Combattere la solitudine non è sempre facile....

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Ospite » 08/10/2010, 18:32

Alex76BO ha scritto:[...]



Ti sei spiegato perfettamente e lo avevi già fatto prima! :)
anche io la penso come kim tranne per i ragazzi molto giovani .
comunque non sono molto d'accordo con quel che dici.
chi è davvero in crisi deve cercare l'affetto che ha già costruito, non puo' pensare che chi non lo conosca sia li' ad appoggiarlo 24 ore su 24 .
il consiglio di darsi da fare è controproducente come quello di rintanarsi a casa o come quello di dare sempre ragione alla persona.
in qualche modo la persona stessa deve uscirne, guardandosi dentro, e la cura dipende da cosa vuol dire essere in crisi: è una depressione? una malattia? una mancanza di capacità di socializzare????? ha delle occcasioni esterne che lo possono aiutare?????
altrimenti non si risolvono i problemi via internet!!!!!!
al contrario quando si sta bene e se si ha un carattere intraprendente non è difficile trovare amici anche via internet. io ne ho trovati vicini (che sono amici oramai consolidati, con cui esco) e lontani ( questo è statto piu' un caso perchè non mi sposto per conoscere persone del forum).
spero che non ti offenderai se ti dico questo!!!!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da bluver » 08/10/2010, 18:48

kim90 ha scritto:[...]

Quello che non condivido invece sono le modalità, molti sembrano affetti da una sindrome che li spinge a trovare amici come se cercassero un farmaco salvavita, e questo potrebbe rappresentare un segnale di qualche disagio ben più profondo.
Spero di essermi spiegato!
Ciao
sono d'accordo, in quei momenti non ti apri agli altri cercando di scoprire punti in comune da cui far nascere un amicizia, ma cerchi l'amico a tutti i costi fino a pensare che sia un dovere dell'altro diventare tuo amico.....
Se non lo fa viene etichettato come insensibile, incapace di sentire il tuo bisogno. Poi ti accorgi che non è così che vanno le cose e che il problema non è il non avere amici ma il vuoto che hai dentro, e solo affrontando quello poi vai avanti e scopri che gli amici ci sono, che ci sono molte persone positive intorno a te.

Alex76BO ha scritto:[...]
Così come è fastidiosamente allarmente per me notare come tanta gente non ha nemmeno voglia di provare a mettersi nei panni altrui alle volte.
Non che sia obbligo ma io dico se non vuoi dare una mano ad una persona almeno risparmiati i consigli inutilmente banali!
Tenendo sempre presente che c'è (almeno per ora!) la max libertà di espressione, e se non si arreca offesa, ognuno pò dire ciò che gli aggrada

cito quest'ultimo passaggio ma ho letto anche gli altri tuoi interventi.
E' vero quello che dici il disinteresse o il menefreghismo di certe persone di condividere una situazione di solitudine o di sofferenza in genere.
Si ci sono poi i consigli generici tipo iscriviti in palestra, al posto magari di un aiuto a trovare il gancio più idoneo per quella persona: magari la palestra fa schifo e preferirebbe altro.
Ma non mi sento di essere altrettanto critico nei confronti di chi, magari non con grandissima capacità empatica, di espressione di vicinanza o anche di dialettica, cerca di starti vicino e magari ti ricorda alcuni concetti che possono sembrare frasi fatte o consigli demagogici.
Anche a me in quei momenti sembravano tali e non erano certo la soluzione al bisogno del momento: quante lvolte le avevo dette anche io! Ma poi quelle stesse frasi mi rimanevano dentro, ritornavano fuori, ti sembrava di "risentirle" formulate dalla persona che te le aveva dette.......
Io personalmente mi sento di dire a grazie alle persone per i momenti di attenzione che mi hanno dedicato cogliendo un segno di disagio o un segnale di bisogno di aiuto (e non è facile coglierlo con me visto che tendo a mascherare fino all''impossibile!) e per le parole cha hanno saputo dirmi, anche se simili a molti altri consigli generici: ma in quel momento erano per me, mi servivano a non dimenticare che bisognava reagire, ed erano pronti a ricomparire nei sprazzi di voglia di reagire....
Io son come loro in perpetuo volo

Alex76BO

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Alex76BO » 08/10/2010, 19:28

parola ha scritto:[...]


spero che non ti offenderai se ti dico questo!!!!
Cara Parola, se mi offendessi perchè tu esprimi una opinione tua per quanto può essere lontana dalla mia di certo non starei tanto bene mentalmente!!! :D

E' naturale e giustissimo che ognuno parli anche in base alle proprie esperienze personali!

almostzoe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 44

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da almostzoe » 08/10/2010, 19:50

franco ha scritto:[...]



o vivo a Taranto da tantissimi anni, ma tuttora, e con l' andare del tempo, l' hinterland della citta' dove io vivo, la citta' stessa, la provincia, con la gente che ci vive, altro non hanno fatto che spingermi sempre piu' fuori... darei tutto per tornare in Basilicata, la mia terra d' origine, ma ahime' non posso in quanto qui ho il lavoro e... e... niente, a pensarci bene ho solo il lavoro, non ho altro...

