lasciare un segno

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

lasciare un segno

Messaggio da tempest » 18/08/2010, 21:24

Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.
A voi la parola, se volete raccontre...

cescoFran

Re: lasciare un segno

Messaggio da cescoFran » 18/08/2010, 21:39

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.
A voi la parola, se volete raccontre...
Già, anch'io non ho segnato la vita di nessuno,nemmeno la mia, vedi tu. eh eh eee.
Anche se però comunque ogni tanto mi sento dire un grazie per aver fatto riflettere le persone, ma son sicuro che "un qualunque secchio dove vomitare le proprie emozioni in quel momento avrebbe avuto lo stesso mio effetto."
Quindi direi proprio che non son importante per nessuno.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tropicsnow » 18/08/2010, 23:07

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.
A voi la parola, se volete raccontre...
credo proprio di sì e anche per più di una persona :) e ne se sono sicura perchè i gesti, più delle parole, me ne danno prova.
in un caso c'è un rapporto conflittuale e assenza di continuità che nonostante tutto regge da diversi anni e sebbene io abbia cercato di troncarlo più volte l'altro non me l'ha permesso anzi in quelle occasione è riuscito a dirmi, tra mille difficoltà, delle bellissime cose...
io credo di essere una di quelle persone che o si ama o si odia o tutte e due insieme. credo sia una caratteristica delle persone che affermano con forza le proprie idee e che quindi possono essere apprezzate per questo oppure no, che possono suscitare simpatia oppure no.

non dire che tu non hai lasciato un segno per nessuno a volte ci sono delle parole, dei gesti che rimangono impressi in chi li riceve e che per noi invece finiscono nell'oblìo 8)
ricorda che “nessuno è così ricco da non poter ricevere nulla e nessuno è così povero da non poter donare nulla!”.

cescoFran ha scritto:
Già, anch'io non ho segnato la vita di nessuno,nemmeno la mia, vedi tu. eh eh eee.
Anche se però comunque ogni tanto mi sento dire un grazie per aver fatto riflettere le persone, ma son sicuro che "un qualunque secchio dove vomitare le proprie emozioni in quel momento avrebbe avuto lo stesso mio effetto."
Quindi direi proprio che non son importante per nessuno.
ehi perchè tanta negatività? che tristezza che mi hanno fatto le tue parole... forse è solo una tua impressione magari non è così... per te valgono le stesse parole che ho detto a tempest...
sai, non tutti riescono ad esprimere ciò che sentono anzi alcuni scelgono delle vie tortuose altri te lo dimostrano semplicemente con la loro presenza altri ancora hanno bisogno di tempo per capire... ;)

:ciao:

Avatar utente
Sentiero
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 agosto 2008
Età: 49

Re: lasciare un segno

Messaggio da Sentiero » 18/08/2010, 23:23

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.
A voi la parola, se volete raccontre...

Ma si, dai.. Ho spesso cercato di essere di aiuto e sostegno a chi mi stava accanto e, soprattutto, a chi era vicino al mio cuore. A volte vi sono riuscito e anche molto, altre, certamente, no, anzi forse ho fatto più danni. Ma che volete che sia.. è la vita.. sopratttutto è la vita di chi come me cerca di vivere intensamente ogni attimo, ogni istante, ogni rapporto umano. So di aver rapprensato molto per alcune persone e credo, umilmente, di aver dato e lasciato loro "un pò di me". Dico questo perchè in certi momenti sentivo che i nostri cuori erano molto vicini e l'uno si "nutriva" dell'altro. Chi vive tanto intensamente la vita non può non lasciare un pò di sè..
Il punto è poi un altro.. quanto di quell'essenza rimane nel tempo...quanto ancora oggi.. oggi che quei cuori sono distanti.. le nostre vite siano ancora "segnate".. ma questa è un'altra storia...
complimenti per il topic...
"A che serve lo strepito della voce, se il cuore tace?" Sant' Agostino

