amicizia dopo matrimonio o convivenza

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 02/08/2011, 21:45

ciao a tutti,ieri sera un mio carissimo amico che conosco e frequento assiduamente da 12 anni mi ha detto che entro la fine dell'anno andrà a convivere con la sua donna. ha già detto che inevitabilmente ci frequenteremo molto meno rispetto a prima specificando che molto probabilmente ci vedremo ogni 3-4 mesi perchè dovrà dedicare molto più tempo alla sua ragazza e perchè andrà a vivere a circa 15 km di distanza da dove abita ora che è poi il quartiere in cui vivo anch'io.la mia domanda è: ma perchè certa gente a un certo punto della propria esistenza deve staccarsi dagli amici solo per il motivo che si sposa o fa figli? intendiamoci,capisco bene che convivere con una persona o avere un figlio inevitabilmente porta via del tempo ma non vedo il motivo percui si debba addirittura accantonare un'amicizia che va avanti da 12 anni ed è veramente una cosa speciale,io credo che al posto suo continuerei comunque a coltivare le mie amicizie nonostante la convivenza perchè ne ho voglia,io sento il bisogno di stare a contatto con gli amici di una vita perchè praticamente sono la mia seconda famiglia. il mio amico dice che nonostante ci frequenteremo di meno l'amicizia rimarrà intatta ma secondo me non è così perchè se ci si frequenta poco si finisce col freddare i rapporti,con una persona con la quale ti vedi per 12 anni mediamente una volta a settimana non puoi cominciare a vederti sporadicamente perchè ritengo che il rapporto vada vissuto di persona e non telefonicamente o vedendosi 3-4 volte l'anno. voi cosa ne pensate?
i love dark music !

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da amicixia21 » 03/08/2011, 11:33

lateralus ha scritto:ciao a tutti,ieri sera un mio carissimo amico che conosco e frequento assiduamente da 12 anni mi ha detto che entro la fine dell'anno andrà a convivere con la sua donna. ha già detto che inevitabilmente ci frequenteremo molto meno rispetto a prima specificando che molto probabilmente ci vedremo ogni 3-4 mesi perchè dovrà dedicare molto più tempo alla sua ragazza e perchè andrà a vivere a circa 15 km di distanza da dove abita ora che è poi il quartiere in cui vivo anch'io.la mia domanda è: ma perchè certa gente a un certo punto della propria esistenza deve staccarsi dagli amici solo per il motivo che si sposa o fa figli? intendiamoci,capisco bene che convivere con una persona o avere un figlio inevitabilmente porta via del tempo ma non vedo il motivo percui si debba addirittura accantonare un'amicizia che va avanti da 12 anni ed è veramente una cosa speciale,io credo che al posto suo continuerei comunque a coltivare le mie amicizie nonostante la convivenza perchè ne ho voglia,io sento il bisogno di stare a contatto con gli amici di una vita perchè praticamente sono la mia seconda famiglia. il mio amico dice che nonostante ci frequenteremo di meno l'amicizia rimarrà intatta ma secondo me non è così perchè se ci si frequenta poco si finisce col freddare i rapporti,con una persona con la quale ti vedi per 12 anni mediamente una volta a settimana non puoi cominciare a vederti sporadicamente perchè ritengo che il rapporto vada vissuto di persona e non telefonicamente o vedendosi 3-4 volte l'anno. voi cosa ne pensate?
ciao,
ho letto la tua storia e veramente ci sono rimasta...anche io la penso come te, tante persone quando vanno a convivere, si sposano o hanno figli bhe hanno la tendenza ad accantonare l'amicizia. Questa cosa la trovo davvero triste, se un amicizia è vero niente può farla finire. Lo so che non è facile, come dici tu è logico che tutto questo porterà via al tuo amico un po' di tempo...ma vedersi ogni 3-4 mesi mi sembra eccessivo.
Se vuoi bene ad una persona trovi il tempo di vederla anche in questa situazione. Un'amicizia che va avanti da 12 anni è davvero importante...e non è giusto che succeda quello che dice lui.
Io ho un amico che conosco da 4 anni e ci vediamo tutte le sere e sentiamo praticamente durante tutto il giorno tramite sms, msn, skype...e sta vicino a noi di casa....! io mi sono sposata ma non per questo mi sono allontanata....!
Convivenza, Matrimonio, figli....ma questo non cambia cosa provo per lui, il mio bisogno si sentirlo e vederlo è forte come prima.
Ora lui ha la tipa...ma si organizza in modo che ??? riesce a vedere anche me..non più magari ogni giorno ma ogni due..anche se sms mi scrive sempre. Questo perché ci vogliamo davvero un'infinità di bene.
Parla con lui, non è possibile che non capisco che ti dispiace per questa cosa..stiamo parlando di 12 anni!!!
Facci sapere.....
bacione

