Puo' essere per sempre?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
stellacadente1957

Puo' essere per sempre?

Messaggio da stellacadente1957 » 18/07/2010, 21:50

Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?

Avatar utente
Forsell
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 luglio 2010
Età: 40


Messaggio da Forsell » 18/07/2010, 22:01

se i legami sono forti è moooolto possibile. Io esco con un gruppo da ben 8 anni.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da bluver » 18/07/2010, 22:05

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Ciao stella, bella domanda
vorrei tanto che la risposta potesse essere si certo.....
Io son come loro in perpetuo volo

stellacadente1957

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da stellacadente1957 » 19/07/2010, 10:44

bluver ha scritto:[...]



Ciao stella, bella domanda
vorrei tanto che la risposta potesse essere si certo.....
Mah..cara Blu...forse non sta nel chiedersi se puo' essere per sempre...ma sta nel credere che possa essere cosi...essere certi che è cosi e non smettere mai di cercare....
Ok lo ammetto...sono un poco dubbiosa...

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da dies irae » 19/07/2010, 10:46

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?

sinora l'esperienza mi ha insegnato che nulla dura per sempre, a prescindere dagli sforzi delle parti interessate.
spero che il futuro possa smentirmi

Micol*

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Micol* » 19/07/2010, 11:05

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Ragazzi un po' mi abbattete.....Per quanto riguarda la mia esperienza vi posso dire che nel tempo alcune amicizie si sono rafforzate, e sono diventate oggi veramente belle anche se durante gli anni abbiamo vissuto momenti no e anche separzioni. Per quanto riguarda l'amore bhè in questo momento non brilla ma voglio essere fiduciosa perchè voglio ancora realizzare tutto quello che ho sempre sognato...Insomma voglio essere felice!Per rispondere alla tua domanda:Sì credo che amicizia e amore possano durare per sempre. A volte volere è potere....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da kim90 » 19/07/2010, 13:08

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Certo che sì, soprattutto per le amicizie. Può durare sì.. :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da tempest » 19/07/2010, 13:38

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
La penso come Kim 90, è possibile, meno probabile in amore più probabile in amicizia. Certo, chi vive dei rapporti così è molto fortunato, ho un'amico, mio coetaneo, che ha creato un legame di amicizia a soli 3 anni e questo legame dura tuttora! E' cosa molto rara.
Io comunque credo che le amicizie destinate a durare tutta la vita si creino in età giovanile, dopo, i legami, a mio avviso, crescono meno solidi perchè manca la componente dell'essere cresciuti assieme. E' una mia idea...potrei anche sbagliare...

stellacadente1957

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da stellacadente1957 » 19/07/2010, 21:15

Micol* ha scritto:[...]



Ragazzi un po' mi abbattete.....Per quanto riguarda la mia esperienza vi posso dire che nel tempo alcune amicizie si sono rafforzate, e sono diventate oggi veramente belle anche se durante gli anni abbiamo vissuto momenti no e anche separzioni. Per quanto riguarda l'amore bhè in questo momento non brilla ma voglio essere fiduciosa perchè voglio ancora realizzare tutto quello che ho sempre sognato...Insomma voglio essere felice!Per rispondere alla tua domanda:Sì credo che amicizia e amore possano durare per sempre. A volte volere è potere....
Scusa Micol, non volevo essere deprimente: la mia voleva essere solo una semplice domanda..e in effetti se hai letto, io stessa ho scritto che tutto sta in come noi stessi viviamo queste cose..Molto spesso crederci fermamente aiuta a realizzare quello in cui si crede.

Micol*

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Micol* » 20/07/2010, 12:32

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Scusa Micol, non volevo essere deprimente: la mia voleva essere solo una semplice domanda..e in effetti se hai letto, io stessa ho scritto che tutto sta in come noi stessi viviamo queste cose..Molto spesso crederci fermamente aiuta a realizzare quello in cui si crede.
Tranquilla la mia voleva essere solo una constatazione alle risposte date ma l'ho detto con ironia..... :D Bisogna sempre crederci.......Ti auguro ogni bene!