!
interessante questa discussione. Quoto questo messaggio ma mi rivolgo anche al thread starter.
Inanzitutto anche io sono di Taranto :D , ho notato che su questo forum ne bazzicano parecchi, strano dato che non è una grande cittadina.
Riguardo al post iniziale, son completamente daccordo.
Anche a me spesso è capitato di sentirmi dire che dovevo attivarmi, trovare amicizie, frequentare corsi, iscrivermi in palestra :O .
Io continuo a pensare che le amicizie, a meno di non avere un carattere ultra estroverso e sopratutto carismatico, non si fanno così facilmente.
E che sopratutto chi ha tanti amici li ha perchè ha mantenuto i rapporti con i compagni di liceo/università e successivamente ha frequentato loro, le loro comitive, gli amici comuni, etc.
Chi, come me, col tempo ha perso questi rapporti ( perchè non sempre crescendo si vogliono le stesse cose ) adesso si ritrova con un pugno di mosche in mano.
Ma onestamente preferisco le mosche che l'insoddisfazione perenne che avevo a uscire con gente che sentivo ormai distante da me anni luce.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Mister71 » 08/10/2010, 22:08

almostzoe ha scritto:[...]

Ma onestamente preferisco le mosche che l'insoddisfazione perenne che avevo a uscire con gente che sentivo ormai distante da me anni luce.
Ciao...

Sai cosa penso?

Che questa porzione del tuo intervento e la prima riflessione perfettamente descritta di Bluver siano il nucleo di tutto quanto.

Alle volte si può apparire cattivi, insensibili, indelicati mentre queste caratteristiche, al più, possono solo tratteggiare certe persone, e non esserne parte principale.

Dalle vostre riflessioni potrebbero dipartirsene altre, ma quello che avete scritto è talmente corretto per me, che io non desidero aggiungere altro.

Ciao.

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da elfo26 » 10/10/2010, 19:50

parola ha scritto:[...]



anche io la penso come kim tranne per i ragazzi molto giovani .
comunque non sono molto d'accordo con quel che dici.
chi è davvero in crisi deve cercare l'affetto che ha già costruito, non puo' pensare che chi non lo conosca sia li' ad appoggiarlo 24 ore su 24 .
il consiglio di darsi da fare è controproducente come quello di rintanarsi a casa o come quello di dare sempre ragione alla persona.
in qualche modo la persona stessa deve uscirne, guardandosi dentro, e la cura dipende da cosa vuol dire essere in crisi: è una depressione? una malattia? una mancanza di capacità di socializzare????? ha delle occcasioni esterne che lo possono aiutare?????
altrimenti non si risolvono i problemi via internet!!!!!!
al contrario quando si sta bene e se si ha un carattere intraprendente non è difficile trovare amici anche via internet. io ne ho trovati vicini (che sono amici oramai consolidati, con cui esco) e lontani ( questo è statto piu' un caso perchè non mi sposto per conoscere persone del forum).
spero che non ti offenderai se ti dico questo!!!!
quoto in pieno il pensiero di Parola.il mio pensiero è questo in sintesi... a mio modestissimo parere dipende un po dall' indole caratteriale dei singoli, ci sono persone più predisposte a incontrare persone e fare nuove amicizie e altre meno intraprendenti da questo punto di vista, non per questo devono essere considerate come sfaticate tra virgolette o abuliche . Nessuno dei problemi sopra elencati si può risolvere stando davanti ad un pc, una depressione non potrà mai essere curata con nessun forum, al contrario uno stato temporaneo di insoddisfazione, apatia, insicurezze varie o una giornata storta possono essere facilmente eliminati sfogandosi un po in internet.il giusto equilibrio credo sia la cosa migliore!! :)

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da elfo26 » 10/10/2010, 20:21

tropicsnow ha scritto:[...]



ho capito il tuo punto di vista però se non c'è chi si impegna per te, come dici tu, l'unica risorsa che hai è te stesso e la tua volontà. non capisco perchè bisogna necessariamente contare sempre sugli altri, contiamo su noi stessi. crediamo in noi e nelle nostre possibilità.
ti riporto un esempio forse banale ma per me significativo. quando mi son iscritta a questo forum io non volevo conoscere nessuno, non mi interessava. volevo solo estranearmi per un pò dai miei pensieri concentrandomi su altro, attraversavo un periodo piuttosto difficile... dopo un pò di tempo qualcuno ha preso a contattarmi in privato e chiedendomi di conoscerci... io ero piuttosto scettica su questi incontri e poi non era lo scopo per cui mi ero iscritta. ciò nonostante ho accettato ugualmente l'incontro anche perchè queste persone non mi dispiacevano per ciò che scrivevano qui e mi son detta che se fosse andata male al massimo avrei perso un pò di tempo. beh, a parte qualche persona che si è persa per strada, gli incontri che ho fatto con le persone che ho scelto sono stati positivi anzi con qualcuno è nata più di una semplice conoscenza e ho avuto anche la possibilità di conoscere persone che con questo forum non hanno nulla a che fare. ora se io fossi rimasta ferma sulla mia posizione iniziale e avessi escluso persone lontane da me geograficamente, mi sarei persa molto :) la distanza può essere colmata se c'è la disponibilità da ambedue le parti e il tempo si trova, in caso contrario non staremmo neanche qui a scrivere :)
insomma mi son create delle nuove opportunità e delle cose son cambiate mentre chi è rimasto chiuso nei propri schemi è ancora al punto di partenza. per questo dico che se il cambiamento non parte prima da te difficilmente le cose saranno diverse. se una persona non è riuscita a realizzare un obiettivo nei suoi 30-40-50 anni forse è il caso di ampliare un pò i propri confini e considerare anche altro. a volte escludiamo delle cose solo perchè non le conosciamo, una volta conosciute potrebbero piacerci anche di più rispetto a ciò che consideravamo :)


