A prosito ti amicizia....

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi

conta di più l'Amore o l'Amicizia?!

Amore
6
67%
Amicizia
3
33%
 
Voti totali: 9

Vanille
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 gennaio 2011
Età: 33

A prosito ti amicizia....

Messaggio da Vanille » 01/02/2011, 12:06

Ciao ragazzi\e,
molte persone dicono che l'amicizia sia più importante dell'amore, dicono che l'amore prima o poi finisce mentre l'amicizia resta per tutta la vita! Voi che ne pensate?? Secondo la mia opinione non è detto che l'amicizia dura per tutta la vita e l'amore no!!!! Può essere anche il contrario, dipende dalle situazioni. Anchè perchè da come ho letto molte persone si sono ritrovate senza amici!!!!
Secondo me, ripeto secondo me, l'amore è di un gradino più in alto dell'amicizia, perchè l'amore ti porta ad avere una famiglia, dei figli..... E cosa più importante della vita la famiglia!!!! Secondo me!!! :D

Alex76BO

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da Alex76BO » 01/02/2011, 12:20

Vanille ha scritto:Ciao ragazzi\e,
Secondo me, ripeto secondo me, l'amore è di un gradino più in alto dell'amicizia, perchè l'amore ti porta ad avere una famiglia, dei figli..... E cosa più importante della vita la famiglia!!!! Secondo me!!! :D
Ciao,

anche io penso che l'amore sia un gradino più in alto ma per motivi diversi da quelli che hai detto tu.
In particolare credo che il vero amore, quello bello e profondo, ha come base l'amicizia delle due persone.
Nel mio caso, quelli che sono stati i miei amori erano anche delle mie amiche.
Mancando questo si crea una separazione più netta e profonda delle due vite che non ti permette di condividere molte cose importanti con la persona amata, fermi restando i propri spazi, ed è inevitabile che la spaccatura si allarghi con il tempo.
Purtroppo il creare una famiglia non porta necessariamente un rapporto solidale, di rispetto, di fiducia e di stima, tipico di un rapporto tra amici.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da tropicsnow » 01/02/2011, 13:50

Vanille ha scritto:Ciao ragazzi\e,
molte persone dicono che l'amicizia sia più importante dell'amore, dicono che l'amore prima o poi finisce mentre l'amicizia resta per tutta la vita! Voi che ne pensate?? Secondo la mia opinione non è detto che l'amicizia dura per tutta la vita e l'amore no!!!! Può essere anche il contrario, dipende dalle situazioni. Anchè perchè da come ho letto molte persone si sono ritrovate senza amici!!!!
Secondo me, ripeto secondo me, l'amore è di un gradino più in alto dell'amicizia, perchè l'amore ti porta ad avere una famiglia, dei figli..... E cosa più importante della vita la famiglia!!!! Secondo me!!! :D
non sono del tutto d'accordo con quanto dici: molte persone si son ritrovate senza amici perchè hanno dato più importanza all'amore e quando questo è finito si son trovati soli!
il discorso di quelli che rifiutano l'amicizia, o meglio la mettono in secondo piano, perchè vogliono l'amore è un discorso da bambini. vogliono l'amore perchè vogliono essere amati. l'amicizia è una stima reciproca, un rispetto reciproco, una disponibilità reciproca ma nell'assoluta reciproca libertà. insieme quando si vuole e quando necessita ma ognuno per conto suo. è un rapporto basato sul piacere e non sul bisogno. l'amicizia è alla base della vita sociale, è il suo tessuto connettivo. la coppia tende a chiudersi, la sua vita sociale è nettamente inferiore e dovrebbe essere compensata da un buon rapporto di dialogo, dovrebbe dare la maggior soddisfazione umana possibile ma nella stragrande maggioranza dei casi non è così perchè spesso si sta insieme non per amare ma per essere amati. c'è la convinzione che solo nel rapporto di coppia si possa trovare conforto, assistenza, protezione, compagnia, e quindi si preferisce a qualsiasi altro rapporto perchè da esso si può avere tutto ciò, e spesso si entra per prendere e non per dare. anche i figli diventano uno strumento da cui prendere e questo lo dimostra il fatto che molti genitori non sono adeguati alla funzione che svolgono.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da arietina76 » 01/02/2011, 14:04

tropicsnow ha scritto:[...]



