Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite

Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da Ospite » 27/06/2011, 0:08

Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.

rubina88


Messaggio da rubina88 » 27/06/2011, 12:52

ciao. È sempr un piacere leggerti. Io sono e sarò sempre una anca ps tutti. Mi piace soprattutto ascoltare. Sono molto timida inizialmente come persona ma odio le amicizie che esistono soltanto quando ti serve qualcosa. Sono quell'amica che tu comunque puoi chiamare a qualsiasi ora se hai bisogno. Credo che le vere amicizie sono rare ma io credo fortemente in questo valore

Roberto88
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 19 ottobre 2009
Età: 36


Messaggio da Roberto88 » 27/06/2011, 13:56

Ciao a tutti, è da un bel pò che non scrivo più sul forum...e non saprei nemmeno dire il perchè: semplicemente è successo...e mi scuso per questo.
Da qualche settimana ho ripreso a frequentare il forum, ma non sapevo mai come ricominciare a scrivere: quasi mi "vergognavo" di ripresentarmi dopo essere sparito così. Però leggendo questo post ho iniziato a pensare e mi son reso conto che in un certo senso gli argomenti sono simili.
Cioè, mi sono iscritto su questo forum in un periodo in cui la mia vita non mi soddisfaceva e cercavo qualcuno con cui parlare di quello che provavo, qualcuno con cui confrontarmi e capire i punti di vista degli altri su alcune questioni.
Poi, però, capita qualche cosa, un maggiore impegno nello studio, problemi familiari e allora la mente è concentrata altrove e si dimenticano alcune cose senza nemmeno volerlo.
E con l'amicizia, quella vera, fatta di telefonate e contatto fisico, il discorso è simile. Spesso ci si avvicina a qualcuno nel momento in cui le cose non vanno come si vorrebbe, mentre quando altro cattura l'attenzione, il rapporto con gli amici si "allenta".
Personalmente credo che è inevitabile che le relazioni con altre persone proseguino tra alti e bassi; ma il tempo e la costanza rendono questi alti e bassi sempre meno importanti: l'affetto che lega due amici di lunga data va al di là di momenti in cui non ci si sente per via di altre ragioni.
Due amici, anche se sono in un periodo in cui non si sentono da mesi, sanno che l'altro c'è e ci sarà sempre.
Questa credo sia la vera amicizia: un rapporto viscerale, fraterno; ed è per questo che è così difficile trovarlo.
La maggior parte della gente non ha veri rapporti di amicizia: sono conoscenze nate per lo più per bisogno. Non siamo fatti per stare soli, sentiamo tutti il bisogno di stare in compagnia almeno ogni tanto, e allora si esce con questo o con quell'altro per non deprimersi soli in casa.
Ovviamente dipende da persona a persona: io sono come si è descritta rubina88; quando conosco una persona e mi trovo bene già nei primi minuti, mi concedo al 100%. Mi si può chiedere qualunque cosa: la mia disponibilità e massima, perchè fondamentalmente sono un ingenuo e credo nella buona fede degli altri. Ma spesso e volentieri mi è capitato di accorgermi che ero soltato oggetto di sfruttamento da parte di questi "amici" e lì il rapporto è crollato e l'unico che ci rimaneva male ero io, perchè ci avevo creduto.
E' davvero giusto quello che ha scritto Laurelin: tutti vogliamo, ma non tutti siamo disposti a dare; l'egoismo domina l'animo umano molto spesso.
Forse mi sono dilungato un pò troppo e spero di non essere uscito fuori tema. Ma visto che non scrivevo da tanto, mi sembrava giusto spendere qualche parola in più (chiedo scusa se vi ho annoiato).

