più dalla sensibilità altrui..... :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 25/01/2012, 0:31

Ariete1968 ha scritto:[...]



No, non andrei da lui per chiedere in prestito qualcosa, ma mi comporterei come se non fosse successo nulla, ci si vede, si parla di un po tutto e stop, senza fare riferimenti a quello che è successo o comportarmi diversamente dal solito, proprio per non ricordare a lui il dolore di quello che è successo.
Ma tu spariresti durante la malattia e la morte di un genitore di un tuo amico? E poi dopo lo contatteresti "con comodo"come se non fosse uccesso nulla?
Mah... guarda, anche io con le condoglianze o cose del genere non sono brava, in certe occasioni non si può dire nulla di utile e ci si sente in imbarazzo, ma un sms con un semplce "se hai bisogno, ci sono" o un "ti sono vicino" non risultano invadenti e fanno capire che qualcuno ha un pensiero per il dolore che si sta passando.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 25/01/2012, 0:36

arietina76 ha scritto:[...]




diciamo che forse questo è uno di quei casi in cui, comunque si agisca, si sbaglia....
Ci sono sbagli e sbagli... farsi vivo dopo un lutto così, per chiedere una cosa in prestito è il comportamento peggiore, per me è disgustoso.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 25/01/2012, 8:51

arietina76 ha scritto:[...]



da un lato capisco cosa intendi dire, nel senso che effettivamente una persona può preferire comportarsi in modo naturale e spontaneo, come se nulla fosse, proprio per non facilitare nell'amico ricordi dolorosi.
è anche vero però che, così facendo, se quella persona sentisse il bisogno di parlarne, potrebbe sentirsi in qualche modo frenata, perchè avrebbe l'impresisone che agli altri non interessa quanto gli è successo....

diciamo che forse questo è uno di quei casi in cui, comunque si agisca, si sbaglia....
non c'è una soluzione universale: molto dipende dalla nostra sensibilità, ma ancora di più dalla sensibilità altrui..... :rolleyes:
e' vero che comunque si agisca si sbagli ma tra le due cose la peggiore sarebbe far finta di niente,come se nulla fosse successo.Preferirei beccarmi un caxxiatone per non essermi interessato prima,ma non fare l'indifferente davanti ad un lutto.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Dubbio amico

Messaggio da george clooney » 25/01/2012, 9:13

freccia 84 ha scritto:Salve ragazzi, ho un dubbio che mi sta girndo per la testa gia da un po di tempo, spero mi sarete d'aiuto..

Credevo di avere un buon amico, uno di quelli che sono sempre dalla tua parte e pronti ad aiutarti, qualsiasi sia il tuo problema, pero da un po di tempo non ne sono piu sicuro, vi spiego la situazione, poco tempo fa e venuto a mancare mio padre per via di una malattia, questo mio "amico" non e venuto neanche al funerale e neanche mi ha fatto le condoglianze. Io non mi sarei mai pensato di fargli la stessa cosa, cioe ci conosciamo da 5 anni almeno, gli ultimi mesi non ci siamo visti cosi frequentemente perche non uscivo piu la sera perche volevo stare dai miei, ma lui sapeva della malattia, ma prima di questo ci sentivamo tutti i giorni, ci vedevamo sempre, cene, uscite, aperitivi, shopping...cioe non e una di quelle amicizie col mecanico di fiducia o con la persona che hai conosciuto quando stavi a Londra per un mese (esempio). Ora non so piu cosa pensare, sinceramente ho perso il rispetto, un giorno mi manda un messaggio per imprestargli qualcosa, non gli ho neanche risposto...
Mi sa che smettero di frequentare questo amico, perche ogni volta che penso a questa persona penso che sia stata un po menefreghista, voi che dite? Rompere un amicizia non mi sembra bello, ma non riesco a cacciarlo dalla testa...
Innanzitutto permettimi di dirti che mi dispiace molto per tuo padre...
Io credo che il comportamento del tuo amico non sia da amico....Persino un conoscente ti viene a fare le condoglianze quando si perde una persona cara...Poniamo anche il caso però che il tuo amico ci sia rimasto molto male e non sapesse esattamente come comportarsi con te; beh, in tal caso avrebbe potuto comunque avvicinarti e dirti "non ho parole" o frasi simili; ma sparire e chiederti poi in seguito qualcosa in prestito come niente fosse beh....questo comportamento denota totale menefreghismo e poco rispetto nei tuoi confronti...A me è successa una cosa simile anni fa. Morì il padre di un mio caro amico; una malattia fulminante...Non sapevo proprio cosa dirgli; così lo abbracciai e mi misi a piangere senza proferire parola...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 25/01/2012, 11:47

milanese, ha scritto:Secondo me, ma potrei sbagliarmi, hai un pochino esacerbato il tutto, estremizzato, iperbolizzato.
Potrei sbagliarmi, ripeto, però mi sembra come quando dopo un divorzio, una persona non riesce a ricostruirsi una vita, e quindi cerca di accentrare tutti i suoi problemi nell'ex coniuge: non ho amici? E' colpa sua. Mi hanno rubato l'auto? Colpa sua. Ho litigato al lavoro, colpa sua ecc...

Insomma, mi dai questa impressione. Hai un pochino ingigantito le cose.
Ma c'entra l'esempio del divorzio con questo???La morte é l'unica cosa a cui non si può porre rimedio altro che divorzio. :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 25/01/2012, 15:19

tempest ha scritto:[...]


Ci sono sbagli e sbagli... farsi vivo dopo un lutto così, per chiedere una cosa in prestito è il comportamento peggiore, per me è disgustoso.
anche per me è un comportamento vergognoso e, come ho già scritto, per come sono fatta io vorrei chiarire la situazione e - salvo che non emerga chissà cosa nel corso del chiarimento - considererei finita l'amicizia.

dico solo che magari c'è invece qualcuno che preferirebbe avere amici che fanno come nulla fosse, per parlare della perdita che hanno subito se e quando vorranno.....
per questo dico che molto dipende anche da chi si ha di fronte: non tutti reagiscono allo stesso modo....