davvero senza amici?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ariete1968

davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 01/11/2011, 18:24

Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo

alm
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03 novembre 2010
Età: 63

Re: davvero senza amici?

Messaggio da alm » 02/11/2011, 20:05

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo
ciao Ariete 1968 forse hai ragione perchè io penso che le persone hanno voglia di parlare e fare amicizia ma poi magari hanno paura dei confronti anche se io penso che una buona chiacchierata fa sempre bene a tutti ciao e buona giornata :)

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Semplice77 » 02/11/2011, 20:35

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo
hai pienamente ragione,lo spirito del forum è chiacchierare crescere insieme confrontarsi,instaurare amicizie,ma qua vedo solo messaggi riguardanti solitudine ma nessuno che partecipi attivamente ai topic,posso capire che una persona se sta soffrendo o sta passando un momento difficile,oppure è in crisi con la persona amata,non abbia tanta voglia di scrivere qua o uscire di casa,ma non è scrivendo "mi sento solo" che risolve il problema.

e la mia non è una lamentela ma una critica costruttiva

Ariete1968

grazie

Messaggio da Ariete1968 » 03/11/2011, 0:32

grazie delle vostre risposte ed opinioni, quello che ho notato anche è che iniziano una discussione, poi molti la abbandonano forse leggono le risposte ma non commentano e nemmeno ringraziano chi ha risposto, non dico di scrivere uno ad uno, ma almeno continuare la discussione iniziata o comunque dire se le risposte sono state gradite, invece nulla, bho.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: davvero senza amici?

Messaggio da suffocation73 » 03/11/2011, 9:14

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo
Forse - e ripeto forse - non cercano amicizia ma altro solo che non hanno il coraggio di chiederlo apertamente. Dunque aspettano.. Ma ripeto, forse.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: davvero senza amici?

Messaggio da arietina76 » 03/11/2011, 12:46

suffocation73 ha scritto:[...]



Forse - e ripeto forse - non cercano amicizia ma altro solo che non hanno il coraggio di chiederlo apertamente. Dunque aspettano.. Ma ripeto, forse.
io invece credo che molti si iscrivano qui (come in altri forum) così, tanto per....... un pò per noia, un pò per curiosità, un pò perchè magari stanno attraversando un momento particolare, passato il quale non sentono più la necessità di tornare e scrivere.

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 04/11/2011, 1:56

arietina76 ha scritto:[...]



io invece credo che molti si iscrivano qui (come in altri forum) così, tanto per....... un pò per noia, un pò per curiosità, un pò perchè magari stanno attraversando un momento particolare, passato il quale non sentono più la necessità di tornare e scrivere.
forse arietìna, ma molti messaggi sembrano davvero rasentare le disperazione, possibile che passi tutto dopo aver scritto su un forum? strano non trovate?

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 04/11/2011, 1:57

suffocation73 ha scritto:[...]



Forse - e ripeto forse - non cercano amicizia ma altro solo che non hanno il coraggio di chiederlo apertamente. Dunque aspettano.. Ma ripeto, forse.
bhe se scrivi che sei in cerca di amicizie per uscire magari qualche sera e scambiare 2 chiacchiere, a me sembra evidente che non cerchi altro, bho

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: davvero senza amici?

Messaggio da tropicsnow » 04/11/2011, 10:33

Ariete1968 ha scritto:


forse arietìna, ma molti messaggi sembrano davvero rasentare le disperazione, possibile che passi tutto dopo aver scritto su un forum? strano non trovate?
secondo me incidono diversi fattori, ad esempio la differenza di età che potrebbe essere un deterrente se chi scrive ha 20 anni e chi risponde 50 :rolleyes:
in fondo si cerca qualcuno con cui condividere qualcosa e che abbia degli interessi comuni altrimenti la conoscenza rimarrebbe tale e non si trasformerebbe in qualcosa di più...

