l'amore verso il prossimo

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
messaggero

l'amore verso il prossimo

Messaggio da messaggero » 13/03/2010, 10:49

Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: dite che ne pensate

Messaggio da Mister71 » 13/03/2010, 12:27

messaggero ha scritto:Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?
Ciao...

La tua domanda sembra facile, ma non lo è perchè dà adito ad una serie di interrogativi, quindi di altre domande..

Dipende da come lo manifesti, questo amore, e dalla sensibilità e suscettibilità della persona che dovrebbe riceverlo, di volta in volta.

Io la prenderei un pò alla larga, in questo senso: ogni comportamento che noi abbiamo verso qualcuno, determina una qualche reazione. Puoi essere gentile, e allora presumibilmente darai luogo ad una reazione positiva, oppure puoi essere sgarbato ed aggressivo, dunque la reazione avrà un'altra tonalità. Puoi essere indifferente, e magari sarai "ripagato" con la stessa moneta. Questo per quanto riguarda il tuo versante e presupponendo di avere di fronte una persona abbastanza capace di dare il giusto significato ai tuoi atteggiamenti. Siccome spesso non è così, perché la controparte non è neutra, ma condizionata da certi pensieri, paure e quant'altro, ecco che la reazione, il risultato finale, può essere visto perfino come molestia quando non lo è, o in generale come qualcosa di diverso da quello che significa.

Quindi, alla fine, dipende da te e dalle tue modalità, ma anche dal modo di essere della persona che ti capita.
Un individuo estremamente suscettibile e fin troppo sensibile verso certi temi, forse penserà spesso di trovarsi di fronte ad un lupo, anche se invece è un agnello.

Ciao...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: dite che ne pensate

Messaggio da tempest » 13/03/2010, 14:12

Mister71 ha scritto:[...]
Dipende da come lo manifesti, questo amore, e dalla sensibilità e suscettibilità della persona che dovrebbe riceverlo, di volta in volta.
In parte sono d'accordo con Mister71, ma aggiungo una domanda molto semplice, messaggero, : il tuo amore verso il "prossimo" è gradito? E' desiderato? Il "prossimo" non è una massa indefinita, ma sarà una persona. Bisogna guardare di volta in volta alla specificità della persona e non parlare di "prossimo" in generale.
Se il tuo è "amore" non è desiderato, allora è un fastidio e se il tuo amore è pressante in presenza di un rifiuto implicito od esplcito, allora è anche una molestia. Le attenzioni ripetute e non gradite fanno della persona che le mette in atto una persona "molesta".
Ciò non vuol dire che la persona in questione sia un "lupo" ( per usare un termine di Mister71 ) può essere anche un "agnello un po' invadente", sgradito quindi, se il suo voler manifestare affetto/amore non corrisponde al voler ricere da parte del "prossimo".

Se vuoi, comunque, spiegaci meglio di che cosa parli quando ti riferisci all'amore per il prossimo, ho notato che spesso posti un interrogativo e poi "sparisci".... :?
Ciao

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: dite che ne pensate

Messaggio da arietina76 » 13/03/2010, 14:14

messaggero ha scritto:Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?
anch'io, come ha già detto Mister71, credo che la risposta alla tua domanda sia molto complessa, perchè ci sono tanti fattori da considerare: il modo in cui manifestiamo questo amore, la sensibilità della persona a cui è rivolto, e così via. la persona verso cui manifestiamo i nostri sentimenti ha un proprio vissuto, un bagaglio di esperienze che inevitabilmente l'ha formata e condizionata, per cui è possibile essere anche fraintesi.
ritengo però che ci siano dei gesti per così dire "innocenti", che, se effettuati con la giusta delicatezza, davvero non possono essere visti come una molestia.
ad esempio se mi viene regalato un mazzo di fiori, non vedo davvero dove sia la molestia. viceversa, se una persona, a fronte del mio rifiuto, mi tempesta ogni giorno di fiori, allora lì sì che posso parlare di molestia, perchè cambiano radicalmente le modalità con cui il gesto viene fatto.
spero di essere riuscita a spiegarmi.... :D

