la fine di un'amicizia

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ypsilon


Messaggio da Ypsilon » 19/09/2005, 16:13

Perchè finisce un'amicizia?
Intanto diciamo il perchè nasce...
l'amicizia nasce quando due persone trovano nell'altro un qualcosa che li accomuna:
-stessi problemi (del tipo che entrambi sono in disaccordo con il proprio padre o hanno subito un tradimento dal proprio ragazzo/ragazza )
-stessi gusti(del tipo che ad entrambi piace Brad Pitt o Sabrina Ferilli)
-stesso ambiente(la scuola per esempio)
etc etc
Quando nasce un'amicizia capita spesse volte che anche argomenti che piacciono ad uno solo(del tipo ad uno piace l'agricoltura all'altro no) viene "ascoltato" pazientemente dall'altro.

Tutto sembra andar bene...
si ci fà promesse del tipo:
-non litigheremo mai
-saremo sempre amici
-si ci scambiano regali
-si ci fà promesse
-si ci esce assieme e sembrate un tutt'uno, inseparabili

si ci cerca spesso,tavolta si è gelosi se lo si vede chiacchierare felicemente con qualche altro.

Tutto questo fino a quando qualcosa cambia...
-Si ci incontra un partner
-altri amici dal lavoro,università, corsi e così via

Quando questo succede capita che l'amico/amica che è sempre stato a fianco a te, che ti ha sempre sostenuto nei momenti difficili,alla quale hai detto "saremo sempre amici" ti diventa stretta stretta...un'intrusa/intruso, un carceriere che frena la tua ricerca di libertà.
Perchè quando trovi altri amici,altri svaghi tu vuoi essere libera/libero di intraprendere queste strade senza l'assillo di dover per forza raccontare tutto al tuo "miglior" amico/amica.


In molti casi l'amico è solo un ancora di salvezza per i tuoi momenti difficili...una volta superati questi momenti diventi solo un'ancora che trattiene l'amico verso altri orizzonti.

In questo topic molti dicono che "sono stati abbandonati dall'amico ed ancora adesso aspettano un perchè"
beh....il perchè è molto semplice e la risposta l'avete dentro di voi solo che non lo volete dire per paura di aver ragione....il vostro amico si è semplicemente STUFATO di voi...il "partner" è uno dei tanti motivi per cui si lascia l'amico....è risaputo che la maggior parte dei giovani cerca sempre il partner e finchè non la trovano si "accontentano" dell'amico/amica.

più o meno è la stessa cosa che capita anche tra due partner...solo che quì è più difficile separarsi quando ci sono di mezzo figli o un matrimonio...oppure quando si ha la mentalità della famiglia che è "sacra" e dunque non lasceresti il partner anche se qualche volta ti picchia.

Invece l'amico può essere lasciato,una volta che non ti serve più lo butti...certo,hai superato momenti difficili anche grazie all'amico ma adesso che stai meglio non vuoi star ancor con lui solo per gratitudine preferisci allargare i tuoi orizzonti da solo/sola.

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 19/09/2005, 16:22

ypsilon ha scritto:beh....il perchè è molto semplice e la risposta l'avete dentro di voi solo che non lo volete dire per paura di aver ragione....il vostro amico si è semplicemente STUFATO di voi...il "partner" è uno dei tanti motivi per cui si lascia l'amico....è risaputo che la maggior parte dei giovani cerca sempre il partner e finchè non la trovano si "accontentano" dell'amico/amica.
Ciao ipsylon ora ti dico due cose:

1) Purtroppo cio che hai detto in parte è vero e in parte no. Cioe al mondo d'oggi tra le companie ci si usa spesso e volentieri nel senso che come tu hai detto quando si trova il partner si abbandona l'amico. E questo lo trovo abbastanza SBAGLIATO perchè non sai mai cosa ti puo capitare un domani quando per esempio ti lascia il tuo partner e hai bisogno dei tuoi amici.
Ma con che coraggio torni da loro dopo averli abbandonati? A questa domanda ci sono tanti perchè. Sono solo forma di egoismo verso gli altri. Io credo che anche se trovando il partner bisogna comunque in ogni caso stare con gli in modo tale da non perderli del tutto anche tutto dipenda dall'amico se vuole esserlo o meno. Anche nella mia compania tutto questo è capitato. Appena si trova il partener si allontanano per secoli ma quando poi non ce l'hai piu... ecco che ti esce la coda di paglia e torni in compania.. Per la serie usiamoci a vicenda.

