Divisa fra 2 città

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Mamie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 224
Iscritto il: 15 marzo 2011
Età: 35

Divisa fra 2 città

Messaggio da Mamie » 15/03/2011, 19:04

Ciao a tutti,
sapete? Tempo fa pensavo che vivere in due città mi avrebbe portato tante amicizie, durante la settimana quelle di una città, e poi al ritorno a casa tutte le mie amiche ansiose di rivedermi!!
La novità? Beh nella città in cui mi sono trasferita non sono riuscita a fare amicizie e nella mia città natale ho perso quei pochi contatti che avevo col mondo esterno.
Ogni settimana viaggio fra Cesena, dove studio Ingegneria, e Pesaro provincia in cui abito. Mi sono sforzata e tuttora lo faccio, di cercare nuove amicizie in particolare qua a Cesena. Lontana dai genitori e da chiunque io conosca pensavo che delle amicizie mi avrebbero aiutata. Mi sono quindi buttata a capofitto in convivenze che non hanno fatto altro che dimostrarmi la mia incapacità di relazionarmi con le altre persone.
Ho deciso quindi di iscrivermi in piscina ma effettivamente non c'erano grandi contatti...allora mi sono iscritta a un corso di Taekwondo per restare in forma ma anche per conoscere gente nuova. Ma mi sentivo a disagio e anche quello è stato un fallimento....
Quanti e quali altri tentativi rimangono!?
Mamie

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Divisa fra 2 città

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 15/03/2011, 23:05

Mamie ha scritto:Ciao a tutti,
sapete? Tempo fa pensavo che vivere in due città mi avrebbe portato tante amicizie, durante la settimana quelle di una città, e poi al ritorno a casa tutte le mie amiche ansiose di rivedermi!!
La novità? Beh nella città in cui mi sono trasferita non sono riuscita a fare amicizie e nella mia città natale ho perso quei pochi contatti che avevo col mondo esterno.
Ogni settimana viaggio fra Cesena, dove studio Ingegneria, e Pesaro provincia in cui abito. Mi sono sforzata e tuttora lo faccio, di cercare nuove amicizie in particolare qua a Cesena. Lontana dai genitori e da chiunque io conosca pensavo che delle amicizie mi avrebbero aiutata. Mi sono quindi buttata a capofitto in convivenze che non hanno fatto altro che dimostrarmi la mia incapacità di relazionarmi con le altre persone.
Ho deciso quindi di iscrivermi in piscina ma effettivamente non c'erano grandi contatti...allora mi sono iscritta a un corso di Taekwondo per restare in forma ma anche per conoscere gente nuova. Ma mi sentivo a disagio e anche quello è stato un fallimento....
Quanti e quali altri tentativi rimangono!?
E' totalmente errato l'approccio. In amicizia (come in amore) non bisogna sforzarsi nella ricerca di ciò che non c'è. Si è iscritta in piscina per il piacere di splesciare emulando l'intrigante Pellegrini oppure il Suo unico obiettivo era andare lì per cercare amici? A me sembra la seconda ipotesi. Identica cosa dicasi per il Taekwondo.
Tranquilla Mamie, tranquilla. Viva con spensieratezza le Sue passioni e si liberi da queste ansie perchè non Le indicano le scelte migliori.
Provi, da domattina, ad uscire e ad interagire con il prossimo con una mentalità diversa, con un approccio diverso, non dico più distaccato ma ponendo sempre al centro dell'Universo il Suo "Io". Si convinca che può vivere benissimo anche senza amici. Dalla Facoltà che frequenta immagino che sia una donna di spiccata intelligenza e cultura, allora perchè non intensificare le visite nelle grandi librerie? Magari incontrerà persone con le quali può nascere l'occasione di uno scambio di pensieri, di opinioni in merito ad un libro o uno scrittore.....e poi si vedrà. Ma tutto deve avvenire con estrema naturalezza, altrimenti produce effetti opposti a quelli sperati. Se ne deve convincere, altrimenti a forza di percorrere le vasche con l'intento di fare amicizia, mi diventa una campionessa equiparabile alla Pellegrini. A proposito di sport, perchè non prende in considerazione qualche sport di squadra?

