estate nera

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
sonodiroma
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 aprile 2011
Età: 35

estate nera

Messaggio da sonodiroma » 10/07/2011, 1:37

Non c'è nulla da fare, l'estate è il periodo più brutto dell'anno per me: vi capita mai di affacciarvi alla finestra, vedere una splendida giornata e immaginarvi la gioia sul volto delle persone, mentre voi siete chiusi in casa non avendo nessuno con cui uscire?
tante volte non alzo nemmeno la serranda per non far filtrare la luce, in modo da non pensarci :rolleyes:
me stanno sulle palle maghi e maghetti :D

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: estate nera

Messaggio da Mister71 » 10/07/2011, 12:20

sonodiroma ha scritto:Non c'è nulla da fare, l'estate è il periodo più brutto dell'anno per me: vi capita mai di affacciarvi alla finestra, vedere una splendida giornata e immaginarvi la gioia sul volto delle persone, mentre voi siete chiusi in casa non avendo nessuno con cui uscire?
tante volte non alzo nemmeno la serranda per non far filtrare la luce, in modo da non pensarci :rolleyes:
Ciao...
Dalle poche righe che hai scritto è difficile farsi una idea della tua condizione "generale", quindi la mia risposta sarà per forza di cose limitata, come sempre del resto in questi casi...

Il tuo approccio di fondo - consentimi - è sbagliato, e contribuisce alla tua sofferenza. E' bello godersi il mondo in buona compagnia, ma questo è possibile "anche" in mancanza di questa. Finché la tua percezione delle cose chiama in causa una o più persone "che dovrebbero esserci ma non ci sono" tu non riuscirai a goderti nulla.

E ricordati che "la gioia sul volto delle persone" è temporanea, mista a dispiaceri, ricordi, progetti e speranze che nel tuo flash, nella tua istantanea mentale, non hai colto.

Insomma: comincia ad uscire, cerca di costruire e mantenere un atteggiamento gentile e ben educato, con un minimo di disponibilità di fondo verso un pò tutti. Non piangerti addosso e SOPRATTUTTO non versare lacrime sulla spalla di altri, perché - credimi - se c'è una cosa che fa scappare le persone è proprio la sensazione di trovarsi in presenza di un'altra persona problematica, piena di questioni di vario tipo. Quello che voglio dire è che non devi rinchiuderti da solo in quel tipo di situazione in cui i tuoi problemi cominciano a funzionare come il tuo biglietto da visita, che mostri a chiunque possa avvicinarti, anche involontariamente. Questo non significa negare i problemi e la sofferenza personale, ma evitare che finisca addosso agli altri quando questi non sono nemmeno pronti ad ascoltarti.

Tu vorresti conoscere una ragazza - ad esempio - che "appare" sofferente anche da lontano?

Se questa invece fosse o apparisse sorridente e simpatica, se tu l'avvicinassi, saresti più propenso a starla a sentire in un momento successivo della vostra conoscenza?

Ciao... Non preoccuparti troppo... :)

Ospite

Re: estate nera

Messaggio da Ospite » 10/07/2011, 19:56

sonodiroma ha scritto:Non c'è nulla da fare, l'estate è il periodo più brutto dell'anno per me: vi capita mai di affacciarvi alla finestra, vedere una splendida giornata e immaginarvi la gioia sul volto delle persone, mentre voi siete chiusi in casa non avendo nessuno con cui uscire?
tante volte non alzo nemmeno la serranda per non far filtrare la luce, in modo da non pensarci :rolleyes:
Ciao! Mi spiace moltissimo! Ma se stai a Roma puoi sempre fiondarti in qualche bel parco fresco con un asciugamano..non si sa mai che fai qualche conoscenza no? E' vero in compagnia è diverso ma la città offre tante cose credo anche d'estate! Purtroppo sono lontana altrimenti ti trascinerei io da qualche parte :DD

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: estate nera

Messaggio da panda » 14/07/2011, 22:08

sonodiroma ha scritto:Non c'è nulla da fare, l'estate è il periodo più brutto dell'anno per me: vi capita mai di affacciarvi alla finestra, vedere una splendida giornata e immaginarvi la gioia sul volto delle persone, mentre voi siete chiusi in casa non avendo nessuno con cui uscire?
tante volte non alzo nemmeno la serranda per non far filtrare la luce, in modo da non pensarci :rolleyes:
Malgrado tutto la luce è essenziale. So che non è il massimo della vita uscire da soli: ma meglio questo piuttosto che chiudersi in casa e abbassare le tapparelle rischiando la depressione. E se cadi nella depressione...poi uscirne è alquanto complicato.
Io sono sempre stato un solitario ma non rinuncerei mai, in estate specialmente, ma anche in autunno e primavera, quando il tempo è discreto, ad alzarmi presto al mattino e andare in stazione a prendere un treno per recarmi in qualche luogo e passeggiare...