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da dies irae » 27/06/2011, 14:01

Laurelin ha scritto:ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
ottima domanda, che ogni tanto tutti dovremmo rinnovare a noi stessi
Laurelin ha scritto: ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?
qui secondo me c'è un equivoco di fondo. ogni persona deve dare ciò che può dare, e l'altra deve accontentarsi di ciò. questi sono i doveri cui attenersi, e le fondamenta su cui poggiare.

sonodiroma
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 aprile 2011
Età: 35

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da sonodiroma » 27/06/2011, 20:17

Laurelin ha scritto:Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.
Credo riuscirei ad esserlo con una persona che si dimostri altrettanto disponibile e propensa all'amicizia.
L'amicizia è inevitabilmente un dare-avere: non ci può essere un amicizia a senso unico.
me stanno sulle palle maghi e maghetti :D

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da dies irae » 27/06/2011, 21:21

oleadadefelicidad ha scritto: ma ?? è un pò triste chiamarli doveri? forse sono semplicemente comportamenti spontanei che mantengono gli equilibri stabili nelle amicizie...e perchè sono spontanei non bisogna prevederli o gestirli ma viverli semplicemente!!

si è come dici tu. era un gioco di parole, dato che prima ho usato i verbi "deve" e "deve"

Ospite


Messaggio da Ospite » 27/06/2011, 23:51

rubina88 ha scritto:ciao. È sempr un piacere leggerti. Io sono e sarò sempre una anca ps tutti. Mi piace soprattutto ascoltare. Sono molto timida inizialmente come persona ma odio le amicizie che esistono soltanto quando ti serve qualcosa. Sono quell'amica che tu comunque puoi chiamare a qualsiasi ora se hai bisogno. Credo che le vere amicizie sono rare ma io credo fortemente in questo valore
Bè se devo essere sincera non posso dire altrettanto di me. Cioè, di solito sono una persona disponibile ma posso giurare che in passato non mi sono sempre comportata bene. Altre volte magari, non mi sono resa conto. Credo che la maggior parte delle persone che mettono annunci in giro come affamati di amicizia poi in realtà cercano solo di tappare buchi momentanei non si rende conto davvero. Non voglio credere che siano tutti meschini. Alcuni lo sono. Ma a mio avviso tanti non hanno neppure la vaga idea di cosa sia un rapporto affettivo e di come si costruisce. Essere amici non significa sicuramente andare semplicemente a ballare o fare shopping, e la reciprocità come ha scritto qualcuno, è fondamentale, altrimenti diventi solo un oggettino da usare. Ma è chiaro che, e soprattutto nel web, non è che ci si può attaccare come piovre assetate per il semplice fatto che ci si sente soli. Quindi un pò di leggerezza all'inizio è naturale, anche se le basi ci devono essere. Cioè se una persona già di suo, è incapace di provare sentimenti profondi, e ancor peggio non sa che non è capace, la vedo dura là costruire un'amicizia. Quindi penso che prima di tutto per costruire un rapporto bisognerebbe avere un minimo di sensibilità verso l'altro, e poi mettersi nell'ottica di stare assieme per il piacere della compagnia e non per scopi precisi o materiali. Un'altra cosa che noto, è che idealizzare l'altro non porta a nulla. Non si può sempre andare d'amore e d'accordo, i conflitti ci sono, e si litiga. Anche perchè ognuno la pensa diversamente su certe questioni, quindi è naturale anche discutere, anzi io mi annoierei con chi mi dice che ho sempre ragione. Ma anche qui, se uno ha un minimo di sensibilità cerca di capire anche l'altro, ma soprattutto che capirsi non è facile, quindi ci vuole un'apertura mentale non indifferente

rubina88


Messaggio da rubina88 » 28/06/2011, 10:06

io parlavo del reale comunque anche qui è così. Io nel web in passato ho mentito ma ora sono sempre sincera anche se per me gli amici reali sono più importanti

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/06/2011, 13:14

rubina88 ha scritto:io parlavo del reale comunque anche qui è così. Io nel web in passato ho mentito ma ora sono sempre sincera anche se per me gli amici reali sono più importanti

:) Facevo piu che altro un discorso generale, chiaro che le amicizie reali dovrebbero essere piu importanti. Ma un'amico o amica conosciuta sul web e poi incontrata nel reale per me è la stessa cosa di una persona che incontro direttamente nel reale. Quindi partivo dal presupposto che il web dovrebbe essere solo un mezzo, non un fine

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da justeyes89 » 02/07/2011, 23:10

