La gente è spesso sfacciata nel chiedere

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da senzaorario » 17/08/2010, 21:14

Qual è stato il colmo, neki vostri confronti ?
Quante volte gente che (si suppone) ha piu soldi di voi vi ha dimostrato la sua tirchieria ( o quella trasmessa loro dai suoi genitori) venendovi a scroccare ... di tutto ? A me un tipo che grazie a Dio ho buone speranze di non rivedere piu , contestualmente ai suoi familiari, negli anni 80 chiedeva , a me o ai miei familiari ,scarpe da calcio, sacco a pelo, dischi, bicicletta, chitarra : ma si può ? a me la cosa che piu da fastidio, tra gli oggetti citati, è il sacco a pelo. Poi ripeto, la cosa mi fa piu rabbia ancora se si tratta di gente che ha piu soldi di me. A mia sorella invece era stata chiesta (udite udite) la piastra di registrazione dello stereo ! E suo marito non ritenne di dire di no a quel suo/loro amico .Avete voglia di citare o raccontare casi clamorosi di sfacciataggine plateale in tal senso, che vi hanno riguardato? E voi che tipo siete, negate con facilità oppure vi capita di non riuscirvi?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da tempest » 17/08/2010, 23:48

senzaorario ha scritto:Qual è stato il colmo, neki vostri confronti ?
Quante volte gente che (si suppone) ha piu soldi di voi vi ha dimostrato la sua tirchieria ( o quella trasmessa loro dai suoi genitori) venendovi a scroccare ... di tutto ? A me un tipo che grazie a Dio ho buone speranze di non rivedere piu , contestualmente ai suoi familiari, negli anni 80 chiedeva , a me o ai miei familiari ,scarpe da calcio, sacco a pelo, dischi, bicicletta, chitarra : ma si può ? a me la cosa che piu da fastidio, tra gli oggetti citati, è il sacco a pelo. Poi ripeto, la cosa mi fa piu rabbia ancora se si tratta di gente che ha piu soldi di me. A mia sorella invece era stata chiesta (udite udite) la piastra di registrazione dello stereo ! E suo marito non ritenne di dire di no a quel suo/loro amico .Avete voglia di citare o raccontare casi clamorosi di sfacciataggine plateale in tal senso, che vi hanno riguardato? E voi che tipo siete, negate con facilità oppure vi capita di non riuscirvi?
Ma tutti gli scrocconi del mondo li incontri tu?! :DD
Io non nulla da raccontare in effetti, e comunque, di solito, per ogni cosa che non mi va ( prestiti compresi ) nego senza problemi. ;)

Ospite

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da Ospite » 18/08/2010, 12:54

senzaorario ha scritto:Avete voglia di citare o raccontare casi clamorosi di sfacciataggine plateale in tal senso, che vi hanno riguardato? E voi che tipo siete, negate con facilità oppure vi capita di non riuscirvi?
Di casi ne avrei di diversi, non sono molti comunque perche' poi ho imparato a dire di no! In passato ho pure constato che quando magari tu ti trovi ad averne bisogno o chiedi un piacere, questi sfacciatamente sono capaci di dirti che non possono. Il mio carattere poi mi porterebbe ad essere anche un tantino gelosa delle mie cose. Ora esprimere un no apertamente non mi dispiace affatto anzi mi da' un senso di liberazione. :D Non ho bisogno di preoccuparmi se le cose mi verranno restituite o meno.
Io faccio tifo ad un bel NO! sempre e comunque. :celebration:

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da dies irae » 18/08/2010, 14:08

senzaorario ha scritto:Qual è stato il colmo, neki vostri confronti ?
Quante volte gente che (si suppone) ha piu soldi di voi vi ha dimostrato la sua tirchieria ( o quella trasmessa loro dai suoi genitori) venendovi a scroccare ... di tutto ?

a parte lo status economico, a me fanno avvelenare quelli che quando si esce in gruppo le inventano tutte pur di non mettere a disposizione la loro auto, ci marciano proprio.
poi se dici qualcosa allora passi tu dalla parte del torto, perchè la gente ti viene a dire che tra amici non si devono badare a queste cose.
un colpo, non sono io che ci bado, è il mio portafogli che poi viene a protestare da me!!!

