davvero senza amici?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 17/11/2011, 0:10

tropicsnow ha scritto:[...]




non so a quali utenti ti riferisci, ma ho notato che hai ripreso topic di anni addietro e di utenti che hanno anche lasciato il forum tanto che figurano come "ospite" quindi queste persone non possono risponderti :rolleyes:
è vero che alcuni hanno lasciato il forum, ma è vero che altri ancora sono presenti e non hanno risposto, comunque non mi riferisco solo a questo portale ma anche in altri in cui sono iscritto.

Reziel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2011
Età: 42


Messaggio da Reziel » 17/11/2011, 22:14

Posso dirti la mia , io quà non conosco nessuno , a palermo ho tantissimi amici , per me è stato un colpo durissimo il fatto di cambiare città , lavoro e in un futuro mi piacerebbe avere amici anche quì. Io non mi sono mai tirato indietro e mai lo farò . Molti sono abbituati a stare da soli che poi alla fine dicono ora cambio , ora cambio ma alla fine non hanno il coraggio di farlo , perchè signori alla fine è quello che manca 'CORAGGIO' . Affrontare la vita da soli secondo me e davvero una , scusate la parola , ***** .

giada


Messaggio da giada » 17/11/2011, 22:24

Io sono tornata ad apprezzare le vecchie, care, affidabili amicizie che avevo abbandonato per una serie di motivi. Nel web mi rilasso e giammai imposterei le "relazioni" come facevo un tempo. Questo è il motivo per cui non frequento altre community (questa è l'unica per affezione personale), non ho più il blog e mi limito a stare su facebook i cui contatti sono per il 90% amici d'infanzia, colleghi di lavoro, amici di vecchia data. La confusione e i numeri di un tempo non fanno più per me.

Ariete1968

grazie

Messaggio da Ariete1968 » 18/11/2011, 0:39

grazie per la vostra opinione che rispetto, certo ognuno ha la sua esperienza e il suo carattere, per quelli come me, per esempio, fare amicizie non è facile, altri appena escono trovano amici, certe non sono scelte ma vere e proprie barriere emotive, ognuno è unico per carattere ed emozioni

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 18/11/2011, 21:21

Ariete1968 ha scritto:[...]
avete esperienze diverse e opinioni diverse, dipende dagli amici che avete avuto, io per esempio, mi trovo maggiormente d'accordo con dies irae visto le mie esperienze, ma anche qua, tutti chiedono amicizia e poi quando ti fai avanti, nemmeno rispondono, questo a me da molto fastidio, non so a voi
se credi nella sua esistenza, non ascoltare me e cimentati alla sua ricerca.
permettimi un consiglio, non sprecare troppo tempo appresso a chi la manifesta copiosamente a parole, quanto a chi capisci che la attua in silenzio.

riguardo il forum non fartene un cruccio, a mio vedere viene utilizzato più come sfogatoio che come scrigno di sentimenti, io ho compiuto l'errore di non capirlo e ne sono rimasto scottato, ma se hai pazienza di cercare ed aspettare puoi trovare qualche perla nascosta.

auguri per ogni cosa!

Ospite

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ospite » 18/11/2011, 22:13

Ariete1968 ha scritto:[...]
Forse arietìna, ma molti messaggi sembrano davvero rasentare le disperazione, possibile che passi tutto dopo aver scritto su un forum? strano non trovate?
Il Web in genere, ma soprattutto i forum sullo stile di questo (Mailamici è però piuttosto serio a mio parere...), rappresentano (purtroppo) per molta gente lo sfogatoio delle proprie miserie. Un'ultima spiaggia dove ricercare altri naufraghi della felicità, per poter così agganciarsi ad altre situazioni di disperazione e consolarsi un po'.
Ma peggio ancora è quando attraccano personaggi in cerca di visibilità, e cominciano a fare prediche e sermoni, dando il via in alcuni casi anche a contrasti e conflitti che, se commisurati con la banalità dell'oggetto della diatriba, verrebbe da chiedersi se non sia meglio per costoro un certo lettino ove adagiarsi e raccontare della loro Infanzia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/11/2011, 9:17

Ariete1968 ha scritto:[...]