2) Ci piacerebbe se ti presentassi nel forum Io sono cosi ci dai modo di conoscerti meglio e avere piu pareri ;)

Ciao a presto

bambolina


Messaggio da bambolina » 19/09/2005, 18:56

Ypsilon ha scritto:
In questo topic molti dicono che "sono stati abbandonati dall'amico ed ancora adesso aspettano un perchè"
beh....il perchè è molto semplice e la risposta l'avete dentro di voi solo che non lo volete dire per paura di aver ragione....il vostro amico si è semplicemente STUFATO di voi...il "partner" è uno dei tanti motivi per cui si lascia l'amico....è risaputo che la maggior parte dei giovani cerca sempre il partner e finchè non la trovano si "accontentano" dell'amico/amica.

più o meno è la stessa cosa che capita anche tra due partner...solo che quì è più difficile separarsi quando ci sono di mezzo figli o un matrimonio...oppure quando si ha la mentalità della famiglia che è "sacra" e dunque non lasceresti il partner anche se qualche volta ti picchia.

Invece l'amico può essere lasciato,una volta che non ti serve più lo butti...certo,hai superato momenti difficili anche grazie all'amico ma adesso che stai meglio non vuoi star ancor con lui solo per gratitudine preferisci allargare i tuoi orizzonti da solo/sola.
che tristezza...
se uno si stufa di un amico vuol dire che non era vera amicizia... anche io ho fatto l'errore di voltare le spalle alla mia migliore amica dopo che avevo trovato il mio lui.. poi sono strisciata ai suoi piedi per riconquistarla.. l'amore e l'amicizia si accomunano per diverse cose.. trovo che tra il confine amore|amicizia ci sia ben poco.. tempo fa su un topic ho detto che posso dire di amare il mio partner come posso dire di amare la mia migliore amica, piuttosto che la mia famiglia o il mio migliore amico.. sono amori diversi.. infiniti direi.. possono cessare ma sono convinta che se questo accade vuol dire che non ci hai creduto veramente e che dopotutto non erano veri amori o vere amicizie..
posso sbagliarmi, questa ovviamente è la mia opinione.. ma è quella che fino ad oggi mi ha fatto credere in questi due valori che sono alla base del mio vivere quotidiano..
spero di essere stata chiara.. ale

Sweetdream


Messaggio da Sweetdream » 19/09/2005, 19:22

Diciamo che mi è successa una cosa simile.. la mia migliore amica dopo che si è fidanzata è sparita,non del tutto gradualmente.. ha cambiato atteggiamento.. si è posta nei miei confronti in modo diverso,più distaccato..
Da quel momento.. nulla è stato come prima.. e a poco a poco non ci siamo più sentite.. adesso ci sentiamo ogni tanto... molto raramente.. anche quando parliamo.. non c'è la situazione che c'era prima... la continuo a vedere distaccata.. così parliamo del più e del meno.. ma nulla di veramente importante... :?

dark001


Messaggio da dark001 » 21/09/2005, 8:42

Sweetdream ha scritto:Diciamo che mi è successa una cosa simile.. la mia migliore amica dopo che si è fidanzata è sparita,non del tutto gradualmente.. ha cambiato atteggiamento.. si è posta nei miei confronti in modo diverso,più distaccato..
Da quel momento.. nulla è stato come prima.. e a poco a poco non ci siamo più sentite.. adesso ci sentiamo ogni tanto... molto raramente.. anche quando parliamo.. non c'è la situazione che c'era prima... la continuo a vedere distaccata.. così parliamo del più e del meno.. ma nulla di veramente importante... :?


La stessa cosa è successa a me....e pensare che l'ho aiutato non poco a dichiararsi e far nascere questa storia.....neanche un grazie.....dopo di che si è allontanato gradualmente....io caratterialmente spesso sto per i fatti miei, quindi nonostante si sia allontanato non ho fatto nulla per recuperare il rapporto, e non me ne pento assolutamente....ogni tanto frequento qualche conoscente, per cazzeggiare un pò....ma niente di veramente importante....non ho veri amici, spesso l'ho presa nel c**o da persone che consideravo tali...quindi ormai pongo una specie di muro fra me e gli altri....recentemente qualcuno l'ha scavalcato...è quella ragazza di cui vi ho parlato...ed ha recato non pochi danni all'interno...dovrò renderlo piu' imponente per non permettere a nessuno di oltrepassarlo...

bambolina


Messaggio da bambolina » 21/09/2005, 10:20

dark001 ha scritto:[...]





