lasciare un segno

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: lasciare un segno

Messaggio da arietina76 » 29/08/2010, 15:02

tempest ha scritto:[...]


Non so ho capito ciò che intendi... vediamo se ho colto questa distinzione, per te importante: hai segnato le vite di alcune persone perchè nei momenti difficili hai avuto un ruolo, un certo peso, però passato il momento buio, forse hai visto che non avevi lasciato il segno nel loro cuore?
esatto, intendevo proprio quello.
ho segnato le loro vite per il peso che ho avuto, ma passato il momento difficile, ho visto che il rapporto che c'era è cambiato, e che notato un certo distacco, come se non fosse successo nulla.
per quello dico di vaer segnato la vita di qualcuno, ma non il cuore di quelle persone.
ti faccio un esempio: una persona, senza il mio aiuto nel momento più difficile della sua vita, si sarebbe trovata a chiudere la propria attività, in momento che, come tutti sappiamo, è di forte crisi economica. passato il momento difficile, quella stessa persona mi ha però relegato ai margini della propria vita, quasi fossi un'estranea.
ecco, questo è uno di quei casi in cui dico: ho segnato la sua vita, ma non lei come persona....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tempest » 29/08/2010, 15:14

arietina76 ha scritto:[...]



esatto, intendevo proprio quello.
ho segnato le loro vite per il peso che ho avuto, ma passato il momento difficile, ho visto che il rapporto che c'era è cambiato, e che notato un certo distacco, come se non fosse successo nulla.
per quello dico di vaer segnato la vita di qualcuno, ma non il cuore di quelle persone.
ti faccio un esempio: una persona, senza il mio aiuto nel momento più difficile della sua vita, si sarebbe trovata a chiudere la propria attività, in momento che, come tutti sappiamo, è di forte crisi economica. passato il momento difficile, quella stessa persona mi ha però relegato ai margini della propria vita, quasi fossi un'estranea.
ecco, questo è uno di quei casi in cui dico: ho segnato la sua vita, ma non lei come persona....
Forse il cuore di questa persona è ormai impossibile da segnare perchè è già stato segnato in modo devastante, è come tentare di fare un piccolo e delicato ricamo in un pezzo di stoffa a brandelli, la pazienza c'è, l'amorevole lavoro anche, ma il risultato è impossibile da raggiungere. :(
A parte casi così però, io credo che la vita segni il cuore delle persone e che quindi, la distinzione vite-cuori non possa essere troppo netta.

Un abbraccio

Ospite

Re: lasciare un segno

Messaggio da Ospite » 29/08/2010, 19:28

arietina76 ha scritto:esatto, intendevo proprio quello.
ho segnato le loro vite per il peso che ho avuto, ma passato il momento difficile, ho visto che il rapporto che c'era è cambiato, e che notato un certo distacco, come se non fosse successo nulla.
per quello dico di vaer segnato la vita di qualcuno, ma non il cuore di quelle persone.

ti faccio un esempio: una persona, senza il mio aiuto nel momento più difficile della sua vita, si sarebbe trovata a chiudere la propria attività, in momento che, come tutti sappiamo, è di forte crisi economica. passato il momento difficile, quella stessa persona mi ha però relegato ai margini della propria vita, quasi fossi un'estranea.
ecco, questo è uno di quei casi in cui dico: ho segnato la sua vita, ma non lei come persona....
tempest ha scritto:Forse il cuore di questa persona è ormai impossibile da segnare perchè è già stato segnato in modo devastante, è come tentare di fare un piccolo e delicato ricamo in un pezzo di stoffa a brandelli, la pazienza c'è, l'amorevole lavoro anche, ma il risultato è impossibile da raggiungere.
Riflessioni belle e profonde...;)

Io sinceramente non lo so' se ho segnato o meno la vita di qualcuno, e' una domanda che non mi sono mai chiesta. Voglio sperare di si': che il mio esempio di vita abbia potuto in qualche modo ispirare o far riflettere qualcuno. So' di avere ispirato i miei ragazzi...ma piu' di cosi' non saprei.

Personalmente ho sempre creduto e credo tuttora che nella vita esiste un motivo e una ragione per la quale incontriamo o conosciamo alcune persone in alcuni momenti importanti o meno importanti della propria vita. Spetta a noi intuire o capirne il perche'.