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tempest » 18/08/2010, 23:29

tropicsnow ha scritto:[...]



non dire che tu non hai lasciato un segno per nessuno a volte ci sono delle parole, dei gesti che rimangono impressi in chi li riceve e che per noi invece finiscono nell'oblìo 8)
ricorda che “nessuno è così ricco da non poter ricevere nulla e nessuno è così povero da non poter donare nulla!”.
Beh anche io credo di aver lasciato qualcosa con gesti o parole a qualcuno, in qualche momento... ma io parlavo di qualcosa di più profondo: sai quando si pensa alla propria vita e si individuano le persone ( di solito poche ) che hanno lasciato un segno forte, indelebile, perchè ci hanno fatto il qualche misura cambiare, crescere, aprire gli occhi, la mente ecc..
Parlavo di questo.
:ciao:

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: lasciare un segno

Messaggio da bluver » 18/08/2010, 23:42

tempest ha scritto:[...]



Beh anche io credo di aver lasciato qualcosa con gesti o parole a qualcuno, in qualche momento... ma io parlavo di qualcosa di più profondo: sai quando si pensa alla propria vita e si individuano le persone ( di solito poche ) che hanno lasciato un segno forte, indelebile, perchè ci hanno fatto il qualche misura cambiare, crescere, aprire gli occhi, la mente ecc..
Parlavo di questo.
:ciao:
sai ho ripensato alla domanda e mi vengono sicuramente in mente situazioni in cui credo di aver lasciato un qualche segno, a volte anche importanti.
Ma poi pensando a questa tua utima osservazione ho fatto una considerazione
Io ho in mente poche persone che hanno veramente lasciato questo segno forte senza saperlo, ma una sicuramente non lo sa: è stato uno scambio di idee in un occasione particolare e formale, in cui io non mi sono certo esposta a livello personale e la persona non l'ho piu vista, però per me ha significato molto anche nello spingermi a dare una svolta a una serie di cose.
Allora si mi chiedo: chissà se per qualcuno io ho avuto lo stesso ruolo?
Io son come loro in perpetuo volo

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: lasciare un segno

Messaggio da giammy » 19/08/2010, 15:07

ciao,

il problema e' che le varie persone dovrebbero dire se io ho o meno lasciato un segno in loro: credo si aver avuto delle amicizie significative, di esser stato vicino a varie persone, e credo che queste mi ricordino positivamente.
Quando influente sia stata questa ima presenza pero' non saprei dire, in particolare, sono mai stato influente in qualcuno in modo da fargli cambiare idea, approccio, vita ... questo non lo so :-(

ciao
giammy
Giammy

Micol*

Re: lasciare un segno

Messaggio da Micol* » 19/08/2010, 15:48

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.A voi la parola, se volete raccontre...
Penso che a volte basti poco per lasciare un segno importante, una parola detta al momento giusto può far riflettere e far prendere una decisione che per l'altra persona potrebbe dare una svolta alla vita e magari tu non sei nemmeno consapevole di aver fatto tanto.A volte invece i segni sono più evidenti penso a persone carismatiche capaci di stravolgere la vita delle persone o agli scrittori che attraverso i loro libri ti aprono dei mondi, certo forse pochi riescono davvero a lasciare "segni" così evidenti. Tu dici di non aver segnato la vita di nessuno, concedere un po' del proprio tempo a chi ne ha bisogno penso sia già un buon inizio. ;)

Micol*

Re: lasciare un segno

Messaggio da Micol* » 19/08/2010, 16:03

cescoFran ha scritto:[...]



Già, anch'io non ho segnato la vita di nessuno,nemmeno la mia, vedi tu. eh eh eee.
Anche se però comunque ogni tanto mi sento dire un grazie per aver fatto riflettere le persone, ma son sicuro che "un qualunque secchio dove vomitare le proprie emozioni in quel momento avrebbe avuto lo stesso mio effetto."
Quindi direi proprio che non son importante per nessuno.
Cesco........Ciò che hai scritto mi ha dato una stretta al cuore......Sei troppo pessimista verso te stesso sei stato gentile verso chi aveva bisogno e a un tuo gesto gentile ha risposto la gentilezza perchè sminuire una cosa bella che hai fatto?