comunque complimenti per l'ennesima variante sul tema, oramai mi diverto a tentare di prevedere quale sarà il prossimo aspetto della tirchieria umana che andremo ad analizzare
:)))

elypv

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da elypv » 18/08/2010, 17:40

senzaorario ha scritto:Qual è stato il colmo, neki vostri confronti ?
Quante volte gente che (si suppone) ha piu soldi di voi vi ha dimostrato la sua tirchieria ( o quella trasmessa loro dai suoi genitori) venendovi a scroccare ... di tutto ? A me un tipo che grazie a Dio ho buone speranze di non rivedere piu , contestualmente ai suoi familiari, negli anni 80 chiedeva , a me o ai miei familiari ,scarpe da calcio, sacco a pelo, dischi, bicicletta, chitarra : ma si può ? a me la cosa che piu da fastidio, tra gli oggetti citati, è il sacco a pelo. Poi ripeto, la cosa mi fa piu rabbia ancora se si tratta di gente che ha piu soldi di me. A mia sorella invece era stata chiesta (udite udite) la piastra di registrazione dello stereo ! E suo marito non ritenne di dire di no a quel suo/loro amico .Avete voglia di citare o raccontare casi clamorosi di sfacciataggine plateale in tal senso, che vi hanno riguardato? E voi che tipo siete, negate con facilità oppure vi capita di non riuscirvi?
sempre e solo No !!!

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da dies irae » 18/08/2010, 18:08

elypv ha scritto:[...]
sempre e solo No !!!

ora non si sta esagerando dall'altro lato?

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da bluver » 18/08/2010, 23:55

dies irae ha scritto:[...]


comunque complimenti per l'ennesima variante sul tema, oramai mi diverto a tentare di prevedere quale sarà il prossimo aspetto della tirchieria umana che andremo ad analizzare
:)))
Hai ragione! Ne abbiamo prese in considerazione una serie....
comunque non vorrei ripetermi ma non ho particolari situazioni da segnalare... sarò fortunata???? sottovaluto?
spesso inoltre ci si presta le cose non per tircheria ma perchè non sempre ha senso dotarsene in assoluto, indipendentemente dalle possibilità: nel decidere di prestare qualcosa non vado certo a vedere se potrebbe permetterselo o no.
Credo che quello che conta è cosa noi ci sentiamo di prestare e cosa preferiamo evitare vada in mano altrui o ci serve e non possiamo farne a meno, ma credo che come tema sia già stato trattato in altro topic.
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da Ospite » 19/08/2010, 10:37

bluver ha scritto:[...]
... indipendentemente dalle possibilità: nel decidere di prestare qualcosa non vado certo a vedere se potrebbe permetterselo o no.
Credo che quello che conta è cosa noi ci sentiamo di prestare e cosa preferiamo evitare vada in mano altrui o ci serve e non possiamo farne a meno, ma credo che come tema sia già stato trattato in altro topic.
Parole molto sagge e razionali. Io ad esempio per principio non presto mai denaro. Mi sono ritrovato a prestare invece dischi e libri, e non sempre mi sono stati restituiti integri e tenuti bene. Da qui una certa ritrosia a prestare in generale, ma posso comunque sempre fare un'eccezione.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da dies irae » 19/08/2010, 12:54

Shadow750 ha scritto:Da qui una certa ritrosia a prestare in generale, ma posso comunque sempre fare un'eccezione.

ritengo sbagliato questo concetto di negare a prescindere.
io un favore a chiunque, il primo, difficilmente lo nego, un favore non si nega a nessuno (chiaramente parlo di conoscenti, nè di amici nè di nemici). ma devono stare attenti perchè al massimo mi si in..la una volta sola. se invece la persona si dimostra degna perchè affidabile, o ricambia, o comunque ha a cuore il tuo favore (magari restituendo le cose come le hanno ricevute), allora ne faccio volentieri altri finchè non se ne approfitti.