Mah... :thinking:

Ospite

Re: lasciare un segno

Messaggio da Ospite » 30/08/2010, 12:06

arietina76 ha scritto:[...]
...per quello dico di vaer segnato la vita di qualcuno, ma non il cuore di quelle persone.
ti faccio un esempio: una persona, senza il mio aiuto nel momento più difficile della sua vita, si sarebbe trovata a chiudere la propria attività, in momento che, come tutti sappiamo, è di forte crisi economica. passato il momento difficile, quella stessa persona mi ha però relegato ai margini della propria vita, quasi fossi un'estranea.
ecco, questo è uno di quei casi in cui dico: ho segnato la sua vita, ma non lei come persona....
Purtroppo le due cose di cui parli tu, non sempre vanno di pari passo. Capita di essere apprezzati per certe qualità, così come di accettare volentieri un aiuto o un sostegno, fondato magari sulla maggiore esperienza, conoscenza o professionalità da parte nostra. Il clima benevolo e solidale che si crea però, non è sufficente a tracciare un legame e segnarlo di contenuti umani e sentimentali. Forse perchè quando entrano in campo cose più profonde di un semplice aiuto, le due persone mostrano divergenze sostanziali e senza possibilità di amalgama.
Racconto succintamente queste cose, proprio perchè qualcosa di simile a te è successo pure a me. Il sentirmi valutato positivamente, anche elogiato e gratificato circa la mia disponibilità e competenza, non si è mai tradotto in qualcosa di affine e piacevole a livello umano. Anzi, in qualche caso mi è stato fatto capire in maniera velata, di stare al mio posto e non pretendere alcunchè.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tempest » 30/08/2010, 12:14

affabile ha scritto:[...]








Io sinceramente non lo so' se ho segnato o meno la vita di qualcuno, e' una domanda che non mi sono mai chiesta. Voglio sperare di si': che il mio esempio di vita abbia potuto in qualche modo ispirare o far riflettere qualcuno. So' di avere ispirato i miei ragazzi...ma piu' di cosi' non saprei.
Tu come madre hai sicuramente lasciato un grande segno i tuoi figli, ma non solo, anche sul padre dei tuoi figli. Diventare genitori con qualcuno già implica il lasciare un segno indelebile nella vita del partner, no?

Ospite

Re: lasciare un segno

Messaggio da Ospite » 30/08/2010, 12:26

tempest ha scritto:Tu come madre hai sicuramente lasciato un grande segno i tuoi figli, ma non solo, anche sul padre dei tuoi figli. Diventare genitori con qualcuno già implica il lasciare un segno indelebile nella vita del partner, no?
Sai e' cosi' strana la vita. Ad essere sincera non lo so'.

Negli ultimi anni mi e' stato riferito da altri di si...ma lui me lo ha fatto capire cosi' di rado e sfortunatamente non ho mai avuto la possibilita' di chiederglielo. :'(

Quando ci penso: che tristezza...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tempest » 30/08/2010, 12:38

affabile ha scritto:[...]



Sai e' cosi' strana la vita. Ad essere sincera non lo so'.

Negli ultimi anni mi e' stato riferito da altri di si...ma lui non me l'ha mai fatto capire e sfortunatamente non ho mai avuto la possibilita' di chiederglielo. :'(

Quando ci penso: che tristezza...
:( Mi dispiace.
Però sono cose che quasi non c'è bisogno di comunicare, sono nella natura stessa della vita, tu hai lasciato il segno perchè sei stata la madre dei suoi figli.

Ospite

Re: lasciare un segno

Messaggio da Ospite » 30/08/2010, 12:39

affabile ha scritto:[...]
Sai e' cosi' strana la vita. Ad essere sincera non lo so'.

Negli ultimi anni mi e' stato riferito da altri di si...ma lui non me l'ha mai fatto capire e sfortunatamente non ho mai avuto la possibilita' di chiederglielo. :'(

Quando ci penso: che tristezza...
Affabile se mi posso permettere, non riesco a pensare che, fra due persone le quali hanno maturato il desiderio di concepire dei figli, possa non essersi lasciato un segno indelebile. Spero di aver capito a cosa alludevi, e immagino si tratti di cose molto personali, quindi evito di chiedere e approfondire.

Ma se la tristezza ti viene dal pensiero di non aver lasciato nulla nell'animo di quel padre, io sarei pronto a scommettere di tutto e di più, che così non è. Non verrà detto forse, o manifestato così come si vorrebbe. Però si tratta di eventi della vita di una portata immensa, che solo orgogli assurdi e testardaggine possono impedirne la giusta e degna collocazione di riconoscimento.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: lasciare un segno

Messaggio da arietina76 » 30/08/2010, 13:58

affabile ha scritto:[...]

Personalmente ho sempre creduto e credo tuttora che nella vita esiste un motivo e una ragione per la quale incontriamo o conosciamo alcune persone in alcuni momenti importanti o meno importanti della propria vita. Spetta a noi intuire o capirne il perche'.