Laurelin ha scritto:Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.
io non sono stata una buona amica in passato,ma devo dire che ho imparato dai miei errori.Sai ero una di quelle che descrivi tu,che usava le persone come tappa buchi e poi si defilava all'improvviso senza perché.C'é da precisare una cosa però.Lo facevo senza malizia,pensando di non arrecare dolore all'altra persona ,anche se poi,ahimé é successo.Ma capitava in quei momenti della mia vita,in cui ero in difficoltà e per non mostrarmi debole agli occhi degli altri,mi nascondevo perché non volevo condividere il mio dolore.Ho sbagliato e ho imparato,ma non riesco ancora a lasciarmi andare con i sentimenti. :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
+Kjko+
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 luglio 2011
Età: 38

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da +Kjko+ » 03/07/2011, 0:20

bella domanda! secondo me non devi fare cose particolari per un'amico.. dipende da come le fai. ti accorgi che hai fatto bene, quando anche se non vedi una persona da tanto, ti è rimasta amica, come se fosse passato solo un giorno... te ne accorgi dal loro comportamento, dalla fiducia che ti danno... io per esempio, non vedendoli da tanto, ??? ho avuto conferma dai veri amici sui cui ci avrei scommesso, e ho visto chi l'amicizia la usa solo per convenienza... una qualsiasi piccolezza fatta ad un vero amico, falla bene e di cuore, e qualcosa di buono arriverà sicuramente anche da lui! :)
chi trova un'amico, trova un tesoro... se trovi un tesoro, non dirlo all'amico :P

dolcissima27

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da dolcissima27 » 03/07/2011, 15:18

Laurelin ha scritto:Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.
Ciao io per quei pochi amici che possiedo mi ritengo una buona amica sempre ad aiutare gli altri.

Avatar utente
asterix74
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 21 aprile 2011
Età: 49

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da asterix74 » 05/07/2011, 7:45

Laurelin ha scritto:Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.
Gran bella domanda. Non sempre lo sono stato, anzi in certe occasioni mi sono proprio comportato male. Per fortuna imparo dai miei errori, e con altre persone sono riuscito a mantenere un rapporto che va al di là della distanza e del tempo tra cui ci si vede o ci si sente. L'amicizia vera richiede come tutti i rapporti un grande impegno da entrambe le parti che non vuol dire solo stare insieme per passare del tempo ma esserci nei momenti difficili della vita. Spesso capisci che ti è più vicino, ti sostiene, ti aiuta di più un "collega" di una persona che reputi "un amico"...sono i momenti difficili quelli in cui si capisce realmente chi è un vero amico.

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da amicixia21 » 13/07/2011, 16:51

Laurelin ha scritto:Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.
Bhe, sono sempre stata una persona solitaria, tradita molte volte da amiche e amici. Pensavo di rinunciarci e che sarei stata sola e che era certamente meglio che soffrire ancora.
Poi 4 anni fa ho conosciuto il mio attuale migliore amico... e ora senza di lui sarei persa. Piano piano abbiamo costruito qualcosa di magnifico e unico.
Un rapporto profondo, importante, sincero e intimo. Anche lui molto chiuso si è lasciato andare completamente. Io so tutto di lui e lui sa tutto di me...cose che nessun'altro sa!!!
Ci vediamo e sentiamo tutte le sere, andiamo a pranzo, ore e ore a parlare senza stancarci mai!!
Io pensavo di non volere più avere a che fare con l'amicizia e invece ora non potrei farne a meno...ma solo di lui...altri amici mi hanno ancora deluso e spariti dalla mia vita..ma con lui accanto tutto mi sembra più facile da digerire. Se ho bisogno lui cè e ci sarà per sempre!!!
Tanti amici ci deludono, ma per tutti noi cè almeno un amico vero che non ci deluderà mai!!!!

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da justeyes89 » 13/07/2011, 17:21

amicixia21 ha scritto:[...]



