tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da Ospite » 05/11/2010, 21:38

devo essere l'unica a casa venerdi' sera !!!!!!
dopo una settimana cosi'' cosi' oggi non ho avuto problemi, apro la posta UFFICIALE e mi trovo una mail particolare.
Premetto che mi sono arresa alle faccine da quando uso al forum, come tutti scrivo "baci" agli amici invece di saluti , sopporto le locuzioni da fb (ma non le uso) tipo KISS, NU ( invece di no), SIGH,SOB,IHIHIH e cavolate del genere. cerco di capire le abbreviazioni degli sms (ridicole), ma questa moda del TVTTTTB mi lascia perplessa.
a voi è capitato? qui si vogliono tutti bene (in internet poi...).!
e qua arriva il punto: ricevo una mail che io pensavo fosse una mail ufficiale e, quindi, scritta in certa maniera. qua si parla di una persona ultratrentenne come me, con buona posizione, che mi ringraziava per una telefonata fatta.
sono abituata a trovare degli errori grammaticali nelle lettere, possono scappare, ho lasciato perdere l'affermazione "non dimentichero' mai questo favore. rimarra ' nel mio cuore". è assurda per una telefonata tirare fuori il cuore con persone che nonconosci, ma la persona è piuttosto teatrale e passionale. non tutti sono freddi come me. :DD
ma alla fine invece che "un caro saluto" c'era scritto "TVTB".
ma sono l'unica che dice ti voglio bene a pochissime persone e tante volte si pente anche d'averlo detto? oppure voi ritenete che è un saluto come un altro?non vi colpisce la cosa?
va beh magari è un'idea mia... voi che abbreviazioni usate ?

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da giammy » 05/11/2010, 22:21

ciao,
parola ha scritto: ...
ma alla fine invece che "un caro saluto" c'era scritto "TVTB".
ma sono l'unica che dice ti voglio bene a pochissime persone e tante volte si pente anche d'averlo detto? oppure voi ritenete che è un saluto come un altro?non vi colpisce la cosa?
va beh magari è un'idea mia... voi che abbreviazioni usate ?
dalla descrizione che fai della situazione, devo dire che la conclusione
(ma anche il tono del resto mi pare) mi colpisce.
Pero' tieni conto che pure io sono piuttosto chiuso e poco incline alle effusioni.
Gia' nel mio ambiente c'e' l'usanza di esordire con un "caro xxxx," che a
me mette a disagio, e preferisco un molto piu' neutro "buongiorno xxxx",
figurati un TVB :-D

Scusa, non per farmi gli affari tuoi, ma dato che chiedi un parere l'altra
possibilita' che mi viene in mente e': non e' che ci stia provando?

notte
giammy
Giammy

cescoFran

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da cescoFran » 05/11/2010, 22:24

parola ha scritto:devo essere l'unica a casa venerdi' sera !!!!!!
No no..ci sto pure io... :(

Micol*

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da Micol* » 05/11/2010, 22:33

parola ha scritto:devo essere l'unica a casa venerdi' sera !!!!!!
dopo una settimana cosi'' cosi' oggi non ho avuto problemi, apro la posta UFFICIALE e mi trovo una mail particolare.
Premetto che mi sono arresa alle faccine da quando uso al forum, come tutti scrivo "baci" agli amici invece di saluti , sopporto le locuzioni da fb (ma non le uso) tipo KISS, NU ( invece di no), SIGH,SOB,IHIHIH e cavolate del genere. cerco di capire le abbreviazioni degli sms (ridicole), ma questa moda del TVTTTTB mi lascia perplessa.
a voi è capitato? qui si vogliono tutti bene (in internet poi...).!
e qua arriva il punto: ricevo una mail che io pensavo fosse una mail ufficiale e, quindi, scritta in certa maniera. qua si parla di una persona ultratrentenne come me, con buona posizione, che mi ringraziava per una telefonata fatta.
sono abituata a trovare degli errori grammaticali nelle lettere, possono scappare, ho lasciato perdere l'affermazione "non dimentichero' mai questo favore. rimarra ' nel mio cuore". è assurda per una telefonata tirare fuori il cuore con persone che nonconosci, ma la persona è piuttosto teatrale e passionale. non tutti sono freddi come me. :DD
ma alla fine invece che "un caro saluto" c'era scritto "TVTB".
ma sono l'unica che dice ti voglio bene a pochissime persone e tante volte si pente anche d'averlo detto? oppure voi ritenete che è un saluto come un altro?non vi colpisce la cosa?
va beh magari è un'idea mia... voi che abbreviazioni usate ?
Non mi dire che anche tu stai diventando una bacchettona......dato che potendo solo scrivere è difficile a volte far capire che si sta scherzando e quindi si aggiungono ihihih o eheheeh.....Io trovo invece queste aggiunte simpatiche e leggere......Per come sono fatta io non dico spesso e volentieri ti voglio bene....Anche se sarebbe meglio farlo....Se mi viene detto da una persona che conosco poco lo valuto per quello che è ovvero una piccola esagerazione ma preferisco questo alla freddezza....Magari quando aggiungi baci qualcuno potrebbe pensare che vuoi qualcosa di più....Punti di vista diversi.....Magari quella persona era così contenta per come eri stata carina con lei che ha voluto esternare così il suo stato d'animo. A volte una manifestazione d'affetto può turbare ... ;)