è vero che alcuni hanno lasciato il forum, ma è vero che altri ancora sono presenti e non hanno risposto, comunque non mi riferisco solo a questo portale ma anche in altri in cui sono iscritto.
Alcuni che risultano presenti, non guardano il forum da mesi forse... o da anni...
Io credo che la maggior parte delle persone che si lamentano quì perchè non hanno amici, siano sincere, però secondo me questo non significa che queste persone siano quì per cercare amici tramite il forum.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 19/11/2011, 10:31

dies irae ha scritto:[...]



se credi nella sua esistenza, non ascoltare me e cimentati alla sua ricerca.
permettimi un consiglio, non sprecare troppo tempo appresso a chi la manifesta copiosamente a parole, quanto a chi capisci che la attua in silenzio.

riguardo il forum non fartene un cruccio, a mio vedere viene utilizzato più come sfogatoio che come scrigno di sentimenti, io ho compiuto l'errore di non capirlo e ne sono rimasto scottato, ma se hai pazienza di cercare ed aspettare puoi trovare qualche perla nascosta.

auguri per ogni cosa!
capisco che intendi, ti ringrazio per il tuo consiglio e ricambio l'augurio, Massimo

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 19/11/2011, 10:32

tempest ha scritto:[...]



Alcuni che risultano presenti, non guardano il forum da mesi forse... o da anni...
Io credo che la maggior parte delle persone che si lamentano quì perchè non hanno amici, siano sincere, però secondo me questo non significa che queste persone siano quì per cercare amici tramite il forum.
bhe lo dicono chiaramente che sono qua per conoscere.

Tubhe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 novembre 2009
Età: 52

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Tubhe » 24/11/2011, 14:43

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo
Io sono una di quelle che si è rivolta al forum,in un momento molto buio della mia vita,sperando di trovare qualcuno con cui condividere il mio stato d'animo...ma non ho piu scritto perchè come ho già detto nella presentazione,ho avuto due lutti importanti e mi sono chiusa nel mio dolore,fuori dal mondo.
Sono una persona che nell'amicizia credeva molto,ma purtroppo non sono stata molto fortunata,ho molte conoscenze si..ma amicizie vere solo due.Ho voglia di conoscere persone nuove,sentire i loro racconti,fargli i miei,ma ho anche i miei tempi,e se dopo una conoscenza virtuale, ci potrà essere anche una conoscenza vera,perchè no?
penso sia bene fare un passo alla volta,quando si rimane scottati,anche la luce di un fiammifero fa paura!

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 25/11/2011, 2:05

Tubhe ha scritto:[...]


Io sono una di quelle che si è rivolta al forum,in un momento molto buio della mia vita,sperando di trovare qualcuno con cui condividere il mio stato d'animo...ma non ho piu scritto perchè come ho già detto nella presentazione,ho avuto due lutti importanti e mi sono chiusa nel mio dolore,fuori dal mondo.
Sono una persona che nell'amicizia credeva molto,ma purtroppo non sono stata molto fortunata,ho molte conoscenze si..ma amicizie vere solo due.Ho voglia di conoscere persone nuove,sentire i loro racconti,fargli i miei,ma ho anche i miei tempi,e se dopo una conoscenza virtuale, ci potrà essere anche una conoscenza vera,perchè no?
penso sia bene fare un passo alla volta,quando si rimane scottati,anche la luce di un fiammifero fa paura!
Il tuo è un caso un po limite, mi spiace per le tue perdite, certo sono cose che hanno bisogno di tempo per essere superate, ma il mio discorso era per chi, non avendo avuto motivazioni importanti come le tue, cerca disperatamente amicizia poi sparisce, e comunque, nonostante quello che hai passato, tu che davvero cerchi amici ora sei qua che continui la discussione, quindi avevi davvero voglia di conoscere amici, non posso dire lo stesso di altre, grazie della tua risposta, spero che ora vada meglio.

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57


Messaggio da panda » 26/11/2011, 21:39

dies irae ha scritto:l'amicizia non esiste.
ciò che definiamo amicizia, è un temporaneo mutuo soccorso volto a soddisfare reciproche esigenze contingenti
Esatto. Un Forum nel 95% dei casi serve a questo. Le amicizie in contesti simili nascono assai di rado, al massimo il contatto si concretizza in qualche sporadica cena tra partecipanti o rari incontri dal vivo se si trova un qualcuno che si sobbarchi l'onere di proporre l'incontro, organizzare il tutto.....

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 26/11/2011, 23:30

panda ha scritto:[...]



