Solitudine

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
brad_barron

Solitudine

Messaggio da brad_barron » 19/03/2010, 21:36

Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!

pisolo

Re: Solitudine

Messaggio da pisolo » 20/03/2010, 11:30

brad_barron ha scritto:Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!
sembra la mia storia..resto convinto che per me il destino sia restare solo!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Solitudine

Messaggio da tropicsnow » 20/03/2010, 11:49

pisolo ha scritto: sembra la mia storia..resto convinto che per me il destino sia restare solo!!

che ottimismo! suvvia ragazzi, se usate questo atteggiamento negativo non riuscirete a cogliere mai l'occasione che state aspettando. vi passerà davanti e non ve ne renderete neppure conto.
...e poi molto dipende anche da come voi gestite i rapporti con gli altri. attenzione...

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/03/2010, 16:42

Nel corso della vita si passano momenti per così dire grigi. Solitudine, malinconia, bisogno di conferme quando tutto sembra andare a rotoli. E' normale sentirsi destabilizzati e alla ricerca affannosa di un'ancora di salvataggio. Io però non credo alla sfortuna eterna, così come non penso che una persona giovane, ben disposta e dotata della giusta dose di ironia ed umiltà, debba per forza rimanere indietro. Si dovranno fare tanti sforzi, questo si. Si inghiotteranno anche bocconi amari, ma qualcosa prima o poi si smuove. Io molto semplicemente dico che già la Rete, se vissuta bene e senza troppe aspettative, può riservare qualche buona conoscenza.

giarks


Messaggio da giarks » 20/03/2010, 17:49

Come dice Shadow si tratta di fasi della vita. A volte capita anche di rimanere soli. In quei momenti il nostro pessimismo innato prende il sopravvento e ci porta a pensare che non meritiamo l'affetto altrui e che il nostro destino sia quello di non essere apprezzati e amati da nessuno.

Ma sono soltanto momenti, anche se a volte durano anni. A me è successo di trascorrere quasi un anno in completa solitudine, senza uscire praticamente mai di casa, senza mai ricevere un sms o una chiamata. Ad un certo punto mi dimenticavo pure di accendere il cellulare alla mattina, tanto nessuno mi cercava mai. Però questo adesso appartiene al passato. Lo tengo ben presente nella memoria come insegnamento. Perché non si rimane soli per niente. C'è sempre un motivo. E una volta compreso e accettato quel motivo le cose iniziano automaticamente ad andare meglio.

Non perdere mai la speranza.

lolly


Messaggio da lolly » 20/03/2010, 18:58

ciao brad,
sai io ti capisco
anche a me sta capitando la stessa cosa.
mi sento spesso sola e avrei voglia di fare nuove amicizie ma non è cosi facile come sembra.
a lavoro purtoppo l'ambiente ?? è dei migliori e sono tutti molto piu grandi di me poi il fatto che mi sia trasferita da poco in un altra citta complica le cose. spero di uscire da questa situazione triste e lo spero anche per te


ciao

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52


Messaggio da Eliosbm71 » 20/03/2010, 19:28

giarks ha scritto:Come dice Shadow si tratta di fasi della vita. A volte capita anche di rimanere soli. In quei momenti il nostro pessimismo innato prende il sopravvento e ci porta a pensare che non meritiamo l'affetto altrui e che il nostro destino sia quello di non essere apprezzati e amati da nessuno.

Ma sono soltanto momenti, anche se a volte durano anni. A me è successo di trascorrere quasi un anno in completa solitudine, senza uscire praticamente mai di casa, senza mai ricevere un sms o una chiamata. Ad un certo punto mi dimenticavo pure di accendere il cellulare alla mattina, tanto nessuno mi cercava mai. Però questo adesso appartiene al passato. Lo tengo ben presente nella memoria come insegnamento. Perché non si rimane soli per niente. C'è sempre un motivo. E una volta compreso e accettato quel motivo le cose iniziano automaticamente ad andare meglio.