La stessa cosa è successa a me....e pensare che l'ho aiutato non poco a dichiararsi e far nascere questa storia.....neanche un grazie.....dopo di che si è allontanato gradualmente....io caratterialmente spesso sto per i fatti miei, quindi nonostante si sia allontanato non ho fatto nulla per recuperare il rapporto, e non me ne pento assolutamente....ogni tanto frequento qualche conoscente, per cazzeggiare un pò....ma niente di veramente importante....non ho veri amici, spesso l'ho presa nel c**o da persone che consideravo tali...quindi ormai pongo una specie di muro fra me e gli altri....recentemente qualcuno l'ha scavalcato...è quella ragazza di cui vi ho parlato...ed ha recato non pochi danni all'interno...dovrò renderlo piu' imponente per non permettere a nessuno di oltrepassarlo...
questo messaggio non è rivolto solo a te ma anche a sweatdream.. io la vostra situazione l'ho vissuta al contrario.. sono stata io, da stupida e spinta dal mio lui, a voltare la spalle alla mia migliore amica.. poco meno di un anno fa mi sono resa conto del terribile sbaglio che avevo fatto e sono tornata da lei strisciando.. se i vostri amici sono veri amici aspettate e vedrete che prima o poi torneranno..
un abbraccio

Jessica


Messaggio da Jessica » 22/09/2005, 9:45

bambolina ha scritto:[...]



questo messaggio non è rivolto solo a te ma anche a sweatdream.. io la vostra situazione l'ho vissuta al contrario.. sono stata io, da stupida e spinta dal mio lui, a voltare la spalle alla mia migliore amica.. poco meno di un anno fa mi sono resa conto del terribile sbaglio che avevo fatto e sono tornata da lei strisciando.. se i vostri amici sono veri amici aspettate e vedrete che prima o poi torneranno..
un abbraccio


Hai ragione,bambolina......
se sono veri amici prima o poi torneranno........
La mia migliore amica ormai sono mesi e mesi che mi ha abbandonato.....
il bello è che abitiamo pure vicine.....ma.....destino vuole che non ci incontriamo mai.........
Forse ormai facciamo due vite completamente diverse......non c'è più nulla che ci lega......
Poco tempo fa ho provato a mandarle una mail.......
giusto per provare a "risvegliarla" un po'........
Lei mi ha risposto.........ma non è che le importasse granchè.....si sentiva....
???......non rimpiango nulla della nostra amicizia......è durata dieci anni!!
ne abbiamo fatte tante insieme........
ma forse a volte bisogna accettare il fatto che nella vita si cambia....si cresce.....
Va bè.....resterà ??? sempre nel mio cuore..........

dark001


Messaggio da dark001 » 22/09/2005, 10:08

bambolina ha scritto:[...]



questo messaggio non è rivolto solo a te ma anche a sweatdream.. io la vostra situazione l'ho vissuta al contrario.. sono stata io, da stupida e spinta dal mio lui, a voltare la spalle alla mia migliore amica.. poco meno di un anno fa mi sono resa conto del terribile sbaglio che avevo fatto e sono tornata da lei strisciando.. se i vostri amici sono veri amici aspettate e vedrete che prima o poi torneranno..
un abbraccio

Grazie...ma francamente non mi interessa se torna o no, per me è come una pagina chiusa...L'importante ??? che ti sei resa conto dell'errore commesso....

Sweetdream


Messaggio da Sweetdream » 22/09/2005, 12:47

bambolina ha scritto:[...]



questo messaggio non è rivolto solo a te ma anche a sweatdream.. io la vostra situazione l'ho vissuta al contrario.. sono stata io, da stupida e spinta dal mio lui, a voltare la spalle alla mia migliore amica.. poco meno di un anno fa mi sono resa conto del terribile sbaglio che avevo fatto e sono tornata da lei strisciando.. se i vostri amici sono veri amici aspettate e vedrete che prima o poi torneranno..
un abbraccio
Sai,che in parte è successo cio' che hai detto?... in poche parole un amico comune le ha raccontato un po' quello che è successo con il mio ragazzo,anzi ex... proprio poco fa abbiamo parlato un'oretta al tel.. lei sa tanto di me,molte cose che forse altri non hanno nemmeno capito.. nonostante tutto mi ha fatto piacere risentirla.. :D

dark001


Messaggio da dark001 » 23/09/2005, 10:28

Sweetdream ha scritto:[...]



