consigli per un'amica del cuore

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45

consigli per un'amica del cuore

Messaggio da flynn » 21/01/2011, 18:25

Come ho detto nel mio brevissimo post di presentazione, mi sono iscritta al forum in cerca di consigli.
I consigli che cerco riguardano un'amicizia ovviamente, quella che ho o avevo (non so bene come in che situazione siamo ora). Vi farò un riassunto di questa amicizia...circa tre anni fa conobbi una ragazza con la quale legai subito e per un anno intero siamo state inseparabili. Passavamo moltissimo tempo insieme, abbiamo viaggiato insieme, fatto le vacanze estive insieme, ci confidavamo tutto, insomma una bella amicizia. Dopo circa un anno lei si fidanza ed inizia a trascurarmi, iniziamo ad avere qualche litigio, ma facevamo sempre pace. Per un po le cose vanno avanti cosi, con qualche litigio, ma restiamo sempre molto legate. Poi qualche mese fa le cose precipitano, io mi accorgo che si sta allontanando sempre di più, le faccio notare la cosa e dopo una discussione mi dice che lei con me si è comportata in un modo che va contro la sua natura, perché lei non è fatta per fare l'amica del cuore e che con me si è forzata ad essere un'amica presente.
Dopo qualche giorno, ci siamo viste di nuovo e lei mi ha detto che ero diventata troppo assillante e per questo si stava allontanando. Io le ho detto che se mi stavo comportando in modo opprimente era perché avevo capito che la stavo perdendo, ma che mi ero resa conto di aver sbagliato. Alla fine ci siamo scusate entrambe e lei mi ha detto che comunque tiene ancora a me e alla nostra amicizia. Il problema è che da allora ci vediamo pochissimo, io non ho più il coraggio di chiederle di uscire o anche di mandarle un sms. A volte lo faccio, ma solo dopo averci pensato e ripensato su almeno 100 volte. Continuo a pensare a quello che mi ha detto e ogni volta che penso di chiederle di vederci ho paura che mi dica di si solo per farmi piacere. Quando stiamo insieme stiamo bene, si ride e si scherza e parliamo di tutto, più o meno come prima. Ma dentro di me sento sempre che qualcosa non va, che ci sono delle cose che vorrei chiarire, ma ogni volta che cerco di parlarle, ripenso alle cose che mi ha detto e faccio marcia indietro. Ho paura di litigare o peggio di non farlo perché a lei non importa più...

