domanda sui rapporti umani...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
samuele81
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 luglio 2010
Età: 42

domanda sui rapporti umani...

Messaggio da samuele81 » 24/07/2010, 18:18

domanda sui rapporti umani...

secondo voi è più facile e più normale che si prova a cercar nuove amicizie tramite quelle che già si hanno?....

ovvero un amico o amica, che ha amicizie varie, ti presenta suoi amici/amiche.... e da lì allora si inizia ad instaurare un rapporto inziale?....

oppure.... è più normale e facile... uscire x strada... non conoscendo nessuno.... e andar in strada , locale o pub.... e iniziar a parlar con una persona, che possibilmente dopo 2 ore di conversazione se ne andrà x la sua strada e non vedrai mai più nella tua vita?

cescoFran

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da cescoFran » 24/07/2010, 19:24

samuele81 ha scritto: oppure.... è più normale e facile... uscire x strada... non conoscendo nessuno.... e andar in strada , locale o pub.... e iniziar a parlar con una persona, che possibilmente dopo 2 ore di conversazione se ne andrà x la sua strada e non vedrai mai più nella tua vita?
Ci ho provato un paio di sere fa...avrei voluto spararmi.. :?

Daniel85


Messaggio da Daniel85 » 24/07/2010, 20:27

è sicuramente piu' facile fare o almeno tentare di fare amicizia con amici di amici...
però chi ha abbastanza carattere incomincia anche a conoscere persone da solo frequentando locali,bar ecc....
dovrebbe essere una cosa normale perchè abbiamo tutti dentro la capacità di socializzare ma in questa società di oggi è difficile...timidezza,paura,e chi sa che altro formano dei blocchi a molti....

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37


Messaggio da Bea86 » 25/07/2010, 10:22

anche per me è più facile conoscere da amici di amici...
da sola non mi è mai capitato, se non in ambienti come all'uni in cui all'inizio eravamo tutti spaesati e tutti nuovi e quasi nessuno conosceva nessuno e allora si è iniziato a fare gruppo...
oppure di recente, all'heineken jammin festival anche lì eravamo un gruppetto di gente che tra noi ci vedevamo per la prima volta ed è stato molto facile cominciare a parlare...
in situazioni tipo al bar fare amicizia con un gruppo di amici non mi è mai successo... :rolleyes: anzi al massimo si avvicinava qualche tipo che iniziava a dirmi quanto sono bella e se gli lasciavo il mio numero X(

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da bluver » 25/07/2010, 11:03

samuele81 ha scritto:domanda sui rapporti umani...

secondo voi è più facile e più normale che si prova a cercar nuove amicizie tramite quelle che già si hanno?....

ovvero un amico o amica, che ha amicizie varie, ti presenta suoi amici/amiche.... e da lì allora si inizia ad instaurare un rapporto inziale?....

oppure.... è più normale e facile... uscire x strada... non conoscendo nessuno.... e andar in strada , locale o pub.... e iniziar a parlar con una persona, che possibilmente dopo 2 ore di conversazione se ne andrà x la sua strada e non vedrai mai più nella tua vita?
io personalmente non riesco a fare amicizia frequentando bar o similari. Oddio capita se per motivi vari frequenti costantemente un locale (perchè è il punto di ritrovo abituale degli amici, il bar di un amico, o quello in cui fai sempre pausa pranzo....) ma allora accade amici ti presentano amici ecc.
Io le amicizie le ho sviluppate o tramite altri amici o più spesso grazie ad attività in cui mi sono impegnata (volontariato, hobbi, ecc) o tramite anche contatti di lavoro
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da kim90 » 25/07/2010, 12:08

samuele81 ha scritto:domanda sui rapporti umani...

secondo voi è più facile e più normale che si prova a cercar nuove amicizie tramite quelle che già si hanno?....

ovvero un amico o amica, che ha amicizie varie, ti presenta suoi amici/amiche.... e da lì allora si inizia ad instaurare un rapporto inziale?....

oppure.... è più normale e facile... uscire x strada... non conoscendo nessuno.... e andar in strada , locale o pub.... e iniziar a parlar con una persona, che possibilmente dopo 2 ore di conversazione se ne andrà x la sua strada e non vedrai mai più nella tua vita?
Non posso che quotare Bluver, anch'io credo che le amicizie più stabili nascano dalla condivisione di attività ed interessi personali, credo che siano i presupposti fondamentali per un'amicizia quantomeno reale e duratura. Salvo imprevisti!
_

samuele81
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 luglio 2010
Età: 42

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da samuele81 » 25/07/2010, 13:37

cescoFran ha scritto:[...]