non sono del tutto d'accordo con quanto dici: molte persone si son ritrovate senza amici perchè hanno dato più importanza all'amore e quando questo è finito si son trovati soli!
il discorso di quelli che rifiutano l'amicizia, o meglio la mettono in secondo piano, perchè vogliono l'amore è un discorso da bambini. vogliono l'amore perchè vogliono essere amati. l'amicizia è una stima reciproca, un rispetto reciproco, una disponibilità reciproca ma nell'assoluta reciproca libertà. insieme quando si vuole e quando necessita ma ognuno per conto suo. è un rapporto basato sul piacere e non sul bisogno. l'amicizia è alla base della vita sociale, è il suo tessuto connettivo. la coppia tende a chiudersi, la sua vita sociale è nettamente inferiore e dovrebbe essere compensata da un buon rapporto di dialogo, dovrebbe dare la maggior soddisfazione umana possibile ma nella stragrande maggioranza dei casi non è così perchè spesso si sta insieme non per amare ma per essere amati. c'è la convinzione che solo nel rapporto di coppia si possa trovare conforto, assistenza, protezione, compagnia, e quindi si preferisce a qualsiasi altro rapporto perchè da esso si può avere tutto ciò, e spesso si entra per prendere e non per dare. anche i figli diventano uno strumento da cui prendere e questo lo dimostra il fatto che molti genitori non sono adeguati alla funzione che svolgono.
mi trovo abbastanza d'accordo su quanto dice Tropic riguardo all'amicizia: è vero, è la base fondamentale della vita sociale, e un punto di riferimento importantissimo non solo nei momenti di difficoltà, ma anche nella vita quotidiana.
con questo, nessuno vuole negare l'importanza dell'amore. però non credo neppure che questo sia più importante dell'amicizia.
anzi, sono dell'idea che si tratti di cose egualmente importanti, ma destinate per loro natura ad operare su piani, su livelli diversi.
e credo anche che chi afferma con tanta convinzione, in maniera così categorica, che l'amore viene prima non sia convinta di questo.
come dice Tropic, molte persone innamorate si chiudono interamente nella coppia e spariscono, dimenticando gli amici: quasi come se essere innamorati e felice escluda la possibilità di continuare a coltivare le amicizie...! :D
e invece non è così: le due cose possono e devono coesistere, perchè amicizia e amore sono assolutamente complementari tra loro.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da tropicsnow » 01/02/2011, 14:47

arietina76 ha scritto: mi trovo abbastanza d'accordo su quanto dice Tropic riguardo all'amicizia: è vero, è la base fondamentale della vita sociale, e un punto di riferimento importantissimo non solo nei momenti di difficoltà, ma anche nella vita quotidiana.
con questo, nessuno vuole negare l'importanza dell'amore. però non credo neppure che questo sia più importante dell'amicizia.
anzi, sono dell'idea che si tratti di cose egualmente importanti, ma destinate per loro natura ad operare su piani, su livelli diversi.
e credo anche che chi afferma con tanta convinzione, in maniera così categorica, che l'amore viene prima non sia convinta di questo.
come dice Tropic, molte persone innamorate si chiudono interamente nella coppia e spariscono, dimenticando gli amici: quasi come se essere innamorati e felice escluda la possibilità di continuare a coltivare le amicizie...! :D
e invece non è così: le due cose possono e devono coesistere, perchè amicizia e amore sono assolutamente complementari tra loro.
è proprio ciò che intendevo: sono due rapporti diversi ed entrambi importanti e necessari. non deve prevalere l'uno sull'altro. sia chi dà importanza solo all'amore, sia chi lo dà solo all'amicizia sbaglia perchè si priva di qualcosa di fondamentale. ;)

Alex76BO

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da Alex76BO » 01/02/2011, 14:53

arietina76 ha scritto:[...]



... molte persone innamorate si chiudono interamente nella coppia e spariscono, dimenticando gli amici: quasi come se essere innamorati e felice escluda la possibilità di continuare a coltivare le amicizie...! :D
e invece non è così: le due cose possono e devono coesistere, perchè amicizia e amore sono assolutamente complementari tra loro.
Con questa tua affermazione sono d'accordo. Appoggiarsi troppo alla relazione di coppia, girando le spalle al mondo, porta a cadere per terra e ritrovarsi da soli se la relazione finisce.

Solitamente chi cerca e trova una chiusura all'interno di una coppia magari non è portato a coltivare anche le amicizie esterne.
Chi riesce a far coesistere le cose probabilmente è anche portato ad avere un rapporto di coppia meno "morbosamente" isolato.

Io metto su uno scalino più alto l'amore perchè credo che una persona che sa amare davvero è sempre anche un buon amico, mentre il viceversa non è per nulla certo.

