i volta faccia delle persone

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
flower34

i volta faccia delle persone

Messaggio da flower34 » 31/07/2011, 15:36

Nella vita privata come nella quotidianità lavorativa amo intrattenere rapporti con le altre persone basati su sincerità, generosità e buon senso. Vi voglio raccontare un episodio della mia vita lavorativa per capire cosa ne pensate voi di una situazione come questa. C'è una mia collega con la quale ho sempre avuto un buon rapporto in ambito lavorativo e extra lavorativo, sono stata sempre premurosa con lei, disponibile in caso di sue necessità e sempre pronta ad aiutarla in caso di bisogno. E' possibile per voi che un gesto o una battuta mal interpretata dall'altra persona possano rovinare per sempre un rapporto sereno e gioioso? Se come nel mio caso anche avendo presentato le mie scuse continuo ad avere un muro che mi divide dall'altra persona per voi il rapporto si potrà mai recuperare? Io ho una determinata opinione e con questo topic voglio capire se anche voi la condividete: quando due persone in un rapporto cercano il dialogo per superare le difficoltà sicuramente alla base di tutto c'è stima e affetto mentre se al primo ostacolo si fa emergere un muro che limiti l'interazione in questo caso il rapporto è basato sulla falsità e la chiusura mentale. Che ne pensate?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da tempest » 31/07/2011, 19:06

flower34 ha scritto:Nella vita privata come nella quotidianità lavorativa amo intrattenere rapporti con le altre persone basati su sincerità, generosità e buon senso. Vi voglio raccontare un episodio della mia vita lavorativa per capire cosa ne pensate voi di una situazione come questa. C'è una mia collega con la quale ho sempre avuto un buon rapporto in ambito lavorativo e extra lavorativo, sono stata sempre premurosa con lei, disponibile in caso di sue necessità e sempre pronta ad aiutarla in caso di bisogno. E' possibile per voi che un gesto o una battuta mal interpretata dall'altra persona possano rovinare per sempre un rapporto sereno e gioioso? Se come nel mio caso anche avendo presentato le mie scuse continuo ad avere un muro che mi divide dall'altra persona per voi il rapporto si potrà mai recuperare? Io ho una determinata opinione e con questo topic voglio capire se anche voi la condividete: quando due persone in un rapporto cercano il dialogo per superare le difficoltà sicuramente alla base di tutto c'è stima e affetto mentre se al primo ostacolo si fa emergere un muro che limiti l'interazione in questo caso il rapporto è basato sulla falsità e la chiusura mentale. Che ne pensate?
Penso che chiusura mentale e falsità quì non c'entrino, penso che c'entri piuttosto il carattere delle persone coinvolte e il tipo di "malinteso" che ha causato il danno al rapporto.
Non conoscendo nulla di queste variabili mi sento solo di dire che a volte per alcune persone ( permalose...sensibili...diffidenti...metti l'aggettivo che ti pare più adatto ) le scuse non servono e non bastano, i rapporti posso diventare irrecuperabili. Non è detto che sia il vostro caso, se tu hai chiarito e fatto le tue scuse non puoi fare altro. Il tempo dirà se dall'altra parte c'è la volontà di riallacciare un buon rapporto o quella di lasciare il muro che divide. Potresti aver perso la fiducia dell'altra persona per una cosa che tu reputi banale ma che per l'altra persona non lo è, come dicevo, non è possibile dirlo senza conoscere le variabili del caso.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da tropicsnow » 31/07/2011, 19:26

tempest ha scritto:

Penso che chiusura mentale e falsità quì non c'entrino, penso che c'entri piuttosto il carattere delle persone coinvolte e il tipo di "malinteso" che ha causato il danno al rapporto.
Non conoscendo nulla di queste variabili mi sento solo di dire che a volte per alcune persone ( permalose...sensibili...diffidenti...metti l'aggettivo che ti pare più adatto ) le scuse non servono e non bastano, i rapporti posso diventare irrecuperabili. Non è detto che sia il vostro caso, se tu hai chiarito e fatto le tue scuse non puoi fare altro. Il tempo dirà se dall'altra parte c'è la volontà di riallacciare un buon rapporto o quella di lasciare il muro che divide. Potresti aver perso la fiducia dell'altra persona per una cosa che tu reputi banale ma che per l'altra persona non lo è, come dicevo, non è possibile dirlo senza conoscere le variabili del caso.
anch'io, come tempest, non credo si tratti di un volta faccia.
forse questa tua collega nonchè amica si è sentita molto offesa per la tua battuta perchè, proprio in considerazione del rapporto che vi lega, non si aspettava che tu potessi pensare certe cose di lei anche se le hai espresse sotto forma di battuta. adesso puoi solo aspettare che le passi... ammesso che le passi.

