davvero senza amici?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 20/03/2012, 10:44

chenickdevomettere ha scritto:[...]




Mi dispiace che tu non abbia risposto per questo weekend..
sono stata piuttosto impegnata su diversi fronti e il weekend mi è letteralmente scivolato tra le mani senza che potessi accorgermene, ho mancato l'appuntamento lo ammetto
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: davvero senza amici?

Messaggio da MissJingle » 20/03/2012, 11:08

nosce te ipsum ha scritto:[...]



Ciao, scusa se mi intrometto. Vorrei sollevare una riflessione su un argomento molto interessante che hai citato nelle prime righe e che si collega anche al discorso di Ariete1968. Mi riferisco alle difficoltà che possono sorgere nel trasformare un incontro telematico in un incontro vero, specie da parte delle donne. Senza voler mancare di rispetto nei confronti di coloro che sono restii agli incontri, sinceramente credo che questo atteggiamento sia un tantino carico di pregiudizi. Di certo è utile farsi una idea degli interlocutori attraverso i vari post e le discussioni, però (specie per le donne) non necessariamente un incontro vis a vis deve rappresentare un momento passibile di ambiguità. Magari è semplicemente un modo per dialogare nel modo più naturale che esiste su argomenti di varia natura, senza malizia o secondi fini. La diffidenza ha certamente una funzione protettiva, ma tutto dovrebbe essere fatto con la adeguata moderazione, altrimenti innalziamo inutili barriere che prima o poi diventano enormi limiti per se stessi. Ciao. Andrea.
vorrei focalizzare un attimo la questione su un problema che sta rimanendo a margine ma che credo essenziale. il reale problema dell'incontro visivo non credo risieda soltanto nella pericolosità fisica data dall'incontro e quindi dai potenziali malintenzionati che partono già da casa con alcune idee di violenza in testa. trattandosi di amicizia ci si trova di fronte anche ad altre dinamiche, inerenti alle intenzioni che scaturiscono in seguito agli incontri chat-reale. la trasformazione di un simile rapporto vede la pericolosità della mutazione del sentimento amicale in attrazione fisica e correlati, e capita all'ordine del giorno seppur non si vada cercando un rapporto simile a priori. non so nemmeno se la percentuale sia maggiore tra il sesso femminile, deduco di si dato che gli uomini sono più sensibili all'attrazione femminile che viceversa, ma non certo per un gioco di forze. ora, quando la cosa sfocia in un reciproco interesse di altro tipo per cause naturali può benissimo essere che l'incontro possa ritenersi andato a buon fine, e magari la nascita di una bellissima storia d'amore; ma certo per chi crede nell'amicizia è un duro colpo accorgersi del reale interesse dell'altro non ricambiato e veder sfumata la possibilità di un'amicizia reale soltanto per un discorso fisico che annulla tutto ciò che è stato prima e nell'intento a livello più prettamente mentale-concettuale.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 21/03/2012, 1:23

MissJingle ha scritto:[...]



la mia riflessione nasceva non dal mutamento materiale delle condizioni di vita in cui versiamo -quelle possono di conseguenza essere agevolate dal nostro operato più consapevole e più fiducioso, sempre all'interno di quei famosi limiti d'obbligo dati dai compromessi, ma comunque solo in seguito. parlavo invece dell'ideale che ci tiene in vita, non un solo ideale, ma l'Ideale inteso come idee+principi+valori individuali. quello è ciò che va salvaguardato, e se qualcuno non crede più che le idee possano cambiare il mondo, io rimango dell'idea che solo quelle lo possano fare e che un uomo senza idee sia soltanto un involucro vuoto. vorrei si lottasse per mantenere ciò che si è per la propria natura, che non ci si abbattesse a diventare strumenti non pensanti di un sistema che ci preferisce conformi.
Tu continui ad insistere sul fatto che, una persona deve insistere sui propri valori e idee per vivere come individuo e non come essere non pensante, hai ragione, è vero, ma dimmi te, come puoi vivere con i tuoi principi, se son proprio questi calpestati da corruzione e prepotenze, spesso e volentieri dagli stessi che ti hanno fatto credere in quei principi di cui tanto sei orgoglioso e segui, per sentirti individuo e non perderti nell'insieme, io non mi sono conformato, solo ho perduto fiducia in quello che sono istituzioni e leggi, dato che sembra non vengano applicate e si tuteli chi le infrange a discapito di chi le segue e vorrebbe difendere quello che è suo

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 21/03/2012, 10:35

Ariete1968 ha scritto:[...]