P.S. colgo l'occasione per ringraziare Andy per questo forum e per le splendide persone che ho avuto l'opportunità di conoscere :D Grazieeeee
cara tropics....condivido pienamente alcune tue opinioni in merito allla forza di volontà che ognuno deve necessariamente avere per sconfiggere i momenti di difficoltà. in alcune occasioni però per me non è sufficientee ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione, citandone uno anche forse il più banale la fortuna, inoltre le varie sfumature caratteriali che ognuno di noi ha. insomma non sempre per me volere è potere perchè poi ci si trova di fronte a quel muro di gomma che si chiama realtà. la volontà ci deve essere ma anche tutta una serie di altre cose che non sempre sono facili da trovare. :)

Alex76BO

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Alex76BO » 11/10/2010, 17:11

elfo26 ha scritto:[...]



cara tropics....condivido pienamente alcune tue opinioni in merito allla forza di volontà che ognuno deve necessariamente avere per sconfiggere i momenti di difficoltà. in alcune occasioni però per me non è sufficientee ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione, citandone uno anche forse il più banale la fortuna, inoltre le varie sfumature caratteriali che ognuno di noi ha. insomma non sempre per me volere è potere perchè poi ci si trova di fronte a quel muro di gomma che si chiama realtà. la volontà ci deve essere ma anche tutta una serie di altre cose che non sempre sono facili da trovare. :)
Cara Elfo,

sono molto più che pienamente daccordo con te!!!! La penso nello stesso identico modo! :)

Ospite

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Ospite » 11/10/2010, 20:03

elfo26 ha scritto:[...]


quoto in pieno il pensiero di Parola.il mio pensiero è questo in sintesi... a mio modestissimo parere dipende un po dall' indole caratteriale dei singoli, ci sono persone più predisposte a incontrare persone e fare nuove amicizie e altre meno intraprendenti da questo punto di vista, non per questo devono essere considerate come sfaticate tra virgolette o abuliche . Nessuno dei problemi sopra elencati si può risolvere stando davanti ad un pc, una depressione non potrà mai essere curata con nessun forum, al contrario uno stato temporaneo di insoddisfazione, apatia, insicurezze varie o una giornata storta possono essere facilmente eliminati sfogandosi un po in internet.il giusto equilibrio credo sia la cosa migliore!! :)
si si' ecco!!!!!
esattamente: comunque ho conosciuto gente trasferita a milano (che si lamentava della freddezza di milano e sognava di andare a bologna :DD ) che si è buttata a conoscere gente DAL VIVO via internet.
anche se timide erano delle persone molte valide : e se cerchi (e non sei depresso) qualcuno alla fine e con fatica che ti dà una mano la trovi.
certo se sei tu il primo a lamentarti e non dare nulla .... (ed anche di questi tipi ne ho consociuti)
dalle conoscenze queste persone sono arrivate a delle amicizie.
bisogna pero' cominciare ti pare????
in bocca al lupo alex!!!!!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da tropicsnow » 11/10/2010, 21:00

elfo26 ha scritto:
cara tropics....condivido pienamente alcune tue opinioni in merito allla forza di volontà che ognuno deve necessariamente avere per sconfiggere i momenti di difficoltà. in alcune occasioni però per me non è sufficientee ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione, citandone uno anche forse il più banale la fortuna, inoltre le varie sfumature caratteriali che ognuno di noi ha. insomma non sempre per me volere è potere perchè poi ci si trova di fronte a quel muro di gomma che si chiama realtà. la volontà ci deve essere ma anche tutta una serie di altre cose che non sempre sono facili da trovare. :)
la fortuna bisogna saperla anche riconoscere ecco perchè dicevo di non porre limiti e soprattutto bisogna saper osare, c'è infatti un detto che dice: la fortuna aiuta gli audaci :) ...mentre non aiuta chi vuole andare troppo sul sicuro o non prende in considerazione nulla al di fuori di ciò che non corrisponde al proprio ideale :)
certo le sfumature caratteriali e le circostanze hanno il loro peso e possono incidere sull'eventuale sviluppo di una conoscenza però, come dice parola, se non si comincia...

Alex76BO

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Alex76BO » 12/10/2010, 9:12

parola ha scritto:[...]

.... (ed anche di questi tipi ne ho consociuti)
dalle conoscenze queste persone sono arrivate a delle amicizie.
bisogna pero' cominciare ti pare????
in bocca al lupo alex!!!!!!
Accetto il tuo in bocca al lupo e dico crepi!!! :) anche se il mio discorso era generale e non riferito a me personalmente. Per mia fortuna il mio carattere mi ha permesso di conoscere già delle persone e con alcune molto probabilmente la cosa diventerà amicizia.