gobblin75

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da gobblin75 » 31/07/2011, 21:53

flower34 ha scritto:Nella vita privata come nella quotidianità lavorativa amo intrattenere rapporti con le altre persone basati su sincerità, generosità e buon senso. Vi voglio raccontare un episodio della mia vita lavorativa per capire cosa ne pensate voi di una situazione come questa. C'è una mia collega con la quale ho sempre avuto un buon rapporto in ambito lavorativo e extra lavorativo, sono stata sempre premurosa con lei, disponibile in caso di sue necessità e sempre pronta ad aiutarla in caso di bisogno. E' possibile per voi che un gesto o una battuta mal interpretata dall'altra persona possano rovinare per sempre un rapporto sereno e gioioso? Se come nel mio caso anche avendo presentato le mie scuse continuo ad avere un muro che mi divide dall'altra persona per voi il rapporto si potrà mai recuperare? Io ho una determinata opinione e con questo topic voglio capire se anche voi la condividete: quando due persone in un rapporto cercano il dialogo per superare le difficoltà sicuramente alla base di tutto c'è stima e affetto mentre se al primo ostacolo si fa emergere un muro che limiti l'interazione in questo caso il rapporto è basato sulla falsità e la chiusura mentale. Che ne pensate?
ho notato negli anni che proprio in ambito lavorativo i favori fatti hai colleghi spesso vengono anche mal interpretati, pur volendo essere amici, e quest'ultimi a loro volta se anzi (SE) ti fanno un favore te lo fanno pesare per almeno 6 o 7 mesi, per quanto riguarda l'amicizia è molto labile una parola sbagliata spesso è solo la goccia che fa traboccare un vaso già pieno da chissà quanto tempo, quindi ok essere amici ma non troppo ok chiedere un'appoggio ma non troppo di riverso potrebbe esserci una richiesta implicita di contraccambio che uno dovrebbe capire ma che spesso sfugge e può traformare una pseudo amicizia in una situzione di silenzi e di conflitti.
stranamente ho notato solidarietà e molto appoggio durante la carriera universitaria e mi sono trovato con persone VERE che quando nasceva un possibile malinteso loro per primi volevano chiarirlo a fin di bene.
Morale: a lavoro guardati sempre le spalle non chiedere e non essere mai troppo disponibile.
Eccoto il mio consiglio

p.s tranquilla che lavoro con 6 donne tra i 34 e i 43anni e 3 figure maschili (diciamo coetanei) quindi un pò conosco la vostra psicologia fatta di silenzi e musoni , di riverso quella maschile è pesante ma schietta se qualcosa non è ben presa arriva subito la frase:" in poche parole cosa volevi dire?"

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 31/07/2011, 23:30

flower34 ha scritto:E' possibile per voi che un gesto o una battuta mal interpretata dall'altra persona possano rovinare per sempre un rapporto sereno e gioioso?
Sì.
Se come nel mio caso anche avendo presentato le mie scuse continuo ad avere un muro che mi divide dall'altra persona per voi il rapporto si potrà mai recuperare?
No.
Io ho una determinata opinione e con questo topic voglio capire se anche voi la condividete: quando due persone in un rapporto cercano il dialogo per superare le difficoltà sicuramente alla base di tutto c'è stima e affetto mentre se al primo ostacolo si fa emergere un muro che limiti l'interazione in questo caso il rapporto è basato sulla falsità e la chiusura mentale.
In questo caso non credo vi sia sempre falsità e chiusura mentale. E' solo un pretesto per "chiudere" un rapporto da parte di chi ha subìto il cosiddetto torto. Per esperienza personale posso dire di aver spesso provocato gesti altrui per avere il valido pretesto di chiudere storie asfissiate, amicizie stanche etc. etc.

Ospite

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da Ospite » 01/08/2011, 2:59

flower34 ha scritto:E' possibile per voi che un gesto o una battuta mal interpretata dall'altra persona possano rovinare per sempre un rapporto sereno e gioioso?
Si, puo' succedere. Ma tu e la tua amica avete avuta la possibilita' di parlarne di quanto e' accaduto?
flower34 ha scritto:Se come nel mio caso anche avendo presentato le mie scuse continuo ad avere un muro che mi divide dall'altra persona per voi il rapporto si potrà mai recuperare? Io ho una determinata opinione e con questo topic voglio capire se anche voi la condividete: quando due persone in un rapporto cercano il dialogo per superare le difficoltà sicuramente alla base di tutto c'è stima e affetto mentre se al primo ostacolo si fa emergere un muro che limiti l'interazione in questo caso il rapporto è basato sulla falsità e la chiusura mentale. Che ne pensate?
E' difficile a dire. Come tropic e tempest non credo si tratti di falsita' e di chiusura mentale. A mio avviso ha solo bisogno di un po' di tempo per metabolizzare il tutto. Esistono persone che si', accettano le scuse, pero' hanno bisogno di tempo per riacquistare la fiducia, perche' per conto mio di te si fidava ed ora sta' cercando di capire se tu sei sincera o meno.