Sai,che in parte è successo cio' che hai detto?... in poche parole un amico comune le ha raccontato un po' quello che è successo con il mio ragazzo,anzi ex... proprio poco fa abbiamo parlato un'oretta al tel.. lei sa tanto di me,molte cose che forse altri non hanno nemmeno capito.. nonostante tutto mi ha fatto piacere risentirla.. :D


Sono felice per te... :D

Sweetdream


Messaggio da Sweetdream » 23/09/2005, 18:17

Grazie! :DD

In questo periodo sono successe delle cose strane...cioè se un paio di mesi fa mi chiedevate se credevo nell'amore o nell'amicizia,la mia risposta sarebbe stata l'amore.. Adesso,nonostante persone,che ritevenevo amiche davvero mi hanno voltato le spalle.. ne ho rivalutate altre,che mi sono state davvero vicine.. ;)

dark001


Messaggio da dark001 » 24/09/2005, 8:34

Sweetdream ha scritto:Grazie! :DD

In questo periodo sono successe delle cose strane...cioè se un paio di mesi fa mi chiedevate se credevo nell'amore o nell'amicizia,la mia risposta sarebbe stata l'amore.. Adesso,nonostante persone,che ritevenevo amiche davvero mi hanno voltato le spalle.. ne ho rivalutate altre,che mi sono state davvero vicine.. ;)



Capito...beh io credo che l'amore e l'amicizia debbano andare di pari passo...il grande amore oltre che il compagno/a deve anche essere un amico fidato....

diana

Re: la fine di un'amicizia

Messaggio da diana » 27/09/2005, 16:07

Luna 2 ha scritto:[...]




:( Ho sbagliato tutto? Non so cosa scrivere di più, tutto è negativo e sicuramente ho sbagliato tanto anch'io.
Ciao Luna,
mi spiace che il chiarimento non ti abbia rasserenata, ma io credo che tu non abbia sbagliato e che non sia tutto così negativo. Forse non vi conoscevate così bene e non vi siete capite, quindi perchè non provi a trattarla normalmente sul lavoro come se aveste messo una pietra sopra la faccenda? Magari tra un po' di tempo le cose prenderanno una strada diversa, quantomeno più tranquilla e meno ansiogena per te. Dimmi poi come va! Ciao

fr@


Messaggio da fr@ » 12/10/2005, 18:00

bambolina ha scritto:wei.. quando ho trovato l'amore anche io ho "abbandonato" la mia migliore amica.. è stata una scelta stupida.. non mi sono resa conto di quanto avevo perso fino a quando non avevo più nessuno con cui confidarmi.. di amici, o meglio conoscenti, ce ne sono tanti a questo mondo e fidarsi non è bene.. la tua amica ben presto si accorgerà che senza un'amica di cui veramente si può fidare è dura e tornerà.. come io sono tornata dalla mia.. spesso sono i ragazzi che ci pongono davanti a una scelta e noi pensando di fare del bene a noi stesse scegliamo il sesso opposto ma poi ci sentiamo sole.. se torna e sono certa che lo farà cerca di spiegarle quanto ti ha fatto soffrire.. sotto l'amicizia c'è un filo sottile chiamato amore.. non bisogna pensare di essere innamorati solo del sesso opposto ma io posso dire di amare un uomo come posso dire di amare , ovviamente in maniera diversa, la mia migliore amica.. la mia famiglia.. il mio migliore amico.. il mio gatto.. fanno tutti parte di me.. e facendo parte di me io ne sono gelosa e voglio che mi appartengano ma a tutto c'è un limite.. bisogna lasciare spazio alle persone per non perderle.. cerca di capire la tua amica..
spero di esserti stata di aiuto..
se vuoi sono sempre qua a tua disposizione..
con affetto alessandra
gli amori nascono muoiono vanno in crisi e finiscono le amicizie non tramontano mai. Mai cambiare un amico per un amore possono e devono convivere

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 12/10/2005, 23:04

fr@ ha scritto:[...]