Alex76BO

Re: consigli per un'amica del cuore

Messaggio da Alex76BO » 24/01/2011, 10:29

flynn ha scritto:Come ho detto nel mio brevissimo post di presentazione, mi sono iscritta al forum in cerca di consigli.
I consigli che cerco riguardano un'amicizia ovviamente, quella che ho o avevo (non so bene come in che situazione siamo ora). Vi farò un riassunto di questa amicizia...circa tre anni fa conobbi una ragazza con la quale legai subito e per un anno intero siamo state inseparabili. Passavamo moltissimo tempo insieme, abbiamo viaggiato insieme, fatto le vacanze estive insieme, ci confidavamo tutto, insomma una bella amicizia. Dopo circa un anno lei si fidanza ed inizia a trascurarmi, iniziamo ad avere qualche litigio, ma facevamo sempre pace. Per un po le cose vanno avanti cosi, con qualche litigio, ma restiamo sempre molto legate. Poi qualche mese fa le cose precipitano, io mi accorgo che si sta allontanando sempre di più, le faccio notare la cosa e dopo una discussione mi dice che lei con me si è comportata in un modo che va contro la sua natura, perché lei non è fatta per fare l'amica del cuore e che con me si è forzata ad essere un'amica presente.
Dopo qualche giorno, ci siamo viste di nuovo e lei mi ha detto che ero diventata troppo assillante e per questo si stava allontanando. Io le ho detto che se mi stavo comportando in modo opprimente era perché avevo capito che la stavo perdendo, ma che mi ero resa conto di aver sbagliato. Alla fine ci siamo scusate entrambe e lei mi ha detto che comunque tiene ancora a me e alla nostra amicizia. Il problema è che da allora ci vediamo pochissimo, io non ho più il coraggio di chiederle di uscire o anche di mandarle un sms. A volte lo faccio, ma solo dopo averci pensato e ripensato su almeno 100 volte. Continuo a pensare a quello che mi ha detto e ogni volta che penso di chiederle di vederci ho paura che mi dica di si solo per farmi piacere. Quando stiamo insieme stiamo bene, si ride e si scherza e parliamo di tutto, più o meno come prima. Ma dentro di me sento sempre che qualcosa non va, che ci sono delle cose che vorrei chiarire, ma ogni volta che cerco di parlarle, ripenso alle cose che mi ha detto e faccio marcia indietro. Ho paura di litigare o peggio di non farlo perché a lei non importa più...
Ciao Flynn.
Perchè non provi anche tu a vivere quell'amicizia in modo leggermente più rilassato?
Mi spiego meglio. Avendoti detto che non lei il tipo da essere l'amica del cuore, cioè sempre presente e dal contatto assiduo, potresti provare anche tu a "declassarla" a semplice amica.
Probabile che il periodo di contatto più intenso che avete avuto è nato anche da una sua esigenza perchè era sola. Ora, avendo trovato un compagno, forse ha colmato un po' di quel vuoto dove te è rimasto meno spazio.
Se riesci, perchè è una cosa molto soggettiva e caratteriale, cambia il modo di vivere l'amicizia e goditi di più i momenti che riuscite a passare insieme senza lasciarti sopraffare dalla paura che non vi sentirete per molto etc.
Spesso le persone tendono ad allontanarsi quando si ritrovano davanti altre che ritengono morbosamente "leganti", il che non vuol dire che tu lo sia!

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 25/01/2011, 20:00

In pratica mi ha sfruttata per 2 anni! La nostra amicizia, che credevo sincera e bellissima e indistruttibile, per lei è stato solo un diversivo, un passatempo tra un fidanzato e l'altro! ...lo so che non è questa la realtà e che lei mi ha davvero voluta bene e che sono stata un'amica importante, ma fà male essere messi da parte come se niente fosse, soprattutto per una come me che crede profondamente nell'amicizia. Ho dato tutta me stessa in questa amicizia, mi sento ferita, tradita. umiliata...
Il fatto di ""declassarla" ad amica comune l'ho fatto da un po', dopo quello che mi ha detto non riesco più a vederla come prima, nel senso che non vedo più in lei la persona speciale di prima, non riesco più a fidarmi e non desidero frequentarla come prima, perché anche se stiamo bene insieme sento sempre che c'è qualcosa che non va...
vorrei parlarle di come mi sento, ma non so..non vorrei perdere quel poco che ci è rimasto...

Alex76BO


Messaggio da Alex76BO » 26/01/2011, 5:34

flynn ha scritto: vorrei parlarle di come mi sento, ma non so..non vorrei perdere quel poco che ci è rimasto...
Allora magari prima di parlarle potresti provare ad aspettare ancora un po' e vedere se anche tu riesci a somatizzare la cosa in modo diverso.
Comunque se dici a lei quello che hai scritto qui a noi e si allontana e la perdi forse non è poi una grandissima perdita perchè in definitiva le stai dicendo "ti voglio bene" e se scappa per questo....

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 26/01/2011, 9:58

..e anche se trovassi il coraggio di parlarle?! da dove dovrei iniziare, cosa dovrei dirle e cosa no?
...io vorrei che tra noi le cose tornassero come prima, vorrei sentirmi di nuovo libera di dirle tutto e di chiederle di vederci quando ne ho voglia, ma senza il timore di infastidirla e vorrei che anche lei tornasse a parlarmi di tutto come prima. Ma temo che dicendole questo possa pensare che io voglia riportare la nostra amicizia esattamente a com'era prima, incluse le cose che la infastidivano, ma non è questo che voglio! A me va bene come sta andando ora, tranne per alcune piccole cose che mi mancano e vorrei che tornassero...