Piu' di scusarti e di spiegarle come e' stato un terribile malinteso, non credo ci sia molto da fare. Il rapporto di amicizia lo deve volere anche lei. Queste situazioni non vanno forzate.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da justeyes89 » 01/08/2011, 17:53

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]


In questo caso non credo vi sia sempre falsità e chiusura mentale. E' solo un pretesto per "chiudere" un rapporto da parte di chi ha subìto il cosiddetto torto. Per esperienza personale posso dire di aver spesso provocato gesti altrui per avere il valido pretesto di chiudere storie asfissiate, amicizie stanche etc. etc.
ah beh,preferisci dare la colpa a qualcun altro,per non avere la responsabilità di chiuderla tu in prima persona,quando risulterebbe più semplice parlare "in faccia".Complimenti per il coraggio,rappresenti il 90% dei maschi italici [smilie=clap.gif]
flower34 ha scritto: Nella vita privata come nella quotidianità lavorativa amo intrattenere rapporti con le altre persone basati su sincerità, generosità e buon senso. Vi voglio raccontare un episodio della mia vita lavorativa per capire cosa ne pensate voi di una situazione come questa. C'è una mia collega con la quale ho sempre avuto un buon rapporto in ambito lavorativo e extra lavorativo, sono stata sempre premurosa con lei, disponibile in caso di sue necessità e sempre pronta ad aiutarla in caso di bisogno. E' possibile per voi che un gesto o una battuta mal interpretata dall'altra persona possano rovinare per sempre un rapporto sereno e gioioso? Se come nel mio caso anche avendo presentato le mie scuse continuo ad avere un muro che mi divide dall'altra persona per voi il rapporto si potrà mai recuperare? Io ho una determinata opinione e con questo topic voglio capire se anche voi la condividete: quando due persone in un rapporto cercano il dialogo per superare le difficoltà sicuramente alla base di tutto c'è stima e affetto mentre se al primo ostacolo si fa emergere un muro che limiti l'interazione in questo caso il rapporto è basato sulla falsità e la chiusura mentale. Che ne pensate?
come hanno già detto gli altri,il carattere gioca un ruolo fondamentale.Tuttavia credo anche che un rapporto forte,vero e intenso,può superare queste difficoltà.Sono cosi poche le persone vere,leali e sincere,che sarebbe una follia lasciarle andare così [smilie=).gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da tropicsnow » 01/08/2011, 18:12

justeyes89 ha scritto:[...]



ah beh,preferisci dare la colpa a qualcun altro,per non avere la responsabilità di chiuderla tu in prima persona,quando risulterebbe più semplice parlare "in faccia".Complimenti per il coraggio,rappresenti il 90% dei maschi italici [smilie=clap.gif]
per fortuna che lo hai detto tu! e poi si parla tanto di maturità... :rolleyes:

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 01/08/2011, 18:18

justeyes89 ha scritto:[...]



ah beh,preferisci dare la colpa a qualcun altro,per non avere la responsabilità di chiuderla tu in prima persona,quando risulterebbe più semplice parlare "in faccia".Complimenti per il coraggio,rappresenti il 90% dei maschi italici [smilie=clap.gif]
Le dirò Justeyes, dipende dai casi. Si pratica quello descritto sopra oppure si parla "in faccia". Inoltre posso dire con certezza che quella incriminata è una pratica adottata anche da donne, ora non sarò preciso come Lei esprimendo una percentuale però conosco donne che, vuoi anche per pigrizia, hanno trovato un pretesto che di solito è un gesto per chiudere storie o amicizie diventate pesanti.
Definisce ciò come mancanza di coraggio, non Le dò torto però ci sono situazioni nelle quali è meglio evitare il confronto decisivo e diretto, può rivelarsi offensivo per l'altrui sensibilità.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da tropicsnow » 01/08/2011, 18:28

L'Uomo dell'Alpe ha scritto: Definisce ciò come mancanza di coraggio, non Le dò torto però ci sono situazioni nelle quali è meglio evitare il confronto decisivo e diretto, può rivelarsi offensivo per l'altrui sensibilità.
ancora con questa storia! :O ma con chi hai/avete a che fare? con una 15enne? invece sparire o usare certe tattiche e meno offensivo per l'altrui sensibilità? deve essere proprio idiota l'altra/o a non capire cosa hai fatto! non offenderai la sua sensibilità ma la sua intelligenza sicuramente sì!
secondo me se si sanno trovare le parole giuste si possono spiegare le proprie ragioni e chiudere in modo civile il rapporto, ma immagino che questo richieda un pò di impegno ed è inutile sprecare del tempo con chi non interessa più. meglio cestinarlo direttamente.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 01/08/2011, 18:35

tropicsnow ha scritto:[...]