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 05/11/2011, 10:28

tropicsnow ha scritto:[...]



secondo me incidono diversi fattori, ad esempio la differenza di età che potrebbe essere un deterrente se chi scrive ha 20 anni e chi risponde 50 :rolleyes:
in fondo si cerca qualcuno con cui condividere qualcosa e che abbia degli interessi comuni altrimenti la conoscenza rimarrebbe tale e non si trasformerebbe in qualcosa di più...
questo certamente, infatti il mio era un discorso con persone circa coetanee e abbastanza vicine geograficamente, certo che se io di 43 anni scrivo ad una di 18 e questa non mi risponde, o non vuole incontrarmi anche se mi propongo come amico, la cosa è comprensibilissima, anzi, spero davvero che nessuna mai lo faccia, ma se io scrivo ad una di 30 o 40 anni, proponendomi come amico, inizialmente virtuale e magari dopo qualche tempo, sempre quando lei si sente "sicura", anche un incontro. questa non risponde nemmeno al primo messaggio, allora che scrivi su un forum: che sei sola, che non hai amici, che ti senti triste che...se poi quando trovi qualcuno nemmeno rispondi, questo non lo capisco.

foillina

Re: davvero senza amici?

Messaggio da foillina » 07/11/2011, 1:40

Ariete1968 ha scritto:[...]



forse arietìna, ma molti messaggi sembrano davvero rasentare le disperazione, possibile che passi tutto dopo aver scritto su un forum? strano non trovate?
Ciao! Anche io avevo proposto un'uscita ma nulla di fatto.. secondo me alcuni hanno paura dell'incontro fisico, e la paura quando assale pietrifica. Poi dipende, se un uomo chiede l'amicizia a una donna magari la donna preferisce non avere amici, piuttosto che rischiare di incontrare da sola un uomo.. ma questo è un caso particolare. In genere penso che passare all'azione sia più difficile rispetto al fatto di lamentarsi.

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 07/11/2011, 2:00

foillina ha scritto:[...]



Ciao! Anche io avevo proposto un'uscita ma nulla di fatto.. secondo me alcuni hanno paura dell'incontro fisico, e la paura quando assale pietrifica. Poi dipende, se un uomo chiede l'amicizia a una donna magari la donna preferisce non avere amici, piuttosto che rischiare di incontrare da sola un uomo.. ma questo è un caso particolare. In genere penso che passare all'azione sia più difficile rispetto al fatto di lamentarsi.
Mi sta bene che si possa avere paura di conoscere qualcuno, ma se prima si scrivono, magari poi si telefonano per un po e l'incontro lo fissano in un posto pubblico, non credo sia molto pericoloso, insomma ci sono i modi per non rischiare, ma forse è come dici, è facile lamentarsi ma quando poi cambiare ti tiri indietro

foillina

Re: davvero senza amici?

Messaggio da foillina » 07/11/2011, 2:03

Ariete1968 ha scritto:[...]



Mi sta bene che si possa avere paura di conoscere qualcuno, ma se prima si scrivono, magari poi si telefonano per un po e l'incontro lo fissano in un posto pubblico, non credo sia molto pericoloso, insomma ci sono i modi per non rischiare, ma forse è come dici, è facile lamentarsi ma quando poi cambiare ti tiri indietro

Beh si ci sono i modi per ridurre al minimo il rischio :) Comunque penso che il vero disperato farebbe di tutto pur di soddisfare il suo bisogno..

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 07/11/2011, 2:14

foillina ha scritto:[...]




Beh si ci sono i modi per ridurre al minimo il rischio :) Comunque penso che il vero disperato farebbe di tutto pur di soddisfare il suo bisogno..
se è tanto disperato non aspetta pazientemente di conoscere: prima scrivendo, poi al telefono, cerca qualcosa di veloce, se è troppo difficile devia su altro meno complicato.

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: davvero senza amici?