gli amori nascono muoiono vanno in crisi e finiscono le amicizie non tramontano mai. Mai cambiare un amico per un amore possono e devono convivere
Ciao fr@ :D Se non lo hai ancora fatto vai in "io sono.." e presentati.. cosi possiamo conoscerti meglio :D Ciao ciao

girl85

Re: la fine di un'amicizia

Messaggio da girl85 » 15/12/2005, 13:37

Jessica ha scritto:Dopo ben dieci lunghi anni di amicizia,lei mi ha abbandonato....i motivi non li sa nemmeno lei,credo....O forse li sa ma non vuole dirmeli.....forse per non ferirmi....So solo che si è trovata il ragazzo,ma non penso sia un buon motivo per troncare una amicizia come la nostra.....Mi manca molto,è difficile abituarsi all'idea di non vedersi più.....neanche una telefonata,un messaggio.....spezzato tutto così.....come se non fosse stato nulla......
ciao se hai chiuso l amicizia.. x uno e stupida.. non gli interessava veramente la vostra amicizia.. se invece si accorgerà che ha fatto una cavolata.. tornerà sui suoi passi se no credimi.. non ci hai perso niente.. devo dire che la gente e proprio strana....

misterioso73

Ci si sente traditi...

Messaggio da misterioso73 » 29/12/2005, 18:51

Ciao a tutti,anche a me' e'purtroppo capitato di essere abbandonato dal mio migliore amico quando ha trovato l'amore,tra tutti i brutti sentimenti provati il piu' spiacevole e' stato quello di sentirmi tradito. :shy:
Perdere una grande amicizia e' una cosa difficile da accettare ,pero' essere veri amici vuol dire anche gioire per la fortuna in amore di chi a cui teniamo ;)

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: Ci si sente traditi...

Messaggio da Sabrina » 29/12/2005, 21:28

misterioso73 ha scritto:Ciao a tutti,anche a me' e'purtroppo capitato di essere abbandonato dal mio migliore amico quando ha trovato l'amore,tra tutti i brutti sentimenti provati il piu' spiacevole e' stato quello di sentirmi tradito. :shy:
Perdere una grande amicizia e' una cosa difficile da accettare ,pero' essere veri amici vuol dire anche gioire per la fortuna in amore di chi a cui teniamo ;)
Ciao a tutti. Ciao misterioso. Vi ricordo che se rispondere ad un post cliccate prima sul tasto riporta per chiarezza.

Grazie e ciao

fido

Re: la fine di un'amicizia

Messaggio da fido » 07/01/2006, 11:07

Jessica ha scritto:Dopo ben dieci lunghi anni di amicizia,lei mi ha abbandonato....i motivi non li sa nemmeno lei,credo....O forse li sa ma non vuole dirmeli.....forse per non ferirmi....So solo che si è trovata il ragazzo,ma non penso sia un buon motivo per troncare una amicizia come la nostra.....Mi manca molto,è difficile abituarsi all'idea di non vedersi più.....neanche una telefonata,un messaggio.....spezzato tutto così.....come se non fosse stato nulla......
Il mio unico VERO amico, quello che per intenderci corre se lo chiamo anche se è sotto le coperte con una ragazza, mi ha mollato tante e tante volte. Prima per un altro amico, poi un altro ancora, poi perchè ha trovato la ragazza e poi ancora perchè l'ha persa.
Eppure in 30 anni ci siamo sempre riuniti prima o poi.
Come quando respiri l'aria entra e poi esce ci sono periodi in cui ci si frequenta ed altri in cui no.
Se è tua vera amica, prima o poi, tornerà.

Ciao da luca. :D

Ospite

Re: la fine di un'amicizia

Messaggio da Ospite » 10/01/2006, 12:30

Luna 2 ha scritto:[...]