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 03/08/2011, 19:26

amicixia21 ha scritto:[...]



ciao,
ho letto la tua storia e veramente ci sono rimasta...anche io la penso come te, tante persone quando vanno a convivere, si sposano o hanno figli bhe hanno la tendenza ad accantonare l'amicizia. Questa cosa la trovo davvero triste, se un amicizia è vero niente può farla finire. Lo so che non è facile, come dici tu è logico che tutto questo porterà via al tuo amico un po' di tempo...ma vedersi ogni 3-4 mesi mi sembra eccessivo.
Se vuoi bene ad una persona trovi il tempo di vederla anche in questa situazione. Un'amicizia che va avanti da 12 anni è davvero importante...e non è giusto che succeda quello che dice lui.
Io ho un amico che conosco da 4 anni e ci vediamo tutte le sere e sentiamo praticamente durante tutto il giorno tramite sms, msn, skype...e sta vicino a noi di casa....! io mi sono sposata ma non per questo mi sono allontanata....!
Convivenza, Matrimonio, figli....ma questo non cambia cosa provo per lui, il mio bisogno si sentirlo e vederlo è forte come prima.
Ora lui ha la tipa...ma si organizza in modo che ??? riesce a vedere anche me..non più magari ogni giorno ma ogni due..anche se sms mi scrive sempre. Questo perché ci vogliamo davvero un'infinità di bene.
Parla con lui, non è possibile che non capisco che ti dispiace per questa cosa..stiamo parlando di 12 anni!!!
Facci sapere.....
bacione
francamente non ho voglia di sindacare quello che dice perchè alla fine le persone si giudicano dai fatti e non dalle parole.alla fine se davvero dovesse comportarsi così vorrà dire che l'amicizia è finita e ne prenderò atto.la cosa che mi lascia perplesso è che secondo lui l'amicizia può andare avanti senza necessariamente frequentarsi abbastanza frequentemente mentre a mio avviso i rapporti così non hanno più motivo d'esistere.purtroppo prevedo che la nostra amicizia a breve si andrà a perdere o comunque a ridimensionare....chissà,il tempo mi darà la risposta. se non altro sono contento di scoprire che non sono il solo ad avere la visione dell'amicizia e questo mi rincuora un pò.spero di incontrare nella mia vita un amico/a che abbia il mio stesso interesse verso questo rapporto per me sacro.
i love dark music !