Ospite

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da Ospite » 19/08/2010, 19:54

dies irae ha scritto:[...]
ritengo sbagliato questo concetto di negare a prescindere.
io un favore a chiunque, il primo, difficilmente lo nego, un favore non si nega a nessuno (chiaramente parlo di conoscenti, nè di amici nè di nemici). ma devono stare attenti perchè al massimo mi si in..la una volta sola. se invece la persona si dimostra degna perchè affidabile, o ricambia, o comunque ha a cuore il tuo favore (magari restituendo le cose come le hanno ricevute), allora ne faccio volentieri altri finchè non se ne approfitti.
Negare a prescindere è sbagliato, non hai torto, io difatti sono diventato un po' restio a prestare a fronte di certe esperienze negative in questo settore.
Per farti un esempio, io posseggo una raccolta completa di fumetti della Sergio Bonelli Editore, che curo fin da bambino e conservo in modo prezioso. Tanti anni fà, prestai alcuni volumetti ad un amico appassionato come me di fumetti western, ma me li restituì tutti sgualciti e con orripilanti segni di penna a biro. E negò pure di saperne qualcosa. Ecco, io di fumetti non ne presto manco uno, e a nessuno indistintamente.

fiorellina

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da fiorellina » 19/08/2010, 20:03

senzaorario ha scritto:Qual è stato il colmo, neki vostri confronti ?
Quante volte gente che (si suppone) ha piu soldi di voi vi ha dimostrato la sua tirchieria ( o quella trasmessa loro dai suoi genitori) venendovi a scroccare ... di tutto ? A me un tipo che grazie a Dio ho buone speranze di non rivedere piu , contestualmente ai suoi familiari, negli anni 80 chiedeva , a me o ai miei familiari ,scarpe da calcio, sacco a pelo, dischi, bicicletta, chitarra : ma si può ? a me la cosa che piu da fastidio, tra gli oggetti citati, è il sacco a pelo. Poi ripeto, la cosa mi fa piu rabbia ancora se si tratta di gente che ha piu soldi di me. A mia sorella invece era stata chiesta (udite udite) la piastra di registrazione dello stereo ! E suo marito non ritenne di dire di no a quel suo/loro amico .Avete voglia di citare o raccontare casi clamorosi di sfacciataggine plateale in tal senso, che vi hanno riguardato? E voi che tipo siete, negate con facilità oppure vi capita di non riuscirvi?
io quando mi chiedono qualcosa se è una persona brava la presto

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da senzaorario » 21/08/2010, 12:23

Shadow750 ha scritto:[...]



Negare a prescindere è sbagliato, non hai torto, io difatti sono diventato un po' restio a prestare a fronte di certe esperienze negative in questo settore.
Per farti un esempio, io posseggo una raccolta completa di fumetti della Sergio Bonelli Editore, che curo fin da bambino e conservo in modo prezioso. Tanti anni fà, prestai alcuni volumetti ad un amico appassionato come me di fumetti western, ma me li restituì tutti sgualciti e con orripilanti segni di penna a biro. E negò pure di saperne qualcosa. Ecco, io di fumetti non ne presto manco uno, e a nessuno indistintamente.
Mi appoggio al tuo post, caro coetaneo, ma mi rivolgo pressochè a tutti . Innanzitutto constato che non è passato inosservato il mio topic, quindi ho fatto bene a non volere , in questo caso, la notifica automatica.
A proposito di fumetti svariati anni fa avevo notato, guarda caso proprio a casa di costui che chiedeva le scarpe di calcio e altre cose, alcuni numeri di Topolino e/o classici di walt Disney che guarda caso non avevo trovato piu : conoscendo i suoi genitori non credo che glie li avessero comprati loro, e soprattutto la coincidenza di svariati numeri a casa sua con quelli che io non avevo piu non poteva essere casuale; praticamente non mi ricordavo piu di averglieli prestati (c'è un'età pericolosa in cui si pensa che Topolino non interessi piu) e lui non si sentiva in dovere di restituirli ( e i genitori non si sono rivelati nemmeno in quel caso coerenti con l'educazione che impartivano a figli e ad alunni ). E per fortuna che mia madre in quel caso non c'entrava ! Ad un'altra persona avevo prestato il vocabolario di greco per una sua cugina piemontese a cui avrebbe fatto comodo, ma questa loaveva dimenticato in Piemonte (era in vacanza nelle Marche) : in quel caso mai mi sarei sognato di negarglielo dicendole "tua cugina se ne compri un altro, se non vuole rinunciarvi neppure per le ferie". Poco importava che probabilmente costei aveva possibilità economiche superiori alle mie , tanto per rifarmi all'intervento , che condivido, di
bluver ha scritto:[...]
non sempre ha senso dotarsene in assoluto, indipendentemente dalle possibilità: nel decidere di prestare qualcosa non vado certo a vedere se potrebbe permetterselo o no
Il guaio è che mi toccò richiederglielo , e se non lo avessi fatto neppure me lo avrebbe ridato (sempre il vocabolario)! Certo, per queste cose l'ardire si trova, mentre per altre piu piccole a volte si lascia perdere. In ogni caso può sembrare incredibile ma è molto diffuso il comportamento di chi non restituisce. E mi pare che per quello ci sia anche anche un vecchio topic (non aperto da me) apposito,http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=98091&highlight=oggetti+prestati memntre questo riguiarda il vezzo di chiedere .
Io sono giunto alla conclusione che presterò soltanto spontaneamente, ma mai a chi le cose me le chiede . Se si trattainfatti di persone di correttezza collaudata presterei perfino il notebook ( se non mi viene chiesto, ripeto qesto che non è un dettaglio di poco conto) , a certe altre neppure un libro. A nessuno presterei l'auto .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da arietina76 » 21/08/2010, 13:16