Hai ragione non è un buon motivo, ma la gente è fatta così... anch'io sto perdendo o forse ho perso una persona che credevo amica perchè vuole conoscere altra gente, e ti assicuro che fa male. Ormai sono due mesi che non ci vediamo, neanche una telefonata e mentre sono serena passo allo scoramento totale. Cosa fare? :'(
Mi auguro che tutto possa risolversi anche per te e che queste amiche possano ritornare sui loro passi.
;)
Mi viene da pensare che queste amiche non sono amiche ma solo conoscenti. Non si butta via l'amicizia perchè si ha voglia di conoscere altra gente. Glielo impedivi forse? non credo. Io di veri amici ne ho pochi, ma credetemi non rinuncerei a loro per nessuna ragione al mondo. E non ho rinunciato a loro nemmeno trasferendomi in un'altra città. Magari non ci sentiamo tutti i giorni ma sappiamo che ci siamo, loro per me ed io per loro. Questo non ci ha impedito nel corso della vita di conoscere altra gente

fede

Re: la fine di un'amicizia

Messaggio da fede » 20/01/2006, 16:02

Jessica ha scritto:Dopo ben dieci lunghi anni di amicizia,lei mi ha abbandonato....i motivi non li sa nemmeno lei,credo....
come ti capisco, e sapessi quanto fa male.
cioe', nel caso della mia di amica c'e' un motivo specifico, anche se secondo me non poi cosi' importante... lei non ne vuole sapere piu' nulla di me. non risponde alle mie mail, alle mie telefonate... vabe'. pare che si debba andare sempre avanti, ma non sempre e' facile...


f

marisetta

Re: la fine di un'amicizia

Messaggio da marisetta » 25/11/2007, 20:43

fede ha scritto:[...]



come ti capisco, e sapessi quanto fa male.
cioe', nel caso della mia di amica c'e' un motivo specifico, anche se secondo me non poi cosi' importante... lei non ne vuole sapere piu' nulla di me. non risponde alle mie mail, alle mie telefonate... vabe'. pare che si debba andare sempre avanti, ma non sempre e' facile...


f
della serie
quando finisce un'amicizia

marisetta


Messaggio da marisetta » 25/11/2007, 20:48

Massimo ha scritto:[...]



L' amore può troncare un amicizia e vi spiego il perche: appena conosciuto mia moglie lei aveva un amica inseparabbile l' amica d' infanzia, e io mi sentivo derubato dal tempo passato con lei quei momenti erano i miei.Allora cercai di usare l' arma piu efficace che una donna possa subbire la gelosia, una sera feci capire a mia moglie, allora fidanzata che il comportamento della sua amica mi sembrava molto equivoco nei miei confronti, ma per questo mio pensiero non volevo che lei distruggesse un amicizia.Lei disse stai tranquillo non puo essere, ma il tarlo della gelosia incomincio il suo lavoro; la mia ragazza pian piano l' allontano trovando mille scuse. dopo 16 anni la sua amica aspetta ancora la spiegazione, ecco spiegato come un amore può distruggere un amicizia
ma tu guarda un po' che tipo!
chissa' che fine ha fatto. :rolleyes: :x

border84

Re: la fine di un'amicizia

Messaggio da border84 » 26/11/2007, 10:39

Jessica ha scritto:Dopo ben dieci lunghi anni di amicizia,lei mi ha abbandonato....i motivi non li sa nemmeno lei,credo....O forse li sa ma non vuole dirmeli.....forse per non ferirmi....So solo che si è trovata il ragazzo,ma non penso sia un buon motivo per troncare una amicizia come la nostra.....Mi manca molto,è difficile abituarsi all'idea di non vedersi più.....neanche una telefonata,un messaggio.....spezzato tutto così.....come se non fosse stato nulla......
No ma dai non può essere!! Non permetterlo! Cioè..10 anni di amicizia terminano per dei buoni e validi motivi! Insomma anche io mi trovo nella tua stessa condizione (rif.altro topic) ma non permetterlo davvero! Io mi sto impegnando ...fallo anche tu dai! Ma ci hai parlato???

Lucy84


Messaggio da Lucy84 » 14/12/2007, 15:06

Ora vi racconto la mia storia:

dovete sapere che è dalle elementari ?? io non ho avuto molti amici solo perchè mi consideravano un handicappata,solo perchè alla nascita sono stata operata
di due cisti vicino al cervello,poi queste cisti mi hanno ostruito una vena e me l'hanno dovuta mettere artificiale,comunque posso fare le cose di tutti,anche se da bambina dovevo stare attenta a ricevere pallonate in testa.

Poi alle elementari ho conosciuto questa bambina e sia i nostri genitori,sia noi siamo diventati amici.

E' andata avanti così fino a quando è morto mio padre,nel 99.Lì abbiamo iniziato a litigare,perchè io ero sempre scontrosa e avevo perso il sorriso,ma lei invece di aiutarmi se ne stava in giro con altre sue amiche,isolandomi un pò.