Bhe, sono sempre stata una persona solitaria, tradita molte volte da amiche e amici. Pensavo di rinunciarci e che sarei stata sola e che era certamente meglio che soffrire ancora.
Poi 4 anni fa ho conosciuto il mio attuale migliore amico... e ora senza di lui sarei persa. Piano piano abbiamo costruito qualcosa di magnifico e unico.
Un rapporto profondo, importante, sincero e intimo. Anche lui molto chiuso si è lasciato andare completamente. Io so tutto di lui e lui sa tutto di me...cose che nessun'altro sa!!!
Ci vediamo e sentiamo tutte le sere, andiamo a pranzo, ore e ore a parlare senza stancarci mai!!
Io pensavo di non volere più avere a che fare con l'amicizia e invece ora non potrei farne a meno...ma solo di lui...altri amici mi hanno ancora deluso e spariti dalla mia vita..ma con lui accanto tutto mi sembra più facile da digerire. Se ho bisogno lui cè e ci sarà per sempre!!!
Tanti amici ci deludono, ma per tutti noi cè almeno un amico vero che non ci deluderà mai!!!!
a volte é anche questione di fortuna.E' vero il detto chi trova un amico trova un tesoro.Una persona sincera che,a volte in silenzio,ti accompagna per tutta la vita... :)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da amicixia21 » 13/07/2011, 18:16

justeyes89 ha scritto:[...]



a volte é anche questione di fortuna.E' vero il detto chi trova un amico trova un tesoro.Una persona sincera che,a volte in silenzio,ti accompagna per tutta la vita... :)

eh si, hai proprio ragione...io sono stata molto fortunata....e sono davvero felicissima. Anzi, ora è meglio che vado perché viene a cena e devo ancora preparare tutto..ehehe

separato 37

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da separato 37 » 14/07/2011, 22:57

Ottima domanda allora io ti racconto la mia esperienza avevo un carissimo amico da tempo immemorabile ci conosciamo abbiamo condiviso tutto anche quando mi sono sposato a stato vicino a me be piu distaccato ormai avevo famiglia poi mi sono separato da mia moglie giorni di vero suicidio metale e fisico lo chiamato lo cercato si e fatto negare e sparito non risponde al telefono da quando mi sono separato da mia moglie e sparito!!!!! conclusione ma l'amico non quella persona che cerchi nei momenti di gioa e di sconforto di dolore si direbbe di si ma nel momento del bisogno lui e sparito e allora io adesso sono molto piu selettivo a legare amicizie perche si possono rivelare grandi delusioni

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da amicixia21 » 15/07/2011, 11:33

separato 37 ha scritto:Ottima domanda allora io ti racconto la mia esperienza avevo un carissimo amico da tempo immemorabile ci conosciamo abbiamo condiviso tutto anche quando mi sono sposato a stato vicino a me be piu distaccato ormai avevo famiglia poi mi sono separato da mia moglie giorni di vero suicidio metale e fisico lo chiamato lo cercato si e fatto negare e sparito non risponde al telefono da quando mi sono separato da mia moglie e sparito!!!!! conclusione ma l'amico non quella persona che cerchi nei momenti di gioa e di sconforto di dolore si direbbe di si ma nel momento del bisogno lui e sparito e allora io adesso sono molto piu selettivo a legare amicizie perche si possono rivelare grandi delusioni
ciao,
eh si, di amicizie così ne ho avute davvero molte, non sai quante volte mi sono sentita presa in giro...quando andava tutto bene c'erana...quando c'erano problemi seri sparivano e dicevano che era un problema troppo grande e serio e loro non volevano certe responsabilità. Ah si, belli come amici...li non capivo, ci stavo male...ero arrivata a pensare che era io che chiedevo troppo a loro...! Poi da quando ho conosciuto il mio amico attuale ho capito che erano loro i cretini e che non erano veri amici.
Il mio amico attuale cè sempre...anche per cose serie....La prima volta che avevo un problema serio pensavo non sarebbe venuto...ma si è fatto 40 km ed è venuto da me per sostenermi, parlare e aiutarmi...gli ho detto che pensavo sarebbe sparito come hanno fatto tutti gli altri e mi ha detto: "gli amici esistono anche per le cose serie e gravi, sopratutto per quelle...ridere e scherzare sono capace tutti". Ero felice. So che c'è gente che si comporta come si sono comportati con me e con te...ma c'è anche gente che darebbe la vita per aiutarci...SEMPRE!!!!

ciao ciao

felicita


Messaggio da felicita » 18/07/2011, 23:17

Io non credo molto nell'amicizia e mi spiace dirlo visto che entrando qui mi contraddico. Spero di trovare qualcuno o qualq :wcrash: una che mi faccia cambiare idea perchè come si è sempre detto, la speranza....