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 26/01/2011, 19:26

flynn ha scritto:..e anche se trovassi il coraggio di parlarle?! da dove dovrei iniziare, cosa dovrei dirle e cosa no?
...io vorrei che tra noi le cose tornassero come prima, vorrei sentirmi di nuovo libera di dirle tutto e di chiederle di vederci quando ne ho voglia, ma senza il timore di infastidirla e vorrei che anche lei tornasse a parlarmi di tutto come prima. Ma temo che dicendole questo possa pensare che io voglia riportare la nostra amicizia esattamente a com'era prima, incluse le cose che la infastidivano, ma non è questo che voglio! A me va bene come sta andando ora, tranne per alcune piccole cose che mi mancano e vorrei che tornassero...
Forse devi darle solo il tempo di maturare le tue stesse riflessioni... :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

flik


Messaggio da flik » 26/01/2011, 21:07

flynn ha scritto:..e anche se trovassi il coraggio di parlarle?! da dove dovrei iniziare, cosa dovrei dirle e cosa no?
...io vorrei che tra noi le cose tornassero come prima, vorrei sentirmi di nuovo libera di dirle tutto e di chiederle di vederci quando ne ho voglia, ma senza il timore di infastidirla e vorrei che anche lei tornasse a parlarmi di tutto come prima. Ma temo che dicendole questo possa pensare che io voglia riportare la nostra amicizia esattamente a com'era prima, incluse le cose che la infastidivano, ma non è questo che voglio! A me va bene come sta andando ora, tranne per alcune piccole cose che mi mancano e vorrei che tornassero...
datti dell tempo, non sentirti abbandonata o tradita.
Un'amicizia resta sempre, solo che avolte si modificano ..il tempo passa c'è chi si fidanza,chi si sposa, chi si trasferisce, il tempo che trascorrerete insieme sarà sempre meno...ma non per questo sarete meno amiche, anzi quando vuoi bene ad una persona sei felice se è felice.
i cambiamenti sono una realtà ...anche la tua vita va avanti no?

se poi ritieni che si composti in modo scorretto nei tuoi confronti parlale non ti accontentare...ma prima pensa a cosa realmente ti fa star male!
[smilie=ciau.gif]

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 27/01/2011, 1:03

flik ha scritto:[...]



datti dell tempo, non sentirti abbandonata o tradita.
Un'amicizia resta sempre, solo che avolte si modificano ..il tempo passa c'è chi si fidanza,chi si sposa, chi si trasferisce, il tempo che trascorrerete insieme sarà sempre meno...ma non per questo sarete meno amiche, anzi quando vuoi bene ad una persona sei felice se è felice.
i cambiamenti sono una realtà ...anche la tua vita va avanti no?

se poi ritieni che si composti in modo scorretto nei tuoi confronti parlale non ti accontentare...ma prima pensa a cosa realmente ti fa star male!
[smilie=ciau.gif]
Io sono felice se lei è felice e sono triste e preoccupata se lei è triste per qualcosa che non va...è sempre stato così tra noi...so che le cose cambiano e che la mia vita va avanti comunque. E so anche che se si vuole davvero bene a qualcuno, la distanza non conta ed io ne sono una prova visto che continuo a volerle molto bene malgrado le distanze sia fisiche che emotive che si sono create. Però si, penso che sia stata scorretta nei mie confronti. Lei avrà avuto tutte le ragioni del mondo ad allontanarsi, ma quello che mi ha detto mi ha fatto male, sapeva quanto le ero legata e che mi avrebbe ferita trattandomi in quel modo. Ma invece di parlarmi si allontanata e ha aspettato che fossi io ad affrontare il problema. Ho fatto tantissimo per lei e di certo non perché volessi qualcosa in cambio, un po' di gratitudine poteva dimostrarmelo trattandomi meglio!

Cynara


Messaggio da Cynara » 27/01/2011, 23:10

flynn ha scritto:..e anche se trovassi il coraggio di parlarle?! da dove dovrei iniziare, cosa dovrei dirle e cosa no?
...io vorrei che tra noi le cose tornassero come prima, vorrei sentirmi di nuovo libera di dirle tutto e di chiederle di vederci quando ne ho voglia, ma senza il timore di infastidirla e vorrei che anche lei tornasse a parlarmi di tutto come prima. Ma temo che dicendole questo possa pensare che io voglia riportare la nostra amicizia esattamente a com'era prima, incluse le cose che la infastidivano, ma non è questo che voglio! A me va bene come sta andando ora, tranne per alcune piccole cose che mi mancano e vorrei che tornassero...
Prova ad esserle amica e smettila di comportarti come un fidanzato respinto.