senzaorario ha scritto:[...]


Mi appoggio al tuo post, caro coetaneo, ma mi rivolgo pressochè a tutti . Innanzitutto constato che non è passato inosservato il mio topic, quindi ho fatto bene a non volere , in questo caso, la notifica automatica.
A proposito di fumetti svariati anni fa avevo notato, guarda caso proprio a casa di costui che chiedeva le scarpe di calcio e altre cose, alcuni numeri di Topolino e/o classici di walt Disney che guarda caso non avevo trovato piu : conoscendo i suoi genitori non credo che glie li avessero comprati loro, e soprattutto la coincidenza di svariati numeri a casa sua con quelli che io non avevo piu non poteva essere casuale; praticamente non mi ricordavo piu di averglieli prestati (c'è un'età pericolosa in cui si pensa che Topolino non interessi piu) e lui non si sentiva in dovere di restituirli ( e i genitori non si sono rivelati nemmeno in quel caso coerenti con l'educazione che impartivano a figli e ad alunni ). E per fortuna che mia madre in quel caso non c'entrava ! Ad un'altra persona avevo prestato il vocabolario di greco per una sua cugina piemontese a cui avrebbe fatto comodo, ma questa loaveva dimenticato in Piemonte (era in vacanza nelle Marche) : in quel caso mai mi sarei sognato di negarglielo dicendole "tua cugina se ne compri un altro, se non vuole rinunciarvi neppure per le ferie". Poco importava che probabilmente costei aveva possibilità economiche superiori alle mie , tanto per rifarmi all'intervento , che condivido, di
[...]


Il guaio è che mi toccò richiederglielo , e se non lo avessi fatto neppure me lo avrebbe ridato (sempre il vocabolario)! Certo, per queste cose l'ardire si trova, mentre per altre piu piccole a volte si lascia perdere. In ogni caso può sembrare incredibile ma è molto diffuso il comportamento di chi non restituisce. E mi pare che per quello ci sia anche anche un vecchio topic (non aperto da me) apposito,http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=98091&highlight=oggetti+prestati memntre questo riguiarda il vezzo di chiedere .
Io sono giunto alla conclusione che presterò soltanto spontaneamente, ma mai a chi le cose me le chiede . Se si trattainfatti di persone di correttezza collaudata presterei perfino il notebook ( se non mi viene chiesto, ripeto qesto che non è un dettaglio di poco conto) , a certe altre neppure un libro. A nessuno presterei l'auto .
correggimi se sbaglio, ma sulla faccenda dei Topolini mi sembra di aver capito che tu non ricordi nemmeno di averli prestati a quel tuo amico, e che ti sembra strano che lui abbia numeri che invece a te mancano. ho capito bene? ma se è così, il tuo discorso mi sembra un pò esagerato, perchè non sei neppure sicuro di averglieli dati....

