quando troviamo l'amicizia

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

quando troviamo l'amicizia

Messaggio da bluver » 20/02/2011, 9:45

Leggendo qua e la mi è ritornata fra le mani questa frase di cui non ricordo l'autore
il momento migliore per farsi degli amici è quando non abbiamo bisogno di loro

Purtroppo a volte ci accorgiamo di non averne quando ne abbiamo bisogno.

Mi ha fatto riflettere e mi trova d'accordo

Se ripenso alla mia esperienza devo dire che è proprio vero, le amicizie migliori, durature le ho trovate e sono scresciute nei momenti tranquilli, scoprendo interessi e affinità, facendo esperienze assieme. Anche quelle che sono nate da una mano tesa in un momento difficle sono poi cresciute o stanno crescendo dopo la fase negativa.
Voi cosa ne pensate?
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da arietina76 » 20/02/2011, 10:17

bluver ha scritto:Leggendo qua e la mi è ritornata fra le mani questa frase di cui non ricordo l'autore
il momento migliore per farsi degli amici è quando non abbiamo bisogno di loro

Purtroppo a volte ci accorgiamo di non averne quando ne abbiamo bisogno.

Mi ha fatto riflettere e mi trova d'accordo

Se ripenso alla mia esperienza devo dire che è proprio vero, le amicizie migliori, durature le ho trovate e sono scresciute nei momenti tranquilli, scoprendo interessi e affinità, facendo esperienze assieme. Anche quelle che sono nate da una mano tesa in un momento difficle sono poi cresciute o stanno crescendo dopo la fase negativa.
Voi cosa ne pensate?
in effetti, molte volte può essere così. forse perchè, quando siamo in difficoltà e sentiamo la mancanza di un amico vicino, il trovarlo diventa quasi una smania, e senza accorgercene modifichiamo il nostro comportamento: ci affezioniamo troppo e troppo in fretta, senza quasi dare all'altra persona la possibilità di farsi conoscere per quella che è, interpretiamo a modo nostro alcuni gesti e alcuni sguardi...
insomma, vediamo ciò che vogliamo vedere. allora inevitabilmente il rapporto viene falsato, e, quando la situazione critica passa, altrettanto inevitabilmente ci se ne accorge...
per carità, mi è capitato di trovare amicizie più o meno durature anche nei momenti di difficoltà, ma ti dirò: si sono rivelate durature quelle in cui io non ho palesato subito i miei problemi...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da bluver » 20/02/2011, 10:26

arietina76 ha scritto:[...]



in effetti, molte volte può essere così. forse perchè, quando siamo in difficoltà e sentiamo la mancanza di un amico vicino, il trovarlo diventa quasi una smania, e senza accorgercene modifichiamo il nostro comportamento: ci affezioniamo troppo e troppo in fretta, senza quasi dare all'altra persona la possibilità di farsi conoscere per quella che è, interpretiamo a modo nostro alcuni gesti e alcuni sguardi...
insomma, vediamo ciò che vogliamo vedere. allora inevitabilmente il rapporto viene falsato, e, quando la situazione critica passa, altrettanto inevitabilmente ci se ne accorge...
per carità, mi è capitato di trovare amicizie più o meno durature anche nei momenti di difficoltà, ma ti dirò: si sono rivelate durature quelle in cui io non ho palesato subito i miei problemi...
più che non palesare credo faccia la differenza non farli pesare

per il resto hai ragione, è proprio vero che in quei momenti falsi e distorci
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da Mister71 » 20/02/2011, 12:43

arietina76 ha scritto:[...]


per carità, mi è capitato di trovare amicizie più o meno durature anche nei momenti di difficoltà, ma ti dirò: si sono rivelate durature quelle in cui io non ho palesato subito i miei problemi...
Ciao Arietina...

Hai fatto bene... Se i problemi "esistenziali" sono il biglietto da visita di una persona, è molto probabile che un potenziale interlocutore preferisca allontanarsi, mentre questo non è detto dopo che si siano mostrate qualità e caratteristiche gradevoli.
Purtroppo alle volte si ha a che fare con persone che tendono a considerarci il "vomitatoio" dei loro problemi, senza alcun riguardo, come se l'altra persona non esistesse se non nel ruolo unico di ascoltatore più o meno passivo. Una relazione, invece, deve poter essere gratificante per entrambi, altrimenti crollerà al primo vento...