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 28/01/2011, 11:41

Cynara ha scritto: Prova ad esserle amica e smettila di comportarti come un fidanzato respinto.
Se con "esserle amica" intendi starsene da parte, farsi gli affari propri, non chiedere niente e non sentirsi per giorni a volte settimane almeno finché non è lei a farsi viva, allora ci sto già provando e devo dire che mi riesce davvero bene, comunque grazie.

Cynara


Messaggio da Cynara » 29/01/2011, 15:07

flynn ha scritto:[...]



Se con "esserle amica" intendi starsene da parte, farsi gli affari propri, non chiedere niente e non sentirsi per giorni a volte settimane almeno finché non è lei a farsi viva, allora ci sto già provando e devo dire che mi riesce davvero bene, comunque grazie.
No...non intendevo esattamente questo.
Tanti anni fà dissi a quella che oggi è la mia amica del Cuore quasi le stesse parole che la tua "amica" ha detto a te ma lei, con il tempo la pazienza ed il suo affetto per me ha costruito qualcosa che dura da più di quarantanni.

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 05/02/2011, 17:07

Cynara ha scritto: No...non intendevo esattamente questo.
Tanti anni fà dissi a quella che oggi è la mia amica del Cuore quasi le stesse parole che la tua "amica" ha detto a te ma lei, con il tempo la pazienza ed il suo affetto per me ha costruito qualcosa che dura da più di quarantanni.

Io voglio metterci tutta la pazienza ed il tempo che ci vuole, solo che non so come comportarmi.
Se la chiamo per parlare un po' o per dirle che mi è capitato qualcosa di importante lei sembra scocciata, però se non le dico nulla e quando ci vediamo le parlo di quello che mi è successo, sembra che ci resti male perché non gliene ho parlato prima. Forse se le dicessi semplicemente come mi sento capirebbe e io la smetterei di sentirmi a disagio ogni volta che stiamo insieme...non so proprio cosa fare,non riesco ad essere me stessa.

astrale07


Messaggio da astrale07 » 06/02/2011, 22:16

flynn ha scritto:

Io voglio metterci tutta la pazienza ed il tempo che ci vuole, solo che non so come comportarmi.
Se la chiamo per parlare un po' o per dirle che mi è capitato qualcosa di importante lei sembra scocciata, però se non le dico nulla e quando ci vediamo le parlo di quello che mi è successo, sembra che ci resti male perché non gliene ho parlato prima. Forse se le dicessi semplicemente come mi sento capirebbe e io la smetterei di sentirmi a disagio ogni volta che stiamo insieme...non so proprio cosa fare,non riesco ad essere me stessa.
Io sono del parere che l'amicizia si costruisca in due. Pazienza, affetto ci debbono essere da entrambe le parti, io non riesco a concepire l'idea che un'amica che frequenti da qualche anno, quindi non una semplice conoscenza, si possa sentire disturbata dalle troppe attenzioni. Tu hai fatto veramente il massimo per lei, anche troppo, per come la vedo io. Forse è il caso che ti guardi intorno, sei giovane e chissà quante "vere" amicizie avrai l'opportunità di crearti. Vedrai, tra le tante persone ne incontrerai una con la quale ti sentirai in particolare sintonia e che, senza tante forzature, diventerà un'amica speciale, quella del "cuore" e che tale resterà nel tempo.

NextSpring


Messaggio da NextSpring » 07/02/2011, 10:23

astrale07 ha scritto:[...]


Io sono del parere che l'amicizia si costruisca in due. Pazienza, affetto ci debbono essere da entrambe le parti, io non riesco a concepire l'idea che un'amica che frequenti da qualche anno, quindi non una semplice conoscenza, si possa sentire disturbata dalle troppe attenzioni.
Quoto.
L'amicizia, l'amore... tutti i sentimenti condivisi richiedono lo sforzop di entrambi.