per fortuna che lo hai detto tu! e poi si parla tanto di maturità... :rolleyes:
E' inutile che cerchi di sfilarmi l'arma della provocazione, te la cedo pure. Resta il fatto che un uomo come me non riesci nemmeno a sognarlo di notte. E tu lo sai, perchè hai dimostrato un buon intuito. [smilie=mangio.gif]

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da dies irae » 01/08/2011, 18:37

justeyes89 ha scritto:[...]
ah beh,preferisci dare la colpa a qualcun altro,per non avere la responsabilità di chiuderla tu in prima persona,quando risulterebbe più semplice parlare "in faccia".
in faccia, alle spalle, cosa cambia? ciò che conta è farlo dando del "Lei".

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 01/08/2011, 18:43

dies irae ha scritto:[...]



in faccia, alle spalle, cosa cambia? ciò che conta è farlo dando del "Lei".
Bravo. Ha vinto un chupa chups al prezzemolo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da tropicsnow » 01/08/2011, 19:03

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]

E' inutile che cerchi di sfilarmi l'arma della provocazione, te la cedo pure. Resta il fatto che un uomo come me non riesci nemmeno a sognarlo di notte. E tu lo sai, perchè hai dimostrato un buon intuito. [smilie=mangio.gif]
ehhhh non esageriamo adesso. è vero che non riesco a sognarlo ma solo perchè faccio sogni migliori :D
noi non ci conosciamo quindi non posso sapere se quello che ho intuito era "buono", a volte il mio intuito si è rivelato errato. questo potrebbe essere uno di quei casi [img]http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/pag3/33.gif[/img]
(ops! ho aggiunto un'altra faccina: sono proprio impenitente)
dies irae ha scritto:[...]

in faccia, alle spalle, cosa cambia? ciò che conta è farlo dando del "Lei".

:applause: questa era proprio bella!

mi hai fatto morir dal ridere [smilie=rotflmao.gif]

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da justeyes89 » 01/08/2011, 19:24

dies irae ha scritto:[...]



in faccia, alle spalle, cosa cambia? ciò che conta è farlo dando del "Lei".
L'Uomo dell'alpe ha scritto:
Bravo. Ha vinto un chupa chups al prezzemolo.
ahahahahaahahah,scusate ma non riesco a smettere [smilie=rotflmao.gif]
dies dici sempre la cosa giusta al momento giusto e quella del prezzemolo è fantastica.Comunque Uomo dell'Alpe,la mia non voleva essere un'offesa,ma una constatazione.Io non ti conosco,ma da quello che dici e da come lo esprimi,mi dai l'impressione di un uomo di un certo spessore (potrei sbagliarmi),e in questo intervento ti sei un pò perso.Comunque la mia opinione conterà poco e niente,quindi puoi tranquillamente ignorarmi... ;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 01/08/2011, 20:16

justeyes89 ha scritto:[...]




[...]



ahahahahaahahah,scusate ma non riesco a smettere [smilie=rotflmao.gif]
dies dici sempre la cosa giusta al momento giusto e quella del prezzemolo è fantastica.Comunque Uomo dell'Alpe,la mia non voleva essere un'offesa,ma una constatazione.Io non ti conosco,ma da quello che dici e da come lo esprimi,mi dai l'impressione di un uomo di un certo spessore (potrei sbagliarmi),e in questo intervento ti sei un pò perso.Comunque la mia opinione conterà poco e niente,quindi puoi tranquillamente ignorarmi... ;)
Ma no, perchè ignorarla? Dica pure tutto ciò che desidera Justeyes, non la mangio mica ;) . Per quanto riguarda Dies Irae, è un ragazzo bonaccione, simpatico e giocherellone, ci tiene ad apparire come tale anche qui, ci riesce e gliene dò merito, anche perchè è nettamente diverso da me. Non di rado però fa il "prezzemolo" e questa volta per premiarlo del buon intervento prezzemolino gli ho procurato tal dono al suo gusto preferito. Può darsi che sia contento e soddisfatto.

flower34

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da flower34 » 02/08/2011, 21:49

Ciao affabile, io e la mia amica abbiamo parlato per circa 2 ore di quanto accaduto e ripensandoci bene alla chiacchierata effettivamente è come dici tu, lei ha bisogno di metabolizzare il tutto e capire se effettivamente si può continuare a fidare di me come ai vecchi tempi.

affabile ha scritto:[...]

Piu' di scusarti e di spiegarle come e' stato un terribile malinteso, non credo ci sia molto da fare. Il rapporto di amicizia lo deve volere anche lei. Queste situazioni non vanno forzate.