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: lasciare un segno

Messaggio da dies irae » 19/08/2010, 16:54

tempest ha scritto: Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.

sei sicura di quello che dici?
siamo così concantenati a questo mondo, che spesso sottovalutiamo quanto le nostre azioni possano generare reazioni e conseguenze nelle vite degli altri, positive o negative.

a me a volte tornano alla mente insegnamenti, magari semplici ma importanti, trasmessi da persone conosciute anche fugacemente anni prima.

la nostra esistenza ha un impatto forte sul mondo che ci circonda. capirlo fino in fondo ci aiuterebbe a capire che siamo meno inutili di quel che pensiamo, che pur essendo delle semplici unità nei numeri a tantissime cifre di una modernità che fagocita tutto, anche noi contiamo.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: lasciare un segno

Messaggio da dies irae » 19/08/2010, 17:01

cescoFran ha scritto:[...]
Già, anch'io non ho segnato la vita di nessuno,nemmeno la mia, vedi tu. eh eh eee.
Anche se però comunque ogni tanto mi sento dire un grazie per aver fatto riflettere le persone, ma son sicuro che "un qualunque secchio dove vomitare le proprie emozioni in quel momento avrebbe avuto lo stesso mio effetto."
Quindi direi proprio che non son importante per nessuno.

ma va là, figurate.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tropicsnow » 19/08/2010, 17:19

dies irae ha scritto:
la nostra esistenza ha un impatto forte sul mondo che ci circonda. capirlo fino in fondo ci aiuterebbe a capire che siamo meno inutili di quel che pensiamo, che pur essendo delle semplici unità nei numeri a tantissime cifre di una modernità che fagocita tutto, anche noi contiamo.
quest'affermazione mi è piaciuta :applause:

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: lasciare un segno

Messaggio da dies irae » 19/08/2010, 18:00

tropicsnow ha scritto:[...]



quest'affermazione mi è piaciuta :applause:

grazie, quando puoi me la rispieghi perchè non so manco io che roba contorta ho scritto
:)))

per cescofran: ti va bene che stai dall'altra parte di un monoitor. io a un amico che mi dice così
cescoFran ha scritto: "un qualunque secchio dove vomitare le proprie emozioni in quel momento avrebbe avuto lo stesso mio effetto."
ho solo da scegliere se dargli uno schiaffo o un calcio nel sedere.
in amicizia, si intende, ma penso faccia male uguale
;)

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 19/08/2010, 18:13

Scusate, non ci posso fare niente, ma è un periodaccio, dove non vedo la via d'uscita.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 19/08/2010, 18:22

cescoFran ha scritto:Scusate, non ci posso fare niente, ma è un periodaccio, dove non vedo la via d'uscita.

scusate di che?
era un modo per dire che mi dispiace, e non dispiace solo a me.

se attraverso un mezzo così freddo, e con persone che in definitiva non ti conoscono per niente, sei riuscito a trasmettere qualcosina tanto da farle essere solidali con quel che provi, non puoi non avere lasciato un segno più tangibile in quelle che hanno avuto la fortuna di conoscerti più da vicino.

daje su, che ha da passà a' nuttata.

non sai che fare per trovare la via d'uscita? allora non fare nulla e pensa solo a volerti bene. il resto verrà quando deve venire.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tempest » 19/08/2010, 19:30

dies irae ha scritto:[...]