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da tempest » 03/08/2011, 21:32

lateralus ha scritto: il mio amico dice che nonostante ci frequenteremo di meno l'amicizia rimarrà intatta ma secondo me non è così perchè se ci si frequenta poco si finisce col freddare i rapporti,con una persona con la quale ti vedi per 12 anni mediamente una volta a settimana non puoi cominciare a vederti sporadicamente perchè ritengo che il rapporto vada vissuto di persona e non telefonicamente o vedendosi 3-4 volte l'anno. voi cosa ne pensate?
Penso quello che pensi tu, il rapporto cambierà completamente, poi questo mettere le mani avanti e dire già che ci si vedrà solo 3-4 volte l'anno dimostra che il tuo amico parte già conle idee chiare :rolleyes: . Comunque... io 15 anni fa sentivo al telefono la mia migliore amica 1 o 2 volte al giorno, dal momento in cui ha cominciato a convivere siamo passate di botto ad 1 volta alla settimana poi, arrivato il figlio, non ne parliamo.... :rolleyes: adesso ci vediamo 1 volta ogni due mesi e non ci sentiamo ne' ci scriviamo mai.
Sai che cosa accadrà secondo me? Il tuo amico comincerà a frequentare "coppie" di amici, perchè lui e la ragazza faranno tutto assieme... quindi preparati a sentirti un po' messo da parte...un classico...
Certo che sono stata incoraggiante... [smilie=emo_pic_105.gif]

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da justeyes89 » 03/08/2011, 22:15

tempest ha scritto:[...]



Penso quello che pensi tu, il rapporto cambierà completamente, poi questo mettere le mani avanti e dire già che ci si vedrà solo 3-4 volte l'anno dimostra che il tuo amico parte già conle idee chiare :rolleyes: . Comunque... io 15 anni fa sentivo al telefono la mia migliore amica 1 o 2 volte al giorno, dal momento in cui ha cominciato a convivere siamo passate di botto ad 1 volta alla settimana poi, arrivato il figlio, non ne parliamo.... :rolleyes: adesso ci vediamo 1 volta ogni due mesi e non ci sentiamo ne' ci scriviamo mai.
Sai che cosa accadrà secondo me? Il tuo amico comincerà a frequentare "coppie" di amici, perchè lui e la ragazza faranno tutto assieme... quindi preparati a sentirti un po' messo da parte...un classico...
Certo che sono stata incoraggiante... [smilie=emo_pic_105.gif]
ahahahaaha vero! :))) :))) :))) Comunque il suo parlare così chiaro,fa intendere subito le sue intenzioni,ossia accantonare per un pò la vostra amicizia.Spero per lui che ci ripensi,perché se le cose non andassero bene con la sua tipa,si ritroverà solo.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 05/08/2011, 10:53

justeyes89 ha scritto:[...]



ahahahaaha vero! :))) :))) :))) Comunque il suo parlare così chiaro,fa intendere subito le sue intenzioni,ossia accantonare per un pò la vostra amicizia.Spero per lui che ci ripensi,perché se le cose non andassero bene con la sua tipa,si ritroverà solo.
infatti la cosa più deludente per me è stata il fatto che lui ancor prima di andare a convivere abbia già messo le mani avanti. cosa dire,sono cose che succedono.questa è la vita. comunque quando lo riterrò opportuno chiuderò draticamente l'amicizia....non mi piacciono i rapporti dispersivi.
i love dark music !

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da Merlino » 05/08/2011, 10:57

lateralus ha scritto:[...]

infatti la cosa più deludente per me è stata il fatto che lui ancor prima di andare a convivere abbia già messo le mani avanti. cosa dire,sono cose che succedono.questa è la vita. comunque quando lo riterrò opportuno chiuderò draticamente l'amicizia....non mi piacciono i rapporti dispersivi.
Quello che ha detto il tuo amico, non ha, evidentemente, alcun senso.
Non ci sono assolutamente ragioni che possano giustificare il mettere le mani avanti per dire che vi potrete vedere ogni 3-4 mesi.

Il dubbio che ho è il seguente: non è che per qualche motivo la sua ragazza, futura convivente, NON VUOLE che lui ti frequenti?

Questo spiegherebbe tutto! Anche perchè le spiegazioni che lui ti ha dato sono assolutamente ridicole!!!

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 05/08/2011, 11:01

tempest ha scritto:[...]