In effetti ho cercato in tutti i modi di recuperare subito il rapporto perché ci tenevo a continuare a stare bene con lei, a passare dei momenti piacevoli insieme lavorativi e extra lavorativi, ma ora tutto è rimandato a lei, il mio passo l’ho fatto e più di questo non so che fare, pazienterò nella speranza che si renda conto che persone pronte ad ammettere i propri errori e a porgere le proprie scuse non ce ne sono tante in giro e persone propense a dare importanza ai rapporti interpersonali basandoli su veri valori ancora meno. In questi giorni sto cercando di essere il più tranquilla possibile nell’attesa che qualcosa si sblocchi ma è dura, alcune giornate sono talmente nervosa che prima di andare in ufficio devo prendere assolutamente una valeriana altrimenti altro che gastrite. Grazie comunque per i consigli che mi avete dato, ne farò tesoro


:)

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da amicixia21 » 03/08/2011, 11:48

flower34 ha scritto:Nella vita privata come nella quotidianità lavorativa amo intrattenere rapporti con le altre persone basati su sincerità, generosità e buon senso. Vi voglio raccontare un episodio della mia vita lavorativa per capire cosa ne pensate voi di una situazione come questa. C'è una mia collega con la quale ho sempre avuto un buon rapporto in ambito lavorativo e extra lavorativo, sono stata sempre premurosa con lei, disponibile in caso di sue necessità e sempre pronta ad aiutarla in caso di bisogno. E' possibile per voi che un gesto o una battuta mal interpretata dall'altra persona possano rovinare per sempre un rapporto sereno e gioioso? Se come nel mio caso anche avendo presentato le mie scuse continuo ad avere un muro che mi divide dall'altra persona per voi il rapporto si potrà mai recuperare? Io ho una determinata opinione e con questo topic voglio capire se anche voi la condividete: quando due persone in un rapporto cercano il dialogo per superare le difficoltà sicuramente alla base di tutto c'è stima e affetto mentre se al primo ostacolo si fa emergere un muro che limiti l'interazione in questo caso il rapporto è basato sulla falsità e la chiusura mentale. Che ne pensate?
Ciao, anche io quoto quello che dice Tempest.
Qui secondo me non si tratta di falsità....secondo me la tua collega se l'è presa molto per la battuta, si è offesa e ci è rimasta male.
Quando si fanno delle battute anche per ridere l'altra persona può comunque restarci male...e così, per come la vedo io, si può compromettere un rapporto di amicizia. Ma ripeto, per me qui non è questione di falsità. È vero che è peccato buttare via un rapporto così..ma se si è offesa così tanto...deve essere stata una battuta poco piacevole....e allora la capisco. Prova a parlarne con lei se veramente tieni a questo rapporto.
Ciao Ciao

Ospite

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da Ospite » 03/08/2011, 12:58

flower34 ha scritto:Nella vita privata come nella quotidianità lavorativa amo intrattenere rapporti con le altre persone basati su sincerità, generosità e buon senso.
Lodevole intenzione ma, specie per quanto riguarda le prime due qualità, io le doserei sempre con attenzione e non concedendole come prerogativa. Specie in un ambiente di lavoro.
flower34 ha scritto: E' possibile per voi che un gesto o una battuta mal interpretata dall'altra persona possano rovinare per sempre un rapporto sereno e gioioso? Se come nel mio caso anche avendo presentato le mie scuse continuo ad avere un muro che mi divide dall'altra persona per voi il rapporto si potrà mai recuperare? Io ho una determinata opinione e con questo topic voglio capire se anche voi la condividete: quando due persone in un rapporto cercano il dialogo per superare le difficoltà sicuramente alla base di tutto c'è stima e affetto mentre se al primo ostacolo si fa emergere un muro che limiti l'interazione in questo caso il rapporto è basato sulla falsità e la chiusura mentale. Che ne pensate?
Nel finale ti sei data praticamente la risposta da sola. A meno che tu non voglia vivere solo di nobili ideali (che tra l'altro è una cosa meravigliosa in teoria), penso abbia l'età e l'esperienza per conoscere quanto le persone siano affette da orgoglio, personalismo e opportunismo. E' raro trovare chi con umiltà accetti un confronto, magari non lo fa con animo cattivo, ma tiene troppo alla sua immagine e alla sua posizione. Oppure non dava al rapporto l'importanza che dai invece tu. Per te magari viene naturale esporsi subito con gioia e franchezza, mentre altri ridono della tua ingenua predisposizione.
Con tutto ciò non voglio inneggiare al cinismo, ci mancherebbe altro. Dico solo che, con saggia e prudente autotutela, che proviene dal volersi bene, è opportuno calibrare con tempi e modi la propria indole confidenziale e benevola. Non si tratta di rinchiudersi o diventare circospetti. Tenere a freno i facili entusiasmi e convenevoli, specie in ambiti lavorativi e similari, offrendosi a mio parere come sempre lieti ed educati, ma mai come troppo possibilisti e convinti.