quanto al vocabolario di greco, secondo me rientra nel discorso che ti faceva bluver: indipendentemente dalle condizioni economiche, non è possibile (nè avrebbe senso) dotarsi di tutto. e in questo caso davvero non avrebbe avuto senso per la ragazza comprare in vacanza un secondo dizionario di greco, perchè aveva dimenticato il primo!
con questo, sono comunque la prima a dire che è la ragazza in questione è stata maleducata nel non restituirtelo subito, costringendoti così a richiederglielo. anche io non sopporto di dover chiedere espressamente indietro ciò che ho prestato.

un'ultima cosa: dici che presterai ancora qualcosa solo a chi non te la chiede. ma se non te la chiede, come fai a sapere che ne ha bisogno? ;) :DD

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da dies irae » 21/08/2010, 14:15

Shadow750 ha scritto: Per farti un esempio, io posseggo una raccolta completa di fumetti della Sergio Bonelli Editore, che curo fin da bambino e conservo in modo prezioso. Tanti anni fà, prestai alcuni volumetti ad un amico appassionato come me di fumetti western, ma me li restituì tutti sgualciti e con orripilanti segni di penna a biro. E negò pure di saperne qualcosa. Ecco, io di fumetti non ne presto manco uno, e a nessuno indistintamente.
orrore e sacrilegio!
da appassionato di fumetti non posso che metterti una mano sulla spalle e rispettare un minuto di doveroso silenzio.
...
...
...
fai bene come fai. sei rimasto scottato, tieni particolarmente a quel tipo di oggetti, e non li presti più. magari ad altre cose tieni meno e sei più disposto a condividerle.

però c'è un aspetto su cui non abbiamo posto l'attenzione forse.
quando siamo NOI ad avere bisogno di qualcosa?
ci fa piacere vederci negato un prestito? non credo.
magari non capiamo se ci viene negato per dispetto, o per motivi reali, possiamo irritarci perchè non ci si fida di noi, indispetttirci perchè siamo costretti a comprare qualcossa che magari ci serve una volta sola.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da senzaorario » 21/08/2010, 14:54

arietina76 ha scritto:[...]
correggimi se sbaglio, ma sulla faccenda dei Topolini mi sembra di aver capito che tu non ricordi nemmeno di averli prestati a quel tuo amico, e che ti sembra strano che lui abbia numeri che invece a te mancano. ho capito bene? ma se è così, il tuo discorso mi sembra un pò esagerato, perchè non sei neppure sicuro di averglieli dati....
infatti non l'ho accusato faccia a faccia, e non sto facendo il nome, anche perchè suppongo che in mailamici non lo conoscereste. Era comunque uno che mi chiedeva spesso giornaletti, e le alternative non sono molte. E poi scroccava di tutto.
arietina76 ha scritto:quanto al vocabolario di greco, secondo me rientra nel discorso che ti faceva bluver: indipendentemente dalle condizioni economiche, non è possibile (nè avrebbe senso) dotarsi di tutto. e in questo caso davvero non avrebbe avuto senso per la ragazza comprare in vacanza un secondo dizionario di greco, perchè aveva dimenticato il primo!
con questo, sono comunque la prima a dire che è la ragazza in questione è stata maleducata nel non restituirtelo subito, costringendoti così a richiederglielo. anche io non sopporto di dover chiedere espressamente indietro ciò che ho prestato.
infatti quello che cerchi di indicarmi è esattamente quanto ho cercato di scrivere io, se rileggi te ne renderai conto ;)

arietina76 ha scritto:un'ultima cosa: dici che presterai ancora qualcosa solo a chi non te la chiede. ma se non te la chiede, come fai a sapere che ne ha bisogno? ;) :DD
Semplicissimo : intuendo che in una data situazione potrebbe farle comodo o piacere qualcosa: ad esempio se dice "mi piacerebbe leggere " il barone rampante" posso dire "se vuoi te lo presto io, oppure se è in vacanza al mare posso offrire le pinne, mi spiego ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da arietina76 » 21/08/2010, 16:49

senzaorario ha scritto:[...]