Ospite

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da Ospite » 05/11/2010, 23:29

giammy ha scritto:ciao,

[...]


Scusa, non per farmi gli affari tuoi, ma dato che chiedi un parere l'altra
possibilita' che mi viene in mente e': non e' che ci stia provando?

notte
giammy
ma era una donna !!!!!! non penso sia lesbica!!!!
se fosse un uomo che ci prova e mi dice tvb ci sarebbe da spararsi , no???? io amo gli uomini virili.
ma si micol io scrivo ah ah ! ma tvb in una lettera ad una persona che nON conosci, con cui devi tenere rapporti ufficiali, boh...
non è scappata, è proprio fatta cosi' , e non è la prima volta che capita.
cescofran: pensa che osno cosi' chiaccherona(come dici tu), non parlo con nessuno, e mi tocca aspettare il fidanzato che non so dove sia :[ :[

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da mamma Luli » 06/11/2010, 2:17

parola ha scritto:devo essere l'unica a casa venerdi' sera !!!!!!
dopo una settimana cosi'' cosi' oggi non ho avuto problemi, apro la posta UFFICIALE e mi trovo una mail particolare.
Premetto che mi sono arresa alle faccine da quando uso al forum, come tutti scrivo "baci" agli amici invece di saluti , sopporto le locuzioni da fb (ma non le uso) tipo KISS, NU ( invece di no), SIGH,SOB,IHIHIH e cavolate del genere. cerco di capire le abbreviazioni degli sms (ridicole), ma questa moda del TVTTTTB mi lascia perplessa.
a voi è capitato? qui si vogliono tutti bene (in internet poi...).!
e qua arriva il punto: ricevo una mail che io pensavo fosse una mail ufficiale e, quindi, scritta in certa maniera. qua si parla di una persona ultratrentenne come me, con buona posizione, che mi ringraziava per una telefonata fatta.
sono abituata a trovare degli errori grammaticali nelle lettere, possono scappare, ho lasciato perdere l'affermazione "non dimentichero' mai questo favore. rimarra ' nel mio cuore". è assurda per una telefonata tirare fuori il cuore con persone che nonconosci, ma la persona è piuttosto teatrale e passionale. non tutti sono freddi come me. :DD
ma alla fine invece che "un caro saluto" c'era scritto "TVTB".
ma sono l'unica che dice ti voglio bene a pochissime persone e tante volte si pente anche d'averlo detto? oppure voi ritenete che è un saluto come un altro?non vi colpisce la cosa?
va beh magari è un'idea mia... voi che abbreviazioni usate ?
Il tuo post un pò mi rincuora, pensavo fosse per la mia età, mi fa piacere vedere invece che anche persone giovani non gradiscono le abbreviazioni, oltre a parole usate a sproposito.
E' venuto da qualche anno, a far parte della mia famiglia, un ragazzino che ora ha 15 anni. Per questo ho ripreso un pò i contatti con il mondo dei giovani (e mi son resa conto di come fossi rimasta indietro).
Il suo diario di scuola è tutto pieno di scritte come TVB Maria, TVTB Claudia, Tvttttb Daniela, ma in realtà mi sembra che alla fine nessun tvb sia vero, che sia uno scrivere tanto per scrivere ma che di sentimenti non ci sia nemmeno l'ombra. E' tutto troppo veloce oggi, non solo non c'è il tempo per scrivere le parole per intero ma molto spesso nemmeno quello di collegare il cervello alla mano...
Poi non capisco, anche le "o" (senza l'acca) al posto delle "ho" fanno parte delle abbreviazioni? Perché io ne vedo tante su questi messaggini ma ho sempre pensato che fossero errori!!
Comunque Parola, per il finale di quella lettera di cui parli ti dò pienamente ragione, il tvtb anche per me è proprio fuori luogo...

