Puo' essere per sempre?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da airlander » 22/07/2010, 20:34

stellacadente1957 ha scritto:Quando mi sono affacciata alla vita, nella mia adolescenza, avevo delle speranze..delle illusioni..su quelli che sarebbero stati i miei rapporti con le persone.
Pensavo che le mie amicizie sarebbero state per sempre..e l'amore...idem.
Negli anni tante amicizie si sono alternate e anche gli amori..fino ad arrivare ad oggi.
E ancora oggi mi chiedo..possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
nella vita di ognuno esistono parentesi più o meno lunghe che pur distogliendoci dal quotidiano possono in seguito riservare sorprese inaspettate.
a distanza di 35 anni, e con ormai un vissuto alle spalle ci siamo ritrovati in 5 ex commilitoni. tralasciando i dettagli sull’antefatto, la cosa sorprendete è stata che, a parte la fisicità, nulla del nostro pensiero di allora era mutato, eppure carriere ed esperienze di vita avrebbero potuto modificarci radicalmente, ed invece eravamo li come se tutto si fosse fermato ad allora.
oggi ci ritroviamo ciclicamente, abbiamo, rivisitato alcune situazioni di quel lontano passato, quelle si radicalmente mutate, noi no, e questo ci ha reso ulteriormente consapevoli che neppure il tempo, la lontananza,e le diversità, possono distruggere l’amicizia quando questa è sincera.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

stellacadente1957

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da stellacadente1957 » 22/07/2010, 21:24

Micol* ha scritto:[...]



:DD :DD :DD Scusa ma mi viene in mente il cambio armadio che si fa quando c'è il passaggio delle stagioni......
:DD :DD :DD Micol...mi hai fatto sorridere...troppo carina questa tua considerazione...

stellacadente1957

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da stellacadente1957 » 22/07/2010, 21:33

bluver ha scritto:[...]



io invece ho amicizie da molti anni con persone fisicamente distanti con cui ho mantenuto un rapporto solido pur attraversando da entrambe le parti cambiamenti di vita significativi. Di contro amicizie che si sono spente pur frequentandosi con maggior costanza. Mi sono chiesta perchè.
Forse perchè le frequentazioni si basano su interessi concreti comuni che possono cambiare, l'amicizia si basa anche su una certa visione delle cose, della vita, su affinità più intime che possono essere condivise anche a distanza.
Voi cosa ne pensate?
In effetti, parlando di amicizia..anche io credo che non dipenda dal fattore lontanza..se si sente forte l'amicizia non conta la lontananza...
Forse molto piu' spesso influisce quello che la vita ci riserva..ognuno con problemi diversi..ognuno con tanti impaegni...ma se si sente il legame..il desiderio di mantenere il contatto resta forte..e anche se si passano periodi di distacco...se l'amicizia c'è...resta sempre li.

stellacadente1957

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da stellacadente1957 » 22/07/2010, 21:46

Ma quando scopri che le amicizie con cui condividi tutto da decenni , sono bugiarde e traditrici?
E' questo il problema..ti fidi per cosi tanto tempo che arrivi a confidare ogni tuo intimo pensiero..e poi scopri che hai mal riposto la tua fiducia..
Non si tratta di far passare tempo per conoscere le persone..molto spesso le persone che credevi di conoscere si rivelano molto diverse..e quindi?
Secondo me la risposta sta in noi...nel desiderio di poter trovare quella amicizia o quell'amore che sara' possa durare per sempre, nel mantenere viva la speranza..nel ritrovare la fiducia..nel non lasciarci andare a pessimismo quando tutto sembra perduto. Ma questa. naturalmente, è solo la mia modesta opinione.

Daniel85


Messaggio da Daniel85 » 24/07/2010, 14:17

in questo preciso momento della mia vita non credo ne in una ne nell'altra....ho avuto delusioni da ambo le parti.......

ma è la vita.....

alm
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03 novembre 2010
Età: 63

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da alm » 08/11/2010, 16:24

stellacadente1957 ha scritto:Ma quando scopri che le amicizie con cui condividi tutto da decenni , sono bugiarde e traditrici?
E' questo il problema..ti fidi per cosi tanto tempo che arrivi a confidare ogni tuo intimo pensiero..e poi scopri che hai mal riposto la tua fiducia..
Non si tratta di far passare tempo per conoscere le persone..molto spesso le persone che credevi di conoscere si rivelano molto diverse..e quindi?
Secondo me la risposta sta in noi...nel desiderio di poter trovare quella amicizia o quell'amore che sara' possa durare per sempre, nel mantenere viva la speranza..nel ritrovare la fiducia..nel non lasciarci andare a pessimismo quando tutto sembra perduto. Ma questa. naturalmente, è solo la mia modesta opinione.
Io credo che le amicizie vere esistono veramente io ho delle amiche da tantissimi anni si ognuna ha peso la propria strada ma ci sentiamo spesso quando è possibile ci vediamo e quando una ha bisogno dell'altra ci siamo sempre .

cescoFran

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da cescoFran » 08/11/2010, 17:37

alm ha scritto:[...]