Secondo me non esiste un modo più giusto di un altro di viveve queste relazioni.
Ogni persona vive questi due tipi di rapporti in modo molto personale e non conformabile a nulla e nessuno. La cosa importante è il rispetto per gli altri. Poi ognuno si assume la responsabilità e i rischi delle proprie scelte.

Vedo un problema solo quando si reputa più importante l'amicizia piuttosto che l'amore se la persona che lo pensa lo fa solo perchè l'amicizia lascia più spazio e tempo e sotto alcuni aspetti richiede meno responsabilità della vita di coppia.
Di certo puoi trovare appoggio, confronto, conforto etc in un'amico/a ma la sera quando chiudi la porta di casa è sei nella tua intimità è la persona che divide la vita con te che ti da o può avere bisogno dell'apporto maggiore. Insomma sotto molti aspetti non si possono mettere sullo stesso piano. In tutta onestà per me gli amici sono importantissimi e mi impegno tantissimo e di buon grado nelle amicizie ma la donna che amo è un'altra cosa. A parità di difficoltà di certo prima darei la mia attenzione alla mia donna.
Sinceramente!!

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da FadeTo » 01/02/2011, 18:08

Vanille ha scritto:Ciao ragazzi\e,
molte persone dicono che l'amicizia sia più importante dell'amore, dicono che l'amore prima o poi finisce mentre l'amicizia resta per tutta la vita! Voi che ne pensate?? Secondo la mia opinione non è detto che l'amicizia dura per tutta la vita e l'amore no!!!! Può essere anche il contrario, dipende dalle situazioni. Anchè perchè da come ho letto molte persone si sono ritrovate senza amici!!!!
Secondo me, ripeto secondo me, l'amore è di un gradino più in alto dell'amicizia, perchè l'amore ti porta ad avere una famiglia, dei figli..... E cosa più importante della vita la famiglia!!!! Secondo me!!! :D
Secondo me non si può fare un confronto tra amore e amicizia.
Sono cose diverse, che a loro volta cambiano per ognuno dei seimiliardi ca di esseri umani che popolano la Terra.
Tantomeno, si può attribuire all'uno o all'altra un determinato livello di importanza dal valore assoluto.
Poi i figli... tante volte nascono anche senza l'amore, senza una famiglia.
Eppure i loro genitori hanno assolto il loro ruolo biologico nel mondo.
CARPE DIEM

Vanille
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 gennaio 2011
Età: 33

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da Vanille » 01/02/2011, 19:53

tropicsnow ha scritto:[...]



è proprio ciò che intendevo: sono due rapporti diversi ed entrambi importanti e necessari. non deve prevalere l'uno sull'altro. sia chi dà importanza solo all'amore, sia chi lo dà solo all'amicizia sbaglia perchè si priva di qualcosa di fondamentale. ;)
si... hai perfettamente ragione... xò dipende dalle persone e dal rapporto che hanno con le persone... ad esmpio io ho una amica alla quale tengo moltissimo... infatti la vedo quasi tutti i giorni; infatti ho anche un ragazzo al quale darei la mia stessa vita!!!! xò dico solo che per me l'amore è un pelino più importante dell'amicizia, perchè l'amore ti permette di fare una famiglia. Però non mi sono allontanata dalle amicizie per amore... anzi sono rimaste costanti ... a differenza di molti amici miei che quando hanno trovato l'amore sono spariti nel nulla... dopo quello è un altro dicorso...

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da Ares87 » 01/02/2011, 20:21

Vanille ha scritto:Ciao ragazzi\e,
molte persone dicono che l'amicizia sia più importante dell'amore, dicono che l'amore prima o poi finisce mentre l'amicizia resta per tutta la vita! Voi che ne pensate?? Secondo la mia opinione non è detto che l'amicizia dura per tutta la vita e l'amore no!!!! Può essere anche il contrario, dipende dalle situazioni. Anchè perchè da come ho letto molte persone si sono ritrovate senza amici!!!!
Secondo me, ripeto secondo me, l'amore è di un gradino più in alto dell'amicizia, perchè l'amore ti porta ad avere una famiglia, dei figli..... E cosa più importante della vita la famiglia!!!! Secondo me!!! :D
Io l'ho sempre pensata come hai scritto all'inizio. Le donne passano, mentre gli amici restano. Però sto cambiando un pò idea. Non lo so, sono combattuto.