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da alvin » 06/11/2010, 3:00

parola ha scritto: ma sono l'unica che dice ti voglio bene a pochissime persone e tante volte si pente anche d'averlo detto?

oppure voi ritenete che è un saluto come un altro?

non vi colpisce la cosa?

voi che abbreviazioni usate ?
1-Ti voglio bene anche io lo dico a poche persone e in genere non mi pento di dirlo.

2-Per qualcuno magari è un saluto come un altro, per me no.

3-Non più di tanto.

4-Ne uso poche, almeno mi sembra non ci ho mai fatto caso... magari robe del tipo "ciao raga" o robe dette un pò così.
Il tvb mi capitava di usarlo quando avevo la ragazza tramite sms e magari talvolta mi capita tuttora con qualche amica...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/11/2010, 7:24

solo ieri ho imparato a fare il punto interrogativo sul blackbarry che ho in dotazione dall'azienda :DD :DD e che uso come un comune telefono spegnendolo appena possibile (soprattutto se in pausa pranzo). in linea di principio non sono contrario a chi utilizza in modo appropriato anche le abbreviazioni purché comprensibili, altrimenti a certi geroglifici si dovrebbe rispondere con una ben più efficace abbreviazione : "vaffa" :DD :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da tempest » 06/11/2010, 8:40

mamma Luli ha scritto:[...]

Poi non capisco, anche le "o" (senza l'acca) al posto delle "ho" fanno parte delle abbreviazioni? Perché io ne vedo tante su questi messaggini ma ho sempre pensato che fossero errori!!
anche io! Mica sarà un'abbreviazione :?: :!:
parola ha scritto:se fosse un uomo che ci prova e mi dice tvb ci sarebbe da spararsi , no????
:DD Francamente si!

Comunque io uso qualche abbreviazione con gli sms, con le mail abbrevio solo la parola "comunque" e poche altre. Il tvtb l'ho usato l'ultima volta in quarta liceo. Però uso spesso le faccine...quelle si. [smilie=gnegne.gif]

cescoFran

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da cescoFran » 06/11/2010, 11:22

mamma Luli ha scritto:[...]



Il tuo post un pò mi rincuora, pensavo fosse per la mia età, mi fa piacere vedere invece che anche persone giovani non gradiscono le abbreviazioni, oltre a parole usate a sproposito.
E' venuto da qualche anno, a far parte della mia famiglia, un ragazzino che ora ha 15 anni. Per questo ho ripreso un pò i contatti con il mondo dei giovani (e mi son resa conto di come fossi rimasta indietro).
Il suo diario di scuola è tutto pieno di scritte come TVB Maria, TVTB Claudia, Tvttttb Daniela, ma in realtà mi sembra che alla fine nessun tvb sia vero, che sia uno scrivere tanto per scrivere ma che di sentimenti non ci sia nemmeno l'ombra. E' tutto troppo veloce oggi, non solo non c'è il tempo per scrivere le parole per intero ma molto spesso nemmeno quello di collegare il cervello alla mano...
Poi non capisco, anche le "o" (senza l'acca) al posto delle "ho" fanno parte delle abbreviazioni? Perché io ne vedo tante su questi messaggini ma ho sempre pensato che fossero errori!!
Comunque Parola, per il finale di quella lettera di cui parli ti dò pienamente ragione, il tvtb anche per me è proprio fuori luogo...
Sono daccordo, è male usare parole a sproposito, perchè poi quando vengono usate realmente, hanno valore pari a zero...