Io credo che le amicizie vere esistono veramente io ho delle amiche da tantissimi anni si ognuna ha peso la propria strada ma ci sentiamo spesso quando è possibile ci vediamo e quando una ha bisogno dell'altra ci siamo sempre .
Bello, così deve essere. :P

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da alvin » 08/11/2010, 20:27

stellacadente1957 ha scritto: possono esistere rapporti di amicizia o di amore che durano per sempre?
Sicuramente si, il mondo è pieno di belle storie d'amore o di amicizia durate una vita.
Poi logico, non tutti si ha la fortuna di viverle e chi ha avuto questa fortuna in questo senso è una persona molto, molto fortunata...

Ospite

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Ospite » 09/11/2010, 11:45

Shadow750 ha scritto:[...]



Avere interessi comuni, a mio parere è fondamentale quanto quello di vedersi di persona con una certa frequenza.
Mi trovo un pochino in disaccordo invece quando fai riferimento alla visione delle cose e della vita. Si tratta a mio parere di un collante relazionale sicuramente forte ma, se gestito solo tramite telefonate o e mail (tanto per fare un esempio) non è così valido per mantenere quella freschezza di amicizia e conoscenza. La quotidianità e le mille cose da gestire, specie per chi ha famiglia e/o figli, a mio parere non concedono quella disponibilità necessaria. E poi nel mio caso, ho anche notato tanta pigrizia a muoversi e a voler trovarsi ogni tanto. Si è stanchi, preoccupati, pieni da mille impegni, e anche l'amico caro che abita distante, si fa fatica a contattarlo.
anche io non concordo con bluever, per quanto mi riguarda
accidenti se non parla di politica e di usa spesso sono concorde con shadow!!!!! :[
quando hai finito di parlare delle grandi cose della vita in amicizia hai bisogno della vicinanza: già con qualcuno che è vicino è difficile vederesi; l'amicizia non è un sentimento cosi' forte da prevedere troppa distanza,. tutte le settimane ci si vede, ci si parla della nostra vita, ci si aiuta materialmente, si fa gruppo, si fanno cose che ci piacciono.
il fatto di non avere visioni uguali per me non conta: se so che il mio amico odia la religione, per esempio, non ne parlo etc etc.
ma la generosità, la confidenza si crea colla vicinanza. via mail e telefono troppi fraintendimenti....questa è la mia esperienza di tante amicizie virtuali viste andare in frantumi !!!!!
almeno, per quanto mi riguarda, è cosi'....
innumerevoli sono poi i malintesi

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da bluver » 09/11/2010, 23:51

parola ha scritto:[...]


.... via mail e telefono troppi fraintendimenti....questa è la mia esperienza di tante amicizie virtuali viste andare in frantumi !!!!!
almeno, per quanto mi riguarda, è cosi'....
innumerevoli sono poi i malintesi
io non considero virtuale una amicizia con persone che per situazioni di vita varie sono distanti fisicamente da me.
Queste per me non sono amiczie virtuali ma amicizie a tutti gli effetti.
Con alcuni di loro passano mesi e a volte anni senza incontrarsi fisicamente ma il contatto c'è, so che ci sono, in momenti di bisogno ci siamo stati gli uni per gli altri, come ci siamo stati per condividere i momenti belli. E quando ci si ritrova e come se ci fossimo lasciati ieri.
Ho vissuto rapporti con persone "vicine" fisicamente che mi hanno dato molto meno e che nel momento del bisogno o nel momento di festeggiare un avvenimento positivo non ci sono state.
Se questo non fosse possibile tra spostamenti miei e dei miei amici sai quanto avrei perso?
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Ospite » 10/11/2010, 10:01

bluver ha scritto:[...]