Mah... :thinking:
trovo molto bello questo tuo pensiero, perchè è una cosa che penso spesso anch'io.
anche se non ti nascondo che, nell'ultimo annetto, mi sono trovata a domandarmi spesso se sia vero....

non aggiungo altro altrimenti rischio di andare o.t. ;)

Ospite

Re: lasciare un segno

Messaggio da Ospite » 30/08/2010, 15:24

arietina76 ha scritto:trovo molto bello questo tuo pensiero, perchè è una cosa che penso spesso anch'io.
anche se non ti nascondo che, nell'ultimo annetto, mi sono trovata a domandarmi spesso se sia vero...
Anche io ho avuto momenti piuttosto incerti poi ho capito che dovevo trovare il lato costruttivo in ogni situazione.

Forse era un'occasione per crescere, maturare, scoprire me stessa, diventare un tantino piu' forte piu' coraggiosa capace di portarmi a delle mete che prima magari non sarei mai riuscita a raggiungere da sola...pur consapevole e cosciente di lasciarmi anche vivere una esperienza difficile e devastante...:)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: lasciare un segno

Messaggio da Sims » 30/08/2010, 22:48

julianus_83 ha scritto:sai che quasi quasi lo apro questo topic? :DD
solo che non risponderebbe nessuno :P siamo tutti bravi bravini ovviamente
;)
Questo topic mi piace ma trovo difficile rispondere perché - sarò presuntuosa - ma credo di aver segnato la vita di molte persone. In senso positivo ma anche negativo e se ci fosse un topic apposito ne parlerei, perché credo che siamo tutti vittime e carnefici, non credo nei "buoni".
In senso positivo, nonostante tutto, so di aver segnato le vite di mia madre, di mio padre, di mia sorella per il sostegno e la complicità, dei miei zii per la gioia di una bambina in famiglia. E poi della mia migliore amica delle elementari perché gliel'ho letto negli occhi giorni fa e della persona con cui convivo. Francamente spero anche di altre persone, ma non ne sono del tutto certa.
Mi sento più sicura sui segni nagativi... :rolleyes:

Lancillotto 75

Re: lasciare un segno

Messaggio da Lancillotto 75 » 05/09/2010, 9:54

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.
A voi la parola, se volete raccontre...
Fino a poco più di un anno fa ero nelle tue stesse condizioni, poi ho comiciato ad essere sempre più riflessivo, nel senso che ho cominciato un po più a riflettere sulle persone che ho incontrato e che incontravo, così sugli eventi che la vita mi ha portato a vivere, cercando di trovare una chiave di lettura...tutto mi ha ricondotto alla mia fede...sono cristiano cattolico...mi sono accorto che c'è molto di più da capire rispetto a quello che crediamo di sapere...Gesù è un mondo affascinante che aspetta di essere scoperto da ciascuno di noi...così questa volta con Lui accanto ho potuto a mia volta stare accanto a persone che pur non sapendo stavano chiedendo aiuto...ma non col denaro, come spesso si fa a Natale giusto per avere la coscienza apposto, ma certe volte basta saper ascoltare ed essere da esempio...purtroppo la troppa superficialità porta ciascuno di noi a non ascoltare l'altro o a non ascoltare il mondo che ci circonda...parti da questo...vedrai ti accorgerai di quante persone hanno bisogno del tuo aiuto e di quanto tu possa fare per loro.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tempest » 05/09/2010, 11:15

Lancillotto 75 ha scritto:[...]



Fino a poco più di un anno fa ero nelle tue stesse condizioni, poi ho comiciato ad essere sempre più riflessivo, nel senso che ho cominciato un po più a riflettere sulle persone che ho incontrato e che incontravo, così sugli eventi che la vita mi ha portato a vivere, cercando di trovare una chiave di lettura...tutto mi ha ricondotto alla mia fede...sono cristiano cattolico...mi sono accorto che c'è molto di più da capire rispetto a quello che crediamo di sapere...Gesù è un mondo affascinante che aspetta di essere scoperto da ciascuno di noi...così questa volta con Lui accanto ho potuto a mia volta stare accanto a persone che pur non sapendo stavano chiedendo aiuto...ma non col denaro, come spesso si fa a Natale giusto per avere la coscienza apposto, ma certe volte basta saper ascoltare ed essere da esempio...purtroppo la troppa superficialità porta ciascuno di noi a non ascoltare l'altro o a non ascoltare il mondo che ci circonda...parti da questo...vedrai ti accorgerai di quante persone hanno bisogno del tuo aiuto e di quanto tu possa fare per loro.
Ciao, io sono atea e molto serena da questo punto di vista, quindi il tuo approccio non può essere il mio, anche se ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza. Come ho detto nel corso del topic, credo anche io di aver dato qualcosa a qualcuno in certi momenti, ma ho incentrato volutamente il discorso su segni davvero profondi, quelli che restano per sempre nella vita dell'altro, parlavo quindi di quelle persone la cui vita è stata davvero cambiata dalla nostra presenza...ad esempio, io credo di aver segnato profondamente solo la vita dei miei genitori, mi piacerebbe poter lasciare un sengo anche nella vita di altri...non è successo per ora, forse mi capiterà più avanti...chissà...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: lasciare un segno

Messaggio da bluver » 05/09/2010, 12:34

tempest ha scritto:[...]