Esatto. Un Forum nel 95% dei casi serve a questo. Le amicizie in contesti simili nascono assai di rado, al massimo il contatto si concretizza in qualche sporadica cena tra partecipanti o rari incontri dal vivo se si trova un qualcuno che si sobbarchi l'onere di proporre l'incontro, organizzare il tutto.....
non sono d'accordo, comunque non la si dovrebbe nemmeno cercare o chiedere in un forum se poi non si è disposti a continuare

nuvola@
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2010
Età: 46


Messaggio da nuvola@ » 26/11/2011, 23:54

io mi ero allontanata dal forum perchè non ero riuscita a interagire con nessuno, forse a mio tempo non era molto frequentato....poi anche io ho avuta un lutto molto importante, una perdita tremenda e non vi sono più tornata...nel frattempo figuriamoci se ho trovato nuovi amici, nemmeno nel dolore ho trovato chi mi facesse un pò da spalla.....ora son tornata...non so se riuscirò a scrivere e colloquiare almeno virtualmente

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 26/11/2011, 23:59

nuvola@ ha scritto:io mi ero allontanata dal forum perchè non ero riuscita a interagire con nessuno, forse a mio tempo non era molto frequentato....poi anche io ho avuta un lutto molto importante, una perdita tremenda e non vi sono più tornata...nel frattempo figuriamoci se ho trovato nuovi amici, nemmeno nel dolore ho trovato chi mi facesse un pò da spalla.....ora son tornata...non so se riuscirò a scrivere e colloquiare almeno virtualmente
ma solo il fatto che tu scriva e risponda vuol dire che hai davvero piacere di fare nuove conoscenze anche se virtuali, intanto voglio dirti che, mi spiace per la tua perdita spero ora vada un po meglio e che presto starai meglio, ma se vuoi parlarne anche in privato la mia mail è visibile, coraggio

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57


Messaggio da panda » 27/11/2011, 8:21

Ariete1968 ha scritto:[...]



non sono d'accordo, comunque non la si dovrebbe nemmeno cercare o chiedere in un forum se poi non si è disposti a continuare
Ovviamente.

nuvola@
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2010
Età: 46


Messaggio da nuvola@ » 27/11/2011, 15:37

Ariete1968 ha scritto:[...]



ma solo il fatto che tu scriva e risponda vuol dire che hai davvero piacere di fare nuove conoscenze anche se virtuali, intanto voglio dirti che, mi spiace per la tua perdita spero ora vada un po meglio e che presto starai meglio, ma se vuoi parlarne anche in privato la mia mail è visibile, coraggio
beh si infatti....dovendo reagire al grande dolore e dovendo continuare a guardare avanti , anche se solo ogni tanto, non si perde la speranza anche di trovare nuove amicizie..come potrebbe accadere anche qua ....grazie per l'incoraggiamento e la tua disponibilità

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 27/11/2011, 16:24

nuvola@ ha scritto:[...]


beh si infatti....dovendo reagire al grande dolore e dovendo continuare a guardare avanti , anche se solo ogni tanto, non si perde la speranza anche di trovare nuove amicizie..come potrebbe accadere anche qua ....grazie per l'incoraggiamento e la tua disponibilità
di nulla, ma magari, confermando la mia disponibilità, potrebbe essere utile scriverti con chi ha il tuo stesso dolore, ho letto di un iscritta, Thubhe mi sembra si chiami, che ha avuto anche lei un lutto, forse potete insieme trovare la forza, anche se distanti, di superarla, ripeto che comunque la mia mail è disponibile sia per te che per lei e chiunque voglia scrivere in privato, ancora coraggio, Massimo

Tubhe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 novembre 2009
Età: 52

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Tubhe » 28/11/2011, 17:55

Ariete1968 ha scritto:[...]



Il tuo è un caso un po limite, mi spiace per le tue perdite, certo sono cose che hanno bisogno di tempo per essere superate, ma il mio discorso era per chi, non avendo avuto motivazioni importanti come le tue, cerca disperatamente amicizia poi sparisce, e comunque, nonostante quello che hai passato, tu che davvero cerchi amici ora sei qua che continui la discussione, quindi avevi davvero voglia di conoscere amici, non posso dire lo stesso di altre, grazie della tua risposta, spero che ora vada meglio.

Scusa Ariete ti avevo risposto,ma non so perchè il mess. non è comparso,sicuramente sono io che faccio un pò di confusione.
Ringraziavo te per l'interessamento,e ti dicevo che andava un pò cosi tra alti e bassi....