Premesso che anche secondo me, comunque sia, si tratta di cose complementari ed entrambe fondamentali, mi piace molto la visione di alex come amore che ha di base l'amicizia. Fondamentalmente anche l'amicizia stessa è una forma di amore.

Se proprio dovessi fare un paragone, mettendo le due cose al loro livello più alto, mi viene da dire che l'amore ha un peso maggiore. Per un semplice fatto. Che quello che siamo disposti a fare per una vera amicizia non è lo stesso di quello che siamo disposti a fare per un vero amore. Esempio. Quanta gente cambia città, lavoro e assolutamente vita per amore? una buona percentuale. Quanti lo fanno invece per un amico? nessuno.

Per quanto riguarda la famiglia non credo che possa essere considerata il discrimine che colloca l'amore ad un gradino più alto. Certo, può essere il coronamento di un amore, ma credo che due persone possano amarsi tutta la vita anche senza sentire la necessità di farsi una famiglia. E molto spesso fanno anche bene.

elypv

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da elypv » 03/03/2011, 19:38

ad oggi sono dell'idea che gli uomini passano mentre gli amici, quelli veri, restano.

eponine

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da eponine » 03/03/2011, 23:03

Vanille ha scritto:Ciao ragazzi\e,
molte persone dicono che l'amicizia sia più importante dell'amore, dicono che l'amore prima o poi finisce mentre l'amicizia resta per tutta la vita! Voi che ne pensate?? Secondo la mia opinione non è detto che l'amicizia dura per tutta la vita e l'amore no!!!! Può essere anche il contrario, dipende dalle situazioni. Anchè perchè da come ho letto molte persone si sono ritrovate senza amici!!!!
Secondo me, ripeto secondo me, l'amore è di un gradino più in alto dell'amicizia, perchè l'amore ti porta ad avere una famiglia, dei figli..... E cosa più importante della vita la famiglia!!!! Secondo me!!! :D
io penso che l'amore sia una deviazione dell'amicizia... per innamorarti di una persona, per prima cosa, te la devi sentire amica, quindi l'amore è un'evoluzione nel continuo dell'amicizia, ma non è su un piano diverso... per quanto riguarda il durare per tutta la vita, tutto è relativo...

Ospite

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da Ospite » 09/03/2011, 13:41

Alex76BO ha scritto:[...]
Vedo un problema solo quando si reputa più importante l'amicizia piuttosto che l'amore se la persona che lo pensa lo fa solo perchè l'amicizia lascia più spazio e tempo e sotto alcuni aspetti richiede meno responsabilità della vita di coppia.
Oppure qualche volta la pensa così, quasi fosse una protezione contro una cocente delusione d'amore. Un alibi per giustificare la propria rabbia contro colui o colei che hanno lasciato e deluso. E allora l'amicizia la si pone ai massimi vertici, dandole quel connotato di sicurezza e maggior solidità e costanza.

Per me sono due sentimenti entrambi importanti, dove forse l'amore appare più ampio e coinvolgente, in funzione dell'abbinamento alla sfera sessuale con tutto quello che comporta a livello emotivo e psicologico. Nonchè la possibilità di dare vita a situazioni di vita come un nucleo famigliare, e l'eventuale concepimento di figli, aspetti questi mancanti nell'amicizia ma molto forti e determinanti sullo sviluppo e crescita di un individuo.

gio8azzurro

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da gio8azzurro » 10/03/2011, 10:06

Sicuramente ho sempre dato più importanza all'amicizia, ma in maniera istintiva. Amici adulti quando ero una bimba mi hanno accolto, confortato, dato insegnamenti che durano tutt'ora e a volte anche un tetto sotto cui tornare. Nelle convivenze, perchè non è detto che si possa convivere solo con il proprio uomo, gli amici si sono dimostrati sempre attenti e soprattutto molto aperti al dialogo. Tutti i miei fidanzati erano prima miei amici, hanno prima conquistato la mia fiducia e la mia stima, e io la loro. Devo dire che poi sono scattati spesso altri meccanismi e soprattutto si è interrotto il dialogo. Probabilmente colpa di entrambi, delle situazioni. Ma certo fa riflettere come alcune volte il passaggio da amicizia ad amore trasformi il rapporto sia in positivo ma anche portando a volte retaggi familiari o copioni già recitati a rovinare la freschezza dell'emozione. Poi trovo anche vero che la nostra società, in città come Milano, dove tutto è basato sul poco tempo e sul lavoro, spinge verso una vita di coppia come cellula sociale facendo aumentare la chiusura verso le amicizie disinteressate.

