Sola come non mai

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
pomme

Re: Sola come non mai

Messaggio da pomme » 27/07/2010, 12:09

Corallo ha scritto:Ciao a tutti,
sono l'ennesima ragazza che scrive dicendovi che è sola e non ha amici.
Una volta terminata la scuola e fatti gli esami, l'amica a cui ho dato l'anima e che ritenevo la migliore è come scomparsa e tutti gli altri insieme a lei.
Sono andata a festeggiare sulla riviera romagnola con un'amica e sono andata in sardegna con la famiglia.
Finchè ero in vacanza non pensavo a come sarebbe stato il rientro, adesso invece sto male, piango continuamente perchè sono effettivamente sola.
Poco tempo prima di partire per il mare pensavo di aver trovato un amico e invece anche lui si è dimostrato il contrario.."Io voglio qualcosa di più di una semplice amica e dal momento che tu non mi vuoi dare ciò io esco con un'altra così ho qualcuno vicino." Ecco ora voi ditemi il senso, uno così è da prendere a sberle dalla mattina alla sera, lo sapeva benissimo che non ero interessata a qualcosa di più!
Gli avevo chiesto se poteva starmi vicino dal momento che stavo passando un brutto periodo e avevo bisogno di un amico sincero, invece anche lui ha dimostrato di avere secondi fini ed è una cosa che non reggo più nelle persone.
Io mi chiedo cosa ho fatto di male per meritarmi tutto ciò?
Non chiedo tanto, un amico o un'amica sincera con la quale trascorrere la quotidianità eppure niente..soffro sto male e basta!
Così non riesco ad andare avanti, dovrei essere felice e soddisfatta di me stessa ma non è così, a sto punto penso ci sia qualcosa di sbagliato in me.
Non riesco nemmeno ad essere come le altre, uscire fare le cretine coi tipi e parlarsi alle spalle, piuttosto sto sola..tanto ormai ci sono abituata!

Scusate se vi ho annoiato ma almeno a qualcuno dovevo dirlo

Alessia
Ciao Alessia,
mi diapiace molto per la situazione in cui ti trovi e so come ci si sente perchè ci sono passata molto spesso anch'io.
E' davvero dura ma io credo che anche da questo momenti possiamo trarre qualche lezione per il futuro. La prima è non scoraggiarsi mai, non smettere mai di credere nell'amicizia, gli amici vanno e vengono ma i momenti di condivisione, di allegria, di affetto sincero, ci accompagneranno per sempre... Questo periodo passerà e tu avrai capito qualcosa di più su te stessa e sugli altri, avrai imparato a gestire meglio la solitudine e a contare su te stessa, sulle tue forze

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Sola come non mai

Messaggio da Mister71 » 27/07/2010, 12:43

pomme ha scritto:[...]



... è non scoraggiarsi mai, non smettere mai di credere nell'amicizia, gli amici vanno e vengono ma i momenti di condivisione, di allegria, di affetto sincero, ci accompagneranno per sempre...
Ciao...

Sai, ho visto scrivere diverse volte nel forum una frase contenuta nel ritaglio del tuo post, e cioé che gli amici vanno e vengono.

Io non penso che sia così, se non in un modo più sottile. Mi spiego: visto che la vita umana è di per sé impermanente, allora è un dato di fatto che ogni cosa contenuta al suo interno finisca, prima o poi, se anche continuasse dopo di noi non potremmo averne più esperienza e percezione.
Quindi anche gli amici se ne andranno, oppure saremo prima noi ad andarcene e il risultato sarebbe analogo, e in questo senso ogni cosa e persona va e viene, poiché però penso che quella frase non fosse il risultato di una riflessione di questo tipo, allora, come ho scritto all'inizio non credo sia così.

Se l'amicizia si nutre di vicinanza, onestà, condivisione di interessi, punti di vista e ogni altro ingrediente capace di fare da collante, allora non sono gli "amici" che vanno e vengono, ma i semplici conoscenti e le persone verso cui non nutriamo interesse, vicendevolmente. Voglio dire che un amico degno di questo nome è "resistente" o dovrebbe esserlo rispetto al flusso dell'andare e del venire...

Che poi sia più facile essere circondati da conoscenti e da pochi amici, è un altro discorso...