sei sicura di quello che dici?
siamo così concantenati a questo mondo, che spesso sottovalutiamo quanto le nostre azioni possano generare reazioni e conseguenze nelle vite degli altri, positive o negative.
.
Rispondo a te ed a Micol ...si, sono piuttosto sicura, anche se non posso escludere categoricamente di aver avuto un ruolo importante ed inconsapevole per qualcuno ( come il caso, molto interessante, descritto da bluver ).
Io, come dicevo nel mio precedente post, intendevo parlare di un "segno" davvero rilevante, non di piccoli ( e magari importanti ) gesti...non intendo nemmeno discutere sulla mia presunta utilità o inutilità ( come fa cescoFran ) ...io pensavo a quelle persone che lasciano il segno nella vita di altre. Mi devo essere spiegata male nell'introduzione di questo topic, provo quindi a fare qualche esempio:
qualcuno di voi è stato il primo amore di qualcun'altro? Beh..in questo caso avrete lasciato un "segno" per la vita. Siete stati una sorta di mentore per qualcuno? Anche in questo caso avrete lasciato un segno. Avete distolto qualcuno da un proposito disastroso? Avrete lasciato un segno....ecc...
Per quanto riguarda me, sono così poche le persone che sono entrate nella mia vita che di certo non avrei difficoltà ad individuare coloro ai quali avrei in teoria segnato la vita..non ce ne sono ( per ora.... )

A questo punto, come suggeriva giammy, potremmo ampliare il discorso, se ritenete di non aver segnato la vita di nessuno, se volete, raccontate se qualcuno ha segnato la vostra.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 19/08/2010, 19:54

cescoFran ha scritto:Scusate, non ci posso fare niente, ma è un periodaccio, dove non vedo la via d'uscita.




[img]http://www.iwannachat.net/images/emoticons/comfort.gif[/img]

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/08/2010, 20:16

La mia vita è trascorsa fino ad ora in maniera molto ordinaria e non eclatante, attraversando le varie fasi della crescita fra successi e sconfitte di non particolare rilievo. Le persone che ho conosciuto mi hanno segnato un po tutte, a cominciare dai miei genitori, e in maniera tale da non lasciare segni particolari o di valenza specifica per la mia persona, ma piuttosto tutti apportando qualche particolare al positivo e al negativo, al nostro rapporto di conoscenza e frequentazione. Sia che si tratti di una costante, che magari anche di sole poche ore.
Pure io non credo di aver impresso nulla di indelebile e pregnante. Mi sono capitati alcuni confronti forti e di spessore questo si. Ho causato grande gioia, ma anche forte dolore. In ambito professionale mi è capitato di salvare qualche persona da insani propositi, ma anche da qualche grave danno fisico. Persone sconosciute però, e il tutto inserito appunto in una normale routine lavorativa.
Mi piace avere un corposo bagaglio di esperienze, conoscenze e situazioni, ma nessuna segnata da personalità così elevate, così come io in perfetto stile di ordinaria conoscenza, felice semmai di lasciare un semplice ricordo di positività e buonumore.

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Re: lasciare un segno

Messaggio da sandrone » 19/08/2010, 21:34

tempest ha scritto:[...]


Rispondo a te ed a Micol ...si, sono piuttosto sicura, anche se non posso escludere categoricamente di aver avuto un ruolo importante ed inconsapevole per qualcuno ( come il caso, molto interessante, descritto da bluver ).
Io, come dicevo nel mio precedente post, intendevo parlare di un "segno" davvero rilevante, non di piccoli ( e magari importanti ) gesti...non intendo nemmeno discutere sulla mia presunta utilità o inutilità ( come fa cescoFran ) ...io pensavo a quelle persone che lasciano il segno nella vita di altre. Mi devo essere spiegata male nell'introduzione di questo topic, provo quindi a fare qualche esempio:
qualcuno di voi è stato il primo amore di qualcun'altro? Beh..in questo caso avrete lasciato un "segno" per la vita. Siete stati una sorta di mentore per qualcuno? Anche in questo caso avrete lasciato un segno. Avete distolto qualcuno da un proposito disastroso? Avrete lasciato un segno....ecc...
Per quanto riguarda me, sono così poche le persone che sono entrate nella mia vita che di certo non avrei difficoltà ad individuare coloro ai quali avrei in teoria segnato la vita..non ce ne sono ( per ora.... )