Tubhe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 novembre 2009
Età: 52


Messaggio da Tubhe » 28/11/2011, 18:00

nuvola@ ha scritto:io mi ero allontanata dal forum perchè non ero riuscita a interagire con nessuno, forse a mio tempo non era molto frequentato....poi anche io ho avuta un lutto molto importante, una perdita tremenda e non vi sono più tornata...nel frattempo figuriamoci se ho trovato nuovi amici, nemmeno nel dolore ho trovato chi mi facesse un pò da spalla.....ora son tornata...non so se riuscirò a scrivere e colloquiare almeno virtualmente

Ciao Nuvola,capisco quello che dici,io quelli che pensavo "amici" nel dolore si sono dati alla macchia...difficile stare vicino ad una persona quando non ride più....ho visto e provato sulla mia pelle,che le persone parlano tanto,ma poi al dunque spariscono....il dolore fa paura a molti!
Quando vuoi fare due chiacchiere,compatibilmente con il poco tempo disponibile che ho,sono qui
:)

nuvola@
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2010
Età: 46


Messaggio da nuvola@ » 28/11/2011, 23:12

Ariete1968 ha scritto:[...]



di nulla, ma magari, confermando la mia disponibilità, potrebbe essere utile scriverti con chi ha il tuo stesso dolore, ho letto di un iscritta, Thubhe mi sembra si chiami, che ha avuto anche lei un lutto, forse potete insieme trovare la forza, anche se distanti, di superarla, ripeto che comunque la mia mail è disponibile sia per te che per lei e chiunque voglia scrivere in privato, ancora coraggio, Massimo
grazie ancora Ariete..in questi giorni sono ricrollata per problemi familiari(non bastasse il vuoto lasciato dalla persona che non c'è più)...eccola thubhe ha lasciato un mess....ok se mi sento ti contatto. ciaoo

nuvola@
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2010
Età: 46


Messaggio da nuvola@ » 28/11/2011, 23:12

@ thube...
ciao , mi dispiace che anche tu abbia provato questo grande dolore che penso si protrae tutt'ora(anche se allieviato ) .....certo, come dice Ariete , forse noi ci capiamo meglio...
io a dire il vero di amici ne ho quasi sempre avuti pochi o niente...mi avrebbe fatto piacere averne specie da quel periodo...ma come non c'erano prima , ora non ci sono ancora peggio...poi certi conoscenti come dici tu son proprio spariti......in effetti capisco che non si sa cosa dire , e le parole per tirarci su di fronte a simili cose son poche.....se tu avevi amici che son quasi spariti penso che non fossero veri amici..ma su questo si sa ci sarebbe da dire..
anche tu quando vuoi scambiare due parole contattami pure...t i ringrazio e mando un abbraccio.
ciaoo

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 29/11/2011, 0:03

Tubhe ha scritto:[...]



Ciao Nuvola,capisco quello che dici,io quelli che pensavo "amici" nel dolore si sono dati alla macchia...difficile stare vicino ad una persona quando non ride più....ho visto e provato sulla mia pelle,che le persone parlano tanto,ma poi al dunque spariscono....il dolore fa paura a molti!
Quando vuoi fare due chiacchiere,compatibilmente con il poco tempo disponibile che ho,sono qui
:)
come ho scritto a Nuvola, forse voi che avete avuto lo stesso dolore potete capirvi e aiutarvi meglio, ma anche per te thube se vuoi fare due parole in privato, anche solo per scrivere quello che pensi, la mia mail è disponibile, forse poi starete un po meglio, coraggio.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: davvero senza amici?

Messaggio da tarabas » 18/12/2011, 9:04

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico....
Ciao Massimo, io credo che il bisogno di fare amicizia lo abbiamo tutti, forse è solo questione di carattere se qualcuno è più propenso a conoscerci e chi meno. Forse è dovuto a quella "sfiducia" che ci ha fatto ahimè crescere, è come dire "son qui, sono solo e perchè qualcuno ora vuole conoscermi?". Insomma a volte per non rischiare un ennesima delusione ci si mette uno scudo e anche se vogliamo fare amicizia allo stesso tempo pensiamo "meglio soli che...". Lo so è un discorso molto contraddittorio, me lo hanno fatto notare anche nella vita reale però secondo me è un po' così per molti e per me.
Comunque io son disponibilissimo a conoscere, sono aperto a nuove amicizie anche se solo virtuali.
Ps: mai stato ad Alessandria, ma son curiosissimo!
Buona domenica a tutti! :D

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 18/12/2011, 12:15

tarabas ha scritto:[...]