La mia esperienza bolognese è ottima, tolte le mie disavventure personali (ma chi no ne ha!!), ho trovato gente fantastica qui. Nell'ambiente di lavoro ho persone splendide e con un paio di queste c'è un ottimo legame.

Non voglio per nulla scoraggiare chi è solo e sta combattendo il suo momento di crisi... anzi proprio per questo non voglio dimenticare quello che ho passato quando lo ero io e fare lo sbaglio di comportarmi con gli altri come non mi è piaciuto che alcuni si comportavano in quei momenti con me... il famoso "non fare agli altri..."
:D

Ospite

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Ospite » 12/10/2010, 14:53

Alex76BO ha scritto:[...]



Accetto il tuo in bocca al lupo e dico crepi!!! :) anche se il mio discorso era generale e non riferito a me personalmente. Per mia fortuna il mio carattere mi ha permesso di conoscere già delle persone e con alcune molto probabilmente la cosa diventerà amicizia.

La mia esperienza bolognese è ottima, tolte le mie disavventure personali (ma chi no ne ha!!), ho trovato gente fantastica qui. Nell'ambiente di lavoro ho persone splendide e con un paio di queste c'è un ottimo legame.

Non voglio per nulla scoraggiare chi è solo e sta combattendo il suo momento di crisi... anzi proprio per questo non voglio dimenticare quello che ho passato quando lo ero io e fare lo sbaglio di comportarmi con gli altri come non mi è piaciuto che alcuni si comportavano in quei momenti con me... il famoso "non fare agli altri..."
:D
certi momenti di crisi capitano a tutti: riprendersi dalla fine di una storia sentimentale, periodi di solitudine. di solito durante al storai si dovrebbero mantenere i rapporti amicali. se non lo si è fatto come conoscere gente nuova? adattandosi, non esagerando i difetti che si imparano stando da soli, andando a ballare anche se non ti va (per mr. 71 il mio amico ha trovato il suo amore ballando la salsa) .
la solitudine fa crescere, relativizziamo questo mito della disperazione perchè ci si sente soli: i soldi li hai? il lavoro come va' di salute stai bene?
cosa si puo' fare in un forum se non chiedere " vuoi venire a bere un caffe'?"(ed in questo forum si puo' fare benissimo, al di là delle restrizioni".)
peccato che molti neanche rispondano e vogliano solo o trovare un nuovo amore o sentirsi dire che la gente è cattiva.
io ripeto o ci sono casi dolorosi o ci sono fasi ed in questo caso penso che dire d'andare ad un corso è il minore dei mali.
non tutti al lavoro possono trovare gente fantastica come te!!!!!! non tutti stanno in uan città da 9 anni.
l'empatia puo' sevire, ma quello che conta è solo la vicinanza fisica.

Alex76BO

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Alex76BO » 12/10/2010, 15:19

parola ha scritto:[...]



... relativizziamo questo mito della disperazione perchè ci si sente soli: i soldi li hai? il lavoro come va' di salute stai bene?
...
io ripeto o ci sono casi dolorosi o ci sono fasi ed in questo caso penso che dire d'andare ad un corso è il minore dei mali.
non tutti al lavoro possono trovare gente fantastica come te!!!!!! non tutti stanno in uan città da 9 anni.
l'empatia puo' sevire, ma quello che conta è solo la vicinanza fisica.
:?: :?: :?:

Ospite

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Ospite » 12/10/2010, 17:59

Alex76BO ha scritto:[...]



:?: :?: :?:
non puoi argomentare ????
va beh buona serata e buona vita....

Alex76BO

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Alex76BO » 13/10/2010, 8:54

parola ha scritto:[...]



non puoi argomentare ????
va beh buona serata e buona vita....
A dire il vero cercavo solo di capire meglio!!! :D
buona giornata

ps78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 dicembre 2010
Età: 45

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da ps78 » 11/01/2011, 18:45

Alex76BO ha scritto:[...]



Ribadisco il mio pensiero:
nei momenti di blocco e quando davvero il morale di una persona resta molto molto basso è non solo inutile ma controproducente continuare a "..se te ne stai a casa non accadrà nulla e sarai sempre più depresso e demotivato" anche se capisco perfettamente che questo lo si fa in buona fede e con l'indole altruista di spronare non soritirà comunque nessun effetto se non portare il "consigliere" a vedere come irragionevolmente irrimediabile la persona in crisi.
Sono i gesti concreti e il sostegno vero di chi non si trova in difficoltà che ti porta automaticamente a vedere che c'è del vero altruismo e pian piano a far scivolare via dagli occhi la cataratta di tristezza che si era creta.
Sempre per tirare in ballo la fame :) (mi è piaciuto l'esempio di prima) se vediamo un uomo soffrire per la fame e gli diciamo "dai su vai a cercare del cibo anzichè star qui a lagnarti!", ma questo è debilitato dalla fame stessa, non lo aiuteremo! Diamogli un piatto di pasta e quando avrà riacquistato le forze gli possiamo dire cosa secondo no i sarebbe giusto fare. Ripeto a pancia piena siamo tutti bravi.
Ribadisco che è un punto di vista personale e quindi con tutti i suoi lati deboli, però mi permetto di parlarne perchè è quello che ho vissuto e so come ho percepito quegli sproni da parte degli altri mentre ero completamente abbattuto e scorato, sarà stato un mio limite caratteriale ma per me erano quasi fastidiosi! E ricordo pure in molti casi l'ipocrisia palpabile di chi mi diceva cosa sarebbe stato giusto fare senza mai essersi davvero sentito come mi sentivo io.
Senza nessuna voglia di polemica
Saluti
Ciao Alex,