flower34

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da flower34 » 03/08/2011, 22:16

Grazie Shadow750, hai proprio ragione,ma credimi al di là dell’età che ormai mi consente di fare delle scelte assennate, è difficilissimo per una persona cresciuta in un ambiente familiare che mi ha insegnato i valori dell’onestà, della generosità, dell’umiltà e tanto altro ancora adattarmi alla freddezza e alla chiusura interiore che contraddistinguono tante persone. Domani è il suo compleanno e siccome il rapporto è ormai ridotto ai minimi termini pur di non trovarmi a festeggiarla insieme ad altre persone ho deciso di prendermi un giorno di ferie. Sicuramente le farò un colpo di telefono per farle gli auguri per il suo compleanno ma stare lì il giorno della sua festa è chiedere troppo a me stessa. Comunque continuo a ringraziarvi tantissimo perché i vostri consigli mi stanno facendo tanto riflettere e sicuramente piano piano porteranno in me dei piccoli mutamenti che sicuramente mi faranno vivere meglio la quotidianità.

fotoamatore65
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Età: 58


Messaggio da fotoamatore65 » 08/08/2011, 17:23

E' possibile che questi eventi succedano e del resto a te è successo.
Più della motivazione della tua amica, dovresti chiederti tu cosa esigi dagli altri, ovvero donando amicizia e pretendendo lo stesso.
Il guaio è proprio questo: pretendere dagli altri quello che uno da.
Non funziona così, o meglio, la maggioranza così pensa debba andare e questi episodi della vita insegnano proprio ad accettare invece che solo della nostra felicità abbiamo la responsabilità.
Bene hai fatto a ricucire lo "strappo", ma sarà la tua amica ha dover comprendere cosa di se stessa tu le hai ricordato... con la battuta.
Ovvero deve superare la paura o qualcosa di lei che non piace.
Lo deve fare però la tua amica.
Nel frattempo tu donale la tua migliore amicizia senza chiederle nulla in cambio: vivrai senz'altro meglio.
Devi pensare alla tua felicità: come fare poi a donarla agli altri se invece ti procuri solo insicurezze.
Ammesso e non concesso che la tua amica si ravveda: cosa ti farà pensare di essere con lei sempre sincera e spontanea... memore della sofferenza che ti stai ancora causando?
Sofferenza che la tua amica (sua responsabilità) ha scelto!
A che ti serve soffrire per una responsabilità non tua?

Forse sembra cinismo o egoismo, ma penso che la vita ognuno debba viverla senza farsi condizionare dagli altri.
Amare senza pretendere nulla in cambio dovrebbe essere la soluzione più pratica e onesta.
Quindi non è egoismo, ma una vera e reale generosità.


ps: pensieri personali, mi raccomando.

foillina

Re: i volta faccia delle persone

Messaggio da foillina » 09/08/2011, 22:10

flower34 ha scritto:Nella vita privata come nella quotidianità lavorativa amo intrattenere rapporti con le altre persone basati su sincerità, generosità e buon senso. Vi voglio raccontare un episodio della mia vita lavorativa per capire cosa ne pensate voi di una situazione come questa. C'è una mia collega con la quale ho sempre avuto un buon rapporto in ambito lavorativo e extra lavorativo, sono stata sempre premurosa con lei, disponibile in caso di sue necessità e sempre pronta ad aiutarla in caso di bisogno. E' possibile per voi che un gesto o una battuta mal interpretata dall'altra persona possano rovinare per sempre un rapporto sereno e gioioso? Se come nel mio caso anche avendo presentato le mie scuse continuo ad avere un muro che mi divide dall'altra persona per voi il rapporto si potrà mai recuperare? Io ho una determinata opinione e con questo topic voglio capire se anche voi la condividete: quando due persone in un rapporto cercano il dialogo per superare le difficoltà sicuramente alla base di tutto c'è stima e affetto mentre se al primo ostacolo si fa emergere un muro che limiti l'interazione in questo caso il rapporto è basato sulla falsità e la chiusura mentale. Che ne pensate?
Ciao, ho letto quanto hai scritto molto attentamente. Penso di avere meno esperienza di te, avendo anche meno anni ma posso dirti quello che ho capito io. La gente è profondamente, estremamente e assolutamente EGOISTA! Non c'è niente da fare, la natura umana è questa. Poche sono le persone che si sforzano di non esserlo, e sono quelle consapevoli di essere egoiste: mi spiego, se sai di esserlo puoi fare qualcosa per smussare questo lato che è fisiologico.