Mi dispiace che tu debbasoffrire,
ma puoi aiutarti pensando che tu la tua parte l'hai fatta.
Nessuno di noi può salvare il mondo, e nemmeno un altra persona.... a meno che non lo voglia.

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 07/02/2011, 22:23

NextSpring ha scritto:
Quoto.
L'amicizia, l'amore... tutti i sentimenti condivisi richiedono lo sforzop di entrambi.

Mi dispiace che tu debbasoffrire,
ma puoi aiutarti pensando che tu la tua parte l'hai fatta.
Nessuno di noi può salvare il mondo, e nemmeno un altra persona.... a meno che non lo voglia.
Condivido pienamente quello che mi dite. Però qui io vi ho parlato soltanto di questa vicenda e forse vi siete fatti un'idea sbagliata di lei. La mia amica è una persona eccezionale, c'è sempre stata per me e se dovessi avere bisogno di lei verrebbe in mio auto in ogni momento. In tutta questa storia anche io ho la mia parte di colpe. La verità è che più passa il tempo e più rendo conto di aver preteso troppo da lei, di essere stata gelosa ed incapace di accettare i cambiamenti portati dall'arrivo di un fidanzato.
Il nostro rapporto, com'è diventato adesso, non è poi tanto sbagliato. Ci vediamo raramente e ci sentiamo almeno una volta alla settimana, a volte meno, ma sono sicura che sta andando cosi perché ha paura che io voglia riportare la nostra amicizia a com'era prima e cioè che io ritorni ad essere un'amica assillante...
voglio fare un ultimo tentativo, voglio parlarle, dire quello che sto dicendo a voi, che le voglio ancora bene e che ho imparato a vivere la nostra amicizia con più leggerezza...penso che valga davvero la pena di impegnarmi fino infondo per salvare la nostra amicizia e se non otterrò nulla allora lascerò perdere...
Comunque grazie a tutti per i consigli, mi avete aiutato a riflettere e a capire molte cose. Magari poi vi faccio sapere come è andata ;)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 09/06/2011, 17:45

flynn ha scritto:[...]



Io sono felice se lei è felice e sono triste e preoccupata se lei è triste per qualcosa che non va...è sempre stato così tra noi...so che le cose cambiano e che la mia vita va avanti comunque. E so anche che se si vuole davvero bene a qualcuno, la distanza non conta ed io ne sono una prova visto che continuo a volerle molto bene malgrado le distanze sia fisiche che emotive che si sono create. Però si, penso che sia stata scorretta nei mie confronti. Lei avrà avuto tutte le ragioni del mondo ad allontanarsi, ma quello che mi ha detto mi ha fatto male, sapeva quanto le ero legata e che mi avrebbe ferita trattandomi in quel modo. Ma invece di parlarmi si allontanata e ha aspettato che fossi io ad affrontare il problema. Ho fatto tantissimo per lei e di certo non perché volessi qualcosa in cambio, un po' di gratitudine poteva dimostrarmelo trattandomi meglio!
cavolo ho cercato per tutta la vita un'amica cosi.Tu vivi l'amicizia come vivresti una storia d'amore.Con amore e con passione.Sei altruista,vuoi il suo bene e stai male quando lei non é più presente come prima.La maggior parte delle persone,soprattutto quando si fidanza,allontana gli amici o comunque non dà loro la stessa importante dei loro fidanzati/fidanzate.Io invece credo nell'amicizia per tutta la vita,una persona su cui puoi sempre contare che darebbe la vita per te.Ma mi credi, non l'ho mai trovata....Mi dispiace che questa persona non comprenda la fortuna che ha avuto a conoscere un'amica come te.Non glielo auguro,ma se le cose dovessero andare male con il ragazzo,se ne pentirà immensamente.Ma tu aspettala e non starci troppo male,vedrai che questo momento passerà... [smilie=ya.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