Penso quello che pensi tu, il rapporto cambierà completamente, poi questo mettere le mani avanti e dire già che ci si vedrà solo 3-4 volte l'anno dimostra che il tuo amico parte già conle idee chiare :rolleyes: . Comunque... io 15 anni fa sentivo al telefono la mia migliore amica 1 o 2 volte al giorno, dal momento in cui ha cominciato a convivere siamo passate di botto ad 1 volta alla settimana poi, arrivato il figlio, non ne parliamo.... :rolleyes: adesso ci vediamo 1 volta ogni due mesi e non ci sentiamo ne' ci scriviamo mai.
Sai che cosa accadrà secondo me? Il tuo amico comincerà a frequentare "coppie" di amici, perchè lui e la ragazza faranno tutto assieme... quindi preparati a sentirti un po' messo da parte...un classico...
Certo che sono stata incoraggiante... [smilie=emo_pic_105.gif]
il fatto che lui cominci a frequentare coppie di amici è da escludere perchè la sua ragazza è un tipo asociale,non ha amici e in genere non esce con nessuno. circa l'esperienza che descrivi tra te e la tua amica posso sicuramente dire che mi rifiuto di vivere un rapporto che si basa sul vedersi una volta ogni due mesi e nel frattempo non scriversi neanche qualche sms. se si arriva a tanto è meglio chiudere del tutto secondo me.
i love dark music !

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 05/08/2011, 11:10

Merlino ha scritto:[...]



Quello che ha detto il tuo amico, non ha, evidentemente, alcun senso.
Non ci sono assolutamente ragioni che possano giustificare il mettere le mani avanti per dire che vi potrete vedere ogni 3-4 mesi.

Il dubbio che ho è il seguente: non è che per qualche motivo la sua ragazza, futura convivente, NON VUOLE che lui ti frequenti?

Questo spiegherebbe tutto! Anche perchè le spiegazioni che lui ti ha dato sono assolutamente ridicole!!!
è fidanzato da moltissimi anni con lei e se non avesse voluto che mi frequenti sarebbe già successo.perchè dovrebbe accadere solo dopo che andranno a convivere? non credo sia questo. a me ha dato l'impressione che nella sua mente ci sia l'idea che dal momento in cui si va a convivere si cominci una nuova vita,con regole diverse e senza continuità con il recente passato.la cosa più fastidiosa è capire che in questa sua "nuova" vita il mio ruolo sia piuttosto marginale.
i love dark music !

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da Merlino » 05/08/2011, 11:40

lateralus ha scritto:[...]

è fidanzato da moltissimi anni con lei e se non avesse voluto che mi frequenti sarebbe già successo.perchè dovrebbe accadere solo dopo che andranno a convivere? non credo sia questo. a me ha dato l'impressione che nella sua mente ci sia l'idea che dal momento in cui si va a convivere si cominci una nuova vita,con regole diverse e senza continuità con il recente passato.la cosa più fastidiosa è capire che in questa sua "nuova" vita il mio ruolo sia piuttosto marginale.
Più che altro, dovresti renderti conto che il tuo amico ha una mente alquanto contorta! Credo che sia LUI ad aver bisogno di aiuto!!!

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 05/08/2011, 11:50

Merlino ha scritto:[...]



Più che altro, dovresti renderti conto che il tuo amico ha una mente alquanto contorta! Credo che sia LUI ad aver bisogno di aiuto!!!
non c'è dubbio sul fatto che sia una mente contorta! :D
i love dark music !

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da Merlino » 05/08/2011, 11:53

lateralus ha scritto:[...]

non c'è dubbio sul fatto che sia una mente contorta! :D
Allora regolati di conseguenza!

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 05/08/2011, 11:55

Merlino ha scritto:[...]



Allora regolati di conseguenza!
e quindi? cosa intendi per "regolati di conseguenza" ?
i love dark music !