Darthino83


Messaggio da Darthino83 » 19/07/2011, 10:15

felicita ha scritto:Io non credo molto nell'amicizia e mi spiace dirlo visto che entrando qui mi contraddico. Spero di trovare qualcuno o qualq :wcrash: una che mi faccia cambiare idea perchè come si è sempre detto, la speranza....
Purtroppo le persone in grado di dare amicizia sincera e disinteressata oggi son sempre meno nel mondo occidentale. ma penso anhche nel mondo in generale.
il proreesso tende a corrompere questi antichi valori per il semplice fatto che gli esseri umani hanno la brutta tendenza che, più stano meglio e più hanno agi etecnoloogia, e meno si senton in dover di far qualcosa per se e eper gli altri.

non perderee la speranza. sei ancora giovane. se vuoi fa ramicizia son disponibile.
per quanto concerne l'amicizia in se. io ne ho persi molti, ma più che amici veri epropri9 si tratta di assistenzialismo. giacché sia io che mi amadre abbiamo problemi di salute che ci impedisocno di deambulare e non ci danbno la copleta autosufficienza, negli ultimi 10 anni in casa mia ho visto alternarsi dozzine di p'ersone. puntulamente,. per un mojtovo o l'altro, passato unanno essi se ne vanno e ne arrivano altri per sostituirli. a volte riesco a instaurarci un dialogo, a volte divento amicol avolte mi sono indifferenti.
per me a vera amicizia...
innanzitutto è una cosa che uno può scegliersi eche non è imposta dal destino come la famiglia o l'assistenzioalismo o le malattie oml'istruzione etce tc.
uno può scegliersi le compagnie, se vuole. il problema è quando non ha la mobilità necessaria a cercare compagnia o quando, peggio ancora, attorno a lui ci son solo compagnie di un certo tipo, e quesot è il caso di moltissime persone bujone di cuore,e che essendo cirocndati da CENSURA alla fine finiscono per dubitare dell'amnicizia.
purtroppo qui si tratta della sfortuna di vivere nel contestom sociale o culturale inadatto alla propria persona.

quanto al valorre in se.
L'amico è un compagno di viaggio, con cui condividere le cose più belle e anche le più tristi che la vita ti offre. il vero amjico ti starà vicino e ti saràamico sempre in ogni momento. e ancor più ti starà vi9cino nei momentio di difficoltà i veri amici non sono tanto quelli con cui passi ore liete e in allegria, quanto quelli con cui oltre a far questo, affronti anche le rotture o le seccature o le sofferenza della vita, e assieme si riesce a superarle laddove da soli si fallisc,e perché ognino h dei talenti e l'uinion edei talenti e la collaboraizone è sempre più proficua della competizione, per come la penso.
(e infatti è per questo chen non sopporto lasocietò capitalista, che appun tp è basato sulla competizion sfeenata fra le persone come se fosse la legge della giungla, competizione assurda evutoa, che alla fine ci distruggerà tutti.
ma ilcomunismo è una dittatuira in cui uno è costretto a far ilmbravo per lo stato ed è shciavo dello stato...non c'è un sistema sociale perfetto qui sula terra, purtroppo.)

insomma, il vero amico è una persona che ti sta vicino nei momenti lieti ma anche nelle avversità.un compagno di viaggio,come i personaggi che ci sono nei videogiochi di ruolo, più o meno, che stanno assieme al plater, lo aiuitano nellem battaglie, ci scherzano ma son uniti anche nelle avversità e nei momenti peggiori.
quello è per me il vero amico.

gli amici sono dei compagni di viaggio con uno spirito affine o complementare al tuo, che ti aiutano ad affreontare la vita e con cui si condividono gioie e dolori dell'esistenza.
la mia idea dell'amicizia è questa.
ciao!