Non perdere mai la speranza.
Ciao Brad
mi associo in pieno a Giaks, perche' anch'io sono convinto che la vita sia composta di fasi, quindi continua a muoverti a 360 gradi e vedrai che pian piano comincera' una fase nuova. Solo il tempo non e' dato sapere, quindi sorridi sempre e credi in te, passera' anche questa.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 20/03/2010, 20:22

giarks ha scritto:Come dice Shadow si tratta di fasi della vita. A volte capita anche di rimanere soli. In quei momenti il nostro pessimismo innato prende il sopravvento e ci porta a pensare che non meritiamo l'affetto altrui e che il nostro destino sia quello di non essere apprezzati e amati da nessuno.
Concordo... sono momenti o fasi della vita che poi passano... nulla dura per sempre... bisogna anche aggiungere però che, in parte, siamo pure noi gli artefici del nostro destino, quindi è bene non piangersi troppo addosso, bisogna rimboccarsi le maniche e fare di tutto per uscirne da questa situazione... anche perchè nessuno verrà mai a bussare alla nostra porta... e dobbiamo essere noi stessi i primi ad avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, altrimenti avremo sempre più difficoltà ad instaurare nuove amicizie o a rapportarci con gli altri in generale.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 20/03/2010, 20:41

serena82 ha scritto:[...]



Concordo... sono momenti o fasi della vita che poi passano... nulla dura per sempre... bisogna anche aggiungere però che, in parte, siamo pure noi gli artefici del nostro destino, quindi è bene non piangersi troppo addosso, bisogna rimboccarsi le maniche e fare di tutto per uscirne da questa situazione... anche perchè nessuno verrà mai a bussare alla nostra porta... e dobbiamo essere noi stessi i primi ad avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, altrimenti avremo sempre più difficoltà ad instaurare nuove amicizie o a rapportarci con gli altri in generale.
Quoto Serena, ognuno è fabbro del proprio destino e in queste situazioni possiamo contare solo su noi stessi per venirne fuori.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/03/2010, 22:01

Non sono pienamente d-accordo che siamo gli artefici del nostro destino. E' vero ma in parte. Ogni tanto siamo dipendi dalle circostanze e non possiamo niente controllare

X(

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: Solitudine

Messaggio da gian.k » 21/03/2010, 8:23

brad_barron ha scritto:Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!
Cambia tattica.
Iscriviti ad un corso di ballo, fai volontariato partecipa a qualunque cosa in cui ci sia da interagire con le persone, le nuove conoscenza verranno da se e l'ottimismo ne avrà grandi benefici. La fuori c'è un mondo che ci riserva sempre delle belle sorprese, il trucco è riuscire a scovarle.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 21/03/2010, 8:40

Bronyk ha scritto:Non sono pienamente d-accordo che siamo gli artefici del nostro destino. E' vero ma in parte. Ogni tanto siamo dipendi dalle circostanze e non possiamo niente controllare

X(
Si ma non per questo dobbiamo estraniarci dal resto del mondo... tocca a noi trovare tutti i modi possibili per sconfiggere le circostanze negative che ci circondano... passo dopo passo, dobbiamo reagire anche perchè non può piovere per sempre!!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49


Messaggio da gian.k » 21/03/2010, 8:55

serena82 ha scritto:[...]



Si ma non per questo dobbiamo estraniarci dal resto del mondo... tocca a noi trovare tutti i modi possibili per sconfiggere le circostanze negative che ci circondano... passo dopo passo, dobbiamo reagire anche perchè non può piovere per sempre!!!
... prima o poi tornerà il sole.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 21/03/2010, 10:15

giarks ha scritto: C'è sempre un motivo. E una volta compreso e accettato quel motivo le cose iniziano automaticamente ad andare meglio.

Non perdere mai la speranza.
credo che qui sia il fulcro di molti pronlemi legati alla solitudine.
Come dice Bronyk, ogni tanto siamo dipendi dalle circostanze.
Ma come le affrontiamo dipende anche da noi. A volte dobbiamo accetarle e agire di conseguenza.
Il fatto che non ci sia pieno controllo su eventi esterni non implica che non possiamo capira cosa di noi influisce sui rapporti positivi con altre persone

Tutti noi abbiamo avuto momenti di isolamento ma solo se facciamo un passo verso gli altri possiamo sperare di superarli.
Per me almeno è stato così. Dai momenti bui e di isolamento sono uscita solo cercando di capire cosa potevo fare io e trovando il modo per cambiare qualcosa prima di tutto in me.....
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Solitudine

Messaggio da Mister71 » 21/03/2010, 10:56

brad_barron ha scritto:Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!
Ciao...

