cos'è effettivamnete l'amicizia?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
eternal love
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 novembre 2010
Età: 38

cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da eternal love » 06/04/2011, 16:13

Ciao a tutti,
volevo chiedere un po' a tutti, a chi vorrà leggere questo post, che cos'è effettivamente l'amicizia?
Io ho sempre pensato che fosse l'unica cosa che fosse indissolubile nel tempo, se trovi il "Vero" Amico/a quello con la A maiuscola...
Quella persona che ti ascolta e ti consiglia, e che quando ci parli riesci a dirgli tutto... che riesce ad ascoltare anche i tuoi silenzi perchè sa cosa senti in quel momento...
Anche se le vite si separano come è giusto che sia, perchè la vita continua, l'amico/a non dovrebbe mai voltarti le spalle.
Le storie, gli amori possono passare, in teoria gli amici dovrebbero rimanerti sempre...
Ma effettivamente è vero?
Ne ero straconvinta e forse ne sono ancora un minimo convinta, ma la realtà purtroppo non è mai come la teoria.. Cos'è quella "cosa" che di punto in bianco dopo anni di amicizia ti fa dire basta non mi interessa più averti nella mia vita, senza un reale motivo?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere

Ciao a tutti

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da Merlino » 06/04/2011, 16:17

eternal love ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere un po' a tutti, a chi vorrà leggere questo post, che cos'è effettivamente l'amicizia?
Io ho sempre pensato che fosse l'unica cosa che fosse indissolubile nel tempo, se trovi il "Vero" Amico/a quello con la A maiuscola...
Quella persona che ti ascolta e ti consiglia, e che quando ci parli riesci a dirgli tutto... che riesce ad ascoltare anche i tuoi silenzi perchè sa cosa senti in quel momento...
Anche se le vite si separano come è giusto che sia, perchè la vita continua, l'amico/a non dovrebbe mai voltarti le spalle.
Le storie, gli amori possono passare, in teoria gli amici dovrebbero rimanerti sempre...
Ma effettivamente è vero?
Ne ero straconvinta e forse ne sono ancora un minimo convinta, ma la realtà purtroppo non è mai come la teoria.. Cos'è quella "cosa" che di punto in bianco dopo anni di amicizia ti fa dire basta non mi interessa più averti nella mia vita, senza un reale motivo?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere

Ciao a tutti
Ci sono amici che durano una vita, altri no.
Ad esempio, mi piace ricordare di essere in amicizia con una ragazza da più di 20 anni.

Avatar utente
England
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 agosto 2007
Età: 45

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da England » 06/04/2011, 16:40

eternal love ha scritto: che cos'è effettivamente l'amicizia?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere

Ciao a tutti
Trovo più semplice dare una definizione di “amico” .Potremmo definire l'amicizia in modo abbastanza sbrigativo: legame, rapporto, sentimento, ecc., cadendo nel tranello che avremmo detto tante cose, senza essere stati incisivi.
L’”amico” è, contemporaneamente, la persona con cui - in ordine casuale - divertirsi, confrontarsi e confidarsi. Anche se sono solo tre caratteristiche, le considero fondamentali.
Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile ("A beautiful mind")

Avatar utente
eternal love
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 novembre 2010
Età: 38

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da eternal love » 06/04/2011, 16:49

England ha scritto:[...]


Trovo più semplice dare una definizione di “amico” .Potremmo definire l'amicizia in modo abbastanza sbrigativo: legame, rapporto, sentimento, ecc., cadendo nel tranello che avremmo detto tante cose, senza essere stati incisivi.
L’”amico” è, contemporaneamente, la persona con cui - in ordine casuale - divertirsi, confrontarsi e confidarsi. Anche se sono solo tre caratteristiche, le considero fondamentali.
Concordo pienamente con te.. ma se la persona in essere, definita amico, da un giorno all'altro ti toglie queste caratteristiche fondamentali, dopo quasi dieci anni di amicizia...senza un motivo esplicito, nonostante se ne è parlato di ciò, cosa fai?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da Merlino » 06/04/2011, 16:52

eternal love ha scritto:[...]

Concordo pienamente con te.. ma se la persona in essere, definita amico, da un giorno all'altro ti toglie queste caratteristiche fondamentali, dopo quasi dieci anni di amicizia...senza un motivo esplicito, nonostante se ne è parlato di ciò, cosa fai?
Ovvio: lo si elimina dalla "lista" degli amici! Che altro fare del resto?