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da Merlino » 05/08/2011, 12:00

lateralus ha scritto:[...]

e quindi? cosa intendi per "regolati di conseguenza" ?
Intendo che probabilmente quello che ti ha detto è solo una sua "sega mentale" e che molto probabilmente non si tradurrà in realtà!

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 05/08/2011, 12:04

Merlino ha scritto:[...]



Intendo che probabilmente quello che ti ha detto è solo una sua "sega mentale" e che molto probabilmente non si tradurrà in realtà!
questo l'ho pensato subito anch'io. probabilmente ha idealizzato troppo il rapporto di coppia sotto lo stesso tetto vedendone solo i pregi.resto fiducioso circa il fatto che una volta che vivrà la convivenza appieno si renderà conto che nonostante tutto le amicizie nella vita fanno piacere e quindi non è il caso di accantonarle del tutto....lo scopriremo solo vivendo!! :D
i love dark music !

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da Merlino » 05/08/2011, 12:07

lateralus ha scritto:[...]

questo l'ho pensato subito anch'io. probabilmente ha idealizzato troppo il rapporto di coppia sotto lo stesso tetto vedendone solo i pregi.resto fiducioso circa il fatto che una volta che vivrà la convivenza appieno si renderà conto che nonostante tutto le amicizie nella vita fanno piacere e quindi non è il caso di accantonarle del tutto....lo scopriremo solo vivendo!! :D
Penso proprio che non ci sia nulla di cui preoccuparsi in effetti!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da tempest » 05/08/2011, 21:52

lateralus ha scritto:[...]

. circa l'esperienza che descrivi tra te e la tua amica posso sicuramente dire che mi rifiuto di vivere un rapporto che si basa sul vedersi una volta ogni due mesi e nel frattempo non scriversi neanche qualche sms. se si arriva a tanto è meglio chiudere del tutto secondo me.
E' quello che pensavo io tempo fa... poi a forza di dirmi "conta fino a 100 prima di chiudere" non ho più chiuso.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da dies irae » 05/08/2011, 21:56

lateralus ha scritto: probabilmente ha idealizzato troppo il rapporto di coppia sotto lo stesso tetto vedendone solo i pregi.

bravo, se sei vero amico fatti da parte senza chiudere nulla, verrà a cercarti quando avrà bisogno di una spalla su cui piangere

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da tempest » 05/08/2011, 22:02

dies irae ha scritto:[...]




bravo, se sei vero amico fatti da parte senza chiudere nulla, verrà a cercarti quando avrà bisogno di una spalla su cui piangere
..e a quel punto potrai mandarlo a quel paese... :\?

almeno la mia amica quando mi cerca è perchè le fa piacere vedermi, non perchè ha bisogno della mia spalla.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da dies irae » 05/08/2011, 22:08

tempest ha scritto: almeno la mia amica quando mi cerca è perchè le fa piacere vedermi, non perchè ha bisogno della mia spalla.
piccola ingenua tempest...
[smilie=emo_pic_18.gif]








[smilie=D.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da tempest » 05/08/2011, 22:29

dies irae ha scritto:[...]



piccola ingenua tempest...
[smilie=emo_pic_18.gif]








[smilie=D.gif]
[smilie=see.gif] spiritoso....










[smilie=gnegne.gif]

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 06/08/2011, 12:26

dies irae ha scritto:[...]




bravo, se sei vero amico fatti da parte senza chiudere nulla, verrà a cercarti quando avrà bisogno di una spalla su cui piangere
è esattamente quello che farò. nel caso in cui non dovesse farsi vivo per dei mesi però non ci sarò nel momento del bisogno......
i love dark music !

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da lateralus » 06/08/2011, 12:31

tempest ha scritto:[...]


E' quello che pensavo io tempo fa... poi a forza di dirmi "conta fino a 100 prima di chiudere" non ho più chiuso.
se non hai chiuso evidentemente hai ritenuto opportuno non farlo.forse non c'erano delle ragioni valide.spero che pure nel mio caso andrà così!spero che il mio amico non mantenga fede a quanto detto.
i love dark music !