A questo punto, come suggeriva giammy, potremmo ampliare il discorso, se ritenete di non aver segnato la vita di nessuno, se volete, raccontate se qualcuno ha segnato la vostra.
Tempest credo francamente di aver lasciato il segno nella vita di alcune persone, magari solo per averle aiutate in un momento difficile o per aver raccolto le loro confidenze. Nella mia vita solo pochi hanno lasciato il segno, ma si tartta di un segno forte e indelebile, tanti hanno lasciato piccoli segni forse meno profondo ma comunque importanti.
Forse per questo non riesco a credere che tu non abbia lasciato un segno o che nessuno abbia lasciato un segno dentro di te, forse in questo momento non li riconosci come tali, ma sonomcerto che ci sono. Magari un amico del quale hai raccolto le confidenze in un momento No, un collega che ti ha gratificato per la tua professionalità, un'amica che hai fatto sentire importante e così via

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: lasciare un segno

Messaggio da dies irae » 19/08/2010, 22:06

tempest ha scritto:[...]

ho capito, il discorso dell'essere ricordati "per sempre".
chi era, foscolo, che aveva questa fissa?

Sereno

Re: lasciare un segno

Messaggio da Sereno » 19/08/2010, 23:33

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.
A voi la parola, se volete raccontre...
Salve.
Ho l'impressione, seppur con umiltà, di aver lasciato dei segni in alcune persone. Questi segni sono il frutto di un rapporto sereno, positivo; sono la dimostrazione di affetto e di buona volontà nei momenti difficili... Allungare una mano per dare qualcosa.. non mi è difficile in quanto ho imparato sulla mia pelle l'inneguagliabile valore Dare.
Ciao.

AngheloRuju

Re: lasciare un segno

Messaggio da AngheloRuju » 22/08/2010, 22:43

Forse bisognerebbe di piu' chiedersi quante sono le persone che ne hanno lasciati in noi....Personalmente 0 o forse 1 di amicizia..
Anch'io, umilmente, penso di averne lasciati.. senza voler/pretendere nulla in cambio..

Sereno

Re: lasciare un segno

Messaggio da Sereno » 22/08/2010, 23:47

AngheloRuju ha scritto:Forse bisognerebbe di piu' chiedersi quante sono le persone che ne hanno lasciati in noi....Personalmente 0 o forse 1 di amicizia..
Anch'io, umilmente, penso di averne lasciati.. senza voler/pretendere nulla in cambio..
Io ritengo che non sia un fatto di quantità ma di un sentito rapporto che lascia davvero un vuoto ovvero un segno.
Non si tratta a mio avviso neppure di amicizia, che comunque, potrebbe essere venuta a posteriori.
E' un qualcosa che fai.. perchè te lo senti di fare, ti senti di dare, meglio, sostengo, di DONARE.

AngheloRuju

Re: lasciare un segno

Messaggio da AngheloRuju » 23/08/2010, 13:53

Sereno ha scritto:[...]



Io ritengo che non sia un fatto di quantità ma di un sentito rapporto che lascia davvero un vuoto ovvero un segno.
Non si tratta a mio avviso neppure di amicizia, che comunque, potrebbe essere venuta a posteriori.
E' un qualcosa che fai.. perchè te lo senti di fare, ti senti di dare, meglio, sostengo, di DONARE.
Involontariamente l'ho esposta in maniera superficiale, anch'io penso che la quantità non sia la qualità :)
Ma a volte si pensa anche a questo..soprattutto quando capita di incontrare tantissime persone.. è un classico pensiero che ti viene in mente: possibile che tra tutte queste non ci sia qualcuno che abbia lasciato il segno in me?
Era forse questo quello che volevo comunicare.. :)
Mi scuso per il messaggio precedente non chiaro...