Anna21

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da Anna21 » 22/07/2011, 14:53

Laurelin ha scritto:Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.
Ciao... penso che essere dei buon amici è difficile molte volte non ci si capisce io credo di essere stata sempre un'amica purtroppo non ricambiata!

alepv
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 gennaio 2012
Età: 45

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da alepv » 27/01/2012, 22:18

La mia idea di amicizia è che è vera solo quando c'è un forte sentimento verso quella persona e la cosa è reciproca, poi si possono dire e fare mille discorsi sulle minuzie di un rapporto, ma se gli errori ti vengono perdonati e tu sei in grado di perdonare vuol dire che c'è interesse.
Qaulcuno considera inportante anche discutere dei problemi, ma questa è una questione di carattere e non a tutti, specialmente i maschi, son disposti a esternare sentimenti a parole.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da Marcello80 » 28/01/2012, 0:44

Ospite ha scritto:Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.
Sono dell'idea che domande banali non esistano e ben che meno lo sono domande così profonde che ci stai ponendo in questo topic.

Secondo me l'amicizia è un sentimento che si accende quando c'è qualcosa da condividere. E c'è sempre un dare e un avere. Ci sono quelle amicizie di interesse, ti tieni queste persone come amiche per dare o avere qualcosa. Ci sono l'amicizie di una sera, quelle persone che magari si conoscono in discoteca o in qualche festa, si sta bene quella sera e non le si vede più, ma anche in questo caso hai dato e ricevuto qualcosa. Ci sono quelle amicizie di compagnia, magari li vedi al bar li saluti ci scambi battute da una vita qualche volta ci sei uscito e hai dato e avuto.

Nella vita diamo qualcosa di noi ad altri e prendiamo qualcosa dagli altri. Amicizia è una parola al quale ognuno di noi da un proprio significato in base alle circostanze ed esperienze vissute. Concludo dicendo:
"Non dico che dividerei una montagna, ma andrei a piedi certamente a Bologna, per un amico in più"
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da Luke » 28/01/2012, 15:55

Marcello80 ha scritto:[...]



Sono dell'idea che domande banali non esistano e ben che meno lo sono domande così profonde che ci stai ponendo in questo topic.

Secondo me l'amicizia è un sentimento che si accende quando c'è qualcosa da condividere. E c'è sempre un dare e un avere. Ci sono quelle amicizie di interesse, ti tieni queste persone come amiche per dare o avere qualcosa. Ci sono l'amicizie di una sera, quelle persone che magari si conoscono in discoteca o in qualche festa, si sta bene quella sera e non le si vede più, ma anche in questo caso hai dato e ricevuto qualcosa. Ci sono quelle amicizie di compagnia, magari li vedi al bar li saluti ci scambi battute da una vita qualche volta ci sei uscito e hai dato e avuto.

Nella vita diamo qualcosa di noi ad altri e prendiamo qualcosa dagli altri. Amicizia è una parola al quale ognuno di noi da un proprio significato in base alle circostanze ed esperienze vissute. Concludo dicendo:
"Non dico che dividerei una montagna, ma andrei a piedi certamente a Bologna, per un amico in più"
Bah, io credo che siano i fatti e le azioni dell'essere, a far si che questi sia o no una persona da considerare come tale e non tante belle parole o frasi scritte. Nell'intenzioni si tende sempre ad essere propositivi e dare il meglio nel dire, ma alla fine, solo la realtà e quello che si affronta ogni giorno, può portare in considerazione alcune persone, rispetto la massa.
Pensate a quante parole vengono dette qui, ma questo non porta a far di chi parla degli amici, neanche uscendoci qualche volta.
L'amicizia ha dei valori precisi che riguardano la concezione del singolo essere e la vera condivisione avviene solo con il tempo, che si dà nella non pretesa e nella naturalezza dell'essere, nel vivere.
Ecco, anch'io mi sono fregato nel dire, perché le parole trovano il tempo che trovano!
Ciao

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da Marcello80 » 28/01/2012, 16:12

Luke ha scritto:[...]



