Avere una vita

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
HenivaeLiss

Avere una vita

Messaggio da HenivaeLiss » 23/05/2011, 20:44

Premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta... :shy:
però volevo discutere con voi e raccogliere pareri sul senso della frase "io ho una vita".
Le persone sono tutte così diverse tra loro, è possibile definire questo concetto..? Cosa distingue una vita noiosa da una che non lo è (visto che i pareri sono soggettivi)?

Attendo speranzosa di leggervi.. :)

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 23/05/2011, 21:16

mah, boh, di solito le persone che declamino frasi come questa non è che mi ispirino una buonissima impressione

HenivaeLiss


Messaggio da HenivaeLiss » 23/05/2011, 21:41

dies irae ha scritto:mah, boh, di solito le persone che declamino frasi come questa non è che mi ispirino una buonissima impressione
Però è snervante sentirsi dire cose tipo "non hai una vita" quando non esiste un concetto oggettivo..per questo voglio raccogliere opinioni soggettive, per avere più punti di vista :)

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 23/05/2011, 21:58

HenivaeLiss ha scritto:[...]
Però è snervante sentirsi dire cose tipo "non hai una vita" quando non esiste un concetto oggettivo..per questo voglio raccogliere opinioni soggettive, per avere più punti di vista :)

ah, ora inizio a capire il senso del thread, ero fuori strada.
certo che è snervante (tanto per essere eleganti), ma purtroppo credo le convenzioni sociali esistano, e combatterle sia inutile.

per quanto ho vissuto, "avere una vita" di volta in volta, dipendentemente dall'età e dagli ambienti, può significare aver messo su famiglia, fare baldoria tutti i fini settimana, avere una buona posizione sociale, e tante altre ipocrisie simili.

spero di avere imbroccato almeno in parte quello che stai chiedendo!

Tanqueray
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 maggio 2011
Età: 46

Re: Avere una vita

Messaggio da Tanqueray » 23/05/2011, 22:32

HenivaeLiss ha scritto:Premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta... :shy:
però volevo discutere con voi e raccogliere pareri sul senso della frase "io ho una vita".
Le persone sono tutte così diverse tra loro, è possibile definire questo concetto..? Cosa distingue una vita noiosa da una che non lo è (visto che i pareri sono soggettivi)?

Attendo speranzosa di leggervi.. :)
Mi vengono in mente alcuni celebri personaggi, ad esempio San Francesco d'Assisi, Rita Levi Montalcini, Papa Giovanni Paolo II..queste "persone" seppure con vocazioni/talenti fuori dal comune, si sono annoiate? Secondo me queste persone sono state felici di tutto quello che hanno fatto nella vita..il segreto è amare ciò che si fa, farlo con felicità, amare la propria natura, qualche volta mandare a quel paese qualche stupido che non ha nulla da fare che giudicarti (sono proprio questi ultimi che sprecano la propria vita) e possibilmente senza curarcene troppo. Ciao, buona serata.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 23/05/2011, 22:51

HenivaeLiss ha scritto:[...]



Però è snervante sentirsi dire cose tipo "non hai una vita" quando non esiste un concetto oggettivo..per questo voglio raccogliere opinioni soggettive, per avere più punti di vista :)
Ciao, innanzitutto benvenuta.. ;) un consiglio...lascia perdere il giudizio degli altri, in particolare della "massa" delle persone...(è sempre facile giudicare gli altri e la loro vita, certe persone dovrebbero iniziare a guardare la propria...)
Oltre ciò "avere un vita" è un concetto senza senso...che significa? come dice giustamente dies sono solo convenzioni sociali...
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

makeda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2011
Età: 45

Re: Avere una vita

Messaggio da makeda » 23/05/2011, 23:00

HenivaeLiss ha scritto:Premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta... :shy:
però volevo discutere con voi e raccogliere pareri sul senso della frase "io ho una vita".
Le persone sono tutte così diverse tra loro, è possibile definire questo concetto..? Cosa distingue una vita noiosa da una che non lo è (visto che i pareri sono soggettivi)?

Attendo speranzosa di leggervi.. :)
la vita in quanto vita non è mai noiosa! a volte magari si è semplicemente insoddisfatti...ma l'insoddisfazione nasce da un nostro malessere interiore...basta avere il coraggio di porsi qualche domanda e avere il coraggio di vivere!!!!

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Avere una vita

Messaggio da Amico82 » 23/05/2011, 23:06

Tanqueray ha scritto:[...]