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da gian.k » 13/03/2010, 18:24

messaggero ha scritto:Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?
Una domanda mica da ridere....
bisognerebbe vedere come e a chi viene manifestato questo amore:
se ad esempio si è insistenti verso una persona che non ne può più... potrebbe assumere un aspetto similare alla molestia...

stellacadente1957

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da stellacadente1957 » 13/03/2010, 21:36

gian.k ha scritto:[...]



Una domanda mica da ridere....
bisognerebbe vedere come e a chi viene manifestato questo amore:
se ad esempio si è insistenti verso una persona che non ne può più... potrebbe assumere un aspetto similare alla molestia...


In effetti, anche io credo che ci vorrebbero piu' dettagli per dare una risposta a questo quesito. L'unica cosa che mi viene da dire è che se provi amore verso una persona, riesci anche a comprendere quando è il caso di lasciare spazio a questa persona. A volte amare significa anche capire quando è il caso di mettersi in disparte.
Ma era forse questo il senso reale della domanda?

julianus_83

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da julianus_83 » 14/03/2010, 0:38

messaggero ha scritto:Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?
bè non puoi dimostrare amore o troppe attenzioni verso una donna o un uomo sposati, questa mi sembra già una molestia....quando le attenzioni sono fuori luogo e insistite si tratta sempre di molestia.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da bluver » 14/03/2010, 8:16

stellacadente1957 ha scritto:[...]



..... L'unica cosa che mi viene da dire è che se provi amore verso una persona, riesci anche a comprendere quando è il caso di lasciare spazio a questa persona. A volte amare significa anche capire quando è il caso di mettersi in disparte.
....
Hai espresso benissimo il concetto, spesso si c'è il rischio che si intenda per espressione d'amore tentativi di possesso dell'altro nelle sue varie forma.

é conoscendo l'altro che comprendiamo se il nostro comportamento sta varcando il limite della molestia ed essendo disposti a osservare e fare nostre le sue reazioni....
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/03/2010, 12:24

La domanda è stata posta nella sezione "amicizia" e parla del "prossimo".
E davvero troppo generica per capire....
Comunque, se, basandoci sulla collocazione del topic, stiamo parlando di amicizia, direi che l'amicizia prima di tutto deve essere ricambiata spontaneamente, se la persona alla quale si vuol dare amicizia non è interessata a coltivare un'amicizia con noi ad esempio, e noi insisitiamo con le nostre attenzioni, inviti, telefonate ecc....usando la "scusa" dell'amore per il prossimo, risultiamo molesti ed invadenti.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da Niobe85 » 14/03/2010, 16:40

messaggero ha scritto:Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?
L'amore verso il prossimo può trascendere in molestia quando non ci si pongono dei limiti. Io per esempio farei di tutto per una persona in difficoltà, ma potrebbe anche darsi che la persona in questione non gradisca il mio gesto, considerandolo invadente e dunque una molestia qualora continuassi ad insistere... non so se è chiaro... :shy:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da dani81 » 14/03/2010, 17:31

Niobe85 ha scritto:[...]



L'amore verso il prossimo può trascendere in molestia quando non ci si pongono dei limiti. Io per esempio farei di tutto per una persona in difficoltà, ma potrebbe anche darsi che la persona in questione non gradisca il mio gesto, considerandolo invadente e dunque una molestia qualora continuassi ad insistere... non so se è chiaro... :shy:
dice il saggio Vasco : "aiutiamo chi ci chiede aiuto... perchè è troppo comodo aiutare chi ci pare a noi..."

...anche 'fare dei piaceri' (sai)
si può sbagliare...
magari tu volevi fare del bene
e hai fatto male...

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da gian.k » 14/03/2010, 17:57

stellacadente1957 ha scritto:[...]