spero tu possa leggere queste mie poche righe perchè in quel che tu affermi io ritrovo molto di ciò che ho passato ed in parte sto passando. Putroppo io ho sofferto e soffro tuttora molto la solitudine ... è una condizione che non auguro a nessuno e che può essere fortemente debilitante in tutti i campi. Per cercare di spezzare un pò il meccanismo contestualmente ad un ottima offerta lavorativa mi sono trasferito come te a Bologna. Il meccanismo ovviamente non si è spezzato, ho incontrato molte persone probabilmente senza avere mai la voglia di conoscerle veramente ... ho incontrato una persona in particolare alla quale mi sono aperto completamente e a cui ho voluto un gran bene che ha usato la mia solitudine per fare ciò che desiderava facendomi provare anche l'emarginazione ... dalla delusione sono entrato in una crisi nera dalla quale ho promesso a me stesso di uscire il più presto possibile. Adesso le cose vanno un pò meglio ho voglia di uscire e di fare tante cose. Spesso mancano le occasioni oggettive. Devo ringraziare un amico che spesso me ne mette a disposizione qualcuna. No sono in molti quelli in grado di capire effettivamente cosa si prova ma qualcuno, anche non capendo, cerca di aiutarti. Io spero di uscirne anche se a volte i fantasmi del passato tornano a bussare alla mia porta. Siamo nella stessa città ... magari un giorno ... chissà? :D

A presto, Paolo.

Alex76BO

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Alex76BO » 11/01/2011, 18:53

ps78 ha scritto:[...]



Ciao Alex,

spero tu possa leggere queste mie poche righe perchè in quel che tu affermi io ritrovo molto di ciò che ho passato ed in parte sto passando. Putroppo io ho sofferto e soffro tuttora molto la solitudine ... è una condizione che non auguro a nessuno e che può essere fortemente debilitante in tutti i campi. Per cercare di spezzare un pò il meccanismo contestualmente ad un ottima offerta lavorativa mi sono trasferito come te a Bologna. Il meccanismo ovviamente non si è spezzato, ho incontrato molte persone probabilmente senza avere mai la voglia di conoscerle veramente ... ho incontrato una persona in particolare alla quale mi sono aperto completamente e a cui ho voluto un gran bene che ha usato la mia solitudine per fare ciò che desiderava facendomi provare anche l'emarginazione ... dalla delusione sono entrato in una crisi nera dalla quale ho promesso a me stesso di uscire il più presto possibile. Adesso le cose vanno un pò meglio ho voglia di uscire e di fare tante cose. Spesso mancano le occasioni oggettive. Devo ringraziare un amico che spesso me ne mette a disposizione qualcuna. No sono in molti quelli in grado di capire effettivamente cosa si prova ma qualcuno, anche non capendo, cerca di aiutarti. Io spero di uscirne anche se a volte i fantasmi del passato tornano a bussare alla mia porta. Siamo nella stessa città ... magari un giorno ... chissà? :D

A presto, Paolo.

Ciao Paolo,
Anche se non so nel dettaglio quello che può esserti successo capisco perfettamente quello di cui parli.
Mi farebbe piacere se prendessimo una birra insieme.
Scrivimi a magee@tiscali.it
Ti prego una cortesia indicami bene che sei tu nell'oggetto del messaggio perchè ricevo tantissima posta.
A presto
Alex

luce dell'aurora

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da luce dell'aurora » 11/01/2011, 22:08

Alex76BO ha scritto:Ciao,
sono Alessandro, non sono nuovo ma ho partecipato poco a questo forum, comprendendo ma non condividendo determinate linee di restrizione che sono state inserite dagli amministratori. Lo dico solo per conoscenza senza nessuna voglia di polemica!

Volevo aprire un topic su un argomento già trattato ma che alla fine non credo abbia portato a nulla di concreto se non a capire quante persone siano sole e cercano amicizia e compagnia ma il più delle volte sentono solo risposte demagogiche.

La mia storia è quella di una persona che si è spostata da una regione all'altra per motivi di lavoro. Sono ormai 9 anni che vivo a Bologna.
Sono arrivato qui con la mia ex compagna che è andata via alla fine del 2009 per incompatibilità sugli obbiettivi comuni di vita


Ritrovarsi in un ambiente che non è quello in cui si è nati e scoprire di essere completamente soli è una bruttissima cosa!!
Ho girato internet in lungo e largo, ho frequentato chat e conosciuto persone anche della peggiore specie... sono ormai 9 quasi 10 mesi che lo faccio. Risultato: ancora nessuna persona che posso ritenere un amico/a.

I consigli banali e faciloni del frequentare corsi o uscire etc... lasciano il tempo che trovano. Non ci si mette nei panni degli altri per capire le vere difficoltà che una persona ha nel trovare amicizie e combattare la solitudine. Frequentare corsi non è da tutti e la maggior parte sono a pagamento e serve tempo libero. Uscire da soli in giro per la città non porta a nulla se non al max a conoscenze superficiali e fugaci e all'idea che ci si fa di se stessi di sembrare dei pazzi disperati.

La verità è che poche persone hanno la dote dell'empatia e anzi la maggior parte del genere umano quando ti vede triste in viso e/o magari afflitto per la tua solitudine cerca di allontanarsi da te. Di contro se riesci a mantenere il sorriso (come bene o male ho fatto io), molti ti si avvicinano ma quando capiscono che sei una persona che vuole e cerca affetto si mettono subito in "protezione" neanche chiedessi dei soldi!

Insomma occorrerebbe davvero avere un posto, un sito, un qualcosa che permette alle persone che si sentono sole di potere trovare appoggio ed amicizia. Forse solo che è passato in queste esperienze di solitudine profonda può già capire gli altri.

Non saprei dire se questo mio è uno sfogo o una ricerca di dare sostegno a chi si trova nelle mie stesse condizioni o altro, quello che so è che se è difficile per una persona già socievole di suo e sorridente, con già una età che gli ha dato modo di frequentare tanta gente, riuscire a vincere la solitudine tanto più lo è per chi non ha magari una di queste caratteristiche.

Mi viene da dire solamente:
uniamoci

Dovremmo lasciare soli quelli che danno importanza solo all'estetica e alla stupidità umana e non vogliono neanche provare a guardare davvero i contenuti di tante belle persone che sono in giro.

Grazie a tutti per lo spazio e un grazie particolare a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto questo papello! :D

....Ciao...invece il papello è stato interessante..sai perchè?è granco e pulito come un vero sfogo..ed io condivido in pieno.Sai di cosa siamo stanchi?non di gente che ha il coraggio di guardarsi dentro e dire le cose che"umanamente"sente..la solitudine,l'impossibilità di comunicare anche con il silenzio,ma facendosi compagnia..un bichhiere di vino o un caffè che ti scalda,parlando anche di cose che non aprono prospettive di interesse materiale..commentare,esserci e confrontarsi con un amico...di un libro,ma anche della rottura della macchina o della lavatrice...Siamo stanchi di dover apparire perfetti,sempre con cose sicure da fare,lavori importanti e vacanze di cui non si può fare a mano..perchè bisogna esserci...stanchi di facce e di programmi televisivi che oramai hanno contagiato tutti..con l'arte della dissimulazione e del sorriso falso..come stai?ma senza un vero interesse..chiacchiericcio che ti lascia svuotato....si può sentirsi soli anche se non ci si è allontanati di molto..perchè solitudine è senso di non appartenenza di non-condivisione...si può stare così anche se l'aspetto e il ruolo sociale ti potrebbero dare compagnia a iosa.Perchè magari non basta avere le persone accanto..quello che serve è la vicinanza di dentro..l'empatia..la sensibilità che ti riconosce...ecco..forse è per questo che io,piena di remore e diffidenze sulla moda delle chat e dei 2000 amici(ma nessuno vero)dei vari social network,quest'anno mi sono iscritta qui..non so dove mi porterà..ma sono contenta,stasera,di averti ascoltato.Bene,ho compreso le restrizioni..forse è per capire come la pensiamo,non so..ma di certo è bello essere vicini anche così..non rileggo.scusa gli errori e la lunghezza.è uno sfogo anche questo.

Alex76BO

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Alex76BO » 11/01/2011, 22:41

luce dell'aurora ha scritto:[...]




....Ciao...invece il papello è stato interessante..sai perchè?è granco e pulito come un vero sfogo..ed io condivido in pieno.Sai di cosa siamo stanchi?non di gente che ha il coraggio di guardarsi dentro e dire le cose che"umanamente"sente..la solitudine,l'impossibilità di comunicare anche con il silenzio,ma facendosi compagnia..un bichhiere di vino o un caffè che ti scalda,parlando anche di cose che non aprono prospettive di interesse materiale..commentare,esserci e confrontarsi con un amico...di un libro,ma anche della rottura della macchina o della lavatrice...Siamo stanchi di dover apparire perfetti,sempre con cose sicure da fare,lavori importanti e vacanze di cui non si può fare a mano..perchè bisogna esserci...stanchi di facce e di programmi televisivi che oramai hanno contagiato tutti..con l'arte della dissimulazione e del sorriso falso..come stai?ma senza un vero interesse..chiacchiericcio che ti lascia svuotato....si può sentirsi soli anche se non ci si è allontanati di molto..perchè solitudine è senso di non appartenenza di non-condivisione...si può stare così anche se l'aspetto e il ruolo sociale ti potrebbero dare compagnia a iosa.Perchè magari non basta avere le persone accanto..quello che serve è la vicinanza di dentro..l'empatia..la sensibilità che ti riconosce...ecco..forse è per questo che io,piena di remore e diffidenze sulla moda delle chat e dei 2000 amici(ma nessuno vero)dei vari social network,quest'anno mi sono iscritta qui..non so dove mi porterà..ma sono contenta,stasera,di averti ascoltato.Bene,ho compreso le restrizioni..forse è per capire come la pensiamo,non so..ma di certo è bello essere vicini anche così..non rileggo.scusa gli errori e la lunghezza.è uno sfogo anche questo.
Hai ragione. Sembrerebbe di essere demagogici nel dire le cose che hai detto e invece è proprio per la paura di dire cose così ovvie che nessuno si preoccupa di farlo più di tanto. Saranno anche scontate ma non ci sono più quelle atmosfere e quel calore spontaneo ed umano che innegabilmente nei tempi passati c'era.
La superficialità di quanto ci circonda ci fa essere soli in mezzo a centomila persone o anche, tristemente, in famiglia.
Leggendo quello che hai scritto mi sono reso conto di come anche io spesso mi uniformi a degli standard per non rimanere "fuori" ma quello che mi spaventa di più e che non me ne rendo conto finchè qualcuno non mi ci fa pensare. Questo vuol dire che ormai siamo plagiati e lo facciamo automaticamente ed in buona fede.
Che tristezza!! :(
Ho preso un'abitudine, criticabilissima, ma che fino ad adesso mi sembrerebbe essere giusta: quando un amico/a ha bisogno di parlare e io non sono in grado di ascoltare sul serio gli/le chiedo di posticipare un attimo. Solo quando sono mentalmente realmente disponibile si parla. Se, come mi è capitato, la cosa è abbastanza urgente cerco di "mettermi in sesto" prima possibile.
Mi permetto di darti il mio benvenuto anche se qui conto meno di zero :)

ps78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 dicembre 2010
Età: 45

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da ps78 » 12/01/2011, 17:13

Alex76BO ha scritto:[...]




Ciao Paolo,
Anche se non so nel dettaglio quello che può esserti successo capisco perfettamente quello di cui parli.
Mi farebbe piacere se prendessimo una birra insieme.
Scrivimi a @@@@@@
Ti prego una cortesia indicami bene che sei tu nell'oggetto del messaggio perchè ricevo tantissima posta.
A presto
Alex
Ciao Alex,

farebbe piacere anche a me scambiare quattro chiacchiere ma purtroppo non sono nel forum da sufficiente tempo per visualizzare la tua e-mail :( Ho abilitato la possibilità da parte mia di ricevere e-mail da parte degli iscritti inviate attraverso il forum. Spero possa facilitare le cose!!!

Paolo

luce dell'aurora

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da luce dell'aurora » 12/01/2011, 17:49

ps78 ha scritto:[...]



Ciao Alex,

farebbe piacere anche a me scambiare quattro chiacchiere ma purtroppo non sono nel forum da sufficiente tempo per visualizzare la tua e-mail :( Ho abilitato la possibilità da parte mia di ricevere e-mail da parte degli iscritti inviate attraverso il forum. Spero possa facilitare le cose!!!

Paolo
...oggi sulla mia terra c'era un bellissimo sole.i colori del cielo erano particolarmente struggenti...ma ho osservato la file di macchine alle porte di un grande centro commerciale..un imbottigliamento spaventoso dal quale sono venuta via a fatica....nelle auto tutti singoli...rare le coppie...eppure come si fa con un cielo così a desiderare di passare qualche ora sotto una cupola di metallo per...comprare..magari cose inutili e farsi assordare dal rumore che non fa pensare...ecoo...io ho scelto di guardare il sole,di ascoltare un vecchio brano(poster di baglioni...)di prendere un caffè a tavolino,parlare con un amico...(abbiamo discusso del fatto che c'è gente che ritiene di prenderti in giro in eterno...dei millantatori di mestiere,delle mezzecalzette che si prostituiscono con l'anima e della tristezza(che non si compensa con gli acuisti o le cose possedute..)ecco ho scambiato 4 chiacchiere con voi due..e al posto della birra ho davanti una tisana fumante..e va bene così,per oggi.buona serataciao...

Nemo65

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da Nemo65 » 13/01/2011, 23:07

Alex76BO ha scritto:Ciao,
sono Alessandro, non sono nuovo ma ho partecipato poco a questo forum, comprendendo ma non condividendo determinate linee di restrizione che sono state inserite dagli amministratori. Lo dico solo per conoscenza senza nessuna voglia di polemica!

Volevo aprire un topic su un argomento già trattato ma che alla fine non credo abbia portato a nulla di concreto se non a capire quante persone siano sole e cercano amicizia e compagnia ma il più delle volte sentono solo risposte demagogiche.

La mia storia è quella di una persona che si è spostata da una regione all'altra per motivi di lavoro. Sono ormai 9 anni che vivo a Bologna.
Sono arrivato qui con la mia ex compagna che è andata via alla fine del 2009 per incompatibilità sugli obbiettivi comuni di vita.
Ritrovarsi in un ambiente che non è quello in cui si è nati e scoprire di essere completamente soli è una bruttissima cosa!!
Ho girato internet in lungo e largo, ho frequentato chat e conosciuto persone anche della peggiore specie... sono ormai 9 quasi 10 mesi che lo faccio. Risultato: ancora nessuna persona che posso ritenere un amico/a.

I consigli banali e faciloni del frequentare corsi o uscire etc... lasciano il tempo che trovano. Non ci si mette nei panni degli altri per capire le vere difficoltà che una persona ha nel trovare amicizie e combattare la solitudine. Frequentare corsi non è da tutti e la maggior parte sono a pagamento e serve tempo libero. Uscire da soli in giro per la città non porta a nulla se non al max a conoscenze superficiali e fugaci e all'idea che ci si fa di se stessi di sembrare dei pazzi disperati.

La verità è che poche persone hanno la dote dell'empatia e anzi la maggior parte del genere umano quando ti vede triste in viso e/o magari afflitto per la tua solitudine cerca di allontanarsi da te. Di contro se riesci a mantenere il sorriso (come bene o male ho fatto io), molti ti si avvicinano ma quando capiscono che sei una persona che vuole e cerca affetto si mettono subito in "protezione" neanche chiedessi dei soldi!

Insomma occorrerebbe davvero avere un posto, un sito, un qualcosa che permette alle persone che si sentono sole di potere trovare appoggio ed amicizia. Forse solo che è passato in queste esperienze di solitudine profonda può già capire gli altri.

Non saprei dire se questo mio è uno sfogo o una ricerca di dare sostegno a chi si trova nelle mie stesse condizioni o altro, quello che so è che se è difficile per una persona già socievole di suo e sorridente, con già una età che gli ha dato modo di frequentare tanta gente, riuscire a vincere la solitudine tanto più lo è per chi non ha magari una di queste caratteristiche.

Mi viene da dire solamente:
uniamoci

Dovremmo lasciare soli quelli che danno importanza solo all'estetica e alla stupidità umana e non vogliono neanche provare a guardare davvero i contenuti di tante belle persone che sono in giro.

Grazie a tutti per lo spazio e un grazie particolare a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto questo papello! :D


Ciao Alex, ho letto la tua "storia" che risale a ottobre...
Come vanno oggi le cose?
Devo dire che chiunque legga le tue parole, anche se non ti conosce, ne rimane profondamente turbato.
Hai cosciuto nuovi amici? Magari in questo sito?
ciao
Nemo

fedef

Re: Combattere la solitudine non è sempre facile....

Messaggio da fedef » 14/01/2011, 23:03

Alex76BO ha scritto:Ciao,
sono Alessandro, non sono nuovo ma ho partecipato poco a questo forum, comprendendo ma non condividendo determinate linee di restrizione che sono state inserite dagli amministratori. Lo dico solo per conoscenza senza nessuna voglia di polemica!

Volevo aprire un topic su un argomento già trattato ma che alla fine non credo abbia portato a nulla di concreto se non a capire quante persone siano sole e cercano amicizia e compagnia ma il più delle volte sentono solo risposte demagogiche.

La mia storia è quella di una persona che si è spostata da una regione all'altra per motivi di lavoro. Sono ormai 9 anni che vivo a Bologna.
Sono arrivato qui con la mia ex compagna che è andata via alla fine del 2009 per incompatibilità sugli obbiettivi comuni di vita.
Ritrovarsi in un ambiente che non è quello in cui si è nati e scoprire di essere completamente soli è una bruttissima cosa!!
Ho girato internet in lungo e largo, ho frequentato chat e conosciuto persone anche della peggiore specie... sono ormai 9 quasi 10 mesi che lo faccio. Risultato: ancora nessuna persona che posso ritenere un amico/a.

I consigli banali e faciloni del frequentare corsi o uscire etc... lasciano il tempo che trovano. Non ci si mette nei panni degli altri per capire le vere difficoltà che una persona ha nel trovare amicizie e combattare la solitudine. Frequentare corsi non è da tutti e la maggior parte sono a pagamento e serve tempo libero. Uscire da soli in giro per la città non porta a nulla se non al max a conoscenze superficiali e fugaci e all'idea che ci si fa di se stessi di sembrare dei pazzi disperati.

La verità è che poche persone hanno la dote dell'empatia e anzi la maggior parte del genere umano quando ti vede triste in viso e/o magari afflitto per la tua solitudine cerca di allontanarsi da te. Di contro se riesci a mantenere il sorriso (come bene o male ho fatto io), molti ti si avvicinano ma quando capiscono che sei una persona che vuole e cerca affetto si mettono subito in "protezione" neanche chiedessi dei soldi!

Insomma occorrerebbe davvero avere un posto, un sito, un qualcosa che permette alle persone che si sentono sole di potere trovare appoggio ed amicizia. Forse solo che è passato in queste esperienze di solitudine profonda può già capire gli altri.

Non saprei dire se questo mio è uno sfogo o una ricerca di dare sostegno a chi si trova nelle mie stesse condizioni o altro, quello che so è che se è difficile per una persona già socievole di suo e sorridente, con già una età che gli ha dato modo di frequentare tanta gente, riuscire a vincere la solitudine tanto più lo è per chi non ha magari una di queste caratteristiche.

Mi viene da dire solamente:
uniamoci

Dovremmo lasciare soli quelli che danno importanza solo all'estetica e alla stupidità umana e non vogliono neanche provare a guardare davvero i contenuti di tante belle persone che sono in giro.

Grazie a tutti per lo spazio e un grazie particolare a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto questo papello! :D
Complimenti...concordo pienamente con quello che scrivi.. non credo di aver mai vissuto la solitudine di cui parli ma condivido pienamente quando parli di persone che danno importanza solo all'estetica... si dà troppa importanza alle esteriorità e si tralasciano i contenuti!! Mah.....