Avatar utente
eternal love
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 novembre 2010
Età: 38

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da eternal love » 06/04/2011, 16:59

Merlino ha scritto:[...]



Ovvio: lo si elimina dalla "lista" degli amici! Che altro fare del resto?
Almeno sapere il motivo, credo sia lecito... il non motivare le proprie azioni è riduttivo... secondo me...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da Merlino » 06/04/2011, 17:06

eternal love ha scritto:[...]

Almeno sapere il motivo, credo sia lecito... il non motivare le proprie azioni è riduttivo... secondo me...
Se il tuo "amico" ti abbandona, chiedere i motivi è lecito.
La sua NON risposta è scortesia, ma è altrettanto lecita.

E a te non resta che trarne le dovute conseguenze.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da tropicsnow » 06/04/2011, 17:09

eternal love ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere un po' a tutti, a chi vorrà leggere questo post, che cos'è effettivamente l'amicizia?
Io ho sempre pensato che fosse l'unica cosa che fosse indissolubile nel tempo, se trovi il "Vero" Amico/a quello con la A maiuscola...
Quella persona che ti ascolta e ti consiglia, e che quando ci parli riesci a dirgli tutto... che riesce ad ascoltare anche i tuoi silenzi perchè sa cosa senti in quel momento...
Anche se le vite si separano come è giusto che sia, perchè la vita continua, l'amico/a non dovrebbe mai voltarti le spalle.
Le storie, gli amori possono passare, in teoria gli amici dovrebbero rimanerti sempre...
Ma effettivamente è vero?
Ne ero straconvinta e forse ne sono ancora un minimo convinta, ma la realtà purtroppo non è mai come la teoria.. Cos'è quella "cosa" che di punto in bianco dopo anni di amicizia ti fa dire basta non mi interessa più averti nella mia vita, senza un reale motivo?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere

Ciao a tutti
l'amicizia è il sentimento che ci lega agli altri, non nasce per caso ed è frutto di anni di conoscenza e rispetto reciproco. rispetto per l'altro, per il suo stile di vita, per il suo essere in un certo modo, e se ciò non corrisponde al nostro modo di essere e di vedere, se non c'è assonanza, si cerca altrove qualcuno con cui entrare in sintonia, il mondo è grande e non siamo obbligati a modificare chi abbiamo accanto per poter avere rapporti sociali. l'amico non è colui che deve sopportare qualsiasi cosa passivamente, esiste un confine oltre il quale non si deve andare. nessuno deve sentirsi in diritto d'interferire con l'intimità dell'altro, con la sua vita, cercando di indirizzare l'altro verso quello che riteniamo il giusto modo di vivere arrivando anche al punto di cercare di fare e disfare quello che l'amico del momento ha impiegato anni a costruire. vorremmo che seguisse i nostri consigli perchè dettati da amore e affetto senza renderci conto che così stiamo andando oltre ciò che ci è richiesto e questo può determinare l'allontanamento dell'amico...
tu distingui l'amicizia dall'amore perchè la prima dovrebbe durare per sempre mentre l'altro può finire, in realtà è un rapporto molto simile all'amore e come quest'ultimo ha in sè un'esigenza di eternità per cui ci sono amicizie che coprono tutto l'arco di una vita e altre che si estinguono. in alcuni casi la fine è lenta, graduale, indolore, in altri è dolorosa e conflittuale. inoltre, come in qualsiasi tipo di rapporto, si è sempre in due a determinare la direzione della relazione. molte amicizie possono vivere prima o poi momenti di duro distacco, poiché due amici sono identità e vite separate destinate a far delle proprie scelte che comportano una separazione, a volte questa separazione è utile a rafforzare il rapporto e a farcii riavvicinare come poeticamente espresse Gibran:"E quando vi separate dall'amico non rattristatevi, la lontananza potrà chiarirvi ciò che di lui più amate come allo scalatore è la nitida pianura".

forza e coraggio [smilie=emo_pic_18.gif]