rubina88


Messaggio da rubina88 » 18/07/2011, 7:33

so cosa è la solitudine ma in genere sono metereopatica cime sto come il tempo, bene se è bello e makes è brutto. Comunque sono una grande camminatrice e adoro camminare e passeggiare anche da sola. Anche io se fossi li mi sarei fatta una passeggiata amo te molto volentieri

Den^ì

Re: estate nera

Messaggio da Den^ì » 18/07/2011, 18:50

sonodiroma ha scritto:Non c'è nulla da fare, l'estate è il periodo più brutto dell'anno per me: vi capita mai di affacciarvi alla finestra, vedere una splendida giornata e immaginarvi la gioia sul volto delle persone, mentre voi siete chiusi in casa non avendo nessuno con cui uscire?
tante volte non alzo nemmeno la serranda per non far filtrare la luce, in modo da non pensarci :rolleyes:
Mmm,se ti fa sentire meglio,io mi trovo nella tua stessa identica situazione (località a parte hehe),quindi non hai idea di quanto ti posso capire,sul serio! :rolleyes:

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: estate nera

Messaggio da justeyes89 » 21/07/2011, 17:14

sonodiroma ha scritto:Non c'è nulla da fare, l'estate è il periodo più brutto dell'anno per me: vi capita mai di affacciarvi alla finestra, vedere una splendida giornata e immaginarvi la gioia sul volto delle persone, mentre voi siete chiusi in casa non avendo nessuno con cui uscire?
tante volte non alzo nemmeno la serranda per non far filtrare la luce, in modo da non pensarci :rolleyes:
io adoro l'estate!é la mia stagione.Sole,mare,abbronzatura,insomma sono un animale tropicale!Anche se,anchio,come te,non ho quasi nessuno con cui uscire,soprattutto adesso che ho lasciato il mio ragazzo,non riesco a stare a casa senza far niente.Io esco con la mia moto,anche solo per fare un giro,perché non provi anche tu,magari facendo una passeggiata.Hai un animale domestico?Prova a portarlo a spasso per le vie della tua città,mi ricordo che un periodo,con la scusa del cane,rimorchiavo tantissimo [smilie=asd.gif] .I nostri amici animali servono anche a questo ;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

gobblin75


Messaggio da gobblin75 » 21/07/2011, 19:42

tranquillo che l'estate solitaria non attende solo te, posso farti compagnia con lo spirito, non capisco solo il rifuggire dalla luce del sole, mah?? qualcuno quì ha detto che prende la moto e fa un giro anche da sola, sai che lo faccio anch'io, certo uso la macchina (con il caro benzina non è molto economica però non sai quanto distrae), generalmente proprio ma proprio quando ho il pom libero niente pensieri tra lavoro e le altre cavolate, penso ad un posto dove non sono andato da tempo o che avrei voluto vedere così, come è successo due domeniche fa ho impostato sul navigatore marina di modica, sono arrivato giusto alla fine del tramonto sul mare, non la vedevo dal 2003 e poi se ero anche solo chi se ne frega, c'erano code solo per il rientro all'andata la strada era libera, arrivato lì sono sceso sulla grande spiaggia deserta dalla quale spuntava appena la punta del rosso sole della giornata mi sono tolto scarpe e calzini e ho fatto una bella passeggiata sul bagna asciuga, la spiaggia per una diecina di metri si stende sotto il velo dell'acqua e potevo così passeggiare anche lontano dalla riva senza che le onde arrivassero mai sopra il ginocchio, morale passeggiata rilassante e anche lenitiva per le gambe immerse nell'acqua.
fai una prova e vedi

lateralus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 agosto 2011
Età: 40