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da amicixia21 » 20/07/2010, 14:34

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
ciao, ti rispondo che non è facile se non lo provi.
A volte sembra che la vita ti deluda sempre e che gli amici e gli amori in cui credi ti abbandonino o finiscono senza motivo.
Ma nella mia esperienza ti dico che sto con il mio amore da quasi 10 anni e da un anno siamo sposati e va tutto alla stragrande.
Ho un amico che conosco da 5 anni....e stiamo d'incanto....
Bisogna trovare persone leali ed oneste.
Anche a me è capitato che tantissime amicizie finivano...ma perchè accanto a me avevo persone false e perfide...ed è logico che prima o poi ti tradiscono. Sono poche le persone leali ed oneste in questo mondo..e io ne ho trovate due.
ciao ciao

stellacadente1957

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da stellacadente1957 » 20/07/2010, 20:51

amicixia21 ha scritto:[...]



ciao, ti rispondo che non è facile se non lo provi.
A volte sembra che la vita ti deluda sempre e che gli amici e gli amori in cui credi ti abbandonino o finiscono senza motivo.
Ma nella mia esperienza ti dico che sto con il mio amore da quasi 10 anni e da un anno siamo sposati e va tutto alla stragrande.
Ho un amico che conosco da 5 anni....e stiamo d'incanto....
Bisogna trovare persone leali ed oneste.
Anche a me è capitato che tantissime amicizie finivano...ma perchè accanto a me avevo persone false e perfide...ed è logico che prima o poi ti tradiscono. Sono poche le persone leali ed oneste in questo mondo..e io ne ho trovate due.
ciao ciao
Che bella testimonianza...grazie..Ecco una bella flebo di ottimismo che non puo' che fare bene a tutti, sono proprio felice che il tuo cammino segua la strada della felicita' :D Un abbraccio

riend
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giugno 2010
Età: 66

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da riend » 20/07/2010, 22:06

Micol* ha scritto:[...]



Ragazzi un po' mi abbattete.....Per quanto riguarda la mia esperienza vi posso dire che nel tempo alcune amicizie si sono rafforzate, e sono diventate oggi veramente belle anche se durante gli anni abbiamo vissuto momenti no e anche separzioni. Per quanto riguarda l'amore bhè in questo momento non brilla ma voglio essere fiduciosa perchè voglio ancora realizzare tutto quello che ho sempre sognato...Insomma voglio essere felice!Per rispondere alla tua domanda:Sì credo che amicizia e amore possano durare per sempre. A volte volere è potere....

no,direi che il detto" volere è potere",è comparso nelle mie situazioni limite,quando non trovavo intorno a me che l'assoluto nulla,e spesso anche dentro di me...no, :'( ...(parlo per me ovviamente..)

però credere,che possano esserci nella vita,circostanze che permettano di non pensare a:"volere e potere" :D ..beh! questo si, mi auguro e auguro a tutti che questi momenti possano perdurare il più a lungo possibile... :P
l,importanza delle espressioni,l'irrazionalità coerente...boh?

Ospite

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Ospite » 20/07/2010, 23:34

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Il desiderio del giovane è che certi valori e legami possano resistere al tempo, e mantenersi costanti nel corso della vita. E' il tipico entusiasmo del neofita e dell'inesperto. Di colui che crede indissolubilmente e animato da ideali, nell'imperiturità dei sentimenti e dei legami. Secondo me è normale, ed anche propedeutico alla positività che gli esseri umani devono avere per compiere le grandi scelte della vita. Altrimenti uno partirebbe già pessimista in partenza.

Solo crescendo si acquista maggior disincanto e prudenza. Si affrontano delusioni e sconfitte, e nel campo delle amicizie e degli amori sono quelle che bruciano di più. Però si sviluppa e solidifica anche la resistenza e la tenacia nel tener fede ai propri valori, e la sicurezza in se stessi a dispetto dei voltafaccia che si possono ricevere. Si comincia a guardare al futuro con un po' di più attenzione al presente, e si prende quelle che viene di buono. Comprese le persone.