Messaggio da fabius.ol » 07/11/2011, 4:08

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo
Ciao Massimo, io ti parlo per me, mi sono iscritto qui, come spiegato in altri post, perchè mi trovo in una situazione difficile, per lavoro entro in contatto con molte persone, che però rimangono a livello di conoscenze. Di amici, ne avevo, prima di sposarmi, ma, mea culpa, li ho un pò trascurati e comunque in questo tempo io sono cambiato e loro pure. Si mi è capitato di chiamarli ed uscire con loro, anche passare una bella serata, salutandoci con un fatti sentire che organizziamo. Poi quando magari ho provato a chiamare, il telefono squillava, ma nessuna risposta. E dai una, due, tre volte e basta! Se ti chiamo almeno rispondi, poi se hai altri impegni, pace. Non ne faccio una tragedia, ma almeno dimmelo. Così ho smesso di chiamare e loro dal canto loro non si sono fatti sentire.
Ripeto non sono così disperato da uscire col primo che capita, si sono solo, ma mi sto abituando e non me ne faccio un problema, anzi.
Per il resto non ho provato ad andare oltre la partecipazione al furum, anche perchè essendo in un isola i problemi logistico-economici, non sono da mettere in un secondo piano. C'è qualche iscritto dell'isola ma poco partecipe, stiamo a vedere sono iscritto da poco ancora è presto e poi come ho già detto ho poche pretese. Ciao
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: davvero senza amici?

Messaggio da tempest » 07/11/2011, 13:52

Ariete1968 ha scritto:[...]



, ma se io scrivo ad una di 30 o 40 anni, proponendomi come amico, inizialmente virtuale e magari dopo qualche tempo, sempre quando lei si sente "sicura", anche un incontro. questa non risponde nemmeno al primo messaggio, allora che scrivi su un forum: che sei sola, che non hai amici, che ti senti triste che...se poi quando trovi qualcuno nemmeno rispondi, questo non lo capisco.
A volte si segue semplicemente il proprio istinto e il proprio carattere: al di là del fatto che si sia molto soli o meno, ci possono essere situazioni e momenti in cui ci si sente portati ad un incontro "reale", altre, invece, in cui ci si sente a proprio agio a rimanere nel "virtuale".
Uno/a potrebbe essere, sì, "disperato/a" perchè non ha amici, ma non sentirsi comunque portato a fare amicizie via web... oppure potrebbe trovare piacevole l'interlocutore per le chiaccherate via mail o forum, ma non trovarlo sufficientemente "stimolante" per conoscerlo di persona.
Aggiungo un altro elemento: a volta potrebbe sfiorare anche questo pensiero: "e se il mio interlocutore fosse ancora più disperato di me e fosse un tipo che poi si appiccica?'" :?

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 08/11/2011, 0:05

fabius.ol ha scritto:[...]



Ciao Massimo, io ti parlo per me, mi sono iscritto qui, come spiegato in altri post, perchè mi trovo in una situazione difficile, per lavoro entro in contatto con molte persone, che però rimangono a livello di conoscenze. Di amici, ne avevo, prima di sposarmi, ma, mea culpa, li ho un pò trascurati e comunque in questo tempo io sono cambiato e loro pure. Si mi è capitato di chiamarli ed uscire con loro, anche passare una bella serata, salutandoci con un fatti sentire che organizziamo. Poi quando magari ho provato a chiamare, il telefono squillava, ma nessuna risposta. E dai una, due, tre volte e basta! Se ti chiamo almeno rispondi, poi se hai altri impegni, pace. Non ne faccio una tragedia, ma almeno dimmelo. Così ho smesso di chiamare e loro dal canto loro non si sono fatti sentire.
Ripeto non sono così disperato da uscire col primo che capita, si sono solo, ma mi sto abituando e non me ne faccio un problema, anzi.
Per il resto non ho provato ad andare oltre la partecipazione al furum, anche perchè essendo in un isola i problemi logistico-economici, non sono da mettere in un secondo piano. C'è qualche iscritto dell'isola ma poco partecipe, stiamo a vedere sono iscritto da poco ancora è presto e poi come ho già detto ho poche pretese. Ciao
Ti capisco fabius, è all'incirca quello che capitava a me specie quando ero l'unico con l'auto, ma il mio "disperato" era rivolto, e se vedi nel forum ce ne sono, a quelli che mettono qua un annuncio di ricerca come se fossero "affamati" di amici con qui uscire, poi capisco anche i tuoi problemi logistici, ma queste "affamate" spesso e volentieri sono della stessa città di chi risponde, sono convinto che se ci fosse qualcuno della tua città, tu un caffè e qualche parola la fai, poi può diventare un'ottima amicizia o finire li, ma almeno hai risposto, qua invece chiedono aiuto, gli tendi la mano e poi sono loro che la ritraggono, davvero non capisco, un saluto a te, Massimo

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: davvero senza amici?