rubina88


Messaggio da rubina88 » 09/06/2011, 18:14

ciao. A me è successa una cosa simile qualche anno fa. Avevo conosciuto una ragazza che aveva sua madre che fra molto amica dì mia madre. Insomma, le mamme uscivano e le figlie anche. Allora io al inizio la vedevo sincera ma poi un giorno mi ha detto che usciva con me solo perché le facevo pena quindi peggio dì quello che hai raccontato. Cioè lei non ha usato questa frase però logb dato ad intendere.. Poi abbiamo chiarito per modo dì dire e io anche come te avevo paura dì mandare sms e altro. Lei continuava ad allontanarsì sempre più. Le mamme continuavano ad uscire ma noi no. Mia madre mi ha chiesto e le ho raccontato tutto e lei è rimasta sconcertata. Ora ci siamo allontanate definitivamente perché lei con la famiglia sono al estero e i contatti sono praticamente a zero e la cosa non dispiace neanche a mia madre. Lei parlo con la sua amica pescai lei aveva cambiato atteggiame ma purtroppo erano persone che non capivano pensavano solo a essere contente loro. Il consigl ti do è dì essere tranquilla dì scrivere solo se te la senti davvero o dì aspetta viva lei. E se non lo fa rilassati e pensa che troverai una vera amica io la ho trovata poi e ora pian amiche

8kimby5


Messaggio da 8kimby5 » 10/06/2011, 15:31

è normale che se la tua amica avesse trovato un raga con il quale costruire un futuro insieme, inizia a stare più tempo con lui...
l'amica è quella persona che nel momento in cui hai bisogno c'è, ma ?? confoderlo con lessere zfruttata...
vivila con più serenità, non essere opprimente, ma io ti consiglio di parlarne con la tua amica, iniziando dai momenti belli e dicendo che hai timore di disturbarla trp nel chiamarla...
Così comprenderai ?? devi fermarti per non invadere il suo spazio, ma liberati da questa situazione triste :-)

coccy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 maggio 2011
Età: 38


Messaggio da coccy » 10/06/2011, 17:55

flynn ha scritto:[...]



Condivido pienamente quello che mi dite. Però qui io vi ho parlato soltanto di questa vicenda e forse vi siete fatti un'idea sbagliata di lei. La mia amica è una persona eccezionale, c'è sempre stata per me e se dovessi avere bisogno di lei verrebbe in mio auto in ogni momento. In tutta questa storia anche io ho la mia parte di colpe. La verità è che più passa il tempo e più rendo conto di aver preteso troppo da lei, di essere stata gelosa ed incapace di accettare i cambiamenti portati dall'arrivo di un fidanzato.
Il nostro rapporto, com'è diventato adesso, non è poi tanto sbagliato. Ci vediamo raramente e ci sentiamo almeno una volta alla settimana, a volte meno, ma sono sicura che sta andando cosi perché ha paura che io voglia riportare la nostra amicizia a com'era prima e cioè che io ritorni ad essere un'amica assillante...
voglio fare un ultimo tentativo, voglio parlarle, dire quello che sto dicendo a voi, che le voglio ancora bene e che ho imparato a vivere la nostra amicizia con più leggerezza...penso che valga davvero la pena di impegnarmi fino infondo per salvare la nostra amicizia e se non otterrò nulla allora lascerò perdere...
Comunque grazie a tutti per i consigli, mi avete aiutato a riflettere e a capire molte cose. Magari poi vi faccio sapere come è andata ;)
Ciao:-) Leggere le tue parole mi riporta a qualche anno fa...io sono giunta alla decisione di interrompere l'amicizia con la mia migliore amica, è stato per me molto doloroso e ancora oggi a ripensarci sento che un pezzetto di me "è triste"...però probabilmente in quel momento è stata la scelta migliore...a un certo punto mi sono resa conto che volevo salvare a tutti i costi una persona che non voleva essere salvata, e desideravo che a sua volta lei salvasse me. Però a te auguro di essere riuscita a trovare la giusta via di mezzo, trasformare un rapporto può essere costruttivo piuttosto che "distruttivo".
In generale penso che a volte ci sia proprio il bisogno di una certa "distanza emotiva" per poter davvero rielaborare e modificare un rapporto, di qualunque tipo esso sia...a costo di dover stringere mooolto i denti.
Un saluto speranzoso per te:-)

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 10/06/2011, 18:04

Mi ero proprio scordata di questo topic...dall'ultima volta che ho scritto qui è tutto cambiato con lei, cioè è tutto finito. Ormai sono mesi che non la vedo. Ma mi sento molto serena. Ci siamo lasciate da amiche...non nego di sperare di rivederla perché le voglio sempre bene, ma ci sono altri amici, altre persone ed altre cose di cui occuparmi...e la vita va avanti :D
Non glielo auguro,ma se le cose dovessero andare male con il ragazzo,se ne pentirà immensamente.
Neanche io glielo auguro, come ho già detto le voglio ancora bene e le auguro tantissima felicità!
..