Semplicissimo : intuendo che in una data situazione potrebbe farle comodo o piacere qualcosa: ad esempio se dice "mi piacerebbe leggere " il barone rampante" posso dire "se vuoi te lo presto io, oppure se è in vacanza al mare posso offrire le pinne, mi spiego ?
e no, così è troppo facile: non sempre le persone che vorrebbero qualcosa vengono a dircelo!
in più, l'esempio che tu fai secondo me è ridottivo: tu riporti un caso in cui non c'è una vera necessità, ma soltanto un desiderio. tanto per essere più chiara, che la persona in questione legga o meno "il barone rampante" non cambierà di certo la sua (a parte, certamente, il mancato arricchimento culturale derivante dalla lettura di uno dei classici della nostra letteratura).
ma ci sono casi in cui una persona chiede qualcosa in prestito non per una "voglia", ma per reale necessità.
ti faccio un esempio pratico: io recentemente ho chiesto per una settimana in prestito a un amico la sua seconda macchina (che sapevo lui non usava) perchè io ero rimasta a piedi con la mia, e non avrei potuto andare a lavorare.
ecco, se questa persona avesse ragionato come te e avesse fatto pagare a me la noncuranza degli altri, io sarei stata nei guai (e d'altronde, a prescindere da ogni discorso sulle capacità economiche, mica potevo comprare una seconda macchina da usare una settimana!).
comunque, per la cronaca, ho restituito la macchina al suo proprietario subito, con il serbatoio pieno. ;)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da senzaorario » 21/08/2010, 17:26

arietina76 ha scritto:[...]
e no, così è troppo facile: non sempre le persone che vorrebbero qualcosa vengono a dircelo!
Ribadisco che c'è caso e caso, persona e persona. Il Romanzo forse non è stato (me ne accorgo) un esempio dei piu pregnanti, ma sempre in tema di libri avrei potuto citare un testo che ritenessi didatticamente valido se la persona ( oppure i suoi figli) mi dice di essere debole in una materia. Quanto all'auto...beh, se l'amicizia è molto collaudata potrei fare eccezione. Una volta invece prestai ad un tipo 3350 ,00 € contemplando l'ipotesi che non fosse in grado di rendermeli ( del tresto chi accetta una cifra così ridicola è perchè a soldi è messo male) : infatti non me li rese. Vendetti un pò dei cosette che tanto lui avrebbe dovuto lasciare , ma anche se non avessi trovato il modo di riavere indirettamente quei soldi non mi sarei pentito. Ma quello fu un caso disperato, lasciamo perdere.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

julianus_83

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da julianus_83 » 21/08/2010, 17:40

senzaorario ha scritto:Qual è stato il colmo, neki vostri confronti ?
Quante volte gente che (si suppone) ha piu soldi di voi vi ha dimostrato la sua tirchieria ( o quella trasmessa loro dai suoi genitori) venendovi a scroccare ... di tutto ? A me un tipo che grazie a Dio ho buone speranze di non rivedere piu , contestualmente ai suoi familiari, negli anni 80 chiedeva , a me o ai miei familiari ,scarpe da calcio, sacco a pelo, dischi, bicicletta, chitarra : ma si può ? a me la cosa che piu da fastidio, tra gli oggetti citati, è il sacco a pelo. Poi ripeto, la cosa mi fa piu rabbia ancora se si tratta di gente che ha piu soldi di me. A mia sorella invece era stata chiesta (udite udite) la piastra di registrazione dello stereo ! E suo marito non ritenne di dire di no a quel suo/loro amico .Avete voglia di citare o raccontare casi clamorosi di sfacciataggine plateale in tal senso, che vi hanno riguardato? E voi che tipo siete, negate con facilità oppure vi capita di non riuscirvi?
mamma mia ma che razza di gente hai praticato??!!

Non mi è mai capitato nulla di clamoroso, solo un pò di gente fissata questo si....ma prima o poi ci fai il callo.
Io ho sempre prestato cose prestabili, chiaro che se diventa un vizio non va più bene, la cosa va stoppata.

p.s. se mi chiedono in prestito le scarpe da calcio io risponderei così: "guarda io non ce le ho, ma questi sono venti euro, te li regalo, vattele a comprare all'Auchan" ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da arietina76 » 21/08/2010, 18:42

senzaorario ha scritto:[...]


