vi siete mai sentiti inadeguati?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
fraroma

vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da fraroma » 11/07/2011, 15:28

Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Merlino » 11/07/2011, 15:33

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?
Immagino che sia capitato più o meno a tutti in qualche momento della vita...me compreso, ovviamente.
Non credo che ci sia una soluzione valida per tutti!
Devi solo imparare ad avere più auto-stima!!!

Ciao.

fraroma

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da fraroma » 11/07/2011, 15:38

Merlino ha scritto:[...]



Immagino che sia capitato più o meno a tutti in qualche momento della vita...me compreso, ovviamente.
Non credo che ci sia una soluzione valida per tutti!
Devi solo imparare ad avere più auto-stima!!!

Ciao.
GIA' autostima, quella che manca a me :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Merlino » 11/07/2011, 15:40

fraroma ha scritto:[...]

GIA' autostima, quella che manca a me :D
Allora devi lavorare per aumentarla!
Capire il problema è metà del lavoro per risolverlo!

Ospite

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Ospite » 13/07/2011, 0:32

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?
Ciao! Può essere che anche loro si sentano come te, magari non riescono a trovare un argomento su cui discutere con te. Non devi guardare il fatto che fra di loro parlano, per forza si conoscono bene! Ma prova a pensare che se mettessi uno di loro nella tua stessa situazione probabilmente farebbero scena muta. Non è facile inserirsi in un gruppo dove si conoscono tutti, quindi le tue sensazioni sono normali. Prova magari a stringere un minimo contatto con qualcuno che ti sembra piu alla mano, magari proprio quando il gruppo è ristretto. Certo che anche il tuo ragazzo non ti coinvolge nelle conversazioni?

Pensa che io mi ritrovavo in un gruppo di persone che parlavano in dialetto fra loro e non capivo una mazza che divertimento!

fraroma

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da fraroma » 13/07/2011, 9:04

Laurelin ha scritto:[...]



Ciao! Può essere che anche loro si sentano come te, magari non riescono a trovare un argomento su cui discutere con te. Non devi guardare il fatto che fra di loro parlano, per forza si conoscono bene! Ma prova a pensare che se mettessi uno di loro nella tua stessa situazione probabilmente farebbero scena muta. Non è facile inserirsi in un gruppo dove si conoscono tutti, quindi le tue sensazioni sono normali. Prova magari a stringere un minimo contatto con qualcuno che ti sembra piu alla mano, magari proprio quando il gruppo è ristretto. Certo che anche il tuo ragazzo non ti coinvolge nelle conversazioni?

Pensa che io mi ritrovavo in un gruppo di persone che parlavano in dialetto fra loro e non capivo una mazza che divertimento!
AH AH vero anche loro parlano in romano e io non capisco niente :D. Ma mi coinvolge anche ma molte volte capita che poi subentra un altro non mi lascia finire di parlare! e poi che bello parlare quando il più delle volte sono tutti ubriachi

Ospite

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Ospite » 13/07/2011, 15:26

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?
Si', a tutti capita e/o e' capitato.

Condivido con quanto detto da Merlino in quanto alla auto-stima, pero' ci sono situazioni in cui l'auto-stima non ci entra affatto. Puo' anche essere che le persone con cui ti trovi, non riescano a stimolareo a suscitare in te nulla di interessante e/o nulla di interessante su cui discutere.

Se fossi in te cercherei di capire la diversita' di queste due cose, nel senso che, dovresti chiederti: se ci fosse una discussione in corso di cui mi piace e mi interessa: mi trovo di volere apertamente esprimere la mia opinine oppure preferisco rimanermene zitta e non dire quel che provo?

Sono convinta, solo cosi' riuscirai a capire il vero problema.