flyingdragon


Messaggio da flyingdragon » 10/03/2011, 17:11

io ho sempre pensato che amicizia e amore abbiano la stessa importanza nella vita delle persone e che per stare bene siano necessari entrambi però ho notato che spesso è difficile conciliare le due cose. Nella mia esperienza ho incontrato gruppi di amici ai cui membri non interessava molto del rispettivo ragazzo/a e che non cercavano la "storia seria" o coppie molto affiatate ma sole o con amicizie da passatempo. Raramente ho visto persone davvero innamorate che riescono nel contempo a coltivare veri rapporti d'amicizia.
Se proprio dovessi scegliere credo che darei la mia preferenza all'amore perchè ho visto troppe amicizie di convenienza ed ho avuto molte più delusioni in amicizia che in amore (campo in cui finora sono stata fortunata) ma ribadisco che per me sono tutti e due le colonne portanti di una vita felice

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 10/03/2011, 22:59

Non si può negare che l'amore sia un po' più importante dell'amicizia ma in ogni caso penso che non si possa vivere di "solo amore", l'amicizia secondo me è fondamentale (pur essendo estremamente rara perchè i veri amici sono pochissimi).
A tal proposito trovo sbagliato (anzi sbagliatissimo) trascurare le amicizie a causa di una relazione amoroso, ovviamente la tua/il tuo partner deve essere al primo posto ma si deve trovare il tempo anche per coltivare le amicizie (quanta gente invece quando si "fidanza" sparisce letteralmente...)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da amicixia21 » 13/04/2011, 15:27

Vanille ha scritto:Ciao ragazzi\e,
molte persone dicono che l'amicizia sia più importante dell'amore, dicono che l'amore prima o poi finisce mentre l'amicizia resta per tutta la vita! Voi che ne pensate?? Secondo la mia opinione non è detto che l'amicizia dura per tutta la vita e l'amore no!!!! Può essere anche il contrario, dipende dalle situazioni. Anchè perchè da come ho letto molte persone si sono ritrovate senza amici!!!!
Secondo me, ripeto secondo me, l'amore è di un gradino più in alto dell'amicizia, perchè l'amore ti porta ad avere una famiglia, dei figli..... E cosa più importante della vita la famiglia!!!! Secondo me!!! :D
ciao, ci tenevo a rispondere al tuo quesito...
secondo me sono molto importanti tutti e due....non si può dire se è più importante l'amicizia o l'amore...sono due cose differenti e secondo me molto indispensabili per andare avanti.
Molte persone quando trovano l'amore mettono da parte l'amicizia e quando il loro amore finisce si ricordano delle amicizie...e si rendono conto di averle perse. Questa è una cosa che davvero mi dispiace...
molte persone che conosco hanno fatto questo errore...e dopo se ne sono pentite.
Io devo dire che sono assieme ad un ragazzo meravglioso da 10 anni e nel 2009 ci siamo sposati.
nel 2006 ho conosciuto il mio migliore amico...e le cose vanno alla grande, un vero sogno...e le due cose riescono veramente a concigliarsi senza problemi. Amore e amicizia ci possono essere senza rinunciare all'una o all'alto!!!

dolcissima27

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da dolcissima27 » 02/06/2011, 15:57

Vanille ha scritto:Ciao ragazzi\e,
molte persone dicono che l'amicizia sia più importante dell'amore, dicono che l'amore prima o poi finisce mentre l'amicizia resta per tutta la vita! Voi che ne pensate?? Secondo la mia opinione non è detto che l'amicizia dura per tutta la vita e l'amore no!!!! Può essere anche il contrario, dipende dalle situazioni. Anchè perchè da come ho letto molte persone si sono ritrovate senza amici!!!!
Secondo me, ripeto secondo me, l'amore è di un gradino più in alto dell'amicizia, perchè l'amore ti porta ad avere una famiglia, dei figli..... E cosa più importante della vita la famiglia!!!! Secondo me!!! :D
Ciao io penso la stessa cosa tua. Le amicizie a lungo andate o x piccole stupidaggini finiscono invece l'amore è per sempre perchè si può costruire qualcosa insieme e se ci si litiga qualche volta bisogna in un certo senso trovare un punto d'accordo per il bene dei propri figli.

NextSpring

Re: A prosito ti amicizia....

Messaggio da NextSpring » 02/06/2011, 19:29

secondo me, purtroppo niente è per sempre.
Amicizia o amore che sia.
Poi noi possiamo difendere entrambi i rapporti e coltivarli.