Abbreviazioni, io non le uso mai o quasi mai, giusto nei sms del cellulare possono capitare per questioni di spazio, come anche le varie k per il c-h e il s-n per il sono o anche il c-m-q per il comunque, solo nei sms.

Ospite

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da Ospite » 06/11/2010, 12:07

mamma Luli ha scritto:[...]


Poi non capisco, anche le "o" (senza l'acca) al posto delle "ho" fanno parte delle abbreviazioni? Perché io ne vedo tante su questi messaggini ma ho sempre pensato che fossero errori!!
Comunque Parola, per il finale di quella lettera di cui parli ti dò pienamente ragione, il tvtb anche per me è proprio fuori luogo...
be' i rgazzi sono "nati digitali". non hanno le capacità di rielaborazione del pensiero per scritto che puo' aver airlander.
è una qualità persa o che si ritiene poco importante .
no no o invece di ho è proprio un errore!!!!! ah ah!!!! :DD
allora rispondo anche a micol: io uso abbreviazioni, purtroppo mi scappa anche qualche "baci" inappropriato ed ho il vizio di dire spesso" ciao bello" e "cioa bella". sai come sono....
come dice cescofran , invece, ci sono parole da usare con molta attenzione: quando le sprechi perdono valore. BRAVO CESCOFRAN!!!!!
hai espresso bene quel che intendevo!
un ragazzino ovviamente puo' dire tvb a tutti, ma qua si parla di rapporti FORMALI.
non sono bacchettona micol tranquilla ;)
e qui torno al discorso di ALVIN : io sono molto affettuosa di mio, ma in certi contesti sono come giammy.
giammy ha scritto:ciao,

Gia' nel mio ambiente c'e' l'usanza di esordire con un "caro xxxx," che a
me mette a disagio, e preferisco un molto piu' neutro "buongiorno xxxx",
figurati un TVB :-D
si tratta di saper scrivere: leggo certe lettere....
mi hai fatto sorridere: anche io sono cosi', adoro IL LEI , non solo con chi è piu' grande di me, dove è finito????
nei rapporti formali odio quello che fanno le grandi ditte che danno il tu al capo (alcune grandi ditte) all'americana e tanto, come in ogni ambiente di lavoro, si fanno le scarpe.
tenere le distanze è la mia specialità, infatti è la prima volta che legggo tvtb. eh eh!!!!
p.s: chiedo venia per i miei errori sul forum: di solito scrivo troppo velocemente.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da mamma Luli » 06/11/2010, 15:36

alvin ha scritto:[...]



1-Ti voglio bene anche io lo dico a poche persone e in genere non mi pento di dirlo.

2-Per qualcuno magari è un saluto come un altro, per me no.

3-Non più di tanto.

4-Ne uso poche, almeno mi sembra non ci ho mai fatto caso... magari robe del tipo "ciao raga" o robe dette un pò così.
Il tvb mi capitava di usarlo quando avevo la ragazza tramite sms e magari talvolta mi capita tuttora con qualche amica...
Messaggio delle ore 3.00!!!! Whau...c'è qualcuno che ha dormito meno di me, stanotte....

Kurtz

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da Kurtz » 06/11/2010, 16:24

parola ha scritto:ma sono l'unica che dice ti voglio bene a pochissime persone e tante volte si pente anche d'averlo detto? oppure voi ritenete che è un saluto come un altro?non vi colpisce la cosa?
va beh magari è un'idea mia... voi che abbreviazioni usate ?
No, non sei l'unica: mi ci metto anch'io fra quelli che come te lo dicono a poche persone, perché credo che siano parole che abbiano un peso, un valore preciso che viene perso attraverso il loro attuale abuso per riempire spazi vuoti.

Per quanto riguarda le abbreviazioni... Nelle mail non le uso mai, negli sms molto raramente, perché col T9 ci metto meno a scrivere correttamente piuttosto che abbreviando in maniera fantasiosa.

DaveSPQR


Messaggio da DaveSPQR » 06/11/2010, 16:39

dipende quanto tempo ci metti a conoscere e a volere bene a una persona.

io personalmente non lo dico a tutti, ma è una cosa che devo sentire davvero.

Non lo uso come un saluto comune..