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Divisa fra 2 città

Messaggio da bluver » 17/03/2011, 8:23

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



E' totalmente errato l'approccio. In amicizia (come in amore) non bisogna sforzarsi nella ricerca di ciò che non c'è. ....
....
Tranquilla Mamie, tranquilla. Viva con spensieratezza le Sue passioni e si liberi da queste ansie perchè non Le indicano le scelte migliori.
?
Concordo su questo punto, non è ponendosilì'obiettivo di fare amicizia che questo avviene

Per quanto riguarda le due città, in effetti non garantisce maggiori amicizie, anzi a volte è un ostacolo. Ma questo l'ho sperimentato quando mi sono trasferita per lavoro: alla fine durante la settimana frequenti chi incontri per lavoro ma non sviluppi amicizie.

Tuttavia non ho sperimentato la stessa cosa quando ero studente. Io durante tutto il periodo universitario da fuori sede ho sempre conosciuto molte persone anche solo frequentando gli ambienti universitari o convicendo con altre persone. E le amicizie della mia città per vari anni sono durate affievolendosi solo dopo man mano che il baricentro della mia vita si spostava nella città in cui studiavo e sempre meno ritornavo nella mia città di residenza.

ti auguro di trovare presto nuove amicizie
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Mamie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 224
Iscritto il: 15 marzo 2011
Età: 35

Re: Divisa fra 2 città

Messaggio da Mamie » 18/03/2011, 14:50

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
E' totalmente errato l'approccio. In amicizia (come in amore) non bisogna sforzarsi nella ricerca di ciò che non c'è. ?
Salve, sono completamente d'accordo con lei, ma dopo di un lungo periodo passato senza amicizie, si finisce per pensare che forse la fortuna di fare buone amicizie non venga da sola...bisogna darle una mano. Per cui a volte ci si deve sforzare un po e cercare di essere più propositive...ecco perché ho messo il tentativo nello sport. Chiundendomi in casa non è di certo che farò nuove amicizie...
Mamie

Avatar utente
Mamie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 224
Iscritto il: 15 marzo 2011
Età: 35

Re: Divisa fra 2 città

Messaggio da Mamie » 18/03/2011, 15:07

bluver ha scritto:[...]
Tuttavia non ho sperimentato la stessa cosa quando ero studente. Io durante tutto il periodo universitario da fuori sede ho sempre conosciuto molte persone anche solo frequentando gli ambienti universitari o convicendo con altre persone.
Ciao! Beh anche io ho fatto molte conoscenze...all'università conosco quasi tutti, chi più chi meno. E anche andando a convivere ho conosciuto altre 6 persone! Ma credo che le conoscenze non siano da confondere con le amicizie...di buone amicizie ne ho instaurata solo una. Pensavo fossero due a dire il vero, ma poi mi sono vista evitare da quellamica a cui ho dato una gran mano per passare una buona quantità di esami...bella fregatura! e il tutto senza motivo.
Di certo le amicizie dovranno venire da sole..ma forse anche dare una mano al destino non è così tanto sbagliato! Bisogna essere propositive anche in amicizia e senz'altro provare di conoscere persone nuove. Credo che iscriversi a dei corsi senza conoscere nessuno non dovrebbe essere visto come una forzatura, ma piuttosto come un discreto tentativo di non chiudersi a guscio nella propria solitudine.
Mamie

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Divisa fra 2 città

Messaggio da bluver » 18/03/2011, 19:57

Mamie ha scritto:[...]