Ciao Massimo, io credo che il bisogno di fare amicizia lo abbiamo tutti, forse è solo questione di carattere se qualcuno è più propenso a conoscerci e chi meno. Forse è dovuto a quella "sfiducia" che ci ha fatto ahimè crescere, è come dire "son qui, sono solo e perchè qualcuno ora vuole conoscermi?". Insomma a volte per non rischiare un ennesima delusione ci si mette uno scudo e anche se vogliamo fare amicizia allo stesso tempo pensiamo "meglio soli che...". Lo so è un discorso molto contraddittorio, me lo hanno fatto notare anche nella vita reale però secondo me è un po' così per molti e per me.
Comunque io son disponibilissimo a conoscere, sono aperto a nuove amicizie anche se solo virtuali.
Ps: mai stato ad Alessandria, ma son curiosissimo!
Buona domenica a tutti! :D
Si ho capito il tuo discorso e lo condivido perchè anche io penso, come tutti quelli delusi immagino, le stesse cose, ma non capisco perchè scrivere di volere amici e poi, quando uno risponde, la persona che ha richiesto, quasi con disperazione, una persona amica poi sparisca, almeno una risposta con scritto, che so: "grazie ma ora ne ho trovati", "scusa ma tu non mi piaci", "si grazie ma siamo lontani", "voglio solo amicizie del mio sesso"...insomma comunque una risposta anche come forma di educazione nei confronti di chi aveva raccolto il tuo segnale di "aiuto".
Se tu sei disponibile sono sicuro che qua oltre a me trovi persone serie e magari, chissà, anche qualcuno dalle tue parti per un'amicizia reale.
P.S. meglio per te forse la mia è la città peggiore d'Italia
Grazie e ricambio

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: davvero senza amici?

Messaggio da tarabas » 18/12/2011, 14:23

Ariete1968 ha scritto:[...]



Si ho capito il tuo discorso e lo condivido perchè anche io penso, come tutti quelli delusi immagino, le stesse cose, ma non capisco perchè scrivere di volere amici e poi, quando uno risponde, la persona che ha richiesto, quasi con disperazione, una persona amica poi sparisca, almeno una risposta con scritto, che so: "grazie ma ora ne ho trovati", "scusa ma tu non mi piaci", "si grazie ma siamo lontani", "voglio solo amicizie del mio sesso"...insomma comunque una risposta anche come forma di educazione nei confronti di chi aveva raccolto il tuo segnale di "aiuto".
Se tu sei disponibile sono sicuro che qua oltre a me trovi persone serie e magari, chissà, anche qualcuno dalle tue parti per un'amicizia reale.
P.S. meglio per te forse la mia è la città peggiore d'Italia
Grazie e ricambio
Hai ragione, forse perchè appunto nei momenti di solitudine si lancia l'ancora ovunque, mentre nei momenti più sereni si tende a fare a meno degli altri.
E' questione di egoismo, ma egoismo buono secondo me, nel senso che se una persona è più serena di quando aveva richiesto aiuto ha meno tempo da dedicare agli altri. Spesso chi ha amici diventa un pochino egoista, pensa a se e solo ai suoi nuovi amici. Non dovrebbe essere così ma a volte capita questo.

ps: non credo che Alessandria sia brutta, io amo l'arte e so che ci sono delle cose molto interessanti! ;)

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 18/12/2011, 16:05

tarabas ha scritto:[...]



Hai ragione, forse perchè appunto nei momenti di solitudine si lancia l'ancora ovunque, mentre nei momenti più sereni si tende a fare a meno degli altri.
E' questione di egoismo, ma egoismo buono secondo me, nel senso che se una persona è più serena di quando aveva richiesto aiuto ha meno tempo da dedicare agli altri. Spesso chi ha amici diventa un pochino egoista, pensa a se e solo ai suoi nuovi amici. Non dovrebbe essere così ma a volte capita questo.

ps: non credo che Alessandria sia brutta, io amo l'arte e so che ci sono delle cose molto interessanti! ;)
Insomma dici che chi ha trovato ora se ne frega di quello che cercava, forse si può essere ma ribadisco che un saluto non costerebbe molto.

P.S. Io non so dove hai letto che Alessandria è bella e artistica, ma se vuoi farci un giro dimmelo e sarò contento di farti da cicerone

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: davvero senza amici?