Micol*

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Micol* » 20/07/2010, 23:58

riend ha scritto:[...]




no,direi che il detto" volere è potere",è comparso nelle mie situazioni limite,quando non trovavo intorno a me che l'assoluto nulla,e spesso anche dentro di me...no, :'( ...(parlo per me ovviamente..)

però credere,che possano esserci nella vita,circostanze che permettano di non pensare a:"volere e potere" :D ..beh! questo si, mi auguro e auguro a tutti che questi momenti possano perdurare il più a lungo possibile... :P
Onestamente non ho capito.......Il mio dire volere è potere sottolineava che la caparbietà a volte viene premiata. ;)

clothilde

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da clothilde » 21/07/2010, 10:45

stellacadente1957 ha scritto: E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Ciao Stella :D

Per me la risposta è assolutamente SI, sia in amicizia che in amore, basta guardarsi intorno per vedere degli esempi spettaccolari, certo ormai sono pochissimi, ma CI SONO e la speranza è l'ultima a morire !!!!!
:DD :D :D :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Merlino » 21/07/2010, 11:04

stellacadente1957 ha scritto: [...]
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Niente è "per sempre", ma io ho un'amica che è tale da quasi 20 anni.

Ciao.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Sims » 21/07/2010, 11:08

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Niente è per sempre - per me - ma alcune cose possono durare molto-moltissimo se si impara ad accettare che nel tempo cambino. Penso che non sia affatto facile questo passaggio...

Micol*

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Micol* » 21/07/2010, 11:43

Sims ha scritto:[...]



Niente è per sempre - per me - ma alcune cose possono durare molto-moltissimo se si impara ad accettare che nel tempo cambino. Penso che non sia affatto facile questo passaggio...
Concordo con te sul fatto che bisogna accettare i cambiamenti...Cosa non facile, forse più fattibile in amicizia che in amore. ;)

Ospite

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Ospite » 21/07/2010, 18:26

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?


ciao ....dal mio punto di vista ...... non esiste ne amore ne amicizia che duri per sempre ... il tempo cambia le persone ... in qualche modo ci modifichiamo ... cambiamo gusti ... cambiamo pensiero ... in qualche modo dentro di noi cé una continua evoluzione .... questo vuol dire cambiare ed avere un altra visione... e quindi perchè no anche altri amici diversi da quelli precedenti ma pur sempre amici che dureranno fino al prossimo cambiamento..

questo e un mio personalissimo parere !!!!!

un abbraccio :D :D :D

stellacadente1957

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da stellacadente1957 » 21/07/2010, 21:35

tamtam ha scritto:[...]





ciao ....dal mio punto di vista ...... non esiste ne amore ne amicizia che duri per sempre ... il tempo cambia le persone ... in qualche modo ci modifichiamo ... cambiamo gusti ... cambiamo pensiero ... in qualche modo dentro di noi cé una continua evoluzione .... questo vuol dire cambiare ed avere un altra visione... e quindi perchè no anche altri amici diversi da quelli precedenti ma pur sempre amici che dureranno fino al prossimo cambiamento..

questo e un mio personalissimo parere !!!!!

un abbraccio :D :D :D
Ciao Tamtam, tu hai detto bene, le persone cambiano..ma se si è amici o compagni di vita, questi cambiamenti in genere si dovrebbero vivere ed affrontare insieme...o sbaglio? non è forse questo il senso dei rapporti umani? Crescere insieme?
Il cambiamento è normale..e anche giusto..ma ho sempre creduto che iol bello stesse proprio ne condividerlo...

Micol*

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Micol* » 21/07/2010, 22:13

tamtam ha scritto:[...]





ciao ....dal mio punto di vista ...... non esiste ne amore ne amicizia che duri per sempre ... il tempo cambia le persone ... in qualche modo ci modifichiamo ... cambiamo gusti ... cambiamo pensiero ... in qualche modo dentro di noi cé una continua evoluzione .... questo vuol dire cambiare ed avere un altra visione... e quindi perchè no anche altri amici diversi da quelli precedenti ma pur sempre amici che dureranno fino al prossimo cambiamento..

questo e un mio personalissimo parere !!!!!

un abbraccio :D :D :D
:DD :DD :DD Scusa ma mi viene in mente il cambio armadio che si fa quando c'è il passaggio delle stagioni......