Mi vengono in mente alcuni celebri personaggi, ad esempio San Francesco d'Assisi, Rita Levi Montalcini, Papa Giovanni Paolo II..queste "persone" seppure con vocazioni/talenti fuori dal comune, si sono annoiate? Secondo me queste persone sono state felici di tutto quello che hanno fatto nella vita..il segreto è amare ciò che si fa, farlo con felicità, amare la propria natura, qualche volta mandare a quel paese qualche stupido che non ha nulla da fare che giudicarti (sono proprio questi ultimi che sprecano la propria vita) e possibilmente senza curarcene troppo. Ciao, buona serata.
Quoto tutto, anche le virgole!;)
e aggiungo che è meglio essere sè stessi e avere una propria personalità.
Ci sono non poche persone che, lasciandosi influenzare da queste convenzioni e dalle opinioni altrui, fanno una vita (di "imitazione") che non vorrebbero veramente (e che non le rende felici).
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Deimos


Messaggio da Deimos » 24/05/2011, 1:20

Come concetto di vita non noiosa, io intendo chi vive ogni giorno carico di adrenalina e che vuole andare oltre i propri limiti. Ovviamente in senso buono, come ad esempio fare sport estremi.

HenivaeLiss


Messaggio da HenivaeLiss » 24/05/2011, 12:54

Amico82 ha scritto:[...]



Ciao, innanzitutto benvenuta.. ;) un consiglio...lascia perdere il giudizio degli altri, in particolare della "massa" delle persone...(è sempre facile giudicare gli altri e la loro vita, certe persone dovrebbero iniziare a guardare la propria...)
Oltre ciò "avere un vita" è un concetto senza senso...che significa? come dice giustamente dies sono solo convenzioni sociali...
Non è una cosa facile quando questo giudizio viene da persone a noi molto vicine. Non voglio scendere nei dettagli, però mi fa male sentirmi dire che non ho una vita, o che quella che ho è noiosa, quando PER ME NON E' AFFATTO COSI'. Amo la mia routine, le mie certezze...e d'accordo, questo può essere visto come monotonia (e anche come noia?). Certo magari facendo sempre le stesse cose non ci sono spesso argomenti nuovi.. :? per questo ho chiesto a voi. Esempi, opinioni, magari possono darmi spunti per rendere questa vita meno piatta e uguale.. :)

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 24/05/2011, 13:31

HenivaeLiss ha scritto:[...]



Non è una cosa facile quando questo giudizio viene da persone a noi molto vicine. Non voglio scendere nei dettagli, però mi fa male sentirmi dire che non ho una vita, o che quella che ho è noiosa, quando PER ME NON E' AFFATTO COSI'. Amo la mia routine, le mie certezze...e d'accordo, questo può essere visto come monotonia (e anche come noia?). Certo magari facendo sempre le stesse cose non ci sono spesso argomenti nuovi.. :? per questo ho chiesto a voi. Esempi, opinioni, magari possono darmi spunti per rendere questa vita meno piatta e uguale.. :)
Guarda secondo me, con quest'ultimo post, hai risolto la questione...
Il fatto del "non avere una vita" può essere un problema se IO penso di non avere una vita. Ma se lo pensano gli altri e io sono felice di come vivo perchè dovrebbe fregarmene di quello che dicono... Anche se si tratta di persone vicine a me, che spesso sono le prime a farsi venire inutili paranoie...
Insomma, come si dice: vivi e lascia vivere

Deimos


Messaggio da Deimos » 25/05/2011, 0:20

Heniva l'importante è che tu faccia una vita che ti piace e che ti senti a posto con te stessa. Quello che dicono gli altri possono essere consigli per migliorare la propria posizione, dipende da quello che dicono. L'importante è che valorizzi la tua vita, per quello che riguarda le critiche non costruttive, possono anche andare a quel paese. Se per te un hobby è rilassante\costruttivo, per altri può essere una noia. Ma questo non deve scoraggiarti.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 25/05/2011, 22:00

HenivaeLiss ha scritto:[...]



Non è una cosa facile quando questo giudizio viene da persone a noi molto vicine. Non voglio scendere nei dettagli, però mi fa male sentirmi dire che non ho una vita, o che quella che ho è noiosa, quando PER ME NON E' AFFATTO COSI'. Amo la mia routine, le mie certezze...e d'accordo, questo può essere visto come monotonia (e anche come noia?). Certo magari facendo sempre le stesse cose non ci sono spesso argomenti nuovi.. :? per questo ho chiesto a voi. Esempi, opinioni, magari possono darmi spunti per rendere questa vita meno piatta e uguale.. :)
Io mi preoccuperei del fatto che persone che ritieni vicine a te ti dicano certe cose e esprimano certi giudizi nei tuoi confronti....se qualche amico stretto o parente mi dicesse che "non ho una vita" lo manderei a stendere....In ogni caso lascia perdere le loro critiche e vivi la tua vita come meglio credi!;)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

dolcissima27


Messaggio da dolcissima27 » 01/06/2011, 15:24

Amico82 ha scritto:[...]



Io mi preoccuperei del fatto che persone che ritieni vicine a te ti dicano certe cose e esprimano certi giudizi nei tuoi confronti....se qualche amico stretto o parente mi dicesse che "non ho una vita" lo manderei a stendere....In ogni caso lascia perdere le loro critiche e vivi la tua vita come meglio credi!;)
Sinceramente le persone ?? dicono frasi del genere ?? meritano la tua amicizia e se fossi in te ?? uscirei nemmeno + cn loro xkè ?? ?? nessuno x poterti giudicare.