Darthino83

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Darthino83 » 16/07/2011, 10:25

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?
in tedesco si chiama Sensucht questa sensazione qua di alienazione e di esser semrpe einadeguato alle circostante. e ???, guarda, la mia vita si basa Sempre su questo senso di alineazione fin dala più tenera infanzia XD ma non sono il solo, ho anche un amico di chat \ vita reale che è così.
credo che sia tipico di chi pensa molto. per il fatto chje la fgente ci conosce nel corpo e nella carne e nell'aspetto, ma non nello spirito.
ciao.

fuffolo

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da fuffolo » 16/07/2011, 12:23

Darthino83 ha scritto:[...]



in tedesco si chiama Sensucht questa sensazione qua di alienazione e di esser semrpe einadeguato alle circostante. e ???, guarda, la mia vita si basa Sempre su questo senso di alineazione fin dala più tenera infanzia XD ma non sono il solo, ho anche un amico di chat \ vita reale che è così.
credo che sia tipico di chi pensa molto. per il fatto chje la fgente ci conosce nel corpo e nella carne e nell'aspetto, ma non nello spirito.
ciao.
Bravo, hai centrato in pieno il problema. E' difficile trovare persone che abbiano la volontà di approfondire le conoscenze perchè spesso ci fermiamo all'apparenza. Ma quella che ognuno di noi mostra agli altri è solo un'armatura che nasconde quello che realmente siamo.

Come sono filosofico.... :)

tantamicizia
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 novembre 2011
Età: 40

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da tantamicizia » 13/11/2011, 11:03

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?
hai voglia quanto mi capita :)

l'inadeguatezza purtroppo la conosco bene :) piacere di conoscerti, io sono luca
Cerco amici sinceri

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Assordante » 15/11/2011, 20:46

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?
Dipende molto dal carattere...non mi sembra di farsene una malattia..
una volta conosciuti meglio i

soggetti vedrai che ti troverai a tuo agio...capita ;)
Anche l'amore è diventato precario..

endotoffina
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 novembre 2011
Età: 103

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da endotoffina » 18/11/2011, 0:14

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?

ciao, mi riconosco molto in quello che scrivi... mi capita molto spesso di sentirmi inadeguata, anche se rispetto al passato sto facendo di tutto per migliorare ed aumentare la mia autostima e superare le mie insicurezze e carenze dal punto di vista sociale (oddio che frase lunga, si capisce?)
diciamo che dipende anche molto dal contesto in cui uno si trova, se ti senti a tuo agio o meno... sentirsi fantasma in un gruppo, guarda... mi è capitato proprio qualche giorno fa: ero con un gruppetto di persone di cui tre camminavano avanti parlando tra loro, due piu' indietro che parlavano tra loro e poi io, che non so cosa stessi facendo li'... tutto questo per non sentirmi sola durante una pausa... non so quanto ne sia valsa la pena pero'!


;)

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 19/11/2011, 17:08

endotoffina ha scritto:[...]




ciao, mi riconosco molto in quello che scrivi... mi capita molto spesso di sentirmi inadeguata, anche se rispetto al passato sto facendo di tutto per migliorare ed aumentare la mia autostima e superare le mie insicurezze e carenze dal punto di vista sociale (oddio che frase lunga, si capisce?)
diciamo che dipende anche molto dal contesto in cui uno si trova, se ti senti a tuo agio o meno... sentirsi fantasma in un gruppo, guarda... mi è capitato proprio qualche giorno fa: ero con un gruppetto di persone di cui tre camminavano avanti parlando tra loro, due piu' indietro che parlavano tra loro e poi io, che non so cosa stessi facendo li'... tutto questo per non sentirmi sola durante una pausa... non so quanto ne sia valsa la pena pero'!


;)
Credo sia valsa la pena, è stata un'occasione apparentemente banale per mettersi alla prova, un ulteriore tassello per conoscere meglio sé stessi e capire cosa eventualmente c'è da limare della propria personalità. Però non s'interroghi solo su sé stessa, si chieda piuttosto che razza di persone lasciavano per ultima una cortese fanciulla. Insomma non si affligga più del dovuto Endotoffina.

Ospite

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Ospite » 20/11/2011, 12:33

Merlino ha scritto:[...]
Immagino che sia capitato più o meno a tutti in qualche momento della vita...me compreso, ovviamente.
Non credo che ci sia una soluzione valida per tutti!
Devi solo imparare ad avere più auto-stima!!!
Molto sintetico ed esaustivo. Concordo al 100%.