Ciao! Beh anche io ho fatto molte conoscenze...all'università conosco quasi tutti, chi più chi meno. E anche andando a convivere ho conosciuto altre 6 persone! Ma credo che le conoscenze non siano da confondere con le amicizie...di buone amicizie ne ho instaurata solo una. Pensavo fossero due a dire il vero, ma poi mi sono vista evitare da quellamica a cui ho dato una gran mano per passare una buona quantità di esami...bella fregatura! e il tutto senza motivo.
Di certo le amicizie dovranno venire da sole..ma forse anche dare una mano al destino non è così tanto sbagliato! Bisogna essere propositive anche in amicizia e senz'altro provare di conoscere persone nuove. Credo che iscriversi a dei corsi senza conoscere nessuno non dovrebbe essere visto come una forzatura, ma piuttosto come un discreto tentativo di non chiudersi a guscio nella propria solitudine.
si certo dare una mano al destino è importante, non è certo chiudendosi in se che sitrovano amicizie.
Per quanto riguarda i compagni di università e appartamento posso essered'accordo che non tutti diventano amici, ma spesso è da quelle che definiamo conoscenze che frequentandosi possono nascere degli ottimo rapporti. Per me è stato così, ho conosciuto molte persone in modo più o meno superficiale ma fra queste ho trovato, col tempo,delle ottime amizizie che vivono tutt'ora.
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite


Messaggio da Ospite » 22/03/2011, 10:57

Diverso tempo fa, e per motivi di lavoro, ho sperimentato pure io il vivere alcuni giorni in un luogo, per poi tornare per altri in quello natio. E non mi decidevo a stabilizzarmi in nessuno dei due, finendo per fare letteralmente le corse, al fine di giungere dopo il lavoro nel posto dove invece abitavo.
Beh, nel mio caso cercai di mantenere le amicizie di base, anche perchè nel luogo ove lavoravo non riuscivo a inserirmi bene. Poi è sopraggiunto un trasferimento vicino a casa, e l'apertura di una nuova e stabile prospettiva di vita.

Però ha ragione l'Uomo dell'Alpe quando parla di non intestardirsi a cercare le persone, siano esse amicizie o nuovi amori. Queste ti arrivano sempre quando meno te lo aspetti, e soprattutto quando non pretendi nulla da chi conosci per la prima volta.

emblemadiluce


Messaggio da emblemadiluce » 23/03/2011, 13:15

il destino è gia' tanto se ti aiuta una volta...bisogna fare da soli e come si dice "aiutati che il cielo ti aiuta"...purtroppo al giorno d'oggi bisogna sempre riboccarsi le maaiche(o almeno vale per me)

Avatar utente
Mamie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 224
Iscritto il: 15 marzo 2011
Età: 35


Messaggio da Mamie » 24/03/2011, 14:13

emblemadiluce ha scritto:il destino è gia' tanto se ti aiuta una volta...bisogna fare da soli e come si dice "aiutati che il cielo ti aiuta"...purtroppo al giorno d'oggi bisogna sempre riboccarsi le maaiche(o almeno vale per me)
Ciao emblemadiluce, sono completamente daccordo con te...bisogna sempre rimboccarsi le maniche per avere qualcosa..e nemmeno le amicizie credo che cadano dal cielo da sole. Del resto, se siamo tutti iscritti qui significa che effettivamente abbiamo voluto un po darci da fare tutti per avere qualche amicizia in piu...inutile dire che tutti aspettano che vengano da sole! Del resto...chi si è iscritto a questo sito in modo automatico e senza nemmeno volerlo? Secondo me anche nelle amicizie bisogna farsi avanti, se tutti aspettassimo gli altri, saremmo tutti soli. Inutile negarlo!
Mamie

emblemadiluce


Messaggio da emblemadiluce » 24/03/2011, 18:29

Mamie ha scritto:[...]


Ciao emblemadiluce, sono completamente daccordo con te...bisogna sempre rimboccarsi le maniche per avere qualcosa..e nemmeno le amicizie credo che cadano dal cielo da sole. Del resto, se siamo tutti iscritti qui significa che effettivamente abbiamo voluto un po darci da fare tutti per avere qualche amicizia in piu...inutile dire che tutti aspettano che vengano da sole! Del resto...chi si è iscritto a questo sito in modo automatico e senza nemmeno volerlo? Secondo me anche nelle amicizie bisogna farsi avanti, se tutti aspettassimo gli altri, saremmo tutti soli. Inutile negarlo!
mah forse parlero' solo per me pero' mi pare che sia un po piu' facile cercare di fare amicizia su internet visto che fuori ci sono gia' dei gruppi a numero chiuso che manco se li paghi ti fanno entrare in amicizia...