Come ti hanno detto anche gli altri, è un momento, una fase, comunque qualcosa non destinato a durare. Non è capitato solo nella tua vita...

Tieniti pronto a ripartire, non appena vedrai uno spiraglio, una indicazione.

Fa' come quella persona ospite in una stanza d'albergo, che consapevole del fatto di non rimanerci a lungo, non disfa le valigie. E' lì, pronto a mettersi alle spalle quella stanza e la sua porta, verso un'altra meta.

Anche tu, come altri prima di te, come accade nella vita di tanta gente, stai pronto per "andartene" da una situazione che non gradisci, per approdare a qualcosa di nuovo, anche se adesso non vedi nulla...

Comunque il mondo attorno a noi si muove, e anche quando non facciamo nulla, o quasi, le situazioni cambiano perché qualcun'altro ha agito in quel senso..

Ciao... e buona ripartenza...

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/03/2010, 11:05

serena82 ha scritto:[...]
Si ma non per questo dobbiamo estraniarci dal resto del mondo... tocca a noi trovare tutti i modi possibili per sconfiggere le circostanze negative che ci circondano... passo dopo passo, dobbiamo reagire anche perchè non può piovere per sempre!!!
Rinchiudersi su se stessi, e versare lacrime in solitudine, può accadere ad ognuno di noi. Soprattutto le persone deboli o ancora inesperte, non riescono subito a far fronte agli eventi negativi che sembrano soverchiare e non lasciare spazio di salvezza. E' quello il momento di fare tanta forza su se stessi, scoprirsi positivi e potenzialmente capaci di risolvere le cose anche senza dover per forza aspettare l'aiuto di qualcuno. La speranza dev'essere ora e sempre l'ultima a morire.

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63

Re: Solitudine

Messaggio da Phade » 21/03/2010, 11:50

brad_barron ha scritto:Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!

Sono d'accordo con quello che dice Giarks, i momenti "grigi" sono inevitabili, fa parte della vita.
Il fatto è che le cose cambiano, e le persone pure, noi stessi inclusi.
Per cui col tempo si perde qualcosa, qualcuno, ma è proprio da lì che bisogna ripartire, con decisione e coraggio, accettando i mutamenti come nuove occasioni ed possibilità di fare altre esperienze, riinventandosi nuovamente ogni volta.
Non è facile, lo so. Ma credo che la bellezza della vita stia anche in questo :)
E quanto al "rilevante", non è detto che debba succedere chissà che...conosco gente che ha passato la vita ad aspettare il grande"evento", che non è arrivato, e nel contempo si è persa le piccole cose che li sfioravano quotidianamente, e che invece potevano essere molto importanti.
Ci vuole pazienza, costanza e...molta attenzione, perchè ogni giorno tante persone ci passano accanto, altrettanto sole e bisognose di un gesto o una parola, e non ce ne accorgiamo. A volte basta davvero poco :)
Phade

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Solitudine

Messaggio da Amico82 » 21/03/2010, 12:15

brad_barron ha scritto:Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!
Credimi, non sei il solo! in particolare a 30 anni è una condizione abbastanza diffusa.
Io forse sono messo un po' meglio (paradossalmente ero messo molto peggio anni fa quando in certi periodi mi sono trovato anche senza nessun amico e ho sofferto tantissimo per la solitudine) perchè ho un amico con cui mi vedo settimanalmente (anche perchè siamo entrambi single) e altri 2-3 amici salturiamente.
Per quanto riguarda l'amore no comment ma io penso che se non trovi la persona giusta non devi buttarti per forza sulla prima che capita per non rimanere solo (come fanno in tanti).
Sicuramente però il fatto di non avere un gruppetto di amici e di avere poche conoscenze non mi aiuta su questo aspetto anche se a volte trovi la persona giusta nei posti e nei momenti più impensabili.
Per quanto riguarda il fatto di fare conoscenze nuove ti dico solo... in bocca al lupo!... io negli ultimi anni ho fatto di tutto (sia in internet che dal vivo) e ti dirò che è letteralmente un'impresa titatica!
e anche se trovi qualcuno dopo un po' sparisce o non si fa più sentire (a me è successo tante volte)
io la chiamo "precarizzazione" dei rapporti umani, alla gente non gliene frega più della vera amicizia e molto spesso, se gliene importa qualcosa, è perchè ci sono secondi fini.
Premetto che purtroppo vivo in uno posto sfigatissimo per cercare nuovi amici (anche se ho sempre cercato anche fuori dai confini regionali) e che sono timido, probabilmente tu a Torino avrai più possibilità...