Bah, io credo che siano i fatti e le azioni dell'essere, a far si che questi sia o no una persona da considerare come tale e non tante belle parole o frasi scritte. Nell'intenzioni si tende sempre ad essere propositivi e dare il meglio nel dire, ma alla fine, solo la realtà e quello che si affronta ogni giorno, può portare in considerazione alcune persone, rispetto la massa.
Pensate a quante parole vengono dette qui, ma questo non porta a far di chi parla degli amici, neanche uscendoci qualche volta.
L'amicizia ha dei valori precisi che riguardano la concezione del singolo essere e la vera condivisione avviene solo con il tempo, che si dà nella non pretesa e nella naturalezza dell'essere, nel vivere.
Ecco, anch'io mi sono fregato nel dire, perché le parole trovano il tempo che trovano!
Ciao
Bah, che dire, capisco il tuo punto di vista e lo trovo in comune ad una grande maggioranza di persone. Quando dici "solo la realtà e quello che si affronta ogni giorno, può portare in considerazione alcune persone, rispetto la massa", cosa intendi precisamente? Se intendi che riesci ad esprimere emozioni e a dare la tua amicizia solo poi, effettivamente, a poche persone, rispetto a tante di contorno, allora stiamo dicendo le stesse parole. Se intendi dire che solo poche persone riescono ad essere tue amiche, rispetto ad una massa, deresponsabilizzandoti così dal tuo essere amico, allora le tue parole trovano il tempo che trovano rispetto alle mie.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Ariete1968

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da Ariete1968 » 28/01/2012, 16:53

Ospite ha scritto:Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.
Questa tua domanda si allaccia un po al mio vecchio post "davvero senza amici?" in cui dico appunto che, qua tutti dicono di essere senza amici poi quando ti fai avanti dicendo che potresti esserlo, spariscono e nemmeno rispondono, comunque quello che scrivi me lo sono chiesto qualche volta, sono arrivato ad una conclusione, almeno per quello che è la mia poco felice esperienza, prendi finchè puoi e quando ti chiedono qualcosa, sparisci. Forse è questa la ricetta per essere considerato buon amico, dato che in passato credo di aver dato molto ma quando è stato il tempo di chiedere sono spariti tutti, e non parlo di chiedere denaro o altro di materiale, solo esserci come amici, per non parlare delle donne, sempre per la mia esperienza, con loro se sei carino e gentile, detto brevemente, "non ci provi" ecco che sei poco, per non dire nulla, considerato e spesso accantonato, se sei maleducato e volgare, insomma ci provi magari alzando anche le mani, allora sei spesso ben accetto e considerato un po come l'anima della festa allegro e vivace, insomma un compagnone, e spesso sono anche disposte ad andare "oltre", anche se tutte, e sottolineo tutte, dicono di detestare la volgarità e la maleducazione e vorrebbero un amico educato e serio.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da arietina76 » 28/01/2012, 21:03

Ariete1968 ha scritto:[...]



Questa tua domanda si allaccia un po al mio vecchio post "davvero senza amici?" in cui dico appunto che, qua tutti dicono di essere senza amici poi quando ti fai avanti dicendo che potresti esserlo, spariscono e nemmeno rispondono, comunque quello che scrivi me lo sono chiesto qualche volta, sono arrivato ad una conclusione, almeno per quello che è la mia poco felice esperienza, prendi finchè puoi e quando ti chiedono qualcosa, sparisci. Forse è questa la ricetta per essere considerato buon amico, dato che in passato credo di aver dato molto ma quando è stato il tempo di chiedere sono spariti tutti, e non parlo di chiedere denaro o altro di materiale, solo esserci come amici, per non parlare delle donne, sempre per la mia esperienza, con loro se sei carino e gentile, detto brevemente, "non ci provi" ecco che sei poco, per non dire nulla, considerato e spesso accantonato, se sei maleducato e volgare, insomma ci provi magari alzando anche le mani, allora sei spesso ben accetto e considerato un po come l'anima della festa allegro e vivace, insomma un compagnone, e spesso sono anche disposte ad andare "oltre", anche se tutte, e sottolineo tutte, dicono di detestare la volgarità e la maleducazione e vorrebbero un amico educato e serio.
su questo mi sento di dissentire, e te lo dice una che comunque in fatto di amicizie ha avuto non poche esperienze negative.
in amore se ti accorgi troppo tardi, cioè quando la relazione è già stabile e profonda, che la persona che hai accanto è manesca, il rischio è quello di rimanerne comunque invischiati, nella speranza che cambi, con le conseguenze che tutti noi abbiamo sentio più una volta al tg.
ma in amicizia non credo sia così: viene attirato dalla volgarità o dalla maleducazione chi a sua volta è così.
ma non credo sia così in generale.