Nicola31337

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da Nicola31337 » 06/04/2011, 19:13

eternal love ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere un po' a tutti, a chi vorrà leggere questo post, che cos'è effettivamente l'amicizia?
Io ho sempre pensato che fosse l'unica cosa che fosse indissolubile nel tempo, se trovi il "Vero" Amico/a quello con la A maiuscola...
Quella persona che ti ascolta e ti consiglia, e che quando ci parli riesci a dirgli tutto... che riesce ad ascoltare anche i tuoi silenzi perchè sa cosa senti in quel momento...
Anche se le vite si separano come è giusto che sia, perchè la vita continua, l'amico/a non dovrebbe mai voltarti le spalle.
Le storie, gli amori possono passare, in teoria gli amici dovrebbero rimanerti sempre...
Ma effettivamente è vero?
Ne ero straconvinta e forse ne sono ancora un minimo convinta, ma la realtà purtroppo non è mai come la teoria.. Cos'è quella "cosa" che di punto in bianco dopo anni di amicizia ti fa dire basta non mi interessa più averti nella mia vita, senza un reale motivo?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere

Ciao a tutti
La vera amicizia è qualcosa di difficile da spiegare, molto. L'amore è più facile, almeno in linea di principio. Ci sono persone disposte a dare la loro vita per la persona che amano, a fare qualsiasi sacrificio pur di farla stare bene, è una cosa che accade a tanti (anche a me è accaduta), e forse è per questo che la si comprende bene, o forse perchè anche un altro tipo di amore, quello materno, porta a fare cose simili, ed è una cosa molto più "comune" della Vera amicizia.
Più volte mi sono chiesto: ma la vera amicizia da cosa nasce? Su cosa si regge? Può continuare quando veniamo "traditi" in modo brutale dalla persona amica? A molte di queste domande non ho ancora trovato risposta.
Credo comunque che anche l'amicizia nasca da un certo feeling fra le persone, e da interessi/modi di pensare in comune. Il do ut des (o in generale sapere che l'amico farebbe per noi qualsiasi cosa) non porta alla vera amicizia, bisogna che siano due persone veramente oneste, leali e anche riconoscenti, e in ogni caso la ritengo una cosa diversa, non basta a mio avviso. Poi certo, il fatto che un'amicizia si sviluppi bene è comunque difficile, e si tratta di un procedimento molto più lungo di quello dell'amore. Se mi passate il paragone, l'amore è come una reazione esplosiva, che avviene in pochi secondi, l'amicizia invece è un pò come sciogliere il sale nell'acqua, richiede tempo. Purtroppo non sempre le amicizie sono vere, ma questo perchè sono le persone a non essere "vere". Se una persona ha dei principi ed è disposta a difenderli, a prescindere da quanto ciò gli costi, se è leale e sincera, allora non potrà mai tradire un amico. Purtroppo a volte uno si chiede quante siano al mondo le persone così... C'è chi crede che non ne esistano più, che ognuno abbia il suo prezzo, che se non si tradisce qualcuno è perchè non si abbia mai avuto una motivazione sufficiente per farlo. E in effetti molte volte i fatti lo dimostrano, amicizie durate anni che finiscono per una questione di interessi con una pugnalata alla schiena. A volte è anche perchè non si capisce il reale valore di un'amicizia...
In amore forse questa cosa è meno sentita, forse perchè quando ci si crea un forte legame (sentimentale, legale, ecc...) e una famiglia, è più difficile voltare le spalle alla propria metà, o forse perchè non ci si trova mai in "competizione", ma per l'amicizia è diverso. Essa non ha vincoli, nessuna delle parti è legata all'altra. Proprio per questo credo che l'unico motivo per cui un'amicizia vera si possa troncare definitivamente sia la classica "pugnalata", altrimenti si potrà affievolire, indebolire ma mai cancellare. Stufarsi di un amico? Mah, non saprei che dire, tutto è possibile, dipende dalle persone. Io credo che nella vita la prima regola da osservare (dopo i propri principi, a cui non bisogna mai venir meno) sia il rispetto per gli altri, il rispetto inteso in tutti i sensi, non sono quello formale. Bisogna cercare di non essere invasivi, di essere educati, egoisti ecc... tutto questo è rispetto. Io credo che questo sia sufficiente per far si che gli altri non si "stanchino" mai di noi. Certo, se qualcuno si stufa di noi, è normale che ci sia un allontanamento, ma se lo si capisce, si riesce a stare comunque in buoni rapporti, se invece ci si ostina nel voler riportare le cose allo stato iniziale (anche dopo essersi accorti che non c'è speranza), allora si, si può arrivare alla rottura, bisogna saper rispettare anche le scelte delle persone; anche se con questo non voglio assolutamente dire che bisogna arrendersi subito... anzi!
Preciso comunque che quando parlo di rispetto ne parlo a 360 gradi. Non regge un discorso del tipo "io con il mio amico sono stato sempre rispettoso" quando magari con gli altri ci comportiamo male. A me è capitato di non cercare più delle persone (vabbè, non si trattava di veri amici ma il concetto è uguale) dopo aver visto le bassezze che hanno fatto. E' evidente che nessuno potrà mai fidarsi di qualcuno che si è dimostrato estremamente scorretto o che si è "venduto" altri amici per interesse. Tutte le nostre azioni determinano l'immagine che diamo, a prescindere verso chi siano rivolte, rispecchiano la nostra nobiltà d'animo, la nostra vera bontà, la nostra gentilezza, la nostra lealtà, la bontà dei nostri principi e la nostra fedeltà ad essi. Secondo me sono queste le cose che contano veramente. Se dovessi scoprire che un grande amico è in realtà una persona scorretta, non potrei più essegli amico, almeno nel vero senso del termine. Molti non lo capiscono, ma non è la riconoscenza a mantenere un'amicizia, non è lo scambiarsi favori reciproci, ma è l'avere una persona su cui poter contare davvero, una persona di cui potersi ciecamente fidare, a cui potersi anche affidare in caso di bisogno. Ok, forse ora sto un pò idealizzando, ma per me è questo il vero significato di amicizia.
Il perchè qualcuno si possa stufare di noi, io non lo so. Probabilmente può essere dovuto al fatto che le persone cambiano, e quel feeling, quelle cose che c'erano in comune spariscono, o magari ad un indurimento del cuore delle persone. Non lo so, la butto li...