;)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 21/03/2010, 12:37

Bronyk ha scritto:Non sono pienamente d-accordo che siamo gli artefici del nostro destino. E' vero ma in parte. Ogni tanto siamo dipendi dalle circostanze e non possiamo niente controllare

X(
Sono d'accordo... lo siamo solo IN PARTE...
Con questo non dico che bisogna sedersi ed aspettare sulla riva del fiume però nella vita bisogna avere anche un bel po' di fortuna...
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/03/2010, 15:54

Amico82 ha scritto:[...]



Sono d'accordo... lo siamo solo IN PARTE...
Con questo non dico che bisogna sedersi ed aspettare sulla riva del fiume però nella vita bisogna avere anche un bel po' di fortuna...
sono daccordissimo con te amico82,la fortuna e' di primaria importanza nella vita.Anche io sto facendo di tutto per fare amicizia,ma da questa situazione non se ne viene fuori.La cosa che mi stupisce e' che qui c'e' tanta gente giovane che dice di essere sola...............vada per me che non sono piu'giovanissima,ma per te e per gli altri mi sembrano situazioni anomale.A me dispiace molto vedere gente cosi giovane gia' sola e rassegnata.

brad_barron


Messaggio da brad_barron » 21/03/2010, 20:40

Cosa posso dire? grazie a tutti per le vostre belle parole!
purtroppo ultimamente nella mia vita ci sono state tante scelte sbagliate e situazioni difficili che mi hanno portato a questa situazione.
Ora cercherò di seguire i vostri consigli, leggendoli mi sono reso conto che non posso stare ad aspettare che qualcosa cambi ma devo essere io a dare una spinta al destino.
E' solo che in questo momento mi sembra tutto così difficile e vedere qualcosa di positivo non mi è per nulla facile!
Grazie ancora e invito tutti gli amici nella mia situazione (e siamo proprio in tanti) a cercare di vedere positivo, anche se sarà dura ma possiamo riuscirci!, magari aiutandoci a vicenda!

stellacadente1957

Re: Solitudine

Messaggio da stellacadente1957 » 21/03/2010, 21:12

brad_barron ha scritto:Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!
Ciao Brad, io credo che la solitudine sia uno stato mentale...non sempre dipende dal fattoc he attorno a noi non ci sia nessuno.
Spesso anche persone che hanno una intensa vita sociale...si sentono sole.
Io mi sono resa conto che mi sono sentita davvero sola, nel momento in cui, nella mia vita, avevo perso il mio punto di riferimento, ovvero ME STESSA.
Non appena è cambiata questa situazione..non mi sono piu' sentita sola.
E dico questo perche' nonostante avessi vicino tente persone..ero ugualmente molto sola.
Ora invece posso stare sola e stare bene.
Non so se sono riuscita a farmi capire...ma essere soli...non dipende da quante persone abbiamo intorno..ma dipenda da noi stessi.

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/03/2010, 21:44

Eraclito sosteneva che tutto scorre.

Ho buone ragioni per credere che sia davvero così.

Dunque tieni botta e non perdere la speranza.

g.gabry

Re: Solitudine

Messaggio da g.gabry » 22/03/2010, 9:38

brad_barron ha scritto:Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!


non sei il solo a pensarla così, tutte le mie amiche hanno il fidanzato ed io no, è anche a causa della mia timidezza che non mi permette di far capire al ragazzo che mi piace ciò che provo per lui. Ho 10anni in meno di te, però vedo il mio futuro come te, ovvero sola.
Mi sembra che queste fortune le incontrano solo gli altri e mi chiedo, ed io? non posso trovare qualcuno che mi ami?