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da alvin » 07/11/2010, 20:56

mamma Luli ha scritto:[...]



Messaggio delle ore 3.00!!!! Whau...c'è qualcuno che ha dormito meno di me, stanotte....
Beh, a dir la verità quella sera sono stato fuori fino alle 2.30 e ho fatto una mezz' ora di internet prima di andare a dormire, quindi ancora non ero andato a dormire.
Tutto sommato poi ho dormito dalle 3 alle 11 quindi il piacere di dormire non me lo sono fatto mancare :D

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da Eliosbm71 » 07/11/2010, 23:39

parola ha scritto:devo essere l'unica a casa venerdi' sera !!!!!!
dopo una settimana cosi'' cosi' oggi non ho avuto problemi, apro la posta UFFICIALE e mi trovo una mail particolare.
Premetto che mi sono arresa alle faccine da quando uso al forum, come tutti scrivo "baci" agli amici invece di saluti , sopporto le locuzioni da fb (ma non le uso) tipo KISS, NU ( invece di no), SIGH,SOB,IHIHIH e cavolate del genere. cerco di capire le abbreviazioni degli sms (ridicole), ma questa moda del TVTTTTB mi lascia perplessa.
a voi è capitato? qui si vogliono tutti bene (in internet poi...).!
e qua arriva il punto: ricevo una mail che io pensavo fosse una mail ufficiale e, quindi, scritta in certa maniera. qua si parla di una persona ultratrentenne come me, con buona posizione, che mi ringraziava per una telefonata fatta.
sono abituata a trovare degli errori grammaticali nelle lettere, possono scappare, ho lasciato perdere l'affermazione "non dimentichero' mai questo favore. rimarra ' nel mio cuore". è assurda per una telefonata tirare fuori il cuore con persone che nonconosci, ma la persona è piuttosto teatrale e passionale. non tutti sono freddi come me. :DD
ma alla fine invece che "un caro saluto" c'era scritto "TVTB".
ma sono l'unica che dice ti voglio bene a pochissime persone e tante volte si pente anche d'averlo detto? oppure voi ritenete che è un saluto come un altro?non vi colpisce la cosa?
va beh magari è un'idea mia... voi che abbreviazioni usate ?
Ciao Parola e buona serata.
Capisco il tuo disagio e lo condivido, considera che spesso non riesco a concludere un sms perche' ho finito i caratteri a disposizione. Le abbreviazioni sono state introdotte per risparmiare soprattutto tempo nel leggere e comunicare piu' velocemente, solo che il risparmio porta a generalizzare e indiscriminare i dialoghi. Nel senso che probabilmente "TVTB" vuol solo dire "ho apprezzato molto il tuo interessamento", condensato in 4 lettere. I ragazzini giocano molto su questi equivoci e non si rendono conto di cosa perdono. la bellezza della nostra lingua e' proprio la potenza delle sue parole. Spero solo che sia una moda passeggera.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Ospite

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da Ospite » 08/11/2010, 11:27

parola ha scritto: a voi è capitato? qui si vogliono tutti bene (in internet poi...).!

ma alla fine invece che "un caro saluto" c'era scritto "TVTB".
ma sono l'unica che dice ti voglio bene a pochissime persone e tante volte si pente anche d'averlo detto? oppure voi ritenete che è un saluto come un altro?non vi colpisce la cosa?
va beh magari è un'idea mia... voi che abbreviazioni usate ?
Risento del freddo clima alpino delle zone dove sono nato e vivo attualmente, quindi da buon montanaro sono piuttosto rigido e parco di esternazioni affettuose e carinerie in genere. Non che sia musone, o mi consideri "orso", però ho l'indole della persona prudente e accorta, specie nell'enfatizzare gli inizi di una conoscenza, oppure la comunicazione a distanza con persone magari mai viste di persona.

Va da sè che il "ti voglio bene" o meglio ancora il "ti amo", li riservo a casi veramente sentiti e vissuti, sicuramente punto di arrivo di un'interazione forte e sentimentalmente amplificata al massimo. Ho però notato come molte persone, specie dell'Italia meridionale, usino queste affermazioni in maniera più disinvolta e frequente. Non perchè siano ruffiani o poco riflessivi, ma unicamente rispondendo ad una loro innata socievolezza ed estrosità nei rapporti umani. Ti chiamano ad esempio "mio caro" o "amore" anche dopo pochi minuti, e quindi i "ti voglio bene" vengono generosamente distribuiti con facilità.