Avatar utente
manciù
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 settembre 2011
Età: 52

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da manciù » 20/11/2011, 21:54

fraroma ha scritto: Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma?
Spesso. Anzi spessissimo.... anzi, adesso non più. Mi è capitato spesso di finire, a volte anche in modo forzato a cene di "parenti", in mezzo a persone con le quali non ho proprio nulla da dire. Ci ho provato tante volte a "attaccare un discorso", ma sempre a vuoto. Il colmo è stato ad un pranzo in cui una coppia appena sposata aveva ricevuto in regalo una fotocamera reflex che non sapevano usare. Ho iniziato a cercare di spiegare qualche funzione base, giusto per fargli un piacere, e loro, moooolto gentilmente, si sono messi a parlare d'altro con altri, lasciandomi a parlare a vuoto. Rimedio? Semplicemente ora EVITO queste persone. Se mi ci trovo in mezzo e loro si rivelano cafoni, alzo i tacchi e me ne vado, spesso senza salutare. E' meno umiliante e meno frustrante che restare lì. Tanto, le persone con le quali dialogare le ho e non cerco "l'elemosina" da nessuno.
Manciù

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da justeyes89 » 21/11/2011, 22:45

manciù ha scritto:[...]



Spesso. Anzi spessissimo.... anzi, adesso non più. Mi è capitato spesso di finire, a volte anche in modo forzato a cene di "parenti", in mezzo a persone con le quali non ho proprio nulla da dire. Ci ho provato tante volte a "attaccare un discorso", ma sempre a vuoto. Il colmo è stato ad un pranzo in cui una coppia appena sposata aveva ricevuto in regalo una fotocamera reflex che non sapevano usare. Ho iniziato a cercare di spiegare qualche funzione base, giusto per fargli un piacere, e loro, moooolto gentilmente, si sono messi a parlare d'altro con altri, lasciandomi a parlare a vuoto. Rimedio? Semplicemente ora EVITO queste persone. Se mi ci trovo in mezzo e loro si rivelano cafoni, alzo i tacchi e me ne vado, spesso senza salutare. E' meno umiliante e meno frustrante che restare lì. Tanto, le persone con le quali dialogare le ho e non cerco "l'elemosina" da nessuno.

Succede sempre anche a me :D
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da suffocation73 » 22/11/2011, 9:58

fraroma ha scritto:[...]



AH AH vero anche loro parlano in romano e io non capisco niente :D. Ma mi coinvolge anche ma molte volte capita che poi subentra un altro non mi lascia finire di parlare! e poi che bello parlare quando il più delle volte sono tutti ubriachi
Che belle compagnie :rolleyes:
Comunque io sono nato inadeguato, che vuoi me ne faccio una ragione.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Bea86 » 22/11/2011, 11:15

sì, molto spesso mi sono sentita come te...
purtroppo secondo me si tratta di trovare le persone più giuste, ci sono amici con cui tuttora mi sento inferiore/più stupida/meno acculturata, mentre con altri pur essendoci qualche differenza, non la sento, forse perchè anche loro non me lo fanno sentire troppo, so che mi accettano per come sono...

Avatar utente
alessandroamici
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 febbraio 2008
Età: 48


Messaggio da alessandroamici » 25/11/2011, 17:32

Assolutamente si.
Vorrei essere decisamente più stupido e menefreghista perché a quanto pare sono questi tipi che vanno avanti.
Parlando invece più in specifico per la ragazza che ha postato il messaggio iniziale, non ne farei un dramma, prova a fare un confronto al contrario, cioè un maschio timido, allora si che sarebbe un problema, perché non ti si fila nessuno.
A parte quelli bellocci, che possono pure essere analfabeti, ma questo è un discorso a parte.
Una ragazza timida, al contrario, attira interesse nei confronti di noi maschi, non rappresentando uno svantaggio nelle relazioni.

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Kisin » 26/11/2011, 19:52

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?
Sai a volte puo essere un semplice ?? trovarsi in sintonia, o non sentirsi a propio agio, questo non necessariamente signifca di ?? essere all'altezza.
A volte le persone pensano più ad apparire, e cercano di apparire migliori di coloro con cui stanno conversando, forse frequenti le persone sbagliate. E' difficle ma dovresti semplicmenete riuscire a essere spontanea, e rimane calma interiormente, alla fin fine son persone come te nulla di più.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 20/12/2011, 0:38

Merlino ha scritto:[...]