Teo Fazio

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da Teo Fazio » 11/04/2011, 14:54

Nicola31337 ha scritto:[...]

Più volte mi sono chiesto: ma la vera amicizia da cosa nasce? Su cosa si regge? Può continuare quando veniamo "traditi" in modo brutale dalla persona amica? A molte di queste domande non ho ancora trovato risposta.
Credo comunque che anche l'amicizia nasca da un certo feeling fra le persone, e da interessi/modi di pensare in comune. .......
Il perchè qualcuno si possa stufare di noi, io non lo so. Probabilmente può essere dovuto al fatto che le persone cambiano, e quel feeling, quelle cose che c'erano in comune spariscono, o magari ad un indurimento del cuore delle persone. Non lo so, la butto li...
Ciao
io spesso sto pensando di dare a mano agli amici e conoscenti un questionario che dica per esempio: ma cosa ti piace di me? e cosa non ti piace? perchè non riusciamo più a capire, grazie alle tecnologie (telefonini, internet) se gli altri abbiano bisogno di noi e se ritengono davvero di essere nostri amici o solo sfruttare la situazione del momento col "fare l'amicone" che è tutta un'altra cosa.
Sono stato tradito diverse volte da amici e amiche e forse l'ho fatto anche io ma ho sempre cercato di parlare e farmi spiegare la situazione. Meglio vedere annaspare l'amico in cerca di una vana ragione piuttosto che pensare o illudersi di altro. Meglio vedere calare a picco ma con consapevolezza una grande amicizia che restare tutta la vita con i "forse" " se solo" "chissà perchè"...
Le persone evidentemente si accontentano di ciò che hanno e vogliono solo gente che li gratifichi narcisisticamente, che li confortino sempre e comunque. Non viene accettata mai una critica costruttiva o anche distruttiva ma sensata, argomentata.
Tutto diviene un'apocalisse. E la paura di affrontare il dialogo diventa spesso angosciante e un litigio. E' puro infantilismo. E dentro ci sono sia i 15 enni - che hanno giustamente la loro età - ma anche i 40 enni - per cui non c'e appello -.
La cosa che mi manca di 20, 30 anni fa è che quando uno aveva bisogno veniva sotto casa e viceversa e si usciva senza problemi. Ora la gente è pigra e presa molto da sè stessa. Le nevrosi sono fuori e i pochi che si accorgono del problema e che vorrebbero relazioni sane con gli altri, restano isolati.
Per cui spesso preferisco stare solo, almeno so con chi sto...