Ribadisco che c'è caso e caso, persona e persona.

è quello che intendevo: non si può generalizzare in maniera assoluta, dicendo "non presto niente", così come non si può generalizzare in senso contrario, dicendo "presto tutto a tutti".
certo, bisogna fare un pò di sana selezione, sia sul "cosa prestare" che sul "a chi prestare".

però continuo a non condividere la tua tesi, cioè il prestare solo a chi non chiede.
non credo che il "non chiedere" renda quasi automaticamente degni del prestito... :rolleyes:

e come è già stato accennato (credo da dies irae), arriva il momento in cui anche noi abbiamo bisogno, e tocca quindi a noi chiedere.
e se sbatti troppe porte in faccia (o lo fai con troppa facilità), rischi di ricevere poi lo stesso trattamento.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da senzaorario » 21/08/2010, 21:22

senzaorario ha scritto:[...]
Una volta invece prestai ad un tipo 3350 ,00 €....
non potendo piu "editare" il mio post (ci sono state altre risposte) mi correggo: 350 € anche se la sostanza non cambia.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da Ospite » 22/08/2010, 11:27

dies irae ha scritto:[...]
orrore e sacrilegio!
da appassionato di fumetti non posso che metterti una mano sulla spalle e rispettare un minuto di doveroso silenzio.
...
...
...
Grazie della solidarietà. Lo so che posso passare per maniaco, ma la collezione completa di Tex, Zagor e Mister No, per me è una vera e propria reliquia.
dies irae ha scritto:[...]
però c'è un aspetto su cui non abbiamo posto l'attenzione forse.
quando siamo NOI ad avere bisogno di qualcosa?
ci fa piacere vederci negato un prestito? non credo.
magari non capiamo se ci viene negato per dispetto, o per motivi reali, possiamo irritarci perchè non ci si fida di noi, indispetttirci perchè siamo costretti a comprare qualcossa che magari ci serve una volta sola.
Beh, conoscendo come sono fatto io, ti confesso che non pretendo più di tanto dagli altri.
Tra l'altro, in modo del tutto casuale, ho avuto bisogno rare volte di chiedere qualcosa in prestito. In genere mi compero ciò che serve veramente. I libri della biblioteca li prendo a prestito, ma li tratto con "i guanti bianchi", così come alcuni anni fà mi vennero prestati di spontanea volontà, proprio alcuni fumetti di Julia. Ebbene, così come faccio con i miei Tex e Zagor, li leggevo senza aprire troppo le pagine, in maniera da non provocare eventuali scollature dell'adesivo che le tiene assieme.

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: La gente è spesso sfacciata nel chiedere

Messaggio da alvin » 22/08/2010, 14:09

senzaorario ha scritto:Qual è stato il colmo, neki vostri confronti ?
Quante volte gente che (si suppone) ha piu soldi di voi vi ha dimostrato la sua tirchieria ( o quella trasmessa loro dai suoi genitori) venendovi a scroccare ... di tutto ? A me un tipo che grazie a Dio ho buone speranze di non rivedere piu , contestualmente ai suoi familiari, negli anni 80 chiedeva , a me o ai miei familiari ,scarpe da calcio, sacco a pelo, dischi, bicicletta, chitarra : ma si può ? a me la cosa che piu da fastidio, tra gli oggetti citati, è il sacco a pelo. Poi ripeto, la cosa mi fa piu rabbia ancora se si tratta di gente che ha piu soldi di me. A mia sorella invece era stata chiesta (udite udite) la piastra di registrazione dello stereo ! E suo marito non ritenne di dire di no a quel suo/loro amico .Avete voglia di citare o raccontare casi clamorosi di sfacciataggine plateale in tal senso, che vi hanno riguardato? E voi che tipo siete, negate con facilità oppure vi capita di non riuscirvi?
Per me nel mondo ci sono persone di tutti i tipi, per cui penso anche io che ci siano delle persone che sono sfacciate nel chiedere.
Nel mio caso non ho episodi particolari da raccontare, essendo io di natura poco propenso a prestare ciò che è mio in maniera "leggera" e sono ancora molto ma molto meno propenso a chiedere roba in prestito.