Messaggio da nimu » 27/12/2011, 18:02

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo
io mi considero una persona sola, lavoro a contatto con persone tutto il giorno, a volte si organizza anche qualche uscita, si ride e si scherza, ma la solitudine la vivo quando torno a casa e chiudo la porta.
quando mi sento un leone in gabbia e non so come uscire.
ci si abitua è vero ma non piace a nessuno.
ed è li che spesso si cerca la compagnia di altre persone, e siccome la cerchia delle conoscenze è finita si finisce sul web, e li si ha il coraggio di dire che si è soli.
a volte è solo un modo per accettare la situazione.
ci sono, secondo me, tanti motivi per cui uno poi si tira indietro.
se dopo 2 messaggi qualcuno del forum mi invita fuori a bere un caffe la cosa mi lascia perplessa... che vuole? non sarà un matto? e tanti altri dubbi.... va bene la voglia di amicizie ma andiamoci piano, non sappiamo chi c'e dall'altra parte.
potrebbe diventare un ulteriore problema.
e questo secondo me è il problema più semplice.
trovare qualcuno affine a noi non è cosi semplice... non ho voglia di trovarmi davanti ad un caffè con una persona che non mi dice niente, questo amplificherebbe ulteriormente il mio senso di solitudine....
a volte non si risponde ma si legge ciò che gli altri scrivono e questo serve a farsi un idea di chi c'è dall'altra parte

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: davvero senza amici?

Messaggio da tarabas » 27/12/2011, 19:26

nimu ha scritto:[...]



io mi considero una persona sola, lavoro a contatto con persone tutto il giorno, a volte si organizza anche qualche uscita, si ride e si scherza, ma la solitudine la vivo quando torno a casa e chiudo la porta.
quando mi sento un leone in gabbia e non so come uscire.
ci si abitua è vero ma non piace a nessuno.
ed è li che spesso si cerca la compagnia di altre persone, e siccome la cerchia delle conoscenze è finita si finisce sul web, e li si ha il coraggio di dire che si è soli.
a volte è solo un modo per accettare la situazione.
ci sono, secondo me, tanti motivi per cui uno poi si tira indietro.
se dopo 2 messaggi qualcuno del forum mi invita fuori a bere un caffe la cosa mi lascia perplessa... che vuole? non sarà un matto? e tanti altri dubbi.... va bene la voglia di amicizie ma andiamoci piano, non sappiamo chi c'e dall'altra parte.
potrebbe diventare un ulteriore problema.
e questo secondo me è il problema più semplice.
trovare qualcuno affine a noi non è cosi semplice... non ho voglia di trovarmi davanti ad un caffè con una persona che non mi dice niente, questo amplificherebbe ulteriormente il mio senso di solitudine....
a volte non si risponde ma si legge ciò che gli altri scrivono e questo serve a farsi un idea di chi c'è dall'altra parte

la solitudine che si vive in casa... so cosa vuol dire... io a volte mi giro e spero addirittura che in qualche angolo nascosto ci sia qualcuno... oppure aspetto con il cellulare in mano sperando che qualcuno mi chiami per scambiare 4 parole. Però a volte bisogna anche uscire anche se da soli invece di restare in casa e farsi questi pensieri... io lo so che è difficile e infatti lo dico per me... insomma c'è un equilibrio così strano "tra stare da soli" e "voler stare da soli per non rischiare o simili"... riusciremo mai a capirci davvero?

PS: scusami nimu se in tutto quello che hai scritto rifletto solo parzialmente a quello che dici, mi ha colpito molto il fatto di stare da soli in casa, quando si chiude la porta e ci si gira. :)

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: davvero senza amici?

Messaggio da nimu » 27/12/2011, 22:31

tarabas ha scritto:[...]




la solitudine che si vive in casa... so cosa vuol dire... io a volte mi giro e spero addirittura che in qualche angolo nascosto ci sia qualcuno... oppure aspetto con il cellulare in mano sperando che qualcuno mi chiami per scambiare 4 parole. Però a volte bisogna anche uscire anche se da soli invece di restare in casa e farsi questi pensieri... io lo so che è difficile e infatti lo dico per me... insomma c'è un equilibrio così strano "tra stare da soli" e "voler stare da soli per non rischiare o simili"... riusciremo mai a capirci davvero?

PS: scusami nimu se in tutto quello che hai scritto rifletto solo parzialmente a quello che dici, mi ha colpito molto il fatto di stare da soli in casa, quando si chiude la porta e ci si gira. :)
non ti devi scusare, anche io rifletto molto su questa cosa... durante il giorno siamo presi dal lavoro, dagli impegni, comunque si ha poco tempo per sentirsi soli, il vuoto si domina e resta marginale... ma quando si rientra a casa?
li è dura ignorare quel che si sente.....
io parlo con i gatti, con il mio cane, ma è vero spesso guardo il telefono e gli chiedo di suonare.....