... ma ho incentrato volutamente il discorso su segni davvero profondi, quelli che restano per sempre nella vita dell'altro, parlavo quindi di quelle persone la cui vita è stata davvero cambiata dalla nostra presenza...ad esempio, io credo di aver segnato profondamente solo la vita dei miei genitori, mi piacerebbe poter lasciare un sengo anche nella vita di altri...non è successo per ora, forse mi capiterà più avanti...chissà...
magari mi ripeto ma secondo me non possiamo facilmente dare questa risposta perchè non sempre siamo consapevoli dei segni che lasciamo come gli altri non sono consapevoli deisegni che hanno lasciato in noi.
I segni profondi che dici non sempre vengono condivisi, alemeno per me è stato così
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite

Re: lasciare un segno

Messaggio da Ospite » 05/09/2010, 14:00

bluver ha scritto:magari mi ripeto ma secondo me non possiamo facilmente dare questa risposta perchè non sempre siamo consapevoli dei segni che lasciamo come gli altri non sono consapevoli dei segni che hanno lasciato in noi.
Riflessione interessante.

E quante volte nella storia abbiamo letto e osservato come a distanza di poco tempo o anni dalla tragicita' della scomparsa di una persona, abbiamo capito quanto questa abbia lasciato un segno importante nelle vite di molti, la cui magari attitudine, idee o modo di vita fossero talmente fuori dall'ordinario ad ogniuno di noi da non riuscire a capirne ne' il messaggio ne' il significato se non ovviamente dopo.

Chissa' forse potremmo essere tra questi e non riuscire mai a saperlo..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: lasciare un segno

Messaggio da tempest » 05/09/2010, 14:04

bluver ha scritto:[...]



magari mi ripeto ma secondo me non possiamo facilmente dare questa risposta perchè non sempre siamo consapevoli dei segni che lasciamo come gli altri non sono consapevoli deisegni che hanno lasciato in noi.
I segni profondi che dici non sempre vengono condivisi, alemeno per me è stato così
E' possibile, ricordo anche l'esempio che avevi fatto, diciamo allora che a quanto ne so, non ho lasciato segni indelebili nella vita di nessuno.
;)

cescoFran

Re: lasciare un segno

Messaggio da cescoFran » 05/09/2010, 16:29

bluver ha scritto:[...]



magari mi ripeto ma secondo me non possiamo facilmente dare questa risposta perchè non sempre siamo consapevoli dei segni che lasciamo come gli altri non sono consapevoli deisegni che hanno lasciato in noi.
I segni profondi che dici non sempre vengono condivisi, alemeno per me è stato così
Si, concordo proprio con te Bluver.

morosita

Re: lasciare un segno

Messaggio da morosita » 10/09/2010, 16:28

tempest ha scritto:Apro un topic un po' "serio"...
vorrei chiedervi ( qualunque età voi abbiate ) se sentite in cuor vostro di aver lasciato un segno importante nella vita di qualcuno. Se potete, guardando indietro o anche al presente, dire a voi stessi di aver segnato in qualche modo la vita di coloro che hanno incrociato la vostra strada o camminato per un po' al vostro fianco.
Parlo di rapporti umani in generale, di lavoro, amicizia...qualunque contesto, ma parlo di "segni" positivi, non di quelli negativi, non è sul negativo che voglio soffermarmi.
Io sinceramente sento di non aver davvero "segnato" la vita di nessuno e mi dispiace un po'.
A voi la parola, se volete raccontre...
ciao,

bel tema il tuo.

ai, anch'io, come te, me lo sono chiesta diverse volte..soprattutto quando ti capita (come a e in ??? momento) di perdere delle persone...perdere contatti con chi ti ha accompagnato per tanto tempo....

...sono convinta però che ognuno di noi lasci un segno nella vita di chi ha incrociato lungo il proprio cammino...sicuramente lasci quel che di buono c'è in te....e nessuno lo dimentica...

chissà...forse pensiamo di dover compiere gesta eclatanti per essere "ricordati" o "segnare"??....la generosità....e quel che nel nostro piccolo sappiamo dare...