Questi tira e molla è durato 6 anni,poi io ?? ce l'ho + fatta e anche se a malincuore l'ho mandata a quel paese.Dopo pochi mesi è morta la mamma di questa ragazza e ci siamo riavvicinate,sembrava cambiata,uscivamo quasi tutti i giorni ed eravamo affiatate.

Qualche mese + tardi ci siamo innamorate di un ragazzo che solo lei ha conosciuto per i suoi loschi affari,un ragazzo ?? + tardi scoprirò essere una cattiva compagnia.In pochi mesi,lei è cambiata,non mi salutava +,era in giro sempre con gli amici di questo che erano dei cannati,poi dopo qualche mese dopo una telefonata chiarificatoria,l'ho perdonata e abbiamo riiniziato a vederci.

E' durata poco però perchè lei era diventata la ******* della città e anche una ladra perchè un bel giorno,mi ha f*****o 20€.

X colpa sua o forse non solo,comunque sono in terapia

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 14/12/2007, 15:15

In molti casi l'amico è solo un ancora di salvezza per i tuoi momenti difficili...una volta superati questi momenti diventi solo un'ancora che trattiene l'amico verso altri orizzonti.

In questo topic molti dicono che "sono stati abbandonati dall'amico ed ancora adesso aspettano un perchè"
beh....il perchè è molto semplice e la risposta l'avete dentro di voi solo che non lo volete dire per paura di aver ragione....il vostro amico si è semplicemente STUFATO di voi...il "partner" è uno dei tanti motivi per cui si lascia l'amico....è risaputo che la maggior parte dei giovani cerca sempre il partner e finchè non la trovano si "accontentano" dell'amico/amica.

più o meno è la stessa cosa che capita anche tra due partner...solo che quì è più difficile separarsi quando ci sono di mezzo figli o un matrimonio...oppure quando si ha la mentalità della famiglia che è "sacra" e dunque non lasceresti il partner anche se qualche volta ti picchia.

Invece l'amico può essere lasciato,una volta che non ti serve più lo butti...certo,hai superato momenti difficili anche grazie all'amico ma adesso che stai meglio non vuoi star ancor con lui solo per gratitudine preferisci allargare i tuoi orizzonti da solo/sola
ormai anche i rapporti umani sono diventati a "progetto" o "usa e getta".
a me è capitato di avere queste amicizie temporanee con gente che senza alcun motivo apparente è sparita completamente pur andando d'accordo.
bhe poi è vero che ognuno ha i suoi problemi e molto spesso il tempo è poco ma a volte bastano piccoli gesti (sms, squilli) o l'organizzare qualche incontro per consolidare l'amicizia.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

border84


Messaggio da border84 » 14/12/2007, 15:24

Mamma mia che brutte situazioni leggo!!! Comunque dai è normale nella vita incontrare perosne che reputavi vere amiche e che poi si dimostrano delle vere delusioni! Capita purtroppo..anche nei rapporti duraturi...
Però nonostante questo io son dell'idea che non si deve mai perdere la speranza nel prossimo e con questo intendo che l'amicizia è davvero un valore reale ed esistentre e anche se finora abbiamo avuto a che fare con pessime persone..non vuol dire che tutte son così!
L'amicizia VERA esiste!!!! Eccome se esiste!!!!! I veri rapporti esisti (così come anche l'amore penso..) il trucco secodno me è avere a che fare con perosne VERE E RICCHE DI VALORI! Solo con queste perosne ci si può aspettare una vera amicizia...il resto è fuffa...
Ciao a tutti!!!!

Lucy84


Messaggio da Lucy84 » 14/12/2007, 15:36

Ypsilon ha scritto:Perchè finisce un'amicizia?
Intanto diciamo il perchè nasce...
l'amicizia nasce quando due persone trovano nell'altro un qualcosa che li accomuna:
-stessi problemi (del tipo che entrambi sono in disaccordo con il proprio padre o hanno subito un tradimento dal proprio ragazzo/ragazza )
-stessi gusti(del tipo che ad entrambi piace Brad Pitt o Sabrina Ferilli)
-stesso ambiente(la scuola per esempio)
etc etc
Quando nasce un'amicizia capita spesse volte che anche argomenti che piacciono ad uno solo(del tipo ad uno piace l'agricoltura all'altro no) viene "ascoltato" pazientemente dall'altro.