Ariete1968

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da Ariete1968 » 28/01/2012, 23:14

arietina76 ha scritto:[...]



su questo mi sento di dissentire, e te lo dice una che comunque in fatto di amicizie ha avuto non poche esperienze negative.
in amore se ti accorgi troppo tardi, cioè quando la relazione è già stabile e profonda, che la persona che hai accanto è manesca, il rischio è quello di rimanerne comunque invischiati, nella speranza che cambi, con le conseguenze che tutti noi abbiamo sentio più una volta al tg.
ma in amicizia non credo sia così: viene attirato dalla volgarità o dalla maleducazione chi a sua volta è così.
ma non credo sia così in generale.
allora cara arietina, resta da capire come mai mi conoscono una volta poi o spariscono o non ripetono comunque l'esperienza.
P.S. mi lavo :D

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da bluver » 29/01/2012, 8:48

Ospite ha scritto:Forse è una domanda un pò banale, ma al di la delle solite frasi fatte, vi siete mai chiesti : ma io sono una buon amico? Cosa faccio per esserlo prima ancora di pretendere qualcosa dagli altri?
Mi è passata per la testa, prima di tutto perchè è mezzanotte enon ho ancora sonno, e poi perchè vedo tanti annunci in giro di gente che cerca amici, ma poi uno è in grado di dare ciò che si aspetta dagli altri?

Vorrei sentire la vostra idea di amicizia perchè a volte mi sembra che il mondo sia solo un gran supermercato di tanto begli oggettini esposti lì da strumentalizzare.
Forse sta proprio li il punto cruciale.

Alla fine possiamo riuscire a comprendere cosa noi ci aspettiamo dagli altri in base alla nostra idea di amicizia, ma possiamo dire di sapere cosa gli altri si aspettano da noi?

Fermo restando che ci sono elementi sufficientemente (credo) condivisi: lealtà, condivisione, ..... e mi fermo
Poi ci sono le variabili e i momenti particolari che viviamo. Spesso tendiamo a dare agli altri quello che noi ci aspetteremmo in una situazione simile senza chiederci cosa veramente l'altro si aspetta.

Vale in genere nei rapporti ma ancira di più nell'amicizia.

Quanto a me, in linea generale credo di essere stata una buona amica (altrimenti non potrei contare su amicizie di vecchia data, credo)
Ma mi rendo anche conto di aver fatto degli errori in varie occasioni....come tutti. In fondo non siamo mica perfetti no?
Io son come loro in perpetuo volo

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: Ma alla fine...che idea avete dell'amicizia???

Messaggio da Luke » 29/01/2012, 10:05

Marcello80 ha scritto:[...]



Bah, che dire, capisco il tuo punto di vista e lo trovo in comune ad una grande maggioranza di persone. Quando dici "solo la realtà e quello che si affronta ogni giorno, può portare in considerazione alcune persone, rispetto la massa", cosa intendi precisamente? Se intendi che riesci ad esprimere emozioni e a dare la tua amicizia solo poi, effettivamente, a poche persone, rispetto a tante di contorno, allora stiamo dicendo le stesse parole. Se intendi dire che solo poche persone riescono ad essere tue amiche, rispetto ad una massa, deresponsabilizzandoti così dal tuo essere amico, allora le tue parole trovano il tempo che trovano rispetto alle mie.
Dico che parole, come amicizia o amore, sono legate a connotazioni del tutto personali nell'essere e nascono per forza di cose, in base alle singole o molteplici azioni del vivere una persona nella vita reale.
Quindi, tutte le parole dette qui o in altri contesti virtuali, trovano il tempo che trovano, poiché non daranno mai forma alla sostanza dell'essere.
Poi l'uso che si fa di tali parole, a volte è strautilizzato e detto per compiacere l'altro e ci può stare, ma anche se esistono varie gradazioni di amicizia, sappiamo bene che poche persone, puoi considerarle veramente tali.
Ciao