Immagino che sia capitato più o meno a tutti ... Devi solo imparare ad avere più auto-stima!!!

Ciao.
Quando si entra a far parte di un nuovo gruppo di amici, specialmente se ben radicato, non è sempre semplice rompere il ghiaccio nel sentirsi pienamente parte dello stesso. Diversi fattori entrano in gioco, e non può dipendere esclusivamente da te. Quello che è tua piena responsabilità è quella di sentirti bene, special modo quando sei in compagnia non di estranei, ma di persone con la quale si condivide una serata o un momento di compagnia che come te vogliono sentirsi bene.

Concordo sul consiglio che di da Merlino, e credo che sia un lavoro gradevole e continuo. Lo so che non sopporti chi legge molto, spero di non darti questa impressione, perché non è il mio caso, però dei libri che ho letto c'è sempre qualcuno a differenza di altri che mi ha lasciato qualcosa nella mente. Auto-stima è una di quelle parole che per spiegarla si utilizzano in genere o troppe parole o troppo poche. Dire semplicemente volersi bene, non mi ha mai convinto più di tanto. Vorrei condividere con te quella che ho fatto la mia definizione dei auto-stima. Altro non è che una convinzione su chi siamo e su quello che sappiamo fare.

Ciao
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Zingaro
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 dicembre 2011
Età: 36

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Zingaro » 20/12/2011, 12:26

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?
Mi capitava da ragazzino, poi ho capito che il 90% delle volte in cui questo succedeva ero io a procurarmi questo senso d'inferiorità...era come se mettessi gli altri su un livello diverso, più alto del mio, e mi veniva spontaneamente. Pian piano ho imparato a considerare le persone come miei simili e ho capito che nessuno sta sopra nessuno, semplicemente siamo tutti diversi (guai se non fosse così!) e al massimo c'è chi è più ferrato su certi argomenti, ma questa, personalmente, la vedo solo come un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo. :P
C'è da dire anche che ci sono persone più o meno "adattabili" di altre, e in questo caso la differenza la fa la compagnia: se ti accorgi di non sentirti a tuo agio quando hai a che fare con un certo tipo di persone, devi solo frequentare gente con la quale senti di stare bene, senza forzarti a trovare affinità anche con chi proprio non riesci ad averne. :rolleyes:
Fu quando gli zingari arrivarono al mare che la gente li vide, che la gente li vide come si presentano loro, loro, loro...gli zingari, come un gruppo cencioso, così disuguale e negli occhi, negli occhi impossibile, impossibile poterli guardare.

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da ISOLOTTA » 20/12/2011, 14:08

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati?
Condivido pienamente la risposta di Merlino. E' una questione di autostima. Se ne avessi a sufficienza non penseresti mai ad inadeguatezza da parte tua, ma semplicemente "con queste persone non mi trovo bene" e bon.
Consiglio...cura te stessa, fai i passi giusti per diventare la persona che vuoi essere, renditi orgogliosa di te stessa. Allora vedrai! tutto cambierà.
Lotti

elypv

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da elypv » 19/01/2012, 12:58

ISOLOTTA ha scritto:[...]



Condivido pienamente la risposta di Merlino. E' una questione di autostima. Se ne avessi a sufficienza non penseresti mai ad inadeguatezza da parte tua, ma semplicemente "con queste persone non mi trovo bene" e bon.
Consiglio...cura te stessa, fai i passi giusti per diventare la persona che vuoi essere, renditi orgogliosa di te stessa. Allora vedrai! tutto cambierà.
assolutamente d'accordo !

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da Kisin » 19/01/2012, 13:05

elypv ha scritto:[...]



assolutamente d'accordo !
Sicuramente tutti ottimi consigli, ma penso sia piu formativo, capire il motivo di un disagio, capire da cosa nasce e condividere degli esempi di vita piuttosto che dire cosa sia meglio fare. In questo ultimo caso, sembra di esser giudicati piu che consigliati, questa è un osservazione che è nata da quanto letto.

elypv

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da elypv » 19/01/2012, 13:16

Kisin ha scritto:[...]



