ansia da solitudine

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: ansia da solitudine

Messaggio da Eliosbm71 » 12/07/2011, 23:43

Alex76BO ha scritto:Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sull'ansia da solitudine.

Chi l'ha provata (o la prova)?
Come l'avete gestita?
Si presentata anche quando si è circondati di persone e si hanno amici?
Che genere di sensazioni vi da?
Fino a che livello influisce sulla qualità della vostra vita?
Ciao Alex e buona serata
La solitudine e' soprattutto uno stato d'animo e tutti nella vita lo provano. Anche io spesso mi sento solo, ma ormai non ci faccio piu' caso. Diventa ansia quando avverti l'assenza di qualcosa che TU ritieni importante o non ti senti in armonia con l'ambiente circostante. Per superarla ti basta pensare alla tua vita come un microcosmo in continua evoluzione e tutto quello che ti circonda entrera' e uscira' ,sempre. Sii sempre preparato alla novita' e soprattutto convinciti che nessuna strada e' segnata. Cerca te stesso e assecondalo il piu' possibile e vedrai che la solitudine diventera' una parentesi di riposo. Non ti ho dato delle risposte dirette, ma spero che le mie parole ti facciano piacere lo stesso. A risentirci.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

separato 37

Re: ansia da solitudine

Messaggio da separato 37 » 14/07/2011, 23:26

Ciao alex ottima domanda quella che tu fai io ti posso rispondere sulla solitudine sul lansia ci sto ancora lavorando.Sono 2 mesi che vivo da solo mi sono trasferito (causa separazione consensuale)ora vivo da solo mi cucino lavo i piatti stiro facci la lavatrice ti posso dire che sono una bravo ometto di casa :DD in poche parole mi auto gestisco e questo e un aspetto l'atro aspetto te lo dico in parole semplici ( desolante oscuro demoralizate silenzioso) specialmente per me che la sera a cena con me stesso sento ancora nella mia testa le voci dei miei 3 figli che mi chiamano e ti posso giurare che e meglio perdere un gamba un braccio perche il dolore e la solitudine che ce intorno a te e indescrivibile ma bisogna trovare la forza di reaggire nel ultimo periodo sembra che le cose vadano un po meglio grazie anche al lavoro che mi tiene inpegnato tutta la giornata questo e da parte mia quello che sento dentro di me qualche volta non e facile ricado nella solitudine mi isolo completamente dalla soceta che mi circonda ma riflettendo bene se non riesco a sganciarmi da queste senzazioni non riusciro piu a vivere e so che li fuori ce qualcuno che mi aspetta prima di tutto i mie figli e in secondis un altra donna che mi dara la felicita di vivere con lei una nuova avventura d' amore sincero questo mi da la forza di vincere la solitudine intorno ha me!!!!!!

Den^ì

Re: ansia da solitudine

Messaggio da Den^ì » 18/07/2011, 19:02

Alex76BO ha scritto:Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sull'ansia da solitudine.

Chi l'ha provata (o la prova)?
Come l'avete gestita?
Si presentata anche quando si è circondati di persone e si hanno amici?
Che genere di sensazioni vi da?
Fino a che livello influisce sulla qualità della vostra vita?
Provata innumerevoli volte,ma per quanto mi ci metta non mi riesce tanto facile gestirla,forse perchè non ci riesco per niente!! :? Di solito mi viene quando sono in mezzo alle persone anche nelle occasioni più normali,persino un caffè al bar mi mette ansia :O E direi che la cosa non è tanto positiva considerato che mi fa bloccare in modo spaventoso e finisco col sembrare la persona più antipatica che si possa incontrare sulla faccia della terra!O almeno finisco col sentirmici io -.- In definitiva direi che influisce parecchio X(

Avatar utente
asterix74
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 21 aprile 2011
Età: 49

Re: ansia da solitudine

Messaggio da asterix74 » 18/07/2011, 19:55

Alex76BO ha scritto:Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sull'ansia da solitudine.