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da dies irae » 06/08/2011, 17:02

lateralus ha scritto:[...]



è esattamente quello che farò. nel caso in cui non dovesse farsi vivo per dei mesi però non ci sarò nel momento del bisogno......
ho detto senza "chiUdere", non senza "chiEdere".

camomillati e pensa a mente lucida. vi conoscete da una vita, ora la sua verrà rivoluzionata, è più che normale che si farà mille problemi e questioni. magari avrà pensato fosse da amici, avvertirti che non potrà + frequentarti come prima, poi magari si renderà conto che non è vero.
non stiamo sempre a montare situazioni da soap opera, prima del tempo.

se sei suo amico, capisci il momento di confusione, e lascia che le cose scorrano, oh alla fine non è che ti ha fatto uno sgarro.

se poi si comporterà bene o male, lo vedrai dopo. ma ora, fondamentalmente, che ti ha fatto di male? niente. oh, ma l'amicizia la dobbiamo dimostrare anche noi a volte, non è che possiamo esigere comportamenti esemplari dagli altri e basta.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da justeyes89 » 06/08/2011, 17:51

dies irae ha scritto:[...]



ho detto senza "chiUdere", non senza "chiEdere".

camomillati e pensa a mente lucida. vi conoscete da una vita, ora la sua verrà rivoluzionata, è più che normale che si farà mille problemi e questioni. magari avrà pensato fosse da amici, avvertirti che non potrà + frequentarti come prima, poi magari si renderà conto che non è vero.
non stiamo sempre a montare situazioni da soap opera, prima del tempo.

se sei suo amico, capisci il momento di confusione, e lascia che le cose scorrano, oh alla fine non è che ti ha fatto uno sgarro.

se poi si comporterà bene o male, lo vedrai dopo. ma ora, fondamentalmente, che ti ha fatto di male? niente. oh, ma l'amicizia la dobbiamo dimostrare anche noi a volte, non è che possiamo esigere comportamenti esemplari dagli altri e basta.
però se la poteva risparmiare visto che non si sa se le sue parole si tramuteranno in fatti.E' vero che non ha fatto niente,ma dai,poteva evitare di dire certe cose :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da tropicsnow » 06/08/2011, 18:28

lateralus ha scritto:[...]



è esattamente quello che farò. nel caso in cui non dovesse farsi vivo per dei mesi però non ci sarò nel momento del bisogno......
anche io come dies irae non vedo cosa ti abbia fatto questo tuo amico :rolleyes: ti ha solo avviso che iniziava una convivenza e che non avreste più potuto frequentarvi come prima; gli è sembrato giusto avvisarti perchè tu non pensassi che era sparito o che non voleva più vederti. forse non sa bene neanche lui come si svolgeranno adesso le cose e avrà esagerato con i tempi.
io non metterei il carro davanti ai buoi: aspetta e vedi cosa succede...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da tempest » 07/08/2011, 0:13

dies irae ha scritto:[...]



ho detto senza "chiUdere", non senza "chiEdere".

camomillati e pensa a mente lucida. vi conoscete da una vita, ora la sua verrà rivoluzionata, è più che normale che si farà mille problemi e questioni. magari avrà pensato fosse da amici, avvertirti che non potrà + frequentarti come prima, poi magari si renderà conto che non è vero.
non stiamo sempre a montare situazioni da soap opera, prima del tempo.

se sei suo amico, capisci il momento di confusione, e lascia che le cose scorrano, oh alla fine non è che ti ha fatto uno sgarro.