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 10/06/2011, 18:23

flynn ha scritto:Mi ero proprio scordata di questo topic...dall'ultima volta che ho scritto qui è tutto cambiato con lei, cioè è tutto finito. Ormai sono mesi che non la vedo. Ma mi sento molto serena. Ci siamo lasciate da amiche...non nego di sperare di rivederla perché le voglio sempre bene, ma ci sono altri amici, altre persone ed altre cose di cui occuparmi...e la vita va avanti :D

[...]


Neanche io glielo auguro, come ho già detto le voglio ancora bene e le auguro tantissima felicità!
..
cavolo,sei proprio una brava amica... [smilie=scrolleye.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

loredana3
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 maggio 2011
Età: 60


Messaggio da loredana3 » 10/06/2011, 19:45

flynn ha scritto:Mi ero proprio scordata di questo topic...dall'ultima volta che ho scritto qui è tutto cambiato con lei, cioè è tutto finito. Ormai sono mesi che non la vedo. Ma mi sento molto serena. Ci siamo lasciate da amiche...non nego di sperare di rivederla perché le voglio sempre bene, ma ci sono altri amici, altre persone ed altre cose di cui occuparmi...e la vita va avanti :D
[...]

..
Brava Flynn hai fatto la cosa migliore. I sentimenti di qualsiasi natura essi siano, non devono essere elemosinati. Tu hai un gran cuore e sicuramente troverai tanti amici e amiche che ti vorranno bene sempre, non solo quando si ritrovano da soli. :D :D :D

Ospite

Re: consigli per un'amica del cuore

Messaggio da Ospite » 23/06/2011, 14:31

flynn ha scritto:Come ho detto nel mio brevissimo post di presentazione, mi sono iscritta al forum in cerca di consigli.
I consigli che cerco riguardano un'amicizia ovviamente, quella che ho o avevo (non so bene come in che situazione siamo ora). Vi farò un riassunto di questa amicizia...circa tre anni fa conobbi una ragazza con la quale legai subito e per un anno intero siamo state inseparabili. Passavamo moltissimo tempo insieme, abbiamo viaggiato insieme, fatto le vacanze estive insieme, ci confidavamo tutto, insomma una bella amicizia. Dopo circa un anno lei si fidanza ed inizia a trascurarmi, iniziamo ad avere qualche litigio, ma facevamo sempre pace. Per un po le cose vanno avanti cosi, con qualche litigio, ma restiamo sempre molto legate. Poi qualche mese fa le cose precipitano, io mi accorgo che si sta allontanando sempre di più, le faccio notare la cosa e dopo una discussione mi dice che lei con me si è comportata in un modo che va contro la sua natura, perché lei non è fatta per fare l'amica del cuore e che con me si è forzata ad essere un'amica presente.
Dopo qualche giorno, ci siamo viste di nuovo e lei mi ha detto che ero diventata troppo assillante e per questo si stava allontanando. Io le ho detto che se mi stavo comportando in modo opprimente era perché avevo capito che la stavo perdendo, ma che mi ero resa conto di aver sbagliato. Alla fine ci siamo scusate entrambe e lei mi ha detto che comunque tiene ancora a me e alla nostra amicizia. Il problema è che da allora ci vediamo pochissimo, io non ho più il coraggio di chiederle di uscire o anche di mandarle un sms. A volte lo faccio, ma solo dopo averci pensato e ripensato su almeno 100 volte. Continuo a pensare a quello che mi ha detto e ogni volta che penso di chiederle di vederci ho paura che mi dica di si solo per farmi piacere. Quando stiamo insieme stiamo bene, si ride e si scherza e parliamo di tutto, più o meno come prima. Ma dentro di me sento sempre che qualcosa non va, che ci sono delle cose che vorrei chiarire, ma ogni volta che cerco di parlarle, ripenso alle cose che mi ha detto e faccio marcia indietro. Ho paura di litigare o peggio di non farlo perché a lei non importa più...
Innanzitutto mi spiace moltissimo se stai soffrendo per questa cosa. Credo che non hai nulla da rimproverarti, se pure sei stata molto gelosa nei suoi confronti leggendo questo post e le risposte ho visto che non sei certo una persona non si sa mettere in discussione, e questa è una cosa molto positiva per l'amicizia credimi. Spesso le amicizie finiscono proprio perchè si è troppo rigidi, perchè non ci si sa mettere in discussione. L'arrivo di un fidanzato può cambiare un pò le cose, ma non dovrebbe farti sentire meno sola il fatto che lo abbia. Non vorrei che questo ragazzo l'abbia un pò plagiata magari perchè lui geloso di te e ha causato questo allontanamento. Oppure un'altra ipotesi è che lei, appunto, finchè è stata sola, gli andavi bene, ma ora ha altro da fare. Questa però è l'ipotesi piu brutta e meschina e da come la descrivi non sembra una persona che farebbe una cosa del genere. Almeno me lo auguro. Comunque nell'amicizia ci deve essere apertura e reciprocità. Se queste due cose vengono a mancare, si finisce per essere semplici conoscenti. Se senti che non sei piu libera di parlarle, che lei ti fa pesare il fatto che la "assilli" allora forse hai fatto bene ad andare avanti e lasciare un pò indietro questa amcizia. Lo so, fa soffrire, io non metterei mai un'amica dopo il mio ragazzo. Anche perchè, i ragazzi vanno e vengono, ma l'amicizia è sacra. E' qualcosa che ti riempie l'anima. Ti sento molto giù per questa cosa e davvero mi dispiace, si soffre tanto, ma se da parte di lei non vedi segnali di avvicinamento, ti causerebbe ulteriore sofferenza continuare ad insistere.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: consigli per un'amica del cuore