Tu continui ad insistere sul fatto che, una persona deve insistere sui propri valori e idee per vivere come individuo e non come essere non pensante, hai ragione, è vero, ma dimmi te, come puoi vivere con i tuoi principi, se son proprio questi calpestati da corruzione e prepotenze, spesso e volentieri dagli stessi che ti hanno fatto credere in quei principi di cui tanto sei orgoglioso e segui, per sentirti individuo e non perderti nell'insieme, io non mi sono conformato, solo ho perduto fiducia in quello che sono istituzioni e leggi, dato che sembra non vengano applicate e si tuteli chi le infrange a discapito di chi le segue e vorrebbe difendere quello che è suo
puoi continuare a vivere di quei principi affinché non muoiano sotto ai colpi dei vessatori, continuare a consolarli quando si vedranno calpestati e non lasciare che muoiano da soli senza aver raggiunto il traguardo di conservarli assieme a te nella tomba. e se a quel punto non si sarà trovato uno strumento di lotta adeguato a condurre ad un reale mutamento in cui si è sperato e creduto, saranno un ottima compagnia post-mortem e un ottimo monito per chi li ha visti vivere.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 23/03/2012, 0:03

MissJingle ha scritto:[...]



puoi continuare a vivere di quei principi affinché non muoiano sotto ai colpi dei vessatori, continuare a consolarli quando si vedranno calpestati e non lasciare che muoiano da soli senza aver raggiunto il traguardo di conservarli assieme a te nella tomba. e se a quel punto non si sarà trovato uno strumento di lotta adeguato a condurre ad un reale mutamento in cui si è sperato e creduto, saranno un ottima compagnia post-mortem e un ottimo monito per chi li ha visti vivere.
il pratica vuoi dire: (epitaffio) ecco qua il cretino che ha vissuto lottato e creduto nei principi, e ora è in buona compagnia con loro.

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 23/03/2012, 0:30

Ariete1968 ha scritto:[...]



il pratica vuoi dire: (epitaffio) ecco qua il cretino che ha vissuto lottato e creduto nei principi, e ora è in buona compagnia con loro.
no dai sei più cinico di me.. :nonono:
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 23/03/2012, 1:30

MissJingle ha scritto:[...]



no dai sei più cinico di me.. :nonono:
io dico che ce la giochiamo in quanto cinismo, :D magari io sono eccessivo da una parte e tu dall'altra

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 23/03/2012, 10:59

Ariete1968 ha scritto:[...]



io dico che ce la giochiamo in quanto cinismo, :D magari io sono eccessivo da una parte e tu dall'altra
come darti torto.. dai livelliamoci!
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 24/03/2012, 17:52

MissJingle ha scritto:[...]



come darti torto.. dai livelliamoci!
fosse facile :D

Femi-Chan
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 aprile 2012
Età: 35

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Femi-Chan » 18/04/2012, 13:44

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo
Sono pienamente d'accordo con te. Io non sono riuscita a parlare con nessuno, appena contatto qualcuno di Napoli che ha messo un annuncio o un messaggio non ricevo nessuna risposta. Infatti penso che siano delle finte perchè se davvero si vuole conoscere un nuovo amico almeno gli si risponde. Sono delusa :(

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 19/04/2012, 0:39

Femi-Chan ha scritto:[...]



Sono pienamente d'accordo con te. Io non sono riuscita a parlare con nessuno, appena contatto qualcuno di Napoli che ha messo un annuncio o un messaggio non ricevo nessuna risposta. Infatti penso che siano delle finte perchè se davvero si vuole conoscere un nuovo amico almeno gli si risponde. Sono delusa :(
Quello che ho sempre detto anche io, mi spiace che anche tu hai avuto conferma di questa mia ipotesi con la delusione di chi hai contattato.

Femi-Chan
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 aprile 2012
Età: 35

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Femi-Chan » 19/04/2012, 0:57

Ariete1968 ha scritto:[...]



Quello che ho sempre detto anche io, mi spiace che anche tu hai avuto conferma di questa mia ipotesi con la delusione di chi hai contattato.
Grazie mille :) mi dispiace anche a me :(

Ariete1968

Re: davvero senza amici?

Messaggio da Ariete1968 » 19/04/2012, 1:04

Femi-Chan ha scritto:[...]