... A volte amare significa anche capire quando è il caso di mettersi in disparte....
Bella questa frase, assomiglia ad un altra che mi è cara:
"A volte volersi bene significa stare lontani", grazie a Dio però non ho dovuto dirla troppe volte. :-)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da bluver » 14/03/2010, 21:55

dani81 ha scritto:[...]



dice il saggio Vasco : "aiutiamo chi ci chiede aiuto... perchè è troppo comodo aiutare chi ci pare a noi..."

...anche 'fare dei piaceri' (sai)
si può sbagliare...
magari tu volevi fare del bene
e hai fatto male...
a volte diamo agli altri quello che farebbe piacere fosse dato a noi ... ma non è detto che sia ciò di cui l'altro ha bisogno in quel momento ....
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da Niobe85 » 14/03/2010, 23:54

bluver ha scritto:[...]



a volte diamo agli altri quello che farebbe piacere fosse dato a noi ... ma non è detto che sia ciò di cui l'altro ha bisogno in quel momento ....

Giusto... non posso aggiungere altro!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

giarks

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da giarks » 16/03/2010, 13:14

messaggero ha scritto:Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?
Mi vedo d'accordo con quello che è già stato scritto dagli altri utenti intervenuti. Vorrei però capire meglio cosa intendi con la parola "amore". Per me l'amore non è qualcosa che si prova per un qualcuno generalizzato come può essere appunto il prossimo. Vorrei dunque capire a chi è rivolto il tuo amore. Non posso credere che tu ami tante persone indistintamente, uomini e donne, anziani e bambini. Forse più che di amore stai parlando di desiderio di condivisione, di conoscenza e di vicinanza. Correggimi pure se sbaglio. Oppure stai pensando ad una persona in particolare? La risposta che potrei darti varia dipendentemente dal tuo oggetto d'amore. E poi di che tipo di amore parliamo? Amore spirituale? Amore umanitario? Amore carnale?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da Merlino » 16/03/2010, 13:20

messaggero ha scritto:Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?
Ovviamente si.
Faccio un esempio: manifestare amore verso una donna (uomo) sposata (sposato) che non gradisca certe attenzioni, verrebbe considerato una molestia.

Ma secondo me, sotto la tua domanda c'è di più: che ti è successo di preciso?

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da Eliosbm71 » 16/03/2010, 23:00

Merlino ha scritto:[...]



Ovviamente si.
Faccio un esempio: manifestare amore verso una donna (uomo) sposata (sposato) che non gradisca certe attenzioni, verrebbe considerato una molestia.

Ma secondo me, sotto la tua domanda c'è di più: che ti è successo di preciso?
Ciao Messaggero
Sono d'accordo con Merlino: troppo generico come interrogativo.
La molestia esiste quando il/la destinataria dell'attenzione non gradisce e il soggetto continua, come per qualsiasi atteggiamento. Quindi sappiti regolare.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da tempest » 20/03/2010, 14:04

messaggero ha scritto:Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?
caro messaggero,
ti sono state date diverse risposte e ti è anche stato fatto notare che l'argomento avrebbe richesto qualche spiegazione in più...però vedo che non ne dai, che apri altri topic, ma non interagisci con chi ti risponde.
Naturalmente sei libero di fare ciò che preferisci nel forum, ma personalmente non vedo lo scopo del tuo postare interrogativi per poi non intervenire più. :?:
Mah... :? contento te....
Ciao

Tizi

Re: l'amore verso il prossimo

Messaggio da Tizi » 23/03/2010, 21:52

messaggero ha scritto:Domanda per tutti: manifestare l'amore verso il prossimo puo' essere una molestia? Qualora lo sia, perche'?
beh, se non richiesto e se troppo pressante si.
Io amo le persone che mi chiedono amore, non basta, secondo me, che io provi amore per loro. Insomma, deve essere un amore ricambiato, qualunque tipo di amore esso sia.