Sicuramente tutti ottimi consigli, ma penso sia piu formativo, capire il motivo di un disagio, capire da cosa nasce e condividere degli esempi di vita piuttosto che dire cosa sia meglio fare. In questo ultimo caso, sembra di esser giudicati piu che consigliati, questa è un osservazione che è nata da quanto letto.
Non credo sia la sede adatta per esporre i propri disagi. Per questo proposito ci sono persone valide e preparate che possono aiutarla nel suo percorso. A volte basta semplicemente curare se stessi coccolandosi un pò... per esempio cambiare colore di capelli, taglio, comprarsi qualcosa di carino o regalarsi un fiore ! Cose banali ma che fanno bene all'anima. Non è detto che una persona che abbia bassa autostima nasconda necessariamente un forte disagio...

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da ISOLOTTA » 19/01/2012, 13:25

elypv ha scritto:[...]



Non credo sia la sede adatta per esporre i propri disagi. Per questo proposito ci sono persone valide e preparate che possono aiutarla nel suo percorso. A volte basta semplicemente curare se stessi coccolandosi un pò... per esempio cambiare colore di capelli, taglio, comprarsi qualcosa di carino o regalarsi un fiore ! Cose banali ma che fanno bene all'anima. Non è detto che una persona che abbia bassa autostima nasconda necessariamente un forte disagio...
yeppa! quoto quoto...
Lotti

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da justeyes89 » 20/01/2012, 8:27

ISOLOTTA ha scritto:[...]



yeppa! quoto quoto...
yeppa??? [smilie=lol.gif] Secondo me in questo forum si ha la tendenza a psicanalizzare troppo i problemi,a volte la soluzione più facile risulta la migliore.Non ti piace la compagnia?Cambia!Non si può andare d'accordo con tutti,anche se un pò di buona volonta dobbiamo mettercela anche noi e se va,bene,altrimenti...puff!Spero di essermi spiegata ;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da ISOLOTTA » 20/01/2012, 11:39

justeyes89 ha scritto:[...]



yeppa??? [smilie=lol.gif] Secondo me in questo forum si ha la tendenza a psicanalizzare troppo i problemi,a volte la soluzione più facile risulta la migliore.Non ti piace la compagnia?Cambia!Non si può andare d'accordo con tutti,anche se un pò di buona volonta dobbiamo mettercela anche noi e se va,bene,altrimenti...puff!Spero di essermi spiegata ;)
e si! come se cambiare compagnia fosse facile come schioccar le dita!
Lotti

UETTA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 20 gennaio 2012
Età: 47

Re: vi siete mai sentiti inadeguati?

Messaggio da UETTA » 20/01/2012, 12:10

fraroma ha scritto:Ciao oggi ho proprio voglia di scrivere, sono nuova in questo forum e mi sento proprio sola e allora mi sfogo un pò :D !!! Voi vi siete mai sentiti inadeguati? Avete mai pensato che siete inferiori agli altri? O la sensazione che quando entrate in un nuovo gruppo di essere invisibili come un fantasma? Bè a me si!! Entro nel gruppo del mio ragazzo e nessuno parla con me per carità anche io sono timida e a volte passo da snob ma è solo il mio carattere! E per quanto sono timida mi blocco non mi viene fuori una parola e quando gli altri parlano io sto zitta, e mi sembra di non avere argomenti! Mi sento talmente frustata... Ne parlo anche con il mio ragazzo ma sembra non capirmi! Tutti con la battuta pronta, tutti che fanno ridere e io niente! A volte vorrei rinchiudermi in casa non vedere nessuno tanto in qualsiasi posto dove vado mi sembra di essere come un pesce fuor d'acqua! E le persone che ti spiattellano la loro cultura so tutto io, io ho letto tutti i libri possibili immaginabili.. bhè odiose! E a voi capita mai?
Certo capita eccome. devi solo essere te stessa e pian piano le persone ti apprezzeranno. te lo dice una che ha l'autostima sotto le scarpe eppure viene apprezzata!
tanti baci a presto
Uetta