Grazie mille :) mi dispiace anche a me :(
di nulla, dai non essere triste, magari non li troverai della tua città ma se ci segui sono sicuro che qua trovi amici seri con cui continuare a scriverti, ;)

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: davvero senza amici?

Messaggio da tarabas » 19/04/2012, 21:03

Femi-Chan ha scritto:[...]



Sono pienamente d'accordo con te. Io non sono riuscita a parlare con nessuno, appena contatto qualcuno di Napoli che ha messo un annuncio o un messaggio non ricevo nessuna risposta. Infatti penso che siano delle finte perchè se davvero si vuole conoscere un nuovo amico almeno gli si risponde. Sono delusa :(
Ciao, come abbiamo detto altre volte secondo me dovresti solo partecipare un po' di più alle discussioni. Dai vedrai che troverai amicizie ;)
---
...libertà!

redrum

Re: davvero senza amici?

Messaggio da redrum » 25/04/2012, 21:26

Ariete1968 ha scritto:Buonasera a tutti
Vi voglio far partecipi di una mia perplessità, qua, e non solo, ci sono molte persone che dicono di essere sole, senza amici con cui uscire o solo far qualche parola, ma, quando mi faccio avanti dando loro la possibilità di diventare amici e colmare quello che sembra un vuoto tristissimo nella loro vita, nemmeno ricevo risposta, allora, è davvero un vuoto e una richiesta seria, oppure sono solo parole scritte senza nessun significato e valore? sono davvero senza amici o lo scrivono tanto per passare momentaneamente quei cinque minuti senza davvero aver bisogno di amici? io so bene che sia la solitudine e se mi fosse capitato qualcuno che mi avessi scritto, parlo al passato perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, proponendosi come amico, il minimo che avrei fatto era rispondere e conoscerlo almeno virtualmente, invece qua, specie quelle della mia ridente e bellissima (in senso ironico) cittadina, Alessandria, sembra siano alla ricerca disperata di compagnia, ma, quando ti proponi come possibile amico, nemmeno rispondono, è capitato anche ad altri di voi o solo a me?
Grazie di avere letto questo mio pensiero, che ben inteso non va interpretato come una sorta di piagnisteo ma solo una curiosità, Massimo
non è un caso solo di questo forum
ho notato che c'è molta diffidenza, purtoppo ci sono persone che se ne approfittano vedendoti vulnerabile. ma le parole di conforto e le offerte di amicizia fatte su un forum vengono percepite anche come qualcosa di irreale, come dire, parole dette tanto per.. forse prima si ha bisogno di valutare la persona che si propone, se c'è serietà, intesa.. certo che non lo si può sapere senza parlarci almeno un po'! e anche così non c'è garanzia, spesso , e mi è capitato, dal vivo le cose sono completamente diverse! ma per quanto mi riguarda, e datemi pure della disperata :DD , in qualunque modo vengano le amicizie sono ben accette
p.s. se sono stata ripetitiva scusatemi, non ho letto tutti i post :shy:

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: davvero senza amici?

Messaggio da ghostbuster3 » 28/05/2012, 17:00

Ciao Fabius, non so se qualcuno mi risponderà dato che questo topic è di qualche tempo fa, sei di cagliari? da quello che ho capito non vivi in zona da tanto, come ti trovi? se si tratta di amicizie assenti io purtroppo ne sto subendo le conseguenze, un pò per sfortuna, un pò perchè sono stato fidanzato con una ragazza per sei anni e, anche per via del lavoro, non ho frequentato degli amici se non i suoi qualche volta. Mi sono ritrovato abbastanza a pezzi, ma mi sto riprendendo. La vita non smetterà mai di stupirmi, oltre al comportamento di certe persone.
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: davvero senza amici?

Messaggio da sensibile » 30/08/2012, 17:57

Ariete1968 ha scritto:[...]



di nulla, dai non essere triste, magari non li troverai della tua città ma se ci segui sono sicuro che qua trovi amici seri con cui continuare a scriverti, ;)
Sono nuova del sito e, come dicevo nella la discussione che ho iniziato: " gelosia, ho bisogno di parlarne.." mi piacerebbe chiaccherare , solo virtualmente, con qualcuno. Se leggi la discussione che ho iniziato e la mia situazione non ti spaventa sono disponibile a "parlare2, ovviamente di un po' di tutto.
Ciao