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 22/03/2010, 19:23

Siamo in tanti in questa situazione di solitudine....
io ormai sono da oltre 8 anni che vivo "solo", senza amicizie... alcuni si sono sposati, altri hanno cambiato città e altri ancora hanno deciso di "chiudere i ponti".. all'inizio anche io mi lamentavo, vedevo gli altri felici e invece io ero sempre triste, alla ricerca di amicizie impossibili... ma adesso mi sono talmente abituato a stare solo e anon uscire di casa che mi succede tutto il contrario: se qualcuno dovesse invitarmi ad uscire faccio di tutto per non andarci..... adesso aspetto con ansia il sabato sera non perchè, come la maggior parte della gente, devo uscire, ma perchè mi piace mettermi "davanti" alla TV e fare le ore piccole sapendo che la domenica non si lavora... lo so, sarò strano, ma ormai mi sono creato il mio mondo e sto bene con me stesso ;)

Estate74


Messaggio da Estate74 » 27/03/2010, 16:30

brad_barron ha scritto:Cosa posso dire? grazie a tutti per le vostre belle parole!
purtroppo ultimamente nella mia vita ci sono state tante scelte sbagliate e situazioni difficili che mi hanno portato a questa situazione.
Ora cercherò di seguire i vostri consigli, leggendoli mi sono reso conto che non posso stare ad aspettare che qualcosa cambi ma devo essere io a dare una spinta al destino.
E' solo che in questo momento mi sembra tutto così difficile e vedere qualcosa di positivo non mi è per nulla facile!
Grazie ancora e invito tutti gli amici nella mia situazione (e siamo proprio in tanti) a cercare di vedere positivo, anche se sarà dura ma possiamo riuscirci!, magari aiutandoci a vicenda!
La tua positività sicuramente può aiutarti.
Io mi trovo nella tua stessa condizione, ma non riesco ad essere così "positiva". Penso che a volte ci si trova in siutazioni in cui non si vorrebbe stare, ma non credo che siamo artefici del nostro destino, o almeno in parte. Spesso la circostanze ci portano a vivere certi momenti con costrizione. Io mi sono trasferita a roma da due anni, ed ho lasciato tutto nella mia città di origine. Amici, parenti, abitudini. Adesso vivo solo di lavoro, e una città così grande non aiuta di certo a socializzare....
Spero di riuscire a vedere positivo, così come stai cercando di esserlo tu.

Tizi

Re: Solitudine

Messaggio da Tizi » 27/03/2010, 22:03

brad_barron ha scritto:Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!
paranoie o no, il dolore che si sente è vero quindi, bisogna fare qualcosa.
Per esperienza ti dico che non è tanto importante sforzarsi di conoscere nuove persone quanto come ci si approccia agli altri. C'è stato un periodo durante il quale mi sforzavo di frequentare luoghi pieni di gente ma, non vedevo nessuno e nessuno vedeva me. Ero io il problema, non stavo bene ed ero troppo affamata di affetto, di amicizia poi, con il tempo ho ritrovato un po' della mia serenità interiore ed i risultati ci sono stati subito. Non ti nascondo che ancora adesso mi disturbano i rapporti troppo .... pressanti, sai quelle persone che ti marcano stretto e questo perchè non mi sento ancora sicura, non credo di poter dare quello che sono in grado di dare e che vorrei e per questo cerco di tenermi un pochino distaccata, sto migliorando in fretta però e con l'aiuto di persone che mi sono vicine e che hanno saputo aspettarmi ritroverò il mio equilibrio.
Ti auguro di ritrovare in fretta la tua di serenità e non avere troppa ansia di trovare l'anima gemella(sia in amore che in amicizia), vedrai che tutto si aggiusterà.