Chi l'ha provata (o la prova)?
Come l'avete gestita?
Si presentata anche quando si è circondati di persone e si hanno amici?
Che genere di sensazioni vi da?
Fino a che livello influisce sulla qualità della vostra vita?
Ansia da solitudine...è un problema difficile. Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse o dove stesse di casa...oggi....beh si mi è capitato recentemente di sentirmi soffocare , di non aver voglia di niente ed al contempo di aver voglia di fare mille cose ma, alla fine, di trovarmi ancora solo e desideroso di chissà cosa. Poi, alla fine, ho capito che in fondo l'ansia è solo una condizione psicologica che dipende da noi, o, almeno lo è per me, per il mio modo d'essere. Certo non è per tutti così, anche perchè ci sono diverse forme d'ansia, ognuna diversa nella sua forma e nella su aespressione ma intimamente uguali e pronte ad indurti in uno stato emotivamente difficile dal quale ti sembra impossibile uscirne se non facendo quella cosa che sai che ti darà maggiore sicurezza, sempre che tu abbia già capito quale sia quella cosa...

Luk3
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 luglio 2011
Età: 41


Messaggio da Luk3 » 19/07/2011, 11:32

LA solitudine è la cosa peggiore che esista al mondo secondo me. Io ci sono passato in un periodo della mia vita, ed è tremenda perchè ti divora l'anima lentamente, senza che te ne accorgi..

Certo sono conscio del fatto che tutto passa, tutto gira. anche gli amici oggi ci sono, domani potrebbero non esserci, idem la ragazza. ma va accettato con serenità, è una ruota che gira.. l'importante, quando si chiude un ciclo, è fare in modo che se ne apra un altro.. avere voglia di sperimentare cose nuove, mettersi alla prova..

felicita

Re: ansia da solitudine

Messaggio da felicita » 19/07/2011, 23:48

Alex76BO ha scritto:Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sull'ansia da solitudine.

Chi l'ha provata (o la prova)?
Come l'avete gestita?
Si presentata anche quando si è circondati di persone e si hanno amici?
Che genere di sensazioni vi da?
Fino a che livello influisce sulla qualità della vostra vita?
Io ella solitudine siamo compagne di viaggio. Bisogna conviverci ed accettarla, anche se la compagnia quando desiderata e condivisa non può farci che bene. Io non ho paura della solitudine, sto bene com me stessa. Quando "mi rompo" esco e se ho qualcuno da andare a trovare tanto meglio, altrimenti mi porto in giro da sola... :P :D

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: ansia da solitudine

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 20/07/2011, 15:58

felicita ha scritto:[...]



Io ella solitudine siamo compagne di viaggio. Bisogna conviverci ed accettarla, anche se la compagnia quando desiderata e condivisa non può farci che bene. Io non ho paura della solitudine, sto bene com me stessa. Quando "mi rompo" esco e se ho qualcuno da andare a trovare tanto meglio, altrimenti mi porto in giro da sola... :P :D
Meravigliosa testimonianza di quanto la solitudine non sia affatto una tragedia per l'essere umano ma occasione per conoscere, vivere ed apprezzare in modo totale il nostro Io.

foillina

Re: ansia da solitudine

Messaggio da foillina » 21/07/2011, 16:31

felicita ha scritto:[...]



Io ella solitudine siamo compagne di viaggio. Bisogna conviverci ed accettarla, anche se la compagnia quando desiderata e condivisa non può farci che bene. Io non ho paura della solitudine, sto bene com me stessa. Quando "mi rompo" esco e se ho qualcuno da andare a trovare tanto meglio, altrimenti mi porto in giro da sola... :P :D
Beh, come ho scritto altrove, io ho proprio il terrore della solitudine.. e quando sono sola è tremendo! Non so perchè.. anzi si, in teoria lo so... ma non so cosa farci dei miei perchè! :( Tu come fai? Cosa pensi quando sei sola???? Come razionalizzi? Grazie.!