Truecolors

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Truecolors » 22/07/2010, 9:31

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Ciao a tutti
Stellacadente mi rivedo nelle tue parole,anch'io avevo le tue stesse speranze e affrontavo con entusiasmo e fiducia sia le amicizie che gli amori.Poi col passare degli anni ,maturando e con qualche delusione sulle spalle,il mio atteggiamento è cambiato un pochino.Vengo spesso accusata di 'mettere dei paletti' nei confronti di nuovi amici,ma credo sia pura autodifesa,è più forte di me.Preferisco conoscere bene le persone con cui ho a che fare e la fiducia è una cosa che si conquista piano piano.Una volta passato il periodo 'di rodaggio',lascio vivere il sentimento dell'amicizia in totale serenità e non mi risparmio nei confronti degli amici.Però non credo a quelle persone che dichiarano di avere tantissimi amici ,forse perchè sono piuttosto selettiva in questo.Alla fine si rivelano solo conoscenze superficiali con cui andare a mangiare una pizza,discoteca o altro..
Mi piacerebbe poter dire è per sempre...magari succederà...c'è ancora tanta strada da fare!!!

:)

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da dies irae » 22/07/2010, 9:58

stellacadente1957 ha scritto:[...]
Ciao Tamtam, tu hai detto bene, le persone cambiano..ma se si è amici o compagni di vita, questi cambiamenti in genere si dovrebbero vivere ed affrontare insieme...o sbaglio? non è forse questo il senso dei rapporti umani? Crescere insieme?
Il cambiamento è normale..e anche giusto..ma ho sempre creduto che iol bello stesse proprio ne condividerlo...

nel tempo ho constatato che se manca questa continuità del rapporto, soprattutto da un punto di vista fisico (uscire insieme, condividere esperienze, ...) anche le amicizie più forti possono raffreddarsi, e poi è difficile rinsaldare il rapporto.
rimane l'affetto, la disponibilità e tutto il resto, però qualcosa sembra venire meno, sentirsi ogni tanto per telefono sembra non bastare a mantenere vivo il rapporto.
"lontano dagli occhi, lontano dal cuore"... è capitato anche a voi?

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da bluver » 22/07/2010, 12:17

dies irae ha scritto:[...]




nel tempo ho constatato che se manca questa continuità del rapporto, soprattutto da un punto di vista fisico (uscire insieme, condividere esperienze, ...) anche le amicizie più forti possono raffreddarsi, e poi è difficile rinsaldare il rapporto.
rimane l'affetto, la disponibilità e tutto il resto, però qualcosa sembra venire meno, sentirsi ogni tanto per telefono sembra non bastare a mantenere vivo il rapporto.
"lontano dagli occhi, lontano dal cuore"... è capitato anche a voi?
io invece ho amicizie da molti anni con persone fisicamente distanti con cui ho mantenuto un rapporto solido pur attraversando da entrambe le parti cambiamenti di vita significativi. Di contro amicizie che si sono spente pur frequentandosi con maggior costanza. Mi sono chiesta perchè.
Forse perchè le frequentazioni si basano su interessi concreti comuni che possono cambiare, l'amicizia si basa anche su una certa visione delle cose, della vita, su affinità più intime che possono essere condivise anche a distanza.
Voi cosa ne pensate?
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da tropicsnow » 22/07/2010, 12:50

bluver ha scritto:[...]



io invece ho amicizie da molti anni con persone fisicamente distanti con cui ho mantenuto un rapporto solido pur attraversando da entrambe le parti cambiamenti di vita significativi. Di contro amicizie che si sono spente pur frequentandosi con maggior costanza. Mi sono chiesta perchè.
Forse perchè le frequentazioni si basano su interessi concreti comuni che possono cambiare, l'amicizia si basa anche su una certa visione delle cose, della vita, su affinità più intime che possono essere condivise anche a distanza.
Voi cosa ne pensate?
io la penso come te. nulla da aggiungere. :)

:ciao:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da kim90 » 22/07/2010, 12:53

bluver ha scritto:[...]