Messaggio da justeyes89 » 23/06/2011, 19:27

Laurelin ha scritto:[...]

Lo so, fa soffrire, io non metterei mai un'amica dopo il mio ragazzo. Anche perchè, i ragazzi vanno e vengono, ma l'amicizia è sacra. E' qualcosa che ti riempie l'anima. Ti sento molto giù per questa cosa e davvero mi dispiace, si soffre tanto, ma se da parte di lei non vedi segnali di avvicinamento, ti causerebbe ulteriore sofferenza continuare ad insistere.
magari la pensassero tutti cosi.Io credo che l'amicizia sia la forma più perfetta dell'amore [smilie=cup.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

8kimby5

Re: consigli per un'amica del cuore

Messaggio da 8kimby5 » 24/06/2011, 21:45

justeyes89 ha scritto:[...]



magari la pensassero tutti cosi.Io credo che l'amicizia sia la forma più perfetta dell'amore [smilie=cup.gif]
Prtroppo lo si capisce quando è troppo tardi.. quando ti sei allontanata dai tuoi amici... non dovrebbe essere così...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: consigli per un'amica del cuore

Messaggio da justeyes89 » 25/06/2011, 15:12

8kimby5 ha scritto:[...]



Prtroppo lo si capisce quando è troppo tardi.. quando ti sei allontanata dai tuoi amici... non dovrebbe essere così...
C'é da dire che é la storia un pò di tutti.Si esce con gli amici,poi ci si fidanza e si passa il 99% del proprio tempo con quella persona.Ovviamente gli amici si stufano e si allontanano.Se tutto va bene ci si sposa e si crea una famiglia,altrimenti si rimane soli e diventa difficile ricominciare a crearsi di nuovo le amicizie.Ma sembra che non si impari mai dai propri errori :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

8kimby5

Re: consigli per un'amica del cuore

Messaggio da 8kimby5 » 26/06/2011, 22:01

justeyes89 ha scritto:[...]

Ma sembra che non si impari mai dai propri errori :rolleyes:
Beh dai su, se l'errore ti portasse una forte conseguenza, impareresti subito... secondo me [smilie=yes!.gif]