Quindi locuzioni semplici e di afetto che, per taluni rappresentano l'espressione seria e meditata di un rapporto umano e/o sentimentale, mentre per altri è una giocosa carineria facente parte di una personalità solare e propensa alla socializzazione.
Di questi TVB oppure TVTTTB modestamente ne ricevo abbastanza, ma li prendo in modo molto leggero e senza ricamarci sopra chissà quali significati. Ciò che mi colpisce e attrae è sicuramente ben altro.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da arietina76 » 08/11/2010, 11:41

Shadow750 ha scritto:[...]



Risento del freddo clima alpino delle zone dove sono nato e vivo attualmente, quindi da buon montanaro sono piuttosto rigido e parco di esternazioni affettuose e carinerie in genere. Non che sia musone, o mi consideri "orso", però ho l'indole della persona prudente e accorta, specie nell'enfatizzare gli inizi di una conoscenza, oppure la comunicazione a distanza con persone magari mai viste di persona.

Va da sè che il "ti voglio bene" o meglio ancora il "ti amo", li riservo a casi veramente sentiti e vissuti, sicuramente punto di arrivo di un'interazione forte e sentimentalmente amplificata al massimo. Ho però notato come molte persone, specie dell'Italia meridionale, usino queste affermazioni in maniera più disinvolta e frequente. Non perchè siano ruffiani o poco riflessivi, ma unicamente rispondendo ad una loro innata socievolezza ed estrosità nei rapporti umani. Ti chiamano ad esempio "mio caro" o "amore" anche dopo pochi minuti, e quindi i "ti voglio bene" vengono generosamente distribuiti con facilità.

Quindi locuzioni semplici e di afetto che, per taluni rappresentano l'espressione seria e meditata di un rapporto umano e/o sentimentale, mentre per altri è una giocosa carineria facente parte di una personalità solare e propensa alla socializzazione.
Di questi TVB oppure TVTTTB modestamente ne ricevo abbastanza, ma li prendo in modo molto leggero e senza ricamarci sopra chissà quali significati. Ciò che mi colpisce e attrae è sicuramente ben altro.
Se tu risenti del freddo clima alpino, vorrà dire che io risento del clima umido della Val Padana!!! :DD
Scherzi a parte, anch'io sono molto parsimoniosa nel dispensare i "ti voglio bene", e ancora di più i "ti amo". Anche perchè, come ha detto Parola, mi è anche capitato di essermi pentita di averlo detto.
Comunque sia, ritengo che nel momento in cui uno dice "ti voglio bene", in qualche modo mostri una parte di sè un pò più intima e nascosta, più vulnerabile, e che proprio per questo quelle parole non vadano dette a sinistra e a destra, altrimenti se ne svilisce il significato!
Quanto poi alle abbreviazioni come "tvb", "tvtb" e simili, le ho sempre trovate orripilanti, e non solo per la facilità con cui vengono dispensate: credo che tolgano molto del significato, quasi della poesia, che certe parole possono avere....

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da giammy » 08/11/2010, 12:00

arietina76 ha scritto:[...]

Quanto poi alle abbreviazioni come "tvb", "tvtb" e simili, le ho sempre trovate orripilanti, e non solo per la facilità con cui vengono dispensate: credo che tolgano molto del significato, quasi della poesia, che certe parole possono avere....
ciao,

a proposito di abbreviazioni orripilanti, quando ne parlo/sento parlare, mi viene in mente un aneddoto di parecchi anni fa: era usata una abbreviazione, ATA (Amore Ti Amo), che io usavo moltissimo ...
ATA e' uno dei comandi dei modem (per controllare il modem direttamente, senza interfaccia grafica, che sta per ATtention Answer: serve a mettere il modem in modalita' attesa di chiamata).