Messaggio da bluver » 08/11/2011, 8:40

tempest ha scritto:[...]


A volte si segue semplicemente il proprio istinto e il proprio carattere: al di là del fatto che si sia molto soli o meno, ci possono essere situazioni e momenti in cui ci si sente portati ad un incontro "reale", altre, invece, in cui ci si sente a proprio agio a rimanere nel "virtuale".
Uno/a potrebbe essere, sì, "disperato/a" perchè non ha amici, ma non sentirsi comunque portato a fare amicizie via web... oppure potrebbe trovare piacevole l'interlocutore per le chiaccherate via mail o forum, ma non trovarlo sufficientemente "stimolante" per conoscerlo di persona.
Aggiungo un altro elemento: a volta potrebbe sfiorare anche questo pensiero: "e se il mio interlocutore fosse ancora più disperato di me e fosse un tipo che poi si appiccica?'" :?
Condivido tutto, anche nei momenti difficili, non è detto che sul web, soprattutto in un forum come questo, ci debba per forza essere un incontro. Anche io ho avuto dei momenti difficili e ringrazio le persone che accorgendosene mi hanno teso una mano (virtualmente) poi alcune le ho conosciute "dal vivo", altre no.
Qui come nella realtà io credo che l'uscire pur di uscire non sia una soluzione soprattutto nei momenti bui. L'amiziazia per nascere e crescere ha bisogno di condizioni particolari, conoscenza, feeling non sempre spiegabile e non scontato, ecc.
Io son come loro in perpetuo volo

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 08/11/2011, 10:47

l'amicizia non esiste.
ciò che definiamo amicizia, è un temporaneo mutuo soccorso volto a soddisfare reciproche esigenze contingenti

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 08/11/2011, 10:49

dies irae ha scritto:l'amicizia non esiste.
ciò che definiamo amicizia, è un temporaneo mutuo soccorso volto a soddisfare le reciproche esigenze contingenti
Ad occhio e croce, anche tu sei rimasto scottato ed ora ritieni, a torto, che l'amicizia non esista...sbaglio?

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 08/11/2011, 10:53

Merlino ha scritto:[...]
Ad occhio e croce, anche tu sei rimasto scottato ed ora ritieni, a torto, che l'amicizia non esista...sbaglio?
dire "scottato" è errato, perchè presuppone che almeno una volta nella vita abbia constatato che l'amicizia esiste, almeno nella fiabesca accezione che si dia a questo termine.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 08/11/2011, 10:57

dies irae ha scritto:[...]

dire "scottato" è errato, perchè presuppone che almeno una volta nella vita abbia constatato che l'amicizia esiste, almeno nella fiabesca accezione che si dia a questo termine.
Allora diciamo che hai avuto delle "conoscenze" che tu reputavi "amicizie" e che, alla prova dei fatti, non si sono rivelate tali...giusto?

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 08/11/2011, 11:03

Merlino ha scritto:[...]
Allora diciamo che hai avuto delle "conoscenze" che tu reputavi "amicizie" e che, alla prova dei fatti, non si sono rivelate tali...giusto?
semplicemente non è mai accaduto, per cui, se qualcosa non è mai accaduto, per quanto ne so io non esiste.

però per te può esistere, ci mancherebbe. il mio dire che non esiste è soggettivo, avrei dovuto specificarlo prima, sorry

P.S.
meglio specificare: il mio intervento si aggancia col thread nel senso che, ritengo che le disperatissime richieste di amicizie vengano postate in momenti in cui si hanno dei problemi in fase acuta.
non appena la fase acuta venga superata, non vi è più alcun interesse a coltivare quello che era lo sfogo di un momento.

ecco perchè molti, non tutti, poi non rispondono quando li si contatta. gli altri... boh, forse son passati a miglior vita, o chissà cos'altro

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 08/11/2011, 11:26

dies irae ha scritto:[...]

semplicemente non è mai accaduto, per cui, se qualcosa non è mai accaduto, per quanto ne so io non esiste.

