Stimare

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
AngheloRuju

Stimare

Messaggio da AngheloRuju » 12/09/2010, 14:57

Stimare una persona.. E' difficile o facile per voi?
Da che cosa puo' dipendere l'essere inclini a provarne?
E infine.. è un sentimento che rispecchia i nostri valori, che quindi proiettiamo nei confronti delle persone che conosciamo?
Grazie per le vostre future testimonianze

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Stimare

Messaggio da alvin » 12/09/2010, 20:58

AngheloRuju ha scritto:Stimare una persona.. E' difficile o facile per voi?
Da che cosa puo' dipendere l'essere inclini a provarne?
E infine.. è un sentimento che rispecchia i nostri valori, che quindi proiettiamo nei confronti delle persone che conosciamo?
Grazie per le vostre future testimonianze
1-Penso che la stima in una persona nasca nel momento in cui si consideri una persona come una persona valida e questo penso che nel mio caso avvenga in tempi non "prefissati" in modo spontaneo, quindi non credo sia ne facile ne difficile.

2-Non sono sicuro di avere capito bene la seconda domanda, comunque provo lo stesso a rispondere e dico che penso di essere incline a provare stima nei confronti delle persone di animo umile.

3-La stima credo sia un sentimento che proietto nei confronti delle persone che conosco che reputo valide e sopratutto con le persone con cui posso essere a mio agio ed essere spontaneo...

P.S. Tu che risposte avresti dato alle tue domande? :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Stimare

Messaggio da tempest » 12/09/2010, 21:04

AngheloRuju ha scritto:Stimare una persona.. E' difficile o facile per voi?
Da che cosa puo' dipendere l'essere inclini a provarne?
E infine.. è un sentimento che rispecchia i nostri valori, che quindi proiettiamo nei confronti delle persone che conosciamo?
Grazie per le vostre future testimonianze
Secondo me non è ne' facile ne' difficile, e non credo che si sia più o meno inclini a provare stima.
Proviamo stima per coloro che rappresentano la nostra idea di "figura positiva". La stima è ovviamente legata a quelli che noi consideriamo valori o comunque caratteristiche piacevoli in una persona, misuriamo gli altri in base a questi elementi, direi che è un meccanismo semplice, no? :)

Alice2010

Re: Stimare

Messaggio da Alice2010 » 12/09/2010, 21:19

AngheloRuju ha scritto:Stimare una persona.. E' difficile o facile per voi?
Da che cosa puo' dipendere l'essere inclini a provarne?
E infine.. è un sentimento che rispecchia i nostri valori, che quindi proiettiamo nei confronti delle persone che conosciamo?
Grazie per le vostre future testimonianze
dunque, stimare una persona per me, credo sia una cosa spontanea..ossia, conoscendola, frequentandola, attraverso il confronto, magari, il lavorare insieme se è un collega di lavoro, s’impara a stimarla per il suo modo di essere, di comportarsi...io, anche nell’amore, non riuscirei mai ad innamorarmi di qualcuno se non la stimo,così come nell’amicizia. Credo che la stima, cresce insieme all’affetto che proviamo verso quella persona, alle sue qualità,sensibilità, umanità.
Rispondendo in maniera corretta alle tue domande, penso che non sia difficile stimare qualcuno, a meno che non ci troviamo di fronte una persona egoista, falsa, arrogante...come si fà a stimare simile soggetto?
Per me, posso dire che la stima costiutisce un mio valore, ma credo che come già ho detto, nasca in maniera spontanea; cioè io non stimo qualcuno perchè la stima appartiene ad un mio valore, io conoscendo una persona, in maniera spontanea, imparo a stimarla per delle caratterestiche e qualità che la qualificano come una “bella” persona.
Buona serata
Alice

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Stimare

Messaggio da bluver » 12/09/2010, 22:11

AngheloRuju ha scritto:Stimare una persona.. E' difficile o facile per voi?
Da che cosa puo' dipendere l'essere inclini a provarne?
E infine.. è un sentimento che rispecchia i nostri valori, che quindi proiettiamo nei confronti delle persone che conosciamo?
Grazie per le vostre future testimonianze
Non saprei dire se siè inclini o meno, non credo. O forse può risultare più difficile stimare gli altri se sei egoista o presuntuoso e non riconosci negli altri aspetti positivi. O anche la geslosia cheti fa rifiutare gli aspetti positivi altrui

Per il resto si, credo che sia un sentimento che va in linea con i valori o comunque con gli aspetti che noi riteniamo positivi. Questo sia che ci si riferisca a stima per una persona o anche solo per alcuni aspetti che la caratterizzano.
Io son come loro in perpetuo volo