Detto questo, come la tua amica, molte persone sono talmente piene di sé e permalose che manderebbero a monte anni di amicizia per una parola sbagliata. Quanto ci tengono in realtà al rapporto? ZERO! Se sei amico per me comprendi, stai vicino, cerchi di metterti dal punto di vista dell'altro, punto. C'è invece la maggior parte delle persone che non sopportano di vedere lesa la propria immagine e basta. E questo rovina tutto, anche un bel rapporto che sembrava equilibratissimo. Questa per me è la verità.
:rolleyes:

Doc Strangelove


Messaggio da Doc Strangelove » 12/08/2011, 13:48

Sono d'accordo con L'Uomo dell'Alpe, questa situazione mi sembra dovuta a una stanchezza da parte dell'altra persona; questa non è altro che una scusa per allontanarsi. I suoi motivi possono essere giustificati o ingiustificati, ma in tutti i modi ritengo che abbia sbagliato: la cosa migliore sarebbe stata dire le cose in faccia. Forse non ne ha il coraggio, vuole evitare un possibile confronto o contrasto, preferisce passare per la vittima mortalmente offesa. flower34, se hai fatto il possibile per farle capire quanto tieni a lei, lasciala perdere. In un caso simile ho provato io stesso a mostrare la mia amicizia "incondizionata", a rinunciare anche a un pò di orgoglio per vedere se c'era una possibilità di mantenere il rapporto. Risultato? Mi ha chiuso del tutto l'amicizia. Un peso in meno, te l'assicuro.

fotoamatore65
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Età: 58


Messaggio da fotoamatore65 » 12/08/2011, 17:12

Se fossimo veramente "egoisti" saremmo spesso felici.
Non mi sembra che questo accade, almeno vedendo le persone che ogni giorno incontriamo.
Vedete tanto entusiasmo in giro?
Facce sorridenti, pronti a salutare e magari fare amicizie?

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 13/08/2011, 10:40

fotoamatore65 ha scritto:Se fossimo veramente "egoisti" saremmo spesso felici.
Non mi sembra che questo accade, almeno vedendo le persone che ogni giorno incontriamo.
Vedete tanto entusiasmo in giro?
Facce sorridenti, pronti a salutare e magari fare amicizie?
io la penso al contrario.Se fossimo meno egoisti,saremmo spesso felici :P
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 13/08/2011, 11:05

fotoamatore65 ha scritto:Se fossimo veramente "egoisti" saremmo spesso felici.
Non mi sembra che questo accade, almeno vedendo le persone che ogni giorno incontriamo.
concordo con te. per essere "egoisti", però, bisognerebbe essere adulti nel vero senso della parola, cioè essere autonomi psicologicamente, invece molti hanno una personalità infantile dal punto di vista affettivo e questo genera un continuo bisogno e di conseguenza continue delusioni e sofferenza perchè si affida ad altri il proprio benessere...

fotoamatore65
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Età: 58


Messaggio da fotoamatore65 » 13/08/2011, 18:39

E' bello avere pensieri diversi.
Bello confrontarsi senza dire "Io ho ragione e tu torto".
Ognuno (mi raccomando) è giusto che abbia le sue sacrosante opinioni.

Io da una vita vivevo dando la colpa agli altri e mai che mi fermavo a riflettere sulle mie responsabilità.
Oggi sto cercando (ci provo, almeno :) ) a prendere come insegnamento tutto quello che mi accade nella vita.
Tutto: anche eventi che apparentemente non sarebbero sotto la mia volontà.

Esempio: se avessi avuto un problema con questa amica per un veloce voltafaccia... ciccia.
Intanto l'amica l'avrei scelto io e nessuno me l'avrebbe imposta.
Quindi cercherei di comprendere come mai debba soffrire per un scelta praticamente univoca (dell'amica) e dopo, comprendendo l'inutilità dell'emozione cercare di non pensarci più.
Non pensarci più perché trovo sia stupido (o poco pratico) soffrire per una scelta non mia.
Le amiche non è detto che siano per sempre: tocca goderci quello che ci regalano gli altri ogni giorno senza dover fare dei calcoli su "quanto l'amico mi regala e quanto lui invece riceve a me".
Non funziona così.
Anche in amore non funziona così: infatti dopo poco tempo le unioni si sfaldano, perché pretendiamo che l'altro ci ami come vogliamo noi.
Assurdo, ma questo "pretendiamo".

fotoamatore65
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Età: 58


Messaggio da fotoamatore65 » 13/08/2011, 18:42

esempio, trovato "navigando":
  • Due monaci zen stanno camminando verso il loro monastero su una strada fangosa e piena di pozzanghere, quando incontrano una giovane donna che chiede aiuto per attraversare senza bagnarsi. Il monaco più giovane la prende in braccio, attraversano la strada e arrivati dall’altra parte, la mette giù e la saluta. I due monaci proseguono il cammino in silenzio. Quando arrivano a destinazione il monaco più anziano dice al giovane:

    “Non avresti dovuto prendere in braccio quella donna, i monaci non devono toccare le donne”.