Un abbraccio.

brad_barron


Messaggio da brad_barron » 30/03/2010, 20:59

Grazie a tutti per i vostri commenti, in qualche modo mi sto un pò risollevando, o meglio cerco di vivere la solitudine in modo più "leggero".
Estate74 ha scritto:[...]
La tua positività sicuramente può aiutarti.
Io mi trovo nella tua stessa condizione, ma non riesco ad essere così "positiva". Penso che a volte ci si trova in siutazioni in cui non si vorrebbe stare, ma non credo che siamo artefici del nostro destino, o almeno in parte. Spesso la circostanze ci portano a vivere certi momenti con costrizione. Io mi sono trasferita a roma da due anni, ed ho lasciato tutto nella mia città di origine. Amici, parenti, abitudini. Adesso vivo solo di lavoro, e una città così grande non aiuta di certo a socializzare....
Spero di riuscire a vedere positivo, così come stai cercando di esserlo tu.
La positività è una cosa che, o bene o male, ho sempre avuto, magari in alcune situazioni (come questa) si è nascosta bene, ma sò che c'è, sta solo a me stanarla!
Concordo con te che a volte le situazioni in cui ci si trova non siano volute da noi ma, per qualche strano motivo, siamo costretti a viverle e il destino centra poco!
Il mio piccolo consiglio è di cercare di fare uscire un pò di positività dal suo nascondiglio, c'è ed è forte! Poi cercare di fare qualcosa che ci piace, io sto trovando con la fotografia una valvola di sfogo e, in qualche modo, sto anche conoscendo persone nuove (purtoppo per me tutti uomini! ahahah!).
Più o meno abbiamo la stessa età (sei del 74 immagino io 76) siamo ancora giovani per buttarci giù del tutto!

Vorrei che questi miei piccoli consigli, visto che mi stanno aiutando, siano anche d'aiuto a tutti voi che vi trovate nella mia situazione.
Possiamo riuscire a venirne fuori!

Grazie ancora a tutti!!!

occhietto

Re: Solitudine

Messaggio da occhietto » 02/04/2010, 14:21

brad_barron ha scritto:Ciao a tutti!
Sto passando un periodo un pò difficile, forse le mie saranno solo paranoie e sò che al mondo c'è chi sta molto peggio di me, però in questo momento sto veramente male!
Purtroppo sono praticamente rimasto solo, tutti i miei amici si sono sistemati (sposati, conviventi, fidanzati, ecc.) anche chi aveva detto che aveva chiuso con l'amore in qualche modo ha ritrovato la fiducia ed ecco che nel giro di poco è "andato"!
E io? Ho fatto e sto continuando a fare di tutto per conoscere nuove persone ma fino ad ora non è ancora successo nulla di rilevante!
Non sto chiedendo l'amore della mia vita ma solo di trovare anche solo una nuova amicizia! Chiedo troppo?
Mi trovo di fronte alla mia paura più grande, la solitudine.

Scusate il piccolo sfogo, non scrivo molto su questo forum, però le poche volte che l'ho fatto ho trovato conforto!

Grazie!
Anch'io ho sofferto in passato di solitudine, a volte non ce la cerchiamo e capita di incappare in periodi buii e neri...l'importante è reagire.
Io piuttosto di sentirmi solo e di passare i week end da solo, che alla lunga fanno vermanete star male, cercherei di evadere iscrivendomi a qualche corso, intendiamoci....i corsi non sono certa la soluzione di tutto, ma almeno per un pò ti fanno cambiare aria e poi non si sà mai del futuro.
Ero perfino arrivato al punto una volta di pensare che se non avessi trovato la fidanzata, l'avrei cercata tramite agenzia matrimoniale.

Mythodea

Re: Solitudine

Messaggio da Mythodea » 06/04/2010, 18:22

occhietto ha scritto:[...]



Anch'io ho sofferto in passato di solitudine, a volte non ce la cerchiamo e capita di incappare in periodi buii e neri...l'importante è reagire.
Io piuttosto di sentirmi solo e di passare i week end da solo, che alla lunga fanno vermanete star male, cercherei di evadere iscrivendomi a qualche corso, intendiamoci....i corsi non sono certa la soluzione di tutto, ma almeno per un pò ti fanno cambiare aria e poi non si sà mai del futuro.
Ero perfino arrivato al punto una volta di pensare che se non avessi trovato la fidanzata, l'avrei cercata tramite agenzia matrimoniale.
Ciao occhietto.
Scusa la domanda : ma poi l'hai trovata la fidanzata?