Non solo... per esperienza ti dico di aver conosciuto anche qualche "invidioso di felicità" nel senso di persona non lamentosa ma capace di mostrare con il suo comportamento un certo fastidio di fronte ad espressioni - mie, in questo caso - di vitalità, contentezza e cose del genere, ormai presumibilmente fuori dalla sua portata...

Quindi, ti ripeto, hai fatto bene... ma tu sei una persona in gamba, dunque nessuna sorpresa... ;) ;) ;)

Ospite

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da Ospite » 20/02/2011, 13:15

arietina76 ha scritto:...forse perchè, quando siamo in difficoltà e sentiamo la mancanza di un amico vicino, il trovarlo diventa quasi una smania, e senza accorgercene modifichiamo il nostro comportamento: ci affezioniamo troppo e troppo in fretta, senza quasi dare all'altra persona la possibilità di farsi conoscere per quella che è, interpretiamo a modo nostro alcuni gesti e alcuni sguardi...insomma, vediamo ciò che vogliamo vedere. allora inevitabilmente il rapporto viene falsato, e, quando la situazione critica passa, altrettanto inevitabilmente ci se ne accorge...
Ti quoto perche' e' verissimo.

E questo dovrebbe valere anche per l'Amore o meglio; dell'Innamoramento e non solo dell'Amicizia:
ci affezioniamo troppo e troppo in fretta, senza quasi dare all'altra persona la possibilità di farsi conoscere per quella che è, interpretiamo a modo nostro alcuni gesti e alcuni sguardi...insomma, vediamo ciò che vogliamo vedere

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da arietina76 » 20/02/2011, 17:39

bluver ha scritto:[...]



più che non palesare credo faccia la differenza non farli pesare

per il resto hai ragione, è proprio vero che in quei momenti falsi e distorci
ti dirò, Bluver, mi è capitato anche il caso inverso, e cioè di conoscere e stringere legami con persone che in quel momento erano in difficoltà, mentre io ero serena.
devo dire che anche in questi casi, per quella che è la mia modesta esperienza, vale lo stesso discorso, nel senso che i comportamenti di quelle persone si sono poi rivelati essere falsati o alterati dal momento critico che stavano vivendo (e l'amicizia non ha avuto seguito).
in alcuni casi ho visto comunque della buona fede, nel senso che, secondo me, l'altra persona in quel particolare momento stava effettivamente pensando quello che diceva.
in altri casi, col senno di poi, ci ho visto una buona dose di calcolo... :rolleyes:

cometa28
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 52

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da cometa28 » 25/02/2011, 9:01

bluver ha scritto:Leggendo qua e la mi è ritornata fra le mani questa frase di cui non ricordo l'autore
il momento migliore per farsi degli amici è quando non abbiamo bisogno di loro

Purtroppo a volte ci accorgiamo di non averne quando ne abbiamo bisogno.

Mi ha fatto riflettere e mi trova d'accordo

Se ripenso alla mia esperienza devo dire che è proprio vero, le amicizie migliori, durature le ho trovate e sono scresciute nei momenti tranquilli, scoprendo interessi e affinità, facendo esperienze assieme. Anche quelle che sono nate da una mano tesa in un momento difficle sono poi cresciute o stanno crescendo dopo la fase negativa.
Voi cosa ne pensate?
ciao bluver...sono dalla provincia di reggio,ho letto un po quello che hai scritto sull'amicizia...a me è successo all'incontrario...ho conosciuto persone(donne) in un momento tranquillo e sereno della mia vita,ci siamo scambiate interessi in comune,con alcune coltivate con altre no però era sempre un rapporto bello e ci si frequentavo...solo che quando mi è capitato un momento di disagio nella mia vita nessuna si è rivelata amica..mi hanno abbandonata girandomi le spalle...quindi di amicizie vere ci sono poche a mio avviso

Ospite

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da Ospite » 11/03/2011, 12:26

bluver ha scritto:Leggendo qua e la mi è ritornata fra le mani questa frase di cui non ricordo l'autore
il momento migliore per farsi degli amici è quando non abbiamo bisogno di loro