Tutto sembra andar bene...
si ci fà promesse del tipo:
-non litigheremo mai
-saremo sempre amici
-si ci scambiano regali
-si ci fà promesse
-si ci esce assieme e sembrate un tutt'uno, inseparabili

si ci cerca spesso,tavolta si è gelosi se lo si vede chiacchierare felicemente con qualche altro.

Tutto questo fino a quando qualcosa cambia...
-Si ci incontra un partner
-altri amici dal lavoro,università, corsi e così via

Quando questo succede capita che l'amico/amica che è sempre stato a fianco a te, che ti ha sempre sostenuto nei momenti difficili,alla quale hai detto "saremo sempre amici" ti diventa stretta stretta...un'intrusa/intruso, un carceriere che frena la tua ricerca di libertà.
Perchè quando trovi altri amici,altri svaghi tu vuoi essere libera/libero di intraprendere queste strade senza l'assillo di dover per forza raccontare tutto al tuo "miglior" amico/amica.


In molti casi l'amico è solo un ancora di salvezza per i tuoi momenti difficili...una volta superati questi momenti diventi solo un'ancora che trattiene l'amico verso altri orizzonti.

In questo topic molti dicono che "sono stati abbandonati dall'amico ed ancora adesso aspettano un perchè"
beh....il perchè è molto semplice e la risposta l'avete dentro di voi solo che non lo volete dire per paura di aver ragione....il vostro amico si è semplicemente STUFATO di voi...il "partner" è uno dei tanti motivi per cui si lascia l'amico....è risaputo che la maggior parte dei giovani cerca sempre il partner e finchè non la trovano si "accontentano" dell'amico/amica.

più o meno è la stessa cosa che capita anche tra due partner...solo che quì è più difficile separarsi quando ci sono di mezzo figli o un matrimonio...oppure quando si ha la mentalità della famiglia che è "sacra" e dunque non lasceresti il partner anche se qualche volta ti picchia.

Invece l'amico può essere lasciato,una volta che non ti serve più lo butti...certo,hai superato momenti difficili anche grazie all'amico ma adesso che stai meglio non vuoi star ancor con lui solo per gratitudine preferisci allargare i tuoi orizzonti da solo/sola.
Secondo me non è solo perchè si fanno il ragazzo che ci abbandonano,è xkè detto volgarmente sono *******,e poi secondo me è giusto solo in parte quello che hai detto,cioè io prendo il mio esempio:lei non aveva il ragazzo,ma facevamo tira e molla a volontà perchè lei mi isolava e usciva con altre amiche,e secondo me questa è una *******,io gliel'ho sempre detto ?? se era in qualche modo stufa,???? se mi avrebbe fatto male di dirmelo,così ?? avrebbe fatto la figura da *******,e invece lei ha voluto farmi male di proposito,e io mi chiedo ancora PERCHE' ma io ?? mi rispondo ancora.

marisetta


Messaggio da marisetta » 14/12/2007, 17:40

Lucy84 ha scritto:[...]

Secondo me non è solo perchè si fanno il ragazzo che ci abbandonano,è ??è detto volgarmente sono *******,e poi secondo me è giusto solo in parte quello che hai detto,cioè io prendo il mio esempio:lei non aveva il ragazzo,ma facevamo tira e molla a volontà perchè lei mi isolava e usciva con altre amiche,e secondo me questa è una *******,io gliel'ho sempre detto ?? se era in qualche modo stufa,???? se mi avrebbe fatto male di dirmelo,così ?? avrebbe fatto la figura da *******,e invece lei ha voluto farmi male di proposito,e io mi chiedo ancora PERCHE' ma io ?? mi rispondo ancora.
dai ragazze,non prendetevela cosi'.
un po' di tempo concedetelo a queste amiche per capire che non hanno trovato nulla di speciale,non siate vendicative.
impareranno e capiranno.vedrete.

Lucy84


Messaggio da Lucy84 » 15/12/2007, 8:49

marisetta ha scritto:[...]



dai ragazze,non prendetevela cosi'.
un po' di tempo concedetelo a queste amiche per capire che non hanno trovato nulla di speciale,non siate vendicative.
impareranno e capiranno.vedrete.
Guarda che è stata lei a non volerne + sapere di me,e allora che va a quwl paese!!!!