le due facce della solitudine

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: le due facce della solitudine

Messaggio da Ospite » 10/05/2010, 14:01

kairos ha scritto:[...]
Io in questo periodo sto vivendo una profonda solitudine,non mi è mai pesata così tanto. Qualche mese fa mi sono trovata in una situazione spiacevole che mi ha lasciato un segno interiore non da poco. Le persone con cui condividere la mia sofferenza ci sono ma nonostante questo io continuo a sentirmi sola nel portare tutto il peso di questa situazione. Credo che ci sono spazi dentro di noi in cui gli altri non possono entrare.
Credo che in questi casi, subentri anche l'angoscia di risolvere al più presto questo disagio. Si cerca di riflettere e fare buon viso a cattiva sorte, ma dentro sè stessi brucia il malessere e opprime l'eventuale impotenza. Forse è la solitudine conseguente ad una profonda delusione, o ad un lascito che si riteneva importante. Non tanto quella indipendente da qualcosa o da qualcuno, che può essere inquadrata come passaggio di vita. Bensì quella più tediosa e pesante, nascente da uno stato di cose non previsto e magari non voluto. Anche l'ingresso di terzi, seppure dotati di affetto e comprensione, può non risultare anestetizzante contro questo disagio.
Penso che in questi casi è il momento fondamentale per far forza sul nostro carattere. Imporsi di stare bene comunque e guardare con determinazione e speranza al futuro. E se posso aggiungere, rimanere il più possibile coerenti con se stessi. Auguri.

grazia1359

Re: le due facce della solitudine

Messaggio da grazia1359 » 08/07/2010, 0:34

Claude83 ha scritto:Il problema è che la solitudine negativa nessuno di noi riesce ad evitarla e se prende il sopravvento ti si attanaglia dentro e non ti fa pensare ad altro, come se esistesse solo quella....
mi spiace tu pensi questo a 26 anni.a meno che non sia il lato "romantico" della solitudine che ti fa scrivere questo. io di anni ne ho molti di più e ...scusa ma sono un po giù per continuare...coraggio comunque