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: Stimare

Messaggio da Xandr » 12/09/2010, 22:30

AngheloRuju ha scritto:Stimare una persona.. E' difficile o facile per voi?
Da che cosa puo' dipendere l'essere inclini a provarne?
E infine.. è un sentimento che rispecchia i nostri valori, che quindi proiettiamo nei confronti delle persone che conosciamo?
Grazie per le vostre future testimonianze
La stima per una persona, dal mio punto di vista, non è necessariamente solo verso un amico oppure un'amica..posso tranquillamente stimare anche un personaggio pubblico, come un politico ad esempio...nasce se in quella persona vedo del positivo, da come si comporta, dai suoi valori ecc ecc... Ciao :)

Ospite

Re: Stimare

Messaggio da Ospite » 12/09/2010, 22:38

alvin ha scritto:1-Penso che la stima in una persona nasca nel momento in cui si consideri una persona come una persona valida e questo penso che nel mio caso avvenga in tempi non "prefissati" in modo spontaneo, quindi non credo sia ne facile ne difficile.
Anche io la penso cosi'.
AngheloRuju ha scritto:Da che cosa puo' dipendere l'essere inclini a provarne?
E infine.. è un sentimento che rispecchia i nostri valori, che quindi proiettiamo nei confronti delle persone che conosciamo?


Ho constatato di avere provato stima anche in persone non affine alle mie convinzioni e/o ideali.

AngheloRuju

Re: Stimare

Messaggio da AngheloRuju » 12/09/2010, 23:36

bluver ha scritto:[...]



Non saprei dire se siè inclini o meno, non credo. O forse può risultare più difficile stimare gli altri se sei egoista o presuntuoso e non riconosci negli altri aspetti positivi. O anche la geslosia cheti fa rifiutare gli aspetti positivi altrui

Per il resto si, credo che sia un sentimento che va in linea con i valori o comunque con gli aspetti che noi riteniamo positivi. Questo sia che ci si riferisca a stima per una persona o anche solo per alcuni aspetti che la caratterizzano.
Grazie per aver risposto così numerosi!!
Fuocherello Bluver..in genere è così, almeno per chi non è buono fondamentalmente.
Per ciò che mi concerne non rientra in me l' essere presuntuosa nè egoista.. mi è solamente difficile riscontrare delle buone qualità nelle persone che mi sono attorno.. Forse perchè per me stimare lo attribuisco troppo ad un significato altro, fin troppo selettivo..ed allo stesso tempo sì, forse sono un po' difficile.. ma ancora devo capire...
Grazie comunque di avermi dato la possibilità di confrontarmi con le vostre esperienze e pensieri:) sempre un grande piacere!

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Stimare

Messaggio da Ares87 » 12/09/2010, 23:58

AngheloRuju ha scritto:Stimare una persona.. E' difficile o facile per voi?
Da che cosa puo' dipendere l'essere inclini a provarne?
E infine.. è un sentimento che rispecchia i nostri valori, che quindi proiettiamo nei confronti delle persone che conosciamo?
Grazie per le vostre future testimonianze
Per me invece è difficile. Ma non perchè mi senta superiore e nemmeno perchè pensi che chi mi stia attorno non debba essere stimato.
Più che altro mi risulta difficile stimare una persona se non la conosco veramente bene. Posso avere una buona opinione di qualcuno, sicuramente averne rispetto, ma la stima è un'altra cosa. Le persone che stimo veramente le conto sulle dita di una mano. Così come quelle che non stimo. Le altre non dico che non le stimo, ma che non le conosco abbastanza per essere sicuro di stimarle. Non so se mi sono spiegato... :O

io stimo chi porta avanti le sue idee, quindi non credo dipenda dai miei valori (a parte, ovviamente, quelle tre/quattro cose fondamentali)...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Stimare

Messaggio da bluver » 13/09/2010, 7:07

AngheloRuju ha scritto:[...]



Grazie per aver risposto così numerosi!!
Fuocherello Bluver..in genere è così, almeno per chi non è buono fondamentalmente.
Per ciò che mi concerne non rientra in me l' essere presuntuosa nè egoista.. mi è solamente difficile riscontrare delle buone qualità nelle persone che mi sono attorno.. Forse perchè per me stimare lo attribuisco troppo ad un significato altro, fin troppo selettivo..ed allo stesso tempo sì, forse sono un po' difficile.. ma ancora devo capire...
Grazie comunque di avermi dato la possibilità di confrontarmi con le vostre esperienze e pensieri:) sempre un grande piacere!
ma saiforse perchè spesso siamo portatia stimare o non stimare la persona nel suo complesso. Invece ognuno ha mille sfacettature e spesso possiamo provare alto apprezzamento per alcuni aspetti e ne rifiutiamo altri.
Io son come loro in perpetuo volo