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da amicixia21 » 13/04/2011, 14:53

eternal love ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere un po' a tutti, a chi vorrà leggere questo post, che cos'è effettivamente l'amicizia?
Io ho sempre pensato che fosse l'unica cosa che fosse indissolubile nel tempo, se trovi il "Vero" Amico/a quello con la A maiuscola...
Quella persona che ti ascolta e ti consiglia, e che quando ci parli riesci a dirgli tutto... che riesce ad ascoltare anche i tuoi silenzi perchè sa cosa senti in quel momento...
Anche se le vite si separano come è giusto che sia, perchè la vita continua, l'amico/a non dovrebbe mai voltarti le spalle.
Le storie, gli amori possono passare, in teoria gli amici dovrebbero rimanerti sempre...
Ma effettivamente è vero?
Ne ero straconvinta e forse ne sono ancora un minimo convinta, ma la realtà purtroppo non è mai come la teoria.. Cos'è quella "cosa" che di punto in bianco dopo anni di amicizia ti fa dire basta non mi interessa più averti nella mia vita, senza un reale motivo?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere

Ciao a tutti
Ciao,
secondo me si può capire cosa sia effettivamente l'amicizia solamente provadola....e ti posso garantire che è qualcosa di stupendo!!
È sapere di poter sempre contare sull'altra persona, il vedersi, il parlare, il confidarsi, il piangere abbracciati senza vergonarsi.
È l'avere delle gesta "intime", senza che nessuno dei due pensi male.
È il sentirsi liberi di dire tutto quanto quello che si pensa per poi discuterne assieme.
È il divertisi assieme e vivere tutti i giorni con la consapevolezza di avere qualcuno su cui poter contare...SEMPRE!!!"
Io sono stata fortunata perché un amico così l'ho trovato...ci abbiamo messo molto tempo a costruire il rapporto che abbiamo ora...ma sappiamo che durerà per sempre....ed è una cosa davvero magnifica che ti aiuta ad andare avanti sapendo che non sarai mai solo e che avrai sempre li il tuo amico pronto a farsi in quattro per te se ne avrai bisogno!

ciao ciao

Tyrnemesis


Messaggio da Tyrnemesis » 28/04/2011, 11:24

Amicizia?
Rispetto, condiviione, complicità, confidenza :)

fuffolo


Messaggio da fuffolo » 30/04/2011, 13:58

empatia

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da Niobe85 » 01/05/2011, 10:22

eternal love ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere un po' a tutti, a chi vorrà leggere questo post, che cos'è effettivamente l'amicizia?
E' complesso da esprimere, ma probabilmente, in linea generale, direi un dare e ricevere senza pretese. :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

dolcissima27

Re: cos'è effettivamnete l'amicizia?

Messaggio da dolcissima27 » 02/06/2011, 15:43

eternal love ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere un po' a tutti, a chi vorrà leggere questo post, che cos'è effettivamente l'amicizia?
Io ho sempre pensato che fosse l'unica cosa che fosse indissolubile nel tempo, se trovi il "Vero" Amico/a quello con la A maiuscola...
Quella persona che ti ascolta e ti consiglia, e che quando ci parli riesci a dirgli tutto... che riesce ad ascoltare anche i tuoi silenzi perchè sa cosa senti in quel momento...
Anche se le vite si separano come è giusto che sia, perchè la vita continua, l'amico/a non dovrebbe mai voltarti le spalle.
Le storie, gli amori possono passare, in teoria gli amici dovrebbero rimanerti sempre...
Ma effettivamente è vero?
Ne ero straconvinta e forse ne sono ancora un minimo convinta, ma la realtà purtroppo non è mai come la teoria.. Cos'è quella "cosa" che di punto in bianco dopo anni di amicizia ti fa dire basta non mi interessa più averti nella mia vita, senza un reale motivo?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere

Ciao a tutti
Ciao per me l'amicizia è qualcosa di fondamentale e devi esserci sia nel bene che nel male e quando si vogliono dei consigli o delle opinioni non bisogna voltare le spalle. Io penso che anche se ci si sposa non bisogna dimenticare le amicizie perchè è come se tu nell'arco di tempo che sei stata fidanzata la hai solo usata. Io sinceramente non farei mai una cosa del genere.