Ci ho provato un paio di sere fa...avrei voluto spararmi.. :?
addirittura? e ???? mai?

samuele81
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 luglio 2010
Età: 42

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da samuele81 » 25/07/2010, 13:42

ho fatto questa domanda ???? una mia amica, mi ha detto chea torino ( città dove mi trovo ora ).... ha detto che presentar le proprie amicizie ad altri amici , non è una cosa normale da farsi, ma anzi che è 1 cosa anormale!

lei dice: sei da poco a torino? non hai amici?... esci x strada e inzia a parlar con chi incontri x strada.

io le ho detto : ma non sarebbe più semplice e facile, che tu mi presentassi tuoi amici e amiche, visto che ne conosci tantissimi? ...

e lei : no, ???? a torino non si usa così, non si usa far conoscere i propri amici , ad altri amici....

Voi cosa ne pensate?

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da dies irae » 25/07/2010, 14:00

samuele81 ha scritto:ho fatto questa domanda ????è una mia amica, mi ha detto chea torino ( città dove mi trovo ora ).... ha detto che presentar le proprie amicizie ad altri amici , non è una cosa normale da farsi, ma anzi che è 1 cosa anormale!

lei dice: sei da poco a torino? non hai amici?... esci x strada e inzia a parlar con chi incontri x strada.

io le ho detto : ma non sarebbe più semplice e facile, che tu mi presentassi tuoi amici e amiche, visto che ne conosci tantissimi? ...

e lei : no, ????è a torino non si usa così, non si usa far conoscere i propri amici , ad altri amici....

Voi cosa ne pensate?

io penso che la tua amica è così ricca/bella che ha la fila sotto casa di gente che la vuole conoscere, oppure ha avuto amicizie da sempre.
in ogni modo penso che non sappia cosa significhi doversele cercare, e penso anche che chiamarla amica forse sia eccessivo, perchè una persona amica ti aiuta nei momenti di difficoltà, non ti dice "veditela da te". anche se fosse vero che a torino si usa così, e non ci credo, non sarebbe per lei un problema presentarti alle sue amicizie.

non voglio mettere zizzania, ma visto che volevi sapere cosa ne pensiamo...

samuele81
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 luglio 2010
Età: 42

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da samuele81 » 25/07/2010, 14:33

dies irae ha scritto:[...]




io penso che la tua amica è così ricca/bella che ha la fila sotto casa di gente che la vuole conoscere, oppure ha avuto amicizie da sempre.
in ogni modo penso che non sappia cosa significhi doversele cercare, e penso anche che chiamarla amica forse sia eccessivo, perchè una persona amica ti aiuta nei momenti di difficoltà, non ti dice "veditela da te". anche se fosse vero che a torino si usa così, e non ci credo, non sarebbe per lei un problema presentarti alle sue amicizie.

non voglio mettere zizzania, ma visto che volevi sapere cosa ne pensiamo...
mi sa che hai ragione!..... a volte però chi ha tutto...non sa come sia difficile x chi non ha niente

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da dies irae » 25/07/2010, 14:41

samuele81 ha scritto:[...]



mi sa che hai ragione!..... a volte però chi ha tutto...non sa come sia difficile x chi non ha niente

esatto intendevo quello.
poi questa cosa che ha detto mi incuriosisce, magari nelle grandi città funziona davvero così, ma non ha alcun senso che ciò vada a rendere anormale il fatto di fare amicizia tramite amici.
oltre a trovarla una cosa ridicola, non posso proprio crederci che una cosa escluda l'altra, per cui a mio avviso è nel torto più marcio che possa esistere.

al di là di questo, io e quasi tutta la gente che conosco non è in grado di farsi amicizie semplicemente approcciando sconosciuti, o se lo si fa, è sempre tramite passioni in comune, ad esempio gente conosciuta ad un corso di ballo o altro.
conosco solo due persone che ne sono in grado, e da un lato le invidio molto. pur non essendo belle o ricche hanno uno charme, un magnetismo, quasi tangibile. cioè fanno impressione, le lasci sole una serata in disco e a fine serata vedi che hannò già stretto contatti con diverse persone. io penso, anzi spero!, che sia un dono di natura, perchè per quanto mi sforzi non ci riesco proprio a catturare l'interesse degli sconosciuti in quel modo. mi fa una tale rabbia!!! (in senso buono)
:x

Ospite

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da Ospite » 25/07/2010, 15:21

samuele81 ha scritto:domanda sui rapporti umani...

secondo voi è più facile e più normale che si prova a cercar nuove amicizie tramite quelle che già si hanno?....