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: lasciare un segno

Messaggio da alvin » 24/08/2010, 0:37

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Mah, io, pur non avendo fatto niente di eroico penso di averlo lasciato qualche piccolo segno positivo in qualcuno...

julianus_83

Re: lasciare un segno

Messaggio da julianus_83 » 24/08/2010, 23:34

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.
A voi la parola, se volete raccontre...
Bè per il solo fatto che sei venuta al mondo hai segnato la vita dei tuoi genitori in maniera penso più che positiva, non la vedrei cosi "nera".

Comunque sia se non hai ancora segnato la vita di qualcun'altro, hai ancora tempo x farlo ;)
Per rendere più divertente la discussione sarebbe bello sapere se qualcuno di noi ha segnato la vita di qualcuno in maniera negativa :[
x ciò che mi riguarda tirerò le somme strada facendo
:ciao:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tempest » 24/08/2010, 23:46

julianus_83 ha scritto:[...]

Per rendere più divertente la discussione sarebbe bello sapere se qualcuno di noi ha segnato la vita di qualcuno in maniera negativa :[
:nonono: Apri un altro topic però perchè io quì vorrei mantenere il discorso sui segni positivi 8)

Si, i genitori li abbiamo sicuramente "segnati" tutti noi che siamo nati, chi più, chi meno...situazioni estreme o dolorose a parte...

:ciao:

julianus_83

Re: lasciare un segno

Messaggio da julianus_83 » 24/08/2010, 23:52

tempest ha scritto:[...]


:nonono: Apri un altro topic però perchè io quì vorrei mantenere il discorso sui segni positivi 8)


:ciao:
sai che quasi quasi lo apro questo topic? :DD
solo che non risponderebbe nessuno :P siamo tutti bravi bravini ovviamente
;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: lasciare un segno

Messaggio da arietina76 » 29/08/2010, 13:57

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.
A voi la parola, se volete raccontre...
sai, Tempest, ci ho pensato un pò su, prima di rispondere, e sono arrivata a questa conclusione: penso di aver segnato positivamente la vita di alcune persone, che ho aiutato in momenti davvero bui e critici della loro vita (non sto qui a ripetere, per non annoiare, cose che già alcuni di voi sanno).
nello stesso tempo però, credo di aver segnato le loro vite, ma non quelle stesse persone, e sono giunta a questa conclusione per gli sviluppi che quei rapporti umani hanno avuto.
per quanto mi riguarda, credo proprio di dover distinguere (per quanto, magari, possa sembrare assurdo) le vite dalle persone: ho segnato da un punto di visto "oggettivo" le loro vite, ma non nella stessa misura l'animo o il cuore di quelle persone....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tempest » 29/08/2010, 14:55

arietina76 ha scritto:[...]



sai, Tempest, ci ho pensato un pò su, prima di rispondere, e sono arrivata a questa conclusione: penso di aver segnato positivamente la vita di alcune persone, che ho aiutato in momenti davvero bui e critici della loro vita (non sto qui a ripetere, per non annoiare, cose che già alcuni di voi sanno).
nello stesso tempo però, credo di aver segnato le loro vite, ma non quelle stesse persone, e sono giunta a questa conclusione per gli sviluppi che quei rapporti umani hanno avuto.
per quanto mi riguarda, credo proprio di dover distinguere (per quanto, magari, possa sembrare assurdo) le vite dalle persone: ho segnato da un punto di visto "oggettivo" le loro vite, ma non nella stessa misura l'animo o il cuore di quelle persone....
Non so ho capito ciò che intendi... vediamo se ho colto questa distinzione, per te importante: hai segnato le vite di alcune persone perchè nei momenti difficili hai avuto un ruolo, un certo peso, però passato il momento buio, forse hai visto che non avevi lasciato il segno nel loro cuore?