Voi cosa ne pensate?
Sono molto daccordo, anche perchè rifacendomi al bel commento espresso da Arietina, gli amici che si trovano in condizioni di serenità e normalità, sono persone verso le quali non si nutrono esigenze di ascolto e compresnione così come quando ci si trova invece afflitti e a disagio per qualcosa. Una conoscenza e uno sviluppo di rapporto molto più spontaneo e libero da bisogni.

emblemadiluce

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da emblemadiluce » 23/03/2011, 13:19

bluver ha scritto:Leggendo qua e la mi è ritornata fra le mani questa frase di cui non ricordo l'autore
il momento migliore per farsi degli amici è quando non abbiamo bisogno di loro

Purtroppo a volte ci accorgiamo di non averne quando ne abbiamo bisogno.

Mi ha fatto riflettere e mi trova d'accordo

Se ripenso alla mia esperienza devo dire che è proprio vero, le amicizie migliori, durature le ho trovate e sono scresciute nei momenti tranquilli, scoprendo interessi e affinità, facendo esperienze assieme. Anche quelle che sono nate da una mano tesa in un momento difficle sono poi cresciute o stanno crescendo dopo la fase negativa.
Voi cosa ne pensate?
si effettivamente è cosi' perchè poi quando si cerca troppo e se ne ha bisogno,è proprio il momento in cui se ne trova di meno

dolcissima27

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da dolcissima27 » 04/06/2011, 14:41

bluver ha scritto:Leggendo qua e la mi è ritornata fra le mani questa frase di cui non ricordo l'autore
il momento migliore per farsi degli amici è quando non abbiamo bisogno di loro

Purtroppo a volte ci accorgiamo di non averne quando ne abbiamo bisogno.

Mi ha fatto riflettere e mi trova d'accordo

Se ripenso alla mia esperienza devo dire che è proprio vero, le amicizie migliori, durature le ho trovate e sono scresciute nei momenti tranquilli, scoprendo interessi e affinità, facendo esperienze assieme. Anche quelle che sono nate da una mano tesa in un momento difficle sono poi cresciute o stanno crescendo dopo la fase negativa.
Voi cosa ne pensate?
Io penso che l'amicizia o la persona non si impara mai di conoscerla è le fegature possono essere sempre dietro l'angolo.

8kimby5

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da 8kimby5 » 04/06/2011, 22:34

dolcissima27 ha scritto:[...]



Io penso che l'amicizia o la persona non si impara mai di conoscerla è le fegature possono essere sempre dietro l'angolo.
Mai, hai detto bene e te lo dice una persona che l'anno scorso ha visto fregarsi il posto di lavoro dalla sua pseudo migliore amica...
Oggi giorno non si sa dove sbattere la testa e poi ti ritrovi senza amiche... mah!!

dolcissima27

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da dolcissima27 » 05/06/2011, 16:38

8kimby5 ha scritto:[...]



Mai, hai detto bene e te lo dice una persona che l'anno scorso ha visto fregarsi il posto di lavoro dalla sua pseudo migliore amica...
Oggi giorno non si sa dove sbattere la testa e poi ti ritrovi senza amiche... mah!!
Lo so cosa significa essere senza amiche perchè io sinceramente sono nella tua stessa situazione. E' riguardo a quella tua ex migliore amica io penso che ha giocato sporco nei tuoi confronti e questo non è volere bene a una persona.

8kimby5

Re: quando troviamo l'amicizia

Messaggio da 8kimby5 » 05/06/2011, 18:17

dolcissima27 ha scritto:[...]



Lo so cosa significa essere senza amiche perchè io sinceramente sono nella tua stessa situazione. E' riguardo a quella tua ex migliore amica io penso che ha giocato sporco nei tuoi confronti e questo non è volere bene a una persona.
Però ora che mi resta??? Almeno prima, giocava sporco, ma mi ascoltava, ora c'è un'amarezza incredibile, a volte vorrei andarle vicina e chiederle come mai ha fatto tutto ciò... poi mi fermo, conto fino a 10... è davvero orribile trovarsi in queste situazioni, non riesco a capire cosa ho di male...