se poi si comporterà bene o male, lo vedrai dopo. ma ora, fondamentalmente, che ti ha fatto di male? niente. oh, ma l'amicizia la dobbiamo dimostrare anche noi a volte, non è che possiamo esigere comportamenti esemplari dagli altri e basta.
Io invece sono d'accordo con Merlino:
Merlino ha scritto:Non ci sono assolutamente ragioni che possano giustificare il mettere le mani avanti per dire che vi potrete vedere ogni 3-4 mesi
si dovrebbe camomillare questo amico, non è che parte per la guerra, va solo a convivere. In pratica gli ha dato il prevviso: "tra poco avrai un ruolo quasi pari a zero nella mia vita, però siccome sei un caro amico da 12 anni, te lo dico in anticipo così ti prepari" :rolleyes:
Poi magari non si verificherà niente di drastico, ma intanto l'avviso lo trovo proprio sgradevole.

Concordo comunque sul consiglio di aspettare e vedere che cosa succede.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da arietina76 » 07/08/2011, 10:49

tempest ha scritto:[...]



Io invece sono d'accordo con Merlino:

[...]


si dovrebbe camomillare questo amico, non è che parte per la guerra, va solo a convivere. In pratica gli ha dato il prevviso: "tra poco avrai un ruolo quasi pari a zero nella mia vita, però siccome sei un caro amico da 12 anni, te lo dico in anticipo così ti prepari" :rolleyes:
Poi magari non si verificherà niente di drastico, ma intanto l'avviso lo trovo proprio sgradevole.

Concordo comunque sul consiglio di aspettare e vedere che cosa succede.
anch'io lo trovo molto sgradevole come "preavviso" (se vogliamo chiamarlo così9, e questo a prescindere da come andranno poi realmente le cose. ma insomma, un pò di delicatezza! non mi sembra così difficile immaginare che un amico rimanga deluso e ferito da un'uscita di questo genere! e ripeto: questo indipendentemente da come le cose andranno....
comunque anche consiglio di stare a vedere come si mettono le cose....

quanto al merito della questione, lasciatemi dire che molte persone hanno un pò questa concezione, e cioè che con la convivenza o il matrimonio (per alcuni, anche semplicemente con il fidanzamento) debbano essere accantonate - diciamo pure abbandonate - le amicizie (magari di una vita).
io sinceramente è una cosa che non ho mai capito.
per carità, è ovvio che quando ci si sposa o si convive cambino le priorità: nessuno lo nega. ma questo non vuol dire dimenticare gli amici. certo, forse non si uscirà più come prima il sabato sera o non si tireranno le 3 del mattino, ma se si vuole il tempo lo si trova sempre, magari per un caffè la domenica, o anche per un semplice sms.
anzi, se devo essere sincera credo che tra gli innumerevoli fattori di riuscita di una relazione (perchè sono davvero tanti) vada annoverata anche la capacità di mantenere i propri spazi (anche se in misura diversa da prima, ovviamente), i propri interessi e anche le amicizie.
annullare queste cose e sè stessi non credo possa davvero giovare ad un rapporto, ed anzi se il rapporto dovesse fallire, è una cosa che si rischia di pagare molto cara.....

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da justeyes89 » 07/08/2011, 13:00

arietina76 ha scritto:[...]



anch'io lo trovo molto sgradevole come "preavviso" (se vogliamo chiamarlo così9, e questo a prescindere da come andranno poi realmente le cose. ma insomma, un pò di delicatezza! non mi sembra così difficile immaginare che un amico rimanga deluso e ferito da un'uscita di questo genere! e ripeto: questo indipendentemente da come le cose andranno....
comunque anche consiglio di stare a vedere come si mettono le cose....