Re: estate nera

Messaggio da lateralus » 02/08/2011, 23:00

sonodiroma ha scritto:Non c'è nulla da fare, l'estate è il periodo più brutto dell'anno per me: vi capita mai di affacciarvi alla finestra, vedere una splendida giornata e immaginarvi la gioia sul volto delle persone, mentre voi siete chiusi in casa non avendo nessuno con cui uscire?
tante volte non alzo nemmeno la serranda per non far filtrare la luce, in modo da non pensarci :rolleyes:

il problema di fondo secondo me è che in genere le persone non hanno molta voglia di fare nuove conoscenze.vivamo in una società individualista e per questo anche se si è molto giovani si fa fatica a socializzare.anch'io spesso mi sento un pesce fuor d'acqua.....
i love dark music !

sonodiroma
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 aprile 2011
Età: 35

Re: estate nera

Messaggio da sonodiroma » 05/08/2011, 1:23

lateralus ha scritto:[...]




il problema di fondo secondo me è che in genere le persone non hanno molta voglia di fare nuove conoscenze.vivamo in una società individualista e per questo anche se si è molto giovani si fa fatica a socializzare.anch'io spesso mi sento un pesce fuor d'acqua.....
è proprio questo il fatto....
chi ha il suo giro, la sua cerchia di amicizie se la tiene stretta, e chi ne è fuori, rimane fregato! :rolleyes:
me stanno sulle palle maghi e maghetti :D

aryanna_1989

Re: estate nera

Messaggio da aryanna_1989 » 09/08/2011, 14:54

sonodiroma ha scritto:Non c'è nulla da fare, l'estate è il periodo più brutto dell'anno per me: vi capita mai di affacciarvi alla finestra, vedere una splendida giornata e immaginarvi la gioia sul volto delle persone, mentre voi siete chiusi in casa non avendo nessuno con cui uscire?
tante volte non alzo nemmeno la serranda per non far filtrare la luce, in modo da non pensarci :rolleyes:
Mi dispiace per questa tua situazione,come hai ben detto chi ha le sue amicizie se le tiene stretto e chi ne è fuori fa fatica ad entrarci e rimane sempre l'ultimo arrivato.
Ti capisco e l'estate forse insieme alle feste è il periodo in cui ci si sente più soli perché tutto intorno invece pare che splenda.Sì ok le belle giornate,il sole,il mare ecc ma non credere che fuori tutto sia felice e tranquillo,su quei volti ci può essere anche tristezza e noia.Così come le vivi tu quelle emozioni perché non hai una compagnia queste le vivono anche quelli la fuori.Mi chiedevo non hai amici vecchi di scuola con cui puoi passare qualche pomeriggio?Pratichi sport?
Ti consiglierei anch'io di non stare in casa con le tapparelle abbassate perché deprime soltanto e ti fa diventare più isolato e non disposto ad aprirsi,ci sono passata anche io,ma cercavo di rimediare uscendo,sì anche da sola.
Ma che male c'è?Anch'io sono di Roma e questa città ha proprio il bello di avere tantissimi posti da frequantare e non necessariamente in compagnia.Dipende da quello che a te piace.Se ami la natura opta per una bella passeggiata a Villa borghese per esempio,se ami la cultura e l'arte ci sono i musei oppure una bella passeggiata a mare sul bagnasciuga come ti hanno anche consigliato,è così bello passeggiare soli al tramonto quando tutto intorno è silenzio.Hai modo di riflettere e di pensare e progettare a quello che farai il giorno dopo.
Oppure io facevo così qualche volta.Prendevo il primo auto che mi capitava,quello che in quel momento mi andava di prendere senza sapere dove stavo andando,tanto si sa tutte le strade portano a Roma,tranquillo abitiamo in una grande metropoli,sarebbe difficile non ritrovare la via di casa :) Prendi l'auto e visiti nuove vie,nuovi quartieri,vedi nuovi volti e quando vuoi,se ti piace una cosa,una strada,se vedi un negozio che ti attira dal tuo sedile dell'autobus t'alzi e scendi e se non ti piace prendi un altro auto e vai da un'altra parte.Ti assicuro che le ore così passano alla grande,ed hai la possibilità di fare nuove conoscenze semplicemente con la scusa "Non sono di qui,per favore sapresti dirmi dove posso trovare una gelateria?" alla prima persona che ti ispira simpatia.
Per concludere la prima cosa da fare è uscire anche soli,non frequantare i posti dove sei solito andare perché se li amicizie non ne hai fatte finora dubito che ora possa succedere anche se mai dire mai :D
Prova a pensare a quello che proprio ti piacerebbe fare e fallo,so che a parole è semplice,ma lasciare scorrere così la tua vita non è per niente giusto.Hai 23 anni e lo sai quanta gente incontrerai,forza e coraggio.
A presto :D