In fondo mandare il messaggio ATA ad una ragazza potrebbe essere come dire, "sta attenta a me, rispondimi" :-D

ciao
giammy
Giammy

elypv

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da elypv » 10/11/2010, 23:49

parola ha scritto:devo essere l'unica a casa venerdi' sera !!!!!!
dopo una settimana cosi'' cosi' oggi non ho avuto problemi, apro la posta UFFICIALE e mi trovo una mail particolare.
Premetto che mi sono arresa alle faccine da quando uso al forum, come tutti scrivo "baci" agli amici invece di saluti , sopporto le locuzioni da fb (ma non le uso) tipo KISS, NU ( invece di no), SIGH,SOB,IHIHIH e cavolate del genere. cerco di capire le abbreviazioni degli sms (ridicole), ma questa moda del TVTTTTB mi lascia perplessa.
a voi è capitato? qui si vogliono tutti bene (in internet poi...).!
e qua arriva il punto: ricevo una mail che io pensavo fosse una mail ufficiale e, quindi, scritta in certa maniera. qua si parla di una persona ultratrentenne come me, con buona posizione, che mi ringraziava per una telefonata fatta.
sono abituata a trovare degli errori grammaticali nelle lettere, possono scappare, ho lasciato perdere l'affermazione "non dimentichero' mai questo favore. rimarra ' nel mio cuore". è assurda per una telefonata tirare fuori il cuore con persone che nonconosci, ma la persona è piuttosto teatrale e passionale. non tutti sono freddi come me. :DD
ma alla fine invece che "un caro saluto" c'era scritto "TVTB".
ma sono l'unica che dice ti voglio bene a pochissime persone e tante volte si pente anche d'averlo detto? oppure voi ritenete che è un saluto come un altro?non vi colpisce la cosa?
va beh magari è un'idea mia... voi che abbreviazioni usate ?
sono d'accordo col tuo discorso. Anche a me capita di incontrare persone che dopo 2 chiacchere passano ai "baci" e ai "tvb" oppure quelli che dopo 2 parole mi chiamano "cara" questa parola poi mi dà proprio sui nervi, non so perchè ma è cosi !!!
Ho detto "ti voglio bene" a pochissime persone nella mia vita, credo siano parole importanti da dire e quindi preferisco limitarne l'uso a casi eccezzionali ! ;)

Ospite

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da Ospite » 10/11/2010, 23:51

elypv ha scritto:[...]



sono d'accordo col tuo discorso. Anche a me capita di incontrare persone che dopo 2 chiacchere passano ai "baci" e ai "tvb" oppure quelli che dopo 2 parole mi chiamano "cara" questa parola poi mi dà proprio sui nervi, non so perchè ma è cosi !!!
Ho detto "ti voglio bene" a pochissime persone nella mia vita, credo siano parole importanti da dire e quindi preferisco limitarne l'uso a casi eccezzionali ! ;)
ma che vatar hai? insonnia anche tu????? :DD :DD

elypv

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da elypv » 11/11/2010, 10:26

parola ha scritto:[...]


ma che vatar hai? insonnia anche tu????? :DD :DD
è Pimpi, l'amico di winnie the pooh !!!!! è caruccio, tutto rosa ! :DD :DD

Ospite

Re: tvtttttttttttb: in generale le abbreviazioni

Messaggio da Ospite » 11/11/2010, 13:06

arietina76 ha scritto:Comunque sia, ritengo che nel momento in cui uno dice "ti voglio bene", in qualche modo mostri una parte di sè un pò più intima e nascosta, più vulnerabile, e che proprio per questo quelle parole non vadano dette a sinistra e a destra, altrimenti se ne svilisce il significato!
Quanto poi alle abbreviazioni come "tvb", "tvtb" e simili, le ho sempre trovate orripilanti, e non solo per la facilità con cui vengono dispensate: credo che tolgano molto del significato
Ti quoto! :D

Pure per me e' cosi', anzi le persone che lo dicono con grande facilita' personalmente non mi darebbero alcun senso di fiducia. Mi lascierebbero con un punto di domanda e probabilmente mi troverei un tantino preoccupata sulla loro prossima mossa. :thinking:

A mio avviso la emotivita' dei sentimenti (come i regalini, li inviti etc, etc) dovrebbero essere espressi a misura; cioe' a seconda della conoscenza di una persona o perlomeno all'inizio rimanere un po' piu' contenuti.