quanto al merito della questione, lasciatemi dire che molte persone hanno un pò questa concezione, e cioè che con la convivenza o il matrimonio (per alcuni, anche semplicemente con il fidanzamento) debbano essere accantonate - diciamo pure abbandonate - le amicizie (magari di una vita).
io sinceramente è una cosa che non ho mai capito.
per carità, è ovvio che quando ci si sposa o si convive cambino le priorità: nessuno lo nega. ma questo non vuol dire dimenticare gli amici. certo, forse non si uscirà più come prima il sabato sera o non si tireranno le 3 del mattino, ma se si vuole il tempo lo si trova sempre, magari per un caffè la domenica, o anche per un semplice sms.
anzi, se devo essere sincera credo che tra gli innumerevoli fattori di riuscita di una relazione (perchè sono davvero tanti) vada annoverata anche la capacità di mantenere i propri spazi (anche se in misura diversa da prima, ovviamente), i propri interessi e anche le amicizie.
annullare queste cose e sè stessi non credo possa davvero giovare ad un rapporto, ed anzi se il rapporto dovesse fallire, è una cosa che si rischia di pagare molto cara.....
hai perfettamente ragione.Molti rapporti finiscono anche per questo motivo,perché si é troppo dipendenti dall'altra persona.Bisognerebbe dedicare il proprio tempo anche ad altre cose o persone e riservarne il giusto al partner,perché non é importante la quantità,ma la qualità.E quando si é felici con se stessi,si é felici anche con gli altri. :D
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: amicizia dopo matrimonio o convivenza

Messaggio da Ospite » 07/08/2011, 14:49

arietina76 ha scritto:è ovvio che quando ci si sposa o si convive cambino le priorità: nessuno lo nega. ma questo non vuol dire dimenticare gli amici. certo, forse non si uscirà più come prima il sabato sera o non si tireranno le 3 del mattino, ma se si vuole il tempo lo si trova sempre, magari per un caffè la domenica, o anche per un semplice sms.
anzi, se devo essere sincera credo che tra gli innumerevoli fattori di riuscita di una relazione (perchè sono davvero tanti) vada annoverata anche la capacità di mantenere i propri spazi (anche se in misura diversa da prima, ovviamente), i propri interessi e anche le amicizie.
annullare queste cose e sè stessi non credo possa davvero giovare ad un rapporto, ed anzi se il rapporto dovesse fallire, è una cosa che si rischia di pagare molto cara.....
Si, sono d'accordo.

Sarei d'accordo anche con Merlino quando dice, e' probabile sia la donna di questo tizio a voler chiudere questa amicizia. Personalmente, non ho mai sopportato le persone di questo tipo: decidono di unirsi o vivere assieme e poi uno di questi decide di dettare "leggi" all'altro perche' nella maggioranza dei casi e' proprio cosi'. Personalmente la definirei possessivita' come anche un pizzico di gelosia e devo dire che troverei un po' di tutto cio' anche nel tono di lateralus. Non sono per nulla d'accordo nei "giochetti" infantili del tipo:
lateralus ha scritto:nel caso in cui non dovesse farsi vivo per dei mesi però non ci sarò nel momento del bisogno...
Perche'?

Ricordo un fatto che capito' proprio a me circa 4 mesi fa'. Un'amica che non sentivo da 5 anni (anni non mesi) mi lascio' in segreteria un messaggio stranissimo. Dalla voce non sembrava lei, infatti dovetti ripere il messaggio 4 volte per riuscire a capire chi fosse. Stupefatta la richiamai. Capii subito qualche cosa di serio fosse accaduto. Per farla breve, ci incontrammo ed in lacrime mi racconto' le difficolta' di questi suoi 5 anni etc etc. Io convintissima che in questi 5 anni fossi stata la sola ad avere vissuto situazioni difficili, ma con sorpresa pure lei ed anche peggio.

In parole povere: quando si professa di essere amici di qualcuno; ma quelli con la A maiuscola, si rimane amici senza troppe pretese, esigenze o pregiudizi e non dovrebbero esserci dei paletti nemmeno dopo anni di assenza. Con questa amica ora mi sento 2-3 volte al mese. Tutte e due abbiamo professioni e vite impegnative. Le mandai un messaggio proprio l'altro giorno dicendole, nel caso avesse avuto bisogno, mi trovavo libera di ascoltarla...