però per te può esistere, ci mancherebbe. il mio dire che non esiste è soggettivo, avrei dovuto specificarlo prima, sorry

P.S.
meglio specificare: il mio intervento si aggancia col thread nel senso che, ritengo che le disperatissime richieste di amicizie vengano postate in momenti in cui si hanno dei problemi in fase acuta.
non appena la fase acuta venga superata, non vi è più alcun interesse a coltivare quello che era lo sfogo di un momento.

ecco perchè molti, non tutti, poi non rispondono quando li si contatta. gli altri... boh, forse son passati a miglior vita, o chissà cos'altro
Mi risulta difficile credere che non sia MAI avvenuto, ma non posso fare altro che credere a quello che scrivi.

Per quanto riguarda il tuo PS, mi trovi perfettamente d'accordo!

giada

Re: davvero senza amici?

Messaggio da giada » 08/11/2011, 14:16

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo
Un forum non deve essere inteso come un Pronto Soccorso della solitudine: ti presenti, ti visitano e ti fanno una diagnosi in poche ore .. un forum è solo un'occasione, un luogo popolato da persone disposte più o meno a conoscerti ma solo dopo averti letto e trovato di loro gradimento. E' assurdo mettere un annuncio ed avere subito la pappa pronta.. non è neanche così che può nascere una conoscenza no? Ma come si può pretendere di trovare un vero amico dopo aver aperto un thread? Sulla base di cosa dovrebbe nascere quell'amicizia? Non c'è spessore in quello che si chiede, non c'è alcuna serietà ma solo un capriccio... almeno se così posto.

foillina


Messaggio da foillina » 08/11/2011, 14:19

dies irae ha scritto:l'amicizia non esiste.
ciò che definiamo amicizia, è un temporaneo mutuo soccorso volto a soddisfare reciproche esigenze contingenti
Mi dispiace che a te non sia capitata mai occasione di avere un amico, anche se in realtà non penso sia qualcosa che capita, l'amico c'è perché te lo vai a cercare, oppure c'è perché con quella persona sei cresciuto. Per me le amicizie che con più probabilità durano tutta la vita sono proprio quelle che nascono in tenera età. A me è capitato così, per lo meno. Anche se vedo amici che si sono conosciuti da qualche anno, e sembra che si conoscano da una vita.. dipende da quanto si è socievoli e da quanto piacere si ha a stare con le persone.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 09/11/2011, 23:28

dies irae ha scritto:l'amicizia non esiste.
ciò che definiamo amicizia, è un temporaneo mutuo soccorso volto a soddisfare reciproche esigenze contingenti
ho proprio paura che tu abbia ragione

Reziel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2011
Età: 42


Messaggio da Reziel » 15/11/2011, 21:41

dies irae ha scritto:l'amicizia non esiste.
ciò che definiamo amicizia, è un temporaneo mutuo soccorso volto a soddisfare reciproche esigenze contingenti
Mamma mia che parolone , l amicizia esiste , solo che siamo noi a decidere quale deve esistere e quale no .

;) ;)

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 16/11/2011, 0:34

Reziel ha scritto:[...]



Mamma mia che parolone , l amicizia esiste , solo che siamo noi a decidere quale deve esistere e quale no .

;) ;)
avete esperienze diverse e opinioni diverse, dipende dagli amici che avete avuto, io per esempio, mi trovo maggiormente d'accordo con dies irae visto le mie esperienze, ma anche qua, tutti chiedono amicizia e poi quando ti fai avanti, nemmeno rispondono, questo a me da molto fastidio, non so a voi

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 16/11/2011, 11:24

Ariete1968 ha scritto:[...]



avete esperienze diverse e opinioni diverse, dipende dagli amici che avete avuto, io per esempio, mi trovo maggiormente d'accordo con dies irae visto le mie esperienze, ma anche qua, tutti chiedono amicizia e poi quando ti fai avanti, nemmeno rispondono, questo a me da molto fastidio, non so a voi

non so a quali utenti ti riferisci, ma ho notato che hai ripreso topic di anni addietro e di utenti che hanno anche lasciato il forum tanto che figurano come "ospite" quindi queste persone non possono risponderti :rolleyes: