troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
dany77

troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da dany77 » 14/09/2010, 19:07

ciao ragazzi,la mia e' una discussione basata sui pregiudizi da parte delle persone...a me tutto questo e' sempre sembrato molto ipocrita,fare davanti una faccia ma poi dietro sparlare a piu' non posso giudicando tutto e tutti senza prima provare a farlo con se stessi.
Volevi dei commenti a riguardo,su come si vivrebbe meglio se invece di giudicarci a vicenda provassimo ad aiutarci l'uno con l'altro...a presto!

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da alvin » 14/09/2010, 20:49

dany77 ha scritto:ciao ragazzi,la mia e' una discussione basata sui pregiudizi da parte delle persone...a me tutto questo e' sempre sembrato molto ipocrita,fare davanti una faccia ma poi dietro sparlare a piu' non posso giudicando tutto e tutti senza prima provare a farlo con se stessi.
Volevi dei commenti a riguardo,su come si vivrebbe meglio se invece di giudicarci a vicenda provassimo ad aiutarci l'uno con l'altro...a presto!
Ho visto che il topic è aperto nella sezione "amicizia"...
Penso che fra veri amici non ci si dovrebbe sparlare, altrimenti il livello di amicizia si abbasserebbe.
Penso inoltre che almeno fra amici ci si debba aiutare.
Per concludere se si vuole fare un discorso più ampio della solo amicizia penso che sicuramente si starebbe meglio se tutte le persone si aiutassero l'una con l'altra, ma realisticamente vedo la cosa come un'utopia, là fuori è un mondo duro e credo ci sia poco da sperare e molto da lottare...

dany77

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da dany77 » 14/09/2010, 22:45

parole sagge alvin pienamente d'accordo.

julianus_83

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da julianus_83 » 14/09/2010, 23:28

dany77 ha scritto:ciao ragazzi,la mia e' una discussione basata sui pregiudizi da parte delle persone...a me tutto questo e' sempre sembrato molto ipocrita,fare davanti una faccia ma poi dietro sparlare a piu' non posso giudicando tutto e tutti senza prima provare a farlo con se stessi.
Volevi dei commenti a riguardo,su come si vivrebbe meglio se invece di giudicarci a vicenda provassimo ad aiutarci l'uno con l'altro...a presto!
bè sparlare non è bello, ma scherzare sulle "gaffe" di comportamento di una persona, specie se reiterate.....bè quello si può fare senz'altro e non è detto che si faccia con cattiveria, e qualche volta mi capita.

è anche vero che certa gente si espone un pò troppo ai pettegolezzi, e non c'entra molto il giudicare troppo e fare poca introspezione ecc....inutile prendersela troppo con gli altri in certi casi, paradossalmente si potrebbe ribaltare il discorso.

fare invece la doppia faccia poi fare "taglio e cucito" con tutti quelli che si incontrano è un altro paio di maniche ma non penso sia la normalità, quella che descrivi è una realtà magari diffusa ma spero e credo non prevalente.

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da amicixia21 » 16/09/2010, 14:29

dany77 ha scritto:ciao ragazzi,la mia e' una discussione basata sui pregiudizi da parte delle persone...a me tutto questo e' sempre sembrato molto ipocrita,fare davanti una faccia ma poi dietro sparlare a piu' non posso giudicando tutto e tutti senza prima provare a farlo con se stessi.
Volevi dei commenti a riguardo,su come si vivrebbe meglio se invece di giudicarci a vicenda provassimo ad aiutarci l'uno con l'altro...a presto!
Ciao, concordo pienamente su quello che dici.
Il mondo sta diventando davvero ipocrita. Conosco tante persone, sopratutto persone che credevo "amiche" farti la bella faccia davanti e appena volti le spalle te ne dicono dietro di tutti i colori. E quando ti allontani da loro, hanno ancora il coraggio di chiederti il perché...pur sapendolo molto bene!!!
Tante, ma veramente tante persone fanno così....e mi danno veramente fastidio. Trovo che questa cosa faccia anche vedere che poco rispetto c'è tra molte persone. Per carità, conosco anche tantissima brava gente..per fortuna.
Io sono del parere che se veramente ti concentri su una persona e guardi attentamente come si atteggia, cosa dice e come si comporta con te, come si pone con te, bhe se guardi i dettagli penso si possa riuscire a capire se è la tipica doppia faccia o meno. Io ho imparato col tempo a valutare il tutto e capire di chi posso e di chi non posso fidarmi.
Di fregature ne ho prese tante...ora sto più attenta!!
Se la gente fosse un po meno falsa, un po meno ipocrita e un po più rispettosa del prossimo...credi che vivremmo tutti molto meglio!!!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da kim90 » 21/09/2010, 12:14

dany77 ha scritto:ciao ragazzi,la mia e' una discussione basata sui pregiudizi da parte delle persone...a me tutto questo e' sempre sembrato molto ipocrita,fare davanti una faccia ma poi dietro sparlare a piu' non posso giudicando tutto e tutti senza prima provare a farlo con se stessi.
Volevi dei commenti a riguardo,su come si vivrebbe meglio se invece di giudicarci a vicenda provassimo ad aiutarci l'uno con l'altro...a presto!
Bella osservazione, auspico che queste tua saggia frase possa riverberare fra la gente, anche se poi ben spesso tutto rimane li...e pochi si fermano a riflettere... tantomeno a mettere realmente in pratica quanto hai appena detto.
Ciao

frecciablu
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 settembre 2010
Sesso:
Età: 66

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da frecciablu » 04/10/2010, 16:29

amicixia21 ha scritto:[...]



Ciao, concordo pienamente su quello che dici.
Il mondo sta diventando davvero ipocrita. Conosco tante persone, sopratutto persone che credevo "amiche" farti la bella faccia davanti e appena volti le spalle te ne dicono dietro di tutti i colori. E quando ti allontani da loro, hanno ancora il coraggio di chiederti il perché...pur sapendolo molto bene!!!
Tante, ma veramente tante persone fanno così....e mi danno veramente fastidio. Trovo che questa cosa faccia anche vedere che poco rispetto c'è tra molte persone. Per carità, conosco anche tantissima brava gente..per fortuna.
Io sono del parere che se veramente ti concentri su una persona e guardi attentamente come si atteggia, cosa dice e come si comporta con te, come si pone con te, bhe se guardi i dettagli penso si possa riuscire a capire se è la tipica doppia faccia o meno. Io ho imparato col tempo a valutare il tutto e capire di chi posso e di chi non posso fidarmi.
Di fregature ne ho prese tante...ora sto più attenta!!
Se la gente fosse un po meno falsa, un po meno ipocrita e un po più rispettosa del prossimo...credi che vivremmo tutti molto meglio!!!
concordo pienamente la tua opinione , amicizie vere e' difficile , ma non impossibile , l'importante che alla base ci sia una serieta' di intenti ,
comunque tra una vera amicizia e una amicizia di comodo la differenza si vede , anche io come te detesto le false amicizie , gli ipocriti , i sapientoni , poi ci mettiamo pure la prevenzione in generale verso noi uomini , che ci rende i primi approcci difficili con la donna che ci fa " radiografie " ,se questo ci prova o no , e' giusto ovviamente capire chi si ha davanti , io personalmente non mai avuto questo tipo di inconveniente perche' con le poche donne con cui ho amicizia hanno capito che non c'e problema , ma se provo a conoscere nuove persone specialmente donne si ricomincia con la "barriera" involontariamente alzata , ecco , a farla breve sempre
pregiudizi e prevenzione .

sposato36enne

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da sposato36enne » 14/10/2010, 14:21

alvin ha scritto:[...]



Ho visto che il topic è aperto nella sezione "amicizia"...
Penso che fra veri amici non ci si dovrebbe sparlare, altrimenti il livello di amicizia si abbasserebbe.
Penso inoltre che almeno fra amici ci si debba aiutare.
Per concludere se si vuole fare un discorso più ampio della solo amicizia penso che sicuramente si starebbe meglio se tutte le persone si aiutassero l'una con l'altra, ma realisticamente vedo la cosa come un'utopia, là fuori è un mondo duro e credo ci sia poco da sperare e molto da lottare...
mi sa che hai proprio ragione!!!!!anche io di brescia

Ospite

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da Ospite » 17/10/2010, 22:07

dany77 ha scritto:ciao ragazzi,la mia e' una discussione basata sui pregiudizi da parte delle persone...a me tutto questo e' sempre sembrato molto ipocrita,fare davanti una faccia ma poi dietro sparlare a piu' non posso giudicando tutto e tutti senza prima provare a farlo con se stessi.
Volevi dei commenti a riguardo,su come si vivrebbe meglio se invece di giudicarci a vicenda provassimo ad aiutarci l'uno con l'altro...a presto!
Mah io credo che faccia, bene o male, tutto parte di quello che è l'essere umano, a volte il giudizio lo si da anche a persone a cui si tiene, anzi sopratutto a persone a cui si tiene, io credo che non ci sia niente di peggio dell'indifferenza, quella sì che è veramente brutta.
Va da sé che, anche nel parlare dietro non si devono superare certi limiti

Micol*

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da Micol* » 18/10/2010, 16:02

Klaus72 ha scritto:[...]


Mah io credo che faccia, bene o male, tutto parte di quello che è l'essere umano, a volte il giudizio lo si da anche a persone a cui si tiene, anzi sopratutto a persone a cui si tiene, io credo che non ci sia niente di peggio dell'indifferenza, quella sì che è veramente brutta.
Va da sé che, anche nel parlare dietro non si devono superare certi limiti
Ma sì abbiamo tutti i nostri pregi e difetti....Quante volte è capitato di criticare qualcuno così senza un vero motivo?A volte anche solo per un certo nervosismo.....Se poi questa è la caratteristica principale di una persona bhè meglio stare alla larga da gente così ma se ogni tanto uno spetteguless ci scappa che male c'è?Oggi ti critico e domani sarai tu a criticarmi......Ovviamente venirlo a sapere bene non fa soprattutto se la fonte è una persona cara.....Eh Già....

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da mamma Luli » 21/10/2010, 22:08

dany77 ha scritto:ciao ragazzi,la mia e' una discussione basata sui pregiudizi da parte delle persone...a me tutto questo e' sempre sembrato molto ipocrita,fare davanti una faccia ma poi dietro sparlare a piu' non posso giudicando tutto e tutti senza prima provare a farlo con se stessi.
Volevi dei commenti a riguardo,su come si vivrebbe meglio se invece di giudicarci a vicenda provassimo ad aiutarci l'uno con l'altro...a presto!
Avere pregiudizi, sparlare e giudicare sono per me tre cose così diverse che per dirti cosa penso devo per forza dividerle.
Per quel che riguarda i pregiudizi cerco veramente di non averli anche se non sono sicura di riuscirci sempre.
Lo sparlare dietro non mi è mai appartenuto ed è tra le cose che proprio non sopporto. Da buona toscana dico sempre quello che penso direttamente in faccia alla persona interessata, anche se logicamente cerco di dirlo con educazione e senza offendere.
Per quel che riguarda il giudicare penso invece che sia normale che ognuno di noi lo possa fare.Quando si ha contatti con gli altri mi sembra logico trarre dal loro comportamento, dalle idee che esprimono, un nostro giudizio. L'importante è non farsi condizionare da questo, almeno all'inizio della conoscenza ed essere disposti anche a cambiarlo.
Certo, sarebbe bello se tutti ci si volesse bene e ci si aiutasse l'un con l'altro. Purtroppo è dai tempi di Adamo che non esiste solo il bene, ma anche il male fa parte della natura umana. Bisogna imparare a conviverci cercando però di far meno danni possibili.....

Ospite

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da Ospite » 22/10/2010, 23:44

dany77 ha scritto:...a me tutto questo e' sempre sembrato molto ipocrita,fare davanti una faccia ma poi dietro sparlare a piu' non posso giudicando tutto e tutti senza prima provare a farlo con se stessi.
Hai detto niente dany77... questo è un malcostume diffusissimo, specie in luoghi come i posti di lavoro o le scuole.
Credo che a generarlo contribuiscano ignoranza e diffidenza, le quali non consentono alla mente di essere adeguatamente aperta e possibilitata ad esprimere giudizi in base a constatazioni personali e fondate. Tante volte viene formato un giudizio cattivo verso una persona, solamente seguendo una voce comune, alla quale ci si attiene senza un minimo di personalità e metro valutativo proprio.

Ospite

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da Ospite » 23/10/2010, 15:26

Micol* ha scritto:[...]



Ma sì abbiamo tutti i nostri pregi e difetti....Quante volte è capitato di criticare qualcuno così senza un vero motivo?A volte anche solo per un certo nervosismo.....Se poi questa è la caratteristica principale di una persona bhè meglio stare alla larga da gente così ma se ogni tanto uno spetteguless ci scappa che male c'è?Oggi ti critico e domani sarai tu a criticarmi......Ovviamente venirlo a sapere bene non fa soprattutto se la fonte è una persona cara.....Eh Già....
io parlo male soprattutto delle persone a cui voglio bene ah ah
comunque micol e klaus : qui sono tutti santi, dovreste saperlo e sono soli perchè troppo bravi. l'autocritica mai..... :DD :DD

Ospite

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da Ospite » 24/10/2010, 11:46

Klaus72 ha scritto:[...]
Va da sé che, anche nel parlare dietro non si devono superare certi limiti
Soprattutto credo sia basilare avere una conoscenza approfondita e certa della persona. Molto spesso invece, queste invettive vengono espresse unicamente tramite il "ho sentito dire che..." oppure il "a me sembra che..." e quindi quasi con cognizione il più possibile precisa.
I limiti a cui accenni tu, li interpreto come quelli che stanno prima dell'offesa e della denigrazione della persona di cui si sta parlando. A quelli eccessi lì, no si dovrebbe mai arrivare.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: troppi pregiudizi...ecco perche' viviamo male.

Messaggio da tempest » 25/10/2010, 14:16

mamma Luli ha scritto:[...]



Avere pregiudizi, sparlare e giudicare sono per me tre cose così diverse che per dirti cosa penso devo per forza dividerle.
Per quel che riguarda i pregiudizi cerco veramente di non averli anche se non sono sicura di riuscirci sempre.
Lo sparlare dietro non mi è mai appartenuto ed è tra le cose che proprio non sopporto. Da buona toscana dico sempre quello che penso direttamente in faccia alla persona interessata, anche se logicamente cerco di dirlo con educazione e senza offendere.
Per quel che riguarda il giudicare penso invece che sia normale che ognuno di noi lo possa fare.Quando si ha contatti con gli altri mi sembra logico trarre dal loro comportamento, dalle idee che esprimono, un nostro giudizio. L'importante è non farsi condizionare da questo, almeno all'inizio della conoscenza ed essere disposti anche a cambiarlo.
Certo, sarebbe bello se tutti ci si volesse bene e ci si aiutasse l'un con l'altro. Purtroppo è dai tempi di Adamo che non esiste solo il bene, ma anche il male fa parte della natura umana. Bisogna imparare a conviverci cercando però di far meno danni possibili.....
Non capivo il senso del topic...i pregiudizi non hanno a che vedere con lo sparlare.
Io sono simile a te, non è nella mia natura sparlare, però non è nemmeno nella mia natura dire le cose che non mi piacciono in faccia all'interessato, se una persona non mi piace tendo ad allontanarmi e basta. Per il resto, quoto!