    E il giovane risponde: “Io l’ho fatta scendere subito, tu l’hai ancora con te”.
Questo breve racconto zen rappresenta l’atteggiamento verso il passato tipico di molte persone. Spesso accade che le esperienze negative passate impediscano di vivere serenamente il presente e progettare il futuro. Le emozioni legate a quelle esperienze, dolore, rabbia, delusione, tristezza appesantiscono le nostre menti, privandole delle energie necessarie per proseguire nel cammino della vita.

Gli eventi si sa, non si possono cambiare, ma c’è una cosa che è completamente in nostro potere: la loro interpretazione, il significato che diamo ad essi ed il conseguente stato emotivo che ne deriva. Così come il giovane monaco ha caricato sulle spalle la donna, per poi farla scendere una volta giunto a destinazione, allo stesso modo noi potremo comportarci nei confronti degli errori commessi, assumendocene la responsabilità, ma traendo da essi gli insegnamenti utili per le nostre esperienze future e nulla più.

Molte persone si comportano invece come il monaco anziano: non fanno quanto è in loro potere per evitare un errore e ne attribuiscono la responsabilità a tutti tranne che a se stessi, covando dentro di sé rancore per tutta la vita.

Se dunque vogliamo procedere speditamente verso una vita ricca di felicità dobbiamo vivere l’attimo, traendo da esso tutto ciò che può renderci migliori e liberarci dal peso del passato, per guardare con fiducia al nostro futuro.

(Tratto da 101 storie zen)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 14/08/2011, 10:17

fotoamatore65 ha scritto:esempio, trovato "navigando":
  • Due monaci zen stanno camminando verso il loro monastero su una strada fangosa e piena di pozzanghere, quando incontrano una giovane donna che chiede aiuto per attraversare senza bagnarsi. Il monaco più giovane la prende in braccio, attraversano la strada e arrivati dall’altra parte, la mette giù e la saluta. I due monaci proseguono il cammino in silenzio. Quando arrivano a destinazione il monaco più anziano dice al giovane:

    “Non avresti dovuto prendere in braccio quella donna, i monaci non devono toccare le donne”.

    E il giovane risponde: “Io l’ho fatta scendere subito, tu l’hai ancora con te”.
Questo breve racconto zen rappresenta l’atteggiamento verso il passato tipico di molte persone. Spesso accade che le esperienze negative passate impediscano di vivere serenamente il presente e progettare il futuro. Le emozioni legate a quelle esperienze, dolore, rabbia, delusione, tristezza appesantiscono le nostre menti, privandole delle energie necessarie per proseguire nel cammino della vita.

Gli eventi si sa, non si possono cambiare, ma c’è una cosa che è completamente in nostro potere: la loro interpretazione, il significato che diamo ad essi ed il conseguente stato emotivo che ne deriva. Così come il giovane monaco ha caricato sulle spalle la donna, per poi farla scendere una volta giunto a destinazione, allo stesso modo noi potremo comportarci nei confronti degli errori commessi, assumendocene la responsabilità, ma traendo da essi gli insegnamenti utili per le nostre esperienze future e nulla più.

Molte persone si comportano invece come il monaco anziano: non fanno quanto è in loro potere per evitare un errore e ne attribuiscono la responsabilità a tutti tranne che a se stessi, covando dentro di sé rancore per tutta la vita.

Se dunque vogliamo procedere speditamente verso una vita ricca di felicità dobbiamo vivere l’attimo, traendo da esso tutto ciò che può renderci migliori e liberarci dal peso del passato, per guardare con fiducia al nostro futuro.

(Tratto da 101 storie zen)
un bellissimo esempio,complimenti :D
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
The mind
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 agosto 2011
Età: 36


Messaggio da The mind » 15/08/2011, 16:07

Amare senza pretendere nulla in cambio dovrebbe essere la soluzione più pratica e onesta.
Quindi non è egoismo, ma una vera e reale generosità.


Mi inserisco in modo brutale nella conversazione, come piace a me. Non ho letto tutto, quindi forse fraintendo il senso del messaggio.
Amare senza pretendere nulla in cambio mi sembra una FOLLIA. Una follia di stampo moralistico cristiano, del peggior cristianesimo (io sono cristiano).
Nessuno può amare in questo modo. I rapporti umani devono essere RECIPROCI e, quando una persona ama piu di un'altra, diventano come una macchina con le ruote sgonfie da un lato: non si reggono più in piedi. MEglio spezzarli definitivamente.
Studente