Che ne pensi? Ciao... :) :)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Sola come non mai

Messaggio da tropicsnow » 27/07/2010, 13:02

Mister71 ha scritto:
Se l'amicizia si nutre di vicinanza, onestà, condivisione di interessi, punti di vista e ogni altro ingrediente capace di fare da collante, allora non sono gli "amici" che vanno e vengono, ma i semplici conoscenti e le persone verso cui non nutriamo interesse, vicendevolmente. Voglio dire che un amico degno di questo nome è "resistente" o dovrebbe esserlo rispetto al flusso dell'andare e del venire...
condivido in parte questo discorso. per me l'amico è soprattutto colui con cui condividere un certo modo di pensare e sentire poi c'è tutto il resto. io posso vivere nello stesso quartiere di una persona e avere anche degli interessi in comune ma questo non la rende mia amica invece sento molto più amiche, se vogliamo dire così, persone con cui c'è quel tipo di collante. ovviamente la vicinanza renderebbe tutto più gradevole perchè si potrebbero condividere molte più cose però io preferisco non perdermi persone valide e piacevoli solo perchè non vivono vicino a me. si può imparare tanto anche da costoro anzi spesso proprio loro mi hanno dato più di chiunque altro.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

pomme

Re: Sola come non mai

Messaggio da pomme » 27/07/2010, 19:16

Mister71 ha scritto:[...]

Se l'amicizia si nutre di vicinanza, onestà, condivisione di interessi, punti di vista e ogni altro ingrediente capace di fare da collante, allora non sono gli "amici" che vanno e vengono, ma i semplici conoscenti e le persone verso cui non nutriamo interesse, vicendevolmente. Voglio dire che un amico degno di questo nome è "resistente" o dovrebbe esserlo rispetto al flusso dell'andare e del venire...

Che poi sia più facile essere circondati da conoscenti e da pochi amici, è un altro discorso...

Che ne pensi? Ciao... :) :)
In realtà con la frase "gli amici vanno e vengono" intendevo dire che coloro che ci sono amici non sempre sono vicini, si attraversano fasi in cui si è lontano non solo fisicamente, ma questo non significa che l'amicizia che abbiamo condiviso non fosse vera. Riallacciandomi al ??? di Corallo, lei sembra che dica che ciò che scambiamo per amicizia è in realtà opportunismo. Io non credo sia sempre così, cioè non credo che se una persona condivide con te un percorso e poi scompare sia necessariamente una persona che non ti è stata amica. Poi, certo ci sono gli amici che ti accompagnano per la vita, che senti sempre vicino...e chi ce li ha può ritenersi molto fortunato :mangahello:

sissy

Re: Sola come non mai

Messaggio da sissy » 14/08/2010, 11:26

Corallo ha scritto:Ciao a tutti,
sono l'ennesima ragazza che scrive dicendovi che è sola e non ha amici.
Una volta terminata la scuola e fatti gli esami, l'amica a cui ho dato l'anima e che ritenevo la migliore è come scomparsa e tutti gli altri insieme a lei.
Sono andata a festeggiare sulla riviera romagnola con un'amica e sono andata in sardegna con la famiglia.
Finchè ero in vacanza non pensavo a come sarebbe stato il rientro, adesso invece sto male, piango continuamente perchè sono effettivamente sola.
Poco tempo prima di partire per il mare pensavo di aver trovato un amico e invece anche lui si è dimostrato il contrario.."Io voglio qualcosa di più di una semplice amica e dal momento che tu non mi vuoi dare ciò io esco con un'altra così ho qualcuno vicino." Ecco ora voi ditemi il senso, uno così è da prendere a sberle dalla mattina alla sera, lo sapeva benissimo che non ero interessata a qualcosa di più!
Gli avevo chiesto se poteva starmi vicino dal momento che stavo passando un brutto periodo e avevo bisogno di un amico sincero, invece anche lui ha dimostrato di avere secondi fini ed è una cosa che non reggo più nelle persone.
Io mi chiedo cosa ho fatto di male per meritarmi tutto ciò?
Non chiedo tanto, un amico o un'amica sincera con la quale trascorrere la quotidianità eppure niente..soffro sto male e basta!
Così non riesco ad andare avanti, dovrei essere felice e soddisfatta di me stessa ma non è così, a sto punto penso ci sia qualcosa di sbagliato in me.
Non riesco nemmeno ad essere come le altre, uscire fare le cretine coi tipi e parlarsi alle spalle, piuttosto sto sola..tanto ormai ci sono abituata!

Scusate se vi ho annoiato ma almeno a qualcuno dovevo dirlo

Alessia

Ciao carissima...;) ho letto il tuo sfogo e mi spiace tanto per la tua situazione...però sei ancora giovane e hai la vita davanti...e la tua situazione non può fare altro ?? migliorare:) probabilmente incontrerai ancora tante persone per te negative ma ricorda che la vita ce ne regala altrettante di positive :) quindi sorridi alla vita e reagisci :) ??? io sono di mantova e non siamo poi molto distanti...;) sarebbe bello vedersi un giorno...se vorrai io sono disponibilissima a fare la tua conoscenza ;) un abbraccio e...non piangere più!!!! :)