io non considero virtuale una amicizia con persone che per situazioni di vita varie sono distanti fisicamente da me.
Queste per me non sono amiczie virtuali ma amicizie a tutti gli effetti.
Con alcuni di loro passano mesi e a volte anni senza incontrarsi fisicamente ma il contatto c'è, so che ci sono, in momenti di bisogno ci siamo stati gli uni per gli altri, come ci siamo stati per condividere i momenti belli. E quando ci si ritrova e come se ci fossimo lasciati ieri.
Ho vissuto rapporti con persone "vicine" fisicamente che mi hanno dato molto meno e che nel momento del bisogno o nel momento di festeggiare un avvenimento positivo non ci sono state.
Se questo non fosse possibile tra spostamenti miei e dei miei amici sai quanto avrei perso?
ciao....
sono proprio io che non riesco a gestire la lontananza in amicizia, ma dipende anche dalla mia situazione personale e non ne faccio un principio:
non mi sono mai trasferita, ma ho sempre vissuto da una parte di milano e studiato e lavorato dall'altra, il che vuol dire avere dai 30 ai 50 km di distanza che richiedono, in orario di traffico, sulla tangenziale , da un'ora a due ore di viaggio in andata (meglio al ritorno), da single o per chi ha vissuto troppo a lungo storie a distanza avere amicizie lonmtane è davvero impossibile, almeno per me, sebbene oggi skype e tanti altri mezzi facilitino la cosa . io, proprio, bluever, non posso spostarmi se non con fatica.
nonostante questo anche avere amici "a milano" vuol dire spostarsi ogni volta per un'ora di viaggio e, comunque, gli impegni sono sempre tanti, come diceva shadow, ad una certa età: non hai piu' gli stessi orari ed obiettivi come da studenti.
ed in questi ultimi anni ho molto bisogno ( visti i miei orari strani) anche di fare quattro chiacchee o quattro pettegolezzi a quattr'occhi ed il contatto fisico è per me non sostituibile ALLA LUNGA.
questo ovviamente non mi esime dal dovere di farti i complimenti per le tue amicizie. ;)
ciao
p.s: per amicizie"virtuali" parlavo di quelle basate su internet!

Ospite

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Ospite » 10/11/2010, 22:30

parola ha scritto:[...]
anche io non concordo con bluever, per quanto mi riguarda
accidenti se non parla di politica e di usa spesso sono concorde con shadow!!!!! :[
Un giorno vengo a Milano vestito da caw boy e masticando chewingum, così ci fumiamo il calumet della pace sul discorso Stati Uniti.
parola ha scritto:[...]
quando hai finito di parlare delle grandi cose della vita in amicizia hai bisogno della vicinanza: già con qualcuno che è vicino è difficile vederesi; l'amicizia non è un sentimento cosi' forte da prevedere troppa distanza,.

ma la generosità, la confidenza si crea colla vicinanza. via mail e telefono troppi fraintendimenti....questa è la mia esperienza di tante amicizie virtuali viste andare in frantumi !!!!!
almeno, per quanto mi riguarda, è cosi'....
innumerevoli sono poi i malintesi
Sono daccordo con questo tuo pensiero circa il riferimento che fai alla possibilità di equivoci e fraintendimenti. Purtroppo seppur posso vantare la conoscenza e l'amicizia di diverse splendide persone conosciute in Rete, ancora adesso solo scrivendosi tramite PM dei forum o posta elettronica, è possibile cascare in queste situazioni che generano incomprensioni e malumori. A 4 occhi è davvero tutta un'altra cosa.
Con ciò però non escludo quanto attestato da Bluver, che la distanza è marginale rispetto all'intesa e ai valori del sentimento.

cescoFran

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da cescoFran » 10/11/2010, 22:35

parola ha scritto:[...]


p.s: per amicizie"virtuali" parlavo di quelle basate su internet!
Noooo... [smilie=doh.gif] :)
Tutte le mie amicizie degli ultimi anni vengono da internet. E mi sento di dire che alcune di esse sono meglio delle amicizie che ho nella vita quotidiana.

Ospite

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Ospite » 10/11/2010, 22:35

Shadow750 ha scritto:[...]




Sono daccordo con questo tuo pensiero circa il riferimento che fai alla possibilità di equivoci e fraintendimenti. Purtroppo seppur posso vantare la conoscenza e l'amicizia di diverse splendide persone conosciute in Rete, ancora adesso solo scrivendosi tramite PM dei forum o posta elettronica, è possibile cascare in queste situazioni che generano incomprensioni e malumori. , che la distanza è marginale rispetto all'intesa e ai valori del sentimento.
dipende molto dall'intelligenza delle persone, dalla consocenza e dalla mancanza di per amlosità.ci sono giorni un po' no per tutti.
poi devo dire alcuni hanno l'autoironia sotto i piedi.... ed un ego a mille, cosi' a mille che mi fa pensare che sia sottozero (perchè se sei sicuro di te pensi sempre in bene e non ti offendi mai).
vieni, vieni che ti porto solo in posti made in usa
infattio cerscofran sei spesso triste: ESCI,VEDI GENTE, FAI COSE!

Ospite

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da Ospite » 10/11/2010, 22:41

cescoFran ha scritto:[...]



Noooo... [smilie=doh.gif] :)
Tutte le mie amicizie degli ultimi anni vengono da internet. E mi sento di dire che alcune di esse sono meglio delle amicizie che ho nella vita quotidiana.
ma cesxcofran, che c'è in te che non va per conoscere gente alla tua età?????? a me non pari cosi' messo male. in bocca al lupo !!!! abbraccio

cescoFran

Re: Puo' essere per sempre?

Messaggio da cescoFran » 10/11/2010, 22:46

parola ha scritto:[...]



ma cesxcofran, che c'è in te che non va per conoscere gente alla tua età?????? a me non pari cosi' messo male. in bocca al lupo !!!! abbraccio
Boo. :(

Grazie. ;)