Mi sono chiesta perchè.
Forse perchè le frequentazioni si basano su interessi concreti comuni che possono cambiare, l'amicizia si basa anche su una certa visione delle cose, della vita, su affinità più intime che possono essere condivise anche a distanza.
Voi cosa ne pensate?
Concordo, sono del parere che sia davvero così, mi riferisco alla differenza fra l'amicizia a distanza e quella reale (di frequentazione).

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da dies irae » 22/07/2010, 13:57

bluver ha scritto: Forse perchè le frequentazioni si basano su interessi concreti comuni che possono cambiare, l'amicizia si basa anche su una certa visione delle cose, della vita, su affinità più intime che possono essere condivise anche a distanza.
Voi cosa ne pensate?

ci ho pensato un pò, e sono giunto alla conclusione che la spiegazione potrebbe essere molto semplice.

nelle nostre amicizie ci sono quelle con la A maiuscola, e quelle con la a minuscola, ma non ce ne rendiamo conto finchè le frequentiamo spesso.
la distanza porta alla luce questa differenza, mantenendo vivi certi rapporti e lasciandone morire di morte naturale altri.

Ospite

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Ospite » 22/07/2010, 15:21

bluver ha scritto:[...]
io invece ho amicizie da molti anni con persone fisicamente distanti con cui ho mantenuto un rapporto solido pur attraversando da entrambe le parti cambiamenti di vita significativi. Di contro amicizie che si sono spente pur frequentandosi con maggior costanza. Mi sono chiesta perchè.
Forse perchè le frequentazioni si basano su interessi concreti comuni che possono cambiare, l'amicizia si basa anche su una certa visione delle cose, della vita, su affinità più intime che possono essere condivise anche a distanza.
Voi cosa ne pensate?
Avere interessi comuni, a mio parere è fondamentale quanto quello di vedersi di persona con una certa frequenza.
Mi trovo un pochino in disaccordo invece quando fai riferimento alla visione delle cose e della vita. Si tratta a mio parere di un collante relazionale sicuramente forte ma, se gestito solo tramite telefonate o e mail (tanto per fare un esempio) non è così valido per mantenere quella freschezza di amicizia e conoscenza. La quotidianità e le mille cose da gestire, specie per chi ha famiglia e/o figli, a mio parere non concedono quella disponibilità necessaria. E poi nel mio caso, ho anche notato tanta pigrizia a muoversi e a voler trovarsi ogni tanto. Si è stanchi, preoccupati, pieni da mille impegni, e anche l'amico caro che abita distante, si fa fatica a contattarlo.

Avatar utente
Raffaela
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 giugno 2010
Sesso:
Età: 58

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Raffaela » 22/07/2010, 15:54

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Ciao Stellacadente,

anch io penso molto a questa facenda dell amicizia. Secondo me alcune durano per sempre mentre altre si spengano. Con gli anni si cambia. Con una mia amica devo dire che non ho piu niente in comune. I nostri interessi sono totalmente cambiati. Io le voglio bene e le auguro di cuore solo il meglio pero quando ci vediamo non sappiamo piu cosa dire.

La cosa piu difficile secondo me é di trovare amici nuovi. Quando si matura mi sembra che ci si chiude un pochino. Si é forse meno aperti? Forse come il nostro corpo cambia, cambia anche la nostra anima e piu difficile raggiungere emozionalmente le altre persone.

Io conosco un uomo che vedo ogni sera alla fermata del tram. Ho cercato di non essere difensiva e di parlargli anche se non so avvolte cosa dirgli perché lu colleziona vacche di ceramica e cartelli stradali. Mi sono guardata gia tutte le foto pero non riesco ad appassionarmi di vacche e cartelli stradali. Ongi volta che inizia mi piacerebbe leggere il mio libro. Ma comunque io ci ho provato. Purtroppo la sua voce poi e cosi monotona non mi ispira. Sbaglio forse a pensare cosi?

Ecco io spesso mi sento accompangata e capita da certi scrittori e scrittrici.

saluti
Raffaela