Avatar utente
Mamie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 224
Iscritto il: 15 marzo 2011
Età: 35


Messaggio da Mamie » 24/03/2011, 19:02

emblemadiluce ha scritto:[...]



mah forse parlero' solo per me pero' mi pare che sia un po piu' facile cercare di fare amicizia su internet visto che fuori ci sono gia' dei gruppi a numero chiuso che manco se li paghi ti fanno entrare in amicizia...
io la penso come te, per esperienza personale!! E se, da come è scritto sopra, le amicizie bisogna aspettare che vengano da sole...beh allora non se ne avranno pressoche mai...e parlo io che per anni ho aspettato che arrivassero amicizie! Non è come nei film, che la gente anche se non ti conosce ti viene a cercare e ti accoglie a braccia aperte nella propria cerchia di amici...quella è pura utopia!
Mamie

emblemadiluce


Messaggio da emblemadiluce » 25/03/2011, 13:22

Mamie ha scritto:[...]



io la penso come te, per esperienza personale!! E se, da come è scritto sopra, le amicizie bisogna aspettare che vengano da sole...beh allora non se ne avranno pressoche mai...e parlo io che per anni ho aspettato che arrivassero amicizie! Non è come nei film, che la gente anche se non ti conosce ti viene a cercare e ti accoglie a braccia aperte nella propria cerchia di amici...quella è pura utopia!
si beh nei film son tutti bravi,belli,buoni,altruisti ma pensa un po...io cerco sempre di dare una possibilita' a tutti di farsi conoscere e credo che tutti dovrebbero almeno provare a conoscere gli altri...poi e solo poi se non va allora si dice di no ad una persona...

Avatar utente
England
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 agosto 2007
Età: 45

Re: Divisa fra 2 città

Messaggio da England » 04/04/2011, 23:58

Accidenti, mi sembra di sentire la mia storia. Vivo a Milano per lavoro, torno a Sondrio durante il week -end: non ho amicizie nè da una parte, nè dall'altra. Chissà che qualcuno non abbia un buon consglio?
Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile ("A beautiful mind")

Avatar utente
Mamie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 224
Iscritto il: 15 marzo 2011
Età: 35

Re: Divisa fra 2 città

Messaggio da Mamie » 05/04/2011, 11:56

England ha scritto:Accidenti, mi sembra di sentire la mia storia. Vivo a Milano per lavoro, torno a Sondrio durante il week -end: non ho amicizie nè da una parte, nè dall'altra. Chissà che qualcuno non abbia un buon consglio?
Ah beh, allora non sono l'unica a vivere in una situazione simile!! Tu vivi da solo a Milano?
Mamie

Avatar utente
England
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 agosto 2007
Età: 45

Re: Divisa fra 2 città

Messaggio da England » 05/04/2011, 12:14

Mamie ha scritto:[...]
Ah beh, allora non sono l'unica a vivere in una situazione simile!! Tu vivi da solo a Milano?
Sì. La cosa ha i suoi vantaggi: puoi fare quello che vuoi senza la paranoia di disturbare eventuali coinquilini. Tuttavia, ogni tanto sarebbe bello avere qualcuno con cui scambiare le classiche 4 chiacchiere.
Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile ("A beautiful mind")

Avatar utente
Mamie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 224
Iscritto il: 15 marzo 2011
Età: 35

Re: Divisa fra 2 città

Messaggio da Mamie » 05/04/2011, 18:10

England ha scritto:[...]


Sì. La cosa ha i suoi vantaggi: puoi fare quello che vuoi senza la paranoia di disturbare eventuali coinquilini. Tuttavia, ogni tanto sarebbe bello avere qualcuno con cui scambiare le classiche 4 chiacchiere.
ahah io ho 2 coinquilini...se vuoi te li cedo volentieri!! diciamo che nonostante le buone intenzioni la mia pazienza ne risente quando il lunedi torno in casa e un porcile è piu pulito!! poi dato che a loro sta bene cosi, ?? costretta a pulire tutto...alla lunga questa cosa me li fa detestare...rimpiango il vivere da sola...e pensa che proprio per cercare di non isolarmi ho deciso di entrare in una convivenza..non funziona sempre bene pero!
Mamie