ovvero un amico o amica, che ha amicizie varie, ti presenta suoi amici/amiche.... e da lì allora si inizia ad instaurare un rapporto inziale?.
Si'. Normalmente trovo che le amicizie cominciate cosi' nel lungo andare abbiano probabilita' di reggere meglio.
samuele81 ha scritto:oppure.... è più normale e facile... uscire x strada... non conoscendo nessuno.... e andar in strada , locale o pub.... e iniziar a parlar con una persona, che possibilmente dopo 2 ore di conversazione se ne andrà x la sua strada e non vedrai mai più nella tua vita?
E' possibile ma comunque raro e non credo sia poi cosi' facile. L'unico modo sarebbe di provarci anche se mi chiedo che tipo di amicizia/rapporto nascerebbe in un "pub" quando i caratteri e le personalita' vengono alterate con l'uso l'alcohol. :?:

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da dies irae » 25/07/2010, 15:38

affabile ha scritto: mi chiedo che tipo di amicizia/rapporto nascerebbe in un "pub" quando i caratteri e le personalita' vengono alterate con l'uso l'alcohol. :?:

beh anche conscendo persone in altri contesti non si sa che tipo di rapporto potrebbe nascere.
io credo che occorra puntare sulla statistica. più gente si conosce, più probabilità ci saranno di scoprire amicizie vere.

Ospite

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da Ospite » 25/07/2010, 16:26

dies irae ha scritto:beh anche conscendo persone in altri contesti non si sa che tipo di rapporto potrebbe nascere.

io credo che occorra puntare sulla statistica. più gente si conosce, più probabilità ci saranno di scoprire amicizie vere.
Certamente, anche se personalmente trovo che la statistica di poter conoscere e/o incontrare amicizie "vere" e/o durature in un "pub" siano bassissime. Io cercherei dove le probabilita' sono molto piu' maggiori e di linea piu' "vere" e sicure.

samuele81
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 luglio 2010
Età: 42

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da samuele81 » 25/07/2010, 16:27

dies irae ha scritto:[...]




esatto intendevo quello.
poi questa cosa che ha detto mi incuriosisce, magari nelle grandi città funziona davvero così, ma non ha alcun senso che ciò vada a rendere anormale il fatto di fare amicizia tramite amici.
oltre a trovarla una cosa ridicola, non posso proprio crederci che una cosa escluda l'altra, per cui a mio avviso è nel torto più marcio che possa esistere.

al di là di questo, io e quasi tutta la gente che conosco non è in grado di farsi amicizie semplicemente approcciando sconosciuti, o se lo si fa, è sempre tramite passioni in comune, ad esempio gente conosciuta ad un corso di ballo o altro.
conosco solo due persone che ne sono in grado, e da un lato le invidio molto. pur non essendo belle o ricche hanno uno charme, un magnetismo, quasi tangibile. cioè fanno impressione, le lasci sole una serata in disco e a fine serata vedi che hannò già stretto contatti con diverse persone. io penso, anzi spero!, che sia un dono di natura, perchè per quanto mi sforzi non ci riesco proprio a catturare l'interesse degli sconosciuti in quel modo. mi fa una tale rabbia!!! (in senso buono)
:x
boh.... resta il fatto che certa gente... non la capirò mai...
hanno 1 mentalità talmente strana...
che poi non capisco cosa ci sia di male presentar gli amici....
poi detto da 1 amica... che ti va a dire... esci x strada... e inizia a parlar con la gente che incontri.... boh....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: domanda sui rapporti umani...

Messaggio da arietina76 » 25/07/2010, 18:10

bluver ha scritto:[...]



io personalmente non riesco a fare amicizia frequentando bar o similari. Oddio capita se per motivi vari frequenti costantemente un locale (perchè è il punto di ritrovo abituale degli amici, il bar di un amico, o quello in cui fai sempre pausa pranzo....) ma allora accade amici ti presentano amici ecc.
Io le amicizie le ho sviluppate o tramite altri amici o più spesso grazie ad attività in cui mi sono impegnata (volontariato, hobbi, ecc) o tramite anche contatti di lavoro
anch'io quoto bluver. per me è certamente più facile conoscere amici di amici, proprio perchè so che c'è già un rapporto con persone che conosco, e questo va venir meno quella diffidenza iniziale che ha volte si ha con gli estranei. insomma, con "amici di amici" tendi a non partire prevenuta.
anche per me, come per bluver, caratterialmente è molto più difficile fare amicizia in un bar o in un pub.
questo in linea generale, perchè credo che comunque, almeno in parte, dipenda anche dal nostro interlocutore: a volte si incontrano per puro